Tre "T" a confronto
+36
Alessio Zenga
Cella
lello64
sonic63
lorenzo mordini
bartman
Solomon
mikelangeloz
vastx
MaurArte
Silver Black
Jimmuzzo
alessandro1
adriano gaddari
ice--79
Smanetton
andreac
franz 01
excinghios
Switters
pallapippo
florin
dude
Ivan
SaNdMaN
Oscar
fritznet
wasky
n.enrico
Biagio De Simone
furio
Stentor
Pier
donluca
belozoglu
Alfredo Di Pietro
40 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 15 di 25
Pagina 15 di 25 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 25
Re: Tre "T" a confronto
Oscar ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:
Mi sembra un ottima idea, sperando che tu non lo faccia "ad hoc" per farlo sfigurare.
MA allora sei te che te le vai a cercare con il lanternino... non ti lamentare più se poi qualcuno ti prende di mira e ti fà un tot così...
Non credo che nessuno mi abbia fatto un tot così...
Non riesci a capire neanche quando sto scherzando...
Uomo di poco spirito.
Alfredo Di Pietro ha scritto:Mi sembra un ottima idea, sperando che tu non lo faccia "ad hoc" per farlo sfigurare.
E secondo te io mi vado a smerdare per una scatoletta ? Ma chi frequenti ?
Non è difficile, basta che tu lo faccia poco sensibile e/o con un modulo d'impedenza che scenda sotto i 4 Ohm.
Frequento solo brava gente.
Alfredo Di Pietro ha scritto:Non recensori, ma audiofili.
Piero non ha che da leggersi le lettere alla redazione di TNT-Audio per trovarne quanti ne vuole.
Solo io non ne conosco nessuno, eppure di gente appassionata ne conosco a Roma prova a chiedere su AR quanti hanno un T-amp
MA allora sei te che te le vai a cercare con il lanternino... non ti lamentare più se poi qualcuno ti prende di mira e ti fà un tot così...
Uomo di poco spirito.
Da come hai postato, dati i precedenti, e visto che non hai usato neanche una faccina... se permetti qualche dubbio ben fondato viene...
Oscar- Appassionato
Numero di messaggi : 266
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione
Prova a fare una ricerca su Google e vedrai quanti estimatori ha il T-Amp in tutto il pianeta.
Comincio a sospettare che tu non l'abbia ascoltato nelle condizioni ideali d'uso, come capitò a me i primi tempi.
Comincio a sospettare che tu non l'abbia ascoltato nelle condizioni ideali d'uso, come capitò a me i primi tempi.
Alfredo Di Pietro ha scritto:wasky ha scritto:
Non è difficile, basta che tu lo faccia poco sensibile e/o con un modulo d'impedenza che scenda sotto i 4 Ohm.
E chi ti ha detto che bastano solamente l'impedenza e la sensibilità per decretare un diffusore buono da uno meno buono??
Mah!
Oscar- Appassionato
Numero di messaggi : 266
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione
Oscar ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:
Uomo di poco spirito.
Da come hai postato, dati i precedenti, e visto che non hai usato neanche una faccina... se permetti qualche dubbio ben fondato viene...
No no scherzavo, sulle qualità di autocostruttore di Roberto non nutro il minimo dubbio.
Alfredo Di Pietro ha scritto:Non è difficile, basta che tu lo faccia poco sensibile e/o con un modulo d'impedenza che scenda sotto i 4 Ohm.
Lo scrisse anche GPMJ su questo forum che è meglio connettere un T a diffusori poco sensibili e per uso nearfield, questo sempre perchè, parlate a vanvera e non sapete come funziona un Altoparlante proprio a livello di motore alternato
Gianpiero ha scritto:Ora posso dire la mia? Tutta la stima per i T-Amp, ne ho uno anch'io. Ma pressione non ne riescono a tirar fuori, men che meno da diffusori grandi e molto efficienti. La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando. Ho colato l'alimentatore del mio T (un Muse, la solita cinesata da 29 euro) facendogli pilotare un 18" in aria libera con degli impulsi a bassa frequenza. Il woofer manco si muoveva, ma dopo 5-6 minuti l'alimentatore ha fumato ed è morto. Perchè? Per la ragione che esponevo prima: back-EMF. Per questa volta l'amplificatore non si è rotto, perchè l'alimentatore si è bruciato prima: avessi avuto un alimentatore che non cedeva (o una banale batteria da 120 A/h ben carica) si colava il finale (perchè le protezioni, eccetera, eccetera, eccetera, ma a forza di sovraccaricare qualcosa prima o poi cede).
Quindi (opinione personalissima di uno che usa finali "da giostraio", visto che nella mia testa un 2x600 è un finale piccolo e i finali "grossi" cominciano oltre il 2x 1800) questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima.
E mo come te metti ?
Ultima modifica di wasky il Lun Apr 16, 2012 10:01 pm - modificato 1 volta.
Questa è Bellissima Alfredo
E chi ti ha detto che bastano solamente l'impedenza e la sensibilità per decretare un diffusore buono da uno meno buono??
Mah!
Non per decretarne la bontà ma la felicità di accoppiamento con un T-Amp si.
Quando lo collegai alle VEF Radiotehnika Giant FS-100N risultò letteralmente inascoltabile, erano i woofer delle Giant che pilotavano lui e non il contrario.
Tutt'altra musica invece con le Dynavoice Definition DF-8.
Misurato modulo e argomento d'impedenza delle VEF si spiegò la debacle del piccoletto: dato il parallelo dei due 8" il modulo scendeva a 2,74 Ohm su 119 Hz.
wasky ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Non è difficile, basta che tu lo faccia poco sensibile e/o con un modulo d'impedenza che scenda sotto i 4 Ohm.
Lo scrisse anche GPMJ su questo forum che è meglio connettere un T a diffusori poco sensibili e per uso nearfield, questo sempre perchè, parlate a vanvera e non sapete come funziona un Altoparlante proprio a livello di motore alternatoGianpiero ha scritto:Ora posso dire la mia? Tutta la stima per i T-Amp, ne ho uno anch'io. Ma pressione non ne riescono a tirar fuori, men che meno da diffusori grandi e molto efficienti. La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando. Ho colato l'alimentatore del mio T (un Muse, la solita cinesata da 29 euro) facendogli pilotare un 18" in aria libera con degli impulsi a bassa frequenza. Il woofer manco si muoveva, ma dopo 5-6 minuti l'alimentatore ha fumato ed è morto. Perchè? Per la ragione che esponevo prima: back-EMF. Per questa volta l'amplificatore non si è rotto, perchè l'alimentatore si è bruciato prima: avessi avuto un alimentatore che non cedeva (o una banale batteria da 120 A/h ben carica) si colava il finale (perchè le protezioni, eccetera, eccetera, eccetera, ma a forza di sovraccaricare qualcosa prima o poi cede).
Quindi (opinione personalissima di uno che usa finali "da giostraio", visto che nella mia testa un 2x600 è un finale piccolo e i finali "grossi" cominciano oltre il 2x 1800) questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Però adesso non voglio gridare "viva inter" in un club di milanisti, ripeto che si tratta solo di un'opinione personalissima.
E mo come te metti ?
Bella testimonianza, la conoscevo già.
Giampiero dice comunque di avere tutta la stima per il T-Amp.
Ho appena scritto un post dove concordo sulla Back FEM Vs T-Amp, con woofer grandi e dall'impedenza bassa non c'è storia, è tutto verissimo.
Sono meno daccordo sul pilotaggio da parte di torri, anche grandicelle, di buona sensibilità e modulo che non scenda agli inferi, dove il nanerottolo si comporta decisamente bene.
Meno bene con i mini, data la loro bassa sensibilità: con loro spesso non si ottengono SPL e dinamica sufficienti (ecco perchè lui specifica l'ascolto in Near Field).
In casa se l'è cavata egregiamente con le Dynavoice Definition DF-6/8 e anche con le Indiana Line.
Non malaccio anche con le piuttosto sensibili (quasi 89 dB/w/m) Pure Acoustics PRO 838.
Cosa dire di Giampiero... è un grande!
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Lun Apr 16, 2012 10:28 pm - modificato 2 volte.
Alfredo Di Pietro ha scritto:
Bella testimonianza, la conoscevo già.
Giampiero dice comunque di avere tutta la stima per il T-Amp.
Ho appena scritto un post dove concordo sulla FEM Vs T-Amp, con woofer grandi e dall'impedenza bassa non c'è storia, è tutto verissimo.
Sono meno daccordo sul pilotaggio da parte di torri, anche grandicelle, di buona sensibilità e modulo che non scenda agli inferi, dove il nanerottolo si comporta decisamente bene.
Cosa dire di Giampiero... è un grande!
Anche io stimo la mia Trevi che credo tu sappia ha un T2024 dentro mi fa ascoltare musica al bagno ma non scrivo che è Aiendsss è la radio del bagno punto
Un woofer sensibile produce maggior Back EMF ( non EFM ) rispetto ad un woofer meno sensibile
E se GPMJ è un grande allora perchè scrivi quanto evidenziato in grassetto se lo stesso scrive questo ?
La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando.
questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Alfredo mi sorge il dubbio atroce e insistente che tu: non sappia come funziona realmente un Trasduttore, lo scrivo sinceramente scusami non te la prendere
Quindi non ci sarebbero problemi a mandare avanti un woofer con 5.4 ohm di Re e 98dB di efficenza ?
http://www.toutlehautparleur.com/serie-evx/electrovoice-evx180b-p-2864.html
Per me, calato nel giusto setup, lo è a pieno titolo.
wasky ha scritto:E se GPMJ è un grande allora perchè scrivi quanto evidenziato in grassetto se lo stesso scrive questo ?La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando.questi amplificatori per assurdo vanno meglio con piccoli (e poco efficienti) diffusori da utilizzare in nearfield, dove danno davvero il meglio di se stessi.
Alfredo mi sorge il dubbio atroce e insistente che tu: non sappia come funziona realmente un Trasduttore, lo scrivo sinceramente scusami non te la prendere
Giampiero parlava di un woofer da 45 cm, un woofer quindi molto grande, sensibile e con una forza controelettromotrice tremenda, tale da mettere in difficoltà non solo un piccolo T-Amp ma ben altre amplificazioni.
Con woofer di dimensioni inferiori e discretamente sensibili, (parlo di woofer da 13 - 14 cm di diametro reale che si trovano anche nei mini), in una Slim Tower che ne ha due in parallelo, tali problemi non si verificano.
Almeno a casa mia non si è fuso nulla e l'insieme suonava benissimo.
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Lun Apr 16, 2012 10:42 pm - modificato 1 volta.
wasky ha scritto:Ho appena scritto un post dove concordo sulla FEM Vs T-Amp, con woofer grandi e dall'impedenza bassa non c'è storia, è tutto verissimo.
Quindi non ci sarebbero problemi a mandare avanti un woofer con 5.4 ohm di Re e 98dB di efficenza ?
http://www.toutlehautparleur.com/serie-evx/electrovoice-evx180b-p-2864.html
Diametro della membrana?
Peso dell'equipaggio mobile (Mms)?
Quel woofer produce una back EMF mica da ridere...
Altro che T-Amp ci vuole lì!
Alfredo Di Pietro ha scritto:Giampiero parlava di un woofer da 38 cm, un woofer quindi molto grande, sensibile e con una forza controelettromotrice tremenda, tale da mettere in difficoltà non solo un piccolo T-Amp ma ben altre amplificazioni.
38 o 45 ? in quello che hop quotato non riporta la misura ma, spiega le ragioni per cui maggior sensibilità è peggio rileggi bene
Hai confermato il dubbio Alfredo Efficenza non viaggia di pari passo con la dimensione del woofer
97dB 6 pollici
http://www.toutlehautparleur.com/renforcement-sonore/beyma-6mi100-p-388.html
Alfredo Di Pietro ha scritto:Con woofer di dimensioni inferiori e discretamente sensibili, (parlo di woofer da 13 - 14 cm di diametro reale che si trovano anche nei mini), in una Slim Tower che ne ha due in parallelo, tali problemi non si verificano.
Riconfermi
Discretamente non è una unità di misura
Più scendi di dimensione e ovviamente scendi di sensibilità in ambiente Altoparlanti Hi Fi
Due 14 Cm connessi in parallelo ( quindi 8 ohm sono 4 Ohm carico basso per un T ) poniamo da 89dB di Efficenza (1Watt/1 Metro) quindi sono +6dB e fanno 95dB non producono la stessa Back EMF di un woofer da 30cm con 95dB ?
Ultima modifica di wasky il Lun Apr 16, 2012 10:53 pm - modificato 3 volte.
http://maurarte.forumattivo.com/t90-apart-2120-mkii
faceva il mazzo a un MC, ricordo male? Non trovo il thread.
Stupore ma nessun coro di polemiche
Bene, pensate che questo ampli suona più o meno come lo yamaha, bello pulito e generoso, solo che lo yamaha ha il doppio della potenza
Ma daiiiii vastx é ovvio che era una tavanata galattica ..... Se a delle casse che richiedono tanti watt ci metti un valvolare che ne ha. 75 ...il McIntosh questione ....e poi ci metti un ampli sgrauso che ne ha 6 volte tanto ovviamente le piloterà meglio ....ma cosa si avrebbe dimostrato ?
Così si alimentano falsi miti e soldi spesi per cose che non per tutti sono l'ideale...
Cmq ...fate vobis
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Dimensions : 460 x 200 mm
VAS : 284.17 L
Sd : 1220 cm²
Mms 127 gr
A Robè... me sa che co quello nun je a fà manco er Yamaha Pro...
Ma che stamo a scherzà!
Mms 127 gr
Ma che stamo a scherzà!
Alfredo Di Pietro ha scritto:Dimensions : 460 x 200 mm
Mms 127 gr
Ma che stamo a scherzà!
Ma come ha 98 dB ? Vedi che non è solo l'efficenza a dettare legge ?
Pensa Billy li manda con un thomann amp 2400 prezzo 268 €
Lo scrisse anche GPMJ su questo forum che è meglio connettere un T a diffusori poco sensibili e per uso nearfield, questo sempre perchè, parlate a vanvera e non sapete come funziona un Altoparlante proprio a livello di motore alternatoGianpiero ha scritto:Ora posso dire la mia? Tutta la stima per i T-Amp, ne ho uno anch'io. Ma pressione non ne riescono a tirar fuori, men che meno da diffusori grandi e molto efficienti. La ragione è quasi banale: più un diffusore è efficiente, più produce forza contro-elettromotrice, che alla fine della storia non è altro (per quel che "vede" l'amplificatore) che un abbassamento dinamico dell'impedenza del trasduttore che sta pilotando. Ho colato l'alimentatore del mio T (un Muse, la solita cinesata da 29 euro) facendogli pilotare un 18" in aria libera con degli impulsi a bassa frequenza. Il woofer manco si muoveva, ma dopo 5-6 minuti l'alimentatore ha fumato ed è morto. Perchè? Per la ragione che esponevo prima: back-EMF. Per questa volta l'amplificatore non si è rotto, perchè l'alimentatore si è bruciato prima: avessi avuto un alimentatore che non cedeva (o una banale batteria da 120 A/h ben carica) si colava il finale (perchè le protezioni, eccetera, eccetera, eccetera, ma a forza di sovraccaricare qualcosa prima o poi cede).
E mo come te metti ?
Beh direi che non c'é molto da controbattere .....opinione espressa con cognizione di causa e assolutamente condivisibile..... Io non ho mai messo in dubbio questo ....aggiungo solo che a volumi purtroppo contenuti ...con diffusori relativamente piccoli ...la raffinatezza di un buon ta2024 é in credibile rispetto al prezzo.
Poi uno come Giampiero abituato alle sue splendide realizzazioni mi sorprende persino che ce l'abbia un ta2024 .... Che con i suoi diffusori é del tutto inutile ... Molto meglio un pro che possa dargli la corrente e il controllo che necessitano per esprimersi come sanno fare ... Poi peró se ce ne mettiamo uni hiend ....imho meglio ancora
Stentor ha scritto:vastx ha scritto:Altrove qualcuno, mi pare majandi, disse che questo ampli:
http://maurarte.forumattivo.com/t90-apart-2120-mkii
faceva il mazzo a un MC, ricordo male? Non trovo il thread.
Stupore ma nessun coro di polemiche
Bene, pensate che questo ampli suona più o meno come lo yamaha, bello pulito e generoso, solo che lo yamaha ha il doppio della potenza
Ma daiiiii vastx é ovvio che era una tavanata galattica ..... Se a delle casse che richiedono tanti watt ci metti un valvolare che ne ha. 75 ...il McIntosh questione ....e poi ci metti un ampli sgrauso che ne ha 6 volte tanto ovviamente le piloterà meglio ....ma cosa si avrebbe dimostrato ?
Così si alimentano falsi miti e soldi spesi per cose che non per tutti sono l'ideale...
Cmq ...fate vobis
Di certo non gli mancano le possibilità per prendere che sò un Pass X-250 un Threshold o un HA-600 a quella persona mettici anche questo e gli Mc cmq rivendendoli sono soldini
Perchè li avrebbe tenuti mi chiedo
wasky ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Giampiero parlava di un woofer da 38 cm, un woofer quindi molto grande, sensibile e con una forza controelettromotrice tremenda, tale da mettere in difficoltà non solo un piccolo T-Amp ma ben altre amplificazioni.
38 o 45 ? in quello che hop quotato non riporta la misura ma, spiega le ragioni per cui maggior sensibilità è peggio
Hai confermato il dubbio Alfredo Efficenza non viaggia di pari passo con la dimensione del woofer
97dB 6 pollici
http://www.toutlehautparleur.com/renforcement-sonore/beyma-6mi100-p-388.htmlAlfredo Di Pietro ha scritto:Con woofer di dimensioni inferiori e discretamente sensibili, (parlo di woofer da 13 - 14 cm di diametro reale che si trovano anche nei mini), in una Slim Tower che ne ha due in parallelo, tali problemi non si verificano.
Riconfermi
Discretamente non è una unità di misura
Più scendi di dimensione e ovviamente scendi di sensibilità in ambiente Altoparlanti Hi Fi
Due 14 Cm connessi in parallelo ( quindi 8 ohm sono 4 Ohm carico basso per un T ) poniamo da 89dB di Efficenza (1Watt/1 Metro) quindi sono +6dB e fanno 95dB non producono la stessa Back EMF di un woofer da 30cm con 95dB ?
Ho sbagliato il calcolo era un 45 cm (18") il wooferazzo del Majandi
La superficie attiva di due woofer da 14 cm equivale a un 19 cm (diametro di un woofer x 1,414), non un 30 cm.
Raddoppiando il driver al limite devi aggiungere 3 db di sensibilità, non 6.
Mi sembra anche meno (vado a consultare il Viappiani...).
Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Lun Apr 16, 2012 11:05 pm - modificato 1 volta.
wasky ha scritto:Alfredo Di Pietro ha scritto:Dimensions : 460 x 200 mm
Mms 127 gr
Ma che stamo a scherzà!
Ma come ha 98 dB ? Vedi che non è solo l'efficenza a dettare legge ?
Pensa Billy li manda con un thomann amp 2400 prezzo 268 €
L'efficienza conta poco ....ho visto delle enormi tannoy suonare da schifo con i 17 watt di due splendidi mono mondo triodi 211 da ben 25000 euro ma che non riuscivano a controllarle come dovevano
Pagina 15 di 25 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20 ... 25
Argomenti simili
» Prova diffusori Pure Acoustics Pro838 su TNT
» Confronto tra DAC USB
» a proposito di ARCAM RDAC
» Arrivato!!!! (Sure ta2024)
» Kit antibump + protezione contro CC
» Confronto tra DAC USB
» a proposito di ARCAM RDAC
» Arrivato!!!! (Sure ta2024)
» Kit antibump + protezione contro CC
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: T-Amp, il TA-2024 originale
Pagina 15 di 25