DIY Amplificatore a valvole per cuffia
+8
schwantz34
b.olivaw
MaurArte
giovyy
Ground Zero
green marlin
marcoacqui
aliens72
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DIY Amplificatore a valvole per cuffia
Premetto che ho poca esperienza in elettronica e non ho mai fatto nessun progetto (solo un paio di cavi TNT shield).
Però volevo cimentarmi in qualche semplicissimo progetto per costruirmi un amplificatore a valvole.
Dal momento che non vorrei spendere magari 150€ per un kit che poi non riesco a costruirmi avrei trovato questo in rete:
http://diyaudioprojects.com/Solid/12AU7-IRF510-LM317-Headamp/
Che ne dite è facile da costruire? Con le cuffie AKG 514 riuscirò a sentire il 'suono valvolare'?
Grazie
Però volevo cimentarmi in qualche semplicissimo progetto per costruirmi un amplificatore a valvole.
Dal momento che non vorrei spendere magari 150€ per un kit che poi non riesco a costruirmi avrei trovato questo in rete:
http://diyaudioprojects.com/Solid/12AU7-IRF510-LM317-Headamp/
Che ne dite è facile da costruire? Con le cuffie AKG 514 riuscirò a sentire il 'suono valvolare'?
Grazie
aliens72- Affezionato
Numero di messaggi : 208
Impianto : T-amp + casse sony SS-E400 80w DIN
Re: DIY Amplificatore a valvole per cuffia
interessante, hai visto che è un ibrido? usa cioè sia una valvola sia un transistor mosfet. Comunque il progetto mi sembra molto ben documentato!
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
uhm...quasi quasi!!in futuro ci farò un pesierino!
Allora perchè non lo costruiamo insieme?
Da dove si parte?
Da dove si parte?
aliens72- Affezionato
Chiedo consiglio agli esperti: cosa ne pensate di questo piccolo ampli?
Ottimo, sentiamo la parola degli esperti
aliens72- Affezionato
Salve io ho realizzato la versione con op al posto della valvolina (che non so come faccia a funzionare a un tensione cosi bassa) e devo dire va molto bene a detta anche di altre persone, ho fatto anche la pcb. per me lo consiglio almeno la versione che ho fatto se volete vi mando le foto della mia realizzazione.
Ciao Sergio
Ciao Sergio
green marlin- Appassionato
Numero di messaggi : 271
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Tecnico elettronico
Impianto : Cambridge 640v2
Pionner sx-780
green marlin ha scritto:Salve io ho realizzato la versione con op al posto della valvolina (che non so come faccia a funzionare a un tensione cosi bassa) e devo dire va molto bene a detta anche di altre persone, ho fatto anche la pcb. per me lo consiglio almeno la versione che ho fatto se volete vi mando le foto della mia realizzazione.
Ciao Sergio
certo che vogliamo! aspettiamo le foto! e le impressioni di ascolto!
Si facci sapere... aspettiamo altri pareri nel frattempo!!
aliens72- Affezionato
buona sera a tutti, nemmeno a farlo apposta ho appena terminato l' ampli ibrido in questione, seppur abituato a lavorare ad alte tensioni "stadi a valvole" mi sono lasciato incuriosire da questo progetto al quale pero' ho apportato parecchie modifiche perche' rendesse al meglio. L' ibridino in questione lo sto testando con delle AKG 141 Monitor da 600ohm e devo dire che e' fuori aspettative...E' chiaro che da i 400gr del progetto originale ora pesa 2,4kg finito.
modifiche mantenendo lo stadio pre a valvole:
sostituzione condensatori in entrata 2,2uf in poliestere con condensatori di qualita' polipropilene 400v " io ho usato i mundorf bianchi costano 3,40€ l' uno e sono molto validi
ingrandire un p'o' il pcb, i componenti sono troppo ammassati e le masse sono di pessima qualita' quindi consiglio di separare un p'o' i condensatori e di mettere dei sistemi di raffreddamento sui mosfet e if510 e sui lm317 in costante senza dissipatore arrivano a 63° con dissipatore non arrivano a 50°
schermare i condensatori in entrata poiche' se li montiamo vicino alla valvola ronzano e avendo una massa notevole se le si tocca amplifica il disturbo.
problema completamente risolto ritagliano due strisce di rame spessore qualche decimo piegandolo sui condensatori ein modo da coprirli e mettere il tutto a massa.
Dopo di che ci si puo' anche mangiare dentro che non si sente il ben che minimo ronzio.
tutti icavi schermati e con ferrite" non importa che siano hi-end basta che adempiscano al loro lavoro
per l' alimentazione uso un circuito su base l7812 stabilizzato semplice ed economico con un bel dissipatore sul 7812 ricordando che il regolatore in questione funziona con trasformatori dai 15v in su poiche' solo lui si ciuccia 3,5v e sotto non riesce a stabilizzare. Conseguenza inevitabile rumore di bassa costante. io uso un 16v secondario 220v toroidale 30va che e' piccolo e va benissimo" anche troppo". pero' ricordatevi che il 7812 come altri regolatori, transistor etc..i vat di differenza dall'uscita li dissipa in calore di conseguenza 16vx1.41 quello che viene -12v,-3,5v , viene dissipato in calore ,ma con un dissipatore adeguato la temperatura rimane stabile a 46° chiuso.
le resistenze sostituite tutte all' 1% 1/2w e quelle di ingresso da 100k della allen bradley in carbone da 1/2w.
va tarato con i 2 trimmerda 10k l' alimentazione della valvola non superando i 6v per filamento in ingresso .
con alimentatore switching ronza e oscilla.
Se riesco prossimamente faccio le foto ad ogni modo selezionando un minimo i componenti quali valvola, resistenze e condensatori si posso avere risultati egregi in classe A.
montate un potenziometro log da 10k stereo ALPS.
modifiche mantenendo lo stadio pre a valvole:
sostituzione condensatori in entrata 2,2uf in poliestere con condensatori di qualita' polipropilene 400v " io ho usato i mundorf bianchi costano 3,40€ l' uno e sono molto validi
ingrandire un p'o' il pcb, i componenti sono troppo ammassati e le masse sono di pessima qualita' quindi consiglio di separare un p'o' i condensatori e di mettere dei sistemi di raffreddamento sui mosfet e if510 e sui lm317 in costante senza dissipatore arrivano a 63° con dissipatore non arrivano a 50°
schermare i condensatori in entrata poiche' se li montiamo vicino alla valvola ronzano e avendo una massa notevole se le si tocca amplifica il disturbo.
problema completamente risolto ritagliano due strisce di rame spessore qualche decimo piegandolo sui condensatori ein modo da coprirli e mettere il tutto a massa.
Dopo di che ci si puo' anche mangiare dentro che non si sente il ben che minimo ronzio.
tutti icavi schermati e con ferrite" non importa che siano hi-end basta che adempiscano al loro lavoro
per l' alimentazione uso un circuito su base l7812 stabilizzato semplice ed economico con un bel dissipatore sul 7812 ricordando che il regolatore in questione funziona con trasformatori dai 15v in su poiche' solo lui si ciuccia 3,5v e sotto non riesce a stabilizzare. Conseguenza inevitabile rumore di bassa costante. io uso un 16v secondario 220v toroidale 30va che e' piccolo e va benissimo" anche troppo". pero' ricordatevi che il 7812 come altri regolatori, transistor etc..i vat di differenza dall'uscita li dissipa in calore di conseguenza 16vx1.41 quello che viene -12v,-3,5v , viene dissipato in calore ,ma con un dissipatore adeguato la temperatura rimane stabile a 46° chiuso.
le resistenze sostituite tutte all' 1% 1/2w e quelle di ingresso da 100k della allen bradley in carbone da 1/2w.
va tarato con i 2 trimmerda 10k l' alimentazione della valvola non superando i 6v per filamento in ingresso .
con alimentatore switching ronza e oscilla.
Se riesco prossimamente faccio le foto ad ogni modo selezionando un minimo i componenti quali valvola, resistenze e condensatori si posso avere risultati egregi in classe A.
montate un potenziometro log da 10k stereo ALPS.
Ground Zero- Interessato
Numero di messaggi : 80
Impianto : guarda......sotto...
green marlin ha scritto:Salve io ho realizzato la versione con op al posto della valvolina (che non so come faccia a funzionare a un tensione cosi bassa) e devo dire va molto bene a detta anche di altre persone, ho fatto anche la pcb. per me lo consiglio almeno la versione che ho fatto se volete vi mando le foto della mia realizzazione.
Ciao Sergio
Foto??
giovyy- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1073
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875
Foto?
Quanto hai speso in euri per fare tutto il progetto?
Quanto hai speso in euri per fare tutto il progetto?
aliens72- Affezionato
grandissimo! vogliamo le foto e le impressioni di ascolto!
secondo me bisognerebbe andare su un cavallo sicuro come il
The 6N1P OTL Headphone Amplifier by Bruce Bender
http://gilmore2.chem.northwestern.edu/projects/showproj.php?file=bender_prj.htm
che ne dici Maurizio?
che ne dici Maurizio?
b.olivaw- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
b.olivaw ha scritto:secondo me bisognerebbe andare su un cavallo sicuro come il
che ne dici Maurizio?
beh sicuramente questo è più costoso....
Gli OTL non mi piacciono. Per me ne ho progettato uno valvolare con trasformatori di uscita.
Non sono male gli ibridi.
Non sono male gli ibridi.
appena regolato e rifinito faro' una prova seria di ascolto interessante con cuffie diverse per vedere la resa a 360°.
Per la spesa, avendo un magazzino di materile audio privato alla fine non ho speso quasi nulla in quanto ho comprato solo l' alps e i condensatori in entrata ma facendo 2 conti:
trasformatore 16v 220v 30va toroidale 18€
potenziometro 10k alps log 15€
contenitore 20€
resto dei componenti 60€ circa poi dipende da cosa si compra
come resa finale e' chiaro che la differenza di timbrica tra un ibrido e un valvolare si sente ma lo stadio mosfet per me e' l' unico che si avvicina come caratteristiche audio al suono valvolare.
In generale credo che sia un progetto che con 50-60€ si fa o utilizzando materile di recupero se a uno non interessa l' estetica o di migliorare il migliorabile.
Per finire le foto le sto facendo appena pronte le metto online.
Per la spesa, avendo un magazzino di materile audio privato alla fine non ho speso quasi nulla in quanto ho comprato solo l' alps e i condensatori in entrata ma facendo 2 conti:
trasformatore 16v 220v 30va toroidale 18€
potenziometro 10k alps log 15€
contenitore 20€
resto dei componenti 60€ circa poi dipende da cosa si compra
come resa finale e' chiaro che la differenza di timbrica tra un ibrido e un valvolare si sente ma lo stadio mosfet per me e' l' unico che si avvicina come caratteristiche audio al suono valvolare.
In generale credo che sia un progetto che con 50-60€ si fa o utilizzando materile di recupero se a uno non interessa l' estetica o di migliorare il migliorabile.
Per finire le foto le sto facendo appena pronte le metto online.
Ground Zero- Interessato
Non ti piacciono per qualche motivo particolare? Io da un po' sto pensando al Bender... mi fai venire la caduta del desiderioMaurArte ha scritto:Gli OTL non mi piacciono. Per me ne ho progettato uno valvolare con trasformatori di uscita. Non sono male gli ibridi.
b.olivaw ha scritto:Non ti piacciono per qualche motivo particolare? Io da un po' sto pensando al Bender... mi fai venire la caduta del desiderioMaurArte ha scritto:Gli OTL non mi piacciono. Per me ne ho progettato uno valvolare con trasformatori di uscita. Non sono male gli ibridi.
Il suono varia con il carico della cuffia. Con i trasformatori il rendimento rimane stabile.
certo. Ma il Bender è particolare proprio perché (dice lui, io non lo so) è indipendente dal carico. Per questo me lo filavo.MaurArte ha scritto:Il suono varia con il carico della cuffia. Con i trasformatori il rendimento rimane stabile.
Dici che è credibile?
ecco alcune foto ancora da terminare, le foto fanno schifo ma purtroppo ho solo sta macchina
scusate ma la macchina ha problemi di stabilizzazione ottica......
scusate ma la macchina ha problemi di stabilizzazione ottica......
Ground Zero- Interessato
b.olivaw ha scritto:certo. Ma il Bender è particolare proprio perché (dice lui, io non lo so) è indipendente dal carico. Per questo me lo filavo.MaurArte ha scritto:Il suono varia con il carico della cuffia. Con i trasformatori il rendimento rimane stabile.
Dici che è credibile?
Anche fosse credibile considera che tra la tua testa e 170V c'è solo un condensatore...
MaurArte ha scritto:Anche fosse credibile considera che tra la tua testa e 170V c'è solo un condensatore...b.olivaw ha scritto:certo. Ma il Bender è particolare proprio perché (dice lui, io non lo so) è indipendente dal carico. Per questo me lo filavo.MaurArte ha scritto:Il suono varia con il carico della cuffia. Con i trasformatori il rendimento rimane stabile.
Dici che è credibile?
scusate amici, non per rompere le scatole, ma non stiamo trascurando il lavoro di ground zero? a me pare un lavoro molto ben fatto! alimentazione sovradimensionata, schermatura tra alimentazione e circuito, circuito su PCB, cablaggi realizzati in modo ineccepibile, componenti di qualità e mobile molto bello!
bravo ground! ottimo lavoro!
bravo ground! ottimo lavoro!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [VENDUTO] [VENDO] Amplificatore per cuffia/pre Little Dot MK II + una sbraca di valvole - 160€ + S.S.
» progetto diy, Amplificatore Audio Per Cuffia Valvolare Per Cuffia Grado Sr80
» Help Valvole ampli cuffia
» Amplificatore per cuffia
» operazionale a discreti
» progetto diy, Amplificatore Audio Per Cuffia Valvolare Per Cuffia Grado Sr80
» Help Valvole ampli cuffia
» Amplificatore per cuffia
» operazionale a discreti
Pagina 1 di 2