T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

+13
zenit
sonic63
Biagio De Simone
raffycast87
Giobax
valvolas
Tommaso Cantalice
hell67
Albert^ONE
PHIL MASNAGH
Niko
cucicu
gigi6c
17 partecipanti

Pagina 27 di 38 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 32 ... 38  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 27 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Mer 11 Apr 2012 - 21:42

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ma che cattivi che siete ie la state proprio a tira
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 27 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 21:43

ideafolle ha scritto:schuate se mi intrometto se il traff. e quello che penso io (pres da sorplus 36 18 0 18 36 500w)
io ne ho 6 ed sono divisibili e un trifilare gia fatto . basta incidere con un taglierino la protezione esterna in plastica del traff. su filo nero (0 centrale) tirarlo in fuori ,dividere i6 fili testarli per poter formare 2 secondari separati da 36 18 0 0 18 36 collegare 2 fili separati di uscita cioe 0-0 3 per filo di uscita isolare rimettili nella loro sede e nastrali con nastro trasparente collega alle uscite 2 poni radrizzatori i condenzzatori (ti consiglio di usare capacita +piccole in parallelo con 100n in parallelo su ogni condenzatore vedrai il finale ne sara contento) mettici gli lm ed vai ranquillo

bruno

Ciao Bruno, mi dai conferma di una cosa che credevo possibile: separare i secondari di Cucicu...

In effetti quelle lampadine H4 sembravano anche a me delle valvole, anche se non capivo cosa potessero essere... Avevano poca roba dentro... dunque potevano essere dei piccoli triodi singoli di segnale... Insomma ci sono cascato anch'io, accidentaccio...!!! Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 986
Impianto : Roba vecchia

Messaggio Da valvolas Mer 11 Apr 2012 - 21:56

Cuci andiamo a prendere l'elciottero i cappelli da pompieri e mettiamo su l'inferno di cristallo remake....oppure stai ascoltando il mostro? Cool
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 21:59

E' meglio che smetta di controllare 'sta discussione... c'è troppa suspence...!!!

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Giobax Mer 11 Apr 2012 - 22:05

Si si.....voi scherzate.....ma pensate bene a 'sta cosa: se a cuci il "robo" funziona, tempo 0 lui si butta su altro progetto....magari pure a valvole!!!! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Orrified Orrified Orrified Orrified Suicide Suicide Suicide Suicide

lol! lol! lol! lol! lol!
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 27 Empty re:amplificatore in pura classe a single ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Mer 11 Apr 2012 - 22:18

non te la prendere phil la stessa risposta data a hell vale anche per te, cio conferma che mi arancio anche a fare lilusionista Mmm Mmm Mmm a proposito quando faro al +presto il minimalist
ho gia in mente un qualcosa di Crazy Mmm Mmm Suspect Suspect Tell a secret Tell a secret
tempo al tempo che e poco . ma i bu326 o i 2n4348 per il minimalist li posso usare o no?
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 22:20

certo che però siete dei gufi ah Hehe Hehe Hehe
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 22:24

ideafolle ha scritto:non te la prendere phil la stessa risposta data a hell vale anche per te, cio conferma che mi arancio anche a fare lilusionista Mmm Mmm Mmm a proposito quando faro al +presto il minimalist
ho gia in mente un qualcosa di Crazy Mmm Mmm Suspect Suspect Tell a secret Tell a secret
tempo al tempo che e poco . ma i bu326 o i 2n4348 per il minimalist li posso usare o no?

Il fatto è che è venuto un vero capolavoro quello ZCA. Perché non mandi una e-mail a Mark Houston? Lui sarebbe felicissimo di vedere una realizzazione davvero straordinaria del suo progetto...!!! Se nun c'hai l'indirizzo te lo passo io...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da ideafolle Mer 11 Apr 2012 - 22:36

grazie phil ma il problema e che io non mi capisco manco da solo figuriamoci co l"australiani

cucicu sono pronti i fuochi artificiali per il santo patrono? ( scherzavo dai che vai bene)
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 22:40

sono stato uno stupido a non rendermi conto che i collegamenti fatti ieri portavano ad avere 72V che raddrizzati sono ben 101V come facevate notare voi...se i 2 canali del minimalist avessero avuto le masse indipendenti sarebbe stato tutto ok ma poi in effetti quei secondari risultavano collegati in serie una volta chiuso il circuito....

prima di collegare il tutto volevo essere certo che nella configurazione attuale suggerita da PHIL (che sto scoprendo essere anche lui un grande Ok Ok Ok Clap Clap ) e cioè con i rami da 36V in parallelo, non possano in alcun modo venire fuori 72V che sono stati la causa del flambè Very Happy Very Happy Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 22:41

ideafolle ha scritto:grazie phil ma il problema e che io non mi capisco manco da solo figuriamoci co l"australiani

cucicu sono pronti i fuochi artificiali per il santo patrono? ( scherzavo dai che vai bene)

Dai, ce le mando io le foto. E gli do pure il link del forum. Sarà contentissimo. Ma come suona? Così ce lo scrivo...

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 22:41

ideafolle ha scritto:grazie phil ma il problema e che io non mi capisco manco da solo figuriamoci co l"australiani

ciao ideafolle, scusami se non mi sono presentato ma come hai letto ho avuto da fare Laughing
mi chiamo Michele, i fuochi artificiali sono piazzati adesso li devo solo appicciare Hehe Hehe
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 22:47

cucicu ha scritto:sono stato uno stupido a non rendermi conto che i collegamenti fatti ieri portavano ad avere 72V che raddrizzati sono ben 101V come facevate notare voi...se i 2 canali del minimalist avessero avuto le masse indipendenti sarebbe stato tutto ok ma poi in effetti quei secondari risultavano collegati in serie una volta chiuso il circuito....

prima di collegare il tutto volevo essere certo che nella configurazione attuale suggerita da PHIL (che sto scoprendo essere anche lui un grande Ok Ok Ok Clap Clap ) e cioè con i rami da 36V in parallelo, non possano in alcun modo venire fuori 72V che sono stati la causa del flambè Very Happy Very Happy Very Happy

Guarda che il circuito che ho proposto non è mica farina del mio sacco, ma è un classico antichissimo. Noè già l'utilizzava. Io che c'entro? Non ho fatto niente... Comunque fai bene a verificare mille volte, così ti rendi anche meglio conto di quello che stai facendo, e ti arricchisci, che sennò arricchisci il venditore di transistors... Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 22:54

PHIL MASNAGH ha scritto:
Guarda che il circuito che ho proposto non è mica farina del mio sacco, ma è un classico antichissimo. Noè già l'utilizzava. Io che c'entro? Non ho fatto niente... Comunque fai bene a verificare mille volte, così ti rendi anche meglio conto di quello che stai facendo, e ti arricchisci, che sennò arricchisci il venditore di transistors... Oki

ma non significa nulla, io apprezzo qualunque aiuto anche se la soluzione non l'hai inventata tu...per me è già tanto che mi hai dedicato del tempo e per questo ti ringrazio ancora e non essere modesto, grazie mille! Wink

tornando a noi Very Happy ho riflettuto parecchio e ho capito realmente qual era il problema del vecchio circuito e cioè come dicevi che i secondari erano in serie una volta chiuso il circuito...quindi 72V il che spiega l'esplosione dei condensatori e i finali che sono partiti (abbiamo superato 100V Shocked Very Happy ).

Ci ho riflettuto, pensato, ripensato, guardato e riguardato, ma da questo circuito attuale 72volt non si possono proprio tirare fuori...vorrei questa conferma anche da te che sei competente
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Mer 11 Apr 2012 - 23:02

allora devo dire la battuta del sig.Wolf in pulp fiction?O ci sbrighiamo ad appizzare il mostro?Io passo piu vacanze con te cuci che con i famigliari:capodanno natale pasqua,guarda che in agosto vado in ferie quest'anno vacanza separate,e sono transistors tuoi Hehe Hehe Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da hell67 Mer 11 Apr 2012 - 23:03

sti casini che mi fanno perdere le feste vedo che ve la spassate qui Very Happy Very Happy io ho gia pronto il bicchiere e la bottiglia Laughing Laughing Laughing bruno sei mitticooo Very Happy Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da hell67 Mer 11 Apr 2012 - 23:05

valvolas ha scritto:allora devo dire la battuta del sig.Wolf in pulp fiction?O ci sbrighiamo ad appizzare il mostro?Io passo piu vacanze con te cuci che con i famigliari:capodanno natale pasqua,guarda che in agosto vado in ferie quest'anno vacanza separate,e sono transistors tuoi Hehe Hehe Hehe Hehe
valvolas ma dove vai a spassartela piu di qua? Laughing Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valvolas Mer 11 Apr 2012 - 23:08

hell67 ha scritto:sti casini che mi fanno perdere le feste vedo che ve la spassate qui Very Happy Very Happy io ho gia pronto il bicchiere e la bottiglia Laughing Laughing Laughing bruno sei mitticooo Very Happy Very Happy Very Happy

Nicholson ha suggerito al povero cuci di affrontare un valvolare,sai quei tubi curiosi che si illuminano ronzano e hanno bisogno di trasformatori di uscita (di solito) ecco è la fine di tutto,niente sarà piu' come prima...Nessun posto sarà abbastanza lontano se gli suggeriva un acceleratore di particelle va bhe...ma il valvolare NOOOOOOOOOO
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Mer 11 Apr 2012 - 23:12

valvolas ha scritto:
hell67 ha scritto:sti casini che mi fanno perdere le feste vedo che ve la spassate qui Very Happy Very Happy io ho gia pronto il bicchiere e la bottiglia Laughing Laughing Laughing bruno sei mitticooo Very Happy Very Happy Very Happy

Nicholson ha suggerito al povero cuci di affrontare un valvolare,sai quei tubi curiosi che si illuminano ronzano e hanno bisogno di trasformatori di uscita (di solito) ecco è la fine di tutto,niente sarà piu' come prima...Nessun posto sarà abbastanza lontano se gli suggeriva un acceleratore di particelle va bhe...ma il valvolare NOOOOOOOOOO
c'è nessuno che gli possa nascondere la tastiera in modo che non scateni brutte idee a cuci Laughing Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 23:18

[quote="cucicu"]
PHIL MASNAGH ha scritto:
tornando a noi Very Happy ho riflettuto parecchio e ho capito realmente qual era il problema del vecchio circuito e cioè come dicevi che i secondari erano in serie una volta chiuso il circuito...quindi 72V il che spiega l'esplosione dei condensatori e i finali che sono partiti (abbiamo superato 100V Shocked Very Happy ).

Ci ho riflettuto, pensato, ripensato, guardato e riguardato, ma da questo circuito attuale 72volt non si possono proprio tirare fuori...vorrei questa conferma anche da te che sei competente

Capisci che per me, come per chiunque altro, risulta difficile rispondere alla cieca? Cioè se tu postassi un disegnino, uno scarabocchio, una fotografietta, un qualcosa... Ma senza gnente come posso fà ed essere siguro al ciento pè ciento...?!? (Scusa Bruno ma mi è scivolatata la cadenza...)

Comunque lo schema classico di un alimentatore a tensione singola con raddrizzatore a doppia semionda... sono due:
1) secondario senza zero centrale e ponte-diodi.
2) secondario con zero centrale e due diodi, come ti ho suggerito.

Quindi vai tranquillo, se hai realizzato lo schema suggerito, e se hai messo a massa tutto quanto al centro-stella. Se le ustioni di ieri bruciano ancora, e ci vai coi piedi di piombo, posso capirti... Prendi delle lampadine e collegale al posto dei minimalist, e misura. Al limite friggi delle lampadine.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da valvolas Mer 11 Apr 2012 - 23:23

Mi viene paura a vedere cuci con in mano trafo de 250/300 v,cablare in aria i tuboidi il centro stella nn mi farà piu dormire di notte succederà:

1) a me mi verranno gli incubi e crisi d'ira
2) Nicholson comincerà a elaborare simulazioni a gogo
3) phil si alzerà di notte in preda a illuminazioni e prenderà la tastiera direttamente piazzata sul comodino,per i tarli/dubbi del circuito
4) tu (hell) costruirai segretamente con gigi 5 versioni diverse perdendovi nei circuiti
5) ideafolle è nuovo e vediamo anche lui come si destreggerà ma promette bene,fa già parte del club.

Cuci risparmiaci!!!!!!!
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 27 Empty re:amplificatore in pura classe a single ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Mer 11 Apr 2012 - 23:27

phil descrivere il suono e una cosa troppo grande per me ti posso so dire che a un suono dolcissimo caldo molto aperto trasparente ed una ottima presenza .provato in un negozio di hifi con casse
jbl zingali con pre mauroart ,sempre fatto da me. a messo a cucia piu di qualche valvolare +blasonato .potenza stimata del zca circa 7 w adatto maggiormente per classica opera jez cantri + di qualcuno mi a chiesto di farlo ma come paganini no mi ripeto mai quello sara il solo ed unico esemplare
(disegno esterno .ora ne sto finendo di montare un altro (quello con i fianchi di legno visto in foto)
tentando di aumentare la potenza ma sra dura.poi tochera al minimalist di gigi che saluto non vedo lora di provarlo sara nesperienza nuova

sti benedetti tr bu e2n sono buoni per il minimal. o li do in beneficenza

bruno

Ultima modifica di ideafolle il Mer 11 Apr 2012 - 23:47 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 11 Apr 2012 - 23:35

Guarda Bruno che le ho mandate le tue foto a Mark. Solo che mi sono dimenticato di scrivergli che c'hai messo tre ZCA in parallelo per canale, perchè uno solo nun te bastava. Però se mi mandi gli schemi e mi racconti come suonano poi ce lo dico, dopo. Ci ho mandato pure il link der forum... Gnente, gnente se iscrive pure lui in 'sto gruppo de svitati... Diventiamo internazionali, diventiamo.

PS: quando ho scritto 'sta robba non avevo ancora visto il tuo commento sonoro.

Per quanto riguarda i 2N4348 sono belli tosti, robba da 10A/140W. E potrebbero forse sostituire i BU508AFI, che sono da 8A/150W. Dico forse perché non sono io il progettista del Minimalist. I BU326 sono da 6A/75W mentre i TIP142 sono da 10A/125W, ma sono darlington, con una Hfe elevata. Mentre i BU326 hanno una Hfe bassa-normale. Quindi direi che i TIP 142 ci vogliono proprio. E anche il BDW93C. Ma lascio l'ultima parola agli esperti.

Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Mer 11 Apr 2012 - 23:53 - modificato 2 volte.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da cucicu Mer 11 Apr 2012 - 23:37

valvolas ha scritto:Mi viene paura a vedere cuci con in mano trafo de 250/300 v,cablare in aria i tuboidi il centro stella nn mi farà piu dormire di notte succederà:

3) phil si alzerà di notte in preda a illuminazioni e prenderà la tastiera direttamente piazzata sul comodino,per i tarli/dubbi del circuito
4) tu (hell) costruirai segretamente con gigi 5 versioni diverse perdendovi nei circuiti
5) ideafolle è nuovo e vediamo anche lui come si destreggerà ma promette bene,fa già parte del club.

Cuci risparmiaci!!!!!!!

ma di che stai a parlà???? io in difficoltà voi scherzare sempre Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da hell67 Mer 11 Apr 2012 - 23:38

valvolas ha scritto:Mi viene paura a vedere cuci con in mano trafo de 250/300 v,cablare in aria i tuboidi il centro stella nn mi farà piu dormire di notte succederà:

Cuci risparmiaci!!!!!!!
te valvolas ti piace mangiare pizza a uffo Laughing Laughing :lol:no comunque valvole no(per il momento) Laughing Laughing spero vivamente anche il socio cuci
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 27 di 38 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 32 ... 38  Successivo

- Argomenti simili