Sintonizzatore FM collegato all'antenna TV ?!? O_o
+4
K8
pallapippo
Vincenzo
madqwerty
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sintonizzatore FM collegato all'antenna TV ?!? O_o
allora calma, non sono impazzito del tutto ho ben presente che le frequenze sono totalmente diverse,
ma ho anche presente che *quasi* qualsiasi cosa è meglio che avere lo spinotto del sintonizzatore collegato al nulla
le impedenze sono identiche, e questo è già qualcosa..
in attesa di trovare un'antenna più adatta, posso provare, SENZA FARE DANNI ?
questo è lo scopo primo e ultimo di questo thread, EVITARE DANNI agli stadi di ingresso RF del sinto...
non conosco i dBm che girano sul cavo antenna, e non conosco i dBm max sopportabili dai sinto,
posso dirvi che non so se c'è un ampli RF tra antenna e resto dell'impianto,
ma la casa è composta da 2 piani + mansarda gigante,
al momento sono connesse 4 TV che non mostrano alcun problema di segnale troppo attenuato,
e ci saranno perlomeno altre 3-4 prese libere in giro per la casa (non so dietro i mobili se ce n'è altre )
che ne dite, l'accendiamo?
tenghius!
ma ho anche presente che *quasi* qualsiasi cosa è meglio che avere lo spinotto del sintonizzatore collegato al nulla
le impedenze sono identiche, e questo è già qualcosa..
in attesa di trovare un'antenna più adatta, posso provare, SENZA FARE DANNI ?
questo è lo scopo primo e ultimo di questo thread, EVITARE DANNI agli stadi di ingresso RF del sinto...
non conosco i dBm che girano sul cavo antenna, e non conosco i dBm max sopportabili dai sinto,
posso dirvi che non so se c'è un ampli RF tra antenna e resto dell'impianto,
ma la casa è composta da 2 piani + mansarda gigante,
al momento sono connesse 4 TV che non mostrano alcun problema di segnale troppo attenuato,
e ci saranno perlomeno altre 3-4 prese libere in giro per la casa (non so dietro i mobili se ce n'è altre )
che ne dite, l'accendiamo?
tenghius!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Re: Sintonizzatore FM collegato all'antenna TV ?!? O_o
Io avevo una direzionale FM Fracarro che si è distrutta dopo una decina d'anni di onorato servizio. Adesso uso la logaritmica della tv, per giunta su una presa passante. Il segnale è un pelo più debole, ma funziona perfettamente!
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Fra le antenne tv, avrai sicuramente anche quella del 1° canale Rai, che normalmente opera in vhf, quindi su un canale compreso fra A ed H2, che quindi sarà fra i 53 ed i 229 MHz. L'FM radio è fra gli 87,5 ed i 108 Mhz.
L'impianto tuo dovrebbe essere con centralina (7 prese dirette le vedo sinceramente troppe da pilotare senza amplificazione). Se la centralina è una c.d. "largabanda", o perlomeno vhf + uhf, verrà amplificata anche l' FM "radio"; se la centralina ha invece un vhf "canalizzato" solo sul canale dove trasmette il 1° Rai, non passerà pressoché nulla dell'FM.
C'è poi il fatto che quell'antenna andrebbe comunque a lavorare "fuori frequenza" (le antenne vhf sono in genere canalizzate, ma ne esistono anche delle largabanda, molto meno frequenti, almeno nella mia zona), e comunque in direttiva (quindi chissà quanto multipath, se la direzione non coincide con quella della posizione della trasmittente della radio che stai ascoltando).
Concludendo:
non vedo motivo di fare danni. Il lavoro sarà (come diciamo dalle mie parti) un gran troiaio, però provare non ti costa nulla... e se guarda caso funziona meglio dell'ignobile piattina interna, tanto di guadagnato!
Ovviamente, il meglio lo otterrai con un'antenna per quella specifica frequenza (omnidirezionale, tipo "ground plane", o anche direttiva, molto meglio nel caso che le trasmittenti di tuo interesse si concentrino in un unico sito/direzione), e con discesa coassiale dedicata: come avevo io nell'altra vita, a.W (ante Wife) .
Spero di essere stato utile
L'impianto tuo dovrebbe essere con centralina (7 prese dirette le vedo sinceramente troppe da pilotare senza amplificazione). Se la centralina è una c.d. "largabanda", o perlomeno vhf + uhf, verrà amplificata anche l' FM "radio"; se la centralina ha invece un vhf "canalizzato" solo sul canale dove trasmette il 1° Rai, non passerà pressoché nulla dell'FM.
C'è poi il fatto che quell'antenna andrebbe comunque a lavorare "fuori frequenza" (le antenne vhf sono in genere canalizzate, ma ne esistono anche delle largabanda, molto meno frequenti, almeno nella mia zona), e comunque in direttiva (quindi chissà quanto multipath, se la direzione non coincide con quella della posizione della trasmittente della radio che stai ascoltando).
Concludendo:
non vedo motivo di fare danni. Il lavoro sarà (come diciamo dalle mie parti) un gran troiaio, però provare non ti costa nulla... e se guarda caso funziona meglio dell'ignobile piattina interna, tanto di guadagnato!
Ovviamente, il meglio lo otterrai con un'antenna per quella specifica frequenza (omnidirezionale, tipo "ground plane", o anche direttiva, molto meglio nel caso che le trasmittenti di tuo interesse si concentrino in un unico sito/direzione), e con discesa coassiale dedicata: come avevo io nell'altra vita, a.W (ante Wife) .
Spero di essere stato utile
Ultima modifica di pallapippo il Gio 7 Mag 2009 - 23:05 - modificato 2 volte. (Motivazione : Correzioni ortografiche)
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Madqwerty......accendila!!
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Vincenzo ha scritto:Io avevo una direzionale FM Fracarro che si è distrutta dopo una decina d'anni di onorato servizio.
Attorno al 1975 facemmo mettere una Fracarro 5 elementi con la quale ricevevamo l'unico canale stereo allora ricevibile: France 3 dalla Corsica... che tempi! In seguito l'ho riciclata, passando da polarizzazione orizzontale a verticale, per ricevere meglio le radio private della zona di Firenze, per me più defilate. Mi è durata ben di più...
Nel tuo caso ci sono quei requisiti di cui parlavo: antenna logaritmica (largabanda), e probabilmente assenza di centralina canalizzata nel mezzo che in questo caso potrebbe "rompere".Vincenzo ha scritto:Adesso uso la logaritmica della tv, per giunta su una presa passante. Il segnale è un pelo più debole, ma funziona perfettamente!
- Sorgenti:
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
pallapippo ha scritto:
Attorno al 1975 facemmo mettere una Fracarro 5 elementi con la quale ricevevamo l'unico canale stereo allora ricevibile: France 3 dalla Corsica... che tempi! In seguito l'ho riciclata, passando da polarizzazione orizzontale a verticale, per ricevere meglio le radio private della zona di Firenze, per me più defilate. Mi è durata ben di più...
Innanzi tutto grazie per l'eccellente post!
La mia era solo a due elementi, disctrutta solo perché il sole aveva polverizzato il coperchio in gomma e l'acqua piovana aveva poi fatto il resto... Per mia indolenza non ho nemmeno tentato di recuperarla. Era puntata dritta su Monte Pellegrino: l'unica radio FM che mi interessava e tuttora mi interessa é Radio 3...
pallapippo ha scritto:
Nel tuo caso ci sono quei requisiti di cui parlavo: antenna logaritmica (largabanda), e probabilmente assenza di centralina canalizzata nel mezzo che in questo caso potrebbe "rompere".
Si, nessuna centralina. Solo una tv a valle (presa passante Vimar).
grazie raghi, tutte info utili e/o interessanti..
è il proprio il discorso dell'ampli che un pochino mi preoccupa...confermate che per quanto possa amplificare (è cmq una villetta indipendente da un alloggio e mezzo, non un grattacielo ) non sarà mai abbastanza da far fondere l'ingresso FM della mia radio?
domani mi sa che l'accendo! poi se fuma, dico a schwantz che me l'ha mandata rotta lui, e mi faccio ridare i 60 euri
è il proprio il discorso dell'ampli che un pochino mi preoccupa...confermate che per quanto possa amplificare (è cmq una villetta indipendente da un alloggio e mezzo, non un grattacielo ) non sarà mai abbastanza da far fondere l'ingresso FM della mia radio?
domani mi sa che l'accendo! poi se fuma, dico a schwantz che me l'ha mandata rotta lui, e mi faccio ridare i 60 euri
madqwerty- Moderatore
Negli anni '70 un radioamatore che abitava sotto l'antenna delle Onde Medie di Torino (zona Eremo, per intenderci) aveva costruito una antenna a telaio sintonizzata su Radio 2, collegata a una caffettiera elettrica.madqwerty ha scritto:...domani mi sa che l'accendo! poi se fuma, dico a schwantz che me l'ha mandata rotta lui, e mi faccio ridare i 60 euri
Tutte le mattine alle 6,05 aveva il caffè pronto
A parte gli scherzi, puoi fondere uno stadio di ingresso AF solo se ci entra dentro un fulmine
In passato mi è capitato di fare le peggio cose su apparecchature radio, tipo iniettare direttamente, a causa di un relé difettoso, i 100 watt di un trasmettitore all'ingresso del ricevitore senza fare danni, a parte l'assordante fischio di rientro del microfono...
Ma cosa vuoi ascoltare, Radio Londra?
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
buon pomeriggio compare !
in effetti cmq è corretta questa cosa, una radio con RDS non può non far sentire RDS..
meglio che vado a nanna, i vapori di stagno danno alla testa..
buone cose!!!
eheh, supponevo qc del genere, ma sai mai, la bimba ha 2 ore di (seconda) vita, e allora uso i guantini..Smanetton ha scritto:
A parte gli scherzi, puoi fondere uno stadio di ingresso AF solo se ci entra dentro un fulmine
guarda, per adesso so cosa NON voglio + ascoltare : RDS, unica radio che sono riuscito ad acchiappare stasera senza antenna di sorta, e ho persino visto per un attimo la prima tacca del livello di segnale accendersi, un attimo veloce..
Ma cosa vuoi ascoltare, Radio Londra?
in effetti cmq è corretta questa cosa, una radio con RDS non può non far sentire RDS..
meglio che vado a nanna, i vapori di stagno danno alla testa..
buone cose!!!
madqwerty- Moderatore
Fattene una a dipolo in casa
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?threadid=58754
http://kgnu.org/ht/helpfm.html#makeantenna
http://www.mp3car.com/vbulletin/hardware-development/131249-build-cheap-fm-antenna-bench-testing.html
Ti basta un po' di cavo piatto come quello che si usava una volta sui vecchi televisori al posto del coassiale e un balun.
P.S. "Balun" non e' una parola in dialetto veneto. Sta per "Balanced-Unbalanced"
Ciao
P.
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?threadid=58754
http://kgnu.org/ht/helpfm.html#makeantenna
http://www.mp3car.com/vbulletin/hardware-development/131249-build-cheap-fm-antenna-bench-testing.html
Ti basta un po' di cavo piatto come quello che si usava una volta sui vecchi televisori al posto del coassiale e un balun.
P.S. "Balun" non e' una parola in dialetto veneto. Sta per "Balanced-Unbalanced"
Ciao
P.
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
grazie per i link
cmq, un qualsivoglia torinese davanti a questa parola non pensarà mai al dialetto veneto..
http://www.extratorino.it/ITA/scheda.php?ID=239
sì, sapevo, in linea di massima..pincellone ha scritto:
cmq, un qualsivoglia torinese davanti a questa parola non pensarà mai al dialetto veneto..
http://www.extratorino.it/ITA/scheda.php?ID=239
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:
eheh.... Il mortaio di marmo....
Grazie per la segnalazione, Pincell!!
Madqwerty,
considerando che tu abiti in pianura, vicino alla città, quindi in presenza si segnali forti, è molto probabile che anche quella che avevo definito "ignobile piattina interna" svolga in modo soddisfacente il suo compito.
Di certo, se cerchi un ascolto di qualità, l'antenna esterna normalmente fornisce il miglior segnale in ingresso (e ciò, nei casi da me testati, in modo evidente).
Intanto puoi fare una prova (pressoché gratis) fra il dipolo interno e l'antenna esterna "impropria" di cui già disponi, e vedere/sentire quale dà il risultato migliore.
considerando che tu abiti in pianura, vicino alla città, quindi in presenza si segnali forti, è molto probabile che anche quella che avevo definito "ignobile piattina interna" svolga in modo soddisfacente il suo compito.
Di certo, se cerchi un ascolto di qualità, l'antenna esterna normalmente fornisce il miglior segnale in ingresso (e ciò, nei casi da me testati, in modo evidente).
Intanto puoi fare una prova (pressoché gratis) fra il dipolo interno e l'antenna esterna "impropria" di cui già disponi, e vedere/sentire quale dà il risultato migliore.
- Sorgenti:
sono in un angolo un po' sfigato di pianura ahimè, il segnale FM da 'ste parti non brilla, già solo andare un 10km più verso Turìn, è tutt'altra cosa... poi la stanza di ascolto è anche abbastanza imboscata...pallapippo ha scritto:Madqwerty,
considerando che tu abiti in pianura, vicino alla città, quindi in presenza si segnali forti,
ma questa I.P.I. è presente per definizione in qualsiasi tuner? tieni conto che a ieri sera, la ricerca automatica si fermava su una-dico-una sola frequenza (0 tacche ma si sentiva molto bene e zero disturbi, mi sa che sto tuner non è proprio l'ultimo della classe non so ancora se abbia una sensibilità di ricerca regolabile, tipo LO-DX..)pallapippo ha scritto: è molto probabile che anche quella che avevo definito "ignobile piattina interna" svolga in modo soddisfacente il suo compito.
non macherò assolutamente!Intanto puoi fare una prova (pressoché gratis) fra il dipolo interno e l'antenna esterna "impropria" di cui già disponi, e vedere/sentire quale dà il risultato migliore.
gracias!
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:sono in un angolo un po' sfigato di pianura ahimè, il segnale FM da 'ste parti non brilla, già solo andare un 10km più verso Turìn, è tutt'altra cosa... poi la stanza di ascolto è anche abbastanza imboscata...pallapippo ha scritto:Madqwerty,
considerando che tu abiti in pianura, vicino alla città, quindi in presenza si segnali forti,ma questa I.P.I. è presente per definizione in qualsiasi tuner? tieni conto che a ieri seri, la ricerca automatica si fermava su una-dico-una sola frequenza (0 tacche ma si sentiva molto bene e zero disturbi, mi sa che sto tuner non è proprio l'ultimo della classe non so ancora se abbia una sensibilità di ricerca regolabile, tipo LO-DX..)pallapippo ha scritto: è molto probabile che anche quella che avevo definito "ignobile piattina interna" svolga in modo soddisfacente il suo compito.
Di certo, se cerchi un ascolto di qualità, l'antenna esterna normalmente fornisce il miglior segnale in ingresso (e ciò, nei casi da me testati, in modo evidente).non macherò assolutamente!Intanto puoi fare una prova (pressoché gratis) fra il dipolo interno e l'antenna esterna "impropria" di cui già disponi, e vedere/sentire quale dà il risultato migliore.
gracias!
Ciao Marco , non sbagli affatto , il tuner in questione non è per nulla l'ultimo della classe ,anzi...ho notato tempo fa su un forum che diversi radio-amatori ne parlavano in maniera eccellente per la qualita' ricettiva . Chiaramente non l'avrei venduto se non avessi anche un tuner nad che a qualita' ricettiva (sebbene non abbia rds) è perfino un pizzico meglio , e francamente non mi andava di dirne benissimo (come hai capito forse sono uno che non si spertica coi superlativi eccetto quando ne vale la pena ) nell' inserzione o anche a te in privato finchè tu non avessi saggiato la qualita' della stessa .
Peccato (per te ) per il cambridge , è veramente buono ! (Papa' ringrazia ;-)
ciao
S.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
L'I.P.I. è il dipolo consigliato da Pincellone... il sintonizzatore (normalmente) non ha un'antenna interna, ma gli attacchi per l'antenna esterna: o solo coax (ed allora per connettere quel dipolo "a piattina" ci vuole il balun), oppure ha anche due attacchi a vite (tipo dei opiccoli connettori a banana), dove agganciare direttamente le forcelle della piattina. Senza nessuna antenna, ed in una zona che tu dici sfigata, quel tuner non poteva fare molto di più di quel che ha fatto...madqwerty ha scritto:ma questa I.P.I. è presente per definizione in qualsiasi tuner? tieni conto che a ieri sera, la ricerca automatica si fermava su una-dico-una sola frequenza (0 tacche ma si sentiva molto bene e zero disturbi, mi sa che sto tuner non è proprio l'ultimo della classe non so ancora se abbia una sensibilità di ricerca regolabile, tipo LO-DX..):pallapippo ha scritto:] è molto probabile che anche quella che avevo definito "ignobile piattina interna" svolga in modo soddisfacente il suo compito.
Vale pertanto, a maggior ragione, quanto ti ho già detto. Intanto fai le prove che ti ho suggerito, con l'antenna a dipolo suggerita da Pincellone, e con la tua discesa tv. Senti il risultato, e poi eventualmente ne riparliamo.madqwerty ha scritto:sono in un angolo un po' sfigato di pianura ahimè, il segnale FM da 'ste parti non brilla, già solo andare un 10km più verso Turìn, è tutt'altra cosa... poi la stanza di ascolto è anche abbastanza imboscata...pallapippo ha scritto:Madqwerty,
considerando che tu abiti in pianura, vicino alla città, quindi in presenza si segnali forti,
- Sorgenti:
sì sì, ironico fui.. e cmq, la differenza col mio tuner Sony vecio del cubazzo in firma è proprio eclatante..schwantz34 ha scritto:
Ciao Marco , non sbagli affatto , il tuner in questione non è per nulla l'ultimo della classe ,anzi...ho notato tempo fa su un forum che diversi radio-amatori ne parlavano in maniera eccellente per la qualita' ricettiva . Chiaramente non l'avrei venduto se non avessi anche un tuner nad che a qualita' ricettiva (sebbene non abbia rds) è perfino un pizzico meglio , e francamente non mi andava di dirne benissimo (come hai capito forse sono uno che non si spertica coi superlativi eccetto quando ne vale la pena ) nell' inserzione o anche a te in privato finchè tu non avessi saggiato la qualita' della stessa .
non so se essere triste o meno...se ci fosse stato il cambridge, o l' A209-R (indisponibile ai tempi su pixmania),Peccato (per te ) per il cambridge , è veramente buono ! (Papa' ringrazia ;-)
ciao
S.
non avrei avuto motivo di infognarmi col DIY, leggi qua leggi là, vorticare di euri, le giornate a ingegnarsi col saldatore in mano e pezzi riciclati qua e là... non so dove mi porterà tutta 'sta faccenda, ma è abbastanza divertente
thanx!pallapippo ha scritto:Senti il risultato, e poi eventualmente ne riparliamo.
madqwerty- Moderatore
bene, è stato complicato ma ce l'ho fatta
(a farmi un pre passivo, per poterla attaccare al resto della rumenta senza tirare giù i muri)
con una T da 3.3euri, vedo bene uguale la tv, e sento un bel pò di roba alla radio..fiko!
p.s. qualcuno sa come mai le tv hanno ingressi femmine mentre le radio hanno ingressi maschi?
(a farmi un pre passivo, per poterla attaccare al resto della rumenta senza tirare giù i muri)
con una T da 3.3euri, vedo bene uguale la tv, e sento un bel pò di roba alla radio..fiko!
p.s. qualcuno sa come mai le tv hanno ingressi femmine mentre le radio hanno ingressi maschi?
madqwerty- Moderatore
madqwerty ha scritto:
E' una questione di standard, ed evita anche che ci si possa confondere tra spine e spinotti. Un po' come quando si fa benzina, le pompe hanno un diametro diverso per evitare che il Diesel finisca in un serbatoio destinato alla benzina e viceversa...
Ci sono comunque degli adattatori che permettono un cambio di sesso
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Su pixmania vendono sti aggeggi:
http://www.pixmania.com/it/it/168279/art/hama/antenna-interna-amplifica.html
Funziona? BHOOO!
Hanno anche dipoli a piattina da 6 o 7 euro.
Oppure provare con un demiscelatore adattatore di impedenza:
http://e-pages5.deltawt.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Av1/Products/FRMPTVFM
La cosa funziona meglio se esiste una antenna apposita, un miscelatore a monte e l'amplificatore che permetta al segnale di passare.
Funziona? BHOOO!
Hanno anche dipoli a piattina da 6 o 7 euro.
Oppure provare con un demiscelatore adattatore di impedenza:
http://e-pages5.deltawt.it/epages/Store.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/Av1/Products/FRMPTVFM
La cosa funziona meglio se esiste una antenna apposita, un miscelatore a monte e l'amplificatore che permetta al segnale di passare.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
mah..sempre ingresso RF è! come se mettessero gli RCA femmina sugli ampli stereo, e quelli maschi sull'omm tìater..pincellone ha scritto:
E' una questione di standard, ed evita anche che ci si possa confondere tra spine e spinotti. Un po' come quando si fa benzina, le pompe hanno un diametro diverso per evitare che il Diesel finisca in un serbatoio destinato alla benzina e viceversa...
già,assieme alla prolunga morbida,e a poco prezzo,e quasi sotto casa x fortuna..Ci sono comunque degli adattatori che permettono un cambio di sesso
ehy che attrezzino fashion cosa sarebbe, una specie di x-over passa-banda per l' fm ? mi pareva di aver capito più su che la banda fm è in mezzo a una banda tv, quindi viene ricevuta e amplificata dal sistema "a gratis", o ero troppo ottimista?Oppure provare con un demiscelatore adattatore di impedenza:
madqwerty- Moderatore
Non l'ho provato. Nel campo tv, le antenne interne sono quasi sempre dei ripieghi da utilizzarsi quando è il caso di contentarsi perché troppo complicato fare altrimenti. Quindi, per la proprietà transitiva... non sarei ottimista.Fabio ha scritto:Su pixmania vendono sti aggeggi:
Funziona? BHOOO!
madqwerty ha scritto:ehy che attrezzino fashion cosa sarebbe, una specie di x-over passa-banda per l' fm ? mi pareva di aver capito più su che la banda fm è in mezzo a una banda tv, quindi viene ricevuta e amplificata dal sistema "a gratis", o ero troppo ottimista?Oppure provare con un demiscelatore adattatore di impedenza:
Come ho detto qualche post sopra, se la centralina ha il vhf largabanda, te la deve amplificare a gratis. Il problema è dato dall'antenna di ricezione, che è probabilmente di una frequenza specifica (salvo il caso di avere una logaritmica) e quindi non ottimizzata per l' 87.5-108MHz, poi chissà se la sua direzione è confacente con le tue necessità fm, nonché la (possibile, non certa) presenza di un miscelatore canalizzato vhf che ci metterebbe di nuovo del suo a confondere le cose. Uno può provare, e sente il risultato che ottiene. Se con la piattina ricevi già in modo decente i canali che ti interessano... a posto così !
Se tu non fossi soddisfatto, la soluzione ottimale è: antenna specifica (da scegliere in funzione delle tue esigenze/posizione geografica), con calata diretta, senza alcuna amplificazione (anche su queste frequenze, meno cose ci sono, meglio è).
- Sorgenti:
Argomenti simili
» informazioni su DAC USB collegato ad un MAC - PC
» Trends Ta 10 collegato a..... ponte?
» TA2024 collegato in mono
» Ho collegato il trafo al contrario...
» Giradischi suona anche se collegato a stereo
» Trends Ta 10 collegato a..... ponte?
» TA2024 collegato in mono
» Ho collegato il trafo al contrario...
» Giradischi suona anche se collegato a stereo
Pagina 1 di 1