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Messaggio Da Tigre Della Tazmania Gio 4 Dic 2008 - 18:50

Mi permetto di intervenire unicamente per condividere un dato statistico (che peraltro i più sicuramente già conoscono)...
Frequento parecchi forum e in tutti, ma proprio tutti (ad eccezione di uno...), nel volgere di un paio di post a partire dal suo primo, il "dibattito" si riduce inesorabilmente in:
"tutti contro Berry".
Ci sarà un perché?
E di conseguenza (e mi rivolgo al diretto interessato): perché?
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Messaggio Da Silver Black Gio 4 Dic 2008 - 20:15

Berry, Berry, fammi ascoltare altrimenti non ti credo... Vorrei proprio queste Audes nel mio ambiente con il mio amplificatore a vedersela con le mie Proson 6030. Fino ad allora, i grafici non hanno per me attendibilità (Anche perchè bisogna vedere le fonti).

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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
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Messaggio Da pallapippo Gio 4 Dic 2008 - 22:09

soundberry ha scritto: Se hai un diffusore non lineare e oggi sono lamaggioranza di quelli economici fatti per il cinema e non per la musica: nel considerare dueamplificatori preferirai quello che pur con notevoli problemi di linearita' ? complementare. Se avete diffusori esaltati agli estremidi gamma della risposta in frequenza preferirete un amplicatore non hifi che non sia in grdo di erogare correttamente le note basse attenuandole e analogamente e complementariamente altrove....
.........
...Perche' le ditton sono gonfie... e dai la colpa all'ampli.. comodo...

Una curiosità: anche quelle che leggi in firma le reputi "non lineari" e "gonfie"?

(per il grafico della risposta in frequenza, vedi: http://stereophile.com/floorloudspeakers/269/index6.html ).
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Messaggio Da Barone Rosso Gio 4 Dic 2008 - 22:28

pallapippo ha scritto:

Una curiosità: anche quelle che leggi in firma le reputi "non lineari" e "gonfie"?

(per il grafico della risposta in frequenza, vedi: http://stereophile.com/floorloudspeakers/269/index6.html ).

A parte l'inutilità di questo topic ...

Dai grafici che hai messo una cosa è chiara: che l'ambiente d'ascolto e la posizione del microfono di test possono modificare la risposta in frequenza di un diffusore.


Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 4 Dic 2008 - 22:54 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da pallapippo Gio 4 Dic 2008 - 22:35

Barone Rosso ha scritto:A parte l'inutilità di questo topic ...

Ok

Barone Rosso ha scritto:Dai grafici che hai messo una cosa è chiara: che l'ambiente d'ascolto e la posizione del microfono di test possono modificare la risposta in frequenza di un diffusore.

... scusa, mai siccomme hai quotato il mio messaggio: ti riferisci a me o a soundberry?

Hello
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Messaggio Da Barone Rosso Gio 4 Dic 2008 - 22:37

pallapippo ha scritto:

... scusa, mai siccomme hai quotato il mio messaggio: ti riferisci a me o a soundberry?

Hello

Mi riferivo all'articolo che hai linkanto, quindi a te.

Nei grafici sotto a quello principale spostano il microfono e forse anche i diffusori e le cose cambiano.

[peccato che non sono molto chiari sulla metodologia usata]
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Messaggio Da pallapippo Gio 4 Dic 2008 - 23:10

Grazie, ora è chiaro. Smile

Certo che l'ambiente di ascolto ha la sua importanza, nell'utilizzo effettivo! Oki

Dove ho linkato ci sono vari grafici, ma per il mio scopo mi riferivo essenzialmente alla fig. 4, quella "classica". Poi è ovvio che in ambiente reale le cose cambiano, in dipendenza dei vari ambienti e di come le diverse casse si "interfacciano" con essi .

Tornando al mio post iniziale, provo a spiegarmi meglio: quello che gradivo sapere da soundberry, visto che a suo avviso solo i diffusori caratterizzati da una risposta in frequenza non lineare e gonfi sui bassi possono rendere apparentemente (ben)suonanti i classe T, se ritiene che anche le casse che ho indicato appartengano a detta categoria. Mmm
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Messaggio Da rattaman Ven 5 Dic 2008 - 0:04

Ho letto tutto in un sol fiato, bellissimo argomento Very Happy Very Happy Very Happy ...raga caz....qui si parla di linearità dei diffusori!!! ed io che volevo cambiare i miei fullrange che in quanto linearità ne hanno da vendere.... Very Happy . Se conoscevo prima berry ....no perdevo tutto sto tempo ....ps berry VORREI CONOSCERTI vorrei provare l'emozione di incontare una persona che ha la VERITA' in tasca Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling .....
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Messaggio Da soundberry Ven 5 Dic 2008 - 9:58

Lo sai che e' un due vie che non scende sotto i 60 hz e con woofer passivo che rinforza e quindi i grafici non l'hanno probabilmente rilevato?Famoso per non essere un gran diffusore qualitativamente e non li producono infatti piu'.Si ha un basso lungo e poco frenato.errori di valutazione - Pagina 3 Sfpfig03
Non e' assolutamente un buon diffusore da musica e tantomeno corretto in gamma bassa.

Ti e' scappato quanto scritto da un utente:

" AMT, Epos 22 (top di gamma celebratissimo!) Sonus Faber Gran Piano, Dynaudio Focus 220, B&W Nautilus 804 sono tra quelli ascoltati. Con oscillazioni di prezzo che vanno dai 1.700 ai 3.000 Euro circa, eccetto Epos e Sonus Faber, si sono tutti dimostrati diffusori, a mio parere, convincenti, "

Lo so che mi faccio odiare ma questa e' la verita'.

Ecco risolto l'assurdo problema statistiche....si sa che il mondo ha stupidi in maggioranza, presenti esclusi,visto che stanno cercando di capire.

soundberry
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Messaggio Da soundberry Ven 5 Dic 2008 - 10:14

Il pregio dei fullrange di qualita' e' che che quel poco che fanno lo fanno bene. Ma non riproducono tutto.

Quindi molti scelgono poco ma buono piuttosto che tutto mal riprodotto (sonus grand piano).

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Messaggio Da pallapippo Ven 5 Dic 2008 - 15:57

soundberry ha scritto:
Non e' assolutamente un buon diffusore da musica e tantomeno corretto in gamma
bassa.


Da quella recensione avevo capito una cosa completamente diversa...
evidentemente il mio inglese non è sufficiente, come credevo; e mi metti anche il dubbio che sia il caso di andare da un otorino (assieme a molte altre persone). A proposito, per maggior chiarezza espositiva, io avrei messo la figura 4 (risposta in frequenza globale), e non la 3, che hai messo (risposta dei singoli altoparlanti... ma certo, a vederla così, viene così incasinata che sembra molto peggio...)

soundberry ha scritto:
Ti e' scappato quanto scritto da un utente:

" AMT, Epos 22 (top di gamma celebratissimo!) Sonus Faber Gran Piano,
Dynaudio Focus 220, B&W Nautilus 804 sono tra quelli ascoltati. Con
oscillazioni di prezzo che vanno dai 1.700 ai 3.000 Euro circa, eccetto Epos e Sonus
Faber, si sono tutti dimostrati diffusori, a mio parere, convincenti,
"

Prendo atto che quanto detto da Stereophile non è affidabile, quanto detto da un utente (e, se non erro, riportata sul tuo sito?) deve essere considerato una verità assoluta.


soundberry ha scritto:Lo so che mi faccio odiare ma questa e' la
verita'.
Perché odiare? Siamo in un paese libero, e per quanto mi riguarda è sacrosanto che tu esprima liberamente il tuo pensiero.

A me può dare fastidio, eventualmente, che qualcuno si reputi depositario unico della verità (su qualunque argomento, più o meno serio), e che intenda imporla agli altri.


Con questo, ho ottenuto la tua gentile opinione che ti avevo richiesto, e ti ringrazio. Ciò mi ha permesso di togliermi il dubbio che sempre concedo, ed esco dal thread.
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Messaggio Da soundberry Sab 6 Dic 2008 - 11:38

La differenza tra recensori e utenti:i recensori hanno solo l'obiettivo di valorizzare qualsiasi prodotto quindi non sono utili agli acquirenti.Anche perche' evitano accuratamente i confronti diretti.
Gli utenti che confrontano vari prodotti ,meglio se ad un confronto diretto e non a memoria, sono gli unici utili.

Non si tratta di andare da un otorino ma di cercare il meglio non fidandosi minimamente della pubblicita ed adepti(internert inclusa)

PS:il woofer delle audes 105(650 eu la coppia) si trova di pari qualita' solo in diffusori piccoli da supporto da 3000 eu ( es, Dynaudio Contour).

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Messaggio Da robertor Sab 6 Dic 2008 - 12:49

che palle sto topic.
ci sono solo alcune persone in italia che hanno la verità in tasca e guai a chi gliela tocca e sono i grundig-ist CCI-isti e soundberry con le audes e il tprogres e il trevi.
per fortuna!!!
io ho questi diffusori.
lo so che non scendono molto in basso ma secondo te come sono:

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Messaggio Da robertor Lun 8 Dic 2008 - 11:19

negozio chiuso?
no comment?
sparito perchè stanco di prendere sassate?
mah!
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Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 8 Dic 2008 - 17:59

robertor ha scritto:negozio chiuso?
no comment?
sparito perchè stanco di prendere sassate?
mah!
Ciao Roberto!
Il buon Berry è in Romania: lo aveva detto che sarebbe partito... scrivigli un messaggio privato e sono certo che ti risponderà. Wink
Colgo l'occasione per chiedere a te un paio d'informazioni (per tua sfortuna io non sparisco mai e nel tempo libero, tra un ascolto e l'altro, ricompaio): 1) hai provato il TProgress F2L con i tuoi diffusori? Il tuo feedback sarebbe per me molto prezioso dato che, quando ho acquistato il pre phono in firma mi era stato offerto questo finale (se non sbaglio mi avrebbero lasciato tutto per 150 euro) ma io, che avevo già il T-Amp, mi sono fermato ai 36 euro del pre phono (che li vale davvero tutti) ed ora sto rimuginando su una presunta opportunità che mi sono lasciato scappare... 2) come va il tuo ampli (basato sul chip TA2024) con i diffusori a sospensione pneumatica in un ambiente tanto grande? Non solo in termini di qualità ma anche di "quantità: riesci a raggiungere la pressione sonora desiderata o a volte senti che manca qualcosa?
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Messaggio Da robertor Lun 8 Dic 2008 - 18:52

ciao, ad essere sinceri con il jazz e la musica cameristica la sure ci va a nozze direi.
per il rock ci vorrebbe qualcosina in più per i miei gusti.
tieni presente però che sta sonorizzando con le chorale più di 50 mq.
se mi dice che il pre phono va bene quasi quasi lo prendo anch'io così mi levo il pensiero e la spesa gettata nel cestino di pre phono DIY.
il Tprogress non lo mai ascoltato.
come ben sai sono innamorato dei sospensione pneumatica e sarà difficile che me ne distacchi.
avendo avuto la possibilità di comparare la sure electronics vs t-amp liscio e leggermente gasato la bilancia pende tutta a favore della sure.
se si in grado di cambiarle leggermente i connotati è un piccolo gioiellino, poi alimentata a batteria va moooooolto meglio che con lo switching.

p.s.: sono indeciso tra il pre phono TCC e il TProgress. cosa ti senti di consigliare?
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Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 8 Dic 2008 - 19:24

Hello Grazie mille per il feedback!
Il TCC non l'ho provato, ma il TProgress ti assicuro che va alla grande. Oki
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Messaggio Da nd1967 Lun 8 Dic 2008 - 20:50

Andrea Gianelli ha scritto:
Il TCC non l'ho provato, ma il TProgress ti assicuro che va alla grande. Oki
Valuterei anche il Cambridge 540P (fratellino del 640P che ha anche la MC vedi qui
Cambridge 640P
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Messaggio Da Fabio Lun 8 Dic 2008 - 22:40

robertor ha scritto:...come ben sai sono innamorato dei sospensione pneumatica e sarà difficile che me ne distacchi...
E non sei il solo
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Messaggio Da mgiombi Lun 8 Dic 2008 - 22:48

Fabio ha scritto:
robertor ha scritto:...come ben sai sono innamorato dei sospensione pneumatica e sarà difficile che me ne distacchi...
E non sei il solo
Cos'è che vi attira di questo tipo di diffusori?
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Messaggio Da Fabio Lun 8 Dic 2008 - 23:05

mgiombi ha scritto:
Fabio ha scritto:
robertor ha scritto:...come ben sai sono innamorato dei sospensione pneumatica e sarà difficile che me ne distacchi...
E non sei il solo
Cos'è che vi attira di questo tipo di diffusori?

Trovo che il suono sia più naturale, analitico, bassi più veloci e meno stancanti, che si riflette anche in una gamma media più intellegibile. Ho avuto per decenni dei diffusori in SP autocostruiti con componenti philips e forse il mio orecchio si è abituato troppo. Risultato che alla fine metto un tappo al reflex Very Happy
Questo non toglie che un reflex fatto ad arte da sensazioni di pienezza che la SP non da e io casse di un certo lignaggio non le ho mai avute. Immagino che se vai su di prezzo queste differenze non si notano.
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Messaggio Da robertor Mar 9 Dic 2008 - 7:56

Trovo che il suono sia più naturale, analitico, bassi più veloci e meno stancanti, che si riflette anche in una gamma media più intellegibile.
credo che l'unico diffusore che ho avuto BR sia stato il diapason adamantes I serie se non ricordo male e sempre se non ricordo male le ho sostituite con delle totem model 1.
ecco, questa è una cassa che mi piacerebbe avere oggi per provarla con la sure electronics, che quasi sicuramente non riuscirebbe a smuovere le totem, e con il GC.
il GC penso che farebbe fare una gran bella figura ad un diffusore molto ostico ma eccezionale dal mio punto di vista.
e anche dal costo eccezionale.
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Messaggio Da soundberry Sab 13 Dic 2008 - 13:07

Il piacere delle sospensione pneumatica e' che non hanno le esaltazioni di reflex sfruttati non per l'estensione in frequenza ma per le esaltazione dei 100 hz con componenti economici non in grado di scendere sotto a tale frequenza,tipicamente coni da 13 in altoparlanti definiti da 15 cm.

Diverso quando il reflex e' usato per una maggiore estensione in basso senza la esaltazione intorno ai 100:ma occorrono componenti in grado di scendere, tipicamente piu' costosi che il marketing posiziona solo in piccoli diffusori da supporto da 3000 eu, con la eccezione delle Audes,proprio con l'esempio delle piccole 105 che hanno i 100 hz a -3 db,i quanto ci sono almeno tre ma fino a 6db di rinforzi ambientali,quindi al masimo con i rinforzi ambientali massimi di 6 db arrivano a +3 db a 100 hz.

errori di valutazione - Pagina 3 P038_1_02
I 20 hz sono sotto di 10 db nella Audes (che diventan posizionate a scaffale/libreria -4 db. :Diffusori di tale dimensione tipicamente sono sotto di 20 db.

L'esaltare i 100 hz serve a alzare il piu' possibile le frequenze inferiori che comunque se sotto di 20 db (componenti economici)anche con 6 db di rinforzo ambientale saranno sempre sotto di 14 db,mentre sarebbe accettabile per diffusori da supporto un-6db.

Date poi un'occhiata ai cestelli del woofer. Oggi spesso in plastica o in lamiera stampata.
Guardate chi e a che prezzo usa quelli in lega leggera pressofusa:questo e' un discorso non piu' relativo alla linerarita' ma alle distorsioni come anche la qualita' del magnete,spesso molto piccolo.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 13 Dic 2008 - 17:30

soundberry ha scritto:Il piacere delle sospensione pneumatica e' che non hanno le esaltazioni di reflex sfruttati non per l'estensione in frequenza ma per le esaltazione dei 100 hz con componenti economici non in grado di scendere sotto a tale frequenza,tipicamente coni da 13 in altoparlanti definiti da 15 cm.

Diverso quando il reflex e' usato per una maggiore estensione in basso senza la esaltazione intorno ai 100:ma occorrono componenti in grado di scendere, tipicamente piu' costosi che il marketing posiziona solo in piccoli diffusori da supporto da 3000 eu, con la eccezione delle Audes,proprio con l'esempio delle piccole 105 che hanno i 100 hz a -3 db,i quanto ci sono almeno tre ma fino a 6db di rinforzi ambientali,quindi al masimo con i rinforzi ambientali massimi di 6 db arrivano a +3 db a 100 hz.

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I 20 hz sono sotto di 10 db nella Audes (che diventan posizionate a scaffale/libreria -4 db. :Diffusori di tale dimensione tipicamente sono sotto di 20 db.

L'esaltare i 100 hz serve a alzare il piu' possibile le frequenze inferiori che comunque se sotto di 20 db (componenti economici)anche con 6 db di rinforzo ambientale saranno sempre sotto di 14 db,mentre sarebbe accettabile per diffusori da supporto un-6db.

Date poi un'occhiata ai cestelli del woofer. Oggi spesso in plastica o in lamiera stampata.
Guardate chi e a che prezzo usa quelli in lega leggera pressofusa:questo e' un discorso non piu' relativo alla linerarita' ma alle distorsioni come anche la qualita' del magnete,spesso molto piccolo.
Ciao Berry, innanzitutto bentornato!
Condivido le tue considerazioni: nel primo periodo della mia vita (da - 9 mesi fino ai 15 anni) ho ascoltato la musica con diffusori Philips a sospensione pneumatica del 1967, con woofer da 12" (il mitico Bombardon con cono in polistirolo e magnete in alnico) in cabinet da 45 litri. In tal caso il problema era l'opposto di quello di molti minidiffusori bass-reflex: frequenza di risonanza molto bassa ma nel contempo bassi piuttosto "leggerini", che imponevano l'utilizzo di amplificazioni piuttosto "pompate" (ricordo in proposito l'Akai DC Servo, miglior abbinamento tra quelli provati). Tuttavia la timbrica di tali diffusori ha influenzato le mie scelte future: non a caso, come puoi vedere dall'impianto in firma, non uso minidiffusori con woofer da 13-15 cm, ma un piccolo 3 vie di litraggio dignitoso, con woofer a lunga escursione da 17,5 cm e frequenza di accordo a 50 Hz (+/-3db). Si tratta sì di un diffusore economico ma che è uscito a testa alta da un confronto diretto con le Wharfedale Diamond 8.1 e 8.2, JBL TLX di pari costo e le più care Arbour (superando le 5.40 in termini di estensione e le 5.20 per ricchezza armonica e senso di spazio, sempre presenti nella musica vera).
Chiaramente, trattandosi di prodotti piuttosto economici, il materiale impiegato per i cestelli dei woofer (sia delle Philips sia delle attuali Indiana Line) era ed è la lamiera stampata. Diverso è invece il discorso per i magneti, che sembrano ben fatti (lega cobalto-stronzio e aggiunta di un secondo magnete in controfase per ridurre il flusso magnetico disperso e fungere nel contempo da efficace schermatura per poter avvicinare le casse senza problemi al televisore.
Per quanto riguarda il livello costruttivo delle Audes, da quanto da te descritto e visto sul sito (tuo e dello stesso produttore), esso sembrerebbe giustificare la differenza di prezzo rispetto a IL, mantenendo a mio avviso il medesimo (eccellente) rapporto qualità/prezzo. In proposito spero davvero che al prossimo Milano hi-end porterai anche le piccole 105, in modo da poter confermare (spero) la positiva impressione avuta lo scorso anno con le Blues (ottime ma troppo care per le mie tasche e di difficile inserimento nella mia, pur molto grande, sala).
Buon weekend e a presto.
Andrea Gianelli
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Messaggio Da soundberry Lun 15 Dic 2008 - 10:38

Dopo il Milano hi-end e il Bari hi-end con questo risultato che riporto,non penso di fare un secondo Mi-Hiend:

Leggo e riporto:

Ho comprato il numero di dicembre di fedeltà del suono sul quale sapevo ci sarebbe stato il resoconto del Bari Hi End.

Sapevo anche che il resoconto sarebbe stato ricco ed esaustivo, almeno così credevo dopo aver ricevuto conferme in tal senso da Bassanelli, presente allo show barese.

Come Massimo ricorderà, la nostra sala era stata oggetto di interesse e di numerosi "scatti" fotografici con specifica richiesta di un lenco dettagliato degli apparecchi esposti, puntualmente fornito al redattore della rivista.

Ma aimè il resoconto sul Bari Hi End c'è ma è "ovviamente" incompleto.
Della sala "Soundberry" nessuna foto nè tanto meno alcun cenno.
Chissà perchè?

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E si offendiono quando li si chiamano pubblicitari e la loro rivista pura pubblicita' a pagamento!

Eccone l'ennesima prova.

soundberry
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