T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

+12
mecoc
pilovis
Fedelta
dinamanu
Dan73
PHIL MASNAGH
francoiacc
sonic63
ZANETTI
Albert^ONE
mau749
Easlay
16 partecipanti

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 23 Feb 2012 - 4:06

Ciao, cazzeggiando su ebay in cerca di qualche informazione su modelli e prezzi di valvolari in kit mi son imbattuto in questo lesa hifi...
http://www.ebay.it/itm/260964189570?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
solo la pcb a 15+5ss... mi ha incuriosito il fatto che dicono si possano montare vari tipi di valvole... cosa che nn capisco molto bene... in fin dei conti dovrebbero essere diverse sia in alimentazione che in componenti... ma lascio a voi la palla...

ho chiesto al venditore la list completa dei componenti necessari per una stima del costo finale di un ampli con KT88 (valvola che ho sentito una volta e da quel giorno ho sempre avuto voglia di farmi un ampli con questo tubo...) vediamo che mi risponde...

cmq nulla in particolare, cerco dritte di ogni tipo... informazioni su questo lesa hifi ecc....

ringrazio tutti quelli che mi risponderanno!

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Gio 23 Feb 2012 - 15:27

ho richiesto lo schema... ora vediamo se arriva...

cmq per i trasformatori mi ha detto che servono i seguenti ferri:

-trasformatori in uscita da 3k con presa centrale al 43% (sapete dove eventualmente ne posso trovare un paio di buona qualità senza spendere un rene?)
- trasformatore di alimentazione con uscite 280V/300V 250mA e 6V 5A (anche qui se sapete dove si possono trovare a buon prezzo e di buona qualità... vi ringrazio)

che ne dite?
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 24 Feb 2012 - 9:47

Sembrerebbe il solito Single Ended con un pentodo come finale che potrebbe essere la EL34 o la KT88/6550 e collegato in ultralineare.

Per i trasformatori d'uscita e d'alimentazione puoi rivolgerti qui: http://www.atcelectronix.com/

Fanno ottimi prodotti a prezzi interessanti ma soprattutto sono disponibilissimi per qualunque informazione e richiesta.

Per un'idea dei costi considera circa 150 euro per i "ferri" e circa altri 50 per il valvolame, senza svenarsi con tubi NOS, e gli accessori, escluso il mobile che è lasciato alla tua fantasia.



_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 24 Feb 2012 - 14:20

ti ringrazio molto, cmq si avevo preventivato di spendere una cifra attorno ai 250/300€ e mi sembrava un buon compormesso per fare esperienza anche nel mondo delle valvole... nn esagerato e che mi permette di ottenere oltre che ad esperienza anche un buon ampli!

ora vedo di capire bene quali e quanti ferri mi servono e di acquistare questa pcb... magari andrà lento come progetto.. ma lo voglio realizzare..

cmq vi disturberò ancora! :-)

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Albert^ONE Ven 24 Feb 2012 - 14:45

Mi sembra un pò scarsino come ampli! IMHO Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 24 Feb 2012 - 15:07

ah si?... come mai?

dimmi dimmi che con le valvole son alle prime armi... mi servono consigli... lo ho notato solo perchè riuscivo a costruirlo con una spesa tutto sommato nn esagerata... e per la possibilitò di utilizzare le KT88.. valvola che voglio assolutamente avere prima o poi XD
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 24 Feb 2012 - 16:51

ragazzi ho bisogno di capire se sto ampli vale la pena costruirlo o meno... con le KT88 nn ho trovato niente di "economico" e questo kit mi offriva queste valvole con una spesa tutto sommato accettabile.. tra l'altro sul sito si trovano numerose schede di alimentazione utili.... chi mi da una mano a capire se è buono e quali schede mi servono per assemblarlo?

qui il sito: http://www.lesahifi.it/index.php

ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno!

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 24 Feb 2012 - 17:10

Gli schemi di questi apparecchi sono più o meno tutti simili, guarda qui:
https://www.tforumhifi.com/t23185p60-amplificatore-valvolare-in-kit-8-8-watt-rms-in-classe-a-pura

Comprendo che chi comincia a lavorare con le valvole non sa proprio dove mettere le mani e quindi un circuito stampato è l'ideale per non sbagliare ma sistemi così semplici si possono cablare in aria con discreta facilità e con il grande vantaggio di poter fare modifiche e prove diverse.

Come sempre quando si parla di pentodi in SE io personalmente preferisco il collegamento a pseudo-triodo con il quale se da un lato si perde un po' di potenza dall'altro si guadagna moltissimo in qualità.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Ven 24 Feb 2012 - 17:30

uhm... è tutto molto complicato.... da qualche parte c'è un testo per capirci di più su come sono composti gli amplificatori valvolari?

il venditore cmq mi ha fornito questo schema... purtroppo nn si legge molto bene.. ma magari vi riuscite a capirci qualcosina in più... e darmi qualche consiglio...

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Schemau


per ora vorrei evitare l'assemblaggio in aria, ho provato a farlo con un piccolo ampli ma nn è venuto un granchè... anzi.. è brutto forte... poi per suonare suona.. ma nn mi piace.. per ora vorrei tenermi su una PCB...

Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 24 Feb 2012 - 19:29

Sembra complicato solo perché sono indicati entrambi i canali e le alimentazioni dei filamenti ma è praticamente identico a quello dell'altra discussione che ti ho postato: le uniche differenze sono il collegamento in ultralineare e cioè la griglia schermo della finale collegata ad una presa intermedia del trasformatore d'uscita invece che direttamente all'alimentazione anodica, la presenza di un condensatore di bypass sui catodi della ECC88 e d'un altro in ingresso (che toglierei subito entrambi!).

Ti ripeto, schema molto classico e "sicuro" dal punto di vista del risultato sonoro e che dipende in massima parte dalla qualità dei trasformatori d'uscita a dal condensatore d'accoppiamento driver/finale (C21/C22 mi pare di leggere).

Personalmente potresti tranquillamente costruirlo eventualmente scegliendo in maniera oculata la componentistica pur senza dover fare un mutuo... sono a disposizione per consigli e suggerimenti.

A te piace la KT88, per adattare lo schema a questa è necessario avere anche i valori dei componenti per capire il punto di lavoro scelto... io in questa configurazione preferisco la EL34... ma è solo una questione di gusti personali.

Libri per imparare qualcosa sulle valvole ce ne sono e sono i "vecchi" testi di elettronica, Millmann ecc. quelli (purtroppo, data l'età) sui quali io ho cominciato a cercare di capirci qualcosa...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da ZANETTI Ven 24 Feb 2012 - 21:54

ciao mi sono iscritto oggi ma conosco il forum perchè lo seguo, c'è sempre molto da imparare, conosco l'amplificatore in questione suona a casa di un mio amico di scuola, non è niente male, senza spendere molti euri, anche io sono tentato, per i trasformatori userei quelli di nuovaelettronica che ha usato il mio compagno, lui è contento, dovrei solo migliorare il mobile a lui è di metallo io lo farei in legno, che ne dite?

ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Ven 24 Feb 2012 - 23:53

ZANETTI ha scritto:ciao mi sono iscritto oggi ma conosco il forum perchè lo seguo, c'è sempre molto da imparare, conosco l'amplificatore in questione suona a casa di un mio amico di scuola, non è niente male, senza spendere molti euri, anche io sono tentato, per i trasformatori userei quelli di nuovaelettronica che ha usato il mio compagno, lui è contento, dovrei solo migliorare il mobile a lui è di metallo io lo farei in legno, che ne dite?

C'è di meglio dei trasformatori di Nuova Elettronica...

Per il mobile il legno va benissimo, i miei sono tutti così; molto spesso gli apparecchi suonano anche meglio senza metallo.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Sab 25 Feb 2012 - 0:41

cavolo... ciò che vorrei io è un ampli ben suonante con KT88... se c'è la PCB tanto meglio, sennò sto pensando che quasi quasi potrebbe essere ua buona occasione di sperimentare un valvolare in aria... se ne vedono più in aria che su pcb.. un motivo deve esserci...

conoscete un buon ampli con KT88 che si può realizzare non spendendo una follia?

la cosa che dell'ampli di Lesa hifi mi aveva attirato era la possibilità di poter utilizzare diversi tipi di valvole senza cambiare apparentemente nient'altro che l'offset.. me lo confermate? ho controllato velocemente e i pin delle 6L6, EL34 e delle KT88 sono uguali... pensavo anche io si dovessero cambiare i valori dei componenti ma nn viene menzionato nulla a riguardo... dovrei chiedere...

cmq prenderei la versione con la PCB con tutti i componenti montati, poi eventualmente ne sostituirei alcuni con componenti migliori. ma di base, morsetti, zoccoli e alcuni condensatori... mi sarebbe comodo averli già...

cmq se avete uno schema per KT88 facile da montare in aria... e magari in configurazione pseudo-triodo come consigliato da mau749!

insomma... vediamo di trovare un buon progetto da realizzare con ste benedette KT88, si accettano tutti i soncigli possibili!

grazie mille per l'aiuto! siete tutti fantastici in sto forum!! davvero! Smile

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Sab 25 Feb 2012 - 0:56

Puoi tranquillamente configurare a pseudo-triodo anche quello: basta scollegare il pin B sul trasformatore d'uscita e collegare fra loro i pin A-A a ridosso della finale.

Le valvole europee e USA hanno tutte piedinatura standard (salvo rare eccezioni) e quindi le sostituzioni con valvole diverse sono sempre possibili.

Cambiando tubo quasi certamente dovrai cambiare il bias (non l'offset) modificando il valore della resistenza sul catodo della finale.

Ho dato un'occhiata al sito dove si vede la scheda montata: i componenti impiegati mi paiono decisamente molto economici e, a mio parere, mortificano un bel po' quello che, alla fine, è un sano progetto.

Comperala pure, se vuoi, completa, ma metti in programma di cambiare almeno i condensatori d'accoppiamento, anche solo con due Solen in polipropilene o, meglio, con due onesti ed economici russi carta/olio.

Ancora una cosa.

Sullo schema ho notato che i filamenti sono alimentati in continua: nei tubi IHT (a riscaldamento indiretto) come quelli utilizzati questo è inutile e molto spesso dannoso; alimentando in alternata non ci sono problemi di ronzio e si stressa molto meno il tubo.

Credimi, un buon secondario a 6.3V AC, robusto in corrente, suona decisamente meglio di tutta quella schifezza che si (intra)vvede sullo schema.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Sab 25 Feb 2012 - 1:23

allora facciamo così... io ora mi procuro la pcb con i componenti, solo per evitare mille spese tra resistenze e morsetti.. sostituirò poi quello che mi consigli... passo passo... voglio davvero capirci di più, se mi "adotti" come stai facendo sei il mio salvatore! Very Happy

ora mando subito una mail al venditore per farmi dire quanto mi costa una pcb spedita con tutti i componenti tranne le valvole... quelle le prendo in un secondo momento appena trovo un offerta... nn voglio spenderci una fortuna, per il momento...

grazie mille mila!

ciao
Ale!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Sab 25 Feb 2012 - 2:35

Nessun problema, sono felice quando riesco a "convertire" qualcuno alle valvole...! Wink

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da ZANETTI Sab 25 Feb 2012 - 9:07

Mi piace questa discussione, anche a me piacciono le valvole, riflettendo su ciò che dice MAU749 sulla possibilità di alimentare in alternata i filamenti credo sia giusto quando l'amplificatore è costruito in aria, con un bel attorcigliamento di cavi vai direttamente sui piedini delle valvole ma quando sei su PCB rischi di far girare l'alternata su tutto il circuito e qualche ronzio di sicuro lo becchi, da qual poco di esperienza che ho fatto forse è meglio la continua, per i componenti anche io ho visto sul sito di lesahifi e mi sembrano molto comuni, il prezzo forse è giustificato, so che una coppia di condensatori solen costano decisamente tanto come le bradley e gli elettrolitici, se poi compri tutti i componenti di prima scelta e ci affianchi dei ferri "anonimi" perchè devi risparmiare, allora tieni la scheda così come te la mandano, io ho l'amico che la sta facendo suonare addirittura con i trasformatori nuovaelettronica e una coppia di casse laporta autocostruite con componenti ciare, non mi sembra niente male, facci sapere quando la compri come suona.
ciao
Zan Wink

ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Sab 25 Feb 2012 - 11:39

Per quel che riguarda l'alternata dei filamenti posso essere d'accordo con te che averla in giro per la PCB potrebbe creare problemi ma nessuno vieta di fare un cablaggio misto, alla Diego Nardi per intenderci, interrompendo le piste dell'alimentazione dei filamenti vicino ai tubi ed arrivando a questi con due cavetti attorcigliati: credimi le differenze sono evidenti.

Alla fine i tubi sono solo tre, non penso sia poi così difficile.

Con quello che risparmi di elettrolitici e diodi, al di là dei vantaggi sonori, lo puoi investire così:
http://www.ebay.it/itm/2x-Solen-0-68uF-630V-MKP-Film-Capacitor-/320630705839?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aa7144eaf#ht_935wt_1163

che poi non costano una fortuna

oppure così:
http://www.ebay.it/itm/400V-0-47uf-47uf-Paper-in-oil-PIO-K40Y-9-capacitors-2-pcs-/280761171842?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item415eab7f82#ht_1509wt_1163

Una nota importante: io esprimo SEMPRE OPINIONI PERSONALI che non sono quindi DOGMI ASSOLUTI; prendete dunque le mie parole solo come il consiglio di un vecchio "integralista rompiballe"...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da sonic63 Sab 25 Feb 2012 - 11:53

Sono d'accordo con mau che i filamenti si possono alimentare in alternata, ma penso che per chi è alle prime armi sia meglio evitare problemi, ho visto tantissimi apparecchi autocostruiti da appassionati poco esperti ronzare, oscillare e generare suoni e disturbi di tutti i tipi.
Io la possibilità di aggiungere un piccolo problema in più la eliminerei alimentando i filamenti in continua, del resto ponti e condensatori a bassissima tensione sono componenti economici.
Se fosse il mio primo montaggio userei lo stampato e seguirei le istruzioni del venditore (senza per questo mettere in dubbio le capacità e l'esperienza di molti t-forumer), così se ho un problema sarà più semplice ricevere aiuto e se qualcosa non funziona sò con chi prendermela Very Happy .
Non dimentichiamo che sono tensioni abbastanza alte, e che non tutti capiscono o hanno esperienza di cosa può succedere con queste tensioni, soprattutto chi è abituato a maneggiare le tensioni di un'apparecchio a stato solido.
Quindi io userei la pcb e farei un montaggio semplice e sicuro una volta fatto funzionare l'apparecchio e accertatomi che è tutto a posto ed affidabile al 100%, passerei alle eventuali modifiche e/o aggiustamenti.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da mau749 Sab 25 Feb 2012 - 12:03

Hai ragione tu! Ok
Purtroppo quando si ha un po' d'esperienza si danno per scontate troppe cose che a noi sembrano banali ma che per chi è alle prime armi possono diventare importanti. Please


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Sab 25 Feb 2012 - 13:58

allora allora... ora mi sto procurando la PCB con i componenti ma tutti smontati, così monterò solo quello che mi interessa...

pensavo anche io di montarla al momento così come la mammina la ha progettata.. per le modifiche c'è sempre tempo e magari le avrei effettuate dopo che ho fatto un po di esperienza... ma cqm vedremo lungo il cammino nn si sa mai...

vi terrò informati!

sono molto eccitato, finalmente potrò "vedere" suonare quelle valvole!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Sab 25 Feb 2012 - 15:02

Ok pcb ordinata, prossima settimana dovrei averla... seguiranno foto! Smile
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Lun 27 Feb 2012 - 3:08

avrei una piccola richesta da fare a zanetti, non è che potresti gentilmente chiedere delle foto al tuo amico per vedere come ha realizzato questo ampli? sarei molto curioso!

magari fallo iscrivere così condivide con noi le sue impressioni e perchè no, consigli!


ps: sapete per caso dove posso trovare un paio di KT88 usate, o quasi esaurite, a pochissimi spicci o regalate per usarle come valvole di prova per l'ampli?

ieri ho contattato una persona che vende 2 kt88 cinesi a 25€... usate poco... volevo usarle solo per fare le prove e poi una volta accertato che l'ampli funziona e nn da problemi mi indirizzo su qualcosina come sovtek o EH o vedremo quello chetroverò :-D
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Easlay Mar 28 Feb 2012 - 17:17

domani dovrebbe arrivare la pcb!! raccomandata fulmine! è stata spedita ieri! e dovrebbero arrivarmi anche 2 KT88 Valve Art usate pochi... e pagate ancora meno quindi nn mi lamento...

ora si da la caccia ai trasformatori!
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da ZANETTI Mar 28 Feb 2012 - 22:35

ciao Easlay in settimana credo di contattare il mio amico e gli chiederò qualche foto, qualche mese fa usava trasformatori nuovaelettronica ora non so se li ha cambiati sono un paio di settimane che non ci vediamo.

ZANETTI
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.02.12
Numero di messaggi : 56
Località : venezia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

informazioni amplificatori in kit LesaHiFi Empty Re: informazioni amplificatori in kit LesaHiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.