T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chiedo consiglio per amplificatore t-amp

+11
mauz
Fat george
Alessandro LXIV
dtraina
Patrick
porfido
Stentor
FregaturaSicura
Silver Black
nd1967
Mappy255
15 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 6 Empty Re: chiedo consiglio per amplificatore t-amp

Messaggio Da Mappy255 Dom 17 Lug 2011 - 10:56

DACCLOR65 ha scritto:

Io sono combinato pure cosi il dx è 6 metri e il sx 3 metri Smile e non credo ci siano problemi audiofighi Very Happy

Infatti non desidero cadere in paranoie che non portano a nulla, lo faccio solo se porta ad un significativo miglioramento.

Con questa risposta mi sento sollevato e lascio i cavi con misure differenti Oki
Sempre che qualcuno non sia di parere contrario ............
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 102
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2

Torna in alto Andare in basso

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 6 Empty Re: chiedo consiglio per amplificatore t-amp

Messaggio Da Mappy255 Dom 24 Lug 2011 - 18:18

Ieri ho provato il T collegato ad un discreto pre phono ed il suo comportamento è stato ottimo.
A differenza del box multimediale con il pre phono anche ad alto volume non accennava ad alcuna distorsione, sicuramente il box multimediale non dispone di una uscita analogica molto curata
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da Mappy255 Mer 27 Lug 2011 - 21:49

Oggi ho comprato altri 10 mt di cavo a 4 poli per cablare anche i diffusori posteriori.
Quando trovo la voglia sostituisco i cavi rimanenti (rosso e nero) con questo cavo per rendere il tutto piu ordinato.
Per le casse effetti, arrivo al primo diffusore con i 4 poli poi lo separo e vado al secondo, con il pezzo separato che avanza collego il centrale

Per il subwoofer la questione è piu spinosa perche è dotato di doppia bobina ed ovviamente anche di doppio cavo e fin qua nulla di strano, il problema è nel lato amplificatore perche l'onkyo ha una sola uscita per il subwoofer.
Allo stato attuale utilizzo un T per pilotare sia il canale centrale sia il subwoofer (1 sola bobina).
Io vorrei collegare in parallelo le 2 bobine del subwoofer ad 1 canale del T e lasciare il centrale nel secondo canale, il dubbio è che il centrale lavora a 8 ohm ed il subwoofer collegato in quel modo a 4 ohm.
Questo puo portare a dei problemi al T o al sonoro ???
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da Mappy255 Mar 2 Ago 2011 - 21:35

Ricablato il tutto con i cavi nuovi Smile Smile
Collegato al T che si occupa del centrale e del subwoofer la doppia bobina del sub senza apparenti problemi, almeno per ora.

Ho avuto un piccolo problema di una vibrazione del subwoofer e del canale centrale quando toglievo alimentazione al T, da alimentato ed in accensione funzionava tutto senza problemi, quando toglievo tensione per circa 1 secondo i 2 diffusori vibravano.

Dopo alcune verifiche ho notato che nel muovere i cavi si era staccato il cavo di massa del T, sistemato il tutto ed allarme rientrato, per fortuna Wink

Oggi ho ascoltato il disco in vinile 180 gr. Thriller di michael jackson, ho purtroppo utilizzato come pre un HT onkyo che sicuramente non ha migliorato l'ascolto, messo in modalita setereo per avere il supporto del subfoower e collegato all'ingresso aux utilizzanzo un pre phono esterno.
Il risultato nonostante la testina di scarsa qualita è stato impressionante, adesso suona come ho sempre desiderato e sperato.
Ho succesivamente ascoltato il cd utilizzando un ingresso digitale del solito onkyo e mantenendo le impostazioni identiche e la differenza è enorme, il cd suona da schifo, piatto, scialbo, solo dei gran bassi ma scarso dettaglio, praticamente un MP3 Wink

mi domando se veramente vale la pena spendere molti euro in componenti HI-FI per poi ascoltare dei cd che evidentemente non sono questa gran meraviglia Suspect
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 8 Ago 2011 - 22:39

Mappy255 ha scritto:la differenza è enorme, il cd suona da schifo, piatto, scialbo, solo dei gran bassi ma scarso dettaglio, praticamente un MP3 Wink

mi domando se veramente vale la pena spendere molti euro in componenti HI-FI per poi ascoltare dei cd che evidentemente non sono questa gran meraviglia Suspect

Vedo con google che il 180 g è rimasterizzato ed "audiophile". Per me la differenza è questa.

Ripeti con me:
digitale è bello... digitale è bello... digitale è bello...

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Lun 8 Ago 2011 - 23:20

FregaturaSicura ha scritto:

Vedo con google che il 180 g è rimasterizzato ed "audiophile". Per me la differenza è questa.

Ripeti con me:
digitale è bello... digitale è bello... digitale è bello...

Si è vero, è la versione rimasterizzata e stampata a fine 2010, il cd invece era la versione originale (quasi sicuramente aad), provo a confrontarlo con il cd rimasterizzato per il 25' anniversario.

Non sono contrario al digitale, sono molto deluso dalla "qualita CD"
Con il campionamento a 24 bit la qualita ne ha certamente risentito, peccato che i cd in questo formato siano pochi e con prezzi troppo elevati, d'altronde è gia tutto visto con i sacd, dischi e hardware carissimi, peccato
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Mar 16 Ago 2011 - 22:19

Boh a me nessuno toglie dalla testa che molta colpa sia della mania delle casse moderne di volere far fare i bassi a degli altoparlantini da 15 cm. Esaltano i difetti invece di nasconderli.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da flovato Mar 16 Ago 2011 - 22:30

FregaturaSicura ha scritto:Boh a me nessuno toglie dalla testa che molta colpa sia della mania delle casse moderne di volere far fare i bassi a degli altoparlantini da 15 cm. Esaltano i difetti invece di nasconderli.

Se ti riferisci al suono delle bass reflex in parte condivido, un woofer da 30 in cassa chiusa é sicuramente un'altro sentire.
Il problema che in quel caso i diffusori diventano difficilotti da gestire e la mania alla quale ti riferisci va di pari passo con le amplificazioni moderne.

Meno consumi e spazi ridotti, il territorio dei T.

A quel punto se gli ampli hanno determinate caratteristiche i costruttori di diffusori si orientano dove va il mercato.
Ogni piccolo T venduto a pochi euro dovrà pur essere collegato a qualcosa e quindi ecco il risultato.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Mappy255 Mar 16 Ago 2011 - 23:52

FregaturaSicura ha scritto:Boh a me nessuno toglie dalla testa che molta colpa sia della mania delle casse moderne di volere far fare i bassi a degli altoparlantini da 15 cm. Esaltano i difetti invece di nasconderli.

Sono perfettamente d'accordo, purtroppo lo spazio è poco e bisogna accontentarsi, devo comunque dire che con i diffusori attuali (opera terza) ho fatto un balzo in avanti notevole rispetto alle piccole infinity ed occupano lo stesso spazio (le infinity erano su piedistallo).

In questo momento sono soddisfatto del risultato ottenuto e mi è tornata la voglia d'ascoltare la musica senza cuffie, e non è poco, poi che sia migliorabile sono perfettamente d'accordo anche perche non esiste nulla di perfetto ma al momento non ho trovato difetti all'ascolto che mi facciano pensare alla sostituzione del T perche non piu all'altezza.

Quando mi avanzeranno dei soldi, fra molti mesi, vorrei aggiungere un lettore SACD, ne ho gia notato uno particolarmente economico che sarebbe perfetto per il mio impianto, spero in questo modo di fare un ulteriore balzo avanti nell'ascolto rispetto al cd
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da flovato Mer 17 Ago 2011 - 0:00

Mappy255 ha scritto:Quando mi avanzeranno dei soldi, fra molti mesi, vorrei aggiungere un lettore SACD, ne ho gia notato uno particolarmente economico che sarebbe perfetto per il mio impianto, spero in questo modo di fare un ulteriore balzo avanti nell'ascolto rispetto al cd

Valuta bene, ho sentito SACD più volte, sicuramente suonano meglio (ma alla fine non una meraviglia, sempre meglio il vinile) e credo che otterresti molti più risultati con un buon DAC piuttosto che con un nuovo elemento che ha bisogno di nuovi supporti (e giù soldi) con una offerta a catalogo non ancora ampia.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Mappy255 Mer 17 Ago 2011 - 0:41

flovato ha scritto:

Valuta bene, ho sentito SACD più volte, sicuramente suonano meglio (ma alla fine non una meraviglia, sempre meglio il vinile) e credo che otterresti molti più risultati con un buon DAC piuttosto che con un nuovo elemento che ha bisogno di nuovi supporti (e giù soldi) con una offerta a catalogo non ancora ampia.

Sicuramente rimango incollato al vinile visto che da pochi anni ho scoperto la vera qualita di questo supporto, ho sempre sostenuto il cd e pensato male di chi sosteneva che il vinile suonasse meglio, per fortuna mi son dovuto ricredere

Il lettore praticamente mi viene quasi a gratis perche ho notato un lettore blu ray della sony di fascia economica che legge anche questo supporto, dato che esce in digitale tramite hdmi e dato che il pre HT onkyo è in grado di decoficarlo ho pensato che si poteva fare.
attualmente leggo i blu ray con la ps3 ma preferisco non stressarla troppo come semplice lettore dato che non sono poi cosi robuste e se desidero acquistare il telecomando mi costa quasi 1/4 di lettore nuovo con telecomando.

Per i dischi penso di comprarli usati o con molta pazienza in offerta, di sicuro non a prezzo pieno, poi ovviamente solo se veramente suonano meglio.
Il catalogo è povero ma alcuni artisti che mi interessano sono presenti, credo che ormai il formato sia quasi morto di conseguenza anche i prezzi dovrebbero scendere, spero.

Per il dac penso e spero di non averne bisogno perche nell'onkyo dovrebbero averne messi dei buoni, se anche quelli fanno schifo allora sono inutili questi HT Smile Smile
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da flovato Mer 17 Ago 2011 - 15:24

Mappy255 ha scritto:
Per il dac penso e spero di non averne bisogno perche nell'onkyo dovrebbero averne messi dei buoni, se anche quelli fanno schifo allora sono inutili questi HT Smile Smile

Non voglio farti girare le sfere Very Happy ma personalmente devo ancora sentire un DAC interno che suoni bene.
Interni in tutte le salse sono sempre peggiori di uno dedicato, non chiedermi il perché ti riporto solo le amare constatazioni.

Ovviamente stiamo parlano di apparecchi a prezzi umani, poi anche nel caso di apparecchi costosi si finisce sempre sul due telai.

PS: Mi riferisco allo stereo non HT.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da FregaturaSicura Mer 17 Ago 2011 - 22:27

Voi sbagliate.

Dovete fare come me, ed affidarvi agli Ingegneri che nei loro lavori sono coscienti dei limiti della riproducibilità tecnica (Benjamin).
Cioè, quello che viene aggiunto o tolto non è un artefatto. E' previsto che fosse così.
( Fu presentato a Dalì uno dei sui molti probabili falsi. "Maestro, è una sua opera?" Egli prese la penna e lo firmò. "Ora lo è." (Cito a memoria))
Mi riferisco ai preferiti da tutti, King Tubby e LSP.
Adesso c'è anche Souleyman che veramente ha le gonadi come dirigibili.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Gio 18 Ago 2011 - 9:59

flovato ha scritto:

Non voglio farti girare le sfere Very Happy ma personalmente devo ancora sentire un DAC interno che suoni bene.
Interni in tutte le salse sono sempre peggiori di uno dedicato, non chiedermi il perché ti riporto solo le amare constatazioni.

Ovviamente stiamo parlano di apparecchi a prezzi umani, poi anche nel caso di apparecchi costosi si finisce sempre sul due telai.

PS: Mi riferisco allo stereo non HT.

In effetti stanno iniziando a girare Very Happy

Allo stato attuale non riesco a fare una comparazione fra il DAC interno ed uno esterno perche gli ingressi analogici dei mostri HT sono abbastanza penosi, di conseguenza sarebbe solo una perdita di tempo

Dato che desidero inserire in parallelo all'onkyo anche un pre esclusivamente analogico per il giradischi e per un registratore digitale, a quel punto proverò a fare la comparazione con un DAC esterno, purtroppo tutto questo non è fattibile in tempi molto rapidi causa mancanza fondi Very Happy

In via del tutto teorica dato che l'onkyo in questione è un modello non nuovissimo ma di fascia alta penso che i DAC interni siano all'altezza della situazione, è anche vero che il miglior componente assemblato male non rende giustizia Very Happy
Questo è l'ultimo punto di forza per i mostri dell'HT, almeno per quando mi riguarda, se anche questo viene meno la delusione sarà TOTALE

Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 11 Set 2011 - 10:04

Ahhh eccomi tornato più o meno a casa. Però il Hifimediy T2 lo provo la settimana prossima, oggi grigliatona sul fiume.
A Marzaglia ho preso delle JBL TLX8, woofer 10", dalle prime prove si sente bene ma necessitano di buona potenza, l'ampli Technics ha spesso i VU Meter sopra ai 50, per volumi un pò altini ma tantè. Vedremo come se la cavano coi 20 W.
Il treno lo ho prenotato, 11 euro da PR. Ieri incomprensibilmente erano 9 da RE e 11 da PR, oggi 13 da RE e 11 da PR, io le FS le odio.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Dom 11 Set 2011 - 21:27

FregaturaSicura ha scritto:Ahhh eccomi tornato più o meno a casa. Però il Hifimediy T2 lo provo la settimana prossima, oggi grigliatona sul fiume.
A Marzaglia ho preso delle JBL TLX8, woofer 10", dalle prime prove si sente bene ma necessitano di buona potenza, l'ampli Technics ha spesso i VU Meter sopra ai 50, per volumi un pò altini ma tantè. Vedremo come se la cavano coi 20 W.
Il treno lo ho prenotato, 11 euro da PR. Ieri incomprensibilmente erano 9 da RE e 11 da PR, oggi 13 da RE e 11 da PR, io le FS le odio.

Cerca di fare le tue prove d'ascolto prima del topaudio, cosi puoi paragonare il tuo impianto a quelli che ascolteremo ^_^, sono sicuro che molti suoneranno uguale o peggio.
Oggi volevo prenotare il ritorno ma il biglietto è aumentato fuori misura, meglio cosi siamo piu liberi di prendere il treno che vogliamo

Credo che i 20 W siano piu che sufficenti per farti venire voglia di abbassare il volume, al limite puoi passare alla T5 (mi pare) con ben 80 W
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 11 Set 2011 - 22:45

C'è un regionale che come orari andrebbe bene, ne parliamo domani.
Domani provo il componente prodigioso, ho letto da qualche parte che rispetto al chip monolitico questo non ha la retroazione dopo i finali, boh, mi sembra strano, vorrei approfondire.
Ho provato a tirare giù i woofer dalle JBL per vedere dentro, ma mi sembrano incollati. Apro un thread in una sezione appropriata che magari qualcuno sa come procedere.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Dom 11 Set 2011 - 23:24

FregaturaSicura ha scritto:C'è un regionale che come orari andrebbe bene, ne parliamo domani.
Domani provo il componente prodigioso, ho letto da qualche parte che rispetto al chip monolitico questo non ha la retroazione dopo i finali, boh, mi sembra strano, vorrei approfondire.

A livello tecnico non so che dire, a livello pratico, per i miei gusti, suona bene
Ho ascoltato un disco jazz ed ho notato un rumore di fondo solo con il T, e non era generato dal T ma dal disco.

Se al topaudio trovo una saletta con i diffusori opera in azione rimango li tutto il giorno Smile Smile
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Mar 13 Set 2011 - 0:15

Prime prove effettuate. Funziona bene, non sono riuscito ad andare a piena potenza perché con le mie sorgenti evidentemente il livello non è sufficiente. Comunque il dissipatore iniziava a scaldare, direi sui 50°.
Effettivamente i bassi sembrano più controllati che con il Technics, ma forse è autosuggestione. Domani altre prove.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Mar 13 Set 2011 - 7:44

FregaturaSicura ha scritto:Prime prove effettuate. Funziona bene, non sono riuscito ad andare a piena potenza perché con le mie sorgenti evidentemente il livello non è sufficiente. Comunque il dissipatore iniziava a scaldare, direi sui 50°.
Effettivamente i bassi sembrano più controllati che con il Technics, ma forse è autosuggestione. Domani altre prove.

Non fare il mio stesso errore di lasciare il loudness attivo o i toni sbilanciati negli altri amplificatori.
Dovresti provare con un pre a monte e cambiare solo lo stadio amplificazione
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 24 Set 2011 - 18:36

Ahhh Mappy sono in modalità apericlub con il tuo TK2050, tutto bene.
Ma non riesco a spingere su la potenza, urge preampli, provvederò.
Ho poi capito a cosa servono le punte sotto alle casse, per esperienza diretta. Sai che sentivo rimbombo. Girando scalzo sentivo il pavimento vibrare, al che ho messo sotto alle casse del polistirolo e il miglioramento è stato istantaneo. Dopo provo con dei tappi di sughero, quando passo al Technics che mi servono i 100 W.
Il rodaggio al TAmp te lo faccio con roba buona. Adesso Grace Jones Larry Levan RMX minchia quanto siamo vecchi.

Domani grigliata, giuro metto tutto Kraftwerk.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Dom 8 Gen 2012 - 12:02

rieccomi, dopo una pausa passata ad ascoltare musica sono tornato

dopo molte ore d'ascolto e spaziato in vari campi musicali devo dire che sono molto soddisfatto di quello che ho e non mi sento spinto verso cambiamenti.
i piccoli T si stanno rilevando anche affidabili, nessun problema di funzionamento o di surriscaldamento, tutto perfetto, accendo e funziona
per il momento ho trascurato il box per inscatolare i T, prima volevo essere sicuro sull'affidabilità, nelle prossime settimane valuterò varie soluzioni per chiudere definitivamente il progetto

ho provato ad acquistare dei file musicali HD da HDtracks, devo dire che si nota un miglioramento notevole confrontado le stesse traccie prese dal CD, peccato che il catalogo sia scarso.
il formato è flac, riesco ad ascoltarlo tramite il pc grazie al software audiogate di korg che permette di settare l'uscita digitale alla frequenza e bit-rate del brano in riproduzione poi tramite fibbra ottica entro nell'onkyo dove posso verificare se il bitrate è corretto con il pulsante display
ho preferito acquistare presso HDtracks perchè forniscono i file senza DRM di conseguenza più facili da gestire poi ho preferito i 96 Khz 24 bit al posto dei 192 Khz 24 bit perchè sarei dovuto passare dall'HDMI al posto della fibbra ottica, decisamente piu scomodo e non compatibile con tutti i dispositivi
volevo riprodurli con il box multimediale tvix 7000 ma dopo alcuni secondi il player si ferma, ennesima delusione per questo oggetto dove il produttore ha abbandonato l'aggiornamento del firmware prima di renderlo perfettamente funzionante, in teoria doveva leggere e riprodurre questo formato senza problemi (come i file avi che non funzionano)
comunque, problemi a parte degli altri componenti, fra vinili e brani HD mi stò godendo la musica come non ho mai fatto prima e questo grazie ad i consigli che mi avete dato ed alla classe T

UN GRAZE A TUTTI Smile
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 14 Gen 2012 - 15:36

Bene, sono contento che tu abbia trovato la pace interiore. Per ora.
Ho visto HDTracks, hanno Remain in Light che fa gola, lo hai preso? A me comunque piace di più 77, se ci fosse.
Io invece devo ancora iniziare l'opera di irrobustimento delle JBL. Negli ultimi mesi ho ricevuto 3 raccomandate, il rimborso IRPEF e pagato una multa, quindi il tempo libero lo ho passato in coda alle poste. Non mi viene in mente nulla di più malato e corrotto di questa associazione di incompetenti.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Sab 14 Gen 2012 - 17:29

FregaturaSicura ha scritto:Bene, sono contento che tu abbia trovato la pace interiore. Per ora.

O la pace delle interiora come dice Po ^_^
per ora ??, sono convinto che si possa migliorare ancora ma solo cambiando il software, ovvero il formato in cui ascolto la musica, preferirei avere tutto in DSD ma purtroppo queto tipo di file non riesco a trovarlo in vendita.
Da quel che ho potuto capire i file audio in studio vengono acquisiti in DSD poi convertiti nei fari formati FLAC (WAV), in questa conversione sicuramente qualcosa viene perso a casusa dei problemi noti del formato WAV.
Rispetto a quanto sentito al top-audio mi posso ritenere piu che soddisfatto, solo alcuni sono riusciti ad impressionarmi, peccato che però la differenza di costo è di alcune decine di migliaia di euro Heart broken

Non ho preso nulla di quell'artista perchè non lo conosco, provo ad ascoltare le anteprime poi vedo
Oggi ho preso wish you were here, pink floyd lp 180 gr., stasera collaudo i vetri Lol eyes shut
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 14 Gen 2012 - 21:48

Boh, secondo me sono le casse che fanno il 99% dell'effetto. Buoni i Pink Floyd, in montagna ho anche visto un documentario su RAI5 mi pare, se lo riesci a scaricare merita.
I Talking Heads sono meglio, ovviamente.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili