T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

iTunes 11 legge i FLAC

+8
lorenzo mordini
Soligo60
Cella
potowatax
Telstar
turo91
donluca
traspar
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

iTunes 11 legge i FLAC - Pagina 2 Empty Re: iTunes 11 legge i FLAC

Messaggio Da Kamsky7 Mar Feb 12, 2013 3:14 pm

potowatax ha scritto:Mi inserisco (cosi faccio anche una verifica)
da quello che ho capito la codifica FLAC non è scadente, è scadente il sistema di riproduzione a seconda del dispositivo usato.
AAC in pratica comprime, di fatto, come FLAC ma! E qui viene il bello.... mentre i brani FLAC potrebbero non essere ben decodificati, con la codifica AAC si è certi che la riproduzione sarà ottima su tutti i device Apple. Ergo, vale la pena codificare direttamente in AAC.
Una volta che si ha il brano codificato in AAC si potrà convertirlo come vogliamo, anche in MP3 mono a 64 Kbps

Spero di averci azzeccato

veramente no Razz
FLAC e ALAC sono formati lossless, non perdi qualità audio. Discutere quale sia il migliore mi pare un controsenso, cambia solo la dimensione finale del file (differenze di tipo un mega su un gb...). Io preferisco di gran lunga il FLAC, visto che si tratta di un formato free e non proprietario. (le politiche monopoliste di Apple/iTunes non hanno nulla da invidiare a Microsoft)

In decodifica non sono sempre rose e fiori: alcune (rare) periferiche hanno problemi con i FLAC quando sono compressi al massimo (lv8), visto che sono "pesanti" in decodifica o forse a bitrate alti (audio tipo 192kHz/24-bit).
L'AAC non è un invenzione di Apple (il miglior codec dovrebbe essere ancora quello di Nero), certe opzioni possono rivelarsi facilmente incompatibili: HE, 5.1 canali ecc.

quoto AlchimistaDigitale sull'archivio in formato lossless, aggiungo che prima di "rippare" tutta la collezione di CD sarebbe bene provare programmi tipo EAC (Exact Audio Copy) che dispongono di varie funzioni avanzate
Kamsky7
Kamsky7
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 4
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da potowatax Mar Feb 12, 2013 6:35 pm

OK... so bene che ALAC e FLAC sono loseless Wink
Per il resto credo che diciamo la stessa cosa.
Io per non sbagliare ho rippato di nuovo tutto in FLAC e AAC. Smile Con VortexBox basta un click.
Quindi, a prescindere dal primo ripping, che per inciso VorteBox fa estraendo in WAV e successiva conversione, dovrei essere (quasi) a posto...

potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1842
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:

Messaggio Da slystoner Mer Ott 22, 2014 9:00 pm

Cella ha scritto:
La colpa è del software di conversione e in questi casi open non coincide con ben fatto a basso costo.

https://xiph.org/flac/features.html

"FLAC is asymmetric in favor of decode speed. Decoding requires only integer arithmetic, and is much less compute-intensive than for most perceptual codecs. Real-time decode performance is easily achievable on even modest hardware."

FLAC e' parte di Xiph.org, fidati che sanno perfettamente quello che stanno facendo Wink
slystoner
slystoner
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 70
Occupazione/Hobby : occupare banda, Debian, shell scripting
Impianto : voyage mpd + ODAC + T-Preamp TCC TC-754 + Dayton DTA-100a + Triangle Comete 202

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili