T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

secondo sistema operativo per ascolto

+11
alexdz
Barone Rosso
vds
alluce
Switters
pierpabass
fritznet
Menestrello
donluca
alessandro1
Luigi.Mzzl
15 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

secondo sistema operativo per ascolto - Pagina 2 Empty Re: secondo sistema operativo per ascolto

Messaggio Da Menestrello Gio 20 Set 2012 - 18:49

donluca ha scritto:dovresti fa una porcata carpiata con mpd voyage, della serie che ti fai una partizione della dimensione di una pennetta che hai sull'hard disk di un computer che non usi, ce lo installi, parti da una distro live di linux e fai il dd del disco sulla pennetta così ti fa la copia 1:1 della partizione sulla pennetta.
Poi installi sulla pennetta grub sennò senza bootloader non ti parte una mazza e c'hai una versione portatile di mpd voyage Cool

Tutto chiaro, vè??? Hehe Hehe
Abbastanza Hehe

Mi devo trovare un tool per ripartizionare unità in uso. Suspect
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

secondo sistema operativo per ascolto - Pagina 2 Empty Re: secondo sistema operativo per ascolto

Messaggio Da vds Gio 20 Set 2012 - 18:55

sweet_boyxx ha scritto:ciao ragazzi Smile

utilizzo un computer portatile per i miei ascolti, spostandolo ogni volta quando voglio ascoltare della buona musica.
e fin qui va anche bene, ma mi rompe un po le scatole che ogni volta devo disattivare le schede di rete e chiudere tutto, lasciando in esecuzione solo il necessario

quindi vi chiedo: potrebbe (non so neanche se è "fattibile") essere una soluzione installare un secondo sistema operativo (per esempio un secondo windows 7) che all'avvio sia totalmente scarno, che quindi disattivi già di suo le schede di rete e lasci in esecuzione lo stretto indispensabile, per fare innalzare il meno possibile la latenza?

attualmente (con solo foobar in esecuzione, alimentazione con corrente elettrica, schede di rete disabilitate e antivirus attivo) questa è la situazione:

voi che dite?

Forse mi sfugge qualcosa ma mi sembra di aver capito che con questo setup la musica la ascolti e basta (ovvero che non usi il pc per produrla).
Con latenze elevate l'unico problema che potresti avere è la musica che parte con un po' di ritardo (tra l'altro nel tuo caso penso sia abbastanza difficile avvertire mezzo milisecondo di ritardo).
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F

Messaggio Da fritznet Gio 20 Set 2012 - 19:38

Menestrello ha scritto:
donluca ha scritto:dovresti fa una porcata carpiata con mpd voyage, della serie che ti fai una partizione della dimensione di una pennetta che hai sull'hard disk di un computer che non usi, ce lo installi, parti da una distro live di linux e fai il dd del disco sulla pennetta così ti fa la copia 1:1 della partizione sulla pennetta.
Poi installi sulla pennetta grub sennò senza bootloader non ti parte una mazza e c'hai una versione portatile di mpd voyage Cool

Abbastanza Hehe

Non ti serve un tool, basta una ubuntu live, c'è tutto per partizionare.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Menestrello Gio 20 Set 2012 - 19:51

Immagino, ma ho scarsa dimestichezza con i tool unix Embarassed
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Gio 20 Set 2012 - 20:11

Menestrello ha scritto:Immagino, ma ho scarsa dimestichezza con i tool unix Embarassed

C''è un'interfaccia grafica molto comoda, Menestrello.

C'è anche in versione distro standalone: Gparted

http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

Utilissima, comoda e ben fatta IMHO, sicuramente più comoda che usare parted da shell
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Menestrello Gio 20 Set 2012 - 20:14

La shell non è che mi spaventi, anzi.
Se ci sono istruzioni dettagliate va benissimo, solo dovendo ripartizionare preferisco un tool un po' più friendly Wink
Grazie!
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Gio 20 Set 2012 - 20:22

Menestrello ha scritto:La shell non è che mi spaventi, anzi.
Se ci sono istruzioni dettagliate va benissimo, solo dovendo ripartizionare preferisco un tool un po' più friendly Wink
Grazie!

Non avevo dubbi sulla shell, per alcune cose sarà anche comoda, ma per partizionare un programma come gparted, con una grafica intuitiva, lo trovo molto comodo, ricorda un pò il vecchio Partition Magic.

Finora non mi ha mai dato problemi, neanche facendo resize e spostamenti multipli e successivi di partizioni anche non native linux.
Prego! Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da alluce Gio 20 Set 2012 - 20:50

Menestrello ha scritto:

Abbastanza Hehe

prima deframmenti e poi gparted da una distro live
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf

Messaggio Da donluca Gio 20 Set 2012 - 21:27

Gparted è eccellente, non mi ha mai fatto casini.
Esiste anche una distro minuscola Live che si chiama proprio GParted dove in pratica dentro c'è solo quello Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 20 Set 2012 - 21:31

vds ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:ciao ragazzi Smile

utilizzo un computer portatile per i miei ascolti, spostandolo ogni volta quando voglio ascoltare della buona musica.
e fin qui va anche bene, ma mi rompe un po le scatole che ogni volta devo disattivare le schede di rete e chiudere tutto, lasciando in esecuzione solo il necessario

quindi vi chiedo: potrebbe (non so neanche se è "fattibile") essere una soluzione installare un secondo sistema operativo (per esempio un secondo windows 7) che all'avvio sia totalmente scarno, che quindi disattivi già di suo le schede di rete e lasci in esecuzione lo stretto indispensabile, per fare innalzare il meno possibile la latenza?

attualmente (con solo foobar in esecuzione, alimentazione con corrente elettrica, schede di rete disabilitate e antivirus attivo) questa è la situazione:

voi che dite?

Forse mi sfugge qualcosa ma mi sembra di aver capito che con questo setup la musica la ascolti e basta (ovvero che non usi il pc per produrla).
Con latenze elevate l'unico problema che potresti avere è la musica che parte con un po' di ritardo (tra l'altro nel tuo caso penso sia abbastanza difficile avvertire mezzo milisecondo di ritardo).
esatto, utilizzerei il pc SOLO per ascolto....avevo letto che latenze alte fossero deleterie in non so cosa per gli ascolti, utilizzando il pc come sorgente per musica liquida, e di conseguenza ho cercato di migliorare la mia sorgente

non posso permettermi un server audio, ma vorrei far rendere il mio portatile al meglio.....
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 20 Set 2012 - 21:40

ragazzi ma come si fa a far disabilitare automaticamente all'avvio le schede di rete in un account utente di windows 7?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Menestrello Ven 21 Set 2012 - 8:56

Sto scaricando reflect - per farmi un'immagine di Winzozz, non si sa mai Razz - poi gparted, Linux Live USB creator (dite che funziona se lo uso con MPD? Hehe )

sweet_boyxx ha scritto:ragazzi ma come si fa a far disabilitare automaticamente all'avvio le schede di rete in un account utente di windows 7?

Non lo so, però se provi a scaricare uno dei due programmi che ho citato a inizio thread lo fanno per te.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Ven 21 Set 2012 - 9:11

Menestrello ha scritto:Sto scaricando reflect - per farmi un'immagine di Winzozz, non si sa mai Razz - poi gparted, Linux Live USB creator (dite che funziona se lo uso con MPD? Hehe )

sweet_boyxx ha scritto:ragazzi ma come si fa a far disabilitare automaticamente all'avvio le schede di rete in un account utente di windows 7?

Non lo so, però se provi a scaricare uno dei due programmi che ho citato a inizio thread lo fanno per te.

Hai anche l'occasione di provare clonezilla, distro live che permette di fare immagini del disco o delle partizioni e di ripristinarle... Laughing Laughing Laughing

Qui per esperienza personale non ti so dire niente, come è risaputo, il fatto stesso di fare dei backup rende vano il loro utilizzo Wink

Quindi ho usato un paio di volte clonezilla (e parecchie di più l'applicazione che ne è alla base, partimage) , ma per fortuna non ho mai avuto la necessità di ripristinare. Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Menestrello Ven 21 Set 2012 - 9:29

Proverò anche clonezilla Razz
In realtà le immagini non le ho mai fatte, tanto quando arriva il momento - disco rotto o boiate fatte durante prove - rinstallo tutto e tanti saluti Very Happy
Ovviamente i dati sono sempre anche da altre parti, quindi non perdo nulla Wink
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Barone Rosso Ven 21 Set 2012 - 9:44

Ti installi un sysop realtime minimalista come QNX, Linux è già troppo pesante, senza nessuna interfaccia utente e con una shell ridotta all'osso

Poi vedrai che ascolti Laughing Laughing Laughing Laughing

Seriamente ... con un CPU a 4 core e non so quanti GHz ... che te frega se i servizi di base del sistema ti prendono meno dell1% delle risorse di sistema?

L'unico vero problema che si può avere è la saturazione del disco esterno se è un USB-2, ma questo non dipende dal sistema operativo.

Tienti Windows 7 che va benissimo ... non mi sembra che devi fare montaggi multi-traccia a 32bit e 192KHz ....
Inoltre tutti i player di questo mondo caricano in RAM la playlist, quindi anche il problema della saturazione del disco è più virtuale che reale.

L'unica questione che si ha su windows sono i filtri audio inseriti nei driver di sistema che idealmente andrebbero rimossi.
Su Linux non ci sono filtri ed è questo che fa la differenza.

Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 21 Set 2012 - 9:47 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Menestrello Ven 21 Set 2012 - 9:46

Eccolo li.
Arriva rambo e spazza via tutto Surprised Shocked

Via, chiudiamo questo thread Razz Laughing
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 21 Set 2012 - 10:04

allora ragazzi, mi avete convinto: LINUX SIA!!! Very Happy Very Happy Very Happy

attualmente ho linux mint 12, dite vada bene o è preferibile installare un altra distro? questa ha già moltissimi programmi precaricati (infatti è davvero comoda), ma non utilizzando poi ne internet ne altro per fare l'ascolto.......direi che si può andare pure su qualcosa di minimale al massimo ^_^
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 21 Set 2012 - 10:10

ubuntu studio...? http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Barone Rosso Ven 21 Set 2012 - 10:13

sweet_boyxx ha scritto:ubuntu studio...? http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio

Provala .... che ti costa?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 21 Set 2012 - 10:16

Barone Rosso ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:ubuntu studio...? http://www.ubuntu-it.org/derivate/ubuntu-studio

infatti la sto scaricando xD

ma una volta scaricata e installata questa distro esattamente cos'altro devo fare? impostazioni, players.........per favore ditemi tutto, sono davvero a terra in informatica xD

PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Barone Rosso Ven 21 Set 2012 - 10:31

sweet_boyxx ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

infatti la sto scaricando xD

ma una volta scaricata e installata questa distro esattamente cos'altro devo fare? impostazioni, players.........per favore ditemi tutto, sono davvero a terra in informatica xD

PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......

In genere i PC sono preimpostati per partir prima da CD / DVD o USB, quindi non devi premere nulla ... poi è f4 f8 ... in genere viene scritto.

Installa la base, poi metti i soliti player come vlc, smplayer, amarok, clementine ecc...
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 21 Set 2012 - 10:47

quindi devo soltanto installare la distro e poi mettere un player (diciamo un foobar2000 di linux), non devo fare altro...?
impostazioni varie........

cosa mi dite di JACK?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da alexdz Ven 21 Set 2012 - 10:51

Scusa, ma perche' questo giro? Se sul pc ha già un sistema linux, da li' dovrebbe bastare scompattare ed avviare l'installer di voyage-mpd e scegliere di installare voyage sulla pennetta, dove sara' installato anche il bootloader (ad es. grub).
Io l'ho fatto su una schedina cf.
Su quel pc per solo ascolto ci vedrei bene appunto un sistema voyage-mpd su supporto mobile (penna usb o schedina) da cui fare il boot e un client non grafico (mi pare pero' che ci sia qualcosa fatto con le ncurses quindi con un minimo di grafica ma senza dover installare un server X).

alexdz
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201

Messaggio Da donluca Ven 21 Set 2012 - 11:54

sweet_boyxx ha scritto:PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......

Si fa tirando manate a casaccio sulla tastiera durante il boot del bios. Cool
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 21 Set 2012 - 12:17

donluca ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:PS: ragazzi voi ricordate che tasto si preme con i portatili sony vaio per l'avvio da supporto esterno? non ricordo il tasto....mi pare fosse f4.......

Si fa tirando manate a casaccio sulla tastiera durante il boot del bios. Cool
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili