secondo sistema operativo per ascolto
+11
alexdz
Barone Rosso
vds
alluce
Switters
pierpabass
fritznet
Menestrello
donluca
alessandro1
Luigi.Mzzl
15 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: secondo sistema operativo per ascolto
Abbastanzadonluca ha scritto:dovresti fa una porcata carpiata con mpd voyage, della serie che ti fai una partizione della dimensione di una pennetta che hai sull'hard disk di un computer che non usi, ce lo installi, parti da una distro live di linux e fai il dd del disco sulla pennetta così ti fa la copia 1:1 della partizione sulla pennetta.
Poi installi sulla pennetta grub sennò senza bootloader non ti parte una mazza e c'hai una versione portatile di mpd voyage
Tutto chiaro, vè???
Mi devo trovare un tool per ripartizionare unità in uso.
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
sweet_boyxx ha scritto:ciao ragazzi
utilizzo un computer portatile per i miei ascolti, spostandolo ogni volta quando voglio ascoltare della buona musica.
e fin qui va anche bene, ma mi rompe un po le scatole che ogni volta devo disattivare le schede di rete e chiudere tutto, lasciando in esecuzione solo il necessario
quindi vi chiedo: potrebbe (non so neanche se è "fattibile") essere una soluzione installare un secondo sistema operativo (per esempio un secondo windows 7) che all'avvio sia totalmente scarno, che quindi disattivi già di suo le schede di rete e lasci in esecuzione lo stretto indispensabile, per fare innalzare il meno possibile la latenza?
attualmente (con solo foobar in esecuzione, alimentazione con corrente elettrica, schede di rete disabilitate e antivirus attivo) questa è la situazione:
voi che dite?
Forse mi sfugge qualcosa ma mi sembra di aver capito che con questo setup la musica la ascolti e basta (ovvero che non usi il pc per produrla).
Con latenze elevate l'unico problema che potresti avere è la musica che parte con un po' di ritardo (tra l'altro nel tuo caso penso sia abbastanza difficile avvertire mezzo milisecondo di ritardo).
vds- Affezionato
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F
Menestrello ha scritto:Abbastanzadonluca ha scritto:dovresti fa una porcata carpiata con mpd voyage, della serie che ti fai una partizione della dimensione di una pennetta che hai sull'hard disk di un computer che non usi, ce lo installi, parti da una distro live di linux e fai il dd del disco sulla pennetta così ti fa la copia 1:1 della partizione sulla pennetta.
Poi installi sulla pennetta grub sennò senza bootloader non ti parte una mazza e c'hai una versione portatile di mpd voyage
Tutto chiaro, vè???
Non ti serve un tool, basta una ubuntu live, c'è tutto per partizionare.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Immagino, ma ho scarsa dimestichezza con i tool unix
Menestrello ha scritto:Immagino, ma ho scarsa dimestichezza con i tool unix
C''è un'interfaccia grafica molto comoda, Menestrello.
C'è anche in versione distro standalone: Gparted
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php
Utilissima, comoda e ben fatta IMHO, sicuramente più comoda che usare parted da shell
La shell non è che mi spaventi, anzi.
Se ci sono istruzioni dettagliate va benissimo, solo dovendo ripartizionare preferisco un tool un po' più friendly
Grazie!
Se ci sono istruzioni dettagliate va benissimo, solo dovendo ripartizionare preferisco un tool un po' più friendly
Grazie!
Menestrello ha scritto:La shell non è che mi spaventi, anzi.
Grazie!
Non avevo dubbi sulla shell, per alcune cose sarà anche comoda, ma per partizionare un programma come gparted, con una grafica intuitiva, lo trovo molto comodo, ricorda un pò il vecchio Partition Magic.
Finora non mi ha mai dato problemi, neanche facendo resize e spostamenti multipli e successivi di partizioni anche non native linux.
Prego!
Menestrello ha scritto:Abbastanzadonluca ha scritto:dovresti fa una porcata carpiata con mpd voyage, della serie che ti fai una partizione della dimensione di una pennetta che hai sull'hard disk di un computer che non usi, ce lo installi, parti da una distro live di linux e fai il dd del disco sulla pennetta così ti fa la copia 1:1 della partizione sulla pennetta.
Tutto chiaro, vè???
prima deframmenti e poi gparted da una distro live
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
Gparted è eccellente, non mi ha mai fatto casini.
Esiste anche una distro minuscola Live che si chiama proprio GParted dove in pratica dentro c'è solo quello
Esiste anche una distro minuscola Live che si chiama proprio GParted dove in pratica dentro c'è solo quello
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
esatto, utilizzerei il pc SOLO per ascolto....avevo letto che latenze alte fossero deleterie in non so cosa per gli ascolti, utilizzando il pc come sorgente per musica liquida, e di conseguenza ho cercato di migliorare la mia sorgentevds ha scritto:sweet_boyxx ha scritto:ciao ragazzi
utilizzo un computer portatile per i miei ascolti, spostandolo ogni volta quando voglio ascoltare della buona musica.
e fin qui va anche bene, ma mi rompe un po le scatole che ogni volta devo disattivare le schede di rete e chiudere tutto, lasciando in esecuzione solo il necessario
quindi vi chiedo: potrebbe (non so neanche se è "fattibile") essere una soluzione installare un secondo sistema operativo (per esempio un secondo windows 7) che all'avvio sia totalmente scarno, che quindi disattivi già di suo le schede di rete e lasci in esecuzione lo stretto indispensabile, per fare innalzare il meno possibile la latenza?
attualmente (con solo foobar in esecuzione, alimentazione con corrente elettrica, schede di rete disabilitate e antivirus attivo) questa è la situazione:
voi che dite?
Forse mi sfugge qualcosa ma mi sembra di aver capito che con questo setup la musica la ascolti e basta (ovvero che non usi il pc per produrla).
Con latenze elevate l'unico problema che potresti avere è la musica che parte con un po' di ritardo (tra l'altro nel tuo caso penso sia abbastanza difficile avvertire mezzo milisecondo di ritardo).
non posso permettermi un server audio, ma vorrei far rendere il mio portatile al meglio.....
Luigi.Mzzl- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato
ragazzi ma come si fa a far disabilitare automaticamente all'avvio le schede di rete in un account utente di windows 7?
Sto scaricando reflect - per farmi un'immagine di Winzozz, non si sa mai - poi gparted, Linux Live USB creator (dite che funziona se lo uso con MPD? )
Non lo so, però se provi a scaricare uno dei due programmi che ho citato a inizio thread lo fanno per te.
sweet_boyxx ha scritto:ragazzi ma come si fa a far disabilitare automaticamente all'avvio le schede di rete in un account utente di windows 7?
Non lo so, però se provi a scaricare uno dei due programmi che ho citato a inizio thread lo fanno per te.
Menestrello ha scritto:Sto scaricando reflect - per farmi un'immagine di Winzozz, non si sa mai - poi gparted, Linux Live USB creator (dite che funziona se lo uso con MPD? )sweet_boyxx ha scritto:ragazzi ma come si fa a far disabilitare automaticamente all'avvio le schede di rete in un account utente di windows 7?
Hai anche l'occasione di provare clonezilla, distro live che permette di fare immagini del disco o delle partizioni e di ripristinarle...
Qui per esperienza personale non ti so dire niente, come è risaputo, il fatto stesso di fare dei backup rende vano il loro utilizzo
Quindi ho usato un paio di volte clonezilla (e parecchie di più l'applicazione che ne è alla base, partimage) , ma per fortuna non ho mai avuto la necessità di ripristinare.
Proverò anche clonezilla
In realtà le immagini non le ho mai fatte, tanto quando arriva il momento - disco rotto o boiate fatte durante prove - rinstallo tutto e tanti saluti
Ovviamente i dati sono sempre anche da altre parti, quindi non perdo nulla
In realtà le immagini non le ho mai fatte, tanto quando arriva il momento - disco rotto o boiate fatte durante prove - rinstallo tutto e tanti saluti
Ovviamente i dati sono sempre anche da altre parti, quindi non perdo nulla
Ti installi un sysop realtime minimalista come QNX, Linux è già troppo pesante, senza nessuna interfaccia utente e con una shell ridotta all'osso
Poi vedrai che ascolti
Seriamente ... con un CPU a 4 core e non so quanti GHz ... che te frega se i servizi di base del sistema ti prendono meno dell1% delle risorse di sistema?
L'unico vero problema che si può avere è la saturazione del disco esterno se è un USB-2, ma questo non dipende dal sistema operativo.
Tienti Windows 7 che va benissimo ... non mi sembra che devi fare montaggi multi-traccia a 32bit e 192KHz ....
Inoltre tutti i player di questo mondo caricano in RAM la playlist, quindi anche il problema della saturazione del disco è più virtuale che reale.
L'unica questione che si ha su windows sono i filtri audio inseriti nei driver di sistema che idealmente andrebbero rimossi.
Su Linux non ci sono filtri ed è questo che fa la differenza.
Poi vedrai che ascolti
Seriamente ... con un CPU a 4 core e non so quanti GHz ... che te frega se i servizi di base del sistema ti prendono meno dell1% delle risorse di sistema?
L'unico vero problema che si può avere è la saturazione del disco esterno se è un USB-2, ma questo non dipende dal sistema operativo.
Tienti Windows 7 che va benissimo ... non mi sembra che devi fare montaggi multi-traccia a 32bit e 192KHz ....
Inoltre tutti i player di questo mondo caricano in RAM la playlist, quindi anche il problema della saturazione del disco è più virtuale che reale.
L'unica questione che si ha su windows sono i filtri audio inseriti nei driver di sistema che idealmente andrebbero rimossi.
Su Linux non ci sono filtri ed è questo che fa la differenza.
Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 21 Set 2012 - 9:47 - modificato 1 volta.
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Eccolo li.
Arriva rambo e spazza via tutto
Via, chiudiamo questo thread
Arriva rambo e spazza via tutto
Via, chiudiamo questo thread
allora ragazzi, mi avete convinto: LINUX SIA!!!
attualmente ho linux mint 12, dite vada bene o è preferibile installare un altra distro? questa ha già moltissimi programmi precaricati (infatti è davvero comoda), ma non utilizzando poi ne internet ne altro per fare l'ascolto.......direi che si può andare pure su qualcosa di minimale al massimo ^_^
attualmente ho linux mint 12, dite vada bene o è preferibile installare un altra distro? questa ha già moltissimi programmi precaricati (infatti è davvero comoda), ma non utilizzando poi ne internet ne altro per fare l'ascolto.......direi che si può andare pure su qualcosa di minimale al massimo ^_^
ubuntu studio...? http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio
sweet_boyxx ha scritto:ubuntu studio...? http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio
Provala .... che ti costa?
Barone Rosso- Moderatore
infatti la sto scaricando xDBarone Rosso ha scritto:sweet_boyxx ha scritto:ubuntu studio...? http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio
ma una volta scaricata e installata questa distro esattamente cos'altro devo fare? impostazioni, players.........per favore ditemi tutto, sono davvero a terra in informatica xD
PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......
sweet_boyxx ha scritto:infatti la sto scaricando xDBarone Rosso ha scritto:
ma una volta scaricata e installata questa distro esattamente cos'altro devo fare? impostazioni, players.........per favore ditemi tutto, sono davvero a terra in informatica xD
PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......
In genere i PC sono preimpostati per partir prima da CD / DVD o USB, quindi non devi premere nulla ... poi è f4 f8 ... in genere viene scritto.
Installa la base, poi metti i soliti player come vlc, smplayer, amarok, clementine ecc...
Barone Rosso- Moderatore
quindi devo soltanto installare la distro e poi mettere un player (diciamo un foobar2000 di linux), non devo fare altro...?
impostazioni varie........
cosa mi dite di JACK?
impostazioni varie........
cosa mi dite di JACK?
donluca ha scritto:dovresti fa una porcata carpiata con mpd voyage, della serie che ti fai una partizione della dimensione di una pennetta che hai sull'hard disk di un computer che non usi, ce lo installi, parti da una distro live di linux e fai il dd del disco sulla pennetta così ti fa la copia 1:1 della partizione sulla pennetta.
Scusa, ma perche' questo giro? Se sul pc ha già un sistema linux, da li' dovrebbe bastare scompattare ed avviare l'installer di voyage-mpd e scegliere di installare voyage sulla pennetta, dove sara' installato anche il bootloader (ad es. grub).
Io l'ho fatto su una schedina cf.
Su quel pc per solo ascolto ci vedrei bene appunto un sistema voyage-mpd su supporto mobile (penna usb o schedina) da cui fare il boot e un client non grafico (mi pare pero' che ci sia qualcosa fatto con le ncurses quindi con un minimo di grafica ma senza dover installare un server X).
alexdz- Affezionato
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201
sweet_boyxx ha scritto:PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......
Si fa tirando manate a casaccio sulla tastiera durante il boot del bios.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:sweet_boyxx ha scritto:PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......
Si fa tirando manate a casaccio sulla tastiera durante il boot del bios.
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Haiku: il sistema operativo Hi-Fi ?
» sistema operativo musica liquida.
» Real Stereo Htpc
» Quale sistema operativo per notebook destinato a Spotify e musica liquida?
» sistema audio per ascolto musica in streaming (wifi - intranet)
» sistema operativo musica liquida.
» Real Stereo Htpc
» Quale sistema operativo per notebook destinato a Spotify e musica liquida?
» sistema audio per ascolto musica in streaming (wifi - intranet)
Pagina 2 di 7