T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LOSSLESS VS LOSSY

+5
vastx
audioman
cestma
settore 7-g
piero7
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LOSSLESS VS LOSSY - Pagina 2 Empty Re: LOSSLESS VS LOSSY

Messaggio Da vastx Mar 22 Giu 2010 - 14:16

@ Audioman: Infatti... come pensavo discutevamo solo di parole.... Laughing

@ Vicarious: Dipende.... dallo spazio che vuoi occupare, dal bitrate, dalla variabilità del range del bitrate e dal codec. A parità di grandezza del file e codec meglio vbr IMHO.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da wincenzo Mar 22 Giu 2010 - 14:56

vastx ha scritto:@ Audioman: Infatti... come pensavo discutevamo solo di parole.... Laughing

@ Vicarious: Dipende.... dallo spazio che vuoi occupare, dal bitrate, dalla variabilità del range del bitrate e dal codec. A parità di grandezza del file e codec meglio vbr IMHO.

Io personalmente propendo pe il VBR specie se fatto a bitrate abbastanza elevati (minimo 256kbps), questo perchè così la compressione si adatta meglio al messaggio musicale, in pratica nei passaggi meno complessi il bitrate diminuisce ed aumenta viceversa dove ci sono più suoni per dirla terra terra.
Ad esempio se fai un VBR a 320 Kbps potrai notare che il bitrate può raggiungere anche i 380Kbps ove necessario, e altrettanto ridursi occupando però uno spazio su disco simile al CBR. A mio giudizio il risultato è migliore.
Ovviamente tutto dipende molto dal codec utilizzato in quanto la scelta di ridurre o aumentare la compressione dev'essere fatta con "intelligenza", artificiale ovviamente Very Happy.
Per questo io consiglio l'AAC che è dovrebbe essere uno dei migliori in questo campo. Correggetemi se sbaglio.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da vicarious Mar 22 Giu 2010 - 15:33

wincenzo ha scritto:
vastx ha scritto:@ Audioman: Infatti... come pensavo discutevamo solo di parole.... Laughing

Io personalmente propendo pe il VBR specie se fatto a bitrate abbastanza elevati (minimo 256kbps), questo perchè così la compressione si adatta meglio al messaggio musicale, in pratica nei passaggi meno complessi il bitrate diminuisce ed aumenta viceversa dove ci sono più suoni per dirla terra terra.
Ad esempio se fai un VBR a 320 Kbps potrai notare che il bitrate può raggiungere anche i 380Kbps ove necessario, e altrettanto ridursi occupando però uno spazio su disco simile al CBR. A mio giudizio il risultato è migliore.
Ovviamente tutto dipende molto dal codec utilizzato in quanto la scelta di ridurre o aumentare la compressione dev'essere fatta con "intelligenza", artificiale ovviamente Very Happy.
Per questo io consiglio l'AAC che è dovrebbe essere uno dei migliori in questo campo. Correggetemi se sbaglio.

Su mac si solito per convertire uso Max o Xld e utilizzo mp3 vbr a 320kbps, da quello che leggo aac dovrebbe essere migliore ma purtroppo non riesco a farli leggere al mio lettore portatile, quindi Mp3. Laughing

Grazie per le info!
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 2833
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato