T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AKG vs Sennheiser: difficile scelta

3 partecipanti

Andare in basso

AKG vs Sennheiser: difficile scelta Empty AKG vs Sennheiser: difficile scelta

Messaggio Da antigen Dom 7 Ago 2011 - 12:43

Ciao a tutti,

attualmente tutte le cuffie che ho posseduto sono state AKG, sempre trovato bene, sound corposo, scena dettagliata.

Ora stavo valutando l'acquisto di un paio di inear oppure di cuffie alternative a quel dell'ipod... che fanno realmente ridere.

Ero indeciso tra sennheiser e le akg, a volte però vedo che sennheiser ha il valore in ohm più basso, è un bene o un male avere 16 ohm oppure 32 ohm?

A quanto ho capito molti preferiscono sennheiser perché più comode... gli auricolari AKG mi sembrano un tantino troppo grandi... mentre le inear hanno i classici gommini adattatori.

Il mio ulteriore dubbio è la sicurezza delle inear, mi sono letto un paio di studi medici che le "attaccano" direttamente come causa di una diminuzione dell'udito in quanto stressano maggiormente le cellule dell'orecchio.

Un parere complessivo?

Grazie

antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

AKG vs Sennheiser: difficile scelta Empty Re: AKG vs Sennheiser: difficile scelta

Messaggio Da Smanetton Dom 7 Ago 2011 - 12:50

Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

AKG vs Sennheiser: difficile scelta Empty Re: AKG vs Sennheiser: difficile scelta

Messaggio Da MClean86 Dom 7 Ago 2011 - 23:56

Smanetton ha scritto:(da te, solo sei giorni fa!!!)

nel quale si è andati però clamorosamente fuori tema...dal nulla poi...non riesco veramente a capire come si sia potuti arrivare a discutere animatamente di cuffie circumaurali da migliaia di euro in un thread su cuffiette da passeggio per ipod....in ogni caso,per dare una mano ad Antigen,io ho venduto tutto il mio impianto per l'ascolto in cuffia perchè troppo impegnativo e ho appena ordinato delle cuffie meno impegnative da usare soprattutto con l'ipod e il portatile...lisce e senza amplificatore...sono le AKG K450...validissima alternativa agli auricolari e attualmente in offerta sull'amazzone inglese..quasi 100 euro in meno su qualsiasi altro listino:

https://www.amazon.co.uk/AKG-K450BLU-K450-Headphones-Navy/dp/B001F6M5DI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1312753764&sr=8-1



appena mi arrivano ti saprò dire qualcosa su come suonano!
un saluto
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

AKG vs Sennheiser: difficile scelta Empty Re: AKG vs Sennheiser: difficile scelta

Messaggio Da Smanetton Lun 8 Ago 2011 - 9:16

MClean86 ha scritto:...io ho venduto tutto il mio impianto per l'ascolto in cuffia perchè troppo impegnativo e ho appena ordinato delle cuffie meno impegnative da usare soprattutto con l'ipod e il portatile...lisce e senza amplificatore...sono le AKG K450.
E' curioso, io sto facendo l'esatto percorso inverso. Ho passato quasi vent'anni in piacevolissima e fedele compagnia con una Sennheiser HD414 (una piuma di cuffia aperta, apertissima), a cui ho letteralmente consumato l'archetto e a cui ho sostituito il filo due volte e i pads non meno di quattro.
Poi è arrivata la classe T e le cuffie le ho usate solo più in viaggio (due muli, Senns HD202 e Creative Fatal1ty, chiuse, economicissime, che se le perdo o me le rubano non piango).
Negli ultimi tempi, per una molteplicità di fattori sto tornando all'ascolto in cuffia anche a casa.
Di qui il desiderio di fruire della musica in questa modalità al meglio delle mie possibilità.
Nei ritagli di tempo sono andato in giro per negozi hi-fi, ma sono rimasto deluso, perché quasi nessuno fa più ascoltare cuffie, ufficialmente per "motivi igienici", in realtà perché le confezioni sono quasi tutte sigillate e la sola apertura le fa declassificare a "prodotti demo", con perdita del valore di vendita.
Ho scoperto, invece, che i negozi di articoli musicali (nell'area torinese siamo ben forniti!) sono molto disponibili.
Prova e riprova, ascolta e riascolta, la mia scelta primaria sarà AKG K242 HD.
Tuttavia, farò l'acquisto solo in Settembre perché, se saltano fuori delle K701 usate a un buon prezzo, questa volta non me le farò sfuggire Smile

P.S.
In tutto il peregrinare di ricerca mi è stato di grande aiuto quanto scritto qui nel T-Forum in vari thread e nei forum anglofoni di cuffia-dipendenti.
Un ringraziamento particolare a Yulian per i suoi preziosi suggerimenti.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

AKG vs Sennheiser: difficile scelta Empty Re: AKG vs Sennheiser: difficile scelta

Messaggio Da MClean86 Lun 8 Ago 2011 - 10:55

Smanetton ha scritto:Negli ultimi tempi, per una molteplicità di fattori sto tornando all'ascolto in cuffia anche a casa.

Ecco,nel mio caso invece è l'esatto contrario...da quando mi è arrivato l'NFB-2 ho ritrovato la stessa varietà di dettagli,tipici dell'ascolto in cuffia,anche nell'ascolto con le casse e quindi piano piano ho messo da parte le Kappone...ma penso che buona parte di questa mia decisione sia legata soprattutto al fatto che già di loro,le mie casse Boston sono molto analitiche ed equilibrate e mi ricordano costantemente il suono delle K701...forse,se avessi optato per una cuffia con una sua firma sonica più marcata,non avrei venduto più nulla e le avrei affiancate volentieri al mio impianto...ma la sensazione che provavo era quella di avere un doppione. Allo stesso tempo,mi sono accorto che avevo bisogno di una cuffia più portatile da usare senza impegno ma sempre con piacere...ed ecco che ho ripiegato sulle K450...delle quali ho letto un gran bene (purtroppo su questi modelli non PRO,mi sono ritrovato nella tua stessa situazione di non poterle ascoltare in negozio...) eccetto della fragilità del cavo di collegamento (ma a me interessa il suono,al resto basta starci attenti...e l'utente a cui ho venduto le K701 può confermare questa mia attitudine)! Ai posteri l'ardua sentenza...aspetto quindi che mi arrivino Sleep
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

AKG vs Sennheiser: difficile scelta Empty Re: AKG vs Sennheiser: difficile scelta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.