T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 21 Apr 2012 - 16:10

[im[url=https://servimg.com/view/17423981/63]classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Pictur53[/[url=https://servimg.com/view/17423981/64]classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Pictur54url]g]http://iclasse a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Pictur5542.servimg.com/u/f42/17/42/39/81/pictur52.jpg[/img][/url]

a gi ma ca fatto! (e divino) nu me chede che e quel coso blu nun to dico se no tarabbi

zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gabriele Sab 21 Apr 2012 - 18:53

mitico zi bruno... più 'on-air' di così il circuito non si può fare! Ok

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Messaggio Da ideafolle Sab 21 Apr 2012 - 20:04

gabriele ha scritto:mitico zi bruno... più 'on-air' di così il circuito non si può fare! Ok

lo detto gigi se sente talmente ciuccio che gira che te rigira riescie a fa sona na resistenza sola
vedrai tu.! (gigi sei un genio )Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Oki Oki Oki Oki Oki Oki

bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 22 Apr 2012 - 0:20

Zi Bru, quale transistor hai usato? Come se la cava con lo Zen? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Niko Dom 22 Apr 2012 - 8:47

Grande Gigi, ma quale dei due pre suona meglio a tuo parere?
Il pre 2sc1222 al massimo può esser alimentato a 15V?
Nel secondo pre si può utilizzare con il 2sc1222?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 226
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 8:57

Tommaso Cantalice ha scritto:ciao gigi buongiorno
molto interesante questa variente del pre ,ma una domanda se volessi alimentarlo con la stessa tensione dell'ampli cioe' 24v e' necessario variare qualcosa tipo la resistenza di collettore?
tommaso
Scusate il ritardo nella risposta, ma sono a zonzo, sono venuto a ritirade di persona a Roma i 2 toroidali per il mio PASS, OLTRE 20KG DI BONTÀ, presi dell'amico Andrea83 GRANDE PERSONA.
Ora mi tocca proprio mettere le mani sul Pass.
Per tornare a noi:
alla prima domanda sui V dell'alimentazione, ribadisco
L'unica resistenza presente sul circuito, realizza una retroazione negativa, che rende il circuito poco dipendente dalla variazione di tensione e di temperatura del transistor.
Io ieri mattina prima di partire sono andato sino a 32V senza problemi,con l'alimentazione del MINIMALIST a 32V, anzi con masse comuni, zero, zero, loop.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 9:01

valvolas ha scritto:Ho ricevuto stamani il pre e l'ho collegato subito alla catena,
Ringrazio l'amico Mauro, in arte VALVOLAS.A dire il vero telefonicamente, gli ho chiesto, estetica a parte, di essere duro e oggettivo, sul risultato del pre, in quanto tutti gli amici miei, che ascoltano sti cosetti, dicono tutti SI SENTE DA FAVOLA, non è che non ci credo, ma il giudizio di una persona, della quale conosco solo la voce, per me è molto importante.
Grazie Mitico Valvolas.
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 9:07

De simone Biagio ha scritto:Gigi, ma quale suona meglio? Smile
Biagio, devo ancora ascoltarlo per bene, ma sopratutto interfaciarlo con altre sorgenti.
Sicuramente posterò le dovute conclusioni, ma si spera, come ha fatto Zio Bruno, che anche qualcun'altro si cimenti, per avere pareri ed impressioni di altri amici.
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 9:13

ideafolle ha scritto:
a gi ma ca fatto!
Zio Bruno sei uno spettacolo,abbiamo bisogno anche delle tue impressioni, ma sopratutto il responso di quel bel coso blu che si intravede dietro il tuo faccione, ad 1khz,ed alle altre frequenze, il mio generatore di bf, ed il mio oscilloscopio, ora è proprio il tempo di andarli a ritirare dal quello sciacallo del mio parente Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 9:19

Niko ha scritto:Grande Gigi, ma quale dei due pre suona meglio a tuo parere?
a breve le ipressioni
Niko ha scritto:
Con alimentazione a 12V lo schema rimane il medesimo, ma per alimentazioni superiori, quando ho assemblato il PRE-VALVOLAS, ho avuto modo di verificare che la resistenza alta da 100k di polarizzazione, sarebbe opportuno sostituirla con un trimmer da 220k, per una regolazione fine della V/2
Niko ha scritto:
Certo Niko, ma nel frattempo, provate il piccoletto anche con altri transistor NPN per amplificazione di piccoli segnali.Sostituiteli a rotazione e potrete ascoltare di persona le varie differenze.

Ultima modifica di gigi6c il Dom 22 Apr 2012 - 9:39 - modificato 1 volta.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 9:22

ideafolle ha scritto:[/img][/url]url]g]http://iclasse a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Pictur5542.servimg.com/u/f42/17/42/39/81/pictur52.jpg[/img][/url]
MI SONO FATTO SOTTO DALLE RISATE APPENA MI SONO ACCORTO CHE HAI SOLO META PIZZETTO, COME IL CLASSE "A" V/2
TU P/2 Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
TROPPO POTENTE
ZIO BRU

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da cucicu Dom 22 Apr 2012 - 9:29

gigi6c ha scritto:
Niko ha scritto:Grande Gigi, ma quale dei due pre suona meglio a tuo parere?
a breve le ipressioni
Niko ha scritto:
Con alimentazione a 12V lo schema rimane il medesimo, ma per alimentazioni superiori, quando ho assemblato il PRE-VALVOLAS, ho avuto modo di verificare che la resistenza alta da 100k di polarizzazione, sarebbe opportuno sostituirla con un trimmer da 220k, per una regolazione fine della V/2
Niko ha scritto:
Certo Niko, ma nel frattempo, provate il piccoletto anche con altri transistor pnp per amplificazione di piccoli segnali.Sostituiteli a rotazione e potrete ascoltare di persona le varie differenze.

giorno a tuttiii
Gigi ma quanto sei grande??? ho visto il pre NANO-MICRO-MINIMALIST , complimenti, dai un contributo eccezionale a questo forum! Ok Ok Ok Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da ideafolle Dom 22 Apr 2012 - 10:45

gigi6c ha scritto:
ideafolle ha scritto:
a gi ma ca fatto!
Zio Bruno sei uno spettacolo,abbiamo bisogno anche delle tue impressioni, ma sopratutto il responso di quel bel coso blu che si intravede dietro il tuo faccione, ad 1khz,ed alle altre frequenze, il mio generatore di bf, ed il mio oscilloscopio, ora è proprio il tempo di andarli a ritirare dal quello sciacallo del mio parente Laughing Laughing Laughing

buon giorno a tuti me so svegliato adesso ciao gigi le mie impressioni? semplicemente divino
stavo a senti la cenerentola di rossini durante il cresciendo dei violini mi e venuta la pelle d"ocha
ed i brividi talmente era presente la sciena sonora ,una trasparenza fino a l"osso e con i pink banco genesis vasco biondi ecec non e stato da meno (provato con zca e minimal.)

non e p/2 ma b/2 e coperta dalla mano (sai noi anticonformisti)

appena avro rifatto li generatore di bf che me se rotto (mo vado a recchia) ti faro sapere

secondo me e meio le seconda versione fidati,pure perche nella prima ce quel caps sulla res. di emettitore (per aumentare il guadagio )nun me sfaciola tanto (una mia fobia)

i tuoi amici che lanno sentito non te lanno data calla (come se dicie a roma) sona alla grande e basta! fidate per mo sto a usa il tr mpsa42 appena rimedio tr 2sc il resto nu mo ricordo li cambio
Kiss Kiss Oki Oki So in love So in love So in love Hoping Hoping lol! lol! lol! lol!
(una delle pazze in trasferta )

zi bruno

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da valvolas Dom 22 Apr 2012 - 12:19

ciao Zie mi autocito dal post precedente:A dispetto di qls simulazione io l'avevo già paragonato a un preampli che avevo ricavato da un ottimo akai che usava il transistor 2SC1740 pur essendo quel preampli akai una bella macchina il preminimalist ne esce ''avanti'' di parecchio in particolare sula neutralità del suono.

Naturalmente lo schema del vecchio akai è diverso da quello che ha fatto Gigi nella variante preminimalist ''alternativo'' (sembra un nome da episodi Fringe Laughing ) ma il tr di per se (ne avevamo parlato tempo fa con gigi) dovrebbe essere specifico per queste applicazioni e credo ancora reperibile,se riesco estrapolo lo schema akai se eventualmente qlcuno vuole provare a realizzarlo/verificarlo/paragonarlo,io avevo fatto alcune modifiche sostituendo le resistenze metalliche con ceramiche/carbone e cosi pure i caps e i cavetti di collegamento ma cone già detto non eguagliava il minimalist,pur essendo un pre di tutto rispetto,mi pare che le tensioni fossero piu' o meno intorno ai 27 V

@gigi il giudizio è davvero oggettivo il pre si sente bene a ricalco dell'integrato valvolas
quel ''marchio'' (minimalist) è una garanzia,molti sono in giro a cercare quei transistor/caps/resistenze allo scopo di realizzarlo per l'Italia ,venerdi un venditore di Milano mi ha detto che ero il quinto in due giorni che cercava gli stessi caps e le stesse resistenze ceramiche,che cercavamo (mi ha chiesto se era una epidemia) evidentemente nn sono solo mie le impressioni positive Laughing Laughing Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Niko Dom 22 Apr 2012 - 18:19

Quindi Gigi correggimi se sbaglio 2sc1222 può esser utilizzato nel pre 2ªversione e alimentato con il minimalist, cioè dal moltiplicatore del minimalist prelevo anche positivo e negativo per il pre? Corretto?
Se si volesse avere la possibilità di utilizzare solo pre e pre+minimalist non sarebbe sufficiente interrompere l'alimentazione al minimalist con un interruttore?
interruttore spento solo rca pre, interruttore acceso rca minimalist, così ci risparmiamo il ponte esterno.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 23:15

ideafolle ha scritto:
buon giorno a tuti me so svegliato adesso ciao gigi le mie impressioni? semplicemente divino
stavo a senti la cenerentola di rossini durante il cresciendo dei violini mi e venuta la pelle d"ocha
ed i brividi talmente era presente la sciena sonora ,una trasparenza fino a l"osso e con i pink banco genesis vasco biondi ecec non e stato da meno (provato con zca e minimal.)
non e p/2 ma b/2 e coperta dalla mano (sai noi anticonformisti)
appena avro rifatto li generatore di bf che me se rotto (mo vado a recchia) ti faro sapere
secondo me e meio le seconda versione fidati,pure perche nella prima ce quel caps sulla res. di emettitore (per aumentare il guadagio )nun me sfaciola tanto (una mia fobia)
i tuoi amici che lanno sentito non te lanno data calla (come se dicie a roma) sona alla grande e basta! fidate per mo sto a usa il tr mpsa42 appena rimedio tr 2sc il resto nu mo ricordo li cambio
Kiss Kiss Oki Oki So in love So in love So in love Hoping Hoping lol! lol! lol! lol!
(una delle pazze in trasferta )

zi bruno

Zio Bro, ti ringrazio per la tua testimonianza, il tuo simulatore (le recchie), per me sono una vera garanzia Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 23:17

valvolas ha scritto:
@gigi il giudizio è davvero oggettivo il pre si sente bene a ricalco dell'integrato valvolas
quel ''marchio'' (minimalist) è una garanzia,molti sono in giro a cercare quei transistor/caps/resistenze allo scopo di realizzarlo per l'Italia ,venerdi un venditore di Milano mi ha detto che ero il quinto in due giorni che cercava gli stessi caps e le stesse resistenze ceramiche,che cercavamo (mi ha chiesto se era una epidemia) evidentemente nn sono solo mie le impressioni positive Laughing Laughing Laughing Laughing
Mauro, per me è una vero onore leggerti, e sono sempre più contento che il mio piccoletto è nelle tue mani, per sempre. Ok Ok Ok Ok

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da gigi6c Dom 22 Apr 2012 - 23:23

Niko ha scritto:Quindi Gigi correggimi se sbaglio 2sc1222 può esser utilizzato nel pre 2ªversione e alimentato con il minimalist, cioè dal moltiplicatore del minimalist prelevo anche positivo e negativo per il pre? Corretto?
Certo sempre che non alimenti il minimalist >50V (non si sa mai, sta accadendo di tutto col racchietto)

Niko ha scritto:
Se si volesse avere la possibilità di utilizzare solo pre e pre+minimalist non sarebbe sufficiente interrompere l'alimentazione al minimalist con un interruttore?
interruttore spento solo rca pre, interruttore acceso rca minimalist, così ci risparmiamo il ponte esterno.
Certo dipende sempre dalla proprie esigenze, ma esternamente sempre 6 rca ci devi montare, se monti il pre+ ilmini nello stesso case.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da hell67 Dom 22 Apr 2012 - 23:27

ciao gigi .complimenti altro centro pieno Ok Ok Oki Oki
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da Niko Lun 23 Apr 2012 - 9:36

Gig l'unico modo in cui riesco a simulare il pre con un risultato corretto è secondo questo schema (identico allo schema di ingresso del minimalist BDW93C) R2 e R3 simulano un trimmer
https://i.servimg.com/u/f40/17/40/34/36/bc337-11.jpg
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Niko Lun 23 Apr 2012 - 9:37

classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Bc337-12
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da gigi6c Lun 23 Apr 2012 - 10:26

Niko ha scritto:classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Bc337-12
Niko bravo come al solito, dacci qualche risultato Ok Ok Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap Clap Clap

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da Niko Lun 23 Apr 2012 - 12:15

Gigi premesso che non riesco a simulare i tuoi schemi, ma come già sappiamo la pratica funziona meglio della teoria alivello software questo è il mkeglio che sono riuscito ad ottenere a 30V quindi con la stessa alimentazione del minimalist.
R4 1K, R3 600ohm circa (non so i watt) tanto V/2 la regola di fino il trimmer da 220K rappresentato da R1 e R2.
classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Bc337-13

classe a - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 5 Bc337-14
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 23 Apr 2012 - 12:22

Mamma mia Gigi che foto. Stai assumendo sempre più l'aspetto dello scienziato folle. Laughing
Folle per la Musica. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da valvolas Lun 23 Apr 2012 - 12:36

De simone Biagio ha scritto:Mamma mia Gigi che foto. Stai assumendo sempre più l'aspetto dello scienziato folle. Laughing
Folle per la Musica. Smile

RM nn ti fa bene gigi...Non avrai mica fatto tu da carico ai toroidali x provarli??? Smile
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

- Argomenti simili