T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascoltare la musica, a quale ora?

+2
Silver Black
david fabrizi
6 partecipanti

Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da david fabrizi Mer 27 Ago 2008 - 23:29

Ciao a tutti, stavo leggendo gli ultimi post, e la discussione "distorsione TA o diffusori?" mi ha fatto venire voglia di postare il quesito a seguire.
Nella mia catena audio (la leggete nella firma) cerco di non sorpassare mai "ore 12" con la manopola dell'amplificatore, temendo di clippare o comunque di raggiungere una emissione distorta del suono, tale da danneggiare il mio piacere di ascolto e i diffusori.
Qualche volta però ho sperimentato che portando il potenziometro del king rex a tre quarti della corsa, l'elemento distorsivo si presenta secondo diversi gradi, talvolta non presentandosi affatto, secondo il materiale in riproduzione. Lo stesso fenomeno lo ho sperimentato con il TA 10.1, il quale tuttavia veniva messo in crisi più facilmente.
Ho notato che la distorsione è abbastanza indipendente dai picchi dinamici dei brani, ovvero non si manifesta sempre (ma spesso si) nei passaggi più forti.
Entrambi gli apparecchi (non so se è influente) sono alimentati con la dotazione di fabbrica, anche se per il king rex sto pensando l'upgrade verso l'alimentatore prodotto appositamente dalla casa madre.
Ora la domanda è:
Quando fate un ascolto "coinvolgente" a che ora puntate il potenziometro del vostro gioiellino?
C'è un modo per sapere dove si trova limite di clipping senza effettuare le misure da laboratorio? Ovvero: si trova "alla stessa ora" per tutti gli amplificatori (anche di altre classi di efficienza), o ogni apparecchio (o addirittura ogni potenziomentro) fa storia a se?
Forse la domanda è sciocca, ma spesso sospetto che il limite di sicurezza per un ascolto "voluminoso" sia un po' oltre quello prudenziale delle ore 12. Il che vuol dire che non spremo a fondo (orrore!) gli apparecchi che possiedo.

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 105
Località : Rieti
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da Silver Black Gio 28 Ago 2008 - 2:52

Io quando non ho problemi di "vicinato", alzo a ore 12 minimo, poi salgo tranquillamente a ore 15 molto spesso.

Non credo esista una soglia sempre uguale in cui arriva la distorsione o il clipping, dipende molto dal livello di registrazione: se è vicino allo 0 db (il volume max di un CD) allora è estremamente facile andare in distorsione alzando troppo, ma se il livello è basso si può anche arrivare al massimo (ore 6!) senza problemi.

Una volta ascoltando a ore 16 la seconda traccia del primo album dei Prodigy il T-Amp è entrato in protezione, non andando però mainè in distorsione nè in clipping (il CD è registrato magistralmente).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da david fabrizi Gio 28 Ago 2008 - 8:42

quindi ho ragione a pensare che non sfrutto tutta la potenza dei nanetti...

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 105
Località : Rieti
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da pallapippo Gio 28 Ago 2008 - 9:16

Non esiste una regola assoluta.

Dipende:

1) dal livello di uscita della sorgente utilizzata;

2) dal livello di registrazione del brano ascoltato.

Io utilizzo una sola sorgente: ma il volume lo devo cambiare, perché trovo che vari cd sono di fatto registrati a livelli diversi.


Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da mgiombi Gio 28 Ago 2008 - 9:25

Accidenti...ascoltate veramente ad alto volume! Io normalmente sto a ore 9 o 10...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da pallapippo Gio 28 Ago 2008 - 9:31

mgiombi ha scritto:Accidenti...ascoltate veramente ad alto volume! Io normalmente sto a ore 9 o 10...

confermo... 10, 11... 12 accade solo con 1 cd registrato particolarmente piano (e le mie casse hanno solo 87 db di sensibilità).

C'è da dire che sui miei t-amp sono state rimosse delle resistenze in ingresso, il che penso li abbia resi più sensibili.

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da mgiombi Gio 28 Ago 2008 - 9:44

Ho diffusori un po' più sensibili (93 dB)...è per questo che mi accontento di volumi più bassi.
Anzi, è per questo che non mi è permesso l'utilizzo di volumi più alti...non so se mi spiego Lol eyes shut
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da Flightangel Gio 28 Ago 2008 - 10:00

Accidenti! Siete fortunati ad avere dei vicini che non si lamentano. Anche io non vado mai oltre ore 12/13 col mio Trends.Sicuro merito dei 97db dei diffusori. Smile Smile Smile
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da david fabrizi Gio 28 Ago 2008 - 10:04

mgiombi ha scritto:Ho diffusori un po' più sensibili (93 dB)...è per questo che mi accontento di volumi più bassi.
Anzi, è per questo che non mi è permesso l'utilizzo di volumi più alti...non so se mi spiego Lol eyes shut

Che diffusori ascolti? Quando penso al volume di ascolto sono sempre indeciso se passare ad un ampli più potente (Pop Pulse?... Power-TI?... Yulong AMP4780?) o a diffusori più sensibili!

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 105
Località : Rieti
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da mgiombi Gio 28 Ago 2008 - 11:36

Attualmente col TA 10.1 uso delle Klipsch B-3; per Natale, se riesco, vorrei passare a delle RB-81, ancora più sensibili e qualitativamente migliori. Qualcuno dirà che le Klipsch sono casse da discoteca o rave party, ma evidentemente non sono d'accordo. Ricordo comunque che l'accoppiata T-Amp + Klipsch è giudicata positivamente (guardati qualche mail al direttore di tnt-audio).

Per quanto riguarda il discorso ampli potente e casse poco sensibili VS ampli poco potente e casse sensibili...difficile rispondere. Come al solito, se esistesse la risposta definitiva, non staremmo qui a parlarne.
Penso che sia necesario tenere dei punti fissi in una catena e, ATTUALMENTE, il mio punto fisso è il TA 10.1. I diffusori sono scelti di conseguenza...certo che, però,  la scelta è ristretta.

Prima di essere aggredito dagli altri del forum ( Smile ) sottolineo nuovamente che ho scelto un punto fisso, ho scelto cioè una strada da seguire; ma non dico che sia la migliore!!! In altri termini, sicuramente potrebbe piacermi il GC, il Pop Pulse, la Fenice o non so che altro...l'ideale sarebbe averli tutti subito ma, soldi a parte, non mi sembra il caso. Hai presente quei bambini che hanno così tanti giocattoli da non saperne apprezzare uno in particolare? Finirei per passare da un componente all'altro senza capirci niente...preferisco invece costruire un impianto che mi soddisfi intorno al mio ampli e capirlo bene. Poi, dopo un "anno" sabbatico di sola musica, iniziare da capo...magari con un bel GC.

Concludo lasciando la parola ad altri più esperti di me: scegli il tuo punto fisso.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da david fabrizi Gio 28 Ago 2008 - 11:55

In effetti il trends era anche il mio punto fisso, ma io ho la mania della semplificazione! Razz
Il king Rex all'inizio non mi piacque affatto, poi con un po' di rodaggio debbo dire che il suono è molto migliorato e alla fine suona altrettanto bene del Trends, giusto le voci (De André ad esempio) sono un po' arretrate, non posso dire però che sia scorretto, è solo diverso. La differenza di potenza erogata tra il King Rex e il trends invece è pressoché nulla, mi sembra perà che il primo abbia, non so come dire..., più autorità, magari dico una sciocchezza, ma credo che tirerebbe fuori la stessa massa sonora anche con diffusori con meno sensibili dei miei.
Certo che le RB81 tentano anche me, ma costano molto di più delle mie indiana line. Vedremo...

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 105
Località : Rieti
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da marioni Gio 28 Ago 2008 - 12:15

Come già detto qui (e altrove) non c'è una regola, le variabili che influenzano il volume finale della riproduzione sono troppe: incisione del CD (moooolto variabile), livello di uscita della sorgente, diffusori, ambiente... orecchie Wink
Io vorrei soltanto stemperare un po' il clima di tensione: se una volta l'ampli vi va in clipping non succede nulla. E' raro si possa rompere qualcosa, bisogna prorpio esagerare. Inoltre non verrete derisi dagli amici né radiati da questo forum. Insomma mi pare eccessivo non avere mai alzato il volume oltre ore 12 perché "aaarghhh Orrified potrebbe venirmi il clipping!!!"

p.s. pignolo: sposterei questo 3d in hi-fi generale, che c'entra qui?
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da david fabrizi Gio 28 Ago 2008 - 12:26

Mi cospargo il capo di cenere Embarassed e mi prometto di essere più audace nell'uso dei miei giocattoloni sonori.

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 105
Località : Rieti
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da marioni Gio 28 Ago 2008 - 12:30

La fortuna aiuta gli audaci Very Happy
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da mgiombi Gio 28 Ago 2008 - 12:32

marioni ha scritto: Insomma mi pare eccessivo non avere mai alzato il volume oltre ore 12 perché "aaarghhh Orrified potrebbe venirmi il clipping!!!"

Ma...chi ha detto questo? Semmai: aaarghhh...potrebbe venirmi il vicino alla porta! Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da david fabrizi Gio 28 Ago 2008 - 13:43

Io non ho problemi di vicinato e quindi, secondo l'ora alzo il volume all'ora che mi piace!
Intanto ho fatto qualche esperimento ed in effetti con la maggiorparte dei dischi a ore 14 non clippa, mentre la massa sonora aumenta consistentemente!

david fabrizi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 105
Località : Rieti
Provincia : Solitamente allegro
Occupazione/Hobby : Grafico / Musica, Filosofia, Bicicletta, Letteratura
Impianto : Principale: Sorgente 1: Aspire One (Foobar + Driver Asio), Sorgente 2: JVC XV-N322 (solo meccanica) + TCC TC-7510 (DAC), Amplificatore: King Rex T20U, Diffusori: Indiana Line HC 206.

Secondo impianto: Sorgente: PC (Foobar + Asio4all), Amplificatore: Trends Audio TA10.1, Diffusori: Indiana Line TH 210.

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da Silver Black Gio 28 Ago 2008 - 13:47

Ecco perchè mi piace alzare oltre ore 13! Poprio per dare corpo al suono (per fortuna nemmeno io ho problemi di vicinato).

Purtroppo però l'escursione dinamica limitata del T-Amp non mi permette di alzare troppo con alcuni brani sinfonici (musica classica o colonne sonore sinfoniche): i picchi ad alto volume rispetto ai "pianissimo" produrrebbero solo distorsione (e forse è proprio quello che è successo a te).
Con ampli più muscolosi il problema non dovrebbe porsi (sto aspettando un amplificatore da 60 W per canale).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare la musica, a quale ora? Empty Re: Ascoltare la musica, a quale ora?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.