T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica?

+12
handros
Vella
robertor
nicommush
kromweb
Miclaud
Marko
Dreamflyer
vicarious
kurt10
tino84
timo64
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica?

Messaggio Da Vella Ven 11 Feb 2011 - 19:08

handros ha scritto:
Vella ha scritto:
tino84 ha scritto:è un sistema operativo a tutti gli effetti.
dato che usi un kernel-rt,consigliato installarsi jack come demone audio al posto di alsa

Ringrazio della delucidazione.
Per onestà però, ti comunico che nella frase "consigliato installarsi jack come demone audio al posto di alsa", ho capito solo "consigliato installarsi" e "al posto di".

Per me un demone audio potrebbe essere un chitarrista heavy metal pieno di borchie e spiritato che fracassa la sua chitarra alsa sul palco Laughing Laughing

Devi avere pazienza con l'ignoranza che regna nel mondo
Definizione strepirotsa! Hehe afro
Si dice demone l'agente software che sovrintende/gestisce una determinata funzione...alsa, jack, pulse, sono diversi demoni per la gestione dell'audio, in ubuntu.
Comunque questa indicazione torna utile anche al sottoscritto, grazie! Ok

Quindi alsa, jack, pulse sono complementari o necessari al player, tipo banshee?
banshee per esempio funziona anche senza un demone?
O banshee funziona meglio con un demone?
O banshee non funziona senza un dedmone?

E se installo ubuntu (che non sia ubuntu studio), ce l'ha già un demone o devo aggiungierglielo dopo io?

Dai ragazzi che ce la sto facendo!!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica? - Pagina 2 Empty Re: Aiuto chi usa Ubuntu come SO come e cosa usa per ascoltare la musica?

Messaggio Da handros Ven 11 Feb 2011 - 20:08

Vella ha scritto:Quindi alsa, jack, pulse sono complementari o necessari al player, tipo banshee?

E se installo ubuntu (che non sia ubuntu studio), ce l'ha già un demone o devo aggiungierglielo dopo io?

Eh, mò esageri! Hehe
Scherzi a parte, spero di non dire corbellerie, ma ormai sono in ballo:
il demone sovrintende alla funzione audio, il player suona la musica (file o dischi), quindi sono complementari; tant'è che se "sbagli" la scelta del demone audio (magari per incompatibilità varie, o simili) o le impostazioni del demone, non senti nulla.
Di solito uno o più demoni sono già installati (tipicamente alsa, pulse o entrambi, non ricordo).
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da Vella Ven 11 Feb 2011 - 23:50

handros ha scritto:
Vella ha scritto:Quindi alsa, jack, pulse sono complementari o necessari al player, tipo banshee?

Eh, mò esageri! Hehe
Scherzi a parte, spero di non dire corbellerie, ma ormai sono in ballo:
il demone sovrintende alla funzione audio, il player suona la musica (file o dischi), quindi sono complementari; tant'è che se "sbagli" la scelta del demone audio (magari per incompatibilità varie, o simili) o le impostazioni del demone, non senti nulla.
Di solito uno o più demoni sono già installati (tipicamente alsa, pulse o entrambi, non ricordo).

Grazie mille, è tutto più chiaro
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da handros Sab 12 Feb 2011 - 8:19

De nada! Very Happy
Spero soprattutto di trovare tempo per il pc nuovo, che langue ormai da una settimana Sad

EDIT: dimenticavo, come sw player su Ubuntu io uso Banshee
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Messaggio Da icsnerdics Sab 12 Feb 2011 - 11:32

alsa e pulse sono installati di default in ubuntu, non sono esclusivi, ma complementari, alsa è un componente kernel, pulse è un framework superiore per la gestione dell'audio o per meglio dire interfacciare i software audio.
jack (che rientra nella seconda categoria) viene preferito perchè è a progettato per la bassa latenza, è altamente personalizzabile e permette anche una gestione routing molto completa.
ubuntu studio è una distribuzione e in quanto distribuzione non è nulla di differente da una distribuzione classica con le dovute accortezze, se avete già una versione ubuntu installata potete installare tramite repository un kernel-rt (ma consiglio vivamente di ricompilarlo da soli il kernel, capacità informatiche permettendo), eliminare molti servizi inutili che girano in background e avere a disposizione solo ciò che realmente vi serve.

sto male da un po' di giorni e da bravo pirla invece di studiare per il prossimo esame ieri ho tirato fuori il segnale s/pdif dal mio oribbbbile eeepc 701, saldare componenti smd mentre si sta per starnutire è una cosa divertentissima, magari ne scrivo il procedimento e la configurazione del sistema per dovere di cronaca DIY più che per la qualità audio.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Messaggio Da handros Sab 12 Feb 2011 - 19:15

icsnerdics ha scritto:saldare componenti smd mentre si sta per starnutire è una cosa divertentissima
ho avuto una orrida visione Hehe
per il resto, apprezzabilissimo intervento, attendo (ubuntustudio installato, configurazione, updating, etc in corso...)
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Otacon Dom 27 Feb 2011 - 8:49

Salve a tutti,
sto provando pure io ad ascoltare la musica con Ubuntu tramite un PC datato...
Chi di voi a mai provato DeadBeef?
http://deadbeef.sourceforge.net/

Io l'ho installato, non mi sembra malvagio, è molto leggero ed ha una opzione per il samplerate...non suona male!
Se avete tempo e voglia provate ad installarlo...
Ecco il link per chi volesse installarlo.
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/deadbeef/index.php?title=Installing:Ubuntu
Saluti.
Otacon
Otacon
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 14
Impianto : Amplificatore Advance Acoustic MAP 305 + Casse Monitor Audio BR5 + Caiman DAC + MacBook Pro 13" + Denon DP300F

Messaggio Da albans81 Ven 4 Mar 2011 - 10:30

Come lettore su Ubuntu io utilizzo gmusicbrowser (http://gmusicbrowser.org/ ). Molto leggero e simil foobar.
Utilizzo anche foobar perchè ho molti album in traccia unica + file .cue....e solo foobar me li legge...voi conoscete qualche programma per linux che li legge??

albans81
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 155
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Messaggio Da Otacon Ven 4 Mar 2011 - 10:35

albans81 ha scritto:
Utilizzo anche foobar perchè ho molti album in traccia unica + file .cue....e solo foobar me li legge...voi conoscete qualche programma per linux che li legge??

Ciao, per fare quello che dici tu io mi trovo benissimo con deadbeef, inoltre anche audacious ti permette di fare la stessa cosa...ma fra i due preferisco deadbeef.
Saluti
Otacon
Otacon
Novizio
Novizio

Impianto : Amplificatore Advance Acoustic MAP 305 + Casse Monitor Audio BR5 + Caiman DAC + MacBook Pro 13" + Denon DP300F

Messaggio Da albans81 Ven 4 Mar 2011 - 10:37

Otacon ha scritto:
albans81 ha scritto:

Ciao, per fare quello che dici tu io mi trovo benissimo con deadbeef, inoltre anche audacious ti permette di fare la stessa cosa...ma fra i due preferisco deadbeef.
Saluti

Ottimo!!!! non lo conoscevo. Grazie mille!! questa sera lo provo!!

albans81
Affezionato
Affezionato

Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Messaggio Da Otacon Ven 4 Mar 2011 - 10:39

http://sourceforge.net/apps/mediawiki/deadbeef/index.php?title=Installing:Ubuntu
Qui trovi una guida su come installarlo tutto tramite synaptics!

Ciao e fammi sapere come ti trovi!
Otacon
Otacon
Novizio
Novizio

Messaggio Da albans81 Dom 6 Mar 2011 - 17:35

Provato deadbeef. Si legge tutto...ma veramente minimalista......Come al solito si hanno player che sono molto user friendly, ma che hanno gravi mancanze e player che leggono di tutto ma ad interfaccia quasi zero

albans81
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Otacon Dom 6 Mar 2011 - 18:34

Questo è vero, per una mia leggerezza ho omesso questo piccolo (?) particolare.
Comunque io sono dell' idea che l'importante è che funzioni anche se graficamente non è accattivante, questo però non vuole essere un attacco nei tuoi confronti ma solo una considerazione personale ci mancherebbe altro, guai! Very Happy
In caso te lo sentissi, visto che usi Ubuntu con Gnome mi pare di capire prova ad installare Amarok che è nativo per KDE, si tirerà dietro un po' di dipendenze ma vale la pena provare.
Saluti.
Otacon
Otacon
Novizio
Novizio

Messaggio Da albans81 Dom 6 Mar 2011 - 19:50

Non è tanto per l'impatto estetico...ma qui non c'è neanche il Search!!! Amarok lo provato...ma non legge i cue e quando lo provai non leggeva neanche gli APE. Per Ora resto su gmusicbrowser: leggero e funzionale. unica pecca che non legge i cue però dovrebbero implementarlo a breve. dagli un occhiata se ti va e fammi sapere.

albans81
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Otacon Dom 6 Mar 2011 - 19:58

Vero, manca il search...
Certo lo proverò...comunque io per ovviare da questo problema, che fidati mi ha fatto dannare pure me, proprio l'altro giorno con Foobar ovviamente per Windows ho preso tutti i file APE+CUE o Wave+CUE ecc ecc e li ho trasformati in FLAC con compressione a 0...
So che anche per Linux si può fare, non ricordo però il nome del programma...mi pare facessi tutto da shell...ma sicuramente una GUI ci sarà.
Infine puoi provare ad emulare Foobar tramite Wine...
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=54933 non so con che prestazioni però Smile

Saluti.
Otacon
Otacon
Novizio
Novizio

Messaggio Da albans81 Dom 6 Mar 2011 - 20:20

Foobar....a patto di non cambiargli skin...con Wine va alla Grande!!!!!

albans81
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da tino84 Dom 6 Mar 2011 - 21:23

foobnix

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=435527.0

se invece volete il pacchetto deb/rpm,questo è il sito tradotto (l originale è in russo)

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=ru&u=http://www.foobnix.com/&ei=TuxzTbqOMoOxhQfqxoQ6&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CCUQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.foobnix.com/%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26hs%3Dyvf%26rls%3Dorg.gnu.gnuzilla:en-US:unofficial%26prmd%3Divns

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili