T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Disturbi da rete elettrica

+10
fritznet
robertopisa
Charli48
emmeci
alex79roma
Dan73
scorpio92
valvolas
Silver Black
Gianfranco
14 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Disturbi da rete elettrica - Pagina 3 Empty Re: Disturbi da rete elettrica

Messaggio Da Gianfranco Ven 8 Giu 2012 - 18:41

da queste parti gli elettricisti vanno giù di Peroni Very Happy
comunque non m'arrendo appena posso chiamo l'impiantista che ha fatto il lavoro e chiedo...

Gianfranco
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 92
Provincia : bari
Occupazione/Hobby : ..
Impianto : un molare inferiore

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da valvolas Sab 9 Giu 2012 - 9:39

Se è una cosa comune a tutto il palazzo cerca di capire dove si trova il circuito di ricarica,se è condominiale se ne avete uno x ciascuno dentro l'appartamento etc...
Perchè a sto punto è l'unica cosa rimasta sulla rete elettrica del tuo appartamento,a parte il contatore e il blocco magnetotermico differenziale.Poi come ultima spiaggia ti resta sempre l'ipotesi batterie/topicida oppure il separatore ,ma ti dico subito che sugli ampli non va bene come resa audiofila invece come immunità al rumore si avvicina al 100% di efficacia...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Gianfranco Ven 15 Giu 2012 - 13:38

mmh, per ora opto per la soluzione batteria che dal punto di vista della resa in qualità non mi sembra comunque un compromesso; anzi, già che ci sono ho effettuato proprio oggi l'ordine di un trends 10.2 così sostituisco il t-amp... vediamo cosa ne esce fuori...;
l'unico problema è quando collego il giradischi dovendo fare affidamento al pre allacciato alla rete... ho pensato di cercare un pre phono tipo audio analogue aria (ma mi sembra difficile nell'usato trovarlo) e dotarmi di selettore d'ingressi così dovrei evitare i disturbi anche in caso di ascolto dischi...

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Ven 15 Giu 2012 - 18:53

hai fatto mente locale che anche il gira è sotto la 220???Poi nn so se ne risente ma i pick up normalmente nn sono clienti facili sotto questo aspetto se c'e' qlc rogna in giro se la prendono loro.Fai una prova e vedi e cmq è una sorgente quindi separabile (volendo come ultima spiaggia) anche se analogica
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Gianfranco Ven 15 Giu 2012 - 20:11

valvolas ha scritto:hai fatto mente locale che anche il gira è sotto la 220???

in effetti no... Embarassed

però c'è da dire che tenendo collegato tutto alla rete il sibilo è uguale sia col cd che col gira, non aumenta

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Ven 15 Giu 2012 - 20:39

Gianfranco ha scritto:
valvolas ha scritto:hai fatto mente locale che anche il gira è sotto la 220???

in effetti no... Embarassed

però c'è da dire che tenendo collegato tutto alla rete il sibilo è uguale sia col cd che col gira, non aumenta

Mi sfugge la differenza di questo sibilo cmq sia le sorgenti puoi metterle sotto separatore l'ampli/pre NO ma quelli puoi farli andare a batteria,le emi NON entrano necessariamente SOLO dall'ampli ma ANCHE dalle sorgenti (anzi molto piu spesso di qnt si pensi).O ti metti a cercare sto carica-batteria luci in casa/condominiale che al momento è il sospettato N 1,oppure giochi in difesa con batterie sull'ampli/pre e purtroppo separatori su gira e cd (costano nn poco),Potresti essere fortunato che il gira non veicola disturbi (troppo forti) se ti accontenti basta che metti pre e ampli a batteria e sei a posto.Se continuano anche cosi devi separare le sorgenti con un trafo
separatore 1:1.Questa è la faccenda
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Gianfranco Dom 17 Giu 2012 - 18:01

oggi ho aperto una cassetta nel lato muro dove è posizionato l'impianto. Ho trovato una grossa matassa di cavi con quelli che credo siano 3 relè; su questi cosi c'è scritto finder 27.08.1.230.
Può generarsi lì il problema? non posso capire a cosa siano collegati.
Anche perchè il disturbo non è continuo ma si interrompe per una decina di secondi e poi riprende con un'alternanza continua. Quindi ragionandoci su potrebbe essere proprio frutto dell'attività di un relè. o sto facendo congetture da profano?

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da Charli48 Dom 17 Giu 2012 - 19:00

Gianfranco ha scritto:oggi ho aperto una cassetta nel lato muro dove è posizionato l'impianto. Ho trovato una grossa matassa di cavi con quelli che credo siano 3 relè; su questi cosi c'è scritto finder 27.08.1.230.
Può generarsi lì il problema? non posso capire a cosa siano collegati.
Anche perchè il disturbo non è continuo ma si interrompe per una decina di secondi e poi riprende con un'alternanza continua. Quindi ragionandoci su potrebbe essere proprio frutto dell'attività di un relè. o sto facendo congetture da profano?

Non credo dato che questo tipo di rele è a impulsi cioè una volta accende e la volta seguente spegne.
Senz'altro avrai dei comandi luce con dei pulsanti che eccitano questi relè ma solo durante la pressione
sul pulsante:al limite sentiresti dei "colpi" al momento dell'accensione o spegnomento delle luci ma niente
di continuo e sibilante come invece hai tu. Il tuo sembrebbe un rumore da inverter o cose del genere.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da valvolas Dom 17 Giu 2012 - 22:14

Non sappiamo niente di questo circuito di ''ricarica'' se condominiale o interno...devi informarti coll'impiantista che ha fatto la casa posta le foto di quelli che ritieni rele' e vediamo cosa sono...fare congetture è tirare a caso,già le emi sono un terno al lotto poi cosi a casaccio diventa piu' difficile capire....Sicuramente è una pirlata ma al momento nn lo sappiamo visto che hai questo circuito di''emergenza'' luce puntiamo su questo.per lo meno sulla sua ricarica,le batterie essendo in cc di solito nn provocano grane di loro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Gianfranco Mar 19 Giu 2012 - 11:21

allora... come detto ho acquistato il trends audio 10.2 SE che mi è arrivato ieri all'ora di pranzo. L'ho messo in funzione col suo alimentatore dalle 14.30 fino alle 20.00, poco prima dell'impegno della nazionale. Non ho sentito alcun disturbo Happy shock Mmm . Ho riprovato stamattina ancora liscio e niente, pulito come la brezza mattutina. L'ho poi collegato al tcc e il sibilo torna a farsi presente.
A questo punto mi chiedo se sia semplicemente un problema di messa a terra della presa (che su gli altri amplificatori provati e sul pre manca) ad eliminare il problema.

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da Dan73 Mar 19 Giu 2012 - 12:15

Gianfranco ha scritto:allora... come detto ho acquistato il trends audio 10.2 SE che mi è arrivato ieri all'ora di pranzo. L'ho messo in funzione col suo alimentatore dalle 14.30 fino alle 20.00, poco prima dell'impegno della nazionale. Non ho sentito alcun disturbo Happy shock Mmm . Ho riprovato stamattina ancora liscio e niente, pulito come la brezza mattutina. L'ho poi collegato al tcc e il sibilo torna a farsi presente.
A questo punto mi chiedo se sia semplicemente un problema di messa a terra della presa (che su gli altri amplificatori provati e sul pre manca) ad eliminare il problema.
Se le due sorgenti entrambe con pre e trend e fischiano, prova un filtro sul pre.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1426
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61

Messaggio Da Gianfranco Mar 19 Giu 2012 - 12:21

potrei in alternativa mettere la batteria al piombo sul tcc? vedo che è a 12V

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da Charli48 Mar 19 Giu 2012 - 12:44

Gianfranco ha scritto:potrei in alternativa mettere la batteria al piombo sul tcc? vedo che è a 12V

Senz'altro ottima idea.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da Dan73 Mar 19 Giu 2012 - 12:47

Gianfranco ha scritto:potrei in alternativa mettere la batteria al piombo sul tcc? vedo che è a 12V
Se è 12V puoi provare.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gianfranco Mar 19 Giu 2012 - 13:00

ok, devo solo procurami un connettore dal diametro ridotto... vi terrò informati..grazie

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da Dan73 Mar 19 Giu 2012 - 13:04

Gianfranco ha scritto:ok, devo solo procurami un connettore dal diametro ridotto... vi terrò informati..grazie
Controlla anche le polarità, non si può mai sapere.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da valvolas Mar 19 Giu 2012 - 18:09

Gianfranco ha scritto:allora... come detto ho acquistato il trends audio 10.2 SE che mi è arrivato ieri all'ora di pranzo. L'ho messo in funzione col suo alimentatore dalle 14.30 fino alle 20.00, poco prima dell'impegno della nazionale. Non ho sentito alcun disturbo Happy shock Mmm . Ho riprovato stamattina ancora liscio e niente, pulito come la brezza mattutina. L'ho poi collegato al tcc e il sibilo torna a farsi presente.

Se questo è l'unico col filo della messa a terra al telaio rispetto agli altri,e non sibila direi che mettendo a terra i telai/centro stella degli altri dovresti risolvere,(è un vecchio rimedio ma a volte funge) non elimini il prblm alla fonte che resta cmq da qlc parte ma almeno nn ce l'hai piu tra le scatole Laughing tieni presente che se il tuo palazzo è nuovo la messa a terra sarà appena salinizzata ed efficente quindi è probabile che faccia bene il suo compito.I vecchi ampli 70's avevano una vite a parte sul telaio per questo scopo e nel caso si collegava a un tubo dell'acqua o al filo di terra (che allora era in pratica la stessa cosa) questo prima che le compagnie idriche impiegassero i raccordi in plastica Very Happy
ps è un lavoro da fare con cognizione di quello che si sta facendo visto che maneggi la 220 anche se solo il filo di terra,quindi affidalo ad un amico capace..
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Gianfranco Mer 20 Giu 2012 - 8:38

valvolas ha scritto:
ps è un lavoro da fare con cognizione di quello che si sta facendo visto che maneggi la 220 anche se solo il filo di terra,quindi affidalo ad un amico capace..

grazie... tranquillo non mi avventuro se non sono sicuro di quel che faccio... per ora provo con la batteria (ormai c'è, la uso), appena trovo un'anima pia disponibile facciamo questa prova....
e comunque se riesco ad avere in prestito un ampli con presa con messa a terra farò un ulteriore verifica tanto per capire senza dubbio.... vi faccio sapere Very Happy
grazie a tutti per il momento siete stati gentilissimi Beer

Gianfranco
Interessato
Interessato

Disturbi da rete elettrica - Pagina 3 Empty aggiornamento

Messaggio Da Gianfranco Mar 4 Dic 2012 - 16:23

Dopo un bel po' di tempo un aggiornamento fresco fresco di giornata...
ho fatto innumerevoli tentativi per eliminare i disturbi quando uso il giradischi. L'ultimo piuttosto significativo è stato :
t-amp con batterie
t-preamp con batteria al piombo
rega collegato tramite trafo isolamento da 650va.

i fischi si sentono comunque.
A questo punto credo si tratti di disturbi nell'aere, o sbaglio???

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Mar 4 Dic 2012 - 16:32

Gianfranco ha scritto:Dopo un bel po' di tempo un aggiornamento fresco fresco di giornata...
ho fatto innumerevoli tentativi per eliminare i disturbi quando uso il giradischi. L'ultimo piuttosto significativo è stato :
t-amp con batterie
t-preamp con batteria al piombo
rega collegato tramite trafo isolamento da 650va.

i fischi si sentono comunque.
A questo punto credo si tratti di disturbi nell'aere, o sbaglio???

i cavi di segnale sn schermati?Sono le migliori antenne qualche prova la farei in proposito...Della fonte del disturbo nn si era detto del circuito di ricarica delle luci di emergenza?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Gianfranco Mar 4 Dic 2012 - 16:47

sulla schermatura non saprei dirti. quelli del giradischi sono i cavi rega in dotazione, dal pre al finale un cavo economico della hama.
sul circuito di ricarica delle batterie non sono riuscito ad avere notizie purtroppo.
quel che mi scoraggia è che credevo che con un trasformatore di isolamento avrei evitato il problema. ma il disturbo arriva sia collegando tutto l'impianto, sia alimentando tutto a batterie ad eccezione del giradischi che va al trasformatore

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da Gianfranco Mar 4 Dic 2012 - 16:48

Dimenticavo... sui cavi di segnale ho applicato numerosi anelli in ferrite, ma paiono inutili

Gianfranco
Interessato
Interessato

Messaggio Da valvolas Mar 4 Dic 2012 - 19:30

Gli anelli in ferrite sui cavi di segnale tirali via,piu che casino nn fanno.La risposta al tuo prblm (secondo me) sta in questa frase:

sulla schermatura non saprei dirti. quelli del giradischi sono i cavi rega in dotazione, dal pre al finale un cavo economico della hama.

Stacca il gira che x forza nn va a batterie e vedi se lo fa lo stesso se si:cambia quei cavi segnale pre-finale io farei 2 coax con cavo sat tv e normalissimi rca spesa poca resa tanta.Se invece il problema senza gira nn lo fa piu direi che la soluzione è ancora piu sicura,o no??
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da robertopisa Mar 4 Dic 2012 - 22:01

Mi sembra che queste cose non siano state dette, altrimenti scusate la mia disattenzione.

1. Il nostro terrore audiofilo: esistono degli apparecchi in commercio che utilizzano la rete elettrica come rete di comunicazione. Per esempio se vuoi un secondo citofono in una stanza lontana o se vuoi semplicemente far comunicare due computer tra due stanze lontane senza dover tirare il cavo RG. In tal caso, la rete elettrica conduce anche alte frequenze che impallano il tutto. Prova a vedere se qualche vicino usa sistemi di questo tipo, forse manco lo sa se ha un secondo citofono in una camera lontana, per esempio.

http://www.i-dome.com/articolo/15363-Internet-via-rete-elettrica.html

2. L'alimentatore switching del mio switch Linksys/Cisco a 1 gigabit è una ciofeca tremenda e spara alte frequenze sulla rete elettrica. Ho dovuto rimettere il vecchio switch 3COM a 100 megabit. Prova a staccare router wifi e quella roba lì.

3. Se un vicino ha un impianto ausiliario con i pannelli solari per l'energia elettrica, gli inverter dei pannelli producono il classico dente di sega e per qualche motivo potrebbe non essere stato filtrato bene e così entrare nella rete.

Purtroppo occorre un'analizzatore di rete che solo i professionisti hanno. Il mio consiglio è di portare parte del tuo impianto a casa di un amico o di un parente e vedere se il problema persiste. Devi procedere insomma per esclusione.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da valvolas Mar 4 Dic 2012 - 22:26

tutto vero e quella dei pannelli solari è interessante,ma il prblm è che entra anche a batteria (cosi ho capito io) quindi e' una emi veicolata in R.F. se la rete elettrica NON è collegata nn vedo altre spiegazioni (aspettiamo di capire il gira pero') e secondo me (a questo punto) non vedo bene quei cavi segnali io partirei da li,di solito sn l'anello debole,soprattutto se sn malchermati:Quelli di potenza mi è capitato solo una volta che insieme ai cross over delle casse formassero una sorta si supereterodina in FM ma ne ho solo sentito parlare e x assurdo era a impianto spento,ma andavano fievolmente nei diffusori,inutile dire quale era la ormai famigerata emittente Hehe
ps il diretto interessato di sto colpo di ''fortuna'' era il responsabile della manutenzione degli apparecchiature di misura di una grossa azienda di elettronica Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili