T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

chiedo consiglio per amplificatore t-amp

+11
mauz
Fat george
Alessandro LXIV
dtraina
Patrick
porfido
Stentor
FregaturaSicura
Silver Black
nd1967
Mappy255
15 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 3 Empty Re: chiedo consiglio per amplificatore t-amp

Messaggio Da Mappy255 Gio 12 Mag 2011 - 22:02

cucicu ha scritto:

ciao anch'io l'ho appena acquistato...[/quote]

mi sono scordato di chiederti se ti è gia arrivato e come ti sembra ??

ciao
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 102
Impianto : 2 fenice 20
6 Hifimediy T2

Torna in alto Andare in basso

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 3 Empty Re: chiedo consiglio per amplificatore t-amp

Messaggio Da cucicu Gio 12 Mag 2011 - 23:29

Mappy255 ha scritto:
cucicu ha scritto:

ciao anch'io l'ho appena acquistato...

mi sono scordato di chiederti se ti è gia arrivato e come ti sembra ??

ciao
[/quote]

ciao, non mi è ancora arrivato, tu già ce l'hai?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Mappy255 Ven 13 Mag 2011 - 0:05

cucicu ha scritto:
cucicu ha scritto:

ciao, non mi è ancora arrivato, tu già ce l'hai?

No no, anche se abito in zona non remota (ho letto il tuo post, incredibile) ho pagato per una spedizione standard di conseguenza mi arrivera per natale Gift
In questo modo ho il tempo per attrezzarmi.

Per la spedizione ho preferito non usare il corriere perche dhl e ups si sono messi a fare pagare il supplemento carburante (no dico) e fra quello e le spese fisse di sdoganamento alla fine spendevo 50 euro di spedizione come minimo, dato che compro spesso on-line all'estero non mi fregano piu
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da cucicu Ven 13 Mag 2011 - 0:10

capisco, credo che sia la scelta migliore se hai bisgono di tempo.

io avrei anche aspettato, ma ho il secondo impianto che sembra un cantiere Laughing senza ampli, mancano i cavi di potenza, tutto staccato...mi sono rotto e spero in una decina di giorni di sistemare il tutto, anche perchè ho il case già pronto Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Mappy255 Ven 13 Mag 2011 - 21:33

cucicu ha scritto: anche perchè ho il case già pronto Wink

per un singolo ampli o piu ampli come desidero io ??
per il raffreddamento come hai pensato di risolvere ?? sai già quanto scalda ??
se scalda come il fenice 20 sono in una botte di ferro Ok
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da cucicu Ven 13 Mag 2011 - 22:55

Mappy255 ha scritto:
cucicu ha scritto: anche perchè ho il case già pronto Wink

per un singolo ampli o piu ampli come desidero io ??
per il raffreddamento come hai pensato di risolvere ?? sai già quanto scalda ??
se scalda come il fenice 20 sono in una botte di ferro Ok

il case è su misura per un solo ampli.
per il raffreddamento ho risolto grazie ai consigli di un forumer e ne parliamo qui https://www.tforumhifi.com/t6474p60-case-in-legno-help sostanzialmente foro nella base e pannello post più stretto, guardati il 3d ci sono le foto Wink

quanto al riscaldamento, un altro forumer che possiede la scheda mi ha detto che la scheda in se non scalda molto, solo il dissipatore raggiunge temperature considerevoli

guardati il 3d e fammi sapere che ne pensi Oki
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 15 Mag 2011 - 8:26

Mappy, a Marzaglia era il paradiso dell'ampli anni 70-80, ma ne hanno venduti pochi. Per il vostro problema del cabinet, avete valutato di prendere un ampli guasto a 10 euro, di quegli anni? A me l'elettronica dentro al legno o alla plastica fa orrore, meglio un bel case di metallo solido come facevano in quegli anni. Lo svuotate, tenendo il potenziometro e l'interruttore e siete a posto.
Funzionante e caro (200) ma stupendo c'era questo

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 3 Sansui_au9500

Ma solo un depravato non proverebbe a ripararlo.

Altre cose:

- C'erano diverse monovia, sia finite che solo dei cabinet autocostruiti ma professionali. Così tante che mi fa pensare che chi le ha non le voglia tenere.
- Non conoscevo le Infinity Kappa 8, casse strane. Volevano 2000.
- Molte Advent a sospensione pneumatica, anche grosse, a 100-300.
- B&W piccoline 150.
- Le solite KEF col woofer ovale che è già qualche volta che cerca di vendere.
- C'era un affare che mi sono perso: Due torri autocostruite con ampli singola via autocostruito in ogni cassa, Woofer Ciare buono molto soffice, tweeter Philips, multistrato massiccio orribilmente rifinito con impregnante, 50 euro. C'era un caldo tremendo e avevo poca voglia di portarle alla macchina, al che sono andato a fare un giretto, Durante il quale sono rinsavito ma quando sono tornato le aveva vendute.

Alla fine ho preso solo degli occhiali a specchio molto cyberpunk.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 15 Mag 2011 - 8:33

Dimenticavo: ho visto che Valentino ha in vetrina due Tangent piccoline, Forse ha anche gli affari bianchi che punto io, che mi piacerebbe vedere dal vivo.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da flovato Dom 15 Mag 2011 - 9:22

FregaturaSicura ha scritto:
Funzionante e caro (200) ma stupendo c'era questo

chiedo consiglio per amplificatore t-amp - Pagina 3 Sansui_au9500

Ma solo un depravato non proverebbe a ripararlo.

Straquoto. Wink

- Non conoscevo le Infinity Kappa 8, casse strane. Volevano 2000.

Prima di frequentare il forum misi un'annuncio sui soliti mercatini.

Venne un ragazzo molto simpatico e si portò via due coppie (4 diffusori) di Infinity Kappa 7, le mie e quelle di mio zio.
Mi disse che di quattro ne avrebbe fatte due, infatti nelle mie erano appena stati riconati i woofer ma avevano i medi sbriciolati.

Poi gli vendetti anche il Sansui che hai messo in foto il tutto per 800 euro.

Prima di consegnargli gli oggetti collegammo il Sansui alle Infinity e.......

Venne giù la casa Orrified una forza bruta da far paura, watt e watt che facevano tremare i muri.
Quando si dice rapporto peso potenza, il bestione aveva degli alimentatori fantastici e un suono... Dribbling
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Mappy255 Dom 15 Mag 2011 - 11:33

cucicu ha scritto:

guardati il 3d e fammi sapere che ne pensi Oki

Bello, sicuramente molto impegnativo ma con un risultato finale molto adatto a chi cerca un oggetto che sia compatibile con l'ambiente domestico.

Io desidero qualche cosa di piu semplice, anche se non bello ma funzionale.
Nel mio caso dove ascolto la musica da molti anni è un guazzabuglio di cavi e componenti che si mandano a quel paese come estetica, linee e colori, ormai sono abitutato cosi ....
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da Mappy255 Dom 15 Mag 2011 - 11:39

FregaturaSicura ha scritto:Mappy, a Marzaglia era il paradiso dell'ampli anni 70-80, ma ne hanno venduti pochi.

Uffa, quando non vengo trovi sempre delle cose interessanti !!!
Quando vengo ci sono solo delle radio Scream
Proponi di spostare l'evento alla domenica
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 15 Mag 2011 - 14:16

Marzaglia è come la Messa, non puoi cambiare giorno.
Come mi rode non avere almeno limpato le torrette autocostruite...

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 15 Mag 2011 - 21:34

Dimenticavo, c'era anche un Leslie 16 come nuovo. Da prendere e rivendere a prezzo decuplicato appena i giapponesi si riprendono.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Ven 10 Giu 2011 - 21:35

sono emozionato , finalmente è arrivato !!!!!!
da domani inizio le prove, vediamo se regge
devo anche saldare i fili per l'ingresso audio, il cavetto fornito manca di connettori Sad
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da cucicu Sab 11 Giu 2011 - 0:05

Mappy255 ha scritto:sono emozionato , finalmente è arrivato !!!!!!
da domani inizio le prove, vediamo se regge
devo anche saldare i fili per l'ingresso audio, il cavetto fornito manca di connettori Sad

complimenti per l'acquisto
leggi qui se ti va https://www.tforumhifi.com/t17100-hifimediy-t2-impressioni-d-ascolto-e-modifiche

ti farai un'idea delle potenzialità di questo gioiellino Wink Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Mappy255 Dom 12 Giu 2011 - 16:54

prova d'ascolto superata a pieni voti rispetto ad altri amplificatori che possiedo, senza modifiche mi è sembrato molto valido e migliore dei finali di un dsp-a1 yamaha, del pioneer anni 70 e del fenice 20.

le modifiche suggerite nel post di cucicu le prenderò in considerazione per vedere se effettivamente riuscirò a migliorare ulteriormente (dato anche il basso costo per realizzarle).
non mi trovo molto d'accordo per quanto riguarda la parte dell'alimentazione perché facendo alcune misure ho notato che alimentandolo a 24 VDC con alimentatore switching da 10 amper l'ampli assorbe solo 0.16 amper di conseguenza ritengo che quanto montato di serie sia piu che sufficiente. ho staccato 1 dei 2 poli d'alimentazione e l'ampli ha continuato a funzionare per circa 1.5 secondi senza alimentazione.
in futuro acquisterò un alimentatore switching da 2 amper per far funzionare 4 di questi amplificatori

per quanto riguarda il calore, dopo circa 6 ore di funzionamento a metà volume circa ed in ambiente di 25 gradi, nel punto più caldo è di 45 gradi circa
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da cucicu Dom 12 Giu 2011 - 17:26

Mappy255 ha scritto:prova d'ascolto superata a pieni voti rispetto ad altri amplificatori che possiedo, senza modifiche mi è sembrato molto valido e migliore dei finali di un dsp-a1 yamaha, del pioneer anni 70 e del fenice 20.

le modifiche suggerite nel post di cucicu le prenderò in considerazione per vedere se effettivamente riuscirò a migliorare ulteriormente (dato anche il basso costo per realizzarle).
non mi trovo molto d'accordo per quanto riguarda la parte dell'alimentazione perché facendo alcune misure ho notato che alimentandolo a 24 VDC con alimentatore switching da 10 amper l'ampli assorbe solo 0.16 amper di conseguenza ritengo che quanto montato di serie sia piu che sufficiente. ho staccato 1 dei 2 poli d'alimentazione e l'ampli ha continuato a funzionare per circa 1.5 secondi senza alimentazione.
in futuro acquisterò un alimentatore switching da 2 amper per far funzionare 4 di questi amplificatori

per quanto riguarda il calore, dopo circa 6 ore di funzionamento a metà volume circa ed in ambiente di 25 gradi, nel punto più caldo è di 45 gradi circa

ottimo acquisto!
sono d'accordo con te per l'alimentazione, ma potresti aumentare il voltaggio in DC se gradisci maggiore dinamica! puoi arrivare fino a 31V
dalle prove fatte con 24 VDC non c'è paragone con un toroidale! molta più dinamica in AC, l'ampli non si siede ed è estremamente lineare anche ad alto volume. con la DC ho notato maggiore dolcezza ma ad alto volume perdi linearità, il basso si attenua e gli alti stridono
IMHO ovviamente
Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 12 Giu 2011 - 22:48

Mappy255 ha scritto:prova d'ascolto superata a pieni voti

ho notato che alimentandolo a 24 VDC con alimentatore switching da 10 amper l'ampli assorbe solo 0.16 amper di conseguenza ritengo che quanto montato di serie sia piu che sufficiente.

Ottimo, sono contento.
L'assorbimento ovviamente dipende dal volume. Io 10 A li vedo giusti.

Ultima modifica di FregaturaSicura il Dom 12 Giu 2011 - 23:06 - modificato 1 volta.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da FregaturaSicura Dom 12 Giu 2011 - 22:57

cucicu ha scritto:
sono d'accordo con te per l'alimentazione, ma potresti aumentare il voltaggio in DC se gradisci maggiore dinamica! puoi arrivare fino a 31V
dalle prove fatte con 24 VDC non c'è paragone con un toroidale! molta più dinamica in AC, l'ampli non si siede ed è estremamente lineare anche ad alto volume. con la DC ho notato maggiore dolcezza ma ad alto volume perdi linearità, il basso si attenua e gli alti stridono
IMHO ovviamente
Very Happy

Concordo con l'opportunità di usare la massima tensione possibile. Questo però richiede un alimentatore stabilizzato, quindi DC.
Non capisco poi perchè alimentarlo in AC migliora il suono. Dopotutto viene immediatamente trasformata in DC.
Può essere che il tuo alimentatore DC andasse in crisi, bisogerebbe provare a metterci un condensatore di buona capacità.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da cucicu Dom 12 Giu 2011 - 23:07

Concordo con l'opportunità di usare la massima tensione possibile. Questo però richiede un alimentatore stabilizzato, quindi DC.
Non capisco poi perchè alimentarlo in AC migliora il suono. Dopotutto viene immediatamente trasformata in DC.
Può essere che il tuo alimentatore DC andasse in crisi, bisogerebbe provare a metterci un condensatore di buona capacità.

in effetti con i 24VDC ho usato il suo pseudo CAP da 10000, ora ho 20000uf di filtro nippon con bypass ERO...
in ogni caso non direi che con la AC cambia il suono, cambia la linearità e la dinamica dell'ampli, ma sono sicuro che con 31VDC e con un CAP da 4700 più performante il risultato è lo stesso....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Mappy255 Dom 12 Giu 2011 - 23:37

Sicuramente nei prossimi giorni provo ad alzare la tensione d'alimentazione, ho paura che possa scaldare di piu.
Quando ne monterò 4 nella stessa scatola non vorrei si presentassero problemi di surriscaldamento, sicuramente non desiero utilizzare ventole !!!, tutto passivo o tensione piu bassa
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da cucicu Dom 12 Giu 2011 - 23:48

Mappy255 ha scritto:Sicuramente nei prossimi giorni provo ad alzare la tensione d'alimentazione, ho paura che possa scaldare di piu.
Quando ne monterò 4 nella stessa scatola non vorrei si presentassero problemi di surriscaldamento, sicuramente non desiero utilizzare ventole !!!, tutto passivo o tensione piu bassa

se il dissipatore è montato bene la scheda non scalda
ma perchè 4 insieme? impianto HT? Razz
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Mappy255 Lun 13 Giu 2011 - 7:37

Esatto !!!!
Stavo pensando anche alla possibilita della doppia amplificazione dato che le casse ed il pre lo consentono, mi scoccia parecchio portare altri cavi, vedremo strada facendo ....
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 13 Giu 2011 - 22:31

Mappy255 ha scritto:Sicuramente nei prossimi giorni provo ad alzare la tensione d'alimentazione, ho paura che possa scaldare di piu.

Dovrebbe, di poco, scaldare meno, aumentano di pochissimo le perdite di commutazione ma calano quelle di conduzione. Forse apprezzabile solo ad alto volume, ma sono differenze più filosofiche che altro.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

DAC SMSL SD-022+

Messaggio Da Mappy255 Mar 14 Giu 2011 - 21:59

adesso desidero vestire 4 amplificatori con un bel box di alluminio, per il calore non vi sono problemi ho notato delle belle aperture sia sopra che sotto al box, ma la domanda è, alimentazione integrata o separata ??

integrata, scalda di piu di conseguenza devo pensare a spazi maggiori soprattutto in altezza ma decisamente comodo da collegare e spostare

separata, totale schermatura da disturbi in AC, ingombri del box minori (di conseguenza piu bello), decisamente scomodo da collegare e spostare

consigli ???

nel frattempo ho ordinato altre 5 schede Cool , in questo modo posso finalmente terminare lo stadio amplificazione da abbinare ad un pre Home Theatre (si scrive cosi ??) ed un paio di stadi di amplificazione stereo da abbinare a ..............., qualcosa mi invento prima o poi
Mappy255
Mappy255
Affezionato
Affezionato

6 Hifimediy T2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili