Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica?
+12
handros
Vella
robertor
nicommush
kromweb
Miclaud
Marko
Dreamflyer
vicarious
kurt10
tino84
timo64
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica?
Buongiorno a tutti, sto rippando tutti i miei CD Circa 2000 con EAC in FLAC ed ho come SO Ubuntu se qualcuno sul forum usa linux puo' darmi qualche consiglio su quale lettore multimediale utilizzare per la miglior riproduzione
ed evetualmente suggerirmi una scheda audio od un DAC esterno (ho un notebook). ho pensato anche ad una interfaccia USB/SPIDF dato che potrei sfruttare come convertitore l'ingresso del mio lettore CD Harman K. HD980
che funziona da convertitore con queste caratteristiche:
"Frequenza di campionamento da 32 kHz a 96 kHz
Conversione D/A Modulatore Sigma-Delta Multibit
Sovracampionamento Convertitore di campionatura a 24 bit/176,4 kHz" (dati dal libretto del lettore)
L'unico dubbio è relativo alla compatibilità di tali interfacce con Linux.
Confido nella vostra gentilezza ed esperienza per un aiuto dato che brancolo nel buio.
Timo64
ed evetualmente suggerirmi una scheda audio od un DAC esterno (ho un notebook). ho pensato anche ad una interfaccia USB/SPIDF dato che potrei sfruttare come convertitore l'ingresso del mio lettore CD Harman K. HD980
che funziona da convertitore con queste caratteristiche:
"Frequenza di campionamento da 32 kHz a 96 kHz
Conversione D/A Modulatore Sigma-Delta Multibit
Sovracampionamento Convertitore di campionatura a 24 bit/176,4 kHz" (dati dal libretto del lettore)
L'unico dubbio è relativo alla compatibilità di tali interfacce con Linux.
Confido nella vostra gentilezza ed esperienza per un aiuto dato che brancolo nel buio.
Timo64
[left]
timo64- Novizio
Numero di messaggi : 8
Impianto : Amplificatore unison research unico 100 + Casse dynaudio confidence 122
lettore CD HK
Re: Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica?
la sezione migliore sarebbe stata però "computer e hi-fi"
per ubuntu,consigliati
exaile,scritto per gnome (librerie gtk+),molto comodo
rythmbox dovrebbe essere già incluso
aqualung,un pò bruttino ma molto buono
amarok,ma la versione 2.1.4 (la nuova è molto ostica e piena di bug),ci sono da aggiungere repository per questa però
xmms,molto simile a winamp di windows
audacious,leggero,simil-winamp anche questo.
io ti consiglio i primi 3,più amarok se hai già dimestichezza con synaptic e pacchetti.
per il resto,se hai già provato con il lettore cd,e ti piace il suono,allora potresti continuare così
in alternativa,nella sezione dac,c'era un thread aperto da vastx,2 dac very cheap se non sbaglio,dove si decantavano le possibilità di 2 dac dal costo irrisorio.
schede audio esterne,dipendono un pò dal budget,sicuro superi i 50euri,quindi è un pò da vedere
per ubuntu,consigliati
rythmbox dovrebbe essere già incluso
aqualung,un pò bruttino ma molto buono
amarok,ma la versione 2.1.4 (la nuova è molto ostica e piena di bug),ci sono da aggiungere repository per questa però
xmms,molto simile a winamp di windows
audacious,leggero,simil-winamp anche questo.
io ti consiglio i primi 3,più amarok se hai già dimestichezza con synaptic e pacchetti.
per il resto,se hai già provato con il lettore cd,e ti piace il suono,allora potresti continuare così
in alternativa,nella sezione dac,c'era un thread aperto da vastx,2 dac very cheap se non sbaglio,dove si decantavano le possibilità di 2 dac dal costo irrisorio.
schede audio esterne,dipendono un pò dal budget,sicuro superi i 50euri,quindi è un pò da vedere
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Come player prova rythmbox
Come usb spdif....
http://cgi.ebay.it/Native-24bit-96k-USB-to-Spdif-I2S-Converter-for-DAC_W0QQitemZ270534136285QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3efd1751dd
Come usb spdif....
http://cgi.ebay.it/Native-24bit-96k-USB-to-Spdif-I2S-Converter-for-DAC_W0QQitemZ270534136285QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3efd1751dd
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Io uso Songbird e mi trovo molto bene.
Scusate se ho sbagliato sezione come posso spostare questa discussione su "Computer e Hi-Fi" ?
Grazie provero' poi vi faccio sapere.
Per quanto riguarda la usb/spdif quella che mi segnala Kurt viene riconosciuta da Linux?
Stavo leggendo sempre sul forum riguardo l'uso di jackaudio per ottimizzare la latenza delle schede audio
ma vale la pena oppure posso uscire liscio con un riproduttore come quelli da voi segnalati?
ultimamente sto provando come riproduttore Atunes (no Itunes) che è un player sviluppato in java quindi molto leggero che gestisce le copertine tag ecc. ma secondo voi questi player ci mettono del loro cioè suonano diversamente l'uno dall'altro oppure è indifferente?
Scusate l'assillo ma foobar2000 gira su Linux?
Grazie ancora
T.
Grazie provero' poi vi faccio sapere.
Per quanto riguarda la usb/spdif quella che mi segnala Kurt viene riconosciuta da Linux?
Stavo leggendo sempre sul forum riguardo l'uso di jackaudio per ottimizzare la latenza delle schede audio
ma vale la pena oppure posso uscire liscio con un riproduttore come quelli da voi segnalati?
ultimamente sto provando come riproduttore Atunes (no Itunes) che è un player sviluppato in java quindi molto leggero che gestisce le copertine tag ecc. ma secondo voi questi player ci mettono del loro cioè suonano diversamente l'uno dall'altro oppure è indifferente?
Scusate l'assillo ma foobar2000 gira su Linux?
Grazie ancora
T.
timo64- Novizio
Impianto : Amplificatore unison research unico 100 + Casse dynaudio confidence 122
lettore CD HK
per la sezione,nessun problema,ci pensano (hanno pensato ) i mod.
allora,jackaudio è un buono strumento,devi avere però un kernel realtime,dovresti trovarlo sempre nei repository di ubuntu,lo riconosci perchè ha una sigla come tutti i kernel (che so,2.6.33) solo alla fine c'è anche il suffisso -rt (quindi esempio 2.6.33-rt)
io l'ho usato su ubntu studio,davvero bene,ma se non sai cosa stai toccando meglio lasciar perdere e goderti un ascolto senza (se fai casini rischi di non sentire niente e di mandare in crash alsa o il demone audio che usi)
java leggero?
atunes non l'ho mai provato,vai tranquillo,prova uno di quelli consigliati e non te ne pentirai
foobar2000 su ubuntu? non ti serve fidati,exaile,aqualung,rythmbox ed amarok 2.1.4 non te lo faranno rimpiangere,anzi
se proprio proprio devi (ma non avrebbe molto senso la cosa comunque) puoi usare wine per provare a far girare foobar.
installi wine,scarichi l'installer di foobar,lo esegui con wine,ed uina volta completata l'installazione,vai nella cartella di installazione,trovi l'exe (foobar2000.exe mi pare) sempre eseguito con wine,e vedi se funziona.fossi in te non ci perderei nemmeno tempo,usa i player nativi per linux
allora,jackaudio è un buono strumento,devi avere però un kernel realtime,dovresti trovarlo sempre nei repository di ubuntu,lo riconosci perchè ha una sigla come tutti i kernel (che so,2.6.33) solo alla fine c'è anche il suffisso -rt (quindi esempio 2.6.33-rt)
io l'ho usato su ubntu studio,davvero bene,ma se non sai cosa stai toccando meglio lasciar perdere e goderti un ascolto senza (se fai casini rischi di non sentire niente e di mandare in crash alsa o il demone audio che usi)
java leggero?
atunes non l'ho mai provato,vai tranquillo,prova uno di quelli consigliati e non te ne pentirai
foobar2000 su ubuntu? non ti serve fidati,exaile,aqualung,rythmbox ed amarok 2.1.4 non te lo faranno rimpiangere,anzi
se proprio proprio devi (ma non avrebbe molto senso la cosa comunque) puoi usare wine per provare a far girare foobar.
installi wine,scarichi l'installer di foobar,lo esegui con wine,ed uina volta completata l'installazione,vai nella cartella di installazione,trovi l'exe (foobar2000.exe mi pare) sempre eseguito con wine,e vedi se funziona.fossi in te non ci perderei nemmeno tempo,usa i player nativi per linux
Grazie siete molto gentili cosa rara su questi forum dove spesso ho notato una certa arroganza.
Farò un po di prove e vi terrò aggiornati. Ieri sera mentre leggiucchiavo un po' di argomenti sul forum ho scoperto XBMC è molto accattivante anche se la skn di default non mi piace qualcuno di voi lo usa?
T
Farò un po di prove e vi terrò aggiornati. Ieri sera mentre leggiucchiavo un po' di argomenti sul forum ho scoperto XBMC è molto accattivante anche se la skn di default non mi piace qualcuno di voi lo usa?
T
timo64- Novizio
lettore CD HK
timo64 ha scritto:Grazie siete molto gentili cosa rara su questi forum dove spesso ho notato una certa arroganza.
T
Io ho uato XBMC per un po' ed non è affatto male, prova anche Banshee http://banshee-project.org/ ne hanno parlato bene anche su TNT audio
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Dreamflyer ha scritto:timo64 ha scritto:Grazie siete molto gentili cosa rara su questi forum dove spesso ho notato una certa arroganza.
T
Io ho uato XBMC per un po' ed non è affatto male, prova anche Banshee http://banshee-project.org/ ne hanno parlato bene anche su TNT audio
Ciao
Marco
Anche boxee non è male, direi ottimo...
Marko- Affezionato
Numero di messaggi : 208
Provincia : affacciato al mare
Occupazione/Hobby : tecnico-elettronico, ricerca propulsione nucleare ad impulso
Impianto : Lettore cd sacd blu ray Pioneer BDP-LX58, mini pc Beelink con daphile, dac dual AK4493 upgradato Dac audiod gd R2R, Preamplificatore PS Audio Trio P200. Pre MBL6010 replica autocostruito Ampli Finale ibrido Conrad-Johnson EV.2000, autocostruito 25 anni fà e suona alla grande + Finalino Perreaux 3150 Diffusori dipolo alta efficienza Fane + Emminence 38cm
tino84 ha scritto:
Da appassionato utente ubuntiano, quoto i consigli, sopratutto sull'evitare l'ultima versione di Amarok. E' stata proprio lei che mi ha fatto migrare con soddisfazione verso Exaile.
Quoto anche il consiglio sull'interfaccia usb-Spdif. L'ho provata con soddisfazione nella mia ubuntu.
Purtroppo, avendo io Hiface, sono costretto ad usare windows come sorgente audio, visto che alla M2tech non si sono ancora mossi per scriverne i driver per linux.
Volevo fare un tentativo wine, usando foobar e kernel streaming... chissà! Però ho il timore che, essendo wine un emulatore delle api di windows, possa risultare in un kernel streaming "farlocco", il quale passerebbe comunque per il server audio di Ubuntu (quindi non un vero kernel streaming).
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Decibel Audio Player
Jajuk
Jajuk
kromweb- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 845
Impianto : Diffusori: Klipsch F-2
Giradischi: Audio-Tecnica AT-PL 120
Testina: Shure M97x
DIY__ Audio
Pre/Ampli per Cuffie: Prhead 412
Preamplificatore a Valvole: AK-47 (Raytheon 5670)
Ampli: Ira (Hypex 180HG)
DIY__Cinema
Preamplificatore: Devil's Gain (LME 49710)
Ampli: Katia70 V.P. (LM3886)
in alternativa a amarok,se siete su Gnome e non volete installarvi/caricarvi sempre KDE,c'è un buon player,Clementine praticamente un clone di amarok per le gtk.
un pò baggosetto (io l ho provato su trisquel) sulle buntu-derivate,bene su fedora (provato con fedora 13 e blag 192000k),potrebbe piacervi
un pò baggosetto (io l ho provato su trisquel) sulle buntu-derivate,bene su fedora (provato con fedora 13 e blag 192000k),potrebbe piacervi
ciao
dopo una nottata di pulizie e riordino degli hard disk volevo segnalarvi un paio di cosette...
EasyTAG un semplice ed intuitivo programmino per aggiungere le tag su ubuntu ; si trova direttamente sui synaptics e secondo me non va assolutamente male
Dopo un bel po' di tempo ho riaperto rhytmbox , che ultimamente usavo solo per scaricare i podcast , e ho cercato un paio di plugin per renderlo più gradevole alla vista perchè standard è proprio bruttino.
Ho scaricato e installato "RhytmartArty browser" ed è diventato già molto più bellino...
vi mostro uno screenshot del mio
[img][/img
così si naviga fra gli album visualizzati tramite le copertine.
molto interessante sembra anche "Desktop Art" che però , per mia inettitudine informatica , non sono riuscito ad installare ; cioè sono riuscito a farlo comparire fra i plugin spuntabili in rhytmbox ma non me lo fa utilizzare... mah
comunque questo è uno screenshot preso dalla rete
[img][/img]
e questo è il sito dello sviluppatore dove si possono trovare tutte le informazioni e scaricarlo.
http://www.nedrebo.org/code/rhythmbox/desktop_art
tutte e tre le segnalazioni non andranno a migliorare la qualità di riproduzione ma anche l'occhio vuole la sua parte....
dopo una nottata di pulizie e riordino degli hard disk volevo segnalarvi un paio di cosette...
EasyTAG un semplice ed intuitivo programmino per aggiungere le tag su ubuntu ; si trova direttamente sui synaptics e secondo me non va assolutamente male
Dopo un bel po' di tempo ho riaperto rhytmbox , che ultimamente usavo solo per scaricare i podcast , e ho cercato un paio di plugin per renderlo più gradevole alla vista perchè standard è proprio bruttino.
Ho scaricato e installato "RhytmartArty browser" ed è diventato già molto più bellino...
vi mostro uno screenshot del mio
[img][/img
così si naviga fra gli album visualizzati tramite le copertine.
molto interessante sembra anche "Desktop Art" che però , per mia inettitudine informatica , non sono riuscito ad installare ; cioè sono riuscito a farlo comparire fra i plugin spuntabili in rhytmbox ma non me lo fa utilizzare... mah
comunque questo è uno screenshot preso dalla rete
[img][/img]
e questo è il sito dello sviluppatore dove si possono trovare tutte le informazioni e scaricarlo.
http://www.nedrebo.org/code/rhythmbox/desktop_art
tutte e tre le segnalazioni non andranno a migliorare la qualità di riproduzione ma anche l'occhio vuole la sua parte....
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
io vado ancora di amarok 1.4
tino84 ha scritto:io vado ancora di amarok 1.4
era una bomba quello ....la versione attuale invece mi crea sempre fastidi. io uso rhytmbox per pigrizia perchè ho impostato i podcast su quello e non mi va di cambiare ; ultimamente per ascoltare musica uso quasi solo cd
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
reinstallati amarok 1.4 no?
riporto a galla questo topic con una richiesta di aiuto: Ubuntu riesce a riconoscere e quindi a leggere un HD esterno formattato per apple?
sicuramente legge l HFS+,non so come sia messo in scrittura però.
ricordo che disabilitando da MacOs il journaling,da ubuntu poi si poteva anche scrivere su un hd in HFS+,ma non sono così aggiornato sulla questione,vedi un pò con google.
sicuramente il supporto in lettura è nativo già dalla 8.04
ricordo che disabilitando da MacOs il journaling,da ubuntu poi si poteva anche scrivere su un hd in HFS+,ma non sono così aggiornato sulla questione,vedi un pò con google.
sicuramente il supporto in lettura è nativo già dalla 8.04
Già che è stato resucitato unavolta questo 3d..
Volevo chiedere a chi ne sa sicuramente più di me: stavo pensando di passare ad ubuntu, ma non capisco una cosa: per suonare in kernel streaming come faccio?
Mi installo il mio so, mi prendo chessò banshee (che diventerà il player ufficiale della nuova iso), e poi?
In windows saprei più o meno dove mettere le mani, in ubuntu è altrettanto semplice?
Grazie
Volevo chiedere a chi ne sa sicuramente più di me: stavo pensando di passare ad ubuntu, ma non capisco una cosa: per suonare in kernel streaming come faccio?
Mi installo il mio so, mi prendo chessò banshee (che diventerà il player ufficiale della nuova iso), e poi?
In windows saprei più o meno dove mettere le mani, in ubuntu è altrettanto semplice?
Grazie
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Ciao, non sono un esperto, ma per ora credo che l'unica distro Linux real time kernel, sia Ubuntu Studio...che per altro installerò sul pc nuovo, appena trovo tempo uff..
Ubuntu si può comunque "modificare" per diventare real time...se trovo come te lo linko.
Ciao.
Ubuntu si può comunque "modificare" per diventare real time...se trovo come te lo linko.
Ciao.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
io uso rythmbox con il dac via usb. per sentire hi end , l'importante per me che non smanetto con xp e' abbandonarlo. con ubuntu tutta un'altra musica. e ti togli dai piedi sto osceno mixer di windows. forse passando a 7 con i driver dedicati pero'..
luisclassd- Interessato
Numero di messaggi : 92
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.
Grazie delle risposte.
Una domanda ignorantissima: ma Ubuntu studio è un sistema operativo o un'applicazione dedicata a chi fa musica?
Nel senso, per usarlo devo già avere ubuntu sul pc?
effettivamente adesso con win 7 sembra che le cose vadano meglio rispetto a xp, poi se vuoi usare la hiface non si scappa.
Sabato avrò il mio netbook nuovo e si vedrà, potrei fare anche un dual boot e confrontare.
Poi vi racconto
Una domanda ignorantissima: ma Ubuntu studio è un sistema operativo o un'applicazione dedicata a chi fa musica?
Nel senso, per usarlo devo già avere ubuntu sul pc?
effettivamente adesso con win 7 sembra che le cose vadano meglio rispetto a xp, poi se vuoi usare la hiface non si scappa.
Sabato avrò il mio netbook nuovo e si vedrà, potrei fare anche un dual boot e confrontare.
Poi vi racconto
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
è un sistema operativo a tutti gli effetti.
dato che usi un kernel-rt,consigliato installarsi jack come demone audio al posto di alsa
dato che usi un kernel-rt,consigliato installarsi jack come demone audio al posto di alsa
tino84 ha scritto:è un sistema operativo a tutti gli effetti.
Ringrazio della delucidazione.
Per onestà però, ti comunico che nella frase "consigliato installarsi jack come demone audio al posto di alsa", ho capito solo "consigliato installarsi" e "al posto di".
Per me un demone audio potrebbe essere un chitarrista heavy metal pieno di borchie e spiritato che fracassa la sua chitarra alsa sul palco
Devi avere pazienza con l'ignoranza che regna nel mondo
Definizione strepirotsa!Vella ha scritto:tino84 ha scritto:è un sistema operativo a tutti gli effetti.
Ringrazio della delucidazione.
Per onestà però, ti comunico che nella frase "consigliato installarsi jack come demone audio al posto di alsa", ho capito solo "consigliato installarsi" e "al posto di".
Per me un demone audio potrebbe essere un chitarrista heavy metal pieno di borchie e spiritato che fracassa la sua chitarra alsa sul palco
Devi avere pazienza con l'ignoranza che regna nel mondo
Si dice demone l'agente software che sovrintende/gestisce una determinata funzione...alsa, jack, pulse, sono diversi demoni per la gestione dell'audio, in ubuntu.
Comunque questa indicazione torna utile anche al sottoscritto, grazie!
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» aiuto scelta cuffie chiuse per ascoltare musica
» dove trovare tracce in alta risoluzione da ascoltare con ubuntu?
» Ubuntu ottimizzazione e configurazione per la musica
» Ascoltare musica dal notebook
» Ascoltare musica in cuffia.
» dove trovare tracce in alta risoluzione da ascoltare con ubuntu?
» Ubuntu ottimizzazione e configurazione per la musica
» Ascoltare musica dal notebook
» Ascoltare musica in cuffia.
Pagina 1 di 2