Pre passivi
+5
pallapippo
MaurArte
schwantz34
Stentor
luca1amp
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pre passivi
Ho sentito vagamente parlare di pre passivi (a trasformatori ??) e sono molto curioso...
Ne esistono esemplari in filosofia-T??
Ne esistono esemplari in filosofia-T??
luca1amp- Affezionato
Numero di messaggi : 113
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501
Re: Pre passivi
Mi sa che ho chiesto una cosa stupida....
luca1amp- Affezionato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501
luca1amp ha scritto:Mi sa che ho chiesto una cosa stupida....
Non ti preoccupare ... i pre passivi a trasformatori esistono ma costano molto !!!
Se li vuoi di qualità € 1.000,00 servono solo per iniziare....comunque uno dei più economici lo propone playstereo: http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=3&products_id=527
Qui il prezzo è contenuto, € 405,00 , però bisogna vedere come suona !
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
non sono a trasformatori , ma ho avuto modo di provare i pre passivi p50 e p90 di NVA e vanno molto bene ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
schwantz34 ha scritto:non sono a trasformatori , ma ho avuto modo di provare i pre passivi p50 e p90 di NVA e vanno molto bene ...
E che cosa ci hanno messo dentro???
non l'ho aperto perchè è incollato ...ma penso non molto ...da quanto s'evince dal sito
"All 6 inputs are identical and hardwired to the selector switch using silver alloy cable with PTFE cover. The output of the switch is routed to the potentiometer and tape socket again with the silver alloy cable. The seperate left and right potentiometers are a very high quality film type 47k ohms log A, t The signal is routed by using silver alloy cable. There are three sets of output sockets in parallel to facilitate Bi or Tri amping. This pre-amp is entirely passive.
Not all Power Amplifiers are suitable for use with a Passive Pre-Amp and the manufacture should be contacted to assess suitability.
The case design has been created for sonic reasons and is glued and insulated to stop induced circulating currents and static charge problems associated with normal case designs.
P90 Specifications
Description Passive pre-amplifier
Controls - Left and Right Volume and source select
Inputs - Six line level and direct
Outputs - Three pairs of `pre-outs' for single / bi / tri amp support - plus tape output"
"All 6 inputs are identical and hardwired to the selector switch using silver alloy cable with PTFE cover. The output of the switch is routed to the potentiometer and tape socket again with the silver alloy cable. The seperate left and right potentiometers are a very high quality film type 47k ohms log A, t The signal is routed by using silver alloy cable. There are three sets of output sockets in parallel to facilitate Bi or Tri amping. This pre-amp is entirely passive.
Not all Power Amplifiers are suitable for use with a Passive Pre-Amp and the manufacture should be contacted to assess suitability.
The case design has been created for sonic reasons and is glued and insulated to stop induced circulating currents and static charge problems associated with normal case designs.
P90 Specifications
Description Passive pre-amplifier
Controls - Left and Right Volume and source select
Inputs - Six line level and direct
Outputs - Three pairs of `pre-outs' for single / bi / tri amp support - plus tape output"
Ma in pratica non è semplicemente un selettore ingressi con un potenziometro (sia pur probabilmente assemblato con ottima componentistica)?schwantz34 ha scritto:non l'ho aperto perchè è incollato ...ma penso non molto ...da quanto s'evince dal sito
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pallapippo ha scritto:Ma in pratica non è semplicemente un selettore ingressi con un potenziometro (sia pur probabilmente assemblato con ottima componentistica)?schwantz34 ha scritto:non l'ho aperto perchè è incollato ...ma penso non molto ...da quanto s'evince dal sito
prova a girare la domanda al costruttore , sarebbe interessante sentire la risposta ...
Direi che la risposta l'hanno già data nella descrizione da loro stessi fornita .schwantz34 ha scritto:pallapippo ha scritto: Ma in pratica non è semplicemente un selettore ingressi con un potenziometro (sia pur probabilmente assemblato con ottima componentistica)?
prova a girare la domanda al costruttore , sarebbe interessante sentire la risposta ...
Viene usato cavo di qualità, potenziometri di qualità, sarà stata fatta particolare attenzione al cabinet... ma in pratica è comunque un (probabilmente ottimo) switch di ingressi con potenziometri.
I pre a trasformatori sono un'altra cosa (non dico necessariamente meglio o peggio: dico un'altra cosa).
- Sorgenti:
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
pallapippo ha scritto:Direi che la risposta l'hanno già data nella descrizione da loro stessi fornita .schwantz34 ha scritto:pallapippo ha scritto: Ma in pratica non è semplicemente un selettore ingressi con un potenziometro (sia pur probabilmente assemblato con ottima componentistica)?
Viene usato cavo di qualità, potenziometri di qualità, sarà stata fatta particolare attenzione al cabinet... ma in pratica è comunque un (probabilmente ottimo) switch di ingressi con potenziometri.
I pre a trasformatori sono un'altra cosa (non dico necessariamente meglio o peggio: dico un'altra cosa).
infatti ...ho provato un promitheus tvc con i finali nva , suonava peggio (secondo me) ...
comq secondo me se gli fai la domanda , ti potrebbe sorprendere ...se devo essere sincero non me l'aspettavo da te ...pensavo fossi uno che va a fondo alle questioni non accontentandosi della superficie ... ;-)
Sergio, mi sono limitato a leggere quanto da te incollato (ho dato un'occhiata per trovare il sito della Nva, ma non l'ho trovato).
Da quello che c'è scritto, ne ho capito che la sua architettura è quella di un selettore ingressi con a valle dei potenziometri.
E se è così, non è comunque un difetto . Per quanto ne so, può essere costruito benissimo ed andare di conseguenza (infatti non ho espresso alcun giudizio sulla sua qualità audio, e non ho motivo di dubitare delle tue impressioni in proposito ).
Da quello che c'è scritto, ne ho capito che la sua architettura è quella di un selettore ingressi con a valle dei potenziometri.
E se è così, non è comunque un difetto . Per quanto ne so, può essere costruito benissimo ed andare di conseguenza (infatti non ho espresso alcun giudizio sulla sua qualità audio, e non ho motivo di dubitare delle tue impressioni in proposito ).
- Sorgenti:
Il sito è questo
http://www.nene-valley-audio.com/
http://www.nene-valley-audio.com/
dude- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1275
pallapippo ha scritto: Sergio, mi sono limitato a leggere quanto da te incollato (ho dato un'occhiata per trovare il sito della Nva, ma non l'ho trovato).
Ma figurati , non ho certo inteso nulla di negativo nelle tue parole , l'unica cosa è che se fosse stato un selettore , conoscendo Dunn (persona sicuramente particolare ma onesta ) , l'avrebbe chiamato switch e non preamp , tutto qui :-)
comq ho trovato una specie di rece su due pre , uno passivo e uno "attivo" per il girapiatti , se interessa ...
http://www.nene-valley-audio.com/frames/nva/reviews/p50ph2.html
sciao !
s.
Scusate allora la mia ignoranza ma perchè i pre a trasformatori (che per ora mi pare di capire siano gli unici veramente pre) costano così tanto? Voglio dire, si un trafo può costare, se di buona qualità, ma per arrivare a minimo 1000 eurozzi ci volgiono i nuclei placcati oro,no?!
Il principio su cui si basano qual'è? Voglio dire se non c'è alimetazione esterna la potenza che entra=potenza che esce (anzi meno...), giusto? Come amplificano? Scusatemi ma sono proprio curioso...
Per quanto riguarda gli altri pre passivi cito dal sito " All you need worry about is the number of inputs provided since a passive preamp is simply a potentiometer placed between the source component and the power amplification."
Quindi a scanso di equivoci lo dicono loro chiaramente, spiegando che oggi i CD, DVD ecc hanno livelli di uscita tali da pilotare direttamente un finale...
Il principio su cui si basano qual'è? Voglio dire se non c'è alimetazione esterna la potenza che entra=potenza che esce (anzi meno...), giusto? Come amplificano? Scusatemi ma sono proprio curioso...
Per quanto riguarda gli altri pre passivi cito dal sito " All you need worry about is the number of inputs provided since a passive preamp is simply a potentiometer placed between the source component and the power amplification."
Quindi a scanso di equivoci lo dicono loro chiaramente, spiegando che oggi i CD, DVD ecc hanno livelli di uscita tali da pilotare direttamente un finale...
luca1amp- Affezionato
Installato ieri, a monte del Trends, il pre passivo a trasformatori della Promitheus (quello base, più economico).
Sfruttando un'offerta del costruttore l'ho acquistato direttamente in Malesia (o giù di lì)) pagandolo 390 dollari (circa 313 euro) comprese spese di spedizione. Al corriere poi, però, ho dovuto pagare 31 euro di sdoganamento; l'oggetto è arrivato in una decina di giorni e, tutto sommato, il risparmio c'è stato.
Ieri l'ho ascoltato tuto il pomeriggio.
Come suona? ...In maniera strepitosa!!
Sembra proprio l'apparecchio che consente al Trends di dare il meglio di sè; tutto rifiorisce: il suono perde ogni traccia (seppur minima) di artificiosità e assume una naturalezza sconcertante; le voci del TA-10 (già strepitose) divengono di un realismo ..."irreale". Un realismo che non credevo possibile a questi prezzi e che non avevo mai provato ascoltando un impianto hi-fi. E poi, la liquidità del suono, la trasparenza, e ancora (mi ripeto) tanta naturalezza.
Tra l'altro, i pochi difetti che pareva dover avere questo straordinario oggetto, sono risultati inesistenti:
- non è vero che attenua gli estremi gamma (provato anche con alcuni dischi test: c'è tutto!!);
- non è vero che ronza;
- non è vero che non si può attenuare il volume fino a zero.
Casomai si può dire che il Trends perde un filo (ma proprio un filo) di aggressività: gli attacchi sono appena appena "addolciti" e tutto è lievemente più smussato, ...levigato. In tanti casi è un bene, in altri (hard rock) forse no.
Tutto questo, intendiamoci, nel mio impianto (quello indicato come "impianto B").
So che questo genere di oggetti ha una resa che può variare a seconda del lettore e dell'ampli a cui viene accoppiato. Quindi l'ideale sarebbe poterlo provare nel proprio impianto prima di acquistarlo (tra l'altro "Playstereo" mi pare che offra questa possibilità; ossia di acquistarlo e di restituirlo indietro entro 30 gg. se non si fosse soddisfatti).
Io - lo ammetto - ho rischiato e mi è andata bene. ...benissimo!!
Sfruttando un'offerta del costruttore l'ho acquistato direttamente in Malesia (o giù di lì)) pagandolo 390 dollari (circa 313 euro) comprese spese di spedizione. Al corriere poi, però, ho dovuto pagare 31 euro di sdoganamento; l'oggetto è arrivato in una decina di giorni e, tutto sommato, il risparmio c'è stato.
Ieri l'ho ascoltato tuto il pomeriggio.
Come suona? ...In maniera strepitosa!!
Sembra proprio l'apparecchio che consente al Trends di dare il meglio di sè; tutto rifiorisce: il suono perde ogni traccia (seppur minima) di artificiosità e assume una naturalezza sconcertante; le voci del TA-10 (già strepitose) divengono di un realismo ..."irreale". Un realismo che non credevo possibile a questi prezzi e che non avevo mai provato ascoltando un impianto hi-fi. E poi, la liquidità del suono, la trasparenza, e ancora (mi ripeto) tanta naturalezza.
Tra l'altro, i pochi difetti che pareva dover avere questo straordinario oggetto, sono risultati inesistenti:
- non è vero che attenua gli estremi gamma (provato anche con alcuni dischi test: c'è tutto!!);
- non è vero che ronza;
- non è vero che non si può attenuare il volume fino a zero.
Casomai si può dire che il Trends perde un filo (ma proprio un filo) di aggressività: gli attacchi sono appena appena "addolciti" e tutto è lievemente più smussato, ...levigato. In tanti casi è un bene, in altri (hard rock) forse no.
Tutto questo, intendiamoci, nel mio impianto (quello indicato come "impianto B").
So che questo genere di oggetti ha una resa che può variare a seconda del lettore e dell'ampli a cui viene accoppiato. Quindi l'ideale sarebbe poterlo provare nel proprio impianto prima di acquistarlo (tra l'altro "Playstereo" mi pare che offra questa possibilità; ossia di acquistarlo e di restituirlo indietro entro 30 gg. se non si fosse soddisfatti).
Io - lo ammetto - ho rischiato e mi è andata bene. ...benissimo!!
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
luca1amp ha scritto:Scusate allora la mia ignoranza ma perchè i pre a trasformatori (che per ora mi pare di capire siano gli unici veramente pre) costano così tanto? Voglio dire, si un trafo può costare, se di buona qualità, ma per arrivare a minimo 1000 eurozzi ci volgiono i nuclei placcati oro,no?!
perché costano cari i trasformatori, ecco perché
http://www.sowter.co.uk/transformer-attenuators.php
hai l'isolamento galvanico completo e senza uso di condensatori. Poi gli devi aggiungere un commutatore di qualità con gli stessi passi del trafo, un selettore degli ingressi, rca e scatolotto.
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:luca1amp ha scritto:Scusate allora la mia ignoranza ma perchè i pre a trasformatori (che per ora mi pare di capire siano gli unici veramente pre) costano così tanto? Voglio dire, si un trafo può costare, se di buona qualità, ma per arrivare a minimo 1000 eurozzi ci volgiono i nuclei placcati oro,no?!
perché costano cari i trasformatori, ecco perché
http://www.sowter.co.uk/transformer-attenuators.php
hai l'isolamento galvanico completo e senza uso di condensatori. Poi gli devi aggiungere un commutatore di qualità con gli stessi passi del trafo, un selettore degli ingressi, rca e scatolotto.
Purtroppo i trafo di qualità costano
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
luca1amp ha scritto:
Per quanto riguarda i segnali in ingressi, sia al pre che verso stadio finale, quello che conta soprattutto è la tensione di uscita, la corrente è comunque bassissima e quindi non si parla, sempre entro certi limiti, di potenza. In pratica avendo un "ottimo" trasformatore con avvolgimento secondario con spire in numero maggiore del primario, avrai un aumento di tensione del segnale in uscita, tanto da essere sufficente a pilotare correttamente lo stadio finale. Spesso questo tipo di pre passivi a trafo vengono utilizzati come pre-pre per le testine Moving Coil.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Argomenti simili
» pre passivi
» Preamplificatori passivi a trasformatori
» Clone BBC LS 5/8 passivi
» Attivi vs Passivi per postazione PC
» Autocostruzione crossover passivi
» Preamplificatori passivi a trasformatori
» Clone BBC LS 5/8 passivi
» Attivi vs Passivi per postazione PC
» Autocostruzione crossover passivi
Pagina 1 di 1