T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

+12
mecoc
pilovis
Fedelta
dinamanu
Dan73
PHIL MASNAGH
francoiacc
sonic63
ZANETTI
Albert^ONE
mau749
Easlay
16 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 3 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da ZANETTI Ven 2 Mar 2012 - 20:35

non volevo insinuare nulla assolutamente, ho visto i trasformatori e non costano molto 42 euro per il 2,5k mi sembra più che onesto e se suonano bene come dici tu mau749 meglio ancora, certo che a prima vista sembravano i NOVARRIA Evil or Very Mad .
Mau hai qualche notizia in più su questi trasformatori e su questa azienda?, magari aslay si convince e comincia a montare questo benedetto amplificatore, bella la battutina della scopatina Oki

ZANETTI
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 56
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 3 Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 2 Mar 2012 - 20:46

ce l'avete con me? Hehe Hehe Hehe

so che mi faccio mille seghe mentali... ma me le faccio per imparare... più domande mi faccio più sono le possibilità di imparare cose nuove.. meno ne faccio.. meno sono le possibilità di imparare cose nuove... è un po la mia filosofia di vita... e sfiancare il poveretto che mi sta parlando è l'effetto collaterale... ma se a questo piace spiegare le cose con cura, ecco che ho trovato una buona persona!...

prendetemi per matto ma son così Hehe

cmq ho inviato un pm sia a maur749 che a francoiacc... vediamo se mi sanno dire qualcosa... speriamo...

ciao
Ale! Smile
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 864
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da ZANETTI Ven 2 Mar 2012 - 21:32

capire è una bella cosa, vorrei postare lo schema che mi hanno passato, non credo ci siano problemi, gli schemi sono tutti uguali, ...quasi, questo amplificatore sta suonando egregiamente senza fare sostituzioni di componenti, ma come faccio? hosting di una immagine?

ZANETTI
Interessato
Interessato

Messaggio Da francoiacc Ven 2 Mar 2012 - 22:35

Lo schema principale dell'ampli e' esattamente quello che hai postato inizialmente e si trova con il circuito stampato che hai, i componenti in piu' che vedi sono sulle alimentazioni filamenti.
Sulla basetta io ti consiglio di montare un ponticello al posto dei condensatori C11/C12 da 0,1uF 400V (cestinali) e sostituire C1/C2 da 0,15 600V con dei carta olio russi o dei semplici ed economici mkt 1813 vishay (li trovi anche da rs), e per ora direi che basta, non perder la testa e soldi per il resto.

Il problema a pare mia sono gli schemi dell'alimentazione, siccome ora non voglio confonderti le idee, al momento devi recuperare da chi ti ha venduto il kit:
- dati del trasformatore di alimentazione riferiti al secondario per l'HT, in particolare Tensione, Corrente e Resistenza del Secondario e del Primario, considerando che con un TA ci devi alimentare due canali
- dati dell'induttanza di filtro: Henry, Corrente e resistenza dell'avvolgimento sempre in considerando che monterai una induttanza per entrambe i canali.

Quando avrai questi dati puoi fare un'unico acquisto di ferri da arcotronix.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da mau749 Sab 3 Mar 2012 - 1:36

Ho simulato lo schema a pseudotriodo con i valori dei componenti:

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 3 Finale13

togliendo quell'inutile condensatore in ingresso e ipotizzando una tensione di alimentazione a 375 V visto che i condensatori in serie sulla linea HT sono da 200 VL.

Quando vedo queste cose mi chiedo sempre quale mai sia stato il motivo che ha spinto il progettista a determinare quei punti di lavoro.

Perché si fa lavorare la finale a soli 43 mA di placca e 0.7(!) mA sulla G2 quando basta prendersi la briga di andare a guardare i datasheet, Telefunken ad esempio che le valvole le sapeva fare molto bene, ( http://www.shinjo.info/frank/sheets/128/e/EL34.pdf ) nei quali questi valori diventano rispettivamente Ia=70 mA e IG2=4 mA?

E' solamente per il masochistico piacere di portare la distorsione al 12% invece che al 7% e di limitare la potenza d'uscita a 4.5W o c'è qualche altro recondito motivo che io da ignorante (nel senso letterale di ignorare) non riesco a capire?

E pensare che basterebbe diminuire il valore della resistenza di catodo della finale a 390 ohm o anche mettere due resistenze da 680 ohm in parallelo per riportare il tutto ai valori corretti: io sullo stampato vedo posto per una sola resistenza e anche un po' piccola visto che comunque dissipa 1.3W: non è che da qualche parte delle istruzioni c'è scritto di mettercene un'altra in parallelo magari saldata dal lato opposto?

Ultima modifica di mau749 il Sab 3 Mar 2012 - 1:48 - modificato 1 volta.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da Easlay Sab 3 Mar 2012 - 1:44

asp... ti mando un nuovo schema... me lo ha fornito lui e sto giro sembra quello giusto...

cmq davvero grazie... se nn ci sono controindicazioni potrei mettercene una seconda da 680 in parallelo... cmq andiamo pian pianino... ti invio lo schema..

EDIT: tieni presente cmq che le valvole che utilizzerò io saranno delle KT88... nn so se cambia qualcosa...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da mau749 Sab 3 Mar 2012 - 2:18

Ho visto lo schema che mi hai inviato in MP ma non è cambiato proprio niente, i valori sono rimasti esattamente gli stessi.
Anzi, mi sono accorto di aver sbagliato io nella simulazione postata in precedenza perché non ho inserito sull'alimentazione della ECC88 la seconda resistenza da 47K in parallelo al condensatore il cui effetto è quello di diminuire ulteriormente la tensione di placca (60V) e la corrente circolante nel tubo (1.8 mA Crying or Very sad ) con l'unico risultato di spostare il punto di lavoro in una zona ancora meno lineare: le ECC88 cominciano a "suonare" dai 5 mA in su!

Per quanto riguarda l'impiego delle KT88, se è vero (ma è vero?) che la tensione anodica è intorno ai 370/380V sei un po' corto per sfruttare a pieno le potenzialità del tubo, l'ideale sarebbe salire ad almeno 420/430V altrimenti, a parte la sonorità diversa del tubo, i dati di potenza e di distorsione sono più o meno gli stessi della EL34.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da Easlay Sab 3 Mar 2012 - 2:23

capperi! 420/430v? sei sicuro?.... lui consigliava 340v... 250mA.....

ma con un alimentazione da 430v bisogna sostituire parecchi componenti no?... proviamo ad ipotizzarlo.... cosa dovrei sostituire? i costi aumenterebbero di molto?..... il mio obiettivo è cmq utilizzare le KT88.. sennò nemmeno lo cominciavo a costruire.... quindi sono disposto ad andare fino in fondo...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da mau749 Sab 3 Mar 2012 - 12:59

Easlay ha scritto:capperi! 420/430v? sei sicuro?.... lui consigliava 340v... 250mA.....

ma con un alimentazione da 430v bisogna sostituire parecchi componenti no?... proviamo ad ipotizzarlo.... cosa dovrei sostituire? i costi aumenterebbero di molto?..... il mio obiettivo è cmq utilizzare le KT88.. sennò nemmeno lo cominciavo a costruire.... quindi sono disposto ad andare fino in fondo...

Nella vita non si è mai sicuri di nulla ma ragioniamo un momento: con le valvole si lavora da più di sessant'anni e ci sono stati in questo periodo fior di aziende e di progettisti che sapevano far molto bene il proprio mestiere senza tanti computer e programmi di simulazione ma solo con la propria esperienza e la propria sensibilità.

Certi tubi sono nati per soddisfare particolari esigenze: se la KT88 può lavorare con tensioni di placca e di griglia schermo fino a 600V e con correnti fino a 175 mA qualcuno mi deve spiegare perché la dobbiamo "mortificare" facendola lavorare a 350V e 40 mA!

Certo, funziona (= si sente qualcosa) anche in quelle condizioni ma qui non si tratta di "sentire qualcosa sulle casse" ma di far "suonare le casse"

Detto questo e per non complicare la vita ad un neofita costringendolo a lavorare con tensioni più pericolose e che richiedono un minimo di esperienza per essere manipolate con una discreta sicurezza (anche 350V sono pericolosi) si può anche trovare una diversa soluzione altrettanto valida e ci sono un'infinità di esempi in questo senso, basta fare una breve ricerca in rete, ma TUTTI e dico TUTTI prevedono di far lavorare il tubo a correnti elevate e dell'ordine di 80-100 mA e non 40 mA come ti è stato "consigliato"

Un motivo dovrà pur esserci, non credi?

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Easlay Sab 3 Mar 2012 - 13:26

allora, per togliere ogni dubbio ho invitato il progettista ad unirsi alla discussione, sarebbe davvero molto interessante, spero che accetti il mio invito! lo spero davvero tanto! la disponibilità che ha mostrato nei miei confronti è moltissima, sarebbe un piacere averlo tra noi! Smile

cmq sia quando maneggio alte tensioni, generalmente prendo una semplice precauzione... guanti di gomma belli spessi! Laughing così ho una discreta protezione da eventuali contatti accidentali!

cmq speriamo che il Sig. Lesa HiFi si unisca a noi! Smile

ciao
Alessandro!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da Easlay Sab 3 Mar 2012 - 14:44

mi son fatto un giretto per capire meglio chi a costruito un ampli in KT88 simile al mio che alimentazione ha utilizzato... in media siamo sui 370/420....

cercherò ancora per farmi un idea...

intanto aspetto a saldare gli elettrolitici da 400v... nn sa sa mai che devo sostituirli...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da Easlay Sab 3 Mar 2012 - 14:59

magari sto sparando una cazzata... ma.. raddrizzando l'anodica da 340v... a quanto si arriva?.. perchè va raddrizzata... nu?

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da Easlay Sab 3 Mar 2012 - 15:11

Allora, il Sig. LesaHiFi ha letto questo topic e mi invita a postare quanto mi ha scritto, in attesa che si unisca a questa community!

Eccomi di nuovo Alessandro per iscrivermi ci penserò, rileggendo i post ti
posso dire ancora che assolutamente non faccio lavorare le KT a 40mA ma visto
che il PCB si adatta a diverse tipologie di valvole non potevo scriverci tutti
i valori, e ti ripeto visto che non lo fornisco mai in KIT ma sempre
assemblato, il tuo è stato un caso, me ne guarderei bene a far lavorare le KT a
40mA, fai stare tranquillo Mau, non vorrei irritarlo con una grande ....zzata,
puoi riferirlo tranquillamente, anzi se lo posti tu così come scrivo con un
copia incolla mi faresti un piacere e grazie per l'invito.

al momento io attendo a scegliere i trasformatori, voglio essere sicuro di non gettare via qualche centinaio di € Laughing

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da francoiacc Sab 3 Mar 2012 - 17:21

Ho provato a fare un po di conti a mano seguendo i suggerimenti di Maurizio e guardando un po' sui datasheet e ne ne e' venuto fuori questo:

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 3 Kt8810

Sulla basetta dovresti cambiare un po' di componenti secondo quanto indicato dallo schema, ponticellare C12/C11 e non montare le R13/R11 e le R20/R21.
Su questo si puo' opportunamente dimensionare l'alimentatore.

P.S. non ho simulatori e ho fatto un po' di conti a mano, se qualcuno si vuole cimentare ....

Ultima modifica di francoiacc il Sab 3 Mar 2012 - 17:22 - modificato 1 volta.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da mau749 Sab 3 Mar 2012 - 17:22

Una cosa mi preme sottolineare: sto esprimendo solo opinioni personali e questo non deve assolutamente essere interpretato come una critica nei confronti di alcuno, men che meno di chi ha progettato quel finale.

Di conseguenza perché mai dovrei irritarmi per le scelte di un progettista che non conosco, che non ho motivo di criticare per le sue scelte che avranno certamente una loro validità in un contesto più generale di filosofia progettuale.

Dico solamente che IO, un tubo che può lavorare fino a 600V e che può dissipare 40W, lo farei lavorare in diverse condizioni, poi di caz***te ne diciamo tutti e quindi felicissimo di essere smentito dai fatti, magari, al di là di tutte le simulazioni e teorie di questo mondo poi alla fine il finale suona anche bene!

Mi sono divertito a fare un po' di simulazioni per diversi valori di tensione anodica e di corrente di placca che è determinata dal valore della resistenza sul catodo della finale:

Va = 375V, ia=57 mA (R=680 ohm) Pout=6.05W, THD 8.75%, dissipazione tubo 19W
Va = 375V, ia=67 mA (R=560 ohm) Pout=6.3W, THD 7.72%, dissipazione tubo 22W
Va = 375V, ia=77 mA (R=470 ohm) Pout=6.5W, THD 7.14%, dissipazione tubo 26W
Va = 375V, ia=88 mA (R=390 ohm) Pout=6.85W, THD 6.61%, dissipazione tubo 30W

e portando l'anodica a 420 V:

Va = 420V, ia=87 mA (R=470 ohm) Pout=7.52W, THD 6.35%, dissipazione tubo 33W

e, come condizione limite:

Va = 420V, ia=100 mA (R=390 ohm) Pout=7.75W, THD 5.65%, dissipazione tubo 38W

le considerazioni le lascio a chi avrà la bontà di leggere.

Per quanto riguarda la tensione di alimentazione sei vincolato dalle tensioni di lavoro dei condensatori (200+200 = 400 VL) dello schema che hai postato più che dal trasformatore d'alimentazione: con 340 V AC in ingresso superi quei valori perché la tensione sui due cap supera i 450V come si può vedere:

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi - Pagina 3 Alimen12

Quindi, o si cambiano i condensatori con altri da almeno 500VL complessivi o si cambia il trasformatore d'alimentazione.

Nota che con le caratteristiche che hai indicato per il trasformatore d'alimentazione (340V/250mA) e con lo schema postato l'anodica arriva a 440V per un assorbimento di 150 mA complessivi, per stare sotto i 400V il trasformatore deve avere un secondario a non più di 280/290V e sei già al limite.

Io a questo punto finisco qui perché non mi va di passare per professore saccente ed innescare inutili e sterili polemiche.

Visti gli eccellenti rapporti che hai con il progettista, segui tranquillamente i suoi suggerimenti e non ti curar di quanto ho scritto.

Cordialità

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Easlay Dom 4 Mar 2012 - 1:10

fermo li! Laughing nun te movere!!

cio che hai scritto lo trovo moltissimo interessante! e intendo considerarlo fortemente... ciò che più che altro mi preme è sapere esattamente che componenti devo sostituire... cavolo... se si può ridurre la distorsione e aumentare anche la potenza dell'ampli perchè diavolo non dovrei stare ad ascoltarti?... qui ogniuno offre le sue opinioni agli altri che poi decideranno cosa fare...

ragazzi discutiamone amichevolmente, è questo alla fine quello che devono fare dei buoni appassionati, sanissimi confronti di idee.. è così che si raggiunge la vera forza!

io penso che il progetto di base di Antonio (lesahifi) sia ottimo... ma come tutte le cose è possibile migliorarle con delle piccole accortezze! questo vale per ogni aspetto della vita! ovviamente il migliorarlo, quando già ottimo, diventa una cosa inutile quando però divertente e sopratutto istruttiva!! e ciò che io voglio fare di più, più che costruire un ampli valvolare ben suonante è capire come funzionano suesti aggeggi infernali! pieni di difetti e stranezze varie.. ma che possiedono un fascino senza tempo!

quindi vi prego... se mi dici cosa cambiare e con cosa io faccio 2 conti e vedo se l'aumento della qualità giustifica l'aumento dei costi... alla fine imparare va bene... ma stando cmq ben attenti a non indebitarsi! Razz

quindi mau749 (vorrei tanto conoscere il tuo nome per potertici chiamare!) resta con noi, io grazie a te e a tutti voi altri sto imparando... e ve ne sarò per sempre grato! Smile

quindi... aiutatemi a capire, modificare, costruire e apprezzare questo buon ampli con una delle valvole più affascinanti che io abbia mai sentito e visto!

grazie!
Ciao
Alessandro!

ps: nello scrivere quanto sopra mi son dimenticato di aggiungere... l'idea di alimentarlo con anodica da 420v mi interessa... la distorsione teoricamente si abbassa di molto.... sapresti gentilmente dirmi quali componenti dovrei eventualmente sostituire? che voglio fare 2 calcoli!

grazie ancora! Wink
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da francoiacc Dom 4 Mar 2012 - 8:47

Mau749 si chiama Maurizio ed è, per me, una vecchia conoscenza di un'altro forum, è una persona molto preparata e con un grosso bagaglio di esperienze, abbiamo molto da imparare da lui.
Ora se vai un paio di post indietro trovi uno schema del tuo lesahifi modificato, i nomi dei componenti sono quelli della tua basetta, vedi quelli che sono cambiati e fatti due conti. Se lo schema va bene possiamo disegnarci un alimentatore idoneo e quindi puoi procedere all'ordine di quanto ti serve, credo comunque che, se non ti fai prendere dalla componentite acuta, non dovresti spndere molto di più di quanto preventivato all'inizio (ma almeno hai un cosa che suona!)
Comunque noi siamo qui per scambiare idee opinioni e informazioni e lo facciamo con estrema passione, è chiaro che nessuno vuole salire in cattedra ma, nel caso specifico, si discuste delle scelte progettuali fatte da qualcuno portando argomentazioni tecniche provenienti da un proprio bagaglio culturale. Credo che non stiamo facendo un torto ad alcunchè per questo e possiamo quindi serenemanente tornare a parlare di elettroni Wink
Ciao
Francesco

Ultima modifica di francoiacc il Dom 4 Mar 2012 - 8:49 - modificato 2 volte. (Motivazione : er)
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da mau749 Dom 4 Mar 2012 - 10:51

Saluto e ringrazio Francesco per i suoi (immeritati) apprezzamenti.

Detto questo, Alessandro, io non mi sono né offeso né arrabbiato né tantomeno ho mai affermato di non voler proseguire a darti personalissimi consigli e suggerimenti su come, a mio parere, si potrebbe operare per ottenere buoni risultati dalla costruzione di quel finale.

Una cosa, invero e molto in generale, mi fa discretamente arrabbiare ed è il fatto che chi propone o vende certi aggeggi sembri essere depositario di chissà quali segreti o formule magiche che non debbano essere rivelati alla "plebe" nemmeno sotto tortura ed in conseguenza le informazioni fornite siano fumose ed incomplete, un po' come dire "fai come ti dico io perché io so e tu invece sei ignorante"

Lo schema proposto è quanto di più classico e banale si possa costruire ed è comune alla maggior parte dei finali single ended: le differenze fra un apparecchio mediocre ed uno ben suonante sta tutta nella scelta dei componenti e dei punti di lavoro dei tubi: chi ha maturato un po' d'esperienza (sic!) sa perfettamente che a volte una differenza di pochi volt o di pochi milliampere nella polarizzazione di un tubo ne possono cambiare completamente il comportamento sonoro.

E proprio perché nemmeno io sono depositario di alcuna verità assoluta da qui la mia esortazione a seguire i consigli del progettista e di non tener conto delle mie opinioni: il finale suonerà lo stesso.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da ZANETTI Dom 4 Mar 2012 - 12:04

Scusatemi, ma il Sig. Maurizio ha perfettamente ragione sul fatto che il circuito è tra i più comuni e che la qualità la stabilisce una serie di fattori che vanno dalla qualità stessa dei componenti alla corretta funzionalità dei tubi, assodato che forse qualche fraintendimento ci sia stato, infatti mi pare di leggere che tutti sono consapevoli che un corretto funzionamento della KT88 è intorno agli 80mA, compreso lesahifi, la questione rimane impiedi sulla bontà dei componenti, ora non per prendere le difese di lesahifi ma mi pare che Alessandro abbia pagato il Kit 36 euro spedito a casa, ho provato a farmi due conti acquistando condensatori SOLEN, resistenze a strato metallico, elettrolitici bla bla bla, nonché zoccoli placcati d'oro, senza considerare il circuito stampato, ho superato i 50 euro , non contento ho provato a farmi fare un preventivo alla ditta mdsrl.it per un circuito stampato 120x180 e per due pezzi considerando che la consegna è a 11 giorni è di 88 euro+ spese, scusatemi ancora ma ci sarà qualcuno che lo avrà montato così come gli è stato venduto? a vederli i componenti che ha acquistato Easlay non mi sembrano da buttare, indirettamente forse sono stato io a far leggere questi post al Sig. lesahifi, in quanto gli ho chiesto lo stesso KIT, e a dire la verità lui mi ha dato tutta una serie di spiegazioni, credo abbastanza esaurienti parlandomi bene di alcuni utenti di questo forum in quanto conosce la loro professionalità, il Kit però mi sarà inviato montato e collaudato, lasciandomi la libertà di sostituzioni dopo averlo ascoltato, oltretutto mi ha ribadito che questo non è il suo lavoro principale ma è solo passione per i valvolari, accetta ogni tipo di critica costruttiva e ne fa buon uso, gradirebbe che i partecipanti a questo forum gli inviassero una email a info@lesahifi.it, lui non è iscritto e mi ha chiesto il favore di farlo per lui, ora non sparate sul pianista che ho da fare ancora per qualche anno, grazie.
Zanetti (il piccolo)

ZANETTI
Interessato
Interessato

Messaggio Da Easlay Dom 4 Mar 2012 - 12:48

Uhm..... ragassuoli... io direi.. di concentrarci sull'ampli... alsciamo perdere tutto il resto che non serve a nulla... i componenti li ho tenuti tutto ho sostituito solo i 2 cap da 100uf dato che ne avevo di pari valori ma dei silmic... ecco tutte le modifiche che ho fatto... per ora...

e sostituirò solo ancora i cap da 0,16 con un paio di cap carta olio russi... e se fosse necessario altri componenti adeguandoli all'eventuale aumento di tensione... ma vorrei capire quali eventualmente dovrei cambiare e con cosa... la strada dei 420v mi piace... anche se voglio anche conoscere il costo di un trasformatore del genere..

maurizio, potresti gentilmente dirmi quali componenti eventualmente sostituire per utilizzare un trasformatore da 420v?

ah per l'induttanza dell'alimentazione (L1) Antonio mi aveva comunicato un valore di 20H... mentre per i filamenti potevo usare anche l'alternata, anche se lui consiglia cmq di raddrizzarla con un pi-greco... ora mi piacerebbe conoscere le differenze a livello acustico di questi 2 tipi di alimentazioni... così da scegliere la migliore...

a voi la palla... ma parliamo dell'ampli...ok? Smile
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da mau749 Dom 4 Mar 2012 - 12:48

Per favore, lasciamo stare il "sig." davanti al nome: qui siamo fra amici e quindi siamo tutti signori...

Mi pare che nessuno degli intervenuti abbia criticato il rapporto prezzo/qualità del prodotto, io per primo se leggi uno dei primissimi post, ho sconsigliato Alessandro a sostituire componenti che fanno onestamente il proprio lavoro (resistenze, elettrolitici, zoccoli, ecc.) tranne, a mio parere, quel condensatore d'accoppiamento che ritengo essere fondamentale per la resa sonora.

Ben inteso, non è che anche con quello fornito il finale non funzioni ma, probabilmente, con uno di qualità migliore, migliora decisamente la qualità.

I diversi fraintendimenti, come dici, sono derivati, almeno per quanto mi riguarda, dalle scarse informazioni tecniche fornite: ad ora non sappiamo ancora realmente a che tensione anodica è alimentato il finale, 350,... 380,... 440V... ?

Non mi sembra cosa da poco vista la discordanza evidente fra lo schema ed il valore dei componenti indicati per l'alimentatore ed i consigli (340V/250mA) ricevuti da Alessandro.

Da qui tutta una serie di ipotesi e dei relativi "suggerimenti" senza la minima intenzione di criticare nessuno.

Anche nel mio caso questa non è la mia attività principale ma solo un hobby: se diventasse un lavoro non mi divertirei più...

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Easlay Dom 4 Mar 2012 - 14:06

ottimo ci siamo chiariti tutti! giusto? Smile

ora passiamo all'ampli su che mi piacerebbe capire come funzionano questi aggeggini Very Happy

Maurizio quando hai tempo e voglia potresti gentilmente elencarmi i componenti da utilizzare/sostituire nel caso decidessi di adottare una tensione di 420v? intanto mi sto facendo un idea del costo di condensatori da 400uf circa 450/500v... per il filtro... e costicchiano.. ma nemmeno esageratamente..

io aspetto, non ho fretta cmq ragazzi quindi quando volete io sarò qui ad ascoltarvi! Smile

ciao
Alessandro!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da mau749 Dom 4 Mar 2012 - 15:13

Sul finale non devi sostituire nulla, valgono tutti i consigli fin qui espressi.

Lo schema è quello che ti ha postato Francesco con il quale mi trovo in perfetta sintonia.

Si tratta ora solo di dimensionare l'alimentatore che, non finirò mai di dire, è importante almeno quanto l'apparecchio vero e proprio per un buon risultato finale.

Per una certa difficoltà realizzativa (e non solo) scarterei la soluzione di usare una valvola raddrizzatrice e quindi resterei sul raddrizzamento a stato solido con gli 1N4007 a ponte.

Più che dei condensatori mi preoccuperei dei "ferri", trasformatore e induttanza di filtro: per arrivare ai 420V che ci servono e portare il ripple residuo a valori decenti bisogna partire da una tensione più alta di quella richiesta, diciamo intorno ai 460-470V per poi ridurla al valore necessario con una o più celle RC/LC; in questo modo si ha un controllo assoluto del rumore residuo e della tensione potendo fare una serie di aggiustaggi in corso d'opera che dipendono in massima parte dalle caratteristiche del trasformatore d'alimentazione.

Direi che dovremmo partire da un TA da 350V/200mA minimi e 6.3V/4A se il componente è correttamente dimensionato per questi valori in servizio continuo.

Da una rapida ricerca in rete (Novarria) non ho trovato il componente giusto ma ci sono tanti altri venditori tra i quali quello che ti ho citato per i trasformatori d'uscita che costruiscono a specifiche e quindi dipende solo da te trovare quello che serve e valutarne i costi.

Per quel che concerne l'alimentazione dei filamenti, con tubi a riscaldamento indiretto come quelli che userai tu, trovo inutile e per certi versi dannosa l'alimentazione in continua, non porta nessun vantaggio (anzi...) dal punto di vista tecnico e complica inutilmente l'alimentatore date le correnti in gioco: quindi semplice alimentazione in CA a 6.3V.

Induttanza di filtro: quella suggerita (20H/250mA) è una "bestia" piuttosto ingombrante e costosa anche se, progettando ad hoc il sistema potrebbe sicuramente essere una scelta vincente; in alternativa si potrebbe usarne una più umana anche da soli 5H/200mA giocando poi sulle celle RC successive.

Condensatori elettrolitici: a mio avviso sono l'ultimo dei problemi perché non è necessario usate singoli componenti (da almeno 500VL) e con grosse capacità; vale sempre la soluzione di componenti in serie fra loro come previsto nello schema iniziale proposto ma non necessariamente di capacità così elevate perché è sempre possibile mettere più gruppi in parallelo.

Allora è sufficiente cercare 6-8 componenti da 220/470 uF anche solo 250VL per risolvere il problema.

Dovessi farti una "scaletta operativa" direi: ricerca per primo il trasformatore d'alimentazione, successivamente valuta costi dell'induttanza di filtro e per ultimo ricerca i condensatori.

Quando avrei un po' di dati potremo, insieme, valutare meglio cosa fare.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Easlay Dom 4 Mar 2012 - 15:56

PERFETTO! Sta sera appena torno a casa mi metto subito a cercare il trasformatore!

per quanto riguarda ATCelectronix... nn riesco a far funzionare il loro calcolatore.. nn so bene che dati inserire... puoi velocemente istruirmi?: www.atcelectronix.com/calcolatore/

cmq mi farò fare diversi preventivi...

grazie mille Maurizio! nn sai quanto mi sei d'aiuto! :-)

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Messaggio Da mau749 Dom 4 Mar 2012 - 16:14

Per quanto riguarda il calcolatore di ATC devi inserire:

Voltaggi primari

P1= 220 (tensione di rete)

Voltaggi secondari ed amperaggi:

V1=350, I1=0.2 (=200mA) caratteristiche del secondario HT
V2=6.3, I2=4 caratteristiche del secondario BT

il risultato ti da un trasformatore da 95.2 VA ed un costo di 40 euro.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili