T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Correzioni ambientali

+14
acvtre
Silver Black
pallapippo
Telstar
wasky
Alessandro LXIV
vastx
DACCLOR65
vicarious
tino84
shantim
schwantz34
Vincenzo
ITACA
18 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Correzioni ambientali - Pagina 4 Empty Re: Correzioni ambientali

Messaggio Da ITACA Mar 19 Ott 2010 - 9:00

http://cgi.ebay.it/Bass-trap-in-poliuretano-espanso-alta-densita-/280265592012?pt=Hardware_e_Rack&hash=item4141218ccc#ht_721wt_905.

Le ho comprate qui .

Per chi vuole sperimentarne gli effetti , non essendo fisse come posizione sono l'ideale .
Capisco perfettamente che non tutti possono attrezzare una stanza al solo scopo di ascoltare la musica , ma volendo si puo lavorare su altre cose , ma sempre quando le mogli non sono in casa.

Laughing Laughing
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da pallapippo Mar 19 Ott 2010 - 9:40

ITACA ha scritto:... ma volendo si puo lavorare su altre cose , ma sempre quando le mogli non sono in casa.

Laughing Laughing
Happy shock Stai sempre parlando di hi-fi Hehe ?

lol!

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da meraviglia Mar 19 Ott 2010 - 9:48

pallapippo ha scritto:

Hehe Hehe Laughing
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da ITACA Mar 19 Ott 2010 - 10:09

meraviglia ha scritto:
pallapippo ha scritto:

Hehe Hehe Laughing
Si . Smile Smile Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da pallapippo Mar 19 Ott 2010 - 10:27

Smile Tornando seri... un pomeriggio nel quale la moglie non era in casa, ho provato a spostare le casse dalla posizione (in pratica obbligata Sad ) nella quale stanno, e posizionandole quindi sul pavimento, a distanza molto maggiore dalle pareti (in posizione impossibile da replicare nella realtà quotidiana Punishment ). Da un rapido ascolto fatto non mi è sembrato (sul momento) di avvertire varizioni troppo rilevanti... per cui ho preferito non approfondire ulteriormente la cosa, e le ho potute rimettere al loro posto senza troppi rimpianti.

Altra cosa: con i t-amp come ampli, ero convinto che la stanza rimbombasse sui bassi (ed infatti ero intervenuto con buoni risultati effettuando un'orrenda correzione ambientale, peraltro sopportata stoicamente dalla moglie Kiss I love you : avevo messo dei cuscini fra le casse ed il muro retrostante).

Cambiando amplificatore... lì per lì non mi tornava la timbrica (troppi medi, pochi bassi?), allora per prova ho tolti i cuscini... et voilà Very Happy ! I bassi sono diventati sostanzalmente giusti (e poi ulteriormente migliorati con implementazioni successive, vedi l'inserimento del pre nella catena), ed i medi si sono quindi proporzionalmente ridotti. Ed i cuscini, con gioia della moglie, sono tornati sui divani di origine Wink .

Quindi nel mio caso non era una risonanza ambientale, ma bisogno da parte delle casse di essere domate da un ampli con un fattore di smorzamento più elevato. Da questo IMHO ne ho dedotto che una stanza non deve essere necessariamente ottimizzata acusticamente in assoluto, ma anche in funzione della catena audio che ci va a lavorare (per cui, cambiando impianto, ci sta di dover ritoccare anche il lavoro di ottimizzazione ambientale).

Hello

P.s.: Embarassed mi sono solo ora accorto che avevo sostanzialmente scritto la solita cosa sei mesi fa (pagina 3 del 3d)... scusate di nuovo Embarassed
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da meraviglia Mar 19 Ott 2010 - 10:35

pallapippo ha scritto: Smile Tornando seri... un pomeriggio nel quale la moglie non era in casa, ho provato a spostare le casse dalla posizione (in pratica obbligata Sad ) nella quale stanno, e posizionandole quindi sul pavimento, a distanza molto maggiore dalle pareti (in posizione impossibile da replicare nella realtà quotidiana Punishment ). Da un rapido ascolto fatto non mi è sembrato (sul momento) di avvertire varizioni troppo rilevanti... per cui ho preferito non approfondire ulteriormente la cosa, e le ho potute rimettere al loro posto senza troppi rimpianti.

Altra cosa: con i t-amp come ampli, ero convinto che la stanza rimbombasse sui bassi (ed infatti ero intervenuto con buoni risultati effettuando un'orrenda correzione ambientale, peraltro sopportata stoicamente dalla moglie Kiss I love you : avevo messo dei cuscini fra le casse ed il muro retrostante).

Cambiando amplificatore... lì per lì non mi tornava la timbrica (troppi medi, pochi bassi?), allora per prova ho tolti i cuscini... et voilà Very Happy ! I bassi sono diventati sostanzalmente giusti (e poi ulteriormente migliorati con implementazioni successive, vedi l'inserimento del pre nella catena), ed i medi si sono quindi proporzionalmente ridotti. Ed i cuscini, con gioia della moglie, sono tornati sui divani di origine Wink .

Quindi nel mio caso non era una risonanza ambientale, ma bisogno da parte delle casse di essere domate da un ampli con un fattore di smorzamento più elevato. Da questo IMHO ne ho dedotto che una stanza non deve essere necessariamente ottimizzata acusticamente in assoluto, ma anche in funzione della catena audio che ci va a lavorare (per cui, cambiando impianto, ci sta di dover ritoccare anche il lavoro di ottimizzazione ambientale).

Hello

Tante sono le variabili, che ogni caso fa storia a sé.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da ITACA Mar 19 Ott 2010 - 11:19

Il rimbombo dei bassi è uno dei tanti problemi legati alla correzione ambientale , ma ci sono anche tante altre problematiche , sicuramente la più fastidiosa è la perdita di alcuni suoni che a causa delle riflessioni e tempi di riverbero non adeguati ,vengono come cancellati , non arrivano alle nostre orecchie .
Le nostre case tutte squadrate e con pareti lisce provocano tutto ciò , l'ideale sarebbe avere delle superfici irregolari questo permetterebbe la perdita di molte riflessioni dannose , restituendoci un'acustica migliore.
Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ITACA Mar 19 Ott 2010 - 18:40

vastx ha scritto:Miiiii Itaca e a me non dici niente ??? Sad Sad Sad
Qua ci vuole un test di un terzo imparziale!!! Iooooo! Laughing

Il test c'è stato , è confermato funzionano perfettamente .
Abbiamo ascoltato alcuni brani e la sensazione è quella di un miglioramento generale, i bassi sono molto articolati ed asciutti mai invadenti , questo permette agli altri strumenti di avere più spazio nella ricostruzione della scena , la sensazione è quella di un allargamento di quest'ultima .
Naturalmente ,sto studiando altri interventi con l'utilizzo dei pannelli piramidali.
Saluti.

ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da vastx Mar 19 Ott 2010 - 18:51

Azz se c'è stato un cambiamento! Shocked
Abbiamo tolto e messo queste bass trap diverse volte e la differenza è sensibile.
Devo assolutamente comprare dei pannelli e correggere il mio spazio Cool
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)

Messaggio Da ITACA Sab 23 Ott 2010 - 9:06

"(diciamo in particolar modo sulle basse frequenze) masse di energia acustica in eccesso che
se non controllata degenera l'ascolto....proprio perchè nulla si crea e nulla si distrugge è
evidente che se alle basse frequenze si creano masse di energia in eccesso ..questa energia
la "fottono "ad altre frequenze che saranno piu deboli.....quindi se uno più uno fà 2 avremo
un bel "rebelot" sommazioni/canccellazioni / di frequenze ---rimbombi- o meglio risonanze
---etc."
Partendo da quanto scritto sopra domani faro un esperimento , lo scopo è quello di alzare la gamma di intervento delle basstrap e di cambiare la direzione delle prime riflessioni e variarne il tempo di riverbero , se funziona l'ambiente mi dovrebbe dare la sensazione di un aumento della dimensione in maniera evidente.
Rivestiro le basstrap con della rete di aluminio a maglie strette il poliuterano continuera ad assorbire le basse frequenze la rete mi deviera le prime riflessioni.

Correzioni ambientali - Pagina 4 Dscn1321

"Infatti le riflessioni primarie sono da debellare perchè hanno brevissimi ritardi rispetto al suono diretto e perchè il loro angolo è incidente queste circostanze fanno male al suono la deviazione le ridà alla stanza con ritardi tali che fanno "miracoli" al suono...la stanza perde i confini.."
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vincenzo Sab 23 Ott 2010 - 9:28

Sto provvedendo anch'io al trattamento della mia (futura) casa in ristrutturazione. Grazie ai link di Carmelo spenderò un decimo di quanto preventivato Smile

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3644

Correzioni ambientali - Pagina 4 Empty tutorial - come costruirsi un bass trap panel

Messaggio Da schwantz34 Sab 23 Ott 2010 - 11:26

un tutorial , spiegato piuttosto bene , se ci si vuol dilettare ...

https://www.youtube.com/watch?v=iyYUpkpL0gw&feature=player_embedded

ciao ,
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da vastx Sab 23 Ott 2010 - 12:17

schwantz34 ha scritto:un tutorial , spiegato piuttosto bene , se ci si vuol dilettare ...

ciao ,
s.

Itaca, dai un occhio al link di Sergio sulle bass trap... forse che potremmo risparmiare qualcosa.
Per Fissare i pannelli a muro in modalità meno "bestia" nella stessa pagina del link di Sergio ho visto questo:
https://www.youtube.com/watch?v=ZB8_G3LNvJs&feature=related
Che te ne pare? Smile

Edit :
https://www.youtube.com/watch?v=cLTEY6F56b0&feature=related
questo usa pura una stoffa fescion.... oppure:
https://www.youtube.com/watch?v=-Lc0BjFHoA8&feature=related
Molti usano la fibra di vetro... sarà più economica?? E non faceva male?

vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

(Epitteto)

Messaggio Da Vincenzo Sab 23 Ott 2010 - 13:05

Grazie a entrambi per i links. Io farò delle brevi prove, dopo di che passerò all'incollaggio "a bestia" Laughing con la colla neoprenica. Molto bella l'opzione bianca per chi ha i muri di quel colore. Ok
Vado a vedere i video e buona sniffata di lana di vetro a tutti! Lol eyes shut

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ITACA Sab 23 Ott 2010 - 13:20

vastx ha scritto:
schwantz34 ha scritto:un tutorial , spiegato piuttosto bene , se ci si vuol dilettare ...

ciao ,
s.

Itaca, dai un occhio al link di Sergio sulle bass trap... forse che potremmo risparmiare qualcosa.
Per Fissare i pannelli a muro in modalità meno "bestia" nella stessa pagina del link di Sergio ho visto questo:
https://www.youtube.com/watch?v=ZB8_G3LNvJs&feature=related
Che te ne pare? Smile

Edit :
https://www.youtube.com/watch?v=cLTEY6F56b0&feature=related
questo usa pura una stoffa fescion.... oppure:
https://www.youtube.com/watch?v=-Lc0BjFHoA8&feature=related
Molti usano la fibra di vetro... sarà più economica?? E non faceva male?

Sicuramente una buona soluzione , la stoffa è quella usata nei diffusori come griglia o va bene qualunque stoffa ? Come fai a fare quei pattern nella parete , cosi viene un unico foglio ed addio estetica.
che dici ?

Oppure realizzare un certo n. di pannelli da 1mx1m e fare una cosa del genere. Smile Smile
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da vastx Sab 23 Ott 2010 - 14:04

ITACA ha scritto:
Oppure realizzare un certo n. di pannelli da 1mx1m e fare una cosa del genere. Smile Smile
Direi questa. Bisognerebbe trovare la stoffa adatta a poco (anzi pochissimo!).
Dai video sembra una qualunque stoffa non troppo resistiva.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

(Epitteto)

Messaggio Da ITACA Sab 23 Ott 2010 - 14:40

vastx ha scritto:
ITACA ha scritto:
Direi questa. Bisognerebbe trovare la stoffa adatta a poco (anzi pochissimo!).
Dai video sembra una qualunque stoffa non troppo resistiva.

Hai deciso di coprirli con la stoffa ?
Io li vorrei lasciare al naturale.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ITACA Dom 24 Ott 2010 - 16:23

Ecco le bass trap avvolte in una sottile rete metallica a maglie strette , lo scopo di questa prova è stato quello di sentire se la rete metallica riflette parte dell'energia assorbita dalle bass trap in gamma media, ho ascoltato i bassi di Tuareg - Agricantus , ora qui la cosa si complica le mio orecchie rilevano una maggior presenza di frequenze mediobasse ma a questo punto o bisogno di uno strumento che lo provi.
Le bass trap nello svolgere il loro lavoro di pulizia (e lo fanno molto bene ) finiscono per intaccare un po il limite tra basse e le medie frequenze , la rete metallica a maglie molto fitte riflette dalla gamma mediobassa in su , nello stesso tempo spezza le prime riflessioni dirette.
Mmm , continuo con miei esperimenti Glasses Glasses Glasses
Correzioni ambientali - Pagina 4 Dscf1510
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da acvtre Lun 25 Ott 2010 - 20:33

Domadona agli "ambientalisti": si dice tanto che tra i diffusori non ci dovrebbe essere niente, cosa al quanto difficile e come minimo c'è il mobile con le elettroniche. In questo caso dite che sia possibile adattare i portaelettroniche a fonoassorbenti?
Per esempio io mi sono fatto un tnt-flexy, quindi è molto essenziale, e gli potrei fare pareti laterali con del fonoassorbente. Dite che ne si potrebbe trarre qualche vantaggio?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax

http://www.myhifi.it/

Messaggio Da Vincenzo Lun 25 Ott 2010 - 21:41

Si' tchoppu fotti, Melo!!! Oki non vedo l'ora di ascoltare il tuo impianto completamente rinnovato, acustica compresa! Cool

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Lun 25 Ott 2010 - 22:42

Vorrei dare un piccolo contributo alla questione. Se è vero che le risonanze ambientali peggiorano notevolmente il suono, è anche vero che un trattamento pesante con materiali solo assorbenti di una stanza d'ascolto, riduce sì le risonanze e le riflessioni, ma dà un suono in generale piuttosto spento. L'ideale sarebbe intervenire solo sulle frequenze dove ci sono risonanze eccitate dalle dimensioni della stanza.
Ricordo che alla fine degli anni '70 un amico rivesti completamente il soffitto e parte delle pareti con piramidi di tela di iuta(struttura in legno) con all'interno della lana di vetro. Il risultato era sgradevole, un suono asettico, spento, privo di riflessioni ma anche di vita. Uno strumento interessante è il cosiddetto "diffusore a resto quadratico" , sono pannelli che dovrebbero impedire la riflessione ma non assorbendo l'energia, ma ridistribuendola in modo diffuso.
Purtroppo non ne ho mai sentito in azione neanche uno, credo siano diffusi negli studi di registrazione.
Vista la loro costruzione si prestano molto al DIY. I diffusori a resto quadratico sono trattati (oltre a svariati altri argomenti)nel libro di F. Alton Everest "Manuale di acustica" edito da Hoepli nel 1996 ma credo sia reperibile tutt'ora, ne consiglio la lettura a chiunque sia interessato all'argomento dell'acustica ambientale.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da ITACA Mar 26 Ott 2010 - 9:23

Ecco un esempio di diffusore:

Correzioni ambientali - Pagina 4 Tf_dif10

Il link ne mostra i possibili usi nell'ambiente "domestico"
http://www.masacoustics.it/Prodotti/auralex_tfusors.html

Ora il discorso è questo , lo scopo non è insonorizzare la stanza , quindi coprire le pareti di pannelli fonoassorbenti , non è questo il fine , bisogna lasciare ampi spazi liberi (non trattati ) con lo scopo di riflettere normalmente le onde acustiche nell'ambiente , i pannelli vanno usati in piccole parti della superficie delle pareti , questo permettera alle fondamentali di viaggiare nell'ambiente , incontrando non sempre, a volte degli ostacoli che ne cambieranno la direzione ed il tempo di riverbero , questo evita lo scontro delle emissoni dirette che daranno poi luogo a cancellazioni di suoni per annullamento a causa di concentrazioni di energia in particolari punti della stanza , ad esempio gli angoli dietro e di fronte i diffusori (in questo caso le casse), le riflessioni primarie sono le più dannose quindi i pannelli dovranno limitare in maniera particolare queste emissioni nocive all'ascolto
Quindi nessun trattamento pesante va fatto , l'ideale e intervenire gradualmente nella stanza adibita all'ascolto della musica.
Vastx quando è venuto a casa mia ed abbiamo fatto delle prove con e senza bass trap ha detto : "altro che cavi , questo si che è un vero cambiamento" .
Quanto prima inizieremo con l'uso dei pannelli piramidali , dietro al punto di ascolto mettero due diffusori come quelli in foto.
Sul lato destro e sinistro si interverra in maniera molto lieve.

Saluti.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ITACA Mar 26 Ott 2010 - 9:33

Vincenzo ha scritto:Si' tchoppu fotti, Melo!!! Oki non vedo l'ora di ascoltare il tuo impianto completamente rinnovato, acustica compresa! Cool

OK Vincenzo , completiamo i Seas , e dopo ci incontriamo .
Smile Smile Smile
Ciao.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ITACA Mar 26 Ott 2010 - 9:45

acvtre ha scritto:Domadona agli "ambientalisti": si dice tanto che tra i diffusori non ci dovrebbe essere niente, cosa al quanto difficile e come minimo c'è il mobile con le elettroniche. In questo caso dite che sia possibile adattare i portaelettroniche a fonoassorbenti?
Per esempio io mi sono fatto un tnt-flexy, quindi è molto essenziale, e gli potrei fare pareti laterali con del fonoassorbente. Dite che ne si potrebbe trarre qualche vantaggio?

Io non ho intenzione di attuare alla lettera quello che si dice sulla correzione ambientale , la voglio fare in maniera non invasiva quindi il mobile lo terro sempre tra le due casse ,solo un po più indietro ad es, le mie casse hanno la fronte del woofer a 148 cm dal muro il mobile e a circa un metro dal muro, in questo modo tra le due casse non ce niente , il mobile e dietro le casse con a lato le due bass trap.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fritznet Mar 26 Ott 2010 - 16:35

ITACA ha scritto:Ecco un esempio di diffusore:

Correzioni ambientali - Pagina 4 Tf_dif10

Il link ne mostra i possibili usi nell'ambiente "domestico"
http://www.masacoustics.it/Prodotti/auralex_tfusors.html

Ora il discorso è questo , lo scopo non è insonorizzare la stanza , quindi coprire le pareti di pannelli fonoassorbenti , non è questo il fine , bisogna lasciare ampi spazi liberi (non trattati ) con lo scopo di riflettere normalmente le onde acustiche nell'ambiente , i pannelli vanno usati in piccole parti della superficie delle pareti...

Saluti.

Non avevo dubbi sulla tua preparazione, visto la mole di documentazione citata.
Era solo una piccola puntualizzazione per evitare che chi legge in fretta ,(come me, che non mi sono accorto che il libro di F.A: Everest l'avevi già citato Laughing ) si facesse cogliere dall'insana idea di rivestire tutte le pareti con del materiale fonoassorbente.
Suonava talmente male quella stanza ipertrattata che me la ricordo a distanza di una trentina d'anni. L'amico tenne duro per un pò di fronte all'evidenza e ai pareri negativi che riceveva sul suono dell'insieme impianto-stanza. Poi dopo avere cambiato, se non ricordo male, ampli e piatto+testina, si arrese all'evidenza e smontò il tutto. Shocked
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato