T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

+45
gaeo
joker69
mau749
valvolas
Oscar
masmau
Albers
tino84
diechirico
daniele
El Alicantino
Albert^ONE
wasky
DACCLOR65
dude
kromweb
pallapippo
osservatore
francoiacc
piero7
RAMONE67
Barone Rosso
Silver Black
pierpabass
sonic63
n.enrico
Vella
Patrick
alessandro1
kalium
Orazio Privitera
whiteRa
Switters
emmeci
SaNdMaN
flovato
Alessandro LXIV
francobast
Artinside
Biagio De Simone
schwantz34
Stentor
MaurArte
pinod
Andrea Gianelli
49 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 10 Ago 2012 - 9:38

Switters ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Gli audiofili possono pure dissentire, ma è come se un semplice appassionato di una qualunque disciplina avesse la presunzione di metterne in discussione i fondamenti.
L'hi-fi non è stata fondata nè da me, nè da te, nè da alcuno di noi qui presenti, bensì, come ho spiegato e ribadito, è una disciplina fondata da Olson, ricercatore della RCA, negli anni trenta.

Ah... ma si tratta di una religione allora...

Solo di una religione non si possono discutere i fondamenti, se si parla di scienza mi sembra che sia pratica piuttosto diffusa (e direi anche necessaria) quella di mettere in dubbio i "fondamenti" per cercarne di nuovi più aderenti alla realtà.

Altrimenti c'avevamo ancora la cara vecchia terra piatta col sole che gli girava intorno...
Semmai il problema è opposto.
Comunque poco importa: a me interessa la musica e l'hi-fi e, vedendo che qui non si parla nè dell'una nè dell'altra cosa, mi dedicherò ad altre attività.
Buona continuazione e buone vacanze a tutti voi!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 10:00

Andrea Gianelli ha scritto:
Comunque poco importa: a me interessa la musica e l'hi-fi e, vedendo che qui non si parla nè dell'una nè dell'altra cosa, mi dedicherò ad altre attività.
Buona continuazione e buone vacanze a tutti voi!

Qui non si parla di hifi ?

NO Andrea ...non diciamo BELINATE !

Il discorso è diverso! Tu non ti sei presentato dicendo: "ragazzi ...ma perché sprecate soldi in una certa direzione? a mio avviso con questo ..... riusciamo ad ottenere risultati superiori e spendiamo una frazione"

Questo sarebbe stato un discorso valido, magari da me non condiviso in quanto dalla mia esperienza di utilizzatore ho trovato diversi pre a valvole che suonano bene (come ce ne sono altrettanti a stato solido ....mi manca solo di sentire uno che mi piaccia a operazionali ma non si sa mai)....

Tu hai esordito da detentore della sapienza audiofila e decretando che i preamplificatori valvolari non sono hifi e che tutte le aziende che operano in tal senso non lo sono.

Poi in modo molto scorretto hai continuato confondendo le idee citando la risposta in frequenza di uno dei migliori amplificatori monotriodi al mondo su un carico tormentato ben sapendo che questi amplificatori sono fatti per essere utilizzati solamente con determinati diffusori.

Questo non è esprimere una propria, legittima, incontestabile, magari controcorrente ma sicuramente utile (per la comunità del forum) opinione.

La mia opinione vale quanto la tua e quanto quella di centinaia di altri forumer, magari l'opinione tecnica di Maurizio...visto quello che ha dimostrato... vale un po' di più .....ma mettendoti sul piedistallo decretando cosa è hifi e cosa non lo è per poi sentenziare che qui stiamo tutti a smacchiare i giaguari è un atteggiamento non condivisibile.

Più che un confronto su un argomento tutto sommato leggero la tua mi sembra una lezione fondamentalista e come tale farcita di disinformazione.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Artinside Ven 10 Ago 2012 - 10:17

MaurArte ha scritto:Andrea hai per caso visto come esce il tuo Fenice20 dalle prove fatte dalla stessa persona che fa i test sui valvolari?
http://motxam.interfree.it/fenice20.html
In questo caso vista la non linearità e l'elevata distorsione del 5% rilevata come la mettiamo?
Da questi test possiamo definire il Fenice20 un amplificatore HiFi? Facciamo una eccezione per gli amici di S3?

flovato ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Gli audiofili possono pure dissentire, ma è come se un semplice appassionato di una qualunque disciplina avesse la presunzione di metterne in discussione i fondamenti.

Suvvia Andrea ma quale disciplina ma non andiamo a cercarcele le prese per i fondelli mi sei pure simpatico nel tuo candore ma mi sembri caduto dal pero.

Se frequenti questo forum (non so se ne frequenti altri) significa che quantomeno lo spirito che anima le comunità del tforum in cui alla necessità dello studio si accompagna il gusto della trasgressione, la ricerca dell'ironia, il piacere della compagnia ti ha un po contagiato.

Se vuoi essere il portabandiera del fondamentalismo audiofilo fai pure ma parlare pure di disciplina mi sembra esagerato.
Facciamoci una seduta d'ascolto con le elettroniche che ritieni all'altezza del bollino hi-fi e poi ne riparliamo.

Poi però ti interrogo.


Andrea Gianelli ha scritto:
Insomma, tu mi stai dicendo che si può praticare uno sport partecipando a legali competizioni pur violando le regole prefissate: questo non mi risulta essere possibile nè nel mondo sportivo nè tantomeno in quello tecnico-scientifico, nei confronti del quale personalmente ho e mantengo la necessaria dose di umiltà per riconoscere sia i miei limiti sia i molti infinitamente più preparati di me che hanno creato approcci seri e conseguenti regole di base che io manco mi sognerei, dal basso delle mie competenze, di mettere in discussione.

Questa è proprio bella... uno sport ha delle regole SCRITTE e riconosciute dai partecipanti alla competizione.
Quando lo sport è agonistico ci sono enti o federazioni con una loro giurisdizione che sottendono alla regolarità della manifestazione.

Se ci dai un riferimento qualunque di un ente o una federazione audiofila alla quale aderire sarei ben lieto.

Se pensi che questo signore http://motxam.interfree.it/Awebmaster.html sia equiparabile ad un'ente sei fuori strada.
In ogni caso ti ringrazio, sto imparando cose nuove ed un po è merito tuo. Happy shock


Andrea Gianelli ha scritto:
Evidentemente qui ci sono tanti maestri, tuttologi e grandi scienziati.

Io non ne conosco Shocked , evidentemente si nascondono bene.

Andrea Gianelli ha scritto:Dunque onore al T-Forum, in attesa di essere invitato a qualche lezione universitaria dei tanti qui presenti.

Sei invitato d'ufficio alla prossima bevuta.


Andrea Gianelli ha scritto:
...nei confronti del quale personalmente ho e mantengo la necessaria dose di umiltà per riconoscere sia i miei limiti...

L'umiltà la devi avere nei confronti del tuo interlocutore non nei confronti della scienza astratta... la scienza la fanno le persone e poi l'umiltà si manifesta in particolare verso il basso, troppo facile verso l'alto.

E' facile esseri umili nei confronti di un Nobel, molto più difficile verso un mendicante che probabilmente, se osservato appunto con umiltà, può arricchire il tuo percorso di vita ugualmente.


Nuntio vobis gaudium magnum, habemus philosophum. Laughing Laughing Laughing

Stentor ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Comunque poco importa: a me interessa la musica e l'hi-fi e, vedendo che qui non si parla nè dell'una nè dell'altra cosa, mi dedicherò ad altre attività.
Buona continuazione e buone vacanze a tutti voi!

Qui non si parla di hifi ?

NO Andrea ...non diciamo BELINATE !

Il discorso è diverso! Tu non ti sei presentato dicendo: "ragazzi ...ma perché sprecate soldi in una certa direzione? a mio avviso con questo ..... riusciamo ad ottenere risultati superiori e spendiamo una frazione"

Questo sarebbe stato un discorso valido, magari da me non condiviso in quanto dalla mia esperienza di utilizzatore ho trovato diversi pre a valvole che suonano bene (come ce ne sono altrettanti a stato solido ....mi manca solo di sentire uno che mi piaccia a operazionali ma non si sa mai)....

Tu hai esordito da detentore della sapienza audiofila e decretando che i preamplificatori valvolari non sono hifi e che tutte le aziende che operano in tal senso non lo sono.

Poi in modo molto scorretto hai continuato confondendo le idee citando la risposta in frequenza di uno dei migliori amplificatori monotriodi al mondo su un carico tormentato ben sapendo che questi amplificatori sono fatti per essere utilizzati solamente con determinati diffusori.

Questo non è esprimere una propria, legittima, incontestabile, magari controcorrente ma sicuramente utile (per la comunità del forum) opinione.

La mia opinione vale quanto la tua e quanto quella di centinaia di altri forumer, magari l'opinione tecnica di Maurizio...visto quello che ha dimostrato... vale un po' di più .....ma mettendoti sul piedistallo decretando cosa è hifi e cosa non lo è per poi sentenziare che qui stiamo tutti a smacchiare i giaguari è un atteggiamento non condivisibile.

Più che un confronto su un argomento tutto sommato leggero la tua mi sembra una lezione fondamentalista e come tale farcita di disinformazione.
Quoto tutti e tre Smile Il bambino, quando non riesce più a sostenere le argomentazioni (valide) degli altri o dice "non ci giogo più" o va dalla mamma. Andrè, stai tenendo lo stesso atteggiamento. A tutti, qui, interessa la musica e l'hi fi ( che ci stiamo a fare altrimenti?), ma rispettando le opinioni altrui. Io di, un certo tipo di musica ne macino tanta. Faccio dei post che, a volte vengono ignorati, ma è solo una questione di gusti e mai nessuno mi ha scritto"non capisci niente di musica perchè ascolti quello e non questo". Sarebbe come dire, che so, a Lorenzo (è solo un esempio Lorè Very Happy ) : Dacclor, non capisci una mazza di musica perchè ascolti i Genesis!! Smile


Ultima modifica di Artinside il Ven 10 Ago 2012 - 10:31 - modificato 1 volta.
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da flovato Ven 10 Ago 2012 - 10:23

Andrea Gianelli ha scritto:Comunque poco importa: a me interessa la musica e l'hi-fi e, vedendo che qui non si parla nè dell'una nè dell'altra cosa, mi dedicherò ad altre attività.

Mah... Mmm , anche a noi interessa la musica e l'hi-fi ma tutt'attorno c'è vita.
Se vuoi rinchiuderti nel tuo anaecoico mondo capace di assorbire tutte le nostre distorsioni filosofiche fai pure.

Non vuoi non dar luogo all'eco di post di un gruppo di attempati pseudo audiofili e ridurti in un ambiente strutturato in modo da ridurre il più possibile le rotture di cojoni ? Fai pure.

Qui si parla sia di musica che di hi-fi solo che siamo in tanti e non siamo fortunatamente allineati.
Nessuna religione solo opinioni libere di librarsi come musica che a me appaiono suadenti e a te distorcenti... anche in questo caso punti di vista differenti.


Andrea Gianelli ha scritto:Buona continuazione e buone vacanze a tutti voi!

Buone vacanze a te... torna sereno e battagliero... ti aspettiamo. Very Happy

Non ti degnare di rispondermi... non ne vale la pena. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 10 Ago 2012 - 11:13

A me è sorto un dubbio fin dall'inizio di questa discussione. Mmm ma Olson negli anni 30 , i suoi studi in RCA per arrivare alle sue conclusioni li ha svolti sulle valvole o sui circuiti integrati, meglio era un teorico o al tempo si occupava di fantascienza? Mmm NOn lo dico per affermare qualcosa, ma mi chiedo, circa un secolo fa esistevamo già i circuiti integrati? E che tipo di valvole si poteva provare all'epoca? e su quali tipi di circuiti potevano essere provate? Una Disciplina( Scientifica) che in un secolo non sappia migliorarsi mi sembra più una cosa morta. Anche per questo non mi meraviglierei, e probabilmente lo già sentito di un pre ad integrati che suoni bene, come non mi meraviglio, avendolo di un pre a valvole che suoni bene. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 10 Ago 2012 - 12:30

Andrea Gianelli ha scritto:
Comunque poco importa: a me interessa la musica e l'hi-fi e, vedendo che qui non si parla nè dell'una nè dell'altra cosa, mi dedicherò ad altre attività.
Buona continuazione e buone vacanze a tutti voi!
No Andrea, non sei onesto a scrivere questo. Qui non abbiamo maestri o guru, ma solo amanti della musica e dei vari giocattoli che dovrebbero riprodurla, proprio come te. Se mi permetti ( come hanno scritto in molti) anche tu hai fatto un po’ il guru della situazione esternando le tue idee in modo assolutista. Non è che vogliamo criticare il tuo modo di vedere la cosa, ma è stato il tuo tono a farti scontrare con qualche membro di questo forum che, adesso stai attaccando ma che in passato hai amato perché in linea col le tue idee di HI-FI a prezzo umano. Qui tutto è partito col fatto che tu consigliavi l’abbinamento dell’ampli in oggetto con un buon preamplificatore che gli darebbe giustizia e in particolar modo da un pre costruito/progettato da tuo papà. Bene, se permetti per noi appassionati la curiosità ci impone a chiedere maggiori info, cosa che non hai fatto aggirando le domande e dando in cambio lezioni teoriche che hanno scaturito tutto questo. Ognuno la vede come vuole e tu hai cercato di imporre le tue idee. Ritornando al discorso pre costruito da tuo papà, anch’io avevo chiesto e non mi hai dato risposte. Perché? Il progetto è top secret? E se così fosse perché? È un prodotto che volete commercializzare? Se così fosse non ci trovo niente di male, ma se non vuoi parlare, ne vendere, ne condividere i progetti ( cosa che si fa spesso in questo forum) non ne parlare nemmeno. Buone vacanze anche a te.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Silver Black Ven 10 Ago 2012 - 12:31

Andrea Gianelli ha scritto:Gli audiofili possono pure dissentire, ma è come se un semplice appassionato di una qualunque disciplina avesse la presunzione di metterne in discussione i fondamenti.
L'hi-fi non è stata fondata nè da me, nè da te, nè da alcuno di noi qui presenti, bensì, come ho spiegato e ribadito, è una disciplina fondata da Olson, ricercatore della RCA, negli anni trenta.
I requisiti di base sono e restano imprescindibili, poi ovviamente a questi negli anni si sono aggiunte sessioni di ascolto (che peraltro esistevano sin dall'inizio e con una metodologia ben più attendibile della media odierna) per ottimizzare al meglio quanto già rispondente ai suddetti requisiti (vedi ad esempio il ruolo di Ken Ishiwata, sound designer della Marantz).
Insomma, tu mi stai dicendo che si può praticare uno sport partecipando a legali competizioni pur violando le regole prefissate: questo non mi risulta essere possibile nè nel mondo sportivo nè tantomeno in quello tecnico-scientifico, nei confronti del quale personalmente ho e mantengo la necessaria dose di umiltà per riconoscere sia i miei limiti sia i molti infinitamente più preparati di me che hanno creato approcci seri e conseguenti regole di base che io manco mi sognerei, dal basso delle mie competenze, di mettere in discussione.
Evidentemente qui ci sono tanti maestri, tuttologi e grandi scienziati.
Dunque onore al T-Forum, in attesa di essere invitato a qualche lezione universitaria dei tanti qui presenti.

Andrea, se qui NESSUNO la pensa come te fatti delle domande! Se vuoi puoi andare anche su altri forum ma non troverai nessuno che la pensa come te sulle valvole e su altri tuoi parametri che hai eretto a fondamento di chissà quale religione.

E poi l'HiFi non è un scienza, non è uno sport, è un fottuto hobby!!! Almeno qui nel forum la vediamo così. Ed è per questo che è proprio il contrario di quello che dici tu: qui si parla di Musica con la M maiuscola, di come ascoltarla al meglio DIVERTENDOSI e nessuno si sente un professore che deve insegnare agli altri. Qui l'unico che lo sta facendo... sei tu!

Se non ti piace l'hifi vista come hobby e come modo di divertirsi per fruire della forma d'arte più bella di tutte, allora vai su DIYAudio o meglio ancora TNT-Audio, sarò curioso di vedere se lì avrai maggior fortuna a spacciare le tue credenze come assiomi inviolabili e incontrovertibili (cosa che nessuna scienza ha).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16698
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da alessandro1 Ven 10 Ago 2012 - 12:41

Andrea Gianelli ha scritto:
Silver Black ha scritto:

Andrea, lascia almeno il beneficio del dubbio! Sei decisamente troppo assolutista con le tue affermazioni.

L'hifi non è geometria e non ci sono assiomi. Altrimenti definisci "requisiti tecnici minimi". Ma se gli audiofili non sono nemmeno d'accordo su cosa sia la riproduzione hifi e cosa no? Dai dai, cerchiamo di affermare le nostre convinzioni dicendo semplicemente "questo è quello che creo io... / secondo me... / credo... / si pensa... / mi sto convincendo... / sono convinto... / mi sta venendo il dubbio che... / ho dovuto ricredermi su... / ecc. ecc.
Gli audiofili possono pure dissentire, ma è come se un semplice appassionato di una qualunque disciplina avesse la presunzione di metterne in discussione i fondamenti.
L'hi-fi non è stata fondata nè da me, nè da te, nè da alcuno di noi qui presenti, bensì, come ho spiegato e ribadito, è una disciplina fondata da Olson, ricercatore della RCA, negli anni trenta.
I requisiti di base sono e restano imprescindibili, poi ovviamente a questi negli anni si sono aggiunte sessioni di ascolto (che peraltro esistevano sin dall'inizio e con una metodologia ben più attendibile della media odierna) per ottimizzare al meglio quanto già rispondente ai suddetti requisiti (vedi ad esempio il ruolo di Ken Ishiwata, sound designer della Marantz).
Insomma, tu mi stai dicendo che si può praticare uno sport partecipando a legali competizioni pur violando le regole prefissate: questo non mi risulta essere possibile nè nel mondo sportivo nè tantomeno in quello tecnico-scientifico, nei confronti del quale personalmente ho e mantengo la necessaria dose di umiltà per riconoscere sia i miei limiti sia i molti infinitamente più preparati di me che hanno creato approcci seri e conseguenti regole di base che io manco mi sognerei, dal basso delle mie competenze, di mettere in discussione.
Evidentemente qui ci sono tanti maestri, tuttologi e grandi scienziati.
Dunque onore al T-Forum, in attesa di essere invitato a qualche lezione universitaria dei tanti qui presenti.

/ secondo me... / credo... / si pensa... /

Il programma fondazionalista delle scienze esatte è stato abbandonato parecchio tempo fa (negli anni cmq 30 era ancora di moda). Tra l'applicazione tecnologica di leggi e la loro assiomatizzazione ci corre un mare di roba. E non bastano una googolata o un paio di documentari televisivi per riempire questo vuoto.
Se poi ho bisogno di un curriculm per scrivere queste cose...
resta il fatto che difendere qualcosa di incerto con qualcosa che si pensa esser certo ma che non si conosce ti mette nudo in un vicolo cieco. Meglio parlare di archi setosi e bassi granitici, almeno puoi chiedere che venga concessa la licenza poetica. Wink
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 10 Ago 2012 - 12:50

Andrea Gianelli ha scritto:Gli audiofili possono pure dissentire, ma è come se un semplice appassionato di una qualunque disciplina avesse la presunzione di metterne in discussione i fondamenti.
L'hi-fi non è stata fondata nè da me, nè da te, nè da alcuno di noi qui presenti, bensì, come ho spiegato e ribadito, è una disciplina fondata da Olson, ricercatore della RCA, negli anni trenta.
I requisiti di base sono e restano imprescindibili, poi ovviamente a questi negli anni si sono aggiunte sessioni di ascolto (che peraltro esistevano sin dall'inizio e con una metodologia ben più attendibile della media odierna) per ottimizzare al meglio quanto già rispondente ai suddetti requisiti (vedi ad esempio il ruolo di Ken Ishiwata, sound designer della Marantz).
Insomma, tu mi stai dicendo che si può praticare uno sport partecipando a legali competizioni pur violando le regole prefissate: questo non mi risulta essere possibile nè nel mondo sportivo nè tantomeno in quello tecnico-scientifico, nei confronti del quale personalmente ho e mantengo la necessaria dose di umiltà per riconoscere sia i miei limiti sia i molti infinitamente più preparati di me che hanno creato approcci seri e conseguenti regole di base che io manco mi sognerei, dal basso delle mie competenze, di mettere in discussione.
Evidentemente qui ci sono tanti maestri, tuttologi e grandi scienziati.
Dunque onore al T-Forum, in attesa di essere invitato a qualche lezione universitaria dei tanti qui presenti.


Gli sport hanno delle associazioni con delle regole precise, ma nessuno mi vieta di prendere un campo da tennis e di giocare con le regole che mi invento io.
Per l'hifi non esiste nulla di nulla, nessuna associazione di hi-fi con regole prestabilite, quindi per me va bene che ognuno possa fare quello che vuole, se è contento, meglio per lui.

Per il mondo tecnico le cosa devono funzionare.
Per il mondo scientifico vale la regola della falsificabilità e qui dentro di affermazioni che possano rispettare a pieno questa regola se ne vedono molto poche ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da RAMONE67 Ven 10 Ago 2012 - 12:58

Ragazzi il vespaio suscitato da Andrea è sicuramente un argomento interessante, ma sono circa 8 pagine che si parla solo di questo e non dell'Icepower o di temi strettamente collegati.
Mi rivolgo ai moderatori: non sarebbe il caso di spostare il tutto altrove? Non sono certo un fanatico della "disciplina" sui forum, ma il tread sull'Icepower 50 mi sembra particolarmente importante perchè non credo che ne esistano altri sull'intero web. Sarebbe il caso di consentire anche a quelli che lo traducono in un altra lingua di leggerlo agevolmente.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da flovato Ven 10 Ago 2012 - 13:02

RAMONE67 ha scritto:Ragazzi il vespaio suscitato da Andrea è sicuramente un argomento interessante, ma sono circa 8 pagine che si parla solo di questo e non dell'Icepower o di temi strettamente collegati.
Mi rivolgo ai moderatori: non sarebbe il caso di spostare il tutto altrove? Non sono certo un fanatico della "disciplina" sui forum, ma il tread sull'Icepower 50 mi sembra particolarmente importante perchè non credo che ne esistano altri sull'intero web. Sarebbe il caso di consentire anche a quelli che lo traducono in un altra lingua di leggerlo agevolmente.

Quoto, l'avevo chiesto anch'io qualche post fa. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 13:03

RAMONE67 ha scritto:Ragazzi il vespaio suscitato da Andrea è sicuramente un argomento interessante, ma sono circa 8 pagine che si parla solo di questo e non dell'Icepower o di temi strettamente collegati.
Mi rivolgo ai moderatori: non sarebbe il caso di spostare il tutto altrove? Non sono certo un fanatico della "disciplina" sui forum, ma il tread sull'Icepower 50 mi sembra particolarmente importante perchè non credo che ne esistano altri sull'intero web. Sarebbe il caso di consentire anche a quelli che lo traducono in un altra lingua di leggerlo agevolmente.

Come detto alcuni post prima lo faremo presto (io ora dal cellulare non posso)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Ven 10 Ago 2012 - 14:23

Andrea Gianelli ha scritto:Cari amici, come vi avevo promesso, ho il piacere di inoltrarvi le spiegazioni tecniche di mio papà, che in via del tutto eccezionale ha accettato di dare il suo contributo alla discussione: si tratta di considerazioni generali, sempre valide per tutti coloro che si accingono a progettare amplificatori e preamplificatori hi-fi.

Nell'augurare a tutti voi una buona giornata, vi lascio alla lettura di quanto segue.

Il compito principale dell’elettronica nel campo dell‘Hi-Fi è di prendere un segnale da un trasduttore d’ingresso ed ingrandirlo (amplificarlo) il più fedelmente possibile per
inviarlo poi ad un altro trasduttore (sistema di altoparlanti) che lo rende percepibile ad un trasduttore estremamente variabile e soggettivo che si chiama orecchio umano.
Da tecnico mi rifiuto di considerare quest’ultimo trasduttore che non è possibile valutare in quanto influenzato da condizioni non misurabili (ad esempio, mai provato ad ascoltare Mozart
dopo aver litigato con una persona cara?).
Come tecnico però ho molto da dire per quello che sta tra i primi due trasduttori anche perché molti elettroni sono passati sotto i miei capelli grigi.
E parliamo di valvole da un punto vista tecnico per sgombrare il campo da stereotipi e falsi miti che sembrano sopravvivere negli angoli più filosofeggianti dell’Hi-Fi.
Mi limito a citare solo alcuni dei più importanti problemi dei tubi termoionici (come si chiamavano ai miei tempi quando studiavo sul Malatesta) che sono completamente assenti
nei componenti a stato solido (transistori , mosfet, operazionali ecc. ecc.):
A) La tensione di alimentazione del filamento che riscalda il catodo dovrebbe essere stabilizzata poiché la quantità di elettroni emessi dal catodo dipende anche dalla temperatura del filamento.
B) Il rivestimento del catodo, preposto ad emettere gli elettroni, è soggetto ad un decadimento relativamente rapido ( raramente superiore alle 1000 ore di funzionamento)
C) la o le griglie di controllo sono quasi sempre “microfoniche” , cioè sensibili anche alle vibrazioni sonore.
D) il livello di vuoto e la quantità di impurità all’interno della valvola tendono a causarne il decadimento in maniera ben poco prevedibile.
Per queste ragioni e per altre quali, l’elevata impedenza di uscita, la scarsa capacità di lavorare a correnti anodiche elevate ed i bassi coefficienti di amplificazione risulta tecnicamente
difficile costruire sistemi di amplificazione lineari e stabili (a prezzi umani) che siano capaci di reggere il confronto con un qualunque sistema a stato solido progettato decentemente.
Quando poi qualcuno afferma che “il miglior dispositivo per amplificare in tensione sono le valvole” temo che non conosca i FET (fied effect transistor), non abbia studiato o lavorato con tubi termoionici, non abbia mai visto la funzione di trasferimento, le curve di linearità e quella di risposta in frequenza di un qualunque sistema di amplificazione a valvole.
Rimango in attesa di una dimostrazione scientifica (non filosofica o fantascientifica tipo il rodaggio del cavo degli altoparlanti) che mi dimostri che le affermazioni fatte sopra sono “una sparata di una persona tecnicamente impreparata”.

ma cos'è, il festival dell'ignoranza????
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Ven 10 Ago 2012 - 14:27

Andrea Gianelli ha scritto:Leggittimo che l'Ongaku possa piacere a tanti ma non è hi-fi, mancando dei requisiti tecnici minimi.
Giusto per dovere di corretta informazione.

ma l'hai mai ascoltato l'ongaku?

Tu (e di chi fai il portavoce) non sai di cosa stai parlando...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 14:27

piero7 ha scritto:
ma cos'è .....????

Ciao Piero, felice di rileggerti.

Se guardi il 3D dall'inizio capisci meglio: in sostanza afferma che un preamplificatore valvolare non può essere considerato hifi mentre i veri criteri portano ad utilizzare operazionali.

Quella di sopra era una delle spiegazioni sul fatto che le valvole non possono essere usate per apparecchiature hifi.

Ovviamente io sono in totale disaccordo!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Ven 10 Ago 2012 - 14:29

Silver Black ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Gli audiofili possono pure dissentire, ma è come se un semplice appassionato di una qualunque disciplina avesse la presunzione di metterne in discussione i fondamenti.
L'hi-fi non è stata fondata nè da me, nè da te, nè da alcuno di noi qui presenti, bensì, come ho spiegato e ribadito, è una disciplina fondata da Olson, ricercatore della RCA, negli anni trenta.
I requisiti di base sono e restano imprescindibili, poi ovviamente a questi negli anni si sono aggiunte sessioni di ascolto (che peraltro esistevano sin dall'inizio e con una metodologia ben più attendibile della media odierna) per ottimizzare al meglio quanto già rispondente ai suddetti requisiti (vedi ad esempio il ruolo di Ken Ishiwata, sound designer della Marantz).
Insomma, tu mi stai dicendo che si può praticare uno sport partecipando a legali competizioni pur violando le regole prefissate: questo non mi risulta essere possibile nè nel mondo sportivo nè tantomeno in quello tecnico-scientifico, nei confronti del quale personalmente ho e mantengo la necessaria dose di umiltà per riconoscere sia i miei limiti sia i molti infinitamente più preparati di me che hanno creato approcci seri e conseguenti regole di base che io manco mi sognerei, dal basso delle mie competenze, di mettere in discussione.
Evidentemente qui ci sono tanti maestri, tuttologi e grandi scienziati.
Dunque onore al T-Forum, in attesa di essere invitato a qualche lezione universitaria dei tanti qui presenti.

Andrea, se qui NESSUNO la pensa come te fatti delle domande! Se vuoi puoi andare anche su altri forum ma non troverai nessuno che la pensa come te sulle valvole e su altri tuoi parametri che hai eretto a fondamento di chissà quale religione.

E poi l'HiFi non è un scienza, non è uno sport, è un fottuto hobby!!! Almeno qui nel forum la vediamo così. Ed è per questo che è proprio il contrario di quello che dici tu: qui si parla di Musica con la M maiuscola, di come ascoltarla al meglio DIVERTENDOSI e nessuno si sente un professore che deve insegnare agli altri. Qui l'unico che lo sta facendo... sei tu!

Se non ti piace l'hifi vista come hobby e come modo di divertirsi per fruire della forma d'arte più bella di tutte, allora vai su DIYAudio o meglio ancora TNT-Audio, sarò curioso di vedere se lì avrai maggior fortuna a spacciare le tue credenze come assiomi inviolabili e incontrovertibili (cosa che nessuna scienza ha).

su diyaudio se spara queste sciocchezze, lo prendono a pomodori e lo bannano... Hehe
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da francoiacc Ven 10 Ago 2012 - 15:03

Andrea secondo me la tua e' tutta invidia per chi le valvole le ha le capisce e se le gusta, percio' tie' beccati questi spregevoli finali con delle orrende e vetuste (dio che orrore ! Sick ) valvole assolutamente non HI-FI progettati da un coglione di tecnico che non capisce una mazza di elettronica!

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 P1020166

Scusa se qualcuno ha urtato la vostra saccenza.

Comunque ragazzi il mondo e' bello perche' e' vario, se ne sentono di cazzate ! Hehe Hehe Hehe Hehe


francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Ago 2012 - 15:38

francoiacc ha scritto:Andrea secondo me la tua e' tutta invidia per chi le valvole le ha le capisce e se le gusta, percio' tie' beccati questi spregevoli finali con delle orrende e vetuste (dio che orrore ! Sick ) valvole assolutamente non HI-FI progettati da un coglione di tecnico che non capisce una mazza di elettronica!

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 P1020166

Scusa se qualcuno ha urtato la vostra saccenza.

Comunque ragazzi il mondo e' bello perche' e' vario, se ne sentono di cazzate ! Hehe Hehe Hehe Hehe


Laughing Laughing Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 15:50

MODERAZIONE:

Ragazzi solo una cosa per il proseguo del 3D: come avrete ben letto sono tra i primi ad essere intervenuto in contrapposizione alle idee assolutistiche espresse da Andrea. Ci può stare tutto...anche un confronto molto acceso... ma visto che comunque Andrea per primo è una persona estremamente educata il tutto sempre con rispetto, thx Smile

PS Andrea e tu non prendertela per eventuali battute: non stiamo certo parlando dei massimi sistemi Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da osservatore Ven 10 Ago 2012 - 16:01

piero7 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Leggittimo che l'Ongaku possa piacere a tanti ma non è hi-fi, mancando dei requisiti tecnici minimi.
Giusto per dovere di corretta informazione.

ma l'hai mai ascoltato l'ongaku?

Tu (e di chi fai il portavoce) non sai di cosa stai parlando...

Non entro nella discussione, per carità. Solo per dovere di cronaca vi riporto un aneddoto: qualche anno fa, in un famoso forum, un famoso fonico nonché discografico aprì un 3d dicendo che l'Ongaku fa schifo e che preferisce un Technics dagli anni '70…È venuto giù il mondo Very Happy

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Ven 10 Ago 2012 - 16:10

Ottimo intervento Stentor Ok
E poi Andrea non mi sembra proprio un tipo invidioso. Piuttosto è sempre stato un po' assolutista; come ai tempi della crociata per l'accoppiata fenice20/casse chiuse. Che poi c'era del vero in quel che diceva, ma rovinava tutto assolutizzando il concetto.

Comunque a me, a questo punto, è venuta una gran voglia di ascoltare questo benedetto pre a operazionali.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Ago 2012 - 16:12

ribadisco ... "your hear is the truth".

C'e' solo una persona da soddisfare quando si ascolta della musica riprodotta con lo stereo in ambiente domestico, se' stessi. Se ti piace è così che deve essere, alla faccia dei soloni, dei misuroni, degli ascoltoni, delle valvole, dei transistor e delle risibili dispute forumistiche.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da pallapippo Ven 10 Ago 2012 - 16:23

schwantz34 ha scritto:ribadisco ... "your hear is the truth".

C'e' solo una persona da soddisfare quando si ascolta della musica riprodotta con lo stereo in ambiente domestico, se' stessi.
Quoto. Ed anche in funzione di ciò si deve avere rispetto del diverso gusto altrui, senza pretendere di essere quindi l'unico vero conoscente del verbo audiofilo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 17:04

osservatore ha scritto:
piero7 ha scritto:

ma l'hai mai ascoltato l'ongaku?

Tu (e di chi fai il portavoce) non sai di cosa stai parlando...

Non entro nella discussione, per carità. Solo per dovere di cronaca vi riporto un aneddoto: qualche anno fa, in un famoso forum, un famoso fonico nonché discografico aprì un 3d dicendo che l'Ongaku fa schifo e che preferisce un Technics dagli anni '70…È venuto giù il mondo Very Happy

Se uno cerca un ampli da studio non c'è dubbio ....qui però la discussione era sul fatto che apparecchiature come i preamplificatori possano essere hifi oppure no.

Che uno possa odiare anche solo a vederle le valvole ci sta e sono i suoi sacrosanti gusti ....che si affermi invece che tutti prodotti a valvole non sono prodotti degli di essere chiamati hifi e si pretende anche che la propria dimostrazione "scientifica" sia corretta e tutti gli altri invece siano incapaci (perché in pratica questo si è detto) che vendono apparecchiature solo spacciate per alta fedeltà è una cosa molto diversa.

Se un Fonico invece mi dice che non comprerebbe l'Ongaku nemmeno fosse milionario e gli preferisce un pro vintage ...non avrei nulla da ridire ....pure io se fossi milionario probabilmente non lo comprerei ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da osservatore Ven 10 Ago 2012 - 17:20

Stentor ha scritto:
osservatore ha scritto:

Non entro nella discussione, per carità. Solo per dovere di cronaca vi riporto un aneddoto: qualche anno fa, in un famoso forum, un famoso fonico nonché discografico aprì un 3d dicendo che l'Ongaku fa schifo e che preferisce un Technics dagli anni '70…È venuto giù il mondo Very Happy

Se uno cerca un ampli da studio non c'è dubbio ....qui però la discussione era sul fatto che apparecchiature come i preamplificatori possano essere hifi oppure no.

Che uno possa odiare anche solo a vederle le valvole ci sta e sono i suoi sacrosanti gusti ....che si affermi invece che tutti prodotti a valvole non sono prodotti degli di essere chiamati hifi e si pretende anche che la propria dimostrazione "scientifica" sia corretta e tutti gli altri invece siano incapaci (perché in pratica questo si è detto) che vendono apparecchiature solo spacciate per alta fedeltà è una cosa molto diversa.

Se un Fonico invece mi dice che non comprerebbe l'Ongaku nemmeno fosse milionario e gli preferisce un pro vintage ...non avrei nulla da ridire ....pure io se fossi milionario probabilmente non lo comprerei ....

Si certo, condivido, era solo per riportare un aneddoto, ma hai capito chi era?
Comunque per stare in argomento e non avendo letto le 10 pagine Embarassed posso dire che ho ascoltato pre a valvole trasparentissimi tipo Audiomat (apparecchi incredibili !!!) e pre a stato solido che facevano da bouchon tipo McIntosh C28…Io umilmente direi che a prescindere dalla tipologia quello che conta è il progetto….come sempre.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.