T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+30
jankovic
fbj
Giancarlo
francobast
iopoipoi
Macus Aldo
sirfet
masmau
mau749
cucicu
francoiacc
Alessandro LXIV
DACCLOR65
poluca
Giobax
Niko
kondor
Albert^ONE
hell67
Mr Phil
Stentor
Artinside
valvolas
Biagio De Simone
emmeci
ideafolle
nicommush
Fernando Micelli
gigi6c
Tommaso Cantalice
34 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Mar 4 Set 2012 - 1:21

valvolas ha scritto:
........................
grazie in effetti l'ho messo anche sul mio era a valori un po piu bassi di solito sto sui 10/15 nano sui bypass nella logica che ci si buttano frequenze che nn coinvolgono le ns,o forse perchè le prime ttl che uscivano mettevano come bypass 10 nano sono andato avanti cosi... x tradizione

In campo audio si lavora a frequenze molto più basse che non in campo digitale e dunque il classico bypass da 0.01uF può tranquillamente essere aumentato.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 4 Set 2012 - 3:22

ciao mauri pure te a zonzo Hehe Hehe lai provato poi la v3 se si come va
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Messaggio Da ideafolle Mar 4 Set 2012 - 3:26

cia ottavia Laughing che volemo fa'! se vedemo in cantina de valvolas Hehe Hehe cie' deve esse rimasta qualche bocia Beer Beer dai che chiamamo pure mau749 Laughing Laughing
ps grazie per il circuitlab mo cie devo pia la mano Hehe Hehe
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Mar 4 Set 2012 - 4:22

ideafolle ha scritto:cia ottavia Laughing che volemo fa'! se vedemo in cantina de valvolas Hehe Hehe cie' deve esse rimasta qualche bocia Beer Beer dai che chiamamo pure mau749 Laughing Laughing
ps grazie per il circuitlab mo cie devo pia la mano Hehe Hehe
Ok Ok Ok Kiss Kiss
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2135
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Messaggio Da mau749 Mar 4 Set 2012 - 18:18

Stanotte finalmente ho potuto cominciare a fare un po' di prove d'ascolto, per fortuna non ho vicini tanto "vicini" e quindi non ho rischiato la denuncia per schiamazzi notturni... mia moglie ci è abituata e chiudendo tutte le porte...

Come potete vedere l'ho assemblato al volo su una tavoletta con ingressi ed uscite sul frontale per lasciare lontano il TA; il volume è un grosso ALPS NOS da 100K.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Img_0811

Uniche varianti rispetto alla prima versione sono state quelle di aver aumentato la capacità d'ingresso ponendo in parallelo al di sotto della PCB un altro cap (ERO MKT 1813) da 6.8 uF e variando la rete di polarizzazione rispettivamente con un trimmer multigiri da 100K e resistenza verso massa da 10K; questa scelta è stata fatta osservando il clipping che in questo caso diventa più simmetrico che non con i valori standard.

Qualche immagine del setup.

Gruppo di famiglia in un interno...
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Img_0812

... in compagnia di tre fratelloni...

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Ninim010

uno lo conoscete già... gli altri ancora no, ... ma non disperate...

Osservando il resto dell'impianto è evidente che questo è stato costruito ed ottimizzato seguendo un'idea molto precisa e dunque tutte le considerazioni sul suono del Minimalist nella mia versione hanno un valore assolutamente relativo ed estremamente personale ed in generale non "esportabili" in altri contesti diversi da questo.

Detto questo sicuramente l'apparecchio, considerata la sua semplicità, è una specie di miracolo.

Suona certamente da "stato solido", abbastanza "chiaro e contrastato", ma senza le asprezze che spesso caratterizzano anche prodotti di prezzo di due o tre ordini di grandezza superiori; la definizione è piuttosto buona pur senza far gridare al miracolo, ma questo può dipendere in buona parte dalla componentistica che, seppur discreta, rimane pur sempre economica nello spirito vero del progetto.

La precisione e la velocità sono invece molto buone, un po' meno la capacità di pilotaggio ma questo dipende dai miei finali che sono piuttosto "esigenti" in fatto di segnale in ingresso: ci vogliono quasi 3 V RMS per la massima potenza nominale e quindi il margine di dinamica diventa un po' risicato considerando che il Mini clippa abbastanza decisamente a poco più di tre volt e mezzo.

Ad esempio va decisamente meglio in questo senso con il finalino SIPP che invece ha una sensibilità d'ingresso di soli 400 mV.

Fin qui i molti pregi... e i difetti...?

A mio personalissimo giudizio un solo difetto: l'immagine.

La riproduzione della scena sonora è abbastanza ampia in larghezza pur restando ben confinata all'interno dei diffusori, ma poco estesa in altezza e, purtroppo, praticamente assente in profondità.

Questo tende ad appiattire e portare avanti il soundstage facendo perdere "corpo" alla riproduzione, insomma non ci sono "quinte" e non c'è "aria" intorno alle voci ed agli strumenti.

Con la musica "moderna" tragicamente manipolata in fase di editing con strumenti e strumentini sparpagliati di qua e di la questo effetto si nota un po' meno ma diventa assolutamente evidente quando si riproduca l'orchestra sinfonica, le voci e comunque gli strumenti acustici, pianoforte in testa.

Questo comunque non toglie nulla alla validità del progetto, bravo Gigi ! Ok

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da valvolas Mar 4 Set 2012 - 21:14

occhio ing a lasciare in bella vista tutti quegli gli apparati,ma soprattutto la riserva di vino che hell e lo zio bruno girano sui colli romani Laughing
Hai provato cosi a titolo di curiosita' personale a stare sugli elettrolitici in ingresso anzichè sui plastici?So di dire una cosa controcorrente ma abbiamo ottenuto dei risultati soddisfacenti con i kenet assiali abbastanza usati in tlc,tali da convertire anche lo zio Bruno,scettico e portabandiera dei plastici Laughing ...
Infatti mo' s'e' autoproclamato Arcivescovo ed emimenza grandissima del forum Razz Razz
ciao zio Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da gigi6c Mar 4 Set 2012 - 22:55

mau749 ha scritto:Stanotte finalmente ho potuto cominciare a fare un po' di prove d'ascolto,
Sono senza parole. Shocked Shocked Shocked Shocked
Carissimo Mauro, l'ho detto in precedenza e lo ribadisco, è solo onore che un GRANDE come te abbia realizzato quel nostro piccolo ragnetto.
Io bravo, assolutamente...il vero MAESTRO qui sei tu.
Non posso che complimentarmi con te per quel po po di roba che ci hai mostrato e del bellissimo minimalist che hai messo su.
Grazie, grazie, grazie ancora.
Sei solo un GRANDE. Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da valvolas Mar 4 Set 2012 - 23:04

valvolas ha scritto:
Infatti mo' s'e' autoproclamato Arcivescovo ed emimenza grandissima del forum Razz Razz
ciao zio Hehe Hehe

Mi riferivo al sobrio nuovo avatar dello zio... (naturalmente) Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da cucicu Mar 4 Set 2012 - 23:52

@mau749

innanzitutto complimenti per la stupenda realizzazione Clap Clap Clap
però ti dico (senza nessuna presunzione, per carità Embarassed ) che dovresti provare a mettere in ingresso dei cap elettrolitici da 22uf e basta... sulla mia catena hanno fatto la differenza!
fai tu, e complimenti ancora per la pulizia della realizzazione! Ok Ok Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da mau749 Mar 4 Set 2012 - 23:58

No, Gigi, il merito del progetto è solo tuo, io non ho fatto altro che copiarlo limitandomi a trasferire un po' di esperienza maturata con le valvole solamente nella parte riguardante l'alimentazione e non è detto che poi quella messa in pratica sia la soluzione migliore.

@valvolas & cucicu

Quella di usare gli elettrolitici è un'idea che è venuta in mente anche a me.

Con tensioni e livelli di segnale così bassi, soprattutto in uscita, non dovrebbero creare molti problemi "sonori" soprattutto utilizzando componenti ad alta tensione: probabilmente una risposta in frequenza leggermente sbilanciata verso il basso potrebbe contribuire a ricreare quel "corpo" e quella "rotondità" che ora mancano un po'.

Devo vedere nei cassetti cosa ho disponibile ed una prova la faccio sicuramente.

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da valvolas Mer 5 Set 2012 - 0:34

secondo me se trovi dei Kenet o dei marcons (ma forse anche degli ero) assiali ''specifici'' x segnali mi sa che li lasci su...Va detto che anche io ho la tentazione di archotronics trasparenti plastici che mi guardano dal fondo del cassetto e quasi quasi li parallelo a 2 alla volta e vediamo arrivando a 20 cosa fanno.Il mio (quello sperimentale) nei bassi c'e' sarei tentato di vedere cosa riesco a cavarci con un piccolo 0.100 parallelato agli elettrolitici nn so se polipropilene o ceramico (è una idea) sulle alte,è tutto da provare
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Set 2012 - 1:12

Complimenti!!!! Ok Clap Clap Clap Clap Clap
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da emmeci Mer 5 Set 2012 - 8:55

mau749 ha scritto:Stanotte finalmente ho potuto cominciare a fare un po' di prove d'ascolto, per fortuna non ho vicini tanto "vicini" e quindi non ho rischiato la denuncia per schiamazzi notturni... mia moglie ci è abituata e chiudendo tutte le porte...

Come potete vedere l'ho assemblato al volo su una tavoletta con ingressi ed uscite sul frontale per lasciare lontano il TA; il volume è un grosso ALPS NOS da 100K.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Img_0811

Uniche varianti rispetto alla prima versione sono state quelle di aver aumentato la capacità d'ingresso ponendo in parallelo al di sotto della PCB un altro cap (ERO MKT 1813) da 6.8 uF e variando la rete di polarizzazione rispettivamente con un trimmer multigiri da 100K e resistenza verso massa da 10K; questa scelta è stata fatta osservando il clipping che in questo caso diventa più simmetrico che non con i valori standard.

Qualche immagine del setup.

Gruppo di famiglia in un interno...
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Img_0812

... in compagnia di tre fratelloni...

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Ninim010

uno lo conoscete già... gli altri ancora no, ... ma non disperate...

Osservando il resto dell'impianto è evidente che questo è stato costruito ed ottimizzato seguendo un'idea molto precisa e dunque tutte le considerazioni sul suono del Minimalist nella mia versione hanno un valore assolutamente relativo ed estremamente personale ed in generale non "esportabili" in altri contesti diversi da questo.

Detto questo sicuramente l'apparecchio, considerata la sua semplicità, è una specie di miracolo.

Suona certamente da "stato solido", abbastanza "chiaro e contrastato", ma senza le asprezze che spesso caratterizzano anche prodotti di prezzo di due o tre ordini di grandezza superiori; la definizione è piuttosto buona pur senza far gridare al miracolo, ma questo può dipendere in buona parte dalla componentistica che, seppur discreta, rimane pur sempre economica nello spirito vero del progetto.

La precisione e la velocità sono invece molto buone, un po' meno la capacità di pilotaggio ma questo dipende dai miei finali che sono piuttosto "esigenti" in fatto di segnale in ingresso: ci vogliono quasi 3 V RMS per la massima potenza nominale e quindi il margine di dinamica diventa un po' risicato considerando che il Mini clippa abbastanza decisamente a poco più di tre volt e mezzo.

Ad esempio va decisamente meglio in questo senso con il finalino SIPP che invece ha una sensibilità d'ingresso di soli 400 mV.

Fin qui i molti pregi... e i difetti...?

A mio personalissimo giudizio un solo difetto: l'immagine.

La riproduzione della scena sonora è abbastanza ampia in larghezza pur restando ben confinata all'interno dei diffusori, ma poco estesa in altezza e, purtroppo, praticamente assente in profondità.

Questo tende ad appiattire e portare avanti il soundstage facendo perdere "corpo" alla riproduzione, insomma non ci sono "quinte" e non c'è "aria" intorno alle voci ed agli strumenti.

Con la musica "moderna" tragicamente manipolata in fase di editing con strumenti e strumentini sparpagliati di qua e di la questo effetto si nota un po' meno ma diventa assolutamente evidente quando si riproduca l'orchestra sinfonica, le voci e comunque gli strumenti acustici, pianoforte in testa.

Questo comunque non toglie nulla alla validità del progetto, bravo Gigi ! Ok

Clap Oki Grande Maurizio, ottimo lavoro ed eccellente esposizione, al prossimo "giro di saldatore" sicuramente implementerò le modifiche che hai proposto e vi farò... sapere!
Nei molti ascolti fatti con varie catene ampli casse, il "difetto" che hai rilevato, quel "quel portare in avanti il soundstage" con un leggero appiattimento, non è sfuggito anche alle mie povere e tartassate orecchie. C'è da dire, che a mio personalissimo parere, la situazione migliora se si utilizzano tensioni di alimentazione maggiori ai 12-14 V. C'è un miglioramento dinamico "swing" che tende a dipanare un pochino questa "ammucchiata" al centro! Se ti capita prova con 24-30V utilizzando Tr tipo MPSA42 e sentiamo se l'impressione è la stessa!
Per quanto riguarda i Kemet solid tantalium... si vanno decisamente meglio rispetto ad "altri" elettrolitici anche buoni tipo Nichicon Muse KZ, se ne vuoi provare una "quartina", basta che mi mandi un pvt con l'indirizzo, busta, franchibollo e via! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da mau749 Mer 5 Set 2012 - 9:27

Ti ringrazio Mauro per l'offerta: faccio un altro po' di prove e poi vediamo.

Mi sta passando per la testa questa idea:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Cap10

http://www.ebay.it/itm/400188698017?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1010wt_1163

30uF/160V carta olio, chissà, potrebbe essere la soluzione che "taglia la testa al toro"...

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da ideafolle Mer 5 Set 2012 - 11:52

Mmm si va be' discreta realizazione si poteva fa' di meglio ma' ci accontentiamo Hehe Hehe
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 3837-512
buon giorno figlioli (tanto valvolas ma' elevato al rango di emminenza va be' Mmm Laughing Laughing )
le avete dette le orazioni sulla lezione di elettronica e gli esercizzi spirituali sui cap Laughing bravi.
ora meditate giente meditate Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
come avrete capito stavo a gioca .
@mau749 ottimo lavoro,(sto a diventa invidioso ecco hooooo Laughing )e come sempre qualche utile consiglio pur rimanendo sempre n'lambito minimalist ottimo pure la tua reciensione su l'ascolto , pero attento che i cap influiscono e manco poco , quando sciendi dal montarozzo e vieni a valle ti porto dove di cap carta oil te poi sbizari come te pare. tieni presente che qui ci sono i 2 cap 50mf 800v mkp.famme sape .grande mauri Clap Clap Clap Clap Clap
@valvolas come tu sai i cap eletrol. li o provati sul segnale ma se guardamo a distanza Suspect Suspect il giorno che me converto agli eletrl. te facio te facio du macumbe un po de malochio (tanto lavatar cie lo') Hehe Hehe cosi te se seccano le bocie de vino in cantina TIE' Laughing Laughing Laughing Laughing grande mauri Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
ps non ci fomaliziamo basta un semplice eccielenza e via cosi tra amici via! Laughing Laughing Laughing Ok Ok Ok Ok

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da hell67 Mer 5 Set 2012 - 13:02

ideafolle ha scritto: Mmm si va be' discreta realizazione si poteva fa' di meglio ma' ci accontentiamo Hehe Hehe
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 3837-512
buon giorno figlioli (tanto valvolas ma' elevato al rango di emminenza va be' Mmm Laughing Laughing )
le avete dette le orazioni sulla lezione di elettronica e gli esercizzi spirituali sui cap Laughing bravi.
ora meditate giente meditate Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
come avrete capito stavo a gioca .
@mau749 ottimo lavoro,(sto a diventa invidioso ecco hooooo Laughing )e come sempre qualche utile consiglio pur rimanendo sempre n'lambito minimalist ottimo pure la tua reciensione su l'ascolto , pero attento che i cap influiscono e manco poco , quando sciendi dal montarozzo e vieni a valle ti porto dove di cap carta oil te poi sbizari come te pare. tieni presente che qui ci sono i 2 cap 50mf 800v mkp.famme sape .grande mauri Clap Clap Clap Clap Clap
@valvolas come tu sai i cap eletrol. li o provati sul segnale ma se guardamo a distanza Suspect Suspect il giorno che me converto agli eletrl. te facio te facio du macumbe un po de malochio (tanto lavatar cie lo') Hehe Hehe cosi te se seccano le bocie de vino in cantina TIE' Laughing Laughing Laughing Laughing grande mauri Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
ps non ci fomaliziamo basta un semplice eccielenza e via cosi tra amici via! Laughing Laughing Laughing Ok Ok Ok Ok

bungiorno come sta oggi sua santita? Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da ideafolle Mer 5 Set 2012 - 15:47

a saldare figliolo Laughing dei tir e cierca de capi che sto a fa' Embarassed Mmm boooooo!
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da cucicu Mer 5 Set 2012 - 18:00

Gente vi consiglio di fare l'alimentazione di Valvolas, tutto un'altro pianeta...valvolas santo subito!!!!! Laughing Laughing Laughing

sono veramente 4 componenti ma il risultato è sorprendente rispetto al motliplicatore di capacità usato fino ad ora, che rimane a mio avviso un'ottima scelta per il finale ma il pre perdeva tantissimo in termini di dinamica e corposità globale...provatelo assolutamente

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Img-2016

Ah..............silenziosissima!!!!!!!!!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da hell67 Mer 5 Set 2012 - 18:18

cucicu ha scritto:Gente vi consiglio di fare l'alimentazione di Valvolas, tutto un'altro pianeta...valvolas santo subito!!!!! Laughing Laughing Laughing

sono veramente 4 componenti ma il risultato è sorprendente rispetto al motliplicatore di capacità usato fino ad ora, che rimane a mio avviso un'ottima scelta per il finale ma il pre perdeva tantissimo in termini di dinamica e corposità globale...provatelo assolutamente

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Img-2016
e bravo il nostro cuci Smile Smile Smile ma quel tr li non va dissipato??ps guarda che al prossimo raduno( vedi la cozza pelosa dello jonio)non ti pensi di dire che non ci sei Laughing Laughing Laughing te veniamo a prendere io e lo zio bruno scortati da valvolas altrimenti son a.......i amari(per la cantina) Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cucicu Mer 5 Set 2012 - 18:20

non va dissipato (istruzioni del valvolas) e ha ragione, toccandolo dopo un'ora di funzionamento è freddissimo Laughing Laughing
per il raduno non credo ci sarò....facciamone uno in sicilia !!!!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da valvolas Mer 5 Set 2012 - 18:59

Io ti ringrazio cuci è una soddisfazione vedere che funzione bene anche con terzi utilizzatori,ma il merito sonoro è del pre che lavora bene con quel tr della v3 di gigi,poi del sig sakamoto minimalista anni 70 pure lui e del tip31 (la ns sola modifica saliente) che è un tr specifico x alimentazioni ''pregiate'' o cmq di affidabilità....
Vediamo cosa ci inventiamo alla prox puntata Very Happy
@cuci belli i diodi del ponte...

Ultima modifica di valvolas il Mer 5 Set 2012 - 19:13 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da gigi6c Mer 5 Set 2012 - 19:11

cucicu ha scritto:Gente vi consiglio di fare l'alimentazione di Valvolas, tutto un'altro pianeta...valvolas santo subito!!!!! Laughing Laughing Laughing
Cuci se ti riferisci a questa alimentazione di Valvolas
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Moltia10
è un moltiplicatore di capacità con qualche componente in più
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Moltip12
la versione che gli ho consigliato io e lui l'ha provata aspettiamo cosa ne pensa io lo so già Laughing Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Messaggio Da valvolas Mer 5 Set 2012 - 19:14

facciamola col transistorone anche per il finalone Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ideafolle Mer 5 Set 2012 - 19:20

valvolas ha scritto:facciamola col transistorone anche per il finalone Hehe Hehe
mauri io il finalone lo alimento gia con questo solo che a mos e secondo e' piu' veloce

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 L1011
attenti che i volt in e out cie una differenza di 8 volt circa
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da mau749 Gio 6 Set 2012 - 0:29

Non vorrei fare il professore ma guardando le varie soluzioni proposte per l'alimentazione del Minimalist mi viene spontaneo pormi e porvi qualche domanda.

Perché nessuno prende in considerazione l'idea di utilizzare uno schema di filtro più efficace di quello solo capacitivo, sia esso tradizionale o con moltiplicatore?
Perché allo stesso modo non si prende in considerazione l'potesi di separare i due canali già a partire dall'alimentazione?

Senza tanti programmi sofisticati ma utilizzando il solito PSUD II scaricabile gratuitamente si possono fare simulazioni interessanti.

Supponiamo di voler alimentare il Mini a circa 15V e per un assorbimento di circa 2mA per canale e quindi 4 mA totali.

Cominciamo con il classico filtro solo capacitivo ed ipotizziamo di utilizzare un cap da 10000 uF e con VAC 12V.

Guardate il risultato della simulazione:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Ali_c10

quella che si vede è la forma d'onda in uscita dall'alimentatore; la tensione media è circa 15.3V ma il ripple residuo è di 0.1mV (100uV) e con una forma d'onda che è tutto fuorché sinusoidale, indice di fortissima presenza di armoniche di alto ordine di rilevante importanza.

Proviamo ora a considerare un filtro del tipo CRC partendo da un TA con secondario a 15 VAC ed utilizzando due condensatori da "soli" 2200 uF.

Otteniamo questo:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Ali_cr10

La differenza appare evidente: la tensione è circa 15.5V ma il ripple si è ridotto a 1/3 ed è ora di 0.031mV (31uV) e la forma d'onda decisamente migliore.

La resistenza di caduta da 1K dissipa pochissimo W=R*i^2=1000*.004^2=16 mW

Ora esageriamo e facciamo un filtro CRC-RC:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 14 Ali_cr11

La tensione d'uscita è ora di circa 15.7V ma il ripple è diventato 88nV = 0.088uV meno di 1/100 di quello con il solo condensatore da 10000uF ma soprattutto la forma d'onda diventa sempre più simile ad una sinusoide, segno di una notevole diminuzione di armoniche di alto ordine, cosa questa che non può che giovare al suono.

L'avevo detto che prima o poi avremmo dovuto parlare di alimentatori... Wink

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

- Argomenti simili