T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

+47
emaspac
scoobydoo
auleia
lorenzo mordini
Dante
verrazzano78
krell2
kammamuris
Alessandro Asborno
Mantis-89
robertopisa
dmnet75
cavicchi
bebop60
Hiraga
danram62
Stentor
luigigi
kiccolsd
blackhole
Marco76
mign63
blues 66
pktgod
wings
pallapippo
TomZ
holydio
spocry
roby2k
wasky
schwantz34
donluca
Verbal72
Marco Ravich
morbo84
Dani81
Barone Rosso
Menestrello
kurt10
Vella
Miclaud
burmar
davideforbi
flovato
traspar
grunter
51 partecipanti

Pagina 17 di 20 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 17 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da blues 66 Mer 9 Ott 2013 - 20:00

che differenze ci sono con CPlay ?? Smile 
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 17 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da lorenzo mordini Mer 9 Ott 2013 - 20:54

ragazzi...vi metto sotto i riflettori della gara tra player,anche HQplayer
lo sto provando in questi giorni e suona che è una favola;
ancora non sono riuscito a metterlo al meglio in quanto,per farlo rendere al massimo,ci deve essere tra tra pc e dac un NAA (network audio adaptor).
Premetto che ha ancora alcuni spigoli da smussare e che non è proprio il massimo graficamente......però va già molto bene

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 917
Impianto : ...aiuto!

Messaggio Da luigigi Mer 9 Ott 2013 - 22:05

lorenzo mordini ha scritto:ragazzi...vi metto sotto i riflettori della gara tra player,anche HQplayer
lo sto provando in questi giorni e suona che è una favola;
ancora non sono riuscito a metterlo al meglio in quanto,per farlo rendere al massimo,ci deve essere tra tra pc e dac un NAA (network audio adaptor).
Premetto che ha ancora alcuni spigoli da smussare e che non è proprio il massimo graficamente......però va già molto bene
Ciao Lorenzo ? Gratutito ?
OT.. accordo raggiunto ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da blues 66 Gio 10 Ott 2013 - 20:42

blues 66 ha scritto:che differenze ci sono con CPlay ?? Smile 
Smile azzie
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Messaggio Da auleia Mer 16 Ott 2013 - 21:05

Barone Rosso ha scritto:
Miclaud ha scritto:

Eh, non essendo opensource... chissà! Difficile verificarne oggettivamente la bontà, senza capire come funziona dentro.

Mica male come stratagemma... ci si potrebbe fare un gruzzoletto Razz
Pigliati foobar o un altro player con equalizzatore e aumenta di 3 .. 5 dB le frequanze dal 300 ai 3000 Hz, con tutto il resto piatto e vedi come si sente.

È un equalizzazione molto soft ma da buoni risultati.
"Pigliati foobar o un altro player con equalizzatore e aumenta di 3 .. 5 dB le frequanze dal 300 ai 3000 Hz, con tutto il resto piatto e vedi come si sente.
", come si fa? grazie.

auleia
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 15
Impianto : pc windows 7, auzentech xfi forte, 2+1 edifier.

Messaggio Da scoobydoo Mer 16 Ott 2013 - 22:13

auleia ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Pigliati foobar o un altro player con equalizzatore e aumenta di 3 .. 5 dB le frequanze dal 300 ai 3000 Hz, con tutto il resto piatto e vedi come si sente.

È un equalizzazione molto soft ma da buoni risultati.
"Pigliati foobar o un altro player con equalizzatore e aumenta di 3 .. 5 dB le frequanze dal 300 ai 3000 Hz, con tutto il resto piatto e vedi come si sente.
", come si fa? grazie.
Vai in Preferenze, nell'elenco a sx scegli DSP Manager.
Nel riquadro che si apre nella sezione a dx, se lo hai installato, troverai "Equalizer" che con doppio clik passa a sx.
Selezionalo e clik su "Configure Select" e si apre l'equalizzatore, poi segui le indicazioni di Auleia.
Ciao

ps:
Se non lo hai installato, vai http://www.foobar2000.org/components dove trovi i più comuni plugin.
scoobydoo
scoobydoo
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 405
Provincia : Dipende dall'occupazione
Occupazione/Hobby : Dipende dall'umore
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da auleia Mer 16 Ott 2013 - 22:33

bisogna fare così:
Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 17 SjLiA48

auleia
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 15
Impianto : pc windows 7, auzentech xfi forte, 2+1 edifier.

Messaggio Da emaspac Lun 4 Nov 2013 - 14:19

jplay lo reputo il miglior investimento possibile in ambito software audio.
non so se è stato già fatto, ma mi permetto di postare un riassunto dei tips di settaggio che derivano dalla mia esperienza in materia (informatica) e dall'esperienza di quasi un anno di utilizzo e di ascolto, con i soli cd/redbook (no HD).

purtroppo sono vincolato dall'utilizzare 1 unico PC, senza hibernate mode, a causa della catena: windows 8 (64 bit): jriver -> jplay -> dirac -> USB Thesycon ASIO driver
sia jriver sia dirac sono restii ad ibernarsi, potrei sostituirli ma non voglio perdere determinate funzionalita (prima fra tutte il room correction del dirac)

ovviamente i settaggi che elenco di seguito lavorano bene sulla mia catena, e non è detto che siano universali (ma se leggete i file da una NAS, i settaggi della scheda di rete sono fondamentali). ad ogni modo:

- JPlay
--- KernelStreaming + Directlink + Ultrastream
--- Andate nel registro di Windows e decremenate il Jplay US ultrasize buffer a 30ms (20 sarebbe il minimo, ma la mia catena non ce la fa)

- JRiver
--- Non caricate tutto il file in memoria!
--- Settate il prebuffer al minimo (2 sec)
--- Asio buffersetting - assolutamente il minimo possibile! (0.02 sec)
--- Disabilitate "Use large hardware buffers"
--- Playback Options -> ‘Bitstreaming’ -> ‘Custom’ and choose ‘DSD’ (no DoP) - questo ultimo punto teoricamente mi lascia perplesso, ancora oggi. è un po' controverso, ma è consigliato dal manuale standard e devo dire che, secondo le mie orecchie, hanno ragione quelli di jplay. ma non so perchè.

- USB ASIO Driver (Thesycon)
--- USB Streaming Mode - "minimum latency"
--- Asio buffer size - Il minimo possibile!

- Scheda di rete (fondamentale se leggete i file da una NAS)
Disabilitare tutti gli item tranne:
--- Internet Protocol Version 4
--- Lync Layer Discover Mapper I/O Driver
In configurazione:
--- Adaptive inter-frame spacing – Enabled
--- Enable PME – Disabled
--- Energy Efficient Ethernet – Disabled
--- Flow Control – tx/rx – Enabled
--- Interrupt Moderation – Enabled
--- Interrupt Moderation Rate – Extreme
--- Jumbo Packet – NO (anche se in rete troverete consigli diversi)
--- Large Send offloads – Disabled
--- Log link state event – Disabled
--- Maximum Number of RSS Queues – 2
--- Packet Priority & VLAN – tutte e due disabilitate
--- Receive/Transmit buffers – Il minimo consentito!
--- Receive Side Scaling – Enabled
--- RSS load balancing – ClosestProcessorStatic
--- TCP/UDP offloading IPv4 – NON LO DISABILITATE (anche se in rete troverete consigli diversi)
--- TCP/UDP offloading IPv6 - Disabled

ps.1 due consigli extra: dovete alimentare anche la NAS con un alimentatore lineare e dovete cercate assolutamente di isolare i banchi di RAM dell'audio PC dalle interferenze RF/EMI, all'interno del PC stesso. come fare? non lo so bene. è difficile. ad ogni modo ci sono vari modi, i migliori forse sono i fogli di assorbimento RF/EMI. io per caso ho scoperto che questo:

http://www.acoustic-revive.com/english/rem8/rem8_01.html

che  è stato prodotto per uno scopo simile, sotto i trasformatori è una vera schifezza (suono più pulito ma perdita drammatica della definizione e della dinamica), ma sotto i banchi RAM è una manna dal cielo. un vero portento. ovviamente costa troppo per questo utilizzo, quindi meglio i fogli.

ps.2 per esperienza personale: isolare la RAM è il miglior upgrade che potete fare su un PC dopo l'alimentazione lineare, seguito dal cavo SATA di qualità audiophile.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers

Messaggio Da emaspac Lun 4 Nov 2013 - 14:42

ovviamente senza hibernate mode dovete assolutamente utilizzare fidelizer o ancora meglio http://www.computeraudiophile.com/f11-software/windows-8-audio-optimization-script-16353/
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC

Messaggio Da holydio Lun 4 Nov 2013 - 14:48

Interessanti conclusioni. Dove trovi i fogli rf/Emi?
Io uso con grande soddisfazione questa :
http://www.ebay.com.au/itm/ApeXi-Power-Filter-Card-for-Computer-Audio-Enhancement-For-PCI-and-PCI-E-Slots-/251275880845

Quale cavo sata utilizzi? Jcat o altro all argento?

holydio
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 339
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.

Messaggio Da emaspac Lun 4 Nov 2013 - 15:07

holydio ha scritto:Interessanti conclusioni. Dove trovi i fogli rf/Emi?
Io uso con grande soddisfazione questa :
http://www.ebay.com.au/itm/ApeXi-Power-Filter-Card-for-Computer-Audio-Enhancement-For-PCI-and-PCI-E-Slots-/251275880845

Quale cavo sata utilizzi? Jcat o altro all argento?
personalmente sono un po' restio ai power filter sul PC (sul resto delle macchine digitali invece li trovo ottimi): nella mia catena limitano la dinamica e chiudono il suono. la tua scheda però non l'ho mai provata e non mi posso esprimere. Smile
per l'EMI utilizzo il dispositivo dell'acoustic revive, perchè l'ho trovato usato ed è migliore di qualsiasi foglio da me utilizzato (anche se ha un leggerissimo difetto sulle sibilanti, che spero di eliminare con il nuovo alimentatore lineare per PC che ho ordinato da Paul Hynes, lo vedi in firma ma che costa una fortuna...).
un mio collega però utilizza i fogli 3M AB5100S EMI, che sono costosi però danno ottimi risultati.
per i cavi: assolutamente RED SATA di Paul Pang, o JCAT (che è sempre di Paul Pang, ed è migliore del suo RED SATA)
purtroppo sono tutte cose costose, ma devo ammettere che sono "quasi" indispensabili. il suono diventa vero, cioè reale. aperto e dinamico ma coerente.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da holydio Lun 4 Nov 2013 - 15:23

Si avevo visto che era lo stesso produttore del jcat... Bella bestia l alimentatore lineare dedicato.
Prex? Alimenta tutto il pc o è settoriale? Ha predisposizione per hd schede video con aliment pcx?
Con l apexi non ho limitazioni in dinamica costa nulla ma è tutto più definito. Per il prex potresti anche provarla.
Il cavo sata lo usi dal sata 6/gbs sistema operativo e non ha problemi con ssd giusto?
Non parlarmi di cose costose, ormai sono abituato a l'antifona... Suicide 

holydio
Appassionato
Appassionato

Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.

Messaggio Da emaspac Lun 4 Nov 2013 - 15:35

holydio ha scritto:
Si avevo visto che era lo stesso produttore del jcat... Bella bestia l alimentatore lineare dedicato.
Prex? Alimenta tutto il pc o è settoriale? Ha predisposizione per hd schede video con aliment pcx?
Con l apexi non ho limitazioni in dinamica costa nulla ma è tutto più definito. Per il prex potresti anche provarla.
Il cavo sata lo usi dal sata 6/gbs sistema operativo e non ha problemi con ssd giusto?
mi hai messo la curiosità di provare quella scheda! Smile
l'alimentatore che ho ordinato ha soli 2 rail: uno alimenta la 12V DC-DC Pico PSU, dentro il PC (che è una maledetta sorgente di altissime interferenze, lo so, ma toglierla per alimentare il PC settorialmente mi sarebbe costato troppo,almeno per ora. ma lo farò, pezzo per pezzo... potròaggiungere rail dinamicamente, dall'SSD, alla motherbord, alla CPU), l'altro alimenta a 9V la scheda audio PCie della SOTM. il prezzo è circa 1200 euro, i pezzi sono garantiti per tutta la vita e, se cerchi in rete, è il migliore alimentatore lineare per PC disponibile a detta di molti (componenti di qualità superiore). tempo di attesa: almeno 4 mesi... è fatto a mano da 1 solo uomo.
per i cavi SATA, io louso con una porta SATA6 e non ho problemi con l'SSD del OS.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da holydio Lun 4 Nov 2013 - 15:46

emaspac ha scritto:
holydio ha scritto:
mi hai messo la curiosità di provare quella scheda! Smile
l'alimentatore che ho ordinato ha soli 2 rail: uno alimenta la 12V DC-DC Pico PSU, dentro il PC (che è una maledetta sorgente di altissime interferenze, lo so, ma toglierla per alimentare il PC settorialmente mi sarebbe costato troppo,almeno per ora. ma lo farò, pezzo per pezzo... dall'SSD, alla motherbord, alla CPU), l'altro alimenta a 9V la scheda audio PCie della SOTM. il prezzo è circa 1200 euro, i pezzi sono garantiti per tutta la vita e, se cerchi in rete, è il migliore alimentatore lineare per PC disponibile a detta di molti (componenti di qualità superiore). tempo di attesa: almeno 4 mesi... è fatto a mano da 1 solo uomo.
per i cavi SATA, io louso con una porta SATA6 e non ho problemi con l'SSD del OS.
Un lavorone quindi... Sei in Htcp o case normale? Si provala! io ancora dovrei prendere la sotm... Hanno risolto i problemi di driver?
Problemi con jplay? Ti aggiungo intanto Smile 

holydio
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emaspac Lun 4 Nov 2013 - 15:53

case normale (il case streamcom, qui c'è praticamente il mio PC:

CAPS Zuma

anche se non l'ho fatto assemblare certo da loro a quel prezzo...). lo uso solo per l'audio stereo, senza nemmeno il lettore cd.
di problemi con i driver sotm manco l'ombra.. e meno male! perchè ti giuro che far funzionare insieme jrive + jplay + dirac + il driver ASIO sarebbe stata un'impresa.
ad ogni modo sottolineo una cosa importante: per come è fatta la mia catena (il Genesis Digital Lens e il DAC NOS), io ascolto e posso ascoltare solo 44/16. è stata una scelta fondamentale, fin dal principio.
sono convinto che con l'alta risoluzione sarei andato incontro a ben altri problemi.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da cossaro Lun 4 Nov 2013 - 22:58

"Before you place an order, please read this first.

The motherboard SATA 3 port has more jitter and electomagnetic interference (EMI) than the SATA 2 port. My opinion is that the SATA 2 port has better sound quality when compared to the SATA 3 port.
SATA 1 and 2 is fast enough for audio.
Please avoid the use of the SATA 3 port on the motherboard.
If your motherboard has SATA 3 port only then please choose a SATA 2 single layer cell (SLC) SSD or compact flash (CF) adapter as an operating system (OS) disk.
The SATA cable is the most important piece in the optimisation of a computer audio transport (CAT). The SATA cable of the OS disk connects to all the hardware and software."

in grassetto la perla di saggezza

ma prima di mettere un ordine per un cavo SATA speciale e' da capire qualcosa riguardo al chipset... Z68, Z75, H77... ICH6....ICH10 ecc. per parlare dei soli Intel senza menzionare quelli Via/AMD............oppure no?

perche' vediamo di capire... questo jitter dietro un buffer del chipset come fanno a definirlo? E dietro il BUS CPU-Southbridge?

uno schema dei tanti che parla da solo e' qui http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/mainstream-chipsets/z75-express-chipset.html

E' irrispettoso che vi vendano certe panzane.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 179
Impianto : si

Messaggio Da emaspac Lun 4 Nov 2013 - 23:41

Ci voleva la perla di saggezza... Mi mancava. Ad ogni modo: il cavo SATA ė importante semplicemente perche, se di qualità audiophile (tipicamente in argento schermato in teflon) migliora il rapporto segnale/rumore. Come fa a farlo? Esattamente come jplay. Cosa c'entra la migliore organizzazione della memoria, il fatto che jplay si assicura un core in maniera esclusiva con la migliore qualità audio, i buffer settati al minimo, la più bassa latenza possibile etc etc con la qualità audio? Per te forse nulla, invece c'entrano eccome. Un buon cavo SATA, tra le altre cose, ė refrattario all'incredibile quantità di EMI/RF che purtroppo infestano un PC. Che ci passino i dati invece che l'audio non fa differenza: tanto per illuminarti, se metti dei piedini antivibrazioni o ancora meglio un enclosure di solido alluminio intorno agli hdd di una nas, il suono migliora incredibilmente. Eppure sono solo dati... Per te.

PS. Sono laureato in informatica con 110/110, lavoro nelle telecomunicazioni da 15 anni. Mi occupo di HW e SW da piu o meno 25 anni. Non ho bisogno di lezioni approssimative e pretestuose. Quello che trovo irrispettoso ė che si parla di chipset e di architetture senza sapere nulla di tutto ciò, ma proprio nulla. Fidati. Non ne sai niente. Eppure lo scrivi, solo per apparire quello che non sei. Mah.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da holydio Mar 5 Nov 2013 - 0:00

Non farci caso qua sul forum è sempre così. Sto ancora lavorando
alle multireview di prodotti audio strani e bizzarri che "funzionano"
e allora li si che ci sarà da ridere Very Happy 
In tempi non sospetti feci una comparativa di cavi USB che c'è
ancora credo su questo forum e venni trattato come il diavolo e
pirla di turno a sostenere improbabili differenze. Anche io nel mio
piccolo monto pc e faccio assistenze da 12 anni. Eppure mi spiegarono
bene come funziona il protocollo usb. Come è andata a finire mesi più avanti?
Beh thread thread sul cavo usb migliore Very Happy 
Ovviamente...

holydio
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da emaspac Mar 5 Nov 2013 - 0:02

ah, il jitter delle porte SATA si misura ad orecchio. suona meglio o suona peggio. e te lo dice un laureato.
il mio DAC ha un jitter misurato elevatissimo, eppure suona analogico come pochi altri nella sua fascia di prezzo: applicare regole pseudo scientifiche al campo audio mi fa solo ridere. c'erano (e ci sono) delle macchine giapponesi che avevano delle misura perfette e suonavano da schifo. c'erano (e ci sono) delle macchine giapponesi che non hanno misure e suonano in maniera sontuosa. nel campo dei PC audiophile vale la solita regola: meno è meglio. in più sono importanti 4 cose: 1. la CPU deve lavorare in maniera esclusiva per l'audio e stop, 2. tutti i componenti della catena digitale meno vibrano e meglio è, 3. tutto deve essere configurato per lottare contro le EMI (le mobo hanno circa 15 convertitori/switching on board), 4. la latenza deve tendere a zero. JPLAY vince perchè indirizza al meglio i punti 1. e 3. per gli altri due punti bisogna arrangiarsi.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da emaspac Mar 5 Nov 2013 - 0:13

holydio ha scritto:
Non farci caso qua sul forum è sempre così. Sto ancora lavorando
alle multireview di prodotti audio strani e bizzarri che "funzionano"
e allora li si che ci sarà da ridere Very Happy 
In tempi non sospetti feci una comparativa di cavi USB che c'è
ancora credo su questo forum  e venni trattato come il diavolo e
pirla di turno a sostenere improbabili differenze. Anche io nel mio
piccolo monto pc e faccio assistenze da 12 anni. Eppure mi spiegarono
bene come funziona il protocollo usb. Come è andata a finire mesi più avanti?
Beh thread  thread sul cavo usb migliore Very Happy 
Ovviamente...
Smile 
quello che trovo assurdo è che degli appassionati, che scrivono su un forum di altri appassionati, non si rendano conto della differenze, sopratutto dei cavi digitali. oggi, nel 2013. non capisco: per loro nei cavi digitali ci passano gli 0 e gli 1? non dei voltaggi con delle soglie? soglie che, se non rispettate, provocano il drop di qualche bit? oppure il fatto che la ricostruzione sia bit perfect li esula da qualunque problema? come se ricostruire l'eventuale errore non facesse perdere cicli di clock e fosse innocuo? persino gli HDD ricostruiscono i dati memorizzati, a volte, utilizzando delle tecniche empiriche, cioè interpolando! l'ho scritto in un altro post.  queste cose non le sa nessuno, eppure si spacciano per esperti.
come è possibile questa cosa? l'
l'ultimo esempio: nei settaggi che ho consigliato ne ho lasciato abilitato uno, in pratica nel protocollo deve essere l'adattatore di rete a calcolare, via HW, i checksum dei pacchetti scambiati. se si disabilita, come consiglia a dire il vero in maniera un po' approssimativa, in un post sul suo forum, marcin di jplay, tutti i checksum dei pacchetti li calcolerà la CPU. anche se jplay si assicura un core dedicato (c'è una disputa se si assicura un core fisico o un qualunque core logico - cioè con prestazioni leggermente inferiori, per questo è meglio disabilitare l'hyper-threading dal BIOS), la mole di checksum diventa talmente imponente da condizionare l'elaborazione.
questo extra-lavoro ha un impatto sul suono devastante... e si sente! Very Happy 
quell oche voglio dire: la spiegazione c'è, ma non c'è sempre bisogno di capire il perchè! le orecchie ce le hanno tutti, o no?
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da emaspac Mar 5 Nov 2013 - 0:23

emaspac ha scritto:ah, il jitter delle porte SATA si misura ad orecchio. suona meglio o suona peggio. e te lo dice un laureato.
il mio DAC ha un jitter misurato elevatissimo, eppure suona analogico come pochi altri nella sua fascia di prezzo: applicare regole pseudo scientifiche al campo audio mi fa solo ridere. c'erano (e ci sono) delle macchine giapponesi che avevano delle misura perfette e suonavano da schifo. c'erano (e ci sono) delle macchine giapponesi che non hanno misure e suonano in maniera sontuosa. nel campo dei PC audiophile vale la solita regola: meno è meglio. in più sono importanti 4 cose: 1. la CPU deve lavorare in maniera esclusiva per l'audio e stop, 2. tutti i componenti della catena digitale meno vibrano e meglio è, 3. tutto deve essere configurato per lottare contro le EMI (le mobo hanno circa 15 convertitori/switching on board), 4. la latenza deve tendere a zero. JPLAY vince perchè indirizza al meglio i punti 1. e 4. per gli altri due punti bisogna arrangiarsi.
fixed.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da holydio Mar 5 Nov 2013 - 0:29

Io ho la mia teoria. E' più facile dire che non è così e godersi un impianto mediocre
escludendo altre spese che approfondire. Purtroppo in questo campo approfondire
significa spendere e non è per tutti.. Allora si preferisce dire che non serva a nulla.
Alle volte attaccando chi sperimenta con ottimi risultati senza voler vendere nulla!
Io ho appiccicato un adesivo ai diffusori e da più risultato quello che un set di cavi
di potenza più hi end!

holydio
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da wings Mar 5 Nov 2013 - 0:54

emaspac ha scritto:...
catena: windows 8 (64 bit): jriver -> jplay -> dirac -> USB Thesycon ASIO driver
Ciao, io uso foobar ma per il resto siamo allineati.
Ti volevo fare una domanda, quando fai la calibrazione(misure) di dirac, tieni jplay come playback device?
Te lo chiedo perché a me da errore e quindi ho sempre pensato non si potesse....
wings
wings
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 324
Provincia : Como
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da emaspac Mar 5 Nov 2013 - 8:19

wings ha scritto:
emaspac ha scritto:...
catena: windows 8 (64 bit): jriver -> jplay -> dirac -> USB Thesycon ASIO driver
Ciao, io uso foobar ma per il resto siamo allineati.
Ti volevo fare una domanda, quando fai la calibrazione(misure) di dirac, tieni jplay come playback device?
Te lo chiedo perché a me da errore e quindi ho sempre pensato non si potesse....
ciao! no, perchè non funziona nemmeno a me Very Happy 
cmq per dirac non penso faccia tutta questa differenza.

ps. ti consiglio latenza minima anche su dirac. non max performance.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Menestrello Mar 5 Nov 2013 - 8:37

@emaspac
Io non la butterei giù così dura. Mangio pane e informatica da 30 anni, eppure anche io quando ho iniziato il duro percorso dell'hifi ho contestato il fatto che i cavi USB potessero suonare differenti. Poi, con il tempo, l'esperienza e gli ascolti, mi sono reso conto che invece è così e ne ho compreso il motivo.
Come me, anche altri hanno ragionato allo stesso modo tornando indietro sui propri passi.

Poi sul discorso jplay non entro; ottimi consigli i tuoi Oki ma preferisco MPD. Magari suona peggio, ma mi sono rotto le scatole di Windows e delle ottimizzazioni dei PC. Laughing 
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 17 di 20 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

- Argomenti simili