Dayton DTA 100 ronzio
+4
Patrick
Charli48
Tasso
lucapixel
8 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Dayton DTA 100 ronzio
Salve a tutti.
Ho due Dayton dta 100 che uso in una configurazione Biamp Passiva, ambedue sono affetti dallo stesso problema.
Qualche secondo dopo l'accensione , portanto il volume al massimo trasmettono un ronzio piuttosto pronunciato alle casse. il ronzio aumenta se tocco con le mani il telaio.
Premetto che sono senza modifiche e con gli alimentatori originali e che hanno un mese di vita. Il difetto l'hanno fatto fin dalla prima accensione.
Qualcuno sa da cosa dipende e come eliminare il problema ?
Ho due Dayton dta 100 che uso in una configurazione Biamp Passiva, ambedue sono affetti dallo stesso problema.
Qualche secondo dopo l'accensione , portanto il volume al massimo trasmettono un ronzio piuttosto pronunciato alle casse. il ronzio aumenta se tocco con le mani il telaio.
Premetto che sono senza modifiche e con gli alimentatori originali e che hanno un mese di vita. Il difetto l'hanno fatto fin dalla prima accensione.
Qualcuno sa da cosa dipende e come eliminare il problema ?
lucapixel- Interessato
Numero di messaggi : 34
Provincia : semprallegro
Occupazione/Hobby : Vela
Impianto : 2 X DTA 100
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Re: Dayton DTA 100 ronzio
Se stacchi i cavi della sorgente in ingresso (da quanto leggo il pre nel tuo caso) lo fanno ancora?
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :- Spoiler:
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Dunque, staccando i cavi pre diminuisce (diminuisce ma sempre avvertibile) ma toccando l'involucro il rumore torna esattamente come toccando con i cavi segnale connessi.
Grazie per la risposta !
Grazie per la risposta !
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
L'alimentatore del DTA ha la terra o ha solo fase - neutro (spina a 2 o a 3)?
I due dta sono vicini fisicamente agli alimentatori o a qualche altro apparecchio elettronico?
Prova a spegnere il pre e gli altri apparecchi vicino anche staccandoli dalla presa per capire se è uno di loro.
Hai una ciabatta con filtro di rete?
I due dta sono vicini fisicamente agli alimentatori o a qualche altro apparecchio elettronico?
Prova a spegnere il pre e gli altri apparecchi vicino anche staccandoli dalla presa per capire se è uno di loro.
Hai una ciabatta con filtro di rete?
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
Le spine degli alimentatori non hanno la terra, ho provato a scollegare tutto ma non cambia nulla
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Dimenticavo.. la ciabatta non so se ha il filtro.. da cosa lo capisco ha un interruttore...
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Mannaggia!
Escludiamo dunque problemi dalla linea elettrica (se avessi il filtro saremmo più sicuri), potrebbe essere il potenziomentro del volume, dato che da quanto ho capito li usi come finali potresti bypassarlo.
E se fossero le casse? I cavi di potenza che captano qualcosa? Passano vicino ai cavi di alimentazione?
Ma aspettiamo altri pareri di chi lo possiede...mi sto arrampicando un po'...
Escludiamo dunque problemi dalla linea elettrica (se avessi il filtro saremmo più sicuri), potrebbe essere il potenziomentro del volume, dato che da quanto ho capito li usi come finali potresti bypassarlo.
E se fossero le casse? I cavi di potenza che captano qualcosa? Passano vicino ai cavi di alimentazione?
Ma aspettiamo altri pareri di chi lo possiede...mi sto arrampicando un po'...
Se ha l'interrutore non vuol dire che ha anche il filtro...se non hai più la scatola non so come aiutarti...di solito quelle con il filtro costano di più...20-30 euro...se l'hai pagata 5 euro direi che non ce l'ha...lucapixel ha scritto:Dimenticavo.. la ciabatta non so se ha il filtro.. da cosa lo capisco ha un interruttore...
lucapixel ha scritto:Le spine degli alimentatori non hanno la terra, ho provato a scollegare tutto ma non cambia nulla
Prova a usare dei cavi con la spina con terra.
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Charli48 ha scritto:lucapixel ha scritto:Le spine degli alimentatori non hanno la terra, ho provato a scollegare tutto ma non cambia nulla
Posso provare ma dal lato alimentatore l'ingresso ha due poli, tipo quello dei rasoi per intenderci...
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
lucapixel ha scritto:Charli48 ha scritto:
Posso provare ma dal lato alimentatore l'ingresso ha due poli, tipo quello dei rasoi per intenderci...
Allora non serve a niente ma il ronzio che aumenta quando tocchi gli ampli è proptio
un problema di terra:la ciabatta ha la terra ben collegata?
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Charli48 ha scritto:lucapixel ha scritto:
Allora non serve a niente ma il ronzio che aumenta quando tocchi gli ampli è proptio
un problema di terra:la ciabatta ha la terra ben collegata?
Non saprei come verificare, ho cmq provato a collegare una prolunga diretta ad uno dei due dta prendendo la corrente da altra presa di casa ma nulla ..
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Se non hanno la terra escludiamo loop di massa, inoltre lo fanno anche quando non hanno collegato nulla e questo va a rafforzare la tesi niente loop!lucapixel ha scritto:
...staccando i cavi pre diminuisce (diminuisce ma sempre avvertibile) ma toccando l'involucro il rumore torna esattamente come toccando con i cavi segnale connessi.
Le spine degli alimentatori non hanno la terra, ho provato a scollegare tutto ma non cambia nulla
Vedi qui:
http://www.bsproj.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59:ground-loops-e-ronzii-come-eliminarli&catid=39:teoria&Itemid=66
Bravo ottima prova, ma dato che non funge ancora l'unico modo di escludere l'alimentazione è un filtro di rete, oppure potresti staccare tutti gli elettrodomestici che potenzialmente potrebbero introdurre sporcizia sulla tua rete:frigo, router, ecc. senza impazzire però.lucapixel ha scritto:
...ho cmq provato a collegare una prolunga diretta ad uno dei due dta prendendo la corrente da altra presa di casa ma nulla ..
Potrebbero essere anche gli interruttori, prova a spegnere e accendere le luci.
Non è paranoia, a me è capitato, avevo un interruttore che quando era verso il basso a volte "gracchiava" per alcuni secondi, lo si sentiva avvicinandosi con l'orecchio e idem nelle casse; ho dovuto sostituirlo.
Se dopo tutte ste prove non funziona...non mandarmici per favore..
qualcosa che captano i cavi delle casse, oppure sono tutti e due gli ampli ciofati, in effetti se dici che lo hanno sempre fatto può essere che sia un loro difetto, il DTA non ha una gran qualità costruttiva, ce ne sono molti guasti in giro...
Bello il Dayton...ringrazia chi te li ha consigliati...
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Ok farò ulteriori prove e vedo di rimediare un filtro di rete.
Cmq non è stato un consiglio, ho solo letto su TNT un test che mi è sembrato convincente.
In effetti non suonano male per niente per quanto costano.
Non li ho comprati proprio contemporaneamente e provengono da due negozi diversi, mi sembra strano che siano affetti da un difetto identico entrambi, tutto è possibile ovviamente...
Per il momento ringrazio i buoni consigli . Vi tengo uptograde!
Cmq non è stato un consiglio, ho solo letto su TNT un test che mi è sembrato convincente.
In effetti non suonano male per niente per quanto costano.
Non li ho comprati proprio contemporaneamente e provengono da due negozi diversi, mi sembra strano che siano affetti da un difetto identico entrambi, tutto è possibile ovviamente...
Per il momento ringrazio i buoni consigli . Vi tengo uptograde!
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Luca, purtroppo la realizzazione tecnica di questo prodotto è pietosa. Molti sono difettosi appena usciti di fabbrica e dentro sono inzuppati di colla e pieni di saldature a dir poco relative. Probabilmente quello inviato a TNT è stato selezionato con cura ma su questo forum la percentuale di Dayton difettati, malfunzionanti o guastatisi dopo poche ore di funzionamento è altissima.
Questo è quello che, forse con troppo aggressività, scrissi di getto qualche tempo fa:
https://www.tforumhifi.com/t15290p15-comprare-dayton-dta-100a-dove#249451
Se scrivi dayton nel motore di ricerca del forum vedrai che molti sono i thread che ne lamentano i malfunzionamenti.
Questo è quello che, forse con troppo aggressività, scrissi di getto qualche tempo fa:
Se scrivi dayton nel motore di ricerca del forum vedrai che molti sono i thread che ne lamentano i malfunzionamenti.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Patrick ha scritto:Luca, purtroppo la realizzazione tecnica di questo prodotto è pietosa. Molti sono difettosi appena usciti di fabbrica e dentro sono inzuppati di colla e pieni di saldature a dir poco relative. Probabilmente quello inviato a TNT è stato selezionato con cura ma su questo forum la percentuale di Dayton difettati, malfunzionanti o guastatisi dopo poche ore di funzionamento è altissima.
Si grazie !
Ho letto (in ritardo ? ) su questo forum diverse segnalazioni, sono in attesa di prendere cmq pre ed ampli naim o simili ma nell'attesa i piccoletti mi fanno sentire (oltre al ronzio) musica decentemente. inoltre con le MS10 secondo me vanno davvero bene, se solo smettessero di ronzare !
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Mi permetto di dire la mia ma, essendo l'unico possessore di Dayton che funziona ormai da mesi oltre al fatto che mi affido solo alle mie orecchie e alle mie ridotte disponibilità economiche (non cambio pezzi come le mutande), il mio consiglio dovrà essere preso con le molle:
ma se prendi i due piccoletti, li porti da un amico e senza pre gli fai fare il loro lavoro e senti come vanno?
magari funzionano anche a te come a me, e bene, quindi potremo aprire un club... saremo in due con il Dayton funzionante! Un club molto esclusivo.
in bocca al lupo
Fabio
ma se prendi i due piccoletti, li porti da un amico e senza pre gli fai fare il loro lavoro e senti come vanno?
magari funzionano anche a te come a me, e bene, quindi potremo aprire un club... saremo in due con il Dayton funzionante! Un club molto esclusivo.
in bocca al lupo
Fabio
fabe-r- Appassionato
Numero di messaggi : 316
Occupazione/Hobby : Architetto
Impianto : Atoll In 50 se, cabasse tobago mt 30, ipod 4g touch, pure i20.
fabe-r ha scritto:Mi permetto di dire la mia ma, essendo l'unico possessore di Dayton che funziona ormai da mesi oltre al fatto che mi affido solo alle mie orecchie e alle mie ridotte disponibilità economiche (non cambio pezzi come le mutande), il mio consiglio dovrà essere preso con le molle:
in bocca al lupo
Fabio
Non avevo pensato a cambiare proprio rete elettrica !
Ok seguo il consiglio e ti faccio sapere
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
Per maggior comprensione aggiungo che il rumore si avverte anche dall'uscita cuffia con cavo input e uscita diffusori scollegati , in pratica con la sola alimentazione e toccando il cabinet il rumore aumenta come al solito.
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
lucapixel ha scritto:Per maggior comprensione aggiungo che il rumore si avverte anche dall'uscita cuffia con cavo input e uscita diffusori scollegati , in pratica con la sola alimentazione e toccando il cabinet il rumore aumenta come al solito.
Collega il corpo del potenziometro e il cabinet alla massa dell'ampli.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:lucapixel ha scritto:Per maggior comprensione aggiungo che il rumore si avverte anche dall'uscita cuffia con cavo input e uscita diffusori scollegati , in pratica con la sola alimentazione e toccando il cabinet il rumore aumenta come al solito.
Scusa ma non ho capito . il dta100 ha il potenziometro del volume. dovrei collegarlo al cabinet ed alla massa , ma quale massa ?
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
lucapixel ha scritto:florin ha scritto:
Scusa ma non ho capito . il dta100 ha il potenziometro del volume. dovrei collegarlo al cabinet ed alla massa , ma quale massa ?
Avevo lo stesso problema con una scatoletta cinese ed ha funzionato.
Apri il Dayton, prendi un sottile filo conduttore e colleghi il corpo del potenziomentro alla scatola metallica. Poi richiudi e verifichi se c'è ancora il ronzio.
connessuto- Appassionato
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
connessuto ha scritto:lucapixel ha scritto:
Avevo lo stesso problema con una scatoletta cinese ed ha funzionato.
Apri il Dayton, prendi un sottile filo conduttore e colleghi il corpo del potenziomentro alla scatola metallica. Poi richiudi e verifichi se c'è ancora il ronzio.
Lo APRO ? ok speriamo bene ci provo!
lucapixel- Interessato
Pre tc 754 JEC
rega p2
Linn Keilidh o Ms 10i
fai attenzione che il filo conduttore che utilizzerai non vada a fare contatto con gli altri elementi della scheda, altrimenti rischi di fare danni anche irreparabili.
Il contatto deve avvenire solamente fra corpo del potenziometro e scatola metallica.
Il contatto deve avvenire solamente fra corpo del potenziometro e scatola metallica.
connessuto- Appassionato
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ronzio da PC
» Ronzio dal DAC
» Ronzio Sunfire hrs 8
» Sony CDP 710... con ronzio
» sostituire valvole
» Ronzio dal DAC
» Ronzio Sunfire hrs 8
» Sony CDP 710... con ronzio
» sostituire valvole
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 1 di 2