Gyro... dischi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gyro... dischi
Può darsi che qualcuno non conosca queste splendide macchine da musica...
http://www.michell-engineering.co.uk/gyrodec_orbe_turntable.html
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Re: Gyro... dischi
Per conoscerli, li conosco! Poi parlando del fatto di poterseli permettere... è un'altra cosa! Un mio amico, che non ha il problema di pagare tutti i mesi il mutuo si era preso un Orbe, usato, che debbo dire... di sicuro il suo problema era ed è di come suona la testina perchè il giradischi...
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
fritznet ha scritto:Può darsi che qualcuno non conosca queste splendide macchine da musica...
E chi non li conosce ??? costano pure poco rispetto alla concorrenza e sono
peccato che non ho i soldi
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Dal punto di vista prettamente estetico preferisco qualcosa di più semplice, tipo questo:
Tassadar- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 503
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82
Io ho il Gyro Se, con Rega rb300, comprato usato (se no stavo fresco) ed è quello che è: un vero gioiello. L'unico neo è che bisogna avere molta pazienza per tararlo bene, aggiustando le molle e i piedini, senza poi contare che si rischia di vanificare parte del lavoro se il piano d'appoggio non è assolutamente stabile (e se il pavimento di casa non è in bolla! Il mio putroppo è così). Al momento è poco utilizzato perchè sono in cerca d'un tavolino apposito. Poi passerò a sostituire la mia attuale denone dl-110 con una testina superiore (magari la 103).fritznet ha scritto:Può darsi che qualcuno non conosca queste splendide macchine da musica...
Fabio
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Tassadar ha scritto:Dal punto di vista prettamente estetico preferisco qualcosa di più semplice, tipo questo:
Va bene, allora quando venderò il mio Rega planar2 ( a cui project si è chiaramente ispirata per questo modello)ti faccio un fischio....
Scherzo, non ho nessunissima intenzione di venderlo, anzi appena riesco a trovare qualche frazione di tempo libero ho intenzione di fare qualche modifica al braccio.
RAMONE67 ha scritto:
Io ho il Gyro Se, con Rega rb300, comprato usato (se no stavo fresco) ed è quello che è: un vero gioiello. L'unico neo è che bisogna avere molta pazienza per tararlo bene, aggiustando le molle e i piedini, senza poi contare che si rischia di vanificare parte del lavoro se il piano d'appoggio non è assolutamente stabile (e se il pavimento di casa non è in bolla! Il mio putroppo è così). Al momento è poco utilizzato perchè sono in cerca d'un tavolino apposito. Poi passerò a sostituire la mia attuale denone dl-110 con una testina superiore (magari la 103).
Fabio
Non hai valutato il DIY per il tavolino? Fra l'altro, tavolino o meno , puoi tranquillamente ignorare il fatto che il pavimento non sia in bolla. Basta ad esempio un ripiano con un sistema di regolazione, io ne costruii uno con due fogli in MDF da 1cm, tra i due fogli erano interposte strisce di biadesivo (quello spesso), quattro fori agli angoli, quattro viti con la testa a brugola e punta conica, una livella da muratore e in cinque minuti hai il giradischi perfettamente in piano ed anche abbastanza isolato dalle risonanze del mobile.
Purtroppo sono piuttosto inetto dal punto di vista della manualità (c'è chi non ha potuto studiare e, magari, invidia quelli che hanno una laurea e chi ce l'ha e, come me, invidia chi è in grado di costruirsi e riparare le cose da solo), anche se come la descrivi sembra facile. Magari ci provo, visto i prezzi improponibili degli hi-fi rack "girffati" che vedo in giro. D'altronde a me basta un semplice tavolino stabile e abbastanza ampio. In effetti ci sono stati dei momenti in cui ho rimpianto di non aver comprato un giraschi a telaio rigido (checchè ne dicano molti sulla facilità della regolazione dei piatti Michell, a non sembra così agevole, ma probabilmente sono io ad essere impedito), anche se sono bastati pochi istanti di contemplazione della bellezza del Gyro perchè passassero in fretta.fritznet ha scritto:RAMONE67 ha scritto:
Io ho il Gyro Se, con Rega rb300, comprato usato (se no stavo fresco) ed è quello che è: un vero gioiello. L'unico neo è che bisogna avere molta pazienza per tararlo bene, aggiustando le molle e i piedini, senza poi contare che si rischia di vanificare parte del lavoro se il piano d'appoggio non è assolutamente stabile (e se il pavimento di casa non è in bolla! Il mio putroppo è così). Al momento è poco utilizzato perchè sono in cerca d'un tavolino apposito. Poi passerò a sostituire la mia attuale denone dl-110 con una testina superiore (magari la 103).
Fabio
Non hai valutato il DIY per il tavolino? Fra l'altro, tavolino o meno , puoi tranquillamente ignorare il fatto che il pavimento non sia in bolla. Basta ad esempio un ripiano con un sistema di regolazione, io ne costruii uno con due fogli in MDF da 1cm, tra i due fogli erano interposte strisce di biadesivo (quello spesso), quattro fori agli angoli, quattro viti con la testa a brugola e punta conica, una livella da muratore e in cinque minuti hai il giradischi perfettamente in piano ed anche abbastanza isolato dalle risonanze del mobile.
Fabio
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Guarda, il ripiano DIY è di una semplicità estrema, ti fai tagliare due fogli in mdf (o in multistrato di betulla) in misura, io li ho fatti tagliare della misura giusta del piano del rega, se vuoi li colori (ma se non ti dà fastidio li puoi lasciare così, certo sotto un Michell è un peccato). Li fori agli angoli, i fori del foglio che andrà sopra vanno un pò più larghi della vite, quelli del foglio sotto devono essere di diametro leggermente più piccolo della vite , in modo che si "filettino" avvitandoci dentro la vite, le viti devono essere a punta conica, di diametro 4 o 6mm , lunghe un paio di cm. Importante , non bisogna fare i fori molto vicino ai bordi perchè l'MDF potrebbe rompersi o gonfiarsi, con il multistrato, più tenero , c'è più margine , un paio di cm di distanza dal bordo vanno benissimo.
Sono otto buchi col trapano in sostanza, una volta forati i fogli ( i fori devono essere centrati, naturalmente, per questo basta forarli sovrapposti e fissati ad esempio con due morsetti,ma non incollati ,con la punta del foro più piccolo, poi riprendi quelli del foglio che va sopra con la punta più grande) metti qualche striscia di biadesivo , li appoggi e il gioco è fatto. Per mettere il piano in bolla ci vuole più tempo che per fare il tutto, ma una volta sistemato è abbastanza stabile nel tempo, io controllavo ogni tanto che fosse in piano e non ricordo in alcuni anni d'uso, di aver fatto altro che microscopici aggiustamenti. Se riesco posto qualche foto...
EDIT: La memoria perde colpi, il metodo di avvitare la vite direttamente nell'MDF l'avevo usato per i supporti delle casse che usavano delle vite diametro 10...
Sono andato a controllare il ripiano, qui ho usato delle madreviti in ottone con filettatura da legno
Sono otto buchi col trapano in sostanza, una volta forati i fogli ( i fori devono essere centrati, naturalmente, per questo basta forarli sovrapposti e fissati ad esempio con due morsetti,ma non incollati ,con la punta del foro più piccolo, poi riprendi quelli del foglio che va sopra con la punta più grande) metti qualche striscia di biadesivo , li appoggi e il gioco è fatto. Per mettere il piano in bolla ci vuole più tempo che per fare il tutto, ma una volta sistemato è abbastanza stabile nel tempo, io controllavo ogni tanto che fosse in piano e non ricordo in alcuni anni d'uso, di aver fatto altro che microscopici aggiustamenti. Se riesco posto qualche foto...
EDIT: La memoria perde colpi, il metodo di avvitare la vite direttamente nell'MDF l'avevo usato per i supporti delle casse che usavano delle vite diametro 10...
Sono andato a controllare il ripiano, qui ho usato delle madreviti in ottone con filettatura da legno
fritznet ha scritto:Tassadar ha scritto:Dal punto di vista prettamente estetico preferisco qualcosa di più semplice, tipo questo:
Va bene, allora quando venderò il mio Rega planar2 ( a cui project si è chiaramente ispirata per questo modello)ti faccio un fischio....
Scherzo, non ho nessunissima intenzione di venderlo, anzi appena riesco a trovare qualche frazione di tempo libero ho intenzione di fare qualche modifica al braccio.
Non si fa così
Tassadar- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 503
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82
Ecco , a volte un paio di foto (anche se fatte male col telefono) rendono meglio di cento parole.
Tieni conto che le finiture non le ho curate perchè andava incassato , non si vedeva neanche l'unica parte esposta, completamente coperta dal giradischi, ed è da quasi dieci anni in cantina.
Nulla vieta di farlo (o farlo fare) in legno massello, non tagliando i pezzi da una tavola perchè a queste dimensioni il legno già tende a muoversi, oppure di usare sandwiches di più materiali diversi, anche marmo, granito etc.
Volevo fare una foto anche dell'interno, ma il biadesivo (ho fatto all'epoca dei cuscinetti di 3-4 mmm sovrapponendo pezzi di biadesivo da moquette) è ancora tenacissimo nonostante la stagionatura in cantina
ehem, dal telefono sembrava a fuoco....
Notare la pessima centratura della madrevite, tanto non si vedeva e la punta conica anche se leggermente inclinata svolgeva lo stesso il suo lavoro... le ragnateline non sono un effetto speciale, sono vere.
Tieni conto che le finiture non le ho curate perchè andava incassato , non si vedeva neanche l'unica parte esposta, completamente coperta dal giradischi, ed è da quasi dieci anni in cantina.
Nulla vieta di farlo (o farlo fare) in legno massello, non tagliando i pezzi da una tavola perchè a queste dimensioni il legno già tende a muoversi, oppure di usare sandwiches di più materiali diversi, anche marmo, granito etc.
Volevo fare una foto anche dell'interno, ma il biadesivo (ho fatto all'epoca dei cuscinetti di 3-4 mmm sovrapponendo pezzi di biadesivo da moquette) è ancora tenacissimo nonostante la stagionatura in cantina
ehem, dal telefono sembrava a fuoco....
Notare la pessima centratura della madrevite, tanto non si vedeva e la punta conica anche se leggermente inclinata svolgeva lo stesso il suo lavoro... le ragnateline non sono un effetto speciale, sono vere.
[quote="Tassadar"]
Se sei interessato, ogni tanto su ebay UK ci sono in vendita dei Rega a prezzi onesti, c'è l'incognita del trasporto, ma se viene usato l'imballaggio originale è a prova di trasloco, provato di persona.
Poi magari un corriere riesce uguale a fare dei danni
fritznet ha scritto:Tassadar ha scritto:Dal punto di vista prettamente estetico preferisco qualcosa di più semplice, tipo questo:
Non si fa così
Se sei interessato, ogni tanto su ebay UK ci sono in vendita dei Rega a prezzi onesti, c'è l'incognita del trasporto, ma se viene usato l'imballaggio originale è a prova di trasloco, provato di persona.
Poi magari un corriere riesce uguale a fare dei danni
Argomenti simili
» Consiglio testina J.A. Michell Gyro SE
» Consiglio su Cambio Giradischi da Thorens 320 a Gyro SE
» Dischi nuovi Vs. Dischi Vecchi?
» Dischi audiofili
» Vendo Lp Prog Italiano-Funky Disco-Rock-Classica