T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bose 301 I serie

5 partecipanti

Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Bose 301 I serie

Messaggio Da Alessandro Asborno Mer 1 Feb 2012 - 14:01

Accanto al bidone della rumenta...pardon per il pubblico traduco in spazzatura, ho trovato due bose 301, condizioni estetiche cosi' cosi' ma il tweeter in ottime condizioni e i woofer da riconare. Le ho prese per puro spirito genovese, e anche per la buona occasione di cimentarmi in una ribordatura.
Il lavoro diluito nel tempo e' stato un ottimo test di esperienza, ho preso solo il foam per la ribordatura in un negozio olandese via ebay, speso solo 11 euro, ma per un buon lavoro servirebbero anche le cupole parapolvere, consiglio in tal senso kit gia provvisti di questi ricambi in quanto per fare un buon lavoro bisogna assolutamente toglierle. Io ho reincollato le sue, esteticamente non e' un buon lavoro ma sonicamente credo non ci sia nessuna differenza, e' stato un ottimo test per farmi un'idea del lavoro che va' fatto e credo che gia dal prossimo potrei fare un lavoro buonissimo anche esteticamente. Ma quello che mi ha colpito, e' stato il suono di questi diffusori, lasciati rodare per un bel po', per testare la tenuta della colla e sentire il risultato di tale ribordatura sono rimasto abbastanza sconcertato dal suono di questo vetusto diffusore.


Bose 301 I serie Boser

Abbinato ad un gainclone (LM3886) e sopratutto allo splendido Vdac II in sorgente, sono rimasto basito dalla risposta cosi' corretta di questi anziani diffusori, un tweeter a carta! una flangia che si puo' regolare fino a coprire detto tweeter, tutte soluzioni che mi portavano a pensare a degli alti poco presenti e molto limitati, invece ne avverto la presenza, la dolcezza, certo, non raggiungono l'estensione delle mie Diapason Prelude III, ma con quel woofer da 20 ci sono bassi piu' pieni, piu' presenti, per nulla rimbombanti, frenati ma con un grande corpo. Quelle flange danno un senso di spazialita' naturale, non riesco ad essere analitico e spietato nell'ascolto, perche davvero li trovo piacevoli, addirittura con alcuni generi piu' rockettari o dance li trovo assolutamente godibili, cosa che con le Diapason non potrei provare.
Forse sara' che ero pieno di preconcetti, sul marchio, (Bose), sempre sentito parlare male, poi il tweeter, in carta e grande quasi come un midrange, poi quella bandieruola in plastica davanti, partivo con giudizio vicino allo zero, e sentirli cosi' piacevoli mi ha fatto davvero un' ottima impressione, qualcuno di voi li ha mai ascoltati?

Bose 301 I serie Bose2


Ultima modifica di Alessandro Asborno il Mer 1 Feb 2012 - 17:07 - modificato 1 volta.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 1 Feb 2012 - 14:39

Mi hanno accompagnato per 20 anni con grande soddisfazione (probabilmente anche dovuta alle mie modeste esigenze audiofile). Buono a sapersi, anche le mie hanno i woofer sbriciolati....
Grazie. Very Happy


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Mer 1 Feb 2012 - 16:37 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Alessandro Asborno Mer 1 Feb 2012 - 16:33

Alessandro LXIV ha scritto:Buono a sapersi, anche le mie hanno i woofer sbriciolati....
Grazie. Very Happy
Alessandro, ribordale tu stesso, e' semplice se pianifichi bene il lavoro, se vuoi ti posso aiutare passo a passo, ma ripristinali, potrebbero stupire ancora le tue ormai esigenti velleita' audiofile :-)

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 1 Feb 2012 - 16:42

Alessandro Asborno ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Buono a sapersi, anche le mie hanno i woofer sbriciolati....
Grazie. Very Happy
Alessandro, ribordale tu stesso, e' semplice se pianifichi bene il lavoro, se vuoi ti posso aiutare passo a passo, ma ripristinali, potrebbero stupire ancora le tue ormai esigenti velleita' audiofile :-)
Grazie Ale, mi segno al dito questa tua disponibilità e a primavera ti contatto in MP per avere i tuoi consigli. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 3 Feb 2012 - 15:41

Anni fa ricordo che le aveva un amico (Bose 301 serie II) collegate ad un ampli Technics + altri componenti Teac che non ricordo..
suonvano veramente bene!


dite che oggi è meglio evitare di acquistarle?
in confronto sono meglio le Canton quinto 510?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Alessandro Asborno Sab 4 Feb 2012 - 20:23

Gio.audio-88 ha scritto:
dite che oggi è meglio evitare di acquistarle?
in confronto sono meglio le Canton quinto 510?
Credo sia difficile poter fare tali confronti perche avere un parco macchine di quell'epoca.ci vuole proprio un collezionista, comunque ad un prezzo accettabile...assolutamente non piu' di 100€ trovo siano una bella riscoperta, sopratutto per le dimensioni (contenute) e per il bel woofer da 20, un basso sconosciuto per i piccoli miniiffusori da piccoli ambienti.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 4 Feb 2012 - 22:18

Hai mai provato le Bose 301 II serie? (era per fare un confronto di qualità audio tra I e II serie)


se le trovassi a 150€ spedite, ne varrebbe la pena o al max 100€ spedite? (301 II serie)


in che senso il basso sconosciuto?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Alessandro Asborno Dom 5 Feb 2012 - 1:13

Gio.audio-88 ha scritto:Hai mai provato le Bose 301 II serie? (era per fare un confronto di qualità audio tra I e II serie)


se le trovassi a 150€ spedite, ne varrebbe la pena o al max 100€ spedite? (301 II serie)


in che senso il basso sconosciuto?
La seconda serie dovrebbe avere due tweeter rivolti in controfase, ma credo monti lo sesso identico woofer, per bassi sconosciuti mi riferisco ai minidiffusori che si usano in stanza medio piccole nonstante la loro precisione ed accuratezza difficilmnete sfoderano un basso presente, perche montano woofer piccoli, in questo caso un woofer da 20 riesce a riprodurre un basso piu profondo, piu corposo, Sul prezzo non saprei dirti, anche perche con poco di piu potresti prendere le Pure Sound recendite su TNT da Cadeddu che in questi parametri dicono essere altrettanto divertenti. Se capita l'occasione ok....senno prima di acquistare e' meglio se riesci a sentirle.

Alessandro Asborno
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.08
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da donato.b Sab 6 Apr 2013 - 15:54

rispolvero il topic...
qualcuno sa che sensibilità abbiano questi diffusori?

donato.b
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Roma
Impianto : ampli:smsl sa s1 TA2020

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da rx78 Gio 24 Lug 2014 - 21:57

Non ne ho idea ma credo siano sui 87/88 db non capisco perche la bose non fornisca nessuna specifica a riguardo 
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Bose 301 I serie Empty Re: Bose 301 I serie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.