T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

+9
gigi6c
francoiacc
solitario
fulvio 222
Orazio Privitera
flovato
Switters
schwantz34
Gio.audio-88
13 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 19:14

Diciamo di sì, non è un gran disco per me, spero non lo sia anche per i miei! Shocked

ho provato a ruotare verso la rotella nera (provato anche quella in acciaio), ma non è cambiato nulla.. ..l'ho messo anche a 2,5 ma nulla, il braccio prende e va subito verso la fine Sad

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1124
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 Empty Re: Incominciare ad usare il giradischi, consigli?

Messaggio Da flovato Lun 20 Ago 2012 - 19:18

Gio.audio-88 ha scritto:Diciamo di sì, non è un gran disco per me, spero non lo sia anche per i miei! Shocked

ho provato a ruotare verso la rotella nera (provato anche quella in acciaio), ma non è cambiato nulla.. ..l'ho messo anche a 2,5 ma nulla, il braccio prende e va subito verso la fine Sad

Prendi tra le dita il braccio all'altezza della testina.... dovresti sentire un certo peso.
Controlla che il LIFT sia a zero, se non è a zero non arriva il contrappeso.
Garda la puntina e vedi se ha un'aspetto rassicurante... da puntina appunto. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da fulvio 222 Lun 20 Ago 2012 - 19:35

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Diciamo di sì, non è un gran disco per me, spero non lo sia anche per i miei! Shocked

Prendi tra le dita il braccio all'altezza della testina.... dovresti sentire un certo peso.
Controlla che il LIFT sia a zero, se non è a zero non arriva il contrappeso.
Garda la puntina e vedi se ha un'aspetto rassicurante... da puntina appunto. Laughing
se hai una lente è meglio, guarda la puntina e controlla che ci sia ancora, non vorrei che dopo tutti questi anni abbia fatto una brutta fine
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 19:56

la puntina dalle foto come ti pare? io l'ho vista e c'è ancora, non punge quanto un punteruole, è leggermente appiattiata in puna (fa un effetto tipo "mini L"), ma comunque appoggia bene sul disco, non so perchè arrivi subito alla fine appena lo faccio partire..

il lift sta a 0 (tutto in basso) difatti la puntina appoggia sul disco, ma non va come dovrebbe.. non capisco!

ho provato a girare il coso del contrappeso ma mi sembra sempre uguale (essendo molto leggere non sento differenze)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fulvio 222 Lun 20 Ago 2012 - 20:18

Gio.audio-88 ha scritto:la puntina dalle foto come ti pare? io l'ho vista e c'è ancora, non punge quanto un punteruole, è leggermente appiattiata in puna (fa un effetto tipo "mini L"), ma comunque appoggia bene sul disco, non so perchè arrivi subito alla fine appena lo faccio partire..

il lift sta a 0 (tutto in basso) difatti la puntina appoggia sul disco, ma non va come dovrebbe.. non capisco!

ho provato a girare il coso del contrappeso ma mi sembra sempre uguale (essendo molto leggere non sento differenze)
purtroppo dalle immagini non si riesce a capire, ho provato a fare un ingrandimento, ma la bassa risoluzione non fa vedere niente di più, mi dispiace ma non saprei cos'altro dirti per aiutarti, bisognerebbe vedere in loco Sad
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 20:41

Secondo me l'unica immagine dove si riesce a capire è questa:
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 Puntin14

ma non è che la puntina non è ben attiva e devo spingere nel senso della freccia questo? (oppure serve per cambiare la puntina?)
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 Giradi10

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da solitario Lun 20 Ago 2012 - 22:00

Se non vedo male ti manca la puntina, almeno regolandomi sulla luce, della foto, che la colpisce.

solitario
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 118
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Messaggio Da Orazio Privitera Lun 20 Ago 2012 - 22:36

Secondo me potrebbe essere la puntina che è andata, dopo tutto qursto tempo di inattività è possibilie che ci sia qualcosa che non funziona. Ad esempio un mio giradischi ha avuto problemi solo dopo 5 anni che era messo da parte. Anche per me la soluzione sarebbe quella di vederlo in loco. Magari un nostro utente che abita dalle tue parti Wink
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Messaggio Da francoiacc Lun 20 Ago 2012 - 22:51

Allora una cosa alla volta. Il giradischi, stando a come hai descritto il selettore di ingressi, lo devi collegare a PU1 o PU2, ora questa tesi è maggiormente avvolorata dal tipo di connettore che veniva molto usato prorprio allo scopo specifico.
Nel caso del tuo ampli (a proposito marca e modello ??) usando PU2 non hai bisogno di alcun adattatore in quato ti offre la doppia opzione DIN-RCA (tu userai la seconda). Occhio che dal retro del giradischi deve usccirti un cavo di massa (GND) o una vite con le tre lineette orizzontali a cui collegare un cavo di massa, questo deve essere collegato poi sulla vite di massa dietro al tuo ampli, se manca questo sentirai un terribile ronzio (forse il tuo problema di dieci anni fa era prorio questo Wink )
Veniamo ora alla testina, come diceva flovato il gancetto a C è una "sicura per il braccio" quando sposti il giradischi, ovviamente per usarlo devi toglierlo, poi con il lift puoi alzare ed abbassare il braccio. Una delle prime cose da fare nel tuo caso è fare una serie di tarature del firadischi (marca e modello ??) ma nello specifico devi controllare che sulla testina sia applicato il peso corretto (e non con il dito che è estremamente e irreversibilmente dannoso per la delicata puntina Evil or Very Mad). Allora sgancia il braccetto dal supporto e ruotando il contrappesso in senso antiorario (in modo che arretri) fai si che il braccio galleggi ovvero non deve andare ne sù ne giù, questo è lo 0 ora muovi solo la coroncina con in numeri, tenendo fermo il contrappeso, in modo da portare lo 0 al centro in corrispondenza della tacchetta sul braccio. Adesso parcheggia il braccetto e fai ruotare il contrappeso (solidalmente alla coroncina dei numeri) in senso orario fino a che questa segna 1,5 - 1,7gr . Adesso sgancia il braccio con il lift alzato portalo all'inizio del disco e abbassa il lift, se la testina scende vuol dire che con buone probabilità ci sei quasi. Se con la tua improbabile manovra del dito non hai finito di tortuare la testina la puntina dovrebbe seguire il solco e non scappare a fine disco, se no devi comprare una nuova puntina.
A questo punto se tutto è andato ok con il selettore del tuo ampli su phono 2 dovresti poter iniziare ad ascoltare un bel vinile.
Sulla base del braccio vedi un'altra regolazione, bene quello serve a regolare il VTA, ma poi ne parliamo se almeno inizia a suonare.
Comunuque su youtube trovi diversi video che spiegano come tarare il contrappeso come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=sgJ53im9ZL4

anche se non è esattamente il tuo giradischi il concetto per la regolazione del contrappeso è lo stesso.

Infine ricorda la testina è un elemento delicato Wink
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 23:21

francoiacc ha scritto:Allora una cosa alla volta. Il giradischi, stando a come hai descritto il selettore di ingressi, lo devi collegare a PU1 o PU2, ora questa tesi è maggiormente avvolorata dal tipo di connettore che veniva molto usato prorprio allo scopo specifico.
Nel caso del tuo ampli (a proposito marca e modello ??) usando PU2 non hai bisogno di alcun adattatore in quato ti offre la doppia opzione DIN-RCA (tu userai la seconda). Occhio che dal retro del giradischi deve usccirti un cavo di massa (GND) o una vite con le tre lineette orizzontali a cui collegare un cavo di massa, questo deve essere collegato poi sulla vite di massa dietro al tuo ampli, se manca questo sentirai un terribile ronzio (forse il tuo problema di dieci anni fa era prorio questo Wink )
Veniamo ora alla testina, come diceva flovato il gancetto a C è una "sicura per il braccio" quando sposti il giradischi, ovviamente per usarlo devi toglierlo, poi con il lift puoi alzare ed abbassare il braccio. Una delle prime cose da fare nel tuo caso è fare una serie di tarature del firadischi (marca e modello ??) ma nello specifico devi controllare che sulla testina sia applicato il peso corretto (e non con il dito che è estremamente e irreversibilmente dannoso per la delicata puntina Evil or Very Mad). Allora sgancia il braccetto dal supporto e ruotando il contrappesso in senso antiorario (in modo che arretri) fai si che il braccio galleggi ovvero non deve andare ne sù ne giù, questo è lo 0 ora muovi solo la coroncina con in numeri, tenendo fermo il contrappeso, in modo da portare lo 0 al centro in corrispondenza della tacchetta sul braccio. Adesso parcheggia il braccetto e fai ruotare il contrappeso (solidalmente alla coroncina dei numeri) in senso orario fino a che questa segna 1,5 - 1,7gr . Adesso sgancia il braccio con il lift alzato portalo all'inizio del disco e abbassa il lift, se la testina scende vuol dire che con buone probabilità ci sei quasi. Se con la tua improbabile manovra del dito non hai finito di tortuare la testina la puntina dovrebbe seguire il solco e non scappare a fine disco, se no devi comprare una nuova puntina.
A questo punto se tutto è andato ok con il selettore del tuo ampli su phono 2 dovresti poter iniziare ad ascoltare un bel vinile.
Sulla base del braccio vedi un'altra regolazione, bene quello serve a regolare il VTA, ma poi ne parliamo se almeno inizia a suonare.
Comunuque su youtube trovi diversi video che spiegano come tarare il contrappeso come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=sgJ53im9ZL4

anche se non è esattamente il tuo giradischi il concetto per la regolazione del contrappeso è lo stesso.

Infine ricorda la testina è un elemento delicato Wink

L'ampli è un Imperail hf850, il giradischi un Imperial pt 6600
(il problema che si presentò anni fa, quel fruscio, si notava in tape e tuner se non ricordo male, sono 7h che sto usando il tape e va divinamente, si deve scaldare circa 30min. per far andare entrambi le casse, ma per il resto suona divinamente!)

ho ruotato il bilancino in senso antiorario al max, ma il braccio continua a muoversi su e giù (è normale)

ma la testina comunque anche nel modo in cui è ora scende e tocca il disco (vedi le foto allegate nei precedenti post), il problema è che quando il disco gira, il braccio si porta subito verso il centro, senza seguire "gli scavi" del disco..

non so davvero che fare, la puntina comunque c'è, sicuro al 1000%!

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da francoiacc Lun 20 Ago 2012 - 23:36

Mmm svitando completamente il contrappeso il braccio non deve scendere per nulla, anzi se togli il contrappeso deve salire. Poi devi fare in modo, riavvitandolo di portarlo in equilibrio e quello è lo zero. Guardati con attenzione il video che ti ho linkato.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 23:42

Ah, ma io girando in antiorario lo avvito tutto finchè quasi non gira più, mentre se svito in senso orario sento che il cilindro metallico inizia a svitarsi fino a quasi rimanermi in mano, e lasciandolo in fondo, se lascio il braccio questo impenna.

Per riportarlo in equilibrio non ho ancora capito come devo fare, sai?
Ma non va bene già com'è impostato ora, considerando che quando scende il braccio la puntina appoggia sul disco?
(scusa l'ignoranza, ma non ho mai utilizzato un giradischi..)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 23:48

Forse ci sono, il punto giusto è quando premo lift, il braccio non lo metto sul disco ma mi avvicino, e questo non deve scendere oltre il disco, giusto?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da francoiacc Mar 21 Ago 2012 - 0:01

Togli il lift (tutto giù) poi ruota il contrappeso fino a quando il braccio resta fermo in posizione orizzantale senza salire ne scendere questo è lo zero, poi vai avanti con quanto ti ho già scritto (occhio ai sensi di rotazione sembra che te li ho scritti al contrario)
Comunque credo che hai la puntina rotta, se con tutto il peso non ti segue il solco probabilmente è questo il problema a meno che non ci sia sporcizia nelle giunture che impedisce al brazzio di scendere regolarmente!
A meno che...... verifica che quando abbassi la testina sulla superfice del disco il braccio sia orizzontale ovvero quasi parallelo alla suerfice del disco e fammi sapere (ovviamente supponiamo che il giradischi sia sufficientemente livellato!).
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da francoiacc Mar 21 Ago 2012 - 0:07

Gio.audio-88 ha scritto:Forse ci sono, il punto giusto è quando premo lift, il braccio non lo metto sul disco ma mi avvicino, e questo non deve scendere oltre il disco, giusto?

Quasi, il braccio non portarlo sul disco ma prima e fai in modo che stia fermo orizzontalmete, se guardi il filmato che ti ho postato è molto esplicativo!
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Kismet 3 2A3 SE
Pre Phono T-Phonum MKII
CDP NAD 545BEE

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 21 Ago 2012 - 0:27

Il lift tutto giù significa che abbassa il braccio, intendi dire di alzarlo (il lift), vero?

Ora sono riuscito a mettere il bilancino in un modo che la puntina e i lbraccio seguano i solchi, ma si sente da schifo e quando vuole parte il braccio..

..devo comunque provarea togliere il bilancino (senso orario) e poi appena vedo che (senza appoggiarmi sul disco) ma mettendomi a fianco di 1mm circa, quando abbasso il braccio la testina devo notare che appoggia e che non scenda dal disco, giusto? (questa operazione la farò vicino al disco, per quello che dicevo all'incirca che la puntina deve essere quasi come se fosse sul disco, spero di essermi fatto capire)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 21 Ago 2012 - 0:36

ci siamo quasi, ora pare un filo più orecchiabile, ma comunque disturbato, e talvolta salta le parole o qualche pezzo, il suono ha parecchio fruscio nel senso che bisogna puntare bene la puntina, altrimenti ci sarà sempre questo alto disturbo..

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 21 Ago 2012 - 0:56

Ho svitato interamente il contrappeso, il braccio è fermo come dici tu Smile

l'ho avvicinato fino all'inizio della lineetta, da lì è 0;
è impossibile metterlo a 1,50 o 1,70, il braccio rimane alzato, devo ruotare un pò di volte, alla fine solo con poche regolazioni riesce a suonare, ma più che suono è rumore..

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 21 Ago 2012 - 1:45

Ho provato anche a seguire questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=rRZpCAiVh1g

ora suona un filo, ma il suono è molto disturbato come quando si trova una stazione radio con segnale scarso.

poi l'audio diventa più pulito e un pò più potente (raramente) e poi torna scarso, a volte mi ripete alcune frasi..

..regolato sia il bilancino che l'anti skrect ma più di così non ci riesco, non so che gli prende..

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fulvio 222 Mar 21 Ago 2012 - 17:13

per me mi sembra quasi assodato che devi cambiare puntina, ma non credo che troverai il ricambio tanto facilmente, a questo punto testina nuova Cool
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 21 Ago 2012 - 23:23

Sarà sicuramente la puntina come dici tu Smile

ho sentito anche l'utente gigi6c, per telefono gli ho fatto ascoltare la qualità audio del disco, ed anche lui sostiene al 100% sia la puntina.. (meno male che ha avuto anche lui pazienza per seguirmi, data la mia ignoranza per il giradischi, GRAZIE GIGI!)

a settembre quando riaprirà il negozio di fiducia andrò a comprarla, me la farò montare e tarare il tutto in negozio, almeno non ci penso più!

Possibile che nel modo in cui ho tarato il tutto per il 33giri, appena ci ho messo il 45 giri il braccio mi è partito? ..ogni volta non andrà mica ritarato, vero?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da gigi6c Mer 22 Ago 2012 - 7:45

Giorgio il piacere è stato tutto mio.
Se è quella la puntina in foto non poggiarla neanche più su un disco, altrimenti i dischi del papi vanno a farsi benedire e senti poi le storie che ti fa.
la puntina non esiste proprio almeno da come si vede dalla foto.
Questa come dovrebbe presentarsi
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 Index10

e questo è un ingrandimento 21 volte
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 200x110

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 22 Ago 2012 - 23:28

La tua è una Signora puntina con la S maiuscola!!

La mia in confronto sembra un pezzo di filo di ferro!!

o bestia, dici che ho rovinato il disco, calcolando tutti i test che ho fatto e che sul disco c'è lievemente qualche striscio? (già ce ne era qualcuno....)

la puntina dela mia assomiglia molto a questa:
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 $%28KGrHqIOKo8E6RtdOb7YBOt%28%2967tNw~~60_35

Le puntine Denon che mi consigliavi sono queste?
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/denon-103-110/denon-103-110.htm
(se sono queste, costano un botto!! ..almeno quelle della stanton, da quel che ricordo mi disse il negoziante di fiducia venivano sulle 40€, ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo Wink )

Domani con calma ti metto qui le foto della testina/puntina come mi avevi chiesto Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da fenriz Gio 23 Ago 2012 - 14:18

Se devi cambiare testina vai di audiotechnica at95e, l'avevo su un vecchio giradischi, secondo me ha veramente pochi se non nessun rivale in quella fascia di costo (meno di 30€ la si trova)

fenriz
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 335
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 23 Ago 2012 - 15:03

In effetti è molto simile alla mia, quella che dici tu è questa:
Incominciare ad usare il giradischi, consigli? - Pagina 2 31dtj3E09OL

qualcosa della stanton o altre da spendere meno di 40-50€?
(quella della foto di gigi mi sa che è meglio di questa, sbaglio?)

Ps: entro stasera metto le foto della puntina attuale, scusa ancora il ritardo Gigi!

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili