Scegliere Blu-ray come sorgente
+8
Orazio Privitera
thema2000ie
nd1967
R!ck
tino84
jankovic
dtraina
gabriele
12 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Scegliere Blu-ray come sorgente
tino84 ha scritto:
beh,ma audio e video erano già veicolati da altri cavi in passato (la scart appunto) con buoni risultati.
io invece non trovo tutto questo miglioramento tecnologico,ma si sa,la brama di soldi del mercato (e la massa che acquista perchè "deve") permette anche ste cose qua
Beh, l'HDMI, così come il DVI, servono principalmente a veicolare input digitali verso sistemi di output digitali, quindi monitor e TV LCD/plasma principalmente. Se con tali dispositivi di output usi cavi VGA o SCART il degrado delle immagini (colori, nitidezza, contrasto, ecc.) è decisamente ben più che avvertibile.
thema2000ie ha scritto:Ah, alla fine l'hai comprato il bluray, Silver?
No, gli ho fatto portare il suo BR!!!!
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Cos'era? Ha fatto i tanto temuti microscatti nelle panoramiche?Silver Black ha scritto:
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Silver Black ha scritto:
Beh, l'HDMI, così come il DVI, servono principalmente a veicolare input digitali verso sistemi di output digitali, quindi monitor e TV LCD/plasma principalmente. Se con tali dispositivi di output usi cavi VGA o SCART il degrado delle immagini (colori, nitidezza, contrasto, ecc.) è decisamente ben più che avvertibile.
non sempre è vero.
può capitare sia vero il contrario (lcd che viaggiano meglio in VGA),come decoder che escono meglio in scart che non in hdmi,dipende.l hdmi a parer mio non è migliore in assoluto.
per dire,la play3 sul mio LCD in HDMI si vede peggio che non con RGB scart sul tubo catodico.ed il pc sullo stesso monitor LCD si vede meglio in VGA che non in HDMI. sul vecchio flatron LG (tubo catodico flat) la DVI batteva piacevolmente la VGA.
quindi a parer mio,tutto dipende (un pò come nell'audio) da sorgente e monitor,mentre il collegamento deve essere quello ottimale tra le due cose.il che appunto non fa dell HDMI il migliore in assoluto,ma solo un ulteriore alternativa
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Io ogni tanto attacco il mio PC al Sony FullHD con il cavo VGA e l'immagine è assolutamente perfetta, nessuna perdita di nitidezza, disturbi o cose del genere...tino84 ha scritto:Silver Black ha scritto:
non sempre è vero.
può capitare sia vero il contrario (lcd che viaggiano meglio in VGA),come decoder che escono meglio in scart che non in hdmi,dipende.l hdmi a parer mio non è migliore in assoluto.
per dire,la play3 sul mio LCD in HDMI si vede peggio che non con RGB scart sul tubo catodico.ed il pc sullo stesso monitor LCD si vede meglio in VGA che non in HDMI. sul vecchio flatron LG (tubo catodico flat) la DVI batteva piacevolmente la VGA.
quindi a parer mio,tutto dipende (un pò come nell'audio) da sorgente e monitor,mentre il collegamento deve essere quello ottimale tra le due cose.il che appunto non fa dell HDMI il migliore in assoluto,ma solo un ulteriore alternativa
thema2000ie- Moderatore
thema2000ie ha scritto:
Io ogni tanto attacco il mio PC al Sony FullHD con il cavo VGA e l'immagine è assolutamente perfetta, nessuna perdita di nitidezza, disturbi o cose del genere...
Thema ma noi abbiamo dei tv con processori upscaling buoni....vorrei vedere che fosse il contrario!
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Grazie del chiarimento, interessante il fatto che possas leggere anche i SACDjankovic ha scritto:
personalmente posseggo la 80gb, mi risulta che ci sia stata una versione in grado di supportare anche gli sacd
Sono perfettamente daccordo anche se per quanto riguarda la sezione video la differenza dell'HDMi si nota. Il mio ricevitore SKY ad esempio utilizza questo cavo, e le immagini sono fantastiche, mentre il lettore dvd è collegato col cavo s-video. La sezione audio no, ho preferito adottare una coppia di cavi rca sia per il lettore che per il decoder.R!ck ha scritto:
Io ODIO la hdmi. Non vedo la ragione di far passare nello stesso cavo audio e video se non quella di rendere obsoleti alla velocità della luce gli apparecchi audio ( leggi avr) che supportano questo standard a piacere dei produttori. W l'analogica!W la coassiale e l'ottica!
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
Orazio Privitera ha scritto:Grazie del chiarimento, interessante il fatto che possas leggere anche i SACDjankovic ha scritto:
personalmente posseggo la 80gb, mi risulta che ci sia stata una versione in grado di supportare anche gli sacdSono perfettamente daccordo anche se per quanto riguarda la sezione video la differenza dell'HDMi si nota. Il mio ricevitore SKY ad esempio utilizza questo cavo, e le immagini sono fantastiche, mentre il lettore dvd è collegato col cavo s-video. La sezione audio no, ho preferito adottare una coppia di cavi rca sia per il lettore che per il decoder.R!ck ha scritto:
Io ODIO la hdmi. Non vedo la ragione di far passare nello stesso cavo audio e video se non quella di rendere obsoleti alla velocità della luce gli apparecchi audio ( leggi avr) che supportano questo standard a piacere dei produttori. W l'analogica!W la coassiale e l'ottica!
Solo la primissima versione del 2006 (20 e 60 GB) leggeva i SACD (se non sbaglio convertendo il DSD in PCM ).
Poi un conto è confrontare videocomposito/S-Video con HDMI, un'altra storia è confrontarlo con Component e VGA!!
thema2000ie- Moderatore
thema2000ie ha scritto:
Solo la primissima versione del 2006 (20 e 60 GB) leggeva i SACD (se non sbaglio convertendo il DSD in PCM ).
Poi un conto è confrontare videocomposito/S-Video con HDMI, un'altra storia è confrontarlo con Component e VGA!!
ed RGB
Cosa intendi per RGB? La SCART RGB? Se è quella porta solo segnale SD interlacciato, per quello non l'ho messa sullo stesso piano dell'HDMI, nonostante su tv SD sia davvero ottima.tino84 ha scritto:thema2000ie ha scritto:
ed RGB
thema2000ie- Moderatore
thema2000ie ha scritto:
Cosa intendi per RGB? La SCART RGB? Se è quella porta solo segnale SD interlacciato, per quello non l'ho messa sullo stesso piano dell'HDMI, nonostante su tv SD sia davvero ottima.
ah,ok chiarissimo
tino84 ha scritto:thema2000ie ha scritto:
Cosa intendi per RGB? La SCART RGB? Se è quella porta solo segnale SD interlacciato, per quello non l'ho messa sullo stesso piano dell'HDMI, nonostante su tv SD sia davvero ottima.
ah,ok chiarissimo
O intendevi la RGBHV?
thema2000ie- Moderatore
thema2000ie ha scritto:tino84 ha scritto:thema2000ie ha scritto:
ah,ok chiarissimo
O intendevi la RGBHV?
no no tranquillo,non avevo capito intendevi un segnale che portasse sia interlacciato che progressivo.comunque la RGBHV è VGA/DVI-A
che poi,piccolo dubbio,ma la SCART su RGB non dovrebbe riuscire a portare anche segnali in progressivo (fino a 720?)
tino84 ha scritto:no no tranquillo,non avevo capito intendevi un segnale che portasse sia interlacciato che progressivo.comunque la RGBHV è VGA/DVI-A
che poi,piccolo dubbio,ma la SCART su RGB non dovrebbe riuscire a portare anche segnali in progressivo (fino a 720?)
Che io sappia no, leggendo in giro pare sia un limite proprio della presa SCART che non ha abbastanza banda. Di certo non si riesce a far funzionare in progressivo... Prova a impostare il lettore DVD in progressivo con la SCART, a me non va. Poi non so eh!
Leggi qui:http://www.hdtvarcade.com/hdtvforum/index.php?showtopic=6638
thema2000ie- Moderatore
thema2000ie ha scritto:
Che io sappia no, leggendo in giro pare sia un limite proprio della presa SCART che non ha abbastanza banda. Di certo non si riesce a far funzionare in progressivo... Prova a impostare il lettore DVD in progressivo con la SCART, a me non va. Poi non so eh!
Leggi qui:http://www.hdtvarcade.com/hdtvforum/index.php?showtopic=6638
dopo faccio una ricerchina su google,ho cercato su wikipedia,ma non ci sono info.dovresti avere ragione tu,dato che per le risoluzioni più alte di 576i c'è il component
Orazio Privitera ha scritto:
Sono perfettamente daccordo anche se per quanto riguarda la sezione video la differenza dell'HDMi si nota.
Infatti l'unica ragione che me la fa sopportare è il video eccezionale.
La differenza di qualità rispetto al vecchio dvd vecchio sharp pre hdmi pagato 250 euro collegato in component con il bd350 a parità di processamento è imbarazzante. Sul mio 40 a 2,50 mt la differenza con i bd è veramente poca....
Ilproblema dell'hdmi è che nasce per proteggere gli interessi delle majors ai tempi di internet. Veicolano tutto insieme per proteggere i contenuti dai pirati.
Il problema è che i pirati aggirano comunque le protezioni e a noi ci rompono le pxxxe!
Non sai i casini che sono nati con le varie protezioni sono veramente pochi i bluray che leggono tutto.
thema2000ie ha scritto:Cos'era? Ha fatto i tanto temuti microscatti nelle panoramiche?Silver Black ha scritto:
Credo fosse LG... Boh, gli chiederò.
Per le panoramiche scattose, anch'io le temo. Ricordo che in un film che vedemmo mesi fa, appena lo aveva comprato, sì, le panoramiche erano INGUARDABILI! (qualità video eccezionale sul mio plasma 50"). Mentre su questo BR del concerto degli U2 le panoramiche erano meno vaste e gli scatti non si notavano (qualità video media sull'LCD 40" dei miei). Secondo me quel BR non gestisce bene video a qualità troppa elevata, non ce la fa proprio a processare tutti quei dati. Anche durante la navigazione dei menu è leeeeeeeeeento.
Comunque nessun BR sarà fluido come una scheda grafica per PC... Per questo a volte mi tenta il Nettop con ION con lettore BR integrato... E proprio per questo ancora non mi decido a comprare il BR (se lo compro sarà a prezzo bassissimo, tanto per aspettare il Nettop, ovviamente più costoso).
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
Comprati una PS3!!! 300 € e passa la paura, Musica, foto, video, film, internet Wi-Fi, giochi...Silver Black ha scritto:thema2000ie ha scritto:Cos'era? Ha fatto i tanto temuti microscatti nelle panoramiche?Silver Black ha scritto:
Credo fosse LG... Boh, gli chiederò.
Per le panoramiche scattose, anch'io le temo. Ricordo che in un film che vedemmo mesi fa, appena lo aveva comprato, sì, le panoramiche erano INGUARDABILI! (qualità video eccezionale sul mio plasma 50"). Mentre su questo BR del concerto degli U2 le panoramiche erano meno vaste e gli scatti non si notavano (qualità video media sull'LCD 40" dei miei). Secondo me quel BR non gestisce bene video a qualità troppa elevata, non ce la fa proprio a processare tutti quei dati. Anche durante la navigazione dei menu è leeeeeeeeeento.
Comunque nessun BR sarà fluido come una scheda grafica per PC... Per questo a volte mi tenta il Nettop con ION con lettore BR integrato... E proprio per questo ancora non mi decido a comprare il BR (se lo compro sarà a prezzo bassissimo, tanto per aspettare il Nettop, ovviamente più costoso).
thema2000ie- Moderatore
thema2000ie ha scritto:Comprati una PS3!!! 300 € e passa la paura, Musica, foto, video, film, internet Wi-Fi, giochi...
Con 300 euro prendi un nettop con ION e scheda grafica da paura che fa tutto quello che fa Windows (è un PC alla fine) e quindi molto di più della PS3.
Impianto :
- Spoiler:
Ciao,Silver Black ha scritto:Comunque nessun BR sarà fluido come una scheda grafica per PC...
io credo invece che sia l'esatto contrario: non esiste alcuna scheda grafica per PC (o MAC che sia...) in grado di eguagliare le prestazioni di un buon – e pongo l'accento su "buon" – lettore BR (o DVD). Suppongo che il nocciolo della questione sia che si tende a rivolgersi all'acquisto di lettori di fascia economica o ultraeconomica; se esistono sul mercato anche prodotti dedicati dal costo più elevato dei più appetibili 69 o 99 euro ci sarà (tralasciando i soliti esempi di mera speculazione legata al prestigio del marchio o alla dabbenaggine di taluni consumatori) un perché, no?
La mia impressione è che i processori video dedicati al deinterlacciamento, all'upscale e al processamento del flusso (tipo Anchor Bay o QDEO) montati sui lettori BR/DVD di buona/ottima/eccelsa qualità, le schede grafiche consumer non sappiano manco cosa siano...
Ho in casa diverse sorgenti video (PS3, Oppo 980H, PC vari) e altre ne uso quotidianamente (lavoro e amici – PC/MAC con schede di altissimo livello e BDP eccellenti), quel che riscontro inequivocabilmente è che la peggiore (strettamente in ambito riproduzione video in senso "ludico/cinematografico") è sempre e comunque il computer.
Senza dovere spendere cifre improponibili, un Oppo BDP-83 (499 dollari, in Italia purtroppo non esiste...) o un Philips BDP-9500 (si trova a meno di 400 euro) garantiscono prestazioni stupefacenti anche se si usa un proiettore come visualizzatore; da quel che ho letto (ma non ho visto) anche il fratellino "sfigato" del BDP-83, cioè l'Oppo BDP-80 (289 dollari), fornisce prestazioni di livello molto, molto elevato.
Certo, con poco più di 50 euro si può comunque prendere un lettore BR – e funziona anche! – però se la qualità non è esaltante o se le panoramiche non sono fluide... mica ci si può lamentare! È puramente una questione di esigenze e di spesa: a ognuno, come sempre, il proprio compromesso.
Saluti a go-go
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Però non ti passa la paura!Silver Black ha scritto:thema2000ie ha scritto:Comprati una PS3!!! 300 € e passa la paura, Musica, foto, video, film, internet Wi-Fi, giochi...
Con 300 euro prendi un nettop con ION e scheda grafica da paura che fa tutto quello che fa Windows (è un PC alla fine) e quindi molto di più della PS3.
thema2000ie- Moderatore
Tigre Della Tazmania ha scritto:Senza dovere spendere cifre improponibili, un Oppo BDP-83 (499 dollari, in Italia purtroppo non esiste...) o un Philips BDP-9500 (si trova a meno di 400 euro) garantiscono prestazioni stupefacenti anche se si usa un proiettore come visualizzatore; da quel che ho letto (ma non ho visto) anche il fratellino "sfigato" del BDP-83, cioè l'Oppo BDP-80 (289 dollari), fornisce prestazioni di livello molto, molto elevato.
Certo, con poco più di 50 euro si può comunque prendere un lettore BR – e funziona anche! – però se la qualità non è esaltante o se le panoramiche non sono fluide... mica ci si può lamentare! È puramente una questione di esigenze e di spesa: a ognuno, come sempre, il proprio compromesso.
Saluti a go-go
Ciao Tigre! Ma hai mai provato a collegare alla TV un PC con scheda AMD Radeon 4870 HD? Non è nemmeno tanto recente (ormai si troverebbe a un centinaio di euro), ma ha capacità di upscaling video eccellenti, con accelerazione dei flussi HD (anche full HD 1080p) interamente in hardware. Anzi, può gestirne perfino più di uno contemporaneamente (ora non so dirti quanti, mi pare 4 ma non ne sono sicuro). E pensa con una scheda di ultima generazione tipo la 58xx.
Quando al MediaWorld ho chiesto a che lettore BR era collegato il film Transformers 2 che stavano visualizzando sun una TV 60" a LED, davvero fluidissima, sembrava il cinema... (e con la fluidità il realistmo ne guadagna molto più che con la mera risoluzione, tant'è che se n'è accorto pure mio padre a cui ste cose non gliene frega nulla e di conseguenza nemmeno se ne intende). Mi hanno risposto: "Eh, quello è attaccato a un PC!".
Sicuro che valga la pena spendere 500 euro per un lettore BR che fa solo quello, quando puoi avere un PC collegato alla TV, oppure un nettop con sistema Nvidia ION, a molto meno?
Impianto :
- Spoiler:
Mi ricordo della chiaccherata con Sergio riguardo alla scattosità di questo lettore.
All'inizo gli davo addosso anch'io ritenendolo "infimo". In realtà non è per niente così.
Ho 23 bd all'attivo tra cui Planet Earth e posso confermare che...non è per nulla scattoso!
Il problema può nascere dalla gestione del [url=24p]http://it.wikipedia.org/wiki/24p[/url] (che nei primi lettori e tv non era gestito correttamente)
Inoltre a causa della follia collettiva che sta prendendo gli appassionati di HT per il 3d ed il nuovo standard hdmi 1.4 prevedo a breve una certa inondazione di ottimi lettori bd hdmi 1.3 basta aspettare e un bell'oppo 83 o un philips 9500 salta fuori
All'inizo gli davo addosso anch'io ritenendolo "infimo". In realtà non è per niente così.
Ho 23 bd all'attivo tra cui Planet Earth e posso confermare che...non è per nulla scattoso!
Il problema può nascere dalla gestione del [url=24p]http://it.wikipedia.org/wiki/24p[/url] (che nei primi lettori e tv non era gestito correttamente)
Inoltre a causa della follia collettiva che sta prendendo gli appassionati di HT per il 3d ed il nuovo standard hdmi 1.4 prevedo a breve una certa inondazione di ottimi lettori bd hdmi 1.3 basta aspettare e un bell'oppo 83 o un philips 9500 salta fuori
Ultima modifica di R!ck il Ven 30 Lug 2010 - 14:31 - modificato 1 volta.
Ciao Silver!Silver Black ha scritto:
Ciao Tigre! Ma hai mai provato...
Sì, ho provato... senza essere il guru (orrore!) di alcunché (sarebbe già tanto qualora m'avvicinassi ad esserlo di me stesso...), di schede (ATI, NVIDIA, Matrox – sì sì, esiste ancora! – etc), aggeggi e ammennicoli vari (anche di ultimissima generazione) ne ho provati e ne provo parecchi – correttamente configurati. I risultati sono talvolta anche discreti (e fluidi – eh-eh-eh), ci si può convivere benissimo, perché no... io per primo mi "accontento" in casa di leggere i BR con la PS3 (accidenti ma quanto è rumorosa?! E dire che ho la Slim...) o col PC; questo chiarisce altresì la mia (attuale) posizione riguardo alla domanda che mi hai posto riguardo all'acquisto di un buon lettore BR.
Tuttavia, ribadisco, la mia umile esperienza mi porta a preferire di gran lunga, in termini di qualità assoluta, i lettori dedicati; qualora le mie esigenze si facessero più "elevate" (avessi più tempo da dedicare alla visione e/o quando mi deciderò finalmente ad acquistare un videoproiettore), ebbene saprei a cosa rivolgermi...
Saluti a go-go
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Io volevo prendere un LG BD370...R!ck ha scritto:Mi ricordo della chiaccherata con Sergio riguardo alla scattosità di questo lettore.
Il problema può nascere dal 24p che nei primi lettori non era gestito correttamente.
thema2000ie- Moderatore
Ma prenditi un Samsung c5300 lo danno con 10 bd in omaggio a 139 euro.
Se li metti su ebay a 10 euro l'uno il lettore è in omaggio
http://www.bow.it/prodotto/135673/scheda.html?utm_source=comparatori&utm_medium=ciao&utm_campaign=ciao_Blu-Ray_Player
Io non ci spenderei troppo...i prezzi sono ancora altini e gli standard piuttosto ballerini.
Se si ha gia una buona sorgente la scelta migliore è o un lettore economico o la playstation.
Se proprio si vuole un lettore universale l'oppo è un'ottima scelta.
Se li metti su ebay a 10 euro l'uno il lettore è in omaggio
http://www.bow.it/prodotto/135673/scheda.html?utm_source=comparatori&utm_medium=ciao&utm_campaign=ciao_Blu-Ray_Player
Io non ci spenderei troppo...i prezzi sono ancora altini e gli standard piuttosto ballerini.
Se si ha gia una buona sorgente la scelta migliore è o un lettore economico o la playstation.
Se proprio si vuole un lettore universale l'oppo è un'ottima scelta.
Ultima modifica di R!ck il Ven 30 Lug 2010 - 14:51 - modificato 1 volta.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» quale lettore cd scegliere? sorgente digitale o uscita valvolare?
» che dac scegliere?
» come scegliere un preamplificatore
» Chi mi aiuta a scegliere?
» scegliere un lettore CD
» che dac scegliere?
» come scegliere un preamplificatore
» Chi mi aiuta a scegliere?
» scegliere un lettore CD
Pagina 2 di 4