T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

+45
gaeo
joker69
mau749
valvolas
Oscar
masmau
Albers
tino84
diechirico
daniele
El Alicantino
Albert^ONE
wasky
DACCLOR65
dude
kromweb
pallapippo
osservatore
francoiacc
piero7
RAMONE67
Barone Rosso
Silver Black
pierpabass
sonic63
n.enrico
Vella
Patrick
alessandro1
kalium
Orazio Privitera
whiteRa
Switters
emmeci
SaNdMaN
flovato
Alessandro LXIV
francobast
Artinside
Biagio De Simone
schwantz34
Stentor
MaurArte
pinod
Andrea Gianelli
49 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 9 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da MaurArte Dom 12 Ago 2012 - 14:16

I dittatori non ci sono mai piaciuti!!!
Gruppi AA Anarchia Audio.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 9 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 12 Ago 2012 - 15:32

MaurArte ha scritto:I dittatori non ci sono mai piaciuti!!!
o Alchimie per Audiofili. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da MaurArte Dom 12 Ago 2012 - 15:35

De simone Biagio ha scritto:
o Alchimie per Audiofili. Laughing

Vero!!! Cool
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7338
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Messaggio Da francoiacc Dom 12 Ago 2012 - 20:37

Io direi che continuare questo thread significa dare soddisfazione a un attegiamento egocentrico saccente e superbioso di una persona che con il suo silenzio, della serie "non rispondo alla plebe ignorante", dimostra ancor di più di non aver valide argomentazioni alle sue castronerie, il mio modesto parere e' mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti a scambiare opinioni seriamente.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da Barone Rosso Dom 12 Ago 2012 - 20:43

Si potrebbe quasi aderire ... e poi chi se ne frega della vera hi-fi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da schwantz34 Dom 12 Ago 2012 - 20:56

francoiacc ha scritto:Io direi che continuare questo thread significa dare soddisfazione a un attegiamento egocentrico saccente e superbioso di una persona che con il suo silenzio, della serie "non rispondo alla plebe ignorante", dimostra ancor di più di non aver valide argomentazioni alle sue castronerie, il mio modesto parere e' mettiamoci una pietra sopra e andiamo avanti a scambiare opinioni seriamente.

ora non esageriamo, piuttosto...a quando il prossimo...

https://www.tforumhifi.com/t1645-meeting-da-me?highlight=meeting

chissa' che insieme alla pletora in processione di tecnici e musicisti vi si possa aggregare un umile ascoltatore di musica... I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 9 29313 seriamente, chissa se gianelli ha ripetuto l'evento o è stato l' unico.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da wasky Dom 12 Ago 2012 - 21:37

MaurArte ha scritto:
Mixer ibrido a valvole
http://www.soundonsound.com/sos/jan02/articles/tlaudiom3.asp
E' chiaro che una unità di riverbero digitale a valvole non è cosa realizzabile per ingombri consumi e scarsa praticità.
Di unità preamplificatrici a valvole per studio di registrazione ce ne sono molte

George Lucas per la serie di Guerre stellari ha espressamente voluto Pre Microfonici a Valvole Laughing

2 ECC82 hanno tritato il mio Classe CDP 500 ad operazionali Laughing

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Albert^ONE Dom 12 Ago 2012 - 22:01

x Andrea Gianelli:

Gli opamp sono molto comodi da utilizzare e per carità suonano anche bene,ho sentito poco tempo fà un pre phono e suonava molto bene,ma da questo a dire che le valvole sono obsolete,suonano male,ecc.....bhè permettimi ma stai dicendo una fesseria! Wink

Cmq io aspetto lo schema elettrico del tuo circuito con gli operazionali,le cose scientifiche vanno provate e dimostrate. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da El Alicantino Dom 12 Ago 2012 - 22:37

Cari fruitori del forum,
non vorrei rovinarvi la festa del tiro a segno contro Andrea ma ho letto con attenzione tutti gli interventi e non ho ancora capito un tubo.
Se lo scopo di questo 3d è di sparare la battuta più grossa per beccarsi il plauso di tutti allora bene, tante scusate vi lascio al vostro forum e amici come prima.

Però visto che presumibilmente frequentiamo questo forum per imparare qualcosa, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi con parole povere ma chiare e magari con qualche esempio cosa un preamplificatore a valvole aggiungerebbe di più al mio impianto piuttosto che uno ad operazionali (come ad esempio il mio kingrex) ?

Personalmente l’ultima volta che ho visto una valvola era nel televisore dei miei genitori a metà degli anni settanta, era un Telefunken che si doveva cazzottare sulla parte superiore per avere un’immagine ferma…

Prometto che se l’argomentazione è convincente comincio subito a cercare su ebay…

Grazie
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 12 Ago 2012 - 22:57

Personalmente l’ultima volta che ho visto una valvola era nel televisore dei miei genitori a metà degli anni settanta, era un Telefunken che si doveva cazzottare sulla parte superiore per avere un’immagine ferma…
Ma hai sentito che suono! Laughing Ora uscendo dalle facili battute, chi dovrebbe convincerti di qualche cosa? Io ti consiglio di non essere assolutista e ascoltare quello che puoi ascoltare valvole integrati transistors, Jfet ecc....., poi deciderai tu sensa aspettare che qualcuno ti convinca di qualcosa alla quale forse per partito preso non credi. Ah , a proposito il mio pre credo sia a Jfet, ma ti assicuro che ho sentito dei valvolari che non faticherei a tenere in casa così come ho sentito dei pre ad integrati, che non mi sono dispiaciuti affatto. Con gli anni ho imparato ad non essere così assolutista, e sopratutto che l'errore è sempre dietro l'angolo, e in genere ho pagato di persona. Spero di essere stato chiaro, questo è il nostro forum dove i punti di vista, si confrontano e in questo confronto si sviluppa la crescita personale, almeno per me accade questo, e sono ben felice di cambiare idea quando l'evidenza dei fatti non può essere messa in dubbio, senza portare avanti sterili polemiche, a volte basta provare per superare gli steccati, almeno per le persone normali, niente integralismi. Smile

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Stentor Dom 12 Ago 2012 - 23:20

El Alicantino ha scritto:qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi con parole povere ma chiare e magari con qualche esempio cosa un preamplificatore a valvole aggiungerebbe di più al mio impianto piuttosto che uno ad operazionali (come ad esempio il mio pre Kingrex)

Il tuo pre kingrex l'ho provato a casa mia, quello di Nd1967, suona discretamente ma rispetto alle prestazioni mostrate l'ho trovato con un prezzo prestazioni non convincente.

Per gareggiare dobbiamo andare sulla fascia piú bassa dei pre a valvole, uno yaqin che costa € 160 potrebbe essere un suo concorrente....

Gli icepower suonano bene ...direi che imho si meritano un partner piú adatto al loro livello mentre il kingrex va bene con catena entry.

Per quanto riguarda le valvole basta che ti sposti dalla zona piú bassa dei listini e vedrai che ci sono numerosi produttori che offrono pre a valvole dalle prestazioni eccezionali.... Audio Research, Conrad Jhonson...etc... Come ce ne sono altrettanti a stato solido.

Per il resto non voglio convincere nessuno ....se ti piacciono gli economici operazionali ...contento tu contenti tutti .... Qui si discuteva sul fatto che non si puó fare affermazioni come quella che le valvole non sono hifi.... Non mi permetto di dire la stessa cosa sugli operazionali .....dirlo delle valvole é abbastanza assurdo!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da flovato Lun 13 Ago 2012 - 0:06

El Alicantino ha scritto:Cari fruitori del forum,
non vorrei rovinarvi la festa del tiro a segno contro Andrea ma ho letto con attenzione tutti gli interventi e non ho ancora capito un tubo.
Se lo scopo di questo 3d è di sparare la battuta più grossa per beccarsi il plauso di tutti allora bene, tante scusate vi lascio al vostro forum e amici come prima.

Però visto che presumibilmente frequentiamo questo forum per imparare qualcosa, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi con parole povere ma chiare e magari con qualche esempio cosa un preamplificatore a valvole aggiungerebbe di più al mio impianto piuttosto che uno ad operazionali (come ad esempio il mio kingrex) ?

Prometto che se l’argomentazione è convincente comincio subito a cercare su ebay…

Grazie

In questo forum ho sostenuto a lungo la teoria del'integrato con il solo potenziometro in quanto fautore del suono che subisce meno manipolazioni del messaggio.

Mi hanno contrastato, mi sono difeso ma la battaglia é stata onesta e nessuno dei contendenti pretendeva di avere in tasca la verità.

Alla fine ha vinto il forum e sono felice di scrivere che mi sbagliavo... il pre é un'elemento fondamentale.

Premesso questo ho posseduto gli ampli KingRex e ho sentito il pre KingRex.
Un buon pre considerato il prezzo.

Per quale motivo dovresti cambiarlo ?
Per quale motivo dovremmo convincerti a cambiarlo ?

Se la tua catena ti soddisfa non vedo il motivo, se invece da buon audiofilo ti piace sperimentare saró felice di leggere le tue opinioni appena ti capiterà sotto mano un pre a valvole degno.

Sappi che per un pre a valvole decente devi spendere un po meno di 1.000 euro e ovviamente rivolgendoti all'usato.

Se vuoi provare lo Yaqin per toglierti lo sfizio qui nel forum ci sono ottime occasioni ma non credere di fare un grande salto, anzi imho mi terrei il KingRex.

Descriverti come suona un pre a valvole la trovo dura... se dico che é più musicale dico tutto e dico niente... é come dire che un vino é piú "vinoso". Laughing

Direi che dovresti cercare delle occasioni per ascoltarlo, il forum offre molto in questo senso basta leggere nella sezione meeting... sarai accolto a braccia aperte da tutti com'é tradizione da noi Plebei del suono. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Albert^ONE Lun 13 Ago 2012 - 0:59

Qui non si vuole sparare su Andrea Gianelli,solo che lui ha detto che le valvole non sono hi-fi e quindi quanto meno deve spiegarci come funziona il suo pre a operazionali e postare lo schema elettrico. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da El Alicantino Lun 13 Ago 2012 - 2:38

Ok ci riprovo,
Di preamplificatori kingrex no ho due e me li tengo ben stretti. Non ho nessuna intenzione di darli via e non ho chiesto opinioni in merito, grazie comunque.

Semplicemente mi era sorta una curiosità in relazione al fatto che molti nel forum sostengono che il connubio tra pre a valvole e amplificatore a stato solido sia una ottima soluzione. Vorrei capire il perché.

Io non ho la possibilità di andare nei negozi di hifi e ascoltare tutte le soluzioni tecniche che offerte il mercato per capire le differenze tra un sistema e l’altro. Dove vivo io per comprare un bullone devo andare 20 kilometri verso ovest ma per il dado corrispondente devo recarmi 10 kilometri più a valle.
Allora come faccio a togliermi una curiosità? Per il puro piacere del sapere?

L’esempio del vino calza a meraviglia, ammettiamo che io avessi la cantina piena di Dolcetto l’Alba, un giorno vengo per caso a sapere di un certo “Lacrima di morro d’Alba” e mi chiedo cos’è? Viene prodotto anch’esso in Piemonte? Allora vado nel forum “i Divini amanti del vino” e chiedo ragguagli. L’espertone di servizio mi dirà gentilmente che è un vino straordinario delle marche con uno spiccato sapore di violetta. E forse io penserò, caspita! Un vino che ha il sapore di violette devo assolutamente comprarmelo per provarlo. Lo compro ma non per questo vado a vendere il mio dolcetto d’Alba!

Qui è uguale, l’entusiasmo trasmesso da molti membri del forum al riguardo delle valvole per i preamplificatori mi ha incuriosito, e per il semplice gusto del sapere chiedo se gentilmente qualcuno può prendere la pena a spiegarmelo. Non ho chiesto a nessuno di convincermi di niente.

Effettivamente dirmi che è più musicale e come non dire niente. Mi dispiace ma tutto si può spiegare e per giunta con parole semplici. Ma santo cielo! quando un progettista di preamplificatori si trova davanti una pagina bianca e decide di creare un nuovo pre obbligatoriamente si troverà davanti ad un dilemma. Uso le valvole, gli operazionali o il re di bastoni? Di sicuro se ha scelto le valvole una ragione ci sarà. Qualcuno me ne può spiegarne almeno una? Magari se scopro che emana una leggera fragranza di violette me lo compro!!!!!

Caspita sono le due e mezza e devo ancora finire un lavoro….

Spero non aver offeso nessuno, grazie
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 13 Ago 2012 - 3:31

Sono le 3 e 30, e ancora non hai offeso nessuno.
Va benissimo quello che dici sulle valvole, anzi non va bene, perchè nessuno penso possa spiegarti perchè ti dovrebbe piacere di più un pre avalvole, dovresti essere tu a decidere se ti piace o no.
Così come nessuno ti ha detto di vendere il tuo pre King rex, che oltretutto, a sentire quello che dici ti soddisfa molto, e non stento a crederlo.
Solo che ti si fa notare che non puoi dire che è meglio in assoluto rispetto a qualsiasi pre a valvole, se poi l'ultima valvola che hai sentito e quella del vecchio TV telefunken dei tuoi negli anni 70, come non puoi dire che in assoluto sia meglio di un pre a Jfet, transistor, nuvistor ecc...
L'unica cosa che ti si chiede, ma puoi anche far finta di non sentire Smile , è di provare, per cercare di essere più equilibrato nei giudizi, o meglio che essi non siano frutto di un tuo pregiudizio.
Per il resto ripeto il confronto quando è nei limiti del corretto dialogo su posizioni diverse non ha mai fatto male a nessuno, ma e stato sicuramente utile a tutti.
Per quanto riguarda gli ascolti e le eventuali distanze da coprire, mi chiedo in base a quale parametro hai fatto le tue scelte, se le hai fatte sulla carta o meglio on line, bene probabilmente sei stato fortunato e magari ti sarai fatto anche delle idee sul (pre) giudizio di altri.
Meglio sapere però che oltre questa collina non finisce il mondo, ma c'è tanto altro da scoprire, bene forse è arrivato il momento. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da SaNdMaN Lun 13 Ago 2012 - 4:10

Realizzo sempre con piacere che quando scrivo "coglione" non offendo mai nessuno Ironic
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 13 Ago 2012 - 7:06

SaNdMaN ha scritto:Realizzo sempre con piacere che quando scrivo "coglione" non offendo mai nessuno Ironic

In alternativa puoi fare come un mio ex-capoufficio che ci dava del "maglione" al posto di co.... Laughing Laughing Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series

http://www.progarchives.com/

Messaggio Da wasky Lun 13 Ago 2012 - 8:24

Tiè ve lo regalo divertitevi Smile i caps opzionali eliminateli e il caps a massa nel primo stadio è da 22 uF

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=1077&hilit=pre+operazionali

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 9 001_pre

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da flovato Lun 13 Ago 2012 - 9:11

De simone Biagio ha scritto:...
Meglio sapere però che oltre questa collina non finisce il mondo, ma c'è tanto altro da scoprire, bene forse è arrivato il momento. Smile

Oh... che soddisfazione quotare Biagio. Laughing

Wink

Ricapitolando vuole sapere come suona un pre a valvole rispetto al pre KingRex... proviamoci... non credo ci spareranno... almeno spero.

Un degustatore di vini ricorre a strani aggettivi perché ovviamente non avrebbe senso elencare una lista di caratteristiche chimiche.

<<Compra questo vino perché ha un'acidità del 3%, con 20cl di base acqua e 12 di saccarosio, il colore é Pantone 147>> Very Happy

Lo stesso vale per gli apparecchi elettronici anche se perö in questo caso le misure possono effettivamente aiutare un po di piú avendo dei riferimenti teorici più semplici.

Il problema é che i riferimenti non rappresntano in gusto.
Un vino perfetto magari sa da Coca Cola o peggio da Limonata ed é esattamente quello che succede quando ascolti un amplificatore con misure "Fedeli".

Nel mio caso gli Hypex sono molto fedeli... fedelissimi ma sanno di Limone mentre alcuni vecchi classe A hanno un'aroma equilibrato.

Come suona quindi un pre a valvole di livello tipo Jadis,Eintein!Audio Research,McIntosh,Klimo,Margules o Conrad Johnson ?

Dipende dalle valvole che sono molto caratterizzanti e rappresntano la quantità di colorante aggiunto.

Ho scritto colorante perché in effetti c'é un po meno fedeltà e un po piú gusto.

Un pre a valvole di livello rimarrà performante con scena ampia e profonda, rallenterà leggermente il passo rendendo l'ascolto piú rilassante pur restando dinamico (dipende dal tipo di valvola).
Le voci appariranno piú suadenti e realistiche, le alte morbide e meno fastidiose.
In uno switch veloce di sembrerà che la musica acquisti corpo.
Il basso generalmente é piü rotondo ma le corde sono piú vibranti.

Un pre a valvole non é certo oggetto da discoteca quindi non particolarmente adatto a musica aggressiva o elettronica dove si cerca il pugno sullo stomaco e gli alti trapananti.

Tornando ai vini un bianco lo vedo meglio col pesce o i formaggi anche se non é vietata la carne.

Quindi pre valvolare se prediligi easy listening, Jazz, voci e strumenti a corda, Rock melodico.

Se ti piace la Dance, il Rock duro l'elettronica direi che le valvole non sono consigliabili.

Ultima cosa il tuo KingRex ha un suono tendente al caldo quindi cerca di assomigliare ad una valvola... forse é per questo che lo apprezzi. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Orazio Privitera Lun 13 Ago 2012 - 9:47

wasky ha scritto:Tiè ve lo regalo divertitevi Smile i caps opzionali eliminateli e il caps a massa nel primo stadio è da 22 uF

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=1077&hilit=pre+operazionali

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 9 001_pre
Grazie Rob. è un piacere rileggerti Wink Hello
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Messaggio Da El Alicantino Lun 13 Ago 2012 - 9:59

flovato ha scritto:Come suona quindi un pre a valvole di livello tipo Jadis,Eintein!Audio Research,McIntosh,Klimo,Margules o Conrad Johnson ?

Dipende dalle valvole che sono molto caratterizzanti e rappresntano la quantità di colorante aggiunto.

Ho scritto colorante perché in effetti c'é un po meno fedeltà e un po piú gusto.

Un pre a valvole di livello rimarrà performante con scena ampia e profonda, rallenterà leggermente il passo rendendo l'ascolto piú rilassante pur restando dinamico (dipende dal tipo di valvola).
Le voci appariranno piú suadenti e realistiche, le alte morbide e meno fastidiose.
In uno switch veloce di sembrerà che la musica acquisti corpo.
Il basso generalmente é piü rotondo ma le corde sono piú vibranti.

Un pre a valvole non é certo oggetto da discoteca quindi non particolarmente adatto a musica aggressiva o elettronica dove si cerca il pugno sullo stomaco e gli alti trapananti.

Tornando ai vini un bianco lo vedo meglio col pesce o i formaggi anche se non é vietata la carne.

Quindi pre valvolare se prediligi easy listening, Jazz, voci e strumenti a corda, Rock melodico.

Se ti piace la Dance, il Rock duro l'elettronica direi che le valvole non sono consigliabili.

Ultima cosa il tuo KingRex ha un suono tendente al caldo quindi cerca di assomigliare ad una valvola... forse é per questo che lo apprezzi. Hello

Grazie mille Flovato, complimenti per aver saputo darmi una descrizione così efficace. Veramente un piacere leggerti.
Alla prossima.
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 13 Ago 2012 - 11:05

Oh... che soddisfazione quotare Biagio. Laughing
Pensa che io stanotte questa soddisfazione di quotare te non me la sono tolta, anche se qualcosa avevo scritto, ma poi ho cancellato, non sapendo come l'avresti presa, ma visto che mi dai il la , provo a riquotarti. Very Happy
Flovato ha detto:"Alla fine ha vinto il forum e sono felice di scrivere che mi sbagliavo... il pre é un'elemento fondamentale."
E' un piacere quotare Fabio ha ammesso che può sbagliare, e pensa non è la prima volta, per esempio con Waveio ha preso una cantonata pazzesca, era partito benissimo poi è annegato in un mare di Aqua.
Sapessi flo come si sente in I2s e talmente un altra cosa che per la stima che ho per te la simpatia e anche il riconoscere la tua onesta intellettuale ti prego di riprovarla, senza anche in questo caso pregiudizi di sorta.
Il Collegamento S/pdif mortifica waveio in maniera da non rendere giustizia a questa meravigliosa scheda.
Per gli hypex mi arrendo, riconoscendo che come in altre occasioni si può trattare di gusti, ma non per questo dico che non c'è niente di meglio, sono sempre alla ricerca, negli ovvi miei limiti di budget. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 13 Ago 2012 - 11:17

SaNdMaN ha scritto:Realizzo sempre con piacere che quando scrivo "coglione" non offendo mai nessuno Ironic
in genere non c'è bisogno che tu scriva coglione, offendi a prescindere. Sad
Non mi sembra per quanto mi riguarda di aver dato in testa a nessuno tanto meno ad Andrea con il quale ho sempre avuto un rapporto più che cordiale, tanto che di fronte ad alcune sue affermazioni che potevano lasciare perplesso più di qualcuno, anche me per la verità, mi sono limitato a dire che forse sarebbe stato bene non avere un comportamento così assolutista, nel pieno rispetto comunque della sua posizione. Non ho chiesto prove dimostrazioni ne schemi e spiegazioni rispettando anche questa volta il parere di Andrea, ma devo dire che capisco chi di fronte a certe affermazioni lo abbia fatto, magari anche con un eccessiva insistenza, che io come ho già detto avrei evitato. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 13 Ago 2012 - 11:23

El Alicantino ha detto:"
Grazie mille Flovato, complimenti per aver saputo darmi una descrizione così efficace. Veramente un piacere leggerti.
Alla prossima.

Adesso va a finire che compri un pre a valvole e butti i King Rex. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da piero7 Lun 13 Ago 2012 - 11:42

El Alicantino ha scritto:Cari fruitori del forum,

Grazie

Il giorno che ne ascolgerai uno fatto bene a casa tua, lo capirai da solo.... e questo a prescindere dai poemi che fanno i recensori o i grafici e le misure dei tecnici....
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

- Argomenti simili