T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chiedo consiglio per amplificatore t-amp

+11
mauz
Fat george
Alessandro LXIV
dtraina
Patrick
porfido
Stentor
FregaturaSicura
Silver Black
nd1967
Mappy255
15 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 2 Empty Re: chiedo consiglio per amplificatore t-amp

Messaggio Da Patrick Mer 6 Apr 2011 - 1:22

Stentor ha scritto:

Ma daiii si capisce benissimo che sta scherzando Laughing

Lo so! Dovevo mettere una faccina! Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 2 Empty Re: chiedo consiglio per amplificatore t-amp

Messaggio Da dtraina Mer 6 Apr 2011 - 8:19

Io a volte copro i diffusori con dei cuscini, giusto per non ricevere addosso tutte quelle emozioni a valanga ....
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1806
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Messaggio Da FregaturaSicura Ven 8 Apr 2011 - 5:02

Mappy255 ha scritto:
l'alimentatore switching utilizzato è il modello linearity 1 (il nome mi sembra veramente poco azzeccato) con uscita a 12vdc 3A, utilizzando un alimentatore differente le misure possono variare anche di parecchio

premesso questo la lettura è di 9,00 Watt o 0,04A
questo consumo non varia con il volume al minimo o medio alto, al massimo non riesco perche ho fatto la prova in casa ed abito in condominio

ho misurato l'assorbimento anche dell'altro fenice 20 che utilizzo per pilotare un subwoofer su un solo canale, il risultato è identico

18 watt di consumo con dei carichi non proprio leggeri mi sembra un risultato veramente eccezionale.

forse con un alimentatore unico piu potente si puo risparmiare ancora qualche watt

Mappy, hai fatto una misura che non vuole dire moltissimo. Ovvero, dice moltissimo, nel senso che se non vedi variare l'assorbimento al variare del carico, allora significa che l'alimentatore ha un assorbimento di base ben superiore a quello del carico, dato che il Fenice a volume zero assorbe quasi zero. Trascuriamo il faro blu...
Che poi lo capisci anche sentendo la temperatura di alimentatore e Fenice, scalda molto di più il primo.
Detto questo, fare una misura di corrente con uno strumento non true RMS su un carico non lineare come un SMPS ti da risultati totalmente sballati. La corrente che entra non è sinusoidale, non credo ci sia PFC, e anche se ci fosse non mi fiderei.
Io ti presterei il misuratore di energia preso al LIDL, che adesso tra l'altro ha Cristian, ma su carichi così piccoli non va bene.
Prova semmai a misurare la corrente in continua. Se è bassa, dati i tuoi livelli di ascolto, saranno 10-20 W, valuta di prendere i 12V da un'altra apparecchiatura ad es. alimentatore PC che tieni acceso comunque.
Detto tra noi sono assorbimenti trascurabili, non ne vale assolutamente la pena a meno che uno sia ossessionato, o viva in un bunker e generi con la cyclette.

Ultima modifica di FregaturaSicura il Ven 8 Apr 2011 - 5:09 - modificato 1 volta.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Ven 8 Apr 2011 - 5:08

Stentor ha scritto:
Ma daiii si capisce benissimo che sta scherzando Laughing

Scusateci, cazzeggiamo un pò, il fatto è che io e Mappy ci vediamo quasi tutti i giorni e usiamo questo thread anche per farci due risate.
Ovviamente siete benvenuti, sparatele grosse.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Ven 8 Apr 2011 - 5:15

Mappy, queste sono le casse che ti dicevo mi starebbero bene di fianco al TV.
http://cgi.ebay.it/COPPIA-DIFFUSORI-DA-PAVIMENTO-TANGENT-EVO-34-BIANCHI-/250799829068?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a64d5b04c

Solo che le ho viste nuove e imballate su un altro sito a 360 mi pare trasporto compreso.
Ma soprattutto ho letto su questo stesso forum che fanno abbastanza schifo dal punto di vista audio, anche se l'estetica è ottima.

Mi sentirei poi in dovere di laccare bianco il TV.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 8 Apr 2011 - 8:24

FregaturaSicura ha scritto:...fanno abbastanza schifo dal punto di vista audio, anche se l'estetica è ottima.
Potresti usarle come complemento d'arredo e farne suonare altre due nascoste. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da Mappy255 Ven 8 Apr 2011 - 20:42

[quote="FregaturaSicura"]
Mappy255 ha scritto:

Detto tra noi sono assorbimenti trascurabili, non ne vale assolutamente la pena a meno che uno sia ossessionato, o viva in un bunker e generi con la cyclette.

infatti sto gia pensando al futuro, quando saremo legati a batterie o cyclette Cool
nei prossimi giorni farò altre misure in CC

FregaturaSicura ha scritto:
Ma soprattutto ho letto su questo stesso forum che fanno abbastanza schifo dal punto di vista audio, anche se l'estetica è ottima.

Mi sentirei poi in dovere di laccare bianco il TV.

con la musica che ascolti penso che la qualità dei diffusori sia il male minore Very Happy Very Happy Very Happy
le casse esteticamente assomigliano vagamente alle opera, io aggiungerei qualche biglietto da 100 per prendere qualcosa di meglio
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 102
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2

Messaggio Da Mappy255 Ven 8 Apr 2011 - 20:48

Alessandro LXIV ha scritto:
Potresti usarle come complemento d'arredo e farne suonare altre due nascoste. Very Happy

questa è veramente un'idea geniale, del tipo, davanti dei diffusori piccolissimi e murati dei diffusori enormi, perfetto per fare scherzi ad amici Very Happy Very Happy Very Happy
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da Mappy255 Ven 8 Apr 2011 - 20:53

dtraina ha scritto:Io a volte copro i diffusori con dei cuscini, giusto per non ricevere addosso tutte quelle emozioni a valanga ....

questo tipo di diffusori sono perfetti per FregaturaSicura, non per le forti emozioni ma per chi deve sorbirsi quella roba che chiama musica Very Happy
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 10 Apr 2011 - 9:57

Alessandro LXIV ha scritto:
FregaturaSicura ha scritto:...fanno abbastanza schifo dal punto di vista audio, anche se l'estetica è ottima.

Magari avessi lo spazio. Però è vero quello che dici, Mi da l'idea che casse con altoparlantini da 10 cm siano da intendere come frontali di un 5.1, quindi il subwoofer è dato per scontato.
Anche esteticamente però ho dei dubbi. Infatti sono laccate lucide, mentre io ho i mobili bianchi opachi.
Il bianco lucido non vorrei che ricordasse la catastrofe estetica degli ultimi 200 anni, cioè i prodotti Apple, che io aborro.
Vado a farmi un barbecue sul fiume e sono di fretta, ma prometto di elaborare più ampiamente il tema.
Non porto il boombox. O lo porto? Io quando griglio metto Johnny Cash.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 10 Apr 2011 - 9:59

Mappy255 ha scritto:
dtraina ha scritto:Io a volte copro i diffusori con dei cuscini, giusto per non ricevere addosso tutte quelle emozioni a valanga ....

questo tipo di diffusori sono perfetti per FregaturaSicura, non per le forti emozioni ma per chi deve sorbirsi quella roba che chiama musica Very Happy

Mappy, vado di fretta e ti rispondo a tono stasera, ma non azzardarti a criticare. Ti concedo che per certi generi l'HiFi è inutile, se non deleterio.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Fat george Lun 11 Apr 2011 - 17:24

FregaturaSicura ha scritto:... Lascia stare gli amplificatori. Ieri ho decuplicato la sezione dei cavi delle casse, ormai sono prossimo ai 400 mm^2. Allora: immediatamente ho notato un miglioramento enorme dell'immagine prospettica. I piani sonori erano fermi e ben definiti, le dimensioni della stanza moltiplicate.

Shhhh se ti sentono quelli al comune, ti aumentano l'I.C.I. Hehe

Wink
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 176
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Messaggio Da FregaturaSicura Ven 15 Apr 2011 - 22:53

Ahh mi hanno bannato da un'altro forum che frequento e ora finalmente trovo il tempo.
Innanzitutto alla grigliatra non ho messo Cash. Chromeo e Tiga invece, più che altro.
Per le cassettine bianche ho rinunciato, certo che così sottili erano comode.
Adesso mi è venuta voglia di elaborare le casse Hitachi che avevo preso a Marzaglia a 10 euro, che tra l'altro non funzionano neanche male. E' una cosa a cui penso da tempo, non credo sia mai stata fatta.
Metterei la cassa dentro ad una scatola più grande, in plastica o anche cartone. Mediante qualche spessore la terrei centrata a qualche cm dalle pareti. Sigillerei il piano anteriore e riempirei l'intercapedine di sabbia.
Ce provo?

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da mauz Ven 15 Apr 2011 - 23:21

ma non ne perdo uno di sti post. son fan di Maurizio Milani io e poi... vedere come va finire...
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Messaggio Da FregaturaSicura Mar 19 Apr 2011 - 22:31

No no, leggo che Maurizio Milani è un comico, purtroppo non lo conosco perchè non vedo la TV. Anche giornali e libri recenti, a dire il vero. Non che mi senta in colpa, peraltro.
Comunque: ero serio. Una cassa con doppia parete smorza ogni risonanza. Rimane da vedere se è pratico da fare.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Sab 23 Apr 2011 - 19:47

Mappy, guarda che sconti sulle Klipsch.
http://www.hifiprestige.it/26-diffusori-acustici-da-pavimento

RF52 o F2? Boh?

Alla Comet avevo sentito credo le RF 42 anche se mi pare avessero un woofer solo, ma forse mi sbaglio, e funzionavano bene.

Sto iniziando a preparare la grigliata di lunedì.
Sono indeciso se cominciare con Cowboys versione originale o quella live Roseland NYC.

The truth is sold, the deal is done.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Mar 3 Mag 2011 - 21:06

stavo leggendo a proposito di quella scheda t-amp che devo ancora prendere, in questo forum ho letto alcuni commenti negativi sulla progettazione della pcb (tipo alcune piste troppo lunghe).
a questo punto chiedo consiglio, le critiche alla pcb sono realistiche oppure no ??

del tipo, sono fondamentali come il cavo a fibra ottica schermato ??

fregaturasicura questo è il tuo pane, illuminami ................ Cool
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da Mappy255 Mar 3 Mag 2011 - 21:25

FregaturaSicura ha scritto:Mappy, guarda che sconti sulle Klipsch.
http://www.hifiprestige.it/26-diffusori-acustici-da-pavimento

RF52 o F2? Boh?

Alla Comet avevo sentito credo le RF 42 anche se mi pare avessero un woofer solo, ma forse mi sbaglio, e funzionavano bene.

a quale comet ?? reggio o perma ??
a reggio andrea ti farebbe suonare bene anche un grammofono, peccato che a casa poi ............ non usi componenti da 3/4 K€ e soprattutto non adatti a quel tipo di diffusori.
per farla breve ti dovresti comprare tutti i componenti della catena d'ascolto, possibilmente anche la stanza e non toccare nulla

le casse non le conosco e non le ho mai sentite suonare, peccato
l'unico consiglio che posso darti è di fare attenzione al woofer se non utilizzi un sub, io preferisco dei bassi caldi a basso volume, tanto ad alto volume non posso mai ascoltare ..............., di conseguenza ho il sub, senza avrei preso delle casse sbilanciate verso i bassi
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Mer 4 Mag 2011 - 22:27

Mappy255 ha scritto:stavo leggendo a proposito di quella scheda t-amp che devo ancora prendere, in questo forum ho letto alcuni commenti negativi sulla progettazione della pcb (tipo alcune piste troppo lunghe).

Bisogna che metti il link perché non lo trovo.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Mer 4 Mag 2011 - 22:31

FregaturaSicura ha scritto:
Mappy255 ha scritto:stavo leggendo a proposito di quella scheda t-amp che devo ancora prendere, in questo forum ho letto alcuni commenti negativi sulla progettazione della pcb (tipo alcune piste troppo lunghe).

Bisogna che metti il link perché non lo trovo.

Ho letto quello del Fenice 20 dove si dice che attenua i bassi, ma non ci credo granchè, a parte che dicono che attenua 1 dB a 20 Hz, roba che se sposti 2 cm le casse dal muro invece ti cambia 10 dB a 1 kHz.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Mer 4 Mag 2011 - 22:36

Mappy255 ha scritto:
a quale comet ?? reggio o perma ??
a reggio andrea ti farebbe suonare bene anche un grammofono, peccato che a casa poi ............ non usi componenti da 3/4 K€ e soprattutto non adatti a quel tipo di diffusori.
per farla breve ti dovresti comprare tutti i componenti della catena d'ascolto, possibilmente anche la stanza e non toccare nulla

le casse non le conosco e non le ho mai sentite suonare, peccato
l'unico consiglio che posso darti è di fare attenzione al woofer se non utilizzi un sub, io preferisco dei bassi caldi a basso volume, tanto ad alto volume non posso mai ascoltare ..............., di conseguenza ho il sub, senza avrei preso delle casse sbilanciate verso i bassi

A Reggio, c'era un ragazzo. Mi avevano fatto buona impressione rispetto a delle Indiana Line di cui non ricordo la sigla, sui 300-400 euro mi pare.
Anche per me i bassi sono fondamentali.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Mer 11 Mag 2011 - 21:13

acquistato 1 Hifimediy T2.
46 euro spese di spedizione incluse, appena arriva partono prove e comparazioni con il fenice 20, speriamo bene

nel frattempo cerco di creare un piccola sala d'ascolto dove confrontare vari diffusori ed elettroniche
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Mer 11 Mag 2011 - 22:27

Grande, sono ansioso, speriamo arrivi presto.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da cucicu Mer 11 Mag 2011 - 23:07

Mappy255 ha scritto:acquistato 1 Hifimediy T2.
46 euro spese di spedizione incluse, appena arriva partono prove e comparazioni con il fenice 20, speriamo bene

nel frattempo cerco di creare un piccola sala d'ascolto dove confrontare vari diffusori ed elettroniche

ciao anch'io l'ho appena acquistato...
come lo inscatolerai???
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Mappy255 Gio 12 Mag 2011 - 21:42

cucicu ha scritto:

ciao anch'io l'ho appena acquistato...
come lo inscatolerai???[/quote]

per le prove e misure lo lascio senza involucro in modo da poterlo maneggiare meglio.
successivamente, quando avrò deciso quale T-amp è piu adatto al mio caso cerchero un box sufficientemente grande per contenere 4 T-amp.
in pratica deve diventare un blocco d'amplificazione per un impianto HT.
dato che tutti i segnali audio saranno processati dall'HT non mi serviranno i potenziometri e questo dovrebbe semplificare il montaggio.
molte scelte comunque le farò dopo i test ed in base a quanto scalda e a quanta corrente assorbe
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili