chiedo consiglio per amplificatore t-amp
+11
mauz
Fat george
Alessandro LXIV
dtraina
Patrick
porfido
Stentor
FregaturaSicura
Silver Black
nd1967
Mappy255
15 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
chiedo consiglio per amplificatore t-amp
i diffusori, opera terza seconda versione (89 db)
il brano, (quello dove percepisco la differenza maggiore) la traccia 8 della colonna sonora di cars
la sorgente, divico TVIX 7000 (uscita analogica)
gli amplificatori, piooner sa6200 (metà anni 70) VS fenice 20 (credo seconda versione, con contatti dorati)
nel brano in questione la voce è pazzesca, il piooner ti fa sentire ogni piccolo dettaglio, al confronto diretto (stessa stanza, stessi diffusori e stessa sorgente) il fenice restituisce una voce MOLTO meno dettagliata.
premetto che il fenice è come mi è stato venduto, alimentatore switching e nessuna modifica.
a questo punto chiedo consigli, io vorrei raggiungere il risultato del piooner con un t-amp, non ha importanza che sia il fenice o altro, cosa posso fare ???
non mi pongo problemi nel fare modifiche al fenice in mio possesso, sono in grado ed ho le attrezzature per sostituire componenti alla scheda.
ovviamente a tutto questo vi è anche una spiegazione, il piooner ormai è vecchio ed ho paura che possa rompersi, i componenti non si trovano piu in commercio e quindi mi sto preparando per una futura sostituzione.
dopo aver provato amplificatori HT yamaha e onkyo sono arrivato alla conclusione che quelli sono porcherie, suonano male, scaldano e consumano watt a dismisura
il fenice ha dalla sua i fattori che non scalda, suona meglio (spesso) di un HT e consuma poco, per questo vorrei rimanere nella classe T
un grazie anticipato a tutti
AGGIORNAMENTO, non capisco ma non posso rispondere di conseguenza scrivo qui
diciamo che succede sempre ma è molto soggettivo, con questo brano non è assolutamente soggettivo, di conseguenza lo utilizzo come test per tutte le prove attuali e future.
il brano in questione è Find Yourself, Brad Paisley, . non so se è disponibile al di fuori della colonna sonora di cars.
per quanto riguarda i db non sono in grado di dare una risposta certa ma la potenza del fenice è piu che sufficiente per l'ascolto anche ad alto volume con queste casse di conseguenza non penso possa dare problemi di questo tipo, mediamente non rilevo problemi nella gamma alta o bassa ma solo ad alcune frequenze
il brano, (quello dove percepisco la differenza maggiore) la traccia 8 della colonna sonora di cars
la sorgente, divico TVIX 7000 (uscita analogica)
gli amplificatori, piooner sa6200 (metà anni 70) VS fenice 20 (credo seconda versione, con contatti dorati)
nel brano in questione la voce è pazzesca, il piooner ti fa sentire ogni piccolo dettaglio, al confronto diretto (stessa stanza, stessi diffusori e stessa sorgente) il fenice restituisce una voce MOLTO meno dettagliata.
premetto che il fenice è come mi è stato venduto, alimentatore switching e nessuna modifica.
a questo punto chiedo consigli, io vorrei raggiungere il risultato del piooner con un t-amp, non ha importanza che sia il fenice o altro, cosa posso fare ???
non mi pongo problemi nel fare modifiche al fenice in mio possesso, sono in grado ed ho le attrezzature per sostituire componenti alla scheda.
ovviamente a tutto questo vi è anche una spiegazione, il piooner ormai è vecchio ed ho paura che possa rompersi, i componenti non si trovano piu in commercio e quindi mi sto preparando per una futura sostituzione.
dopo aver provato amplificatori HT yamaha e onkyo sono arrivato alla conclusione che quelli sono porcherie, suonano male, scaldano e consumano watt a dismisura
il fenice ha dalla sua i fattori che non scalda, suona meglio (spesso) di un HT e consuma poco, per questo vorrei rimanere nella classe T
un grazie anticipato a tutti
AGGIORNAMENTO, non capisco ma non posso rispondere di conseguenza scrivo qui
diciamo che succede sempre ma è molto soggettivo, con questo brano non è assolutamente soggettivo, di conseguenza lo utilizzo come test per tutte le prove attuali e future.
il brano in questione è Find Yourself, Brad Paisley, . non so se è disponibile al di fuori della colonna sonora di cars.
per quanto riguarda i db non sono in grado di dare una risposta certa ma la potenza del fenice è piu che sufficiente per l'ascolto anche ad alto volume con queste casse di conseguenza non penso possa dare problemi di questo tipo, mediamente non rilevo problemi nella gamma alta o bassa ma solo ad alcune frequenze
Ultima modifica di Mappy255 il Lun 21 Feb 2011 - 20:52 - modificato 1 volta.
Mappy255- Affezionato
Numero di messaggi : 102
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2
Re: chiedo consiglio per amplificatore t-amp
Scusa ma ti basi su un solo brano? o succede sempre?Mappy255 ha scritto:
comunque per me il tuo collo di bottiglia potrebbero essere i db delle tue casse. troppo pochi per una fenice
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Spostato.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Mappy, l'unica prova che puoi fare è aumentare la capacità sull'alimentazione. Il cosino a commutazione che usi, e che mi hai fatto provare, secondo me non riesce a dare la corrente necessaria sui picchi di assorbimento.
Altra prova può essere provare lo stesso brano da un'altra sorgente, potrebbe magari essere che il Fenice ha un'impedenza d'ingresso diversa e manda in crisi il Divico.
Saluti, domani non ti porto il Technics.
Altra prova può essere provare lo stesso brano da un'altra sorgente, potrebbe magari essere che il Fenice ha un'impedenza d'ingresso diversa e manda in crisi il Divico.
Saluti, domani non ti porto il Technics.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
Cambia il Fenice 20 con il Fenice 100
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Grazie per i suggerimenti
Nell'ordine provo prima a livellare l'alimentazione aggiungendo dei condensatori ad alta capacita e se riesco provo da una sorgente differente, se non sento migliorie mi metto alla ricerca di un fenice 100 (attualmente non lo possiedo).
Nel fine settimana rifarò le prove d'ascolto e vi faccio sapere
Nell'ordine provo prima a livellare l'alimentazione aggiungendo dei condensatori ad alta capacita e se riesco provo da una sorgente differente, se non sento migliorie mi metto alla ricerca di un fenice 100 (attualmente non lo possiedo).
Nel fine settimana rifarò le prove d'ascolto e vi faccio sapere
Mappy255- Affezionato
6 Hifimediy T2
Mi pare di ricordare che ci sia un induttore in serie all'alimentazione. Sarebbe meglio saldare il condensatore a valle dello stesso, dalla parte del TA2024.
DAC SMSL SD-022+
Questo ha dei 3300 uF che a te mancano, guarda le foto.
https://www.tforumhifi.com/t14741-topping-tp30-tutto-in-uno-nonche-mia-prima-avventura-in-classe-t-foto-inside
La grossa differenza la vedo qui, più che nei componenti SMD o nelle bobine sulle uscite.
https://www.tforumhifi.com/t14741-topping-tp30-tutto-in-uno-nonche-mia-prima-avventura-in-classe-t-foto-inside
La grossa differenza la vedo qui, più che nei componenti SMD o nelle bobine sulle uscite.
DAC SMSL SD-022+
Domani monto i 4 condensatori da 1000, ok non sono 6600 pero ...............
Poi passo alla fase di ascolto
Domenica scrivo le impressioni
Poi passo alla fase di ascolto
Domenica scrivo le impressioni
Mappy255- Affezionato
6 Hifimediy T2
Sabato sono riuscito a fare una seconda sessione comparativa e questi sono i risultati
Per prima cosa mi do del pirla perche ho commesso un errore talmente banale che ho vergogna anche a raccontarlo, nella prima prova fatta avevo collegato alle casse l'ampli pioneer e successivamente il fenice, in questa prova mi ero proprio scordato che avevo attivato il ludness nel pioneer, ovviamente il fenice non dispone di questa funzione ed ho subito sentito una differenza bestiale.
Bene, nella seconda sessione mi sono reso conto dell'errore e le cose sono andate molto meglio.
Purtroppo non posso fare la comparazione diretta con il pioneer perche non dispone delle uscite pre-out di conseguenza mi sono dovuto accontentare dello yamaha dsp-1.
In questo caso il fenice ha una tonalita leggermente piu bassa, che onestamente preferisco dato che mi piace la musica calda, rispetto allo yamaha piu freddo e tendenzialmente fastidioso negli acuti
Il risultato é eccellente pero mi sembra mancare un pelo di energia al diffusore per questo cerco di procurarmi il fenice 100.
Ho aggiunto i condensatori all'alimentazione ma non ho sentito particolari miglioramenti, forse a causa dei troppi anni passati in discoteca adesso mi ritrovo con le orecchie massacrate
Ho provato anche ad usare una fonte diversa dal Tvix ma come sopra, nessuna differenza
Nei prossimi giorni cerco di mettere insieme un alimentatore duale per il futuro fenice 100, ovviamente consigli ed aiuti sono sempre ben accetti.
Adesso FregaturaSicura mi dovrai aiutare nel costruire l'alimentatore duale che a te piacciono tanto, io non li sopporto
Per prima cosa mi do del pirla perche ho commesso un errore talmente banale che ho vergogna anche a raccontarlo, nella prima prova fatta avevo collegato alle casse l'ampli pioneer e successivamente il fenice, in questa prova mi ero proprio scordato che avevo attivato il ludness nel pioneer, ovviamente il fenice non dispone di questa funzione ed ho subito sentito una differenza bestiale.
Bene, nella seconda sessione mi sono reso conto dell'errore e le cose sono andate molto meglio.
Purtroppo non posso fare la comparazione diretta con il pioneer perche non dispone delle uscite pre-out di conseguenza mi sono dovuto accontentare dello yamaha dsp-1.
In questo caso il fenice ha una tonalita leggermente piu bassa, che onestamente preferisco dato che mi piace la musica calda, rispetto allo yamaha piu freddo e tendenzialmente fastidioso negli acuti
Il risultato é eccellente pero mi sembra mancare un pelo di energia al diffusore per questo cerco di procurarmi il fenice 100.
Ho aggiunto i condensatori all'alimentazione ma non ho sentito particolari miglioramenti, forse a causa dei troppi anni passati in discoteca adesso mi ritrovo con le orecchie massacrate
Ho provato anche ad usare una fonte diversa dal Tvix ma come sopra, nessuna differenza
Nei prossimi giorni cerco di mettere insieme un alimentatore duale per il futuro fenice 100, ovviamente consigli ed aiuti sono sempre ben accetti.
Adesso FregaturaSicura mi dovrai aiutare nel costruire l'alimentatore duale che a te piacciono tanto, io non li sopporto
Mappy255- Affezionato
6 Hifimediy T2
Ai Ai Ai Mappy! Mi sa che in questo forum il loudness è visto male! Beh io invece dico che a volte ci metto anche un pò di flanger con Ladspa, ma sai che io ascolto generi che anche filologicamente ripudiano l'alta fedeltà.
Anche a me pare che il Fenice pompi i bassi, niente di male in questo però.
Per l'alimentatore sono pronto.
Però esteticamente questo non lo batti:
http://www.thomann.de/ie/tamp_s75.htm
Ciao ciao
Anche a me pare che il Fenice pompi i bassi, niente di male in questo però.
Per l'alimentatore sono pronto.
Però esteticamente questo non lo batti:
http://www.thomann.de/ie/tamp_s75.htm
Ciao ciao
DAC SMSL SD-022+
I puristi sicuramente non possono vedere di buon occhio il loudness ma dato che non posso sempre ascoltare la musica al volume desiderato ludness e subwoofer ben vengano per un ascolto caldo a basso volume
Ho visto l'ampli del link, non ho dati alla mano ma credo che di T-amp ci sia solo il nome, mi sembra sia in classe D, ovviamente posso sbagliare.
Sicuramente il prezzo é molto aggressivo e la tentazione di prenderlo per fare altre prove é forte.
A quel prezzo ci compri un fenice 100 senza alimentatore ........
Sono anche curioso di sapere quanto assorbe
Per il momento mi metto avanti per l'alimentatore del fenice 100, poi vediamo
Ho visto l'ampli del link, non ho dati alla mano ma credo che di T-amp ci sia solo il nome, mi sembra sia in classe D, ovviamente posso sbagliare.
Sicuramente il prezzo é molto aggressivo e la tentazione di prenderlo per fare altre prove é forte.
A quel prezzo ci compri un fenice 100 senza alimentatore ........
Sono anche curioso di sapere quanto assorbe
Per il momento mi metto avanti per l'alimentatore del fenice 100, poi vediamo
Mappy255- Affezionato
6 Hifimediy T2
Mappy255 ha scritto:
In effetti qui dice che senza modifiche fa schifo...
http://www.diyaudio.com/forums/solid-state/113760-t-amp-s75-bias-modification.html
Mannaggia lo stavo considerando seriamente, l'estetica è bellissima.
DAC SMSL SD-022+
Però
http://www.diyaudio.com/forums/solid-state/113760-t-amp-s75-bias-modification.html è un messaggio strano, l'aumentare il bias avrebbe senso se fosse in classe AB, cosa di cui dubito date le piccole dimensioni.
http://www.diyaudio.com/forums/solid-state/113760-t-amp-s75-bias-modification.html è un messaggio strano, l'aumentare il bias avrebbe senso se fosse in classe AB, cosa di cui dubito date le piccole dimensioni.
DAC SMSL SD-022+
http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.hifi-forum.de%2Fviewthread-71-8428.html&sl=de&tl=en&hl=&ie=UTF-8
E' in classe AB. Foto interne e commenti deludenti.
E' in classe AB. Foto interne e commenti deludenti.
DAC SMSL SD-022+
allora resta il sempreverde fenice 100
peccato perche il prezzo era veramente interessante
ovviamente accetto suggerimenti
peccato perche il prezzo era veramente interessante
ovviamente accetto suggerimenti
Mappy255- Affezionato
6 Hifimediy T2
Questo lo hai valutato?
http://cgi.ebay.it/2-100w-TK2050-TP2050-Tripath-Class-T-AMP-Board-Upgraded-/230594800026
Spedizione gratis e basta uno dei nostri 24 switching.
http://cgi.ebay.it/2-100w-TK2050-TP2050-Tripath-Class-T-AMP-Board-Upgraded-/230594800026
Spedizione gratis e basta uno dei nostri 24 switching.
DAC SMSL SD-022+
Questo pare sia meglio.
http://cgi.ebay.it/Hifimediy-T2-2-100W-TRIPATH-TK2050-TC2000-4700uf-/140520449829
DAC SMSL SD-022+
Mappy ferma tutto! Lascia stare gli amplificatori. Ieri ho decuplicato la sezione dei cavi delle casse, ormai sono prossimo ai 400 mm^2. Allora: immediatamente ho notato un miglioramento enorme dell'immagine prospettica. I piani sonori erano fermi e ben definiti, le dimensioni della stanza moltiplicate. Anche la timbrica in gamma alta, che non era esente da pecche, ora risplende e finalmente posso ascoltare dettagli che mi erano sfuggiti. Mai avevo sentito Rickie Lee Jones, campionata, dire "We lived in Arizona" con una nasalità così presente e centimetricamente vicina.
Domenica raddoppio ancora la sezione, chissà come sentirò, tremo al pensiero. Primo ascolto, giuro, Jeffrey Lee Pierce.
Domenica raddoppio ancora la sezione, chissà come sentirò, tremo al pensiero. Primo ascolto, giuro, Jeffrey Lee Pierce.
DAC SMSL SD-022+
Interessante ma hai rodato per bene i cavi ?? ^_^ e non ci parli dell'isolamento ?? ^_^
Purtroppo questo mese ho delle spese impreviste di conseguenza devo attendere prima di lanciarmi in acquisti folli, per il momento mi godo i fenice 20
Una cosa che effettivamente faro nei prossimi giorni è una verifica di quanti watt assorbe il fenice 20, saro un poco fissato ma preferisco componenti a basso consumo
Purtroppo questo mese ho delle spese impreviste di conseguenza devo attendere prima di lanciarmi in acquisti folli, per il momento mi godo i fenice 20
Una cosa che effettivamente faro nei prossimi giorni è una verifica di quanti watt assorbe il fenice 20, saro un poco fissato ma preferisco componenti a basso consumo
Mappy255- Affezionato
6 Hifimediy T2
Infatti ti dicevo che ho scoperto che quello che conta sono i cavi, non il resto dell'impianto. Sai che come ampli uso un'autoradio Majestic, modificata con ingresso sul potenziometro (non ha in aux).
Grazie ai cavi ottengo risultati estremi.
Prima ascoltavo Lush su Soma FM. Non riesco a spiegarti l'accuratezza del fronte sonoro. Tanto che scelgo il flusso a 32K per limitare le emozioni che ricevo.
Prima ascoltavo Lush su Soma FM. Non riesco a spiegarti l'accuratezza del fronte sonoro. Tanto che scelgo il flusso a 32K per limitare le emozioni che ricevo.
DAC SMSL SD-022+
misure di assorbimento t-amp
oggi finalmente sono riuscito a fare le misure di assorbimento del t-amp
premetto subito 2 cose;
lo strumento utilizzato NON è professionale di conseguenza terrei un margine di tolleranza nella lettura
l'alimentatore switching utilizzato è il modello linearity 1 (il nome mi sembra veramente poco azzeccato) con uscita a 12vdc 3A, utilizzando un alimentatore differente le misure possono variare anche di parecchio
premesso questo la lettura è di 9,00 Watt o 0,04A
questo consumo non varia con il volume al minimo o medio alto, al massimo non riesco perche ho fatto la prova in casa ed abito in condominio
ho misurato l'assorbimento anche dell'altro fenice 20 che utilizzo per pilotare un subwoofer su un solo canale, il risultato è identico
18 watt di consumo con dei carichi non proprio leggeri mi sembra un risultato veramente eccezionale.
forse con un alimentatore unico piu potente si puo risparmiare ancora qualche watt
premetto subito 2 cose;
lo strumento utilizzato NON è professionale di conseguenza terrei un margine di tolleranza nella lettura
l'alimentatore switching utilizzato è il modello linearity 1 (il nome mi sembra veramente poco azzeccato) con uscita a 12vdc 3A, utilizzando un alimentatore differente le misure possono variare anche di parecchio
premesso questo la lettura è di 9,00 Watt o 0,04A
questo consumo non varia con il volume al minimo o medio alto, al massimo non riesco perche ho fatto la prova in casa ed abito in condominio
ho misurato l'assorbimento anche dell'altro fenice 20 che utilizzo per pilotare un subwoofer su un solo canale, il risultato è identico
18 watt di consumo con dei carichi non proprio leggeri mi sembra un risultato veramente eccezionale.
forse con un alimentatore unico piu potente si puo risparmiare ancora qualche watt
Mappy255- Affezionato
6 Hifimediy T2
FregaturaSicura ha scritto:Infatti ti dicevo che ho scoperto che quello che conta sono i cavi, non il resto dell'impianto. Sai che come ampli uso un'autoradio Majestic, modificata con ingresso sul potenziometro (non ha in aux).
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
FregaturaSicura ha scritto:Infatti ti dicevo che ho scoperto che quello che conta sono i cavi, non il resto dell'impianto. Sai che come ampli uso un'autoradio Majestic, modificata con ingresso sul potenziometro (non ha in aux).
Mai visto un nick più azzeccato. Sei una comica.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Patrick ha scritto:FregaturaSicura ha scritto:Infatti ti dicevo che ho scoperto che quello che conta sono i cavi, non il resto dell'impianto. Sai che come ampli uso un'autoradio Majestic, modificata con ingresso sul potenziometro (non ha in aux).
Mai visto un nick più azzeccato. Sei una comica.
Ma daiii si capisce benissimo che sta scherzando
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Chiedo consiglio per amplificatore cuffia con DAC
» Nuovo DAC Fiio E10
» FENICE:chiedo consiglio
» Chiedo consiglio su preamp
» Chiedo consiglio dac per smartfon
» Nuovo DAC Fiio E10
» FENICE:chiedo consiglio
» Chiedo consiglio su preamp
» Chiedo consiglio dac per smartfon
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 1 di 7