Topping o Dayton? E l'alimentazione?
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1
Topping o Dayton? E l'alimentazione?
Ciao a tutti!
È parecchio che leggo TNT ed il vs forum per cercare di apprendere qualcosa su quello che è l'HiFi e dopo settimane passate a leggere spero di avermi capito qualcosa....
Il mio impianto l'ho fatto seguendo le direttive del sito whathifi che due anni fa consigliava fortemente acquisto di wharfedale diamond 10.1 e Denon M38... Così feci perché il Denon ha tutto quello che cerco: ingresso USB, radio, cd, telecomando, ingressi analogici sul retro (tv)... Ma a mie spese ho scoperto che l'amplificatore interno è veramente scadente. Di potenza sia chiaro ne ha ma il suono è sempre stato faticoso, tanto che dopo poco tempo di ascolto a volumi anche medio bassi, la voglia di spegnerò viene.
Quindi un mio amico (che vi aveva conosciuto prima di me) mi propone il suo sonic t-amp usato, lo provo e..... Magia! Le casse finalmente suonavano dolci e il suono non era più affaticante.. Ora però sento un po' di carenza di bassi e di presenza, quindi la voglia di fare un piccolo un upgrade c'è tutta.
Non avendo trovato una vera alternativa al Denon, che come sorgente e dac funziona secondo me benissimo, volevo spendere proprio due lire per un buon amplificatore e la scelta ricade su topping o Dayton con il 2050...
Però! Perché il Topping ha una alimentazione da soli 20 volt? Quel chip non dovrebbe funzionare con il 24 o il 30 volt? Non rischio che questa carenza di volt faccia decadere la qualità del suono?
Ah, le casse hanno sensibilità 86db.
Un saluto a tutti e grazie!
È parecchio che leggo TNT ed il vs forum per cercare di apprendere qualcosa su quello che è l'HiFi e dopo settimane passate a leggere spero di avermi capito qualcosa....
Il mio impianto l'ho fatto seguendo le direttive del sito whathifi che due anni fa consigliava fortemente acquisto di wharfedale diamond 10.1 e Denon M38... Così feci perché il Denon ha tutto quello che cerco: ingresso USB, radio, cd, telecomando, ingressi analogici sul retro (tv)... Ma a mie spese ho scoperto che l'amplificatore interno è veramente scadente. Di potenza sia chiaro ne ha ma il suono è sempre stato faticoso, tanto che dopo poco tempo di ascolto a volumi anche medio bassi, la voglia di spegnerò viene.
Quindi un mio amico (che vi aveva conosciuto prima di me) mi propone il suo sonic t-amp usato, lo provo e..... Magia! Le casse finalmente suonavano dolci e il suono non era più affaticante.. Ora però sento un po' di carenza di bassi e di presenza, quindi la voglia di fare un piccolo un upgrade c'è tutta.
Non avendo trovato una vera alternativa al Denon, che come sorgente e dac funziona secondo me benissimo, volevo spendere proprio due lire per un buon amplificatore e la scelta ricade su topping o Dayton con il 2050...
Però! Perché il Topping ha una alimentazione da soli 20 volt? Quel chip non dovrebbe funzionare con il 24 o il 30 volt? Non rischio che questa carenza di volt faccia decadere la qualità del suono?
Ah, le casse hanno sensibilità 86db.
Un saluto a tutti e grazie!
Alexornot- Novizio
Numero di messaggi : 10
Impianto : Denon M38, Sonic T-Amp, Wharfedale Diamond 10.1, Cavi potenza Van Den Hul.
Re: Topping o Dayton? E l'alimentazione?
Per il 2050 non credo visto che di potenza dovrebbe averne abbastanza per un uso medio, se mai procurati un alimentatore molto stabile (caratteristica fondamentale per un ascolto pulito).
Comunque 25v dovrebbero essere piu che ragionevoli.
Per il t-amp (suppongo ta-2024) anche qui la stabilita fa la sua parte ... ma con 7W all'attivo di bassi non ne avrai mai moltissimi, a meno che tu non usi dei diffusori molto sensibili.
Comunque 25v dovrebbero essere piu che ragionevoli.
Per il t-amp (suppongo ta-2024) anche qui la stabilita fa la sua parte ... ma con 7W all'attivo di bassi non ne avrai mai moltissimi, a meno che tu non usi dei diffusori molto sensibili.
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
Ti rispondo dalla mia nulla e proverbiale esperienza, hai sicuramente bisogno di potenza e watt per una sensibilità ,dei tuoi diffusori, così bassa . Io ho avuto per un paio di mesi il Dayton ,non conosco il Topping, ma ti posso assicurare che di watt e di bassi ne ha molti per il suo prezzo. Per quanto riguarda la corrente d'uscita io non mi farei tutte queste domanda, lo ascolterei e poi decidi se va bene o meno.
Antonello Alessi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 867
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.
Grazie ragazzi... Si infatti il tamp è molto buono ma non basta nonostante io ascolti a volumi medio bassi...
Chiedevo del topping tp22 perché sembra meglio realizzato del Dayton oltre ad offrire un altro ingresso... Però c'è quel problema dell'alimentatore che a 20 volt è l'unico della serie 2050 ad usarlo... Io provengo da esperienza in campo informatico e immancabilmente se abbassi la tensione ad un chip il risultato è che il chip funziona così così... Si potrebbe secondo voi cambiare l'alimentazione nel caso senza rischiare il surriscaldamento e quindi la rottura del chip?
Chiedevo del topping tp22 perché sembra meglio realizzato del Dayton oltre ad offrire un altro ingresso... Però c'è quel problema dell'alimentatore che a 20 volt è l'unico della serie 2050 ad usarlo... Io provengo da esperienza in campo informatico e immancabilmente se abbassi la tensione ad un chip il risultato è che il chip funziona così così... Si potrebbe secondo voi cambiare l'alimentazione nel caso senza rischiare il surriscaldamento e quindi la rottura del chip?
Alexornot- Novizio
Impianto : Denon M38, Sonic T-Amp, Wharfedale Diamond 10.1, Cavi potenza Van Den Hul.
Alexornot ha scritto:Grazie ragazzi... Si infatti il tamp è molto buono ma non basta nonostante io ascolti a volumi medio bassi...
Era già stato chiesto se si poteva aumentare la tensione del TP22 con risposta negativa:io ti consiglio questo
http://www.ebay.it/itm/Hi-Fi-WA205-TK2050-Class-T-Power-amplifier-mini-Desktop-power-amp-/120969614188?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item1c2a59d36c
più alimentatore
http://www.ebay.it/itm/High-quality-32V-3-6A-DC-Power-supply-Switch-power-supply-/110875581669?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item19d0b31ce5
Charli48- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli- Spoiler:
Sorgente: Oppo DV-983-H
Dac: Schiit Bifrost , Beresford Bushmaster MkI
Preamp. SS : Clone ML JC-2 (John Curl) Classe A
Preamp. Tubi : UTS (Diy HiFi Supply) con E188CC Mullard
Ampli T class: Virtue 2 , Trends TA-10.2 , TA2022 Ibrido
Ampli D class: TPA 3116 con Bluetooth , Abletec ALC180-2300
Ampli Tube : APPJ PA1601A con 6AK5 GE e E84L Siemens
Diffusori: Focal Aria 906
Cuffie: AKG K272HD ,AKG K340
Alexornot ha scritto:Grazie ragazzi... Si infatti il tamp è molto buono ma non basta nonostante io ascolti a volumi medio bassi...
quel topping funziona a 20V e rispetto ad altre implementazioni col tk2050 è ovviamente meno potente, siamo sui 25W nominali per canale su 8 ohm che a distorsioni umane si traducono in 15W o poco più.
il TP22 suona bene, ma se cerchi potenza ed hai diffusori poco sensibili rivolgi altrove le tue attenzioni
se ti è possibile contatta qualche utente della tua zona munito di classe T e fate qualche ascolto da te per capire cosa faccia al caso tuo.
ciao e buoni ascolti.
kondor- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 684
Provincia : Taranto
Occupazione/Hobby : various
Impianto : suona
E quell'ampli da dove spunta fuori? Molto interessante!
Cmq non è la pura potenza che mi interessa, ma che faccia dei bassi decorosi e controllati, e poi vorrei che il suono non fosse freddino ma avvolgente... Quindi forse anche il topping dovrebbe andar bene... Poi ho letto sempre qui che forse quello più "valvolare style" è il chip 2020. Che mi fa cmq gola...
Ma il 2050 è l'ultimo chip prodotto / studiato da Tripath? Non che l'ultimo significhi per forza il migliore!
Poi stanotte mentre dormo penso e decido!
Thanks to all of you!
Cmq non è la pura potenza che mi interessa, ma che faccia dei bassi decorosi e controllati, e poi vorrei che il suono non fosse freddino ma avvolgente... Quindi forse anche il topping dovrebbe andar bene... Poi ho letto sempre qui che forse quello più "valvolare style" è il chip 2020. Che mi fa cmq gola...
Ma il 2050 è l'ultimo chip prodotto / studiato da Tripath? Non che l'ultimo significhi per forza il migliore!
Poi stanotte mentre dormo penso e decido!
Thanks to all of you!
Alexornot- Novizio
Vade retro
Alla fine ho completamente cambiato parrocchia: preso il poppulse t150 pro da Audiophonics.. :-)
Così non ho problemi di potenza o di alimentatore.. Poi sembra anche ben costruito quindi..
Cmq é arrivato da poco ma appena lo ho collegato non mi è piaciuto per niente! Secco, aspro, acuto e bassi ZERO!
Poi mi son detto: cavi nuovi amplificatore nuovo = rodaggio necessario.. In effetti dopo due giorni i bassi sono finalmente ottimi, il controllo c'é tutto, il suono non stanca mai e le orecchie son ben felici di ascoltare.. Però c'é sempre un però.. Manca di un po' di gioia di suonare, il fatto che gli acuti siano effettivamente vellutati gli toglie inevitabilmente dinamica. Tuttavia devo ancora mettere un cavo di alimentazione decente, quindi mi riservo di rivedere le mie dichiarazioni.. Per il momento cmq soddisfatto, vi aggiornerò non appena avrò tempo di provarlo con più attenzione. Grazie tutti dei consigli ricevuti e non posso che confermare tutto quello che è stato detto su quest'ultimo piccolo ampli! Segno che il t forum fa bene il suo dovere!
Così non ho problemi di potenza o di alimentatore.. Poi sembra anche ben costruito quindi..
Cmq é arrivato da poco ma appena lo ho collegato non mi è piaciuto per niente! Secco, aspro, acuto e bassi ZERO!
Poi mi son detto: cavi nuovi amplificatore nuovo = rodaggio necessario.. In effetti dopo due giorni i bassi sono finalmente ottimi, il controllo c'é tutto, il suono non stanca mai e le orecchie son ben felici di ascoltare.. Però c'é sempre un però.. Manca di un po' di gioia di suonare, il fatto che gli acuti siano effettivamente vellutati gli toglie inevitabilmente dinamica. Tuttavia devo ancora mettere un cavo di alimentazione decente, quindi mi riservo di rivedere le mie dichiarazioni.. Per il momento cmq soddisfatto, vi aggiornerò non appena avrò tempo di provarlo con più attenzione. Grazie tutti dei consigli ricevuti e non posso che confermare tutto quello che è stato detto su quest'ultimo piccolo ampli! Segno che il t forum fa bene il suo dovere!
Alexornot- Novizio
Argomenti simili
» Impressioni di ascolto - Dayton Audio DTA-100a
» TOPPING TP20 MK2 - MUSE M20 EX - TOPPING TP10 MK4 come vi sembrano?
» [TP] Vendo Topping E30 DAC DSD + Topping P50 Alimentatore
» Dayton Dta 120
» Dayton dta-100a morto?
» TOPPING TP20 MK2 - MUSE M20 EX - TOPPING TP10 MK4 come vi sembrano?
» [TP] Vendo Topping E30 DAC DSD + Topping P50 Alimentatore
» Dayton Dta 120
» Dayton dta-100a morto?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 1 di 1