Cavo per antenna
+7
lukyluke
valterneri
mau749
fritznet
piero7
pallapippo
Andrea Zani
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cavo per antenna
Ciao
mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il classico cavo per antenna con conduttore solid core in rame,mantenendone l'isolante,per cablare la sezione ad alta tensione di un pre a valvole.
Non so di che materiale sia l'isolante,è leggermente spugnoso,voi avete info al riguardo?
Si tratta di tensioni continue di 250 volt
grazie
mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il classico cavo per antenna con conduttore solid core in rame,mantenendone l'isolante,per cablare la sezione ad alta tensione di un pre a valvole.
Non so di che materiale sia l'isolante,è leggermente spugnoso,voi avete info al riguardo?
grazie
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Re: Cavo per antenna
Premesso che non sono un esperto, ne dubito fortemente ... non penso che i cavi da antenna siano certificati per l'utilizzo con quelle tensioni.
Comunque, chi ne sa di più confermi o meno .
Comunque, chi ne sa di più confermi o meno .
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?
Ma davvero pensate che nel cavo di un antenna gli elettroni si muovano meglio che in un cavo normale, sopratutto per portare solo tensioni (sia alternate che continue) di alimentazione?
Ma davvero pensate che nel cavo di un antenna gli elettroni si muovano meglio che in un cavo normale, sopratutto per portare solo tensioni (sia alternate che continue) di alimentazione?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
non si tratta di meglio o peggio ma semplicemente perche è solid core e rimane in posizione, e non ne ho altro (altrimenti lo userei) lo devo comprare e non ho una lirapiero7 ha scritto:la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:non si tratta di meglio o peggio ma semplicemente perche è solid core e rimane in posizione, e non ne ho altro (altrimenti lo userei) lo devo comprare e non ho una lirapiero7 ha scritto:la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?
Andrea a valvole ne so ancora meno che del resto , però mi sembra di ricordare che l'ha usato più d'uno, il motivo è semplice, è rame solid core, e di solito i valvolari si cablano col solid core, dipende magari anche dalla sezione, di solito quello d'antenna è intorno a 1/1,2 mm di diametro.
Se ricordo bene viene usato senza isolante, mi sembra che Vincenzo l'avesse usato su uno dei suoi ampli a valvole.
L'isolante spugnoso (questa la so!) è polietilene espanso.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Personalmente io lo uso nudo soprattutto per i bus di massa e proprio perché è un solid core e consente buoni ancoraggi stabili e percorsi sicuri.
Sul potere isolante del polietilene espanso alle tensioni che normalmente ci sono in giro in un apparecchio a valvole ho qualche perplessità ma se si utilizza solamente come protezione non ci sono problemi.
Sul potere isolante del polietilene espanso alle tensioni che normalmente ci sono in giro in un apparecchio a valvole ho qualche perplessità ma se si utilizza solamente come protezione non ci sono problemi.
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Lo puoi usare tranquillamente, ma .......
Sia il conduttore che l'isolante sono elettricamente molto adatti, ma devi far attenzione a due cose!
L'isolante (intendo quello spugnoso, libero dalla calza e dall'isolante esterno)
è delicato e non deve danneggiarsi nel curvare o nel toccare parti metalliche taglienti.
Prima di usarlo devi assolutamente testare la sua resistenza al calore, è nato per stare sotto al sole
sui tetti, ma vicino e ancorato alle valvole potrebbe dover sopportare una temperatura maggiore.
Testalo a 120 gradi.
L'isolante (intendo quello spugnoso, libero dalla calza e dall'isolante esterno)
è delicato e non deve danneggiarsi nel curvare o nel toccare parti metalliche taglienti.
Prima di usarlo devi assolutamente testare la sua resistenza al calore, è nato per stare sotto al sole
sui tetti, ma vicino e ancorato alle valvole potrebbe dover sopportare una temperatura maggiore.
Testalo a 120 gradi.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Però ....
Che il filo sia adatto non significa che sia lecito impiegarlo.
La procedura che porta alla possibilità di certificare un filo elettrico per un certo uso
comprende la prova della sua resistenza meccanica, che deve essere notevole, e anche notevole
deve essere la sua resistenza alla fiamma.
In pratica usa quel che ti pare ma tieni il tutto lontano dalla portata dei bambini!
( ......... e compra un estintore!)
La procedura che porta alla possibilità di certificare un filo elettrico per un certo uso
comprende la prova della sua resistenza meccanica, che deve essere notevole, e anche notevole
deve essere la sua resistenza alla fiamma.
In pratica usa quel che ti pare ma tieni il tutto lontano dalla portata dei bambini!
( ......... e compra un estintore!)
Ho usato spesso il solid core per dei cablaggi in aria, una volta si trovava anche del cavo argentato e per questo scopo era veramente molto buono, soprattutto perchè non era ricoperto con dell'espanso e guaina antimigrante, l'isolamento era altrettanto buono, quello attuale non sò.. In ogni caso direi che se lo usi scoperto non hai nessun problema.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Andrea Zani ha scritto:non si tratta di meglio o peggio ma semplicemente perche è solid core e rimane in posizione, e non ne ho altro (altrimenti lo userei) lo devo comprare e non ho una lirapiero7 ha scritto:la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?
usa cavo solid core elettrico normale, e stai tranquillo anche con le tensioni
P.S. si che lo puoi usare il cavo dell'antenna ripulito della calza
Impianto :
e usare dell'afumex no?? E' il suo mestiere l'alimentazione anche in condizioni gravose,nn so se lo trovi in quantità ''ragionevoli'' perchè è materiale x installatori e nn è roba da ''brico'' ma i fornitori di M.E. ce l'hanno
http://www.prysmian.it/export/sites/prysmian-itIT/attach/pdf/Afumex_Guida_all_Uso.pdf
http://www.prysmian.it/export/sites/prysmian-itIT/attach/pdf/Afumex_Guida_all_Uso.pdf
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
grazie a tutti per le risposte.
Nudo lo utilizzo sempre per i bus di massa,ma per l'alta tensione avrei preferito isolarlo,la cosa che mi lascia perplesso è quell'isolante spugnoso.
Nudo lo utilizzo sempre per i bus di massa,ma per l'alta tensione avrei preferito isolarlo,la cosa che mi lascia perplesso è quell'isolante spugnoso.
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
Ripeto, non conosco le valvole in pratica, ma il polietilene espanso secondo me sopporta male le alte temperature , è sufficiente sfiorarlo col saldatore che si rattrappisce tutto.
Quindi se oltre alle alte tensioni sono in gioco temperature consistenti, io non rischierei, il classico tubino in teflon, o forse anche alcune guaine termoretraibili mi sembrano più adatte per un'isolamento elettrico che resista anche ad alte temperature.
già! a questo punto direi di scrtare l'ipotesi si utilizzare l'isolante originale,il tubo in teflon non so dove trovarlo ma le guaine si,si potrebbe provare con più strati di quest'ultimefritznet ha scritto:Andrea Zani ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
Ripeto, non conosco le valvole in pratica, ma il polietilene espanso secondo me sopporta male le alte temperature , è sufficiente sfiorarlo col saldatore che si rattrappisce tutto.
Quindi se oltre alle alte tensioni sono in gioco temperature consistenti, io non rischierei, il classico tubino in teflon, o forse anche alcune guaine termoretraibili mi sembrano più adatte per un'isolamento elettrico che resista anche ad alte temperature.
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:
...
cut
...
già! a questo punto direi di scrtare l'ipotesi si utilizzare l'isolante originale,il tubo in teflon non so dove trovarlo ma le guaine si,si potrebbe provare con più strati di quest'ultime
Io ne presi un paio di rotoli a buon prezzo parecchi anni fa ad una fiera di materiale elettronico, non è facilissimo da trovare, sulle guaine di solito ci sono le specifiche anche per la tensione massima sopportata.
Edit: quello che avevo era simile, come dimensioni, a questo:
http://www.ebay.it/itm/25ft-Teflon-Tubing-Tube-Inner-1-3mm-Outer-1-6mm-/320689427351?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item4aaa945397
Però non ci sono le specifiche di isolamento.
nella descrizione fornita dal venditore pare sia 150Vfritznet ha scritto:Andrea Zani ha scritto:
...
cut
...
già! a questo punto direi di scrtare l'ipotesi si utilizzare l'isolante originale,il tubo in teflon non so dove trovarlo ma le guaine si,si potrebbe provare con più strati di quest'ultime
Io ne presi un paio di rotoli a buon prezzo parecchi anni fa ad una fiera di materiale elettronico, non è facilissimo da trovare, sulle guaine di solito ci sono le specifiche anche per la tensione massima sopportata.
http://www.ebay.it/itm/25ft-Teflon-Tubing-Tube-Inner-1-3mm-Outer-1-6mm-/320689427351?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item4aaa945397
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:nella descrizione fornita dal venditore pare sia 150Vfritznet ha scritto:
Ho letto troppo velocemente allora, mi sembrano pochi per le tensioni tipiche di un valvolare.
Qualcuno ha presente che un buon cavo d'antenna se NON schermato,fa l'antenna??So che la ripetibilità di certe situazioni in questi casi nn è sempre prevedibile,e mi auguro nn sia cosi ma un buon pf 103 argento che avevo usato ''libero'' senza schermo come segnali in un cablaggio interno lo ha fatto egregiamente....L'antenna x la 50Hz intendo.Mi riesce difficile capire il senso dell'usare un cavo d'antenna come cavo di alimentazione in un valvolare in D.C. con (penso) temperature e tensioni alte quando esiste il cavo specifico x alimentazioni e temperature alte adatto questi usi,che oltretutto garantisce una discreta immunità al rumore (che di solito male non fa...) oltretutto questo stesso cavo lavora bene come cavo di potenza.Mi viene da pensare che sia solo un problema di reperibilità del materiale ma se conosci qualche elettricista risolvi il prblm,o se te lo vendono direttamente i fornitori al mt idem...Poi vedi tu
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
se leggi bene il post dall'inizio capirai che...non lo voglio comprare! il cavo d'antenna ce l'ho.valvolas ha scritto:Qualcuno ha presente che un buon cavo d'antenna se NON schermato,fa l'antenna??So che la ripetibilità di certe situazioni in questi casi nn è sempre prevedibile,e mi auguro nn sia cosi ma un buon pf 103 argento che avevo usato ''libero'' senza schermo come segnali in un cablaggio interno lo ha fatto egregiamente....L'antenna x la 50Hz intendo.Mi riesce difficile capire il senso dell'usare un cavo d'antenna come cavo di alimentazione in un valvolare in D.C. con (penso) temperature e tensioni alte quando esiste il cavo specifico x alimentazioni e temperature alte adatto questi usi,che oltretutto garantisce una discreta immunità al rumore (che di solito male non fa...) oltretutto questo stesso cavo lavora bene come cavo di potenza.Mi viene da pensare che sia solo un problema di reperibilità del materiale ma se conosci qualche elettricista risolvi il prblm,o se te lo vendono direttamente i fornitori al mt idem...Poi vedi tu
In ogni caso un cavo in rame nudo si comporta come un qualsiasi cavo di rame nudo e non come un'antenna oppure tutti i cavi di rame nudi sono antenne
di lavorarci
sostieni che tutti i cavi nudi sn antenne (parliamo di HW) e poi vuoi alimentare (a prescindere che ce lì'hai e ha un suo senso economico sono d'accordo...) un valvolare con un cavo di antenna?perchè nn usare un qls cavo da alimentazione elettrica allora,se tutti i cavi sn uguali? E' piu' esoterico il cavo d'antenna??I cavi di rame NON sono tutti uguali intanto perchè nn sempre sono SOLO di rame (argento bronzo etc..) poi perchè i cavi HW hanno alte capacita conduttive e bassa impedenza in quanto trasportano (te lo spiego in soldoni) alta frequenza a bassa ampiezza.Che non sarebbe il suo veicolo ideale in quanto il cavo (metallico) di suo è un PB naturale,se compri a livello professionale (cioe' nel campo lavorativo) un cavo d'argento pf ad uso specifico NON lo paghi 1 euro al mt (ti consiglio di leggere i prezzi e avrai delle sorprese) e li stai tranquillo che non ci sn baggianate audiofile,è il suo prezzo legato alla qualitò di un uso specifico...
Per chiudere:d'accordo che il rame alla fine è un conduttore ma visto che ti esponi ad alte tensioni magari con un case in legno (presumo) che notoriamente è isolante ma NON è ignifugo,senza volertela gufare,vista dalla mia prospettiva (che NON è il vangelo ed è opinabile) utilizzerei qlc di sicuro sia dal punto di vista ''antinfortunistico'' che da quello del funzionamento.Tra l'altro altri autocostruttori qui nel sito (e non gli ultimi arrivati) hanno cablato le alimentazioni interne cn cavi argento ex coax e so che hanno avuto dei problemi (con la riserva che la repetibilta' è sempre un terno al lotto qui) il quadro complessivo mi suggerirebbe di orientarmi diversamente,tutto qui...
Per chiudere:d'accordo che il rame alla fine è un conduttore ma visto che ti esponi ad alte tensioni magari con un case in legno (presumo) che notoriamente è isolante ma NON è ignifugo,senza volertela gufare,vista dalla mia prospettiva (che NON è il vangelo ed è opinabile) utilizzerei qlc di sicuro sia dal punto di vista ''antinfortunistico'' che da quello del funzionamento.Tra l'altro altri autocostruttori qui nel sito (e non gli ultimi arrivati) hanno cablato le alimentazioni interne cn cavi argento ex coax e so che hanno avuto dei problemi (con la riserva che la repetibilta' è sempre un terno al lotto qui) il quadro complessivo mi suggerirebbe di orientarmi diversamente,tutto qui...
Ultima modifica di valvolas il Mer 28 Nov 2012 - 11:42 - modificato 1 volta.
Andrea Zani ha scritto:Ciao
grazie
No.
E per un motivo molto pratico, i cavi per antenna sono terribilmente rigidi e cablare dentro ad un chassis in quel modo è molto scomodo e rischi di fare saldature di cattiva qualità.
Usa prima di tutto cavi facili da manipolare.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Andrea Zani ha scritto:
se leggi bene il post dall'inizio capirai che...non lo voglio comprare! il cavo d'antenna ce l'ho.
In ogni caso un cavo in rame nudo si comporta come un qualsiasi cavo di rame nudo e non come un'antenna oppure tutti i cavi di rame nudi sono antenne
La seconda, tutti i cavi sono antenne.
Ma se metti a terra il chassis e isoli in modo decente il trafo, risolvi il problema, inoltre in un pre valvolare non hai problemi con frequenze RF generate dai circuiti.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Ciao Andrea,
se vuoi dei cavi molto buoni e adatti (a più colori, per identificare i percorsi: anodica, filamenti ecc..),
puoi procurarti gratuitamente quelli che stanno dentro gli alimentatori dei PC.
Di computer scassati e abbandonati se ne vedono molti vicino ai cassonetti (purtroppo) oppure
nelle discariche o dai riparatori.
Il cavo antenna va bene
(che qui nessuno si ricorda che lo vuoi usare perché ce l'hai e non hai soldi per comprarne di altro tipo)
l'isolamento di 160 Volts indicato si riferisce tra conduttore e calza, che tu togli, e per percorsi di 100 metri.
Il calore non sarà un problema perché, come hai scritto e non avevo notato, lo usi per cablare
un preamplificatore, dove le temperature sono irrisorie.
Attenzione se ti vien voglia d'usarlo nei finali!
se vuoi dei cavi molto buoni e adatti (a più colori, per identificare i percorsi: anodica, filamenti ecc..),
Di computer scassati e abbandonati se ne vedono molti vicino ai cassonetti (purtroppo) oppure
Il cavo antenna va bene
(che qui nessuno si ricorda che lo vuoi usare perché ce l'hai e non hai soldi per comprarne di altro tipo)
l'isolamento di 160 Volts indicato si riferisce tra conduttore e calza, che tu togli, e per percorsi di 100 metri.
Il calore non sarà un problema perché, come hai scritto e non avevo notato, lo usi per cablare
Pst, faccio una confidenza: nel lontano 2001, ho montato un condensatore da 250V in un ampli a valvole da quasi 300 di un amico. Me ne sono accorto solo 7 anni dopo, per il cambio di due valvole rotte (per caduta di un oggetto sull'ampli) non perché è venuto meno lui. Non è scoppiato, e ancora efficiente (misurato sia come capacità che come ESR) e l'ho lasciato al proprio posto proprio per vedere quanto campa ancora. Siamo a fine 2012 e l'ampli ancora funziona e lui non è scoppiato...
La verità è che non me ne sono davvero accorto quando l'ho montato, e grazie alle AMPIE tolleranze dei componenti moderni, continua a fare il suo lavoro senza fare una grinza!
La verità è che non me ne sono davvero accorto quando l'ho montato, e grazie alle AMPIE tolleranze dei componenti moderni, continua a fare il suo lavoro senza fare una grinza!
Impianto :
az..finalmente una risposta perfettamente inerente alla domanda....meno male,GRAZIE,tra l'altro utilizzo già i cavi da pc li avevo scoperti tempo fa,dato che ne ho molti in disuso,sono marchiati 300V,come già ho ripetuto puntavo sul solid core perche rimane in posizione e che il rame nudo del conduttore dell'antenna lo uso già per i ritorni di massa,la domanda era semplicemente se si può usare con il suo isolamento per l'alta tensione(250V).valterneri ha scritto:Ciao Andrea,
Il cavo antenna va bene
A volte mi sembra che qualcuno per esporre un concetto proprio(non so per quale motivo) dia risposte a domande che non sono state poste..la discussione diventa pesante da sostenere.
Atre info per il circuito,il mobile è in legno/alluminio,il circuito è montato sull'alluminio anche la raddrizzatrice e le stabilizzatrici,il trafo è sul lengo e anche i condensatori.
Grazie per gli interventi
di lavorarci
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Interferenza tra cavo antenna e cavo ottico.
» Problema cavo antenna
» [CHIUSO] Antenna Antenna Bluetooth GPS 20€ compreso spese di spedizioni
» Antenna Fm
» Antenna FM
» Problema cavo antenna
» [CHIUSO] Antenna Antenna Bluetooth GPS 20€ compreso spese di spedizioni
» Antenna Fm
» Antenna FM
Pagina 1 di 2