T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi

+5
schwantz34
meral964
Vincenzo
rattaman
HistoireDuSoldat
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi

Messaggio Da meral964 Ven 29 Mar 2013 - 15:28

Mi sono espresso male, non le bobine del tw ma le induttanze, Nardi mette un filtro che lui chiama tappo, e l'induttanza che va su quel filtro va tarata in base alla frequenza di risonanza del Tw.
Non ricordo bene, perchè ormai sono passati un po' di anni, ma un po' di tempo l'ho perso sopra a quelle induttanze.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi

Messaggio Da sonic63 Ven 29 Mar 2013 - 15:37

meral964 ha scritto:Mi sono espresso male, non le bobine del tw ma le induttanze, Nardi mette un filtro che lui chiama tappo, e l'induttanza che va su quel filtro va tarata in base alla frequenza di risonanza del Tw.
Non ricordo bene, perchè ormai sono passati un po' di anni, ma un po' di tempo l'ho perso sopra a quelle induttanze.

Ciao.
Si, Nardi, e non solo lui, ritiene che la risonanza del tweeter vada smorzata anche se è, per ovvie ragioni, al di fuori della banda di utilizzo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi - Pagina 2 Empty G-glas rete RLC

Messaggio Da tonimxp Sab 30 Mar 2013 - 9:08

Credo il concetto debba essere questo:


La di cella è suggerita quando la zona di emissione dell'altoparlante si avvicina alla sua frequenza di risonanza. Ad esempio, in un sistema a due vie con fc (frequenza di crossover o di taglio) impostata a 2.000 hz, dove la fs (frequenza di risonanza) del Tweeter è 1.500 hz è opportuno inserire una cella antirisonante. Si tenga comunque conto che è buona norma filtrare il tweeter ad una frequenza pari al doppio della sua fs, nell'esempio fatto sopra 3.000 hz. Pertanto, l'uso della cella antirisonante si riduce a pochi casi particolari.
La cella va posta in parallelo all'altoparlante e all'uscita del filtro, dopo una eventuale cella L-Pad.

Qui il calcolo:
http://www.mariohifi.it/calc_file/antirisonante.htm

Grazie!
Ciao a tutti e buona Pasqua
tonimxp
tonimxp
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 78
Località : Gallarate (VA)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi - Pagina 2 Empty Re: Diffusori Goljàm't Glas di Diego Nardi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.