Chi aiuta un nuovo contagiato valvolare ma principiante???
+4
MaurArte
meral964
piero7
offshore
8 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Chi aiuta un nuovo contagiato valvolare ma principiante???
Una buona giornata a tutto il forum! Eccomi qua, dopo aver fatto una mia presentazione ed aver lurkato abbondantemente il forum, impregnando il cervello al limite della saturazione con info decisamente interessanti e produttive per un principiante come il sottoscritto!!
premetto....
non sono un esperto di elettronica, ho qualche reminescenza scolastica fatta qualche anno... ehm...decennio... fa ! ho sempre "trafficato" con componentistica elettronica, ma alivello proprio basilare e più che altro per curiosità, e lavorato per qualche tempo, in gioventù passata, presso un noleggiatore di videogames e che qualche Juke Box Wurlitzer, o Ami a valvole l'ho visto....preso anche qualche schicchera (un paio, sangue ed esperienza che entra ) con le ventose dei tv in fase di cambio del telaio dei videogiochi, so usare il saldatore e non ho strumenti per misurazioni particolari, a parte un semplice multimetro...insomma.... questo è il livello a cui sono io per poter maneggiare un circuito del genere....
Ora...tornando a noi... tempo addietro sono stato a casa di un amico che mi ha fatto ascoltare il suo impianto a valvole, non chiedetemi che cosa era, non lo ricordo...ma ne sono stato subito affascinato!!! e curiosando in rete ho visto che alla fine questi amplificatori "sembrano" (le virgolette sono d'obbligo) facili da assemblare, le alte tensioni in gioco fanno un po' temere se uno è disattento, ma non credo sia il mio caso, avendo coscienza di cosa si tratta, mi preoccupano di più i calcoli da fare che non ricordo più, o che trasformatore usare, o quale valvola prendere.... insomma, cose del genere, così tra le tante ipotesi sono giunto ad una idea di base per iniziare il mio primissimo kit autocostruito:
fare un ampli che sia S.E.
la potenza è indipendente
che abbia il cablaggio in aria (mi piacerebbe rimanere nel vintage)
che sia smplice da attuare
controreazione... che da quanto leggo in giro è un eterno dilema...si? no? bho?
questa è la base di partenza, poi... ho già fatto la mia prima maronata...preso dall'entusiasmo e dalla frenesia ho iniziato a comperare l'ultima cosa che poteva servire.....le valvole! ho fatto delle aste che grazie a colpi di fortuna sono risultate molto profique per quanto riguardano i prezzi, , ed ho preso un po' di materiale sulla baia che magari non servirà a nulla al mio futuro progetto, ma almeno inizio a fare un po' di collezione o magazzino....per pochi euro ho preso:
2 KT88 match pair svetlana 2007
2 EM84
2 EAM86 Telefunken
2 6SN7 match pair Russian
4 ECC82/12AU7 Zaerix
4 6N1P sovet tube pair
10 triodi e pentodi vari
chissà se intanto con questo materiale si può fare qualche cosa....io avevo pensato allo schema classico, quello tipo di N.E. per le EL34 ma sostituendole con le KT88... e visto che ho una marea di occhi magici... bhe... sarebbe bello usarne 2 per avere anche dei vu meter..... ora le domande fatidiche..... quale schema adottare? le valvole che ho possono essere utilizzate? quali trasformatori devo trovare? da chi comperare per avere un prezzo umano? chi mi aiuta a creare qualche cosa di valido? Scusatemi se sono stato prolisso.... ma non riuscivo a condensare tutto ciò in 2 parole! Un grazie a chi vorrà rispondere!
Roberto.
premetto....
non sono un esperto di elettronica, ho qualche reminescenza scolastica fatta qualche anno... ehm...decennio... fa ! ho sempre "trafficato" con componentistica elettronica, ma alivello proprio basilare e più che altro per curiosità, e lavorato per qualche tempo, in gioventù passata, presso un noleggiatore di videogames e che qualche Juke Box Wurlitzer, o Ami a valvole l'ho visto....preso anche qualche schicchera (un paio, sangue ed esperienza che entra ) con le ventose dei tv in fase di cambio del telaio dei videogiochi, so usare il saldatore e non ho strumenti per misurazioni particolari, a parte un semplice multimetro...insomma.... questo è il livello a cui sono io per poter maneggiare un circuito del genere....
Ora...tornando a noi... tempo addietro sono stato a casa di un amico che mi ha fatto ascoltare il suo impianto a valvole, non chiedetemi che cosa era, non lo ricordo...ma ne sono stato subito affascinato!!! e curiosando in rete ho visto che alla fine questi amplificatori "sembrano" (le virgolette sono d'obbligo) facili da assemblare, le alte tensioni in gioco fanno un po' temere se uno è disattento, ma non credo sia il mio caso, avendo coscienza di cosa si tratta, mi preoccupano di più i calcoli da fare che non ricordo più, o che trasformatore usare, o quale valvola prendere.... insomma, cose del genere, così tra le tante ipotesi sono giunto ad una idea di base per iniziare il mio primissimo kit autocostruito:
fare un ampli che sia S.E.
la potenza è indipendente
che abbia il cablaggio in aria (mi piacerebbe rimanere nel vintage)
che sia smplice da attuare
controreazione... che da quanto leggo in giro è un eterno dilema...si? no? bho?
questa è la base di partenza, poi... ho già fatto la mia prima maronata...preso dall'entusiasmo e dalla frenesia ho iniziato a comperare l'ultima cosa che poteva servire.....le valvole! ho fatto delle aste che grazie a colpi di fortuna sono risultate molto profique per quanto riguardano i prezzi, , ed ho preso un po' di materiale sulla baia che magari non servirà a nulla al mio futuro progetto, ma almeno inizio a fare un po' di collezione o magazzino....per pochi euro ho preso:
2 KT88 match pair svetlana 2007
2 EM84
2 EAM86 Telefunken
2 6SN7 match pair Russian
4 ECC82/12AU7 Zaerix
4 6N1P sovet tube pair
10 triodi e pentodi vari
chissà se intanto con questo materiale si può fare qualche cosa....io avevo pensato allo schema classico, quello tipo di N.E. per le EL34 ma sostituendole con le KT88... e visto che ho una marea di occhi magici... bhe... sarebbe bello usarne 2 per avere anche dei vu meter..... ora le domande fatidiche..... quale schema adottare? le valvole che ho possono essere utilizzate? quali trasformatori devo trovare? da chi comperare per avere un prezzo umano? chi mi aiuta a creare qualche cosa di valido? Scusatemi se sono stato prolisso.... ma non riuscivo a condensare tutto ciò in 2 parole! Un grazie a chi vorrà rispondere!
Roberto.
offshore- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.
Re: Chi aiuta un nuovo contagiato valvolare ma principiante???
Puoi partire da quella base, visto che le valvole già ce l'hai, e magari acquistare due trasformatori di uscita più performanti rispetto a quelli dati da NE, se sai saldare ed usare un multimetro, con un po' di accortezza è un lavoro che puoi fare con tranquillità e senza patemi d'animo
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
eh.... sembra facile.... ma non so da dove partire! nel senso.... ok le valvole ci sono...e se non canno qualcosa sono le ecc82 le 6n7 e le kt88.... sino a qui va bene..... ma... ad esempio tra le ecc82 e le 6sn7 quale usare? quale trasformatore di uscita ci abbino? ce ne sono una marea di svariate impedenze, per la el34 credo sia abbinato uno da 2300 ohm.... ma come dici tu acquistare un paio di trasformatori migliori....da quanto? 2300...3000....5000..... purtroppo come ho scritto sopra sono ignorante in questa materia, ed è passato veramente tanto tempo dall'era scolastica che oltretutto non ho nemmeno finito.... per cui mi ritengo più temerario che altro!
...poi.... ho trovato lo schema per le el34....ma se si cambiano valvole.... cosa occorre modificare? come? schemi semplici con le kt88 non ne ho trovati........
...poi.... ho trovato lo schema per le el34....ma se si cambiano valvole.... cosa occorre modificare? come? schemi semplici con le kt88 non ne ho trovati........
offshore- Appassionato
Protresti andare con un kit, tipo questi :
http://www.audioselection.it/category.php~idx~~~122~~AMPLI+INTEGRATI~.html
il prezzo non mi sembra elevato, ci sono tutti i componenti ed è tutto documentato, il contenitore è anche dotato di griglia protettiva per le valvole.
Ciao.
http://www.audioselection.it/category.php~idx~~~122~~AMPLI+INTEGRATI~.html
il prezzo non mi sembra elevato, ci sono tutti i componenti ed è tutto documentato, il contenitore è anche dotato di griglia protettiva per le valvole.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
meral964 ha scritto:Protresti andare con un kit, tipo questi :
Ciao.
E' interessante! ma.... sinceramente mi piacerebbe trovare uno schema dettagliato, comperare pezzo per pezzo e crearlo dalle mie mani, mi piacerebbe questo!
ho trovato in rete questo schema....
[/img]
però non ho altre info... a parte lo schema dell'alimentatore.....
offshore- Appassionato
Di quanta potenza hai bisogno, qui abbiamo una el34 connessa a triodo, la potenza è più o meno sui 5w, che diffusori hai?
Quello che dici è vero, ma se non hai un po' di esperienza alle spalle non è molto facile, quello che vuoi fare potrebbe essere il passo successivo, allora cerca in rete qualche progetto + dettagliato.
Qualche consiglio, il triodino abbastanza conosciuto e il cui progetto puoi trovare su chf, e realizzato da qualcuno qua sul forum:
http://www.megahertzaudio.it/triodino_iii.htm
oppure anche questo:
http://www.megahertzaudio.it/il_musicale.htm
abbastanza semplici, comunque la potenza non sarà superiore ai 5w.
Ciao.
Quello che dici è vero, ma se non hai un po' di esperienza alle spalle non è molto facile, quello che vuoi fare potrebbe essere il passo successivo, allora cerca in rete qualche progetto + dettagliato.
Qualche consiglio, il triodino abbastanza conosciuto e il cui progetto puoi trovare su chf, e realizzato da qualcuno qua sul forum:
http://www.megahertzaudio.it/triodino_iii.htm
oppure anche questo:
http://www.megahertzaudio.it/il_musicale.htm
abbastanza semplici, comunque la potenza non sarà superiore ai 5w.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Ciao
Trasformatore uscita da 2,5K TUSE13 Alimentazione TA07 per induttanza chiedi (vedi sito raoli www.raoli.it) I tre trasformatori vengono circa 200 Euro
Potenza intorno ai 10W a pentodo
Schema:
Trasformatore uscita da 2,5K TUSE13 Alimentazione TA07 per induttanza chiedi (vedi sito raoli www.raoli.it) I tre trasformatori vengono circa 200 Euro
Schema:
MaurArte ha scritto:Ciao
Schema:
--CUT--
Grazie!!! questo mi piace ancor di più di quello che ho trovato io!!! e lo faccio mio!!! anche perchè posso usare le valvole che in un momento di frenesia ho preso..... oggi pom telefono a raoli per avere info maggiori per la spedizione....
vedo che c'è un deviatore per far lavorare la valvola o a pentodo o a triodo..... ma.... quale differenza passa tra i due sistemi?
offshore- Appassionato
vedo che c'è un deviatore per far lavorare la valvola o a pentodo o a triodo..... ma.... quale differenza passa tra i due sistemi?
Devi provare e sentire
Dopo aver assemblato potresti dover modificare la resistenza da 47K e metterla da 68K
L'induttanza da 5H puoi sostituirla con una resistenza da circa 14K
L'induttanza da 5H puoi sostituirla con una resistenza da circa 14K
Ma una sola sezione di 6n1p è sufficiente per pilotare un adeguatamente un pentodo con 400v di anodica? Che sensibilità in ingresso avrebbe questo amplificatore?
Markenvy- Affezionato
Numero di messaggi : 152
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...
Non ci dovrebbero essere problemi di pilotaggio.il mu della 6n1p e di 33 e di anodica hai circa 210V
Calcola che non c'è controreazione (cosa da valutare a fine realizzazione e se utilizzato a pentodo)
Calcola che non c'è controreazione (cosa da valutare a fine realizzazione e se utilizzato a pentodo)
intanto ringrazio ancora.... ho appena mandato la mail per la richiesta dei trasformatori..... al max domani saprò di che morte devo morire.......ma mi viene un dubbio... anche se ho chiesto i pezzi come da schema e da consiglio...quell'induttanza sul circuito di alimentazione, da 10H che nello schema è di 200mA.... andrà bene lo stesso anche se il trasformatore di raoli è da 250mA??
offshore- Appassionato
quell'induttanza sul circuito di alimentazione, da 10H che nello schema è di 200mA.... andrà bene lo stesso anche se il trasformatore di raoli è da 250mA??
Visto lo schema e l'assorbimento non ci sono problemi
Se vorrai farlo funzionare a pentodo dovrai connettere la G2 della KT88 direttamente all'anodica senza passare per il trasformatore,frapponendo una resistenza da 2,7K 2W. Il Trasformatore Raoli non dovrebbe avere la presa per funzionamento ultralineare
MaurArte ha scritto:
Se vorrai farlo funzionare a pentodo dovrai connettere la G2 della KT88 direttamente all'anodica senza passare per il trasformatore,frapponendo una resistenza da 2,7K 2W. Il Trasformatore Raoli non dovrebbe avere la presa per funzionamento ultralineare
...Ecco... iniziano i dubbi per chi come me non è spiglio...... guarda se ho capito male o è così...
[img][/img]
offshore- Appassionato
...esco... vado a comperare la componentistica..... c'è mica qualche marca particolare che dovrei tenere in considerazione o va bene anche componentistica normale?, questo per quanto riguarda i condensatori....
offshore- Appassionato
Il condensatore da 0,22uF prendilo in polipropilene metllizzato
I condensatori elettrolitici cercali Nichicon,Elna,Nippon Chemicon.
I condensatori elettrolitici cercali Nichicon,Elna,Nippon Chemicon.
Grazie.... esco!!!
offshore- Appassionato
scusa Maurizio non riesco ad interpretare correttamente lo schema d'alimentazione...MaurArte ha scritto:
6,3v=heater filamento valvole 6n1 e kt88
5v=heater filamento raddrizzatrice
come arriva l'alimentazione raddrizzata al primo condensatore??
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Tramite la 5U4 GB che è un doppio diodo a riscaldamento diretto
Ragionando bene sarebbe meglio mettere 2 condensatori in serie da 200uF 450V dopo l'induttanza da 10H. Maggior sicurezza e durata.
MaurArte ha scritto:Ragionando bene sarebbe meglio mettere 2 condensatori in serie da 200uF 450V dopo l'induttanza da 10H. Maggior sicurezza e durata.
Se posso suggerirei anche due resistenze di 220k 2w 5%, una in parallelo ad ogni condensatore.
Markenvy- Affezionato
Numero di messaggi : 152
Impianto : Rotel-Ra01, Diffusori Opera Mezza, Marantz cd5001, Arcam rDac and many other...
Se posso suggerirei anche due resistenze di 220k 2w 5%, una in parallelo ad ogni condensatore.
Certamente. Bastano anche da 1W
Tfan ha scritto:scusa Maurizio non riesco ad interpretare correttamente lo schema d'alimentazione...MaurArte ha scritto:
6,3v=heater filamento valvole 6n1 e kt88
5v=heater filamento raddrizzatrice
come arriva l'alimentazione raddrizzata al primo condensatore??
la 5U4 è una raddrizzatrice a riscaldamento diretta, non ha il catodo separata, l'HT la tiri fuori da uno dei due capi del filamento
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» MI AVETE CONTAGIATO!!
» Nuovo contagiato...primi dubbi!
» Chi mi aiuta coi "Mi piace"?
» Mi aiuta qualcuno?
» Chi mi aiuta per un pc con voyage?
» Nuovo contagiato...primi dubbi!
» Chi mi aiuta coi "Mi piace"?