NAD M51 DAC interamente digitale 35bit
+16
Rick1982
maxnalesso
staky07
turo91
schwantz34
Soligo60
Telstar
grunter
flovato
il Carletto
Vella
Barone Rosso
R!ck
acvtre
furio
iperv
20 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: NAD M51 DAC interamente digitale 35bit
Sorry domanda idiota, è spiegato più che chiaramente sul manuale che il si può settare l'output su fixed o meno...
Rick1982- Affezionato
Numero di messaggi : 229
Provincia : Roma
Impianto : Naim UnitiLite > ProAc Response D One
Ampli Cuffia: Megahertz OTL 6080
Cuffie: Beyerdynamic T1, Superlux HD330
Fiio X3 + Shure SE315
Ciao!
Anche io ero indeciso sul Nad, volevo però sapere se avevate fatto il confronto con il Forssell e come era andata...
Grazie
Anche io ero indeciso sul Nad, volevo però sapere se avevate fatto il confronto con il Forssell e come era andata...
Grazie
BluesBrother- Affezionato
Numero di messaggi : 131
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm
Ciao!
Qualcuno è riuscito a confrontarlo con il Cambridge Plus e lo Zodiac Antelope silver?
Qualcuno è riuscito a confrontarlo con il Cambridge Plus e lo Zodiac Antelope silver?
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm
Io avevo il Dacmagic Plus prima di prendere l'M51. Siamo decisamente su livelli diversi.
Lo Zodiac non l'ho mai provato.
il Carletto- Interessato
Numero di messaggi : 85
Provincia : FI
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2
il Carletto ha scritto:Io avevo il Dacmagic Plus prima di prendere l'M51. Siamo decisamente su livelli diversi.
Grazie Carletto!
Sarei curioso di un confronto con un Oppo 105, o con il nuovo dac Ha-1 sempre della Oppo
mako- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Provincia : L'Alguer
Impianto : Virtue Audio One.2
Kef Coda 70
il Carletto ha scritto:Io avevo il Dacmagic Plus prima di prendere l'M51. Siamo decisamente su livelli diversi.....
Bhe diciamo che uno se lo aspetterebbe!
franz159- Appassionato
Numero di messaggi : 493
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x
Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi
Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB
Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5
Eh, direi. Costo quasi quadruplo
il Carletto- Interessato
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2
franz159 ha scritto:il Carletto ha scritto:Io avevo il Dacmagic Plus prima di prendere l'M51. Siamo decisamente su livelli diversi.....
Bhe diciamo che uno se lo aspetterebbe!
Vero, uno se lo aspetterebbe. Ma ho parlato con alcune persone con anni di esperienza e di ascolti che sostengono che le differenze non giustificano un prezzo moltiplicato per quattro o per dieci. Allora uno risponde: "Ma non è forse vero che solo il tuo orecchio può deciderlo? Per Tizio potrebbe essere giustificato e per Caio no!". Be', sinceramente questa dialettica non la trovo del tutto onesta. Non ho potuto fare confronti, ma vorrei liberarmi da questi arzigogolii viziosi. Il miglioramento o c'è e è significativo, e allora vale la spesa se te la puoi permettere, oppure non c'è o è minimo e la spesa è evidentemente ingiustificata. Non ce l'ho con voi, ovviamente, ma a questo punto è chiaro che qualcuno mente. Perché oltre una certa sfumatura la differenza deve per forza segnare uno stacco netto. Non è uno sfogo ma solo un tentativo di vederci più chiaro
Senza volerlo sminuire, questo è argomento dibattuto centinaia di volte sui forum relativi a qualsiasi hobby.
Quanto siamo disposti a spendere per avere dei miglioramenti? Solo la passione può giustificare la spesa per un upgrade che ai più potrà sembrare minimo, se non addirittura non esserci affatto.
Il discorso è troppo soggettivo per poter essere generalizzato.
Ho più volte affermato, insieme ad altre persone come l'amico Federico/Grunter, che l'M51 funziona meglio da solo che collegato a un preamp. Anche se questi è il bellissimo Audio Research LS27, proprio di Grunter.
Ebbene, dopo diverse prove, ho finalmente trovato un preamp che usato in coppia con il Nad mi dà un miglioramento, e anche piuttosto netto: il VTL 7.5.
Stiamo parlando di un apparecchio che di listino supera allegramente i 20.000€.
Lo pago molto, molto meno, usato, ma pur sempre una certa cifra. Ne vale la pena?
Per quanto mi riguarda, la mia passione mi fa giustificare, a fronte del risultato, pienamente l'esborso. Ad altri potranno sembrare soldi buttati...
Quanto siamo disposti a spendere per avere dei miglioramenti? Solo la passione può giustificare la spesa per un upgrade che ai più potrà sembrare minimo, se non addirittura non esserci affatto.
Il discorso è troppo soggettivo per poter essere generalizzato.
Ho più volte affermato, insieme ad altre persone come l'amico Federico/Grunter, che l'M51 funziona meglio da solo che collegato a un preamp. Anche se questi è il bellissimo Audio Research LS27, proprio di Grunter.
Ebbene, dopo diverse prove, ho finalmente trovato un preamp che usato in coppia con il Nad mi dà un miglioramento, e anche piuttosto netto: il VTL 7.5.
Stiamo parlando di un apparecchio che di listino supera allegramente i 20.000€.
Lo pago molto, molto meno, usato, ma pur sempre una certa cifra. Ne vale la pena?
Per quanto mi riguarda, la mia passione mi fa giustificare, a fronte del risultato, pienamente l'esborso. Ad altri potranno sembrare soldi buttati...
il Carletto- Interessato
Valutazione del rapporto costi benefici
Ciao BluesBrother, tu hai ragione in linea di principio, ma all'atto pratico la valutazione "obiettiva" del rapporto costi/benefici è tutt'altro che cosa semplice.
Le misure strumentali degli apparecchi aiutano, ma come sappiamo non sono di per se sufficienti. Purtroppo un ampio margine di soggettività rimarrà sempre presente e -a mio giudizio- il vecchio adagio di "ascoltare con le tue orecchie" rimane sempre ed inesorabilmente valido.
Carletto ha fatto il suo esempio nel merito dell'aggiunta di un pre al Nad M51. Io ti vorrei portare il mio esempio nella scelta di un DAC, sebbene in un altro range di budget.
Circa un anno e mezzo fa ho fatto il confronto tra un Beresford Bushmaster MKI (del costo di circa 180€) ed un Metrum Acoustic Octave MKI (circa 800€).
Il secondo era nettamente distinguibile, con un suono più pieno, materico, "analogico" e in definitiva che mi piaceva di più. Complice la differenza di costo, pur a fronte di una differenza evidente, mi sono accontentato di tenere il BushMaster.
Pochi mesi fa invece, ho messo a confronto "SqueezeBox Touch + BushMaster MKII" (valore circa 330€) con "Raspberry Pi + IqAudio Pi Dac" (circa 100€): la differenza nel mio impianto era pressoché inesistente.
Ca va sans dire che SBT e DAC sono stati venduti...
Prossimo giro di DAC per me, un Geek Pulse X in arrivo (si spera!) nei prossimi mesi.
Ciao
franz
Le misure strumentali degli apparecchi aiutano, ma come sappiamo non sono di per se sufficienti. Purtroppo un ampio margine di soggettività rimarrà sempre presente e -a mio giudizio- il vecchio adagio di "ascoltare con le tue orecchie" rimane sempre ed inesorabilmente valido.
Carletto ha fatto il suo esempio nel merito dell'aggiunta di un pre al Nad M51. Io ti vorrei portare il mio esempio nella scelta di un DAC, sebbene in un altro range di budget.
Circa un anno e mezzo fa ho fatto il confronto tra un Beresford Bushmaster MKI (del costo di circa 180€) ed un Metrum Acoustic Octave MKI (circa 800€).
Il secondo era nettamente distinguibile, con un suono più pieno, materico, "analogico" e in definitiva che mi piaceva di più. Complice la differenza di costo, pur a fronte di una differenza evidente, mi sono accontentato di tenere il BushMaster.
Pochi mesi fa invece, ho messo a confronto "SqueezeBox Touch + BushMaster MKII" (valore circa 330€) con "Raspberry Pi + IqAudio Pi Dac" (circa 100€): la differenza nel mio impianto era pressoché inesistente.
Ca va sans dire che SBT e DAC sono stati venduti...
Prossimo giro di DAC per me, un Geek Pulse X in arrivo (si spera!) nei prossimi mesi.
Ciao
franz
franz159- Appassionato
Numero di messaggi : 493
Provincia : New York
Impianto : Raspberry PiB+, IQ-Audio Pi Dac+ con Rune Audio
Geek Out 720 Usb Dac
Creek Evolution 50A
B&W CM5
MacBook Air con Audirvana+ 2.5.x
Raspberry Pi2, IQ-Audio Pi Dac con Kodi
Raspberry Pi3, Chord MoJo Dac su USB
Musical Paradise MP-301 MK3
Lepai LP7498E+
Elac UB5
Comprendo il vostro ragionamento e rispondo, ben inteso, con un tono cordiale.
In questo caso, Carletto con il Vtl e franz con il Metrum, la differenza rilevata è netta.
Quello che intendo dire è che in casi come questi la valutazione miglioramento\prezzo può ben essere soggettiva, è pacifico. Il miglioramento, quando netto, no. O c'è, sostanziale, o è trascurabile. Sono due cose ben distinte. Sulla prima sono d'accordo, sulla seconda sono integralista. Penso ci sia una grave incapacità di discernimento. Se è per fare quattro chiacchiere da bar va bene, basta saperlo, ma se è un discorso più serio allora la cosa a lungo andare mi fa riflettere molto e, un po', mi infastidisce.
E' come chiedere a un presunto esperto di vini se è meglio il Tavernello o una buona bottiglia di Barolo (o un vino equivalente di vostra preferenza): possiamo disquisire per ore con risposte del genere "io preferisco il vino leggero", "a me il rosso non piace", "il Barolo mi sta sulle balle", "per pasteggiare nella pausa pranzo durante il lavoro il Tavernello è il compromesso migliore" e altre frasi da dialettica eristica. Ma se uno ti chiede: è più CORPOSO il Tavernello o il Barolo? Che vogliamo rispondere? La risposta è solo una. Una risposta diversa è inaffidabile. Per me è una questione di principio.
L'unica cosa che sto imparando è che raramente puoi fidarti di qualcuno, anche se è in buona fede. Non mi riferisco alle persone che su questo forum mi stanno guidando e insegnando molto.
L'ultima che ho sentito, e che non ho strumenti per valutare, è del tipo "un dac da 300\500 euro praticamente uguale a un MSB da 8000 euro.
Io non so chi abbia ragione, ma come ho detto, una delle due parti, mente. Nella vita ci sono cose ben più importanti, lo so benissimo, e non è certo vitale venire a capo di questo ragionamento, però... ti fa cadere le braccia ...
Allora: Tavernello o Barolo?
Sono OT, scusate.
In questo caso, Carletto con il Vtl e franz con il Metrum, la differenza rilevata è netta.
Quello che intendo dire è che in casi come questi la valutazione miglioramento\prezzo può ben essere soggettiva, è pacifico. Il miglioramento, quando netto, no. O c'è, sostanziale, o è trascurabile. Sono due cose ben distinte. Sulla prima sono d'accordo, sulla seconda sono integralista. Penso ci sia una grave incapacità di discernimento. Se è per fare quattro chiacchiere da bar va bene, basta saperlo, ma se è un discorso più serio allora la cosa a lungo andare mi fa riflettere molto e, un po', mi infastidisce.
E' come chiedere a un presunto esperto di vini se è meglio il Tavernello o una buona bottiglia di Barolo (o un vino equivalente di vostra preferenza): possiamo disquisire per ore con risposte del genere "io preferisco il vino leggero", "a me il rosso non piace", "il Barolo mi sta sulle balle", "per pasteggiare nella pausa pranzo durante il lavoro il Tavernello è il compromesso migliore" e altre frasi da dialettica eristica. Ma se uno ti chiede: è più CORPOSO il Tavernello o il Barolo? Che vogliamo rispondere? La risposta è solo una. Una risposta diversa è inaffidabile. Per me è una questione di principio.
L'unica cosa che sto imparando è che raramente puoi fidarti di qualcuno, anche se è in buona fede. Non mi riferisco alle persone che su questo forum mi stanno guidando e insegnando molto.
L'ultima che ho sentito, e che non ho strumenti per valutare, è del tipo "un dac da 300\500 euro praticamente uguale a un MSB da 8000 euro.
Io non so chi abbia ragione, ma come ho detto, una delle due parti, mente. Nella vita ci sono cose ben più importanti, lo so benissimo, e non è certo vitale venire a capo di questo ragionamento, però... ti fa cadere le braccia ...
Allora: Tavernello o Barolo?
Sono OT, scusate.
Sono audiofilo e sommelier. Chi vuoi che ti risponda dei due?
il Carletto- Interessato
il Carletto ha scritto:Sono audiofilo e sommelier. Chi vuoi che ti risponda dei due?
Entrambi grazie.
Con test cieco e metodo mercadini per gli abbinamenti
portnoy1965- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :- Spoiler:
Technics SL1200Mk2
Pc/Foobar2000
Lettore CD: Marantz CD6005
Dac Gold Note Dac 7
Roksan Kandy K2
Yamaha RX V1073
Yamaha CA 610
Diffusori:
Q Acoustics 3050 + 3090 + SVS SB 1000
Cavi: In rame
Cuffie:
Sennheiser HD 598
Beyerdynamic DT 990
Koss Porta Pro
Jvc HA-S400
il Carletto ha scritto:Sono audiofilo e sommelier. Chi vuoi che ti risponda dei due?
Concordo, entrambi. Il prima possibile che sono curioso
A essere sincero, volevo scrivere Nebbiolo...
dove sei finito Carletto? Il sommelier è fuggito…
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cavo Digitale coassiale Valab vs G&BL Cavo digitale serie HXO Digital Trasmission
» sostituire coni pioneer hpm 60 o sostituire interamente le casse?
» USB, digitale o coassiale?
» Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?
» Da Analogico a Digitale...
» sostituire coni pioneer hpm 60 o sostituire interamente le casse?
» USB, digitale o coassiale?
» Giradischi vs. CD player - il passato non ha futuro?
» Da Analogico a Digitale...
Pagina 3 di 3