Chi aiuta un nuovo contagiato valvolare ma principiante???
+4
MaurArte
meral964
piero7
offshore
8 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Chi aiuta un nuovo contagiato valvolare ma principiante???
Una buona giornata a tutto il forum! Eccomi qua, dopo aver fatto una mia presentazione ed aver lurkato abbondantemente il forum, impregnando il cervello al limite della saturazione con info decisamente interessanti e produttive per un principiante come il sottoscritto!!
premetto....
non sono un esperto di elettronica, ho qualche reminescenza scolastica fatta qualche anno... ehm...decennio... fa ! ho sempre "trafficato" con componentistica elettronica, ma alivello proprio basilare e più che altro per curiosità, e lavorato per qualche tempo, in gioventù passata, presso un noleggiatore di videogames e che qualche Juke Box Wurlitzer, o Ami a valvole l'ho visto....preso anche qualche schicchera (un paio, sangue ed esperienza che entra ) con le ventose dei tv in fase di cambio del telaio dei videogiochi, so usare il saldatore e non ho strumenti per misurazioni particolari, a parte un semplice multimetro...insomma.... questo è il livello a cui sono io per poter maneggiare un circuito del genere....
Ora...tornando a noi... tempo addietro sono stato a casa di un amico che mi ha fatto ascoltare il suo impianto a valvole, non chiedetemi che cosa era, non lo ricordo...ma ne sono stato subito affascinato!!! e curiosando in rete ho visto che alla fine questi amplificatori "sembrano" (le virgolette sono d'obbligo) facili da assemblare, le alte tensioni in gioco fanno un po' temere se uno è disattento, ma non credo sia il mio caso, avendo coscienza di cosa si tratta, mi preoccupano di più i calcoli da fare che non ricordo più, o che trasformatore usare, o quale valvola prendere.... insomma, cose del genere, così tra le tante ipotesi sono giunto ad una idea di base per iniziare il mio primissimo kit autocostruito:
fare un ampli che sia S.E.
la potenza è indipendente