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3020
Dal buon Tfan ho avuto un 3020 vers solo finale, da buon ignorante, volevo chiedere ai più esperti se per caso ci debbano essere accorgimenti particolari nella componentistica visto che utilizzo diffusori da 4 ohm.
Oppure niente di tutto ciò come sarebbe ragionevole supporre.
Le mie perplessità nascono dal fatto che almeno nel mio impianto le prestazioni del
beheringer ep 2500 sono una spanna sopra in particolare per quel che riguarda la gamma medio alta e in generale per la piacevolezza all'ascolto.
Ciao
Oppure niente di tutto ciò come sarebbe ragionevole supporre.
Le mie perplessità nascono dal fatto che almeno nel mio impianto le prestazioni del
beheringer ep 2500 sono una spanna sopra in particolare per quel che riguarda la gamma medio alta e in generale per la piacevolezza all'ascolto.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: 3020
Massimo ha scritto:Dal buon Tfan ho avuto un 3020 vers solo finale, da buon ignorante, volevo chiedere ai più esperti se per caso ci debbano essere accorgimenti particolari nella componentistica visto che utilizzo diffusori da 4 ohm.
Oppure niente di tutto ciò come sarebbe ragionevole supporre.
Le mie perplessità nascono dal fatto che almeno nel mio impianto le prestazioni del
beheringer ep 2500 sono una spanna sopra in particolare per quel che riguarda la gamma medio alta e in generale per la piacevolezza all'ascolto.
Ciao
Boh,il 3020 è stato rodato?
florin- Membro classe argento
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Re: 3020
Le mie perplessità nascono dal fatto che almeno nel mio impianto le prestazioni del
beheringer ep 2500 sono una spanna sopra in particolare per quel che riguarda la gamma medio alta e in generale per la piacevolezza all'ascolto.
Ciao
Alimentazione del TA3020?
Re: 3020
Si è stato rodato, lo ha tenuto a lungo tfan e ci ha messo quanto di meglio come componentistica, basandosi anche sulle dritte di Vincenzo ed altri.
Tfan si è dato via il virtue 2 dopo aver provato il 3020.
L'ampli è silenzioso come una tomba, sul sound stage nulla da dire, gamma bassa controllatissima, ma francamente se passo al beheringer c'è qualcosa nella parte medio alta che il 3020 non mi dà.
Sarà il pre che gradisce meglio il beheringer non sò....
Alimentazione switching mi pare.
Ciao
Tfan si è dato via il virtue 2 dopo aver provato il 3020.
L'ampli è silenzioso come una tomba, sul sound stage nulla da dire, gamma bassa controllatissima, ma francamente se passo al beheringer c'è qualcosa nella parte medio alta che il 3020 non mi dà.
Sarà il pre che gradisce meglio il beheringer non sò....
Alimentazione switching mi pare.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: 3020
alimentazione switching di cristi, condensatori in ingresso Mundorf Mcap, cavetto coassiale schermato per i collegamenti e paratia interna di schermatura tra smps e scheda amplificatore....
i condensatori comunque hanno giusto qualche ora di uso, 4 o 5, prima c'erano i petp ma non mi hanno convinto pienamente.... quindi un pò di rodaggio per aprire gli mcap è necessario... proverei a farlo andare ancora qualche decina di ore poi rifare il confronto....
poi può sempre essere che comunque sia superiore il behringer al 3020... tu Maurizio che hai entrambi che ne pensi?
i condensatori comunque hanno giusto qualche ora di uso, 4 o 5, prima c'erano i petp ma non mi hanno convinto pienamente.... quindi un pò di rodaggio per aprire gli mcap è necessario... proverei a farlo andare ancora qualche decina di ore poi rifare il confronto....
poi può sempre essere che comunque sia superiore il behringer al 3020... tu Maurizio che hai entrambi che ne pensi?
Tfan- Membro classe argento
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Re: 3020
Massimo ha scritto:Si è stato rodato, lo ha tenuto a lungo tfan e ci ha messo quanto di meglio come componentistica, basandosi anche sulle dritte di Vincenzo ed altri.
Tfan si è dato via il virtue 2 dopo aver provato il 3020.
L'ampli è silenzioso come una tomba, sul sound stage nulla da dire, gamma bassa controllatissima, ma francamente se passo al beheringer c'è qualcosa nella parte medio alta che il 3020 non mi dà.
Sarà il pre che gradisce meglio il beheringer non sò....
Alimentazione switching mi pare.
Ciao
Se possibile, pubblica una foto dell'interno.
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Silver Black- Amministratore
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pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: 3020
Massimo ha scritto:Tfan si è dato via il virtue 2 dopo aver provato il 3020.
Sarebbe interessante conoscere le valutazioni di Tfan che lo hanno indotto al cambio.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
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Re: 3020
Tfan ha scritto:alimentazione switching di cristi, condensatori in ingresso Mundorf Mcap, cavetto coassiale schermato per i collegamenti e paratia interna di schermatura tra smps e scheda amplificatore....
i condensatori comunque hanno giusto qualche ora di uso, 4 o 5, prima c'erano i petp ma non mi hanno convinto pienamente.... quindi un pò di rodaggio per aprire gli mcap è necessario... proverei a farlo andare ancora qualche decina di ore poi rifare il confronto....
poi può sempre essere che comunque sia superiore il behringer al 3020... tu Maurizio che hai entrambi che ne pensi?
Ok allora magari proverò a farlo andare e risentirlo tra un pò.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: 3020
due parole: dinamica e bassiAlessandro LXIV ha scritto:Massimo ha scritto:Tfan si è dato via il virtue 2 dopo aver provato il 3020.
Sarebbe interessante conoscere le valutazioni di Tfan che lo hanno indotto al cambio.
in realtà sono stato un pò impulsivo però effettivamente posso tenere un solo impianto e la maggiore dinamica e controllo sui bassi mi hanno fatto innamorare.. in seguito ho fatto una bella sessione d'ascolto sia pure con pochissimo rodaggio e quello che aveva in più mi ripagava di quello che perdevo... in pratica un pò di granularità in più e un pelo di fuoco in meno per il 3020..... comunque si sente bene
Tfan- Membro classe argento
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Re: 3020
Tfan ha scritto:due parole: dinamica e bassi
Thanks.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
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Re: 3020
Prova a cambiare sorgente, ad esempio il PC, ipod ecc.. e cerca di capire se il problema con gli acuti persiste.
Barone Rosso- Moderatore
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Re: 3020
Visto che mi sembra sia un male diffuso e vista l'esperienza con il montaggio di 6 esemplari tra v3b e v2b (oltre ad altri non-Cristi) vi dico la mia..
poi ovviamente se siete dotati di apposita strumentazione potrete confermare o smentire..
Il TA3020 ed il 2022 sono molto ma molto esposti ad autooscillare.. questo aldifuori della bontà o meno del layout della scheda..
L'autooscillazione da tre sintomi di cui chiunque si può accorgere senza strumentazione
1- di tanto in tanto si sentono fruscii persistenti o temporanei, sfrigolii ed altri rumori quando non c'è segnale in ingresso o c'è un rumore di fondo (fruscio) chiaramente avvertibile..
2- gli acuti hanno un suono poco naturale, sono metallici, troppo presenti.. le sibilanti sono accentuate , c'è mancanza di fuoco nella scena acustica e l'immagine è confusa. Il suono assomiglia a quello di amplificatori di "bassa lega"
3- l'aletta scalda (una v2b usata normalmente dopo ore di utilizzo stiepidisce appena.. la v3b qualcosina di più)
perchè accade quanto sopra?
1- la logica interna reagisce al segnale di autoscillazione creando modulazioni casuali con il suo algoritmo spread-spectrum.. escono una serie di sottoprodotti anche in banda audio.. a seconda di come interagisce l'autoscillazione con la frequenza di switching ed il pattern generator interno all'integrato questi sottoprodotti si spostano e variano di intensità..
2- a causa della frequenza di autoscillazione l'ampli produce una distorsione di intermodulazione molto superiore, questo rende gli acuti più confusi e la distorsione copre tutte quelle "nuances" che trasportano le informazioni relative agli "echi" dell'ambiente di registrazione che consentono di individuare fisicamente lo strumento nello "spazio" tra i diffusori.
3- a seconda dell'entità dell'autoscillazione l'amplificatore sviluppa una discreta potenza che viene assorbita in buona parte dalle reti zobel sull'uscita (20-30W pc continui in alcuni casi)
a cosa può essere dovuta l'autoscillazione?
1- cavetti di ingresso non schermati (da evitare come la peste!) o troppo lunghi.. Da notare che NON basta attorcigliare filo non schermato ! Per andare dalle femmine RCA all'ingresso dell'ampli meglio non superare i 15cm di cavo BEN SCHERMATO.. alla fine del cavo schermato non lasciare più di un paio di cm del cavetto non schermato del connettore originale di Cristi
2- cavi di ingresso dentro il mobile cablati vicini a quelli di uscita che vanno ai connettori delle casse
3- cavi "esterni" tra la sorgente e l'amplificatore con massa scollegata (magari per essere stati strapazzati nell'uso)
4- contenitore metallico dell'ampli collegato "a terra" ma non "a massa"
5- fantastici condensatori "esotici" di dimensioni fisiche notevoli sull'ingresso, magari avvolti o con terminali lunghi che funzionando da "antenne" per captare la frequenza di switching
6- layout di massa errato
7- generatori di interferenze spurie DENTRO il mobile, come SMPS non ben schermati (o troppo vicini agli ingressi) specialmente in collaborazione con le casisitiche di cui sopra. Da notare che i disturbi possono essere captati ALDIFUORI della linea di alimentazione.. Se l'SMPS è fatto bene e i gli altri punti indicati non sono un problema si riesce tranquillamente a far funzionare SMPS+Ampli senza problemi di sorta.
8- condensatori elettrolitici di filtro in numero esagerato e/o con contenitori di dimensioni fisiche notevoli (captano i disturbi e li trasmettono alle linee di alimentazione)
Purtroppo i sintomi non sembrano direttamente ricollegabili al problema ed in molti casi non sono direttamente avvertibili, quindi qualcuno potrebbe essere portato a pensare che semplicemente l'amplificatore non sia poi così buono come resa.. Se siete in presenza dei sintomi di cui sopra e/o se rientrate nelle casistiche indicate tra le cause vi consiglio di controllare..
Per la cronaca gli acuti devono suonare *splendidamente* con i condensatori di ingresso forniti di serie senza nessuna modifica.. se gli acuti vi ricordano quelli di altri amplificatori da poco prezzo o le sibilanti sono fastidiose è facile (anche se non si può diagnosticare al 100% con sicurezza) che la casisitica sia quella indicata.. Nel mio caso ho dovuto curare 4 su 6 cablaggi (gli ultimi due hanno beneficiato delle correzioni di cui sopra fin dalla nascita e non hanno palesato problemi). Un oscilloscopio in tutti i casi risolve facilmente il dubbio..
Sulla v3b se l'aletta scalda (30-40°C) con un utilizzo a volume tranquillo (e anche senza segnale) insospettitevi..
sulla v2b se le resistenze di potenza delle reti zobel e/o le impedenze di filtro toroidali scaldano idem..
da notare che scollegare i cavetti sugli ingressi mentre l'amplificatore è acceso è un'operazione che in molti casi porta ad inneschi piuttosto robusti.. in certi casi la tensione sull'uscita è stata sufficiente (nella v3b) a scaricare tra la resistenza della rete zobel di un canale e l'aletta di rafreddamento con un piccolo arco (= resistenza mezza bruciata, puzza di arrosto, fumo e mosfet relativo saltato). E' un'operazione quindi che vi sconsiglio di effettuare, specie su montaggi "volanti" non inscatolati.
poi ovviamente se siete dotati di apposita strumentazione potrete confermare o smentire..
Il TA3020 ed il 2022 sono molto ma molto esposti ad autooscillare.. questo aldifuori della bontà o meno del layout della scheda..
L'autooscillazione da tre sintomi di cui chiunque si può accorgere senza strumentazione
1- di tanto in tanto si sentono fruscii persistenti o temporanei, sfrigolii ed altri rumori quando non c'è segnale in ingresso o c'è un rumore di fondo (fruscio) chiaramente avvertibile..
2- gli acuti hanno un suono poco naturale, sono metallici, troppo presenti.. le sibilanti sono accentuate , c'è mancanza di fuoco nella scena acustica e l'immagine è confusa. Il suono assomiglia a quello di amplificatori di "bassa lega"
3- l'aletta scalda (una v2b usata normalmente dopo ore di utilizzo stiepidisce appena.. la v3b qualcosina di più)
perchè accade quanto sopra?
1- la logica interna reagisce al segnale di autoscillazione creando modulazioni casuali con il suo algoritmo spread-spectrum.. escono una serie di sottoprodotti anche in banda audio.. a seconda di come interagisce l'autoscillazione con la frequenza di switching ed il pattern generator interno all'integrato questi sottoprodotti si spostano e variano di intensità..
2- a causa della frequenza di autoscillazione l'ampli produce una distorsione di intermodulazione molto superiore, questo rende gli acuti più confusi e la distorsione copre tutte quelle "nuances" che trasportano le informazioni relative agli "echi" dell'ambiente di registrazione che consentono di individuare fisicamente lo strumento nello "spazio" tra i diffusori.
3- a seconda dell'entità dell'autoscillazione l'amplificatore sviluppa una discreta potenza che viene assorbita in buona parte dalle reti zobel sull'uscita (20-30W pc continui in alcuni casi)
a cosa può essere dovuta l'autoscillazione?
1- cavetti di ingresso non schermati (da evitare come la peste!) o troppo lunghi.. Da notare che NON basta attorcigliare filo non schermato ! Per andare dalle femmine RCA all'ingresso dell'ampli meglio non superare i 15cm di cavo BEN SCHERMATO.. alla fine del cavo schermato non lasciare più di un paio di cm del cavetto non schermato del connettore originale di Cristi
2- cavi di ingresso dentro il mobile cablati vicini a quelli di uscita che vanno ai connettori delle casse
3- cavi "esterni" tra la sorgente e l'amplificatore con massa scollegata (magari per essere stati strapazzati nell'uso)
4- contenitore metallico dell'ampli collegato "a terra" ma non "a massa"
5- fantastici condensatori "esotici" di dimensioni fisiche notevoli sull'ingresso, magari avvolti o con terminali lunghi che funzionando da "antenne" per captare la frequenza di switching
6- layout di massa errato
7- generatori di interferenze spurie DENTRO il mobile, come SMPS non ben schermati (o troppo vicini agli ingressi) specialmente in collaborazione con le casisitiche di cui sopra. Da notare che i disturbi possono essere captati ALDIFUORI della linea di alimentazione.. Se l'SMPS è fatto bene e i gli altri punti indicati non sono un problema si riesce tranquillamente a far funzionare SMPS+Ampli senza problemi di sorta.
8- condensatori elettrolitici di filtro in numero esagerato e/o con contenitori di dimensioni fisiche notevoli (captano i disturbi e li trasmettono alle linee di alimentazione)
Purtroppo i sintomi non sembrano direttamente ricollegabili al problema ed in molti casi non sono direttamente avvertibili, quindi qualcuno potrebbe essere portato a pensare che semplicemente l'amplificatore non sia poi così buono come resa.. Se siete in presenza dei sintomi di cui sopra e/o se rientrate nelle casistiche indicate tra le cause vi consiglio di controllare..
Per la cronaca gli acuti devono suonare *splendidamente* con i condensatori di ingresso forniti di serie senza nessuna modifica.. se gli acuti vi ricordano quelli di altri amplificatori da poco prezzo o le sibilanti sono fastidiose è facile (anche se non si può diagnosticare al 100% con sicurezza) che la casisitica sia quella indicata.. Nel mio caso ho dovuto curare 4 su 6 cablaggi (gli ultimi due hanno beneficiato delle correzioni di cui sopra fin dalla nascita e non hanno palesato problemi). Un oscilloscopio in tutti i casi risolve facilmente il dubbio..
Sulla v3b se l'aletta scalda (30-40°C) con un utilizzo a volume tranquillo (e anche senza segnale) insospettitevi..
sulla v2b se le resistenze di potenza delle reti zobel e/o le impedenze di filtro toroidali scaldano idem..
da notare che scollegare i cavetti sugli ingressi mentre l'amplificatore è acceso è un'operazione che in molti casi porta ad inneschi piuttosto robusti.. in certi casi la tensione sull'uscita è stata sufficiente (nella v3b) a scaricare tra la resistenza della rete zobel di un canale e l'aletta di rafreddamento con un piccolo arco (= resistenza mezza bruciata, puzza di arrosto, fumo e mosfet relativo saltato). E' un'operazione quindi che vi sconsiglio di effettuare, specie su montaggi "volanti" non inscatolati.
Ultima modifica di hawui1 il Mer Apr 07, 2010 7:02 pm - modificato 2 volte.
hawui1- Affezionato
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Re: 3020
io ho il primo sintomo.. fruscii intermittenti.. però non ho dubbi sull'assemblaggio.
è possibile che si presenti il problema anche indipendentemente dall'assemblaggio?
è possibile che si presenti il problema anche indipendentemente dall'assemblaggio?
Skywalker- Membro di riguardo
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Re: 3020
ovviamente si.. può anche essere difettoso l'integrato.. o possono esserci decine di altre casistiche.. magari capta qualche spuria tramite i cavi di ingresso..
è possibile che si presenti il problema anche indipendentemente dall'assemblaggio?
ma nelle mie 6 schede non è mai successo.. tranne quando ho avuto il problema indicato.. Controlla se scaldano le reti di stabilizzazione sull'uscita o se l'aletta scalda con ampli acceso per qualche ora senza segnale.. esattamente che scheda hai?
hawui1- Affezionato
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Re: 3020
No per fortuna non accade nulla nel mio 3020 di quanto esposto, non posso certo dire che suoni male, non ho sibilanti e la scena è buona, mai avvertito alcun rumore è solo che suona diverso in gamma media rispetto al beheringer e gli alti e medioalti non sono fastidiosi semmai tendono ad essere un pochino meno presenti e leggermente arretrati rispetto sempre al beheringer.hawui1 ha scritto:
1- di tanto in tanto si sentono fruscii persistenti o temporanei, sfrigolii ed altri rumori quando non c'è segnale in ingresso o c'è un rumore di fondo chiaramente avvertibile..
2- gli acuti hanno un suono poco naturale, sono metallici, troppo presenti.. le sibilanti sono accentuate , c'è mancanza di fuoco nella scena acustica e l'immagine è confusa. Il suono assomiglia a quello di amplificatori di "bassa lega"
3- l'aletta scalda (una v2b usata normalmente dopo ore di utilizzo stiepidisce appena.. la v3b qualcosina di più)
Comunque non pensate che l'EP 2500 sia poca cosa, io mi sono venduto due monofonici in classe A dalla buona reputazione perchè reputavo andassaro praticamente come il beehringer, si trattava di due xindak 8800 mne.
La differenza sta anche sulle informazioni di riverbero ambientale e anche li il beheringer rende un pochino meglio.
Però ora cercherò di far rodare meglio il tutto e ci ritornerò sopra.
Vi è da dire anche una cosa che spesso si sottovaluta, non è detto che un pre si interfacci sempre allo stesso modo con un finale a volte è questione di sinergie.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Re: 3020
non era mia intenzione fare confronti.. ogni amplificatore è storia a se (e soprattutto ogni ASCOLTATORE è storia a se)..
è solo che suona diverso in gamma media rispetto al beheringer e gli alti e medioalti non sono fastidiosi semmai tendono ad essere un pochino meno presenti e leggermente arretrati rispetto sempre al beheringer.
Mi limitavo a segnalare una casistica che mi si è presentata spesso.. magari qualcuno potrà (sperabilmente) capire di esserne affetto e risolverla..
per tutti gli altri magari sono informazioni superflue..
hawui1- Affezionato
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Re: 3020
Ho la V2 mi pare..
l'ampli è questo:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/cristi-s-ta3020-la-costruzione-t4808-645.htm#93116
l'ampli è questo:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/cristi-s-ta3020-la-costruzione-t4808-645.htm#93116
Skywalker- Membro di riguardo
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Re: 3020
Sto preparando una casistica su quanto detto da hawui1 con misure fatte con l'analizzatore di spettro. Dai nostri classe T esce di tutto!!!
Re: 3020
Hawu1 mi pare hai fatto una bella disanima con il tuo intervento e certamente dimostri competenze di fatto molto superiori alle mie, io più che ascoltare non posso purtroppo.hawui1 ha scritto:
non era mia intenzione fare confronti.. ogni amplificatore è storia a se (e soprattutto ogni ASCOLTATORE è storia a se)..
Mi limitavo a segnalare una casistica che mi si è presentata spesso.. magari qualcuno potrà (sperabilmente) capire di esserne affetto e risolverla..
per tutti gli altri magari sono informazioni superflue..
Ciao e grazie per il tuo intervento.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: 3020
MaurArte ha scritto:Sto preparando una casistica su quanto detto da hawui1 con misure fatte con l'analizzatore di spettro. Dai nostri classe T esce di tutto!!!
un generatore di disturbi! Con tutte le modulazioni ad alta frequenza, non mi meraviglio nemmeno un po'... mah!
piero7- Membro classe oro
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Re: 3020
Molto bello..
l'ampli è questo:
dalla foto comunque capisco che è una v2.. altre cose sono difficili da interpretare perchè per esempio vedo che hai dei condensatori di ingresso custom, che il cablaggio sugli ingressi è un pò lungo (per via del potenziometro) ma non riesco a capire se il cavo di ingresso è schermato o no.. Hai l'SMPS e questa potrebbe essere un'aggravante.. ma dipende come dicevo..
Poi altre informazioni importanti è difficile/impossibile desumerle (per esempio dov'è collegata la massa al telaio dell'ampli?)..
Il mio consiglio è di fare la prova più facile (anche se indicativa in molti casi è sufficiente) lascia l'impianto collegato SENZA riprodurre musica ma con l'ampli acceso e collegato alla sorgente e alle casse.. Se dopo un'oretta l'aletta di raffreddamento è calda (dai 35-40°C in su) facilissimo che autooscilli... Se l'aletta è fredda prova a cambiare i cavetti tra sorgente ed ampli..
P.S. se il cavo tra gli RCA ed il potenziometro non è schermato al 99,999% i disturbi li capta da quello.. già i condensatori così grossi e fuori dalla scheda posso assicurarti che in molti casi mi hanno rotto le scatole.. Avevo un paio di Auricap "matched" ma mi è toccato abbandonarli dalla disperazione..
infatti è più che normale visto che la tecnica è switching.. ma mentre questi "disturbi" nell'uso per cui è concepito l'ampli non portano problemi alla qualità audio ci sono motivazioni per le quali questo tipo di amplificazione riesce a fare meglio della concorrenza su alcuni fronti..
Con tutte le modulazioni ad alta frequenza, non mi meraviglio nemmeno un po'... mah!
Chiaramente poi se le cose vanno "fuori controllo" rispetto a quanto preventivato è normale che ci siano dei problemi..
Per quanto riguarda l'analizzatore, anche se l'ampli è sano, superando gli 80Khz troverai di tutto&di più come sottoprodotti di quello che avviene tra i 200Khz e 1,5Mhz.. ma poco importa.. se non nella misurazione THD+N a larga banda..
l'autoscillazione invece si vede bene e produce spurie ovunque (inclusa la banda audio a livelli anche sui -30/-40db oltre ad un forte aumento del rumore di fondo)
hawui1- Affezionato
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Re: 3020
Il cavo si segnale non è schermato ma intrecciato e passa dentro la canalina del mobile (in allumionio) come in quello di Itaca. La sezione psu è completamente schermata dal pannello in alluminio.
Quel cablaggio è comunque stato cambiato per danni durante il primo trasporto: adesso non ci sono più tutti i morsetti e i cavi sono stati saldati direttamente sulla pcb
Quel cablaggio è comunque stato cambiato per danni durante il primo trasporto: adesso non ci sono più tutti i morsetti e i cavi sono stati saldati direttamente sulla pcb
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: 3020
consiglierei se possibile di sostituire tutte le sezioni dove è pratico effettuare la sostituzione con cavo schermato.. da quello che ho visto basta un minimo di lunghezza di cavo "esposta" dei collegamenti sugli ingressi per avere del feedback indesiderato.. Queste schede sono molto suscettibili da questo punto di vista.. specie se c'è un SMPS nelle vicinanze.. Tra l'altro altrettanto facilmente si captano dei radiodisturbi..
Il cavo si segnale non è schermato ma intrecciato e passa dentro la canalina del mobile (in allumionio) come in quello di Itaca
Un oscilloscopio può aiutare a capire comunque se effettivamente si tratta di disturbi, di autooscillazione o di nessuna delle due casistiche..
hawui1- Affezionato
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Re: 3020
hawui1 ha scritto:consiglierei se possibile di sostituire tutte le sezioni dove è pratico effettuare la sostituzione con cavo schermato.. da quello che ho visto basta un minimo di lunghezza di cavo "esposta" dei collegamenti sugli ingressi per avere del feedback indesiderato.. Queste schede sono molto suscettibili da questo punto di vista.. specie se c'è un SMPS nelle vicinanze.. Tra l'altro altrettanto facilmente si captano dei radiodisturbi..
Il cavo si segnale non è schermato ma intrecciato e passa dentro la canalina del mobile (in allumionio) come in quello di Itaca
Un oscilloscopio può aiutare a capire comunque se effettivamente si tratta di disturbi, di autooscillazione o di nessuna delle due casistiche..
Complimenti per i tuoi interventi,il mio Truepath(41 hz) scalda lo stesso con segnale o senza.ho controllato tutto ma non ho trovato autoscilazioni.Chi non ha un oscilloscopio può misurare il consumo con le entrate in cortocircuito,nel libretto tehnico di 41 hz era previsto un consumo di 200mA,il mio consumava 190mA.Dipende com'è impostato il BBM,con 80nS scalda di piu ,da qualche parte mi sembra di aver letto che Cristi consigliava 120nS.
florin- Membro classe argento
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Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Re: 3020
Scusate la domanda da Novizio, esiste ad oggi un ampli con il 3020 già bello e pronto?
prebuffo- Novizio
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Impianto : Amplificatore X + Casse Y
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