3020
+17
schwantz34
giovyy
sasachess
gianluca
pallapippo
prebuffo
Vincenzo
piero7
Skywalker
hawui1
Barone Rosso
Alessandro LXIV
Silver Black
Tfan
MaurArte
florin
Massimo
21 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: 3020
piero7 ha scritto: mamma mia!!!!
Strumentalmente i classeT non sono granchè ma... suonano piuttosto bene. Se sbagli il cablaggio i risultati possono essere assai spiacevoli.
Vincenzo ha scritto:Grazie Luca! ottimo lavoro!! Sarebbe utile capire cosa esce anche da altri chip che usiamo, come il 2024 o il TK2050... Per filtrare meglio le altissime frequenze occorrerebbe forse aumentare la pendenza, ma temo che vada scapito della dinamica un'altra induttanza in serie. Cosa ne pensate?
Non serve a nulla.
Il filtro che normalmente si monta taglia a ca 80KHz ed è più che sufficiente, come al solito si devono usare componenti che sappiano lavorare ad alta frequenza.
Il vero problema è il percorso che il segnale di potenza modulato fa dall'uscita del chip o transistor fino al filtro, è questo che genera i disturbi.
Su questo punto, tornando al 3020, penso che la PCB dell'amp7 sia fatta in modo ottimale. Infatti si tratta do un amplificatore che potrebbe quasi essere usato senza dissipatori.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Quindi un problema insito nel layout della scheda?Barone Rosso ha scritto:Vincenzo ha scritto:Grazie Luca! ottimo lavoro!! Sarebbe utile capire cosa esce anche da altri chip che usiamo, come il 2024 o il TK2050... Per filtrare meglio le altissime frequenze occorrerebbe forse aumentare la pendenza, ma temo che vada scapito della dinamica un'altra induttanza in serie. Cosa ne pensate?
Non serve a nulla.
Il filtro che normalmente si monta taglia a ca 80KHz ed è più che sufficiente, come al solito si devono usare componenti che sappiano lavorare ad alta frequenza.
Il vero problema è il percorso che il segnale di potenza modulato fa dall'uscita del chip o transistor fino al filtro, è questo che genera i disturbi.
Su questo punto, tornando al 3020, penso che la PCB dell'amp7 sia fatta in modo ottimale. Infatti si tratta do un amplificatore che potrebbe quasi essere usato senza dissipatori.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:Quindi un problema insito nel layout della scheda?Barone Rosso ha scritto:Vincenzo ha scritto:Grazie Luca! ottimo lavoro!! Sarebbe utile capire cosa esce anche da altri chip che usiamo, come il 2024 o il TK2050... Per filtrare meglio le altissime frequenze occorrerebbe forse aumentare la pendenza, ma temo che vada scapito della dinamica un'altra induttanza in serie. Cosa ne pensate?
Non serve a nulla.
Penso che pesi parecchio ...
Barone Rosso- Moderatore
Dimenticavo. Dal punto di vista termico: dopo 2 ore di ascolti (a volumi micidiali) e prove, sia il dissipatore dell'ampli, che quello dell'alimentatore risultavano solo leggermente tiepidi (diciamo che al tatto non risultavano freddi).
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
bhè....più chiaro di così, cosa vi era venuto in mente che qualcuno non era capace di mettere assieme e modificare 3 pcb di cristie?? :suspect:per essere più precisi bisognerebbe fare un test a tutti gli ampli che si hanno pure quelli commerciali, e poi fare confronti audio...tanto rumore per nulla su cose che maurarte ha sempre detto ma che noi forse ci si è dimenticato di ricordare...(ultima sua:
andiamo a rivedere un pò come mette sti fili vincenzo và....ma guarda un pò...mi sembra che sia ineccepibile il cablaggio di sti suoi 3020
...vabbè non ho mai tanto sopportato chi sale sul palco...qui si è all'università, ci si confronta sì apprende si sperimenta sempre con spirito di "gruppo"..
Maurarte ha scritto:Strumentalmente i classeT non sono granchè ma... suonano piuttosto bene. Se sbagli il cablaggio i risultati possono essere assai spiacevoli.
andiamo a rivedere un pò come mette sti fili vincenzo và....ma guarda un pò...mi sembra che sia ineccepibile il cablaggio di sti suoi 3020
...vabbè non ho mai tanto sopportato chi sale sul palco...qui si è all'università, ci si confronta sì apprende si sperimenta sempre con spirito di "gruppo"..
gianluca- Active Forum Supporter
Numero di messaggi : 745
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon
forse ti sfugge un piccolo particolare.. peraltro rimarcato più volte da pallapippo..
bhè....più chiaro di così, cosa vi era venuto in mente che qualcuno non era capace di mettere assieme e modificare 3 pcb di cristie?? :suspect:per essere più precisi bisognerebbe fare un test a tutti gli ampli che si hanno pure quelli commerciali, e poi fare confronti audio...tanto rumore per nulla su cose che maurarte ha sempre detto ma che noi forse ci si è dimenticato di ricordare...(ultima sua:
Il suo ampli NON SCALDA oltremisura.. quindi è normale che non si trovino segni di autooscillazione visto che NON AUTOOSCILLA.. come del resto avevo già previsto e gli avevo comunicato..
Il problema dei residui sull'uscita non ha niente a che vedere con l'autooscillazione che può viceversa FACILMENTE essere innescata da un cablaggio non corretto..
Se ti vai a rillegere i post più indietro, fatta salva la differenza tra misurare all'uscita dell'ampli (come ha fatto pallapippo) o misurare prima del filtro (come ho fatto io), pallapippo ha trovato esattamente quello che io avevo già descritto nel funzionamento NORMALE dell'amplificatore.. quei residui non causano problemi ne di qualità audio (a meno che uno non abbia orecchie a galena) ne alle casse visto che la loro impendenza a quelle frequenze è elevatissima.. tuttalpiù sarà un problema per i fanatici degli amplificatori con lo 0,000000001% di distorsione.. è una caratteristica degli ampli callse "T" punto e basta..
L'autooscillazione viceversa è ben altra cosa..
se volete rendervene conto fate le stesse misure su un ampli che scalda a bestia e poi fate un raffronto..
noterete che ci sono significative differenze..
e su quali basi lo affermi?
mi sembra che sia ineccepibile il cablaggio di sti suoi 3020
hawui1- Affezionato
Numero di messaggi : 177
Impianto : YAMAHA-Pioneer
apri un ampli commerciale da 1000 euro......e comunque è ovvio che si può fare sempre di meglio ma questo nulla toglie l'ineccepibilità della realizzazione...poi si può discutere di tutto con molta tranquillità anche dei "dogmi" ma questo è un'altro discorso
Io ancora aspetto anche una sola foto di una tua realizzazione "a regola d'arte". Una settimana di tempo non ti basta? Adesso mi sono stufato delle lezioni ex-cattedra! sbaglio o oscillava anche a te un ampli? per quali motivi reconditi? e poi: hai controllato e misurato l'ampli di Skywalker? come fai ad affermare che autooscilla? Sia da me che da Lorenzo non aveva NESSUN problema, con QUEL cablaggio! non scaldava e non aveva alcun disturbo. Tu dalla foto però capisci che autoscilla...hawui1 ha scritto:
Ci sono tolleranze pazzesche in questi chip: è normale che uno difettoso ogni tanto capiti: come te lo spieghi allora che con lo stesso identico layout e cablaggio la scheda che ho mandato indietro aveva un fruscio insopportabile e scaldava e quella ricevuta in cambio no? Smettiamola per favore di criticare il lavoro degli altri senza esporsi col proprio!!! Le foto dei miei lavori sono qui, aspetto quelle dalla cattedra.
Ancora..
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
Credevo fosse bastato un calumet...ne metto un altro:Vincenzo ha scritto:...hawui1 ha scritto:
Smettiamola per favore di criticare il lavoro degli altri senza esporsi col proprio!!! Le foto dei miei lavori sono qui, aspetto quelle dalla cattedra.
Ragazzi io credo che sia nato un grosso malinteso tra di voi...ma appunto trattasi di MALINTESO secondo me...
mgiombi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3107
Provincia : Sinusoidale
Impianto :
Mah.. io non capisco dove avrei criticato il tuo lavoro (che tra parentesi ho visto solo in fotografia)
se trovi un post dove ho detto che l'ampli di Skywalker sicuramente autooscilla ..
Ho detto che è possibile che sia questo il problema e ho esortato a fare alcune facili verifiche ..verifiche che non mi risulta siano state fatte.. quindi nessuno puo dire a cosa sia dovuto il problema (nemmeno tu) l'unica cosa CERTA è che c'è un problema.. visto che gli altri ampli non scaldano (inclusi alcuni altri di quelli che hai fatto tu)..
Tanto per chiarire l'n-esima volta.. ho avuto un problema su uno dei miei montaggi.. ho adottato alcuni accorgimenti che hanno dato buoni risultati e ho messo la cosa a disposizione..
Se la cosa ti irrita mi dispiace ma come potrai notare nei post antecedenti ho solo dato la mia opinione su alcuni punti, questo non significa certo che tu debba fare niente.. è la mia opinione e punto.. e quella se me lo consenti mi pregerei di mantenerla a meno che tu non abbia motivazioni tecniche da addurre..
Quanto al discorso del cablaggio se hai ragione di credere che ciò che ho scritto sia errato vai pure tranquillo.. prendi i punti che ho scritto e dimmi tecnicamente perchè non vanno.. posso benissimo avere sbagliato AVOGLIA.. !! Poi possiamo sentire anche Cristi.. in fondo le schede le ha fatte lui..
Per le foto.. certo che le ho.. ora sono al lavoro ma stasera le posto.. con alcune indicazioni per i punti che ho citato precedentemente...
Quanto al discorso di prenderla sul personale ho chiesto spiegazioni anche a te in PM molto amichevolmente ma hai ritenuto opportuno non rispondermi.. avrai le tue ragioni..
per il resto non pretendo di insegnare niente a nessuno (te compreso), non ho bisogno di fare incetta di complimenti dagli utenti per aumentare la mia autostima e senza dubbio non ho niente contro di te o i tuoi montaggi.. ho indicato qualche punto solo per sottolineare la mia opinione (che mi è stata richiesta) le critiche le lascio fare.. non mi interessano..
se trovi un post dove ho detto che l'ampli di Skywalker sicuramente autooscilla ..
Ho detto che è possibile che sia questo il problema e ho esortato a fare alcune facili verifiche ..verifiche che non mi risulta siano state fatte.. quindi nessuno puo dire a cosa sia dovuto il problema (nemmeno tu) l'unica cosa CERTA è che c'è un problema.. visto che gli altri ampli non scaldano (inclusi alcuni altri di quelli che hai fatto tu)..
Tanto per chiarire l'n-esima volta.. ho avuto un problema su uno dei miei montaggi.. ho adottato alcuni accorgimenti che hanno dato buoni risultati e ho messo la cosa a disposizione..
Se la cosa ti irrita mi dispiace ma come potrai notare nei post antecedenti ho solo dato la mia opinione su alcuni punti, questo non significa certo che tu debba fare niente.. è la mia opinione e punto.. e quella se me lo consenti mi pregerei di mantenerla a meno che tu non abbia motivazioni tecniche da addurre..
Quanto al discorso del cablaggio se hai ragione di credere che ciò che ho scritto sia errato vai pure tranquillo.. prendi i punti che ho scritto e dimmi tecnicamente perchè non vanno.. posso benissimo avere sbagliato AVOGLIA.. !! Poi possiamo sentire anche Cristi.. in fondo le schede le ha fatte lui..
Per le foto.. certo che le ho.. ora sono al lavoro ma stasera le posto.. con alcune indicazioni per i punti che ho citato precedentemente...
Quanto al discorso di prenderla sul personale ho chiesto spiegazioni anche a te in PM molto amichevolmente ma hai ritenuto opportuno non rispondermi.. avrai le tue ragioni..
per il resto non pretendo di insegnare niente a nessuno (te compreso), non ho bisogno di fare incetta di complimenti dagli utenti per aumentare la mia autostima e senza dubbio non ho niente contro di te o i tuoi montaggi.. ho indicato qualche punto solo per sottolineare la mia opinione (che mi è stata richiesta) le critiche le lascio fare.. non mi interessano..
Ultima modifica di hawui1 il Mar 27 Apr 2010 - 19:04 - modificato 1 volta.
hawui1- Affezionato
pallapippo ha scritto:Dimenticavo. Dal punto di vista termico: dopo 2 ore di ascolti (a volumi micidiali) e prove, sia il dissipatore dell'ampli, che quello dell'alimentatore risultavano solo leggermente tiepidi (diciamo che al tatto non risultavano freddi).
il mio 3020 dopo un paio d'ore se apoggio il dorso della mano scotta non poco .
dopo posto le foto dell'interno.
Tra l'altro Vincenzo se hai informazioni di prima mano su queste "tolleranze" del chip TA3020 sarebbe interessante condividerle.. vedo che sono in parecchi ad avere l'aletta che scalda in maniera esagerata.. Su sei amplificatori (e ne ho ancora altri tre compreso quello nel muletto già provati dentro lo stesso case) mi è successo solo una volta.. può essere anche che sia un caso che rifacendo il cablaggio ha smesso.. non dico di no.. anche se i punti sollevati precedentemente in ogni caso migliorano la stabilità e l'immunità ai disturbi (almeno a mio giudizio se hai opinioni contrarie discutiamone.. tecnicamente.. ).. magari il problema è un altro chissà..
hawui1- Affezionato
ecco le foto dell'interno del 3020, l'aletta scalda parecchio, c'è "frittura" anche senza segnale e prima di arrivare a fine manopola volume c'è un notevole aumento di fruscio principalmente sul canale destro.
sotto al chip ci sono i due condensatori di ingresso Audiphiler 2,2uF
le foto sono di grosse dimensioni per vedere meglio l'interno.
Uploaded with ImageShack.us
se c'è qualche buona anima gli spedisco l'ampli per dargli una occhiata
argent81 ha scritto:ecco le foto dell'interno del 3020, l'aletta scalda parecchio, c'è "frittura" anche senza segnale e prima di arrivare a fine manopola volume c'è un notevole aumento di fruscio principalmente sul canale destro.
Metti dei cavi coassiali fra gli ingressi rca e il volume, e anche fra il volume e la scheda.
Procurati dei cavi con schermatura in rame o rame stagnato, non usare i cavi video con schermatura in alluminio (che non si riesce a saldare).
Inoltre fa passare questi due cavi il più lontano possibile dalla scheda.
SEPARA le terre dei due canali destro e sinistro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Falle andare fino al potenziometro separate e poi falle arrivare fino alla scheda separate.
Penso che uno dei problemi sia questo.
Barone Rosso- Moderatore
Prova a cambiare cablaggio di ingresso: massa e segnale devono viaggiare assieme e vanno twistati o intrecciati (alla Kimber per intenderci). Il problema del fruscio, purtoppo, può essere anche altro (modulatore o operazionale interno).argent81 ha scritto:ecco le foto dell'interno del 3020, l'aletta scalda parecchio, c'è "frittura" anche senza segnale e prima di arrivare a fine manopola volume c'è un notevole aumento di fruscio principalmente sul canale destro.
Non penso: alla pcb la massa è comune: se si uniscono alle rca o alla pcb IMHO non cambia nulla. NON è un ampli BTL.Barone Rosso ha scritto:
SEPARA le terre dei due canali destro e sinistro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Falle andare fino al potenziometro separate e poi falle arrivare fino alla scheda separate.
Penso che uno dei problemi sia questo.
E' lo stesso problema che aveva la pcb difettosa.
Per quanto riguarda la polemica io la taglio qui. La "fonte" è sulla citazione, non ho scritto cose a caso.
Buona serata.
ehm...
Vi dispiace se mi porto via uno dei due kalumet?
mgiombi ha scritto:Credevo fosse bastato un calumet...ne metto un altro:Vincenzo ha scritto:...hawui1 ha scritto:
Smettiamola per favore di criticare il lavoro degli altri senza esporsi col proprio!!! Le foto dei miei lavori sono qui, aspetto quelle dalla cattedra.
Ragazzi io credo che sia nato un grosso malinteso tra di voi...ma appunto trattasi di MALINTESO secondo me...
madonna santa, mi son letto le ultime pagine, altro che calumet, ci vuole un barile di camomilla!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Vincenzo ha scritto:
E' lo stesso problema che aveva la pcb difettosa.
Per quanto riguarda la polemica io la taglio qui. La "fonte" è sulla citazione, non ho scritto cose a caso.
Buona serata.
Vi dispiace se mi porto via uno dei due kalumet?
Ok la massa prima o poi viene unita, quindi non dovrebbe influire troppo.
Ma quei due cavetti volanti non mi ispirano per nulla.
Una buona idea sarebbe quella di mettere una bobina fra la terra del segnale e la terra della scheda. Non mi sembra che cristi l'abbia già inserita.
Barone Rosso- Moderatore
Un bel cablaggio non significa un perfetto funzionamento d'un amplificatore. 8-9 anni fa,in un amplificatore costruito con TDA 1514, sono stato costretto a lasciare un cavo di massa in aria ,vicino al trafo, perchè qualsiasi cambiamento di posizione,anche di 2-3 cm produceva un ronzio abbastanza forte.Ogni amplificatore può avere un problema specifico,anche se ci sono rispettate tutte le regole .
Complimenti a Vincenzo per le sue realizzazioni.
Complimenti a Vincenzo per le sue realizzazioni.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
facciamo una prova semplicissima.. metti del comune cavo chermato sugli ingressi "TUTTO IL PERCORSO" dalgli RCA al potenziometro e poi dal potenziometro alla scheda dell'ampli.. ma soprattutto TOGLI i due condensatori da sotto la scheda.. se puoi rimonta gli originali o metti due piccoli condensatori poliestere da 2,2uF a bassa tensione e mettili nelle vincinanze degli ingressi.. le due "bestie" sotto al circuito captano perfettamente il rumore di commutazione dei sue mosfet irradiato dalle piste che fanno loro capo..
molto probabilmente, anche senza fare altro andrà tutto a posto..
vorrei far notare che in un mio vecchi post avevo proprio detto che quei condensatori avvolti sotto la scheda erano forieri di rogne.. vediamo..
Se poi la scheda è danneggiata ovviamente non cambierà una virgola.. e anche questo sarà facile da capire..
hawui1- Affezionato
gianluca
hawui1
mi sembra che sia ineccepibile il cablaggio di sti suoi 3020
bhè il mio 3020 in foto non scalda come segnalato da altro forumista, non ha i tipici "segni" elencati da problemi di autooscillazione o captazione frequenza di switc.....credo che dunque stò cablaggio sia ineccepibile e pure le modifiche fatte da vincenzo, poi posso essere pienamente d'accordo sul fatto che alcuni chip sia il tripath che i mosfet possono avere tolleranze diverse e dunque comportarsi diversamente magari captando interferenze derivate dall'impianto elettrico casalingo, radiofrequenze dei dispositivi wireless etc etc...e su quali basi lo affermi?
AVVISO:
La lista di suggerimenti di hawui1 sul come prevenire le oscillazioni negli ampli è stata trasformata in un nuovo topic ed ora si trova
....
qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/come-eliminare-le-autooscillazioni-negli-ampli-in-classe-t-t8547.htm
sezione:
t-progetti > amplificatori
La lista di suggerimenti di hawui1 sul come prevenire le oscillazioni negli ampli è stata trasformata in un nuovo topic ed ora si trova
....
qui:
http://t-class.niceboard.org/diy-amplificatori-f57/come-eliminare-le-autooscillazioni-negli-ampli-in-classe-t-t8547.htm
sezione:
t-progetti > amplificatori
Barone Rosso- Moderatore
3020 V3b dopo 50 min di funzionamento:
Temperatura dissipatore 37°
E' presente la solita sinusoide a 624KHz con output 98mV RMS
Alimentazione lineare trasfo 500VA
Sostituiti condensatori elettrolitici booster da 1000uF con dei Panasonic FC e condensatori di ingresso con degli EVOX (ottimi per questa applicazione)
Alimentazione con doppio ponte da 25A, condensatori da 10.000uF Panasonic HA parallelati con polipropilene da 4uF e rete RC
Trasfo separato per protezione diffusori. Foto schifosetta a lavori quasi ultimati
Temperatura dissipatore 37°
E' presente la solita sinusoide a 624KHz con output 98mV RMS
Alimentazione lineare trasfo 500VA
Sostituiti condensatori elettrolitici booster da 1000uF con dei Panasonic FC e condensatori di ingresso con degli EVOX (ottimi per questa applicazione)
Alimentazione con doppio ponte da 25A, condensatori da 10.000uF Panasonic HA parallelati con polipropilene da 4uF e rete RC
Trasfo separato per protezione diffusori. Foto schifosetta a lavori quasi ultimati
Come sempre ottimo lavoro..
Skywalker- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 876
Impianto :
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Power Genesis 3020 o Power Tascio 3020 (by Vincenzo)?
» Ta 3020 v3b
» Ta 3020 v4
» Nad 3020
» Il mio 3020
» Ta 3020 v3b
» Ta 3020 v4
» Nad 3020
» Il mio 3020
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 5 di 6