T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo per antenna

+7
lukyluke
valterneri
mau749
fritznet
piero7
pallapippo
Andrea Zani
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cavo per antenna Empty Cavo per antenna

Messaggio Da Andrea Zani Mar 27 Nov 2012 - 11:18

Ciao
mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il classico cavo per antenna con conduttore solid core in rame,mantenendone l'isolante,per cablare la sezione ad alta tensione di un pre a valvole.
Non so di che materiale sia l'isolante,è leggermente spugnoso,voi avete info al riguardo?
Si tratta di tensioni continue di 250 volt
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da pallapippo Mar 27 Nov 2012 - 12:25

Premesso che non sono un esperto, ne dubito fortemente ... non penso che i cavi da antenna siano certificati per l'utilizzo con quelle tensioni.

Comunque, chi ne sa di più confermi o meno Smile .

Hello

pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5513
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da piero7 Mar 27 Nov 2012 - 12:53

la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?

Ma davvero pensate che nel cavo di un antenna gli elettroni si muovano meglio che in un cavo normale, sopratutto per portare solo tensioni (sia alternate che continue) di alimentazione?


piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Andrea Zani Mar 27 Nov 2012 - 13:12

piero7 ha scritto:la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?

Ma davvero pensate che nel cavo di un antenna gli elettroni si muovano meglio che in un cavo normale, sopratutto per portare solo tensioni (sia alternate che continue) di alimentazione?


non si tratta di meglio o peggio ma semplicemente perche è solid core e rimane in posizione, e non ne ho altro (altrimenti lo userei) lo devo comprare e non ho una lira Sad
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da fritznet Mar 27 Nov 2012 - 13:20

Andrea Zani ha scritto:
piero7 ha scritto:la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?

Ma davvero pensate che nel cavo di un antenna gli elettroni si muovano meglio che in un cavo normale, sopratutto per portare solo tensioni (sia alternate che continue) di alimentazione?


non si tratta di meglio o peggio ma semplicemente perche è solid core e rimane in posizione, e non ne ho altro (altrimenti lo userei) lo devo comprare e non ho una lira Sad

Andrea a valvole ne so ancora meno che del resto Very Happy , però mi sembra di ricordare che l'ha usato più d'uno, il motivo è semplice, è rame solid core, e di solito i valvolari si cablano col solid core, dipende magari anche dalla sezione, di solito quello d'antenna è intorno a 1/1,2 mm di diametro.
Se ricordo bene viene usato senza isolante, mi sembra che Vincenzo l'avesse usato su uno dei suoi ampli a valvole.

L'isolante spugnoso (questa la so!) è polietilene espanso.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da mau749 Mar 27 Nov 2012 - 13:50

Personalmente io lo uso nudo soprattutto per i bus di massa e proprio perché è un solid core e consente buoni ancoraggi stabili e percorsi sicuri.

Sul potere isolante del polietilene espanso alle tensioni che normalmente ci sono in giro in un apparecchio a valvole ho qualche perplessità ma se si utilizza solamente come protezione non ci sono problemi.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Lo puoi usare tranquillamente, ma .......

Messaggio Da valterneri Mar 27 Nov 2012 - 15:10

Sia il conduttore che l'isolante sono elettricamente molto adatti, ma devi far attenzione a due cose!
L'isolante (intendo quello spugnoso, libero dalla calza e dall'isolante esterno)
è delicato e non deve danneggiarsi nel curvare o nel toccare parti metalliche taglienti.
Prima di usarlo devi assolutamente testare la sua resistenza al calore, è nato per stare sotto al sole
sui tetti, ma vicino e ancorato alle valvole potrebbe dover sopportare una temperatura maggiore.
Testalo a 120 gradi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Però ....

Messaggio Da valterneri Mar 27 Nov 2012 - 15:52

Che il filo sia adatto non significa che sia lecito impiegarlo.
La procedura che porta alla possibilità di certificare un filo elettrico per un certo uso
comprende la prova della sua resistenza meccanica, che deve essere notevole, e anche notevole
deve essere la sua resistenza alla fiamma.

In pratica usa quel che ti pare ma tieni il tutto lontano dalla portata dei bambini!
( ......... e compra un estintore!)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da lukyluke Mar 27 Nov 2012 - 16:31

Ho usato spesso il solid core per dei cablaggi in aria, una volta si trovava anche del cavo argentato e per questo scopo era veramente molto buono, soprattutto perchè non era ricoperto con dell'espanso e guaina antimigrante, l'isolamento era altrettanto buono, quello attuale non sò.. In ogni caso direi che se lo usi scoperto non hai nessun problema.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da piero7 Mar 27 Nov 2012 - 18:19

Andrea Zani ha scritto:
piero7 ha scritto:la domanda è un'altra: ma a che serve tutto questo?

Ma davvero pensate che nel cavo di un antenna gli elettroni si muovano meglio che in un cavo normale, sopratutto per portare solo tensioni (sia alternate che continue) di alimentazione?


non si tratta di meglio o peggio ma semplicemente perche è solid core e rimane in posizione, e non ne ho altro (altrimenti lo userei) lo devo comprare e non ho una lira Sad

usa cavo solid core elettrico normale, e stai tranquillo anche con le tensioni Smile

P.S. si che lo puoi usare il cavo dell'antenna ripulito della calza Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da valvolas Mar 27 Nov 2012 - 19:59

e usare dell'afumex no?? E' il suo mestiere l'alimentazione anche in condizioni gravose,nn so se lo trovi in quantità ''ragionevoli'' perchè è materiale x installatori e nn è roba da ''brico'' ma i fornitori di M.E. ce l'hanno

http://www.prysmian.it/export/sites/prysmian-itIT/attach/pdf/Afumex_Guida_all_Uso.pdf
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Andrea Zani Mer 28 Nov 2012 - 0:00

grazie a tutti per le risposte.
Nudo lo utilizzo sempre per i bus di massa,ma per l'alta tensione avrei preferito isolarlo,la cosa che mi lascia perplesso è quell'isolante spugnoso.
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da fritznet Mer 28 Nov 2012 - 0:13

Andrea Zani ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
Nudo lo utilizzo sempre per i bus di massa,ma per l'alta tensione avrei preferito isolarlo,la cosa che mi lascia perplesso è quell'isolante spugnoso.

Ripeto, non conosco le valvole in pratica, ma il polietilene espanso secondo me sopporta male le alte temperature , è sufficiente sfiorarlo col saldatore che si rattrappisce tutto.

Quindi se oltre alle alte tensioni sono in gioco temperature consistenti, io non rischierei, il classico tubino in teflon, o forse anche alcune guaine termoretraibili mi sembrano più adatte per un'isolamento elettrico che resista anche ad alte temperature.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Andrea Zani Mer 28 Nov 2012 - 0:18

fritznet ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:grazie a tutti per le risposte.
Nudo lo utilizzo sempre per i bus di massa,ma per l'alta tensione avrei preferito isolarlo,la cosa che mi lascia perplesso è quell'isolante spugnoso.

Ripeto, non conosco le valvole in pratica, ma il polietilene espanso secondo me sopporta male le alte temperature , è sufficiente sfiorarlo col saldatore che si rattrappisce tutto.

Quindi se oltre alle alte tensioni sono in gioco temperature consistenti, io non rischierei, il classico tubino in teflon, o forse anche alcune guaine termoretraibili mi sembrano più adatte per un'isolamento elettrico che resista anche ad alte temperature.
già! a questo punto direi di scrtare l'ipotesi si utilizzare l'isolante originale,il tubo in teflon non so dove trovarlo ma le guaine si,si potrebbe provare con più strati di quest'ultime
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da fritznet Mer 28 Nov 2012 - 0:30

Andrea Zani ha scritto:
...
cut
...


già! a questo punto direi di scrtare l'ipotesi si utilizzare l'isolante originale,il tubo in teflon non so dove trovarlo ma le guaine si,si potrebbe provare con più strati di quest'ultime

Io ne presi un paio di rotoli a buon prezzo parecchi anni fa ad una fiera di materiale elettronico, non è facilissimo da trovare, sulle guaine di solito ci sono le specifiche anche per la tensione massima sopportata.

Edit: quello che avevo era simile, come dimensioni, a questo:
http://www.ebay.it/itm/25ft-Teflon-Tubing-Tube-Inner-1-3mm-Outer-1-6mm-/320689427351?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item4aaa945397

Però non ci sono le specifiche di isolamento.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Andrea Zani Mer 28 Nov 2012 - 0:48

fritznet ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
...
cut
...


già! a questo punto direi di scrtare l'ipotesi si utilizzare l'isolante originale,il tubo in teflon non so dove trovarlo ma le guaine si,si potrebbe provare con più strati di quest'ultime

Io ne presi un paio di rotoli a buon prezzo parecchi anni fa ad una fiera di materiale elettronico, non è facilissimo da trovare, sulle guaine di solito ci sono le specifiche anche per la tensione massima sopportata.

Edit: quello che avevo era simile, come dimensioni, a questo:
http://www.ebay.it/itm/25ft-Teflon-Tubing-Tube-Inner-1-3mm-Outer-1-6mm-/320689427351?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item4aaa945397

Però non ci sono le specifiche di isolamento.
nella descrizione fornita dal venditore pare sia 150V
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da fritznet Mer 28 Nov 2012 - 0:52

Andrea Zani ha scritto:
fritznet ha scritto:

Io ne presi un paio di rotoli a buon prezzo parecchi anni fa ad una fiera di materiale elettronico, non è facilissimo da trovare, sulle guaine di solito ci sono le specifiche anche per la tensione massima sopportata.

Edit: quello che avevo era simile, come dimensioni, a questo:
http://www.ebay.it/itm/25ft-Teflon-Tubing-Tube-Inner-1-3mm-Outer-1-6mm-/320689427351?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item4aaa945397

Però non ci sono le specifiche di isolamento.
nella descrizione fornita dal venditore pare sia 150V

Ho letto troppo velocemente allora, mi sembrano pochi per le tensioni tipiche di un valvolare.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10086
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da valvolas Mer 28 Nov 2012 - 1:08

Qualcuno ha presente che un buon cavo d'antenna se NON schermato,fa l'antenna??So che la ripetibilità di certe situazioni in questi casi nn è sempre prevedibile,e mi auguro nn sia cosi ma un buon pf 103 argento che avevo usato ''libero'' senza schermo come segnali in un cablaggio interno lo ha fatto egregiamente....L'antenna x la 50Hz intendo.Mi riesce difficile capire il senso dell'usare un cavo d'antenna come cavo di alimentazione in un valvolare in D.C. con (penso) temperature e tensioni alte quando esiste il cavo specifico x alimentazioni e temperature alte adatto questi usi,che oltretutto garantisce una discreta immunità al rumore (che di solito male non fa...) oltretutto questo stesso cavo lavora bene come cavo di potenza.Mi viene da pensare che sia solo un problema di reperibilità del materiale ma se conosci qualche elettricista risolvi il prblm,o se te lo vendono direttamente i fornitori al mt idem...Poi vedi tu
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Andrea Zani Mer 28 Nov 2012 - 10:51

valvolas ha scritto:Qualcuno ha presente che un buon cavo d'antenna se NON schermato,fa l'antenna??So che la ripetibilità di certe situazioni in questi casi nn è sempre prevedibile,e mi auguro nn sia cosi ma un buon pf 103 argento che avevo usato ''libero'' senza schermo come segnali in un cablaggio interno lo ha fatto egregiamente....L'antenna x la 50Hz intendo.Mi riesce difficile capire il senso dell'usare un cavo d'antenna come cavo di alimentazione in un valvolare in D.C. con (penso) temperature e tensioni alte quando esiste il cavo specifico x alimentazioni e temperature alte adatto questi usi,che oltretutto garantisce una discreta immunità al rumore (che di solito male non fa...) oltretutto questo stesso cavo lavora bene come cavo di potenza.Mi viene da pensare che sia solo un problema di reperibilità del materiale ma se conosci qualche elettricista risolvi il prblm,o se te lo vendono direttamente i fornitori al mt idem...Poi vedi tu
se leggi bene il post dall'inizio capirai che...non lo voglio comprare! il cavo d'antenna ce l'ho.
In ogni caso un cavo in rame nudo si comporta come un qualsiasi cavo di rame nudo e non come un'antenna oppure tutti i cavi di rame nudi sono antenne Mmm
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da valvolas Mer 28 Nov 2012 - 11:34

sostieni che tutti i cavi nudi sn antenne (parliamo di HW) e poi vuoi alimentare (a prescindere che ce lì'hai e ha un suo senso economico sono d'accordo...) un valvolare con un cavo di antenna?perchè nn usare un qls cavo da alimentazione elettrica allora,se tutti i cavi sn uguali? E' piu' esoterico il cavo d'antenna??I cavi di rame NON sono tutti uguali intanto perchè nn sempre sono SOLO di rame (argento bronzo etc..) poi perchè i cavi HW hanno alte capacita conduttive e bassa impedenza in quanto trasportano (te lo spiego in soldoni) alta frequenza a bassa ampiezza.Che non sarebbe il suo veicolo ideale in quanto il cavo (metallico) di suo è un PB naturale,se compri a livello professionale (cioe' nel campo lavorativo) un cavo d'argento pf ad uso specifico NON lo paghi 1 euro al mt (ti consiglio di leggere i prezzi e avrai delle sorprese) e li stai tranquillo che non ci sn baggianate audiofile,è il suo prezzo legato alla qualitò di un uso specifico...
Per chiudere:d'accordo che il rame alla fine è un conduttore ma visto che ti esponi ad alte tensioni magari con un case in legno (presumo) che notoriamente è isolante ma NON è ignifugo,senza volertela gufare,vista dalla mia prospettiva (che NON è il vangelo ed è opinabile) utilizzerei qlc di sicuro sia dal punto di vista ''antinfortunistico'' che da quello del funzionamento.Tra l'altro altri autocostruttori qui nel sito (e non gli ultimi arrivati) hanno cablato le alimentazioni interne cn cavi argento ex coax e so che hanno avuto dei problemi (con la riserva che la repetibilta' è sempre un terno al lotto qui) il quadro complessivo mi suggerirebbe di orientarmi diversamente,tutto qui...


Ultima modifica di valvolas il Mer 28 Nov 2012 - 11:42 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Barone Rosso Mer 28 Nov 2012 - 11:37

Andrea Zani ha scritto:Ciao
mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il classico cavo per antenna con conduttore solid core in rame,mantenendone l'isolante,per cablare la sezione ad alta tensione di un pre a valvole.
Non so di che materiale sia l'isolante,è leggermente spugnoso,voi avete info al riguardo?
Si tratta di tensioni continue di 250 volt
grazie

No.
E per un motivo molto pratico, i cavi per antenna sono terribilmente rigidi e cablare dentro ad un chassis in quel modo è molto scomodo e rischi di fare saldature di cattiva qualità.

Usa prima di tutto cavi facili da manipolare.

_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Barone Rosso Mer 28 Nov 2012 - 11:40

Andrea Zani ha scritto:
se leggi bene il post dall'inizio capirai che...non lo voglio comprare! il cavo d'antenna ce l'ho.
In ogni caso un cavo in rame nudo si comporta come un qualsiasi cavo di rame nudo e non come un'antenna oppure tutti i cavi di rame nudi sono antenne Mmm

La seconda, tutti i cavi sono antenne.

Ma se metti a terra il chassis e isoli in modo decente il trafo, risolvi il problema, inoltre in un pre valvolare non hai problemi con frequenze RF generate dai circuiti.


_________________
Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da valterneri Mer 28 Nov 2012 - 11:56

Ciao Andrea,
se vuoi dei cavi molto buoni e adatti (a più colori, per identificare i percorsi: anodica, filamenti ecc..),
puoi procurarti gratuitamente quelli che stanno dentro gli alimentatori dei PC.
Di computer scassati e abbandonati se ne vedono molti vicino ai cassonetti (purtroppo) oppure
nelle discariche o dai riparatori.
Il cavo antenna va bene
(che qui nessuno si ricorda che lo vuoi usare perché ce l'hai e non hai soldi per comprarne di altro tipo)
l'isolamento di 160 Volts indicato si riferisce tra conduttore e calza, che tu togli, e per percorsi di 100 metri.
Il calore non sarà un problema perché, come hai scritto e non avevo notato, lo usi per cablare
un preamplificatore, dove le temperature sono irrisorie.
Attenzione se ti vien voglia d'usarlo nei finali!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da piero7 Mer 28 Nov 2012 - 12:01

Pst, faccio una confidenza: nel lontano 2001, ho montato un condensatore da 250V in un ampli a valvole da quasi 300 di un amico. Me ne sono accorto solo 7 anni dopo, per il cambio di due valvole rotte (per caduta di un oggetto sull'ampli) non perché è venuto meno lui. Non è scoppiato, e ancora efficiente (misurato sia come capacità che come ESR) e l'ho lasciato al proprio posto proprio per vedere quanto campa ancora. Siamo a fine 2012 e l'ampli ancora funziona e lui non è scoppiato... Laughing

La verità è che non me ne sono davvero accorto quando l'ho montato, e grazie alle AMPIE tolleranze dei componenti moderni, continua a fare il suo lavoro senza fare una grinza!

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Andrea Zani Mer 28 Nov 2012 - 13:58

valterneri ha scritto:Ciao Andrea,
se vuoi dei cavi molto buoni e adatti (a più colori, per identificare i percorsi: anodica, filamenti ecc..),
puoi procurarti gratuitamente quelli che stanno dentro gli alimentatori dei PC.
Di computer scassati e abbandonati se ne vedono molti vicino ai cassonetti (purtroppo) oppure
nelle discariche o dai riparatori.
Il cavo antenna va bene
(che qui nessuno si ricorda che lo vuoi usare perché ce l'hai e non hai soldi per comprarne di altro tipo)
l'isolamento di 160 Volts indicato si riferisce tra conduttore e calza, che tu togli, e per percorsi di 100 metri.
Il calore non sarà un problema perché, come hai scritto e non avevo notato, lo usi per cablare
un preamplificatore, dove le temperature sono irrisorie.
Attenzione se ti vien voglia d'usarlo nei finali!
az..finalmente una risposta perfettamente inerente alla domanda....meno male,GRAZIE,tra l'altro utilizzo già i cavi da pc li avevo scoperti tempo fa,dato che ne ho molti in disuso,sono marchiati 300V,come già ho ripetuto puntavo sul solid core perche rimane in posizione e che il rame nudo del conduttore dell'antenna lo uso già per i ritorni di massa,la domanda era semplicemente se si può usare con il suo isolamento per l'alta tensione(250V).
A volte mi sembra che qualcuno per esporre un concetto proprio(non so per quale motivo) dia risposte a domande che non sono state poste..la discussione diventa pesante da sostenere.
Atre info per il circuito,il mobile è in legno/alluminio,il circuito è montato sull'alluminio anche la raddrizzatrice e le stabilizzatrici,il trafo è sul lengo e anche i condensatori.
Grazie per gli interventi
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Cavo per antenna Empty Re: Cavo per antenna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.