Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist
+31
Docarlo
Tinomn
mtech
b.veneri
sontero
ucciopino
Stentor
antonio61
fbj
Guitarfabius
Faber75
sonic63
Bertotheblack
ndnAudio
andreac
Biagio De Simone
Andrea Zani
nicommush
Tommaso Cantalice
iopoipoi
Albert^ONE
emmeci
francoiacc
valvolas
gigi6c
hell67
sodis11
mau749
DACCLOR65
ideafolle
Mantis-89
35 partecipanti
Pagina 9 di 14
Pagina 9 di 14 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14
Re: Discussione su T-Project 7: The Tube Minimalist
Bellissimo lavoro, Antonio!
E' un'idea ed una soluzione per chi non ha molta dimestichezza con le valvole e teme di commettere qualche errore o anche semplicemente per chi non ha voglia di prendere in mano il saldatore e farsi tutto da se.
Resta solo da collegare il TA, il potenziometro del volume ed il selettore degli ingressi ed infilare tutto in un bel contenitore.
Mi auguro che poi renderai disponibile il prodotto finito o la PCB a chi volesse acquistarlo, sarebbe un peccato non farlo...
E' un'idea ed una soluzione per chi non ha molta dimestichezza con le valvole e teme di commettere qualche errore o anche semplicemente per chi non ha voglia di prendere in mano il saldatore e farsi tutto da se.
Resta solo da collegare il TA, il potenziometro del volume ed il selettore degli ingressi ed infilare tutto in un bel contenitore.
Mi auguro che poi renderai disponibile il prodotto finito o la PCB a chi volesse acquistarlo, sarebbe un peccato non farlo...
Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
bellissimo lavoro antonio61
la pcb è fantastica
la pcb è fantastica
fbj- Appassionato
Numero di messaggi : 345
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34
mau749 ha scritto:Bellissimo lavoro, Antonio!
fbj ha scritto:bellissimo lavoro antonio61
la pcb è fantastica
Grazie, ma non è tutta farina del mio sacco, è il progetto iniziale che è una favola, comunque la PCB presto sarà realizzata, secondo i miei strandard che tu ben conosci Maurizio , e sarai il primo a riceverla poi a chi ha contribuito a migliorarla, ovviamente gratis. per il prezzo finito o solo PCB dipende da quanti esemplari ne farò , poi vedremo, ma sarà politico.
Cosi viene un bel lavoro anche ordinato,una delle cose che potresti tenere in considerazione è mettere lo zoccolino della valvola a bordo pcb orientato con il 4 e 5 (i piedini) verso il connettore di arrivo dal trafo con questo accorgimento nn si porta a spasso la 50hz x la scheda limitando il percorso al minimo indispensabile di fatto pochi mm.Naturalmente ne risente un po l'estetica per il posizionamento della valvola che resta ''decentrata'',e al resto dei segnali devi far fare un'altro giro magari meno comodo.Bisogna vedere se il ''gioco vale la candela'',io ho fatto cosi sulla 1000 fori sull'esperienza di altri utilizzi con l'alternata (nn espressamente le valvole),sn trucchi da industrializzazione di vecchia data.
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
valvolas ha scritto:Cosi viene un bel lavoro anche ordinato,una delle cose che potresti tenere in considerazione è mettere lo zoccolino della valvola a bordo pcb orientato con il 4 e 5 (i piedini) verso il connettore di arrivo dal trafo con questo accorgimento nn si porta a spasso la 50hz x la scheda limitando il percorso al minimo indispensabile di fatto pochi mm.Naturalmente ne risente un po l'estetica per il posizionamento della valvola che resta ''decentrata'',e al resto dei segnali devi far fare un'altro giro magari meno comodo.Bisogna vedere se il ''gioco vale la candela'',io ho fatto cosi sulla 1000 fori sull'esperienza di altri utilizzi con l'alternata (nn espressamente le valvole),sn trucchi da industrializzazione di vecchia data.
Grazie per l'apprezzamento, in effetti presto molta attenzione alla disposizione dei componenti e mi piace molto la simmetria tra gli stessi tanto che prima di realizzare il circuito finale lo rivolto più di una volta, ovviamente tenendo conto delle problematiche elettriche ed eventuali interferenze tra gli stessi, questa realizzazione è venuta fuori dopo diverse sperimentazioni, e non ti nascondo che la sto ancora modificando, per la 50Hz qui non mi da problemi, in ogni caso basterebbe un piccolo filtro RC se proprio dovesse creare qualche problema, spostare la valvola al lato è un problemino dovrei rifare quasi tutto, forse nella versione che sto gia preparando CCS vedrò di rivoluzionarlo, intendo eliminare le resistenze da 5w che scaldano troppo.
se ti riferisci alle resistenze 5K (2x10k) al source dei mos fet e se le hai acquistate nuove,prova a misurarle a freddo e a ''caldo'' (se sono ceramiche bianche),temo che i cinesi ne abbiano fatta un'altra delle loro... Ci sn in giro in commercio resistenze da 1/4 w allegramente colate pario paro nella ceramica e spacciate x 5w,se n'e' accorto un tizio del sito calpestandone una inavvertitamente,e mi pare che Bruno J. stia litigandoci cn questo problema.Io per ''nn saper ne leggere ne scrivere'' uso roba vecchia e se devo acquistarle nel caso delle resistenze ad alto wattaggio,preferisco le metalliche cilindriche piuttosto a ''fondo di magazzino'',qualcosa in giro ancora trovo
Il CCS l'ho sostituito con una resistenza da 10K 10W di fatto mi pare funzioni egregiamente,dal lato catodo c'e' sempre il gradino a 3v del led blu,certo sono ingombranti. da posizionare su una pcb..La 50 hz mi da allergia in giro x i circuiti,anche se so benissimo nella mia ignoranza sui tubi che alimentare i filamenti in DC o AC nn cambia nulla a parte appunto nn avere in giro per i cablaggi o le piste un ''ronzatore'' potenziale,ero tentato per questo di convertire in dc con qlc 7808 che avevo in casa,ma poi ragioni di spazio mi hanno fatto desistere.Magari domani mi sveglio con la gana di raddrizzare la 6 V e lo faccio,poi dove lo posiziono il circuito è un'altra faccenda
Il CCS l'ho sostituito con una resistenza da 10K 10W di fatto mi pare funzioni egregiamente,dal lato catodo c'e' sempre il gradino a 3v del led blu,certo sono ingombranti. da posizionare su una pcb..La 50 hz mi da allergia in giro x i circuiti,anche se so benissimo nella mia ignoranza sui tubi che alimentare i filamenti in DC o AC nn cambia nulla a parte appunto nn avere in giro per i cablaggi o le piste un ''ronzatore'' potenziale,ero tentato per questo di convertire in dc con qlc 7808 che avevo in casa,ma poi ragioni di spazio mi hanno fatto desistere.Magari domani mi sveglio con la gana di raddrizzare la 6 V e lo faccio,poi dove lo posiziono il circuito è un'altra faccenda
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Tra l'altro io e l'esimio emmeci per una antica credenza esoterica,crediamo che conservare condensatori e resistenze in legni invecchiati dell'oltrepo' pavese o dei colli romani (e solo di queste localita' ) ne abbassi ESR (dei cap) e diminuisca l'induttanza delle resistenze fino a renderle puramente ohmiche,certo l'effetto collaterale è che ti tocca bere qlc buona bottiglia
[img][/img]
[img][/img]
mau749 ha scritto:Vedo che in tanti si stanno cimentando a costruire questo pre, che, a dire il vero, ormai più tanto Minimalist non è ...
Lo schema della parte audio ormai mi sembra abbastanza definita e condivisa: per i MosFet d'uscita si può usare un po' di tutto, le serie 6XX, 7XX e 8XX vanno benissimo e tutto dipende dall'orecchio più che dalle simulazioni e quindi la scelta diventa molto personale.
Quello che invece è in fase di "sperimentazione spinta" è la sezione di alimentazione che, con l'aggiunta del buffer e con il conseguente sensibile aumento dell'assorbimento, può causare qualche problema di rumore.
Le soluzioni vanno ricercate allora nel contenimento del ripple residuo: una possibile soluzione è quella proposta e messa in atto da Maurizio (valvolas) e cioè aumentare la capacità sulla base del BJT del moltiplicatore di capacità; in questo modo la frequenza di taglio del sistema si abbassa riducendo il rumore residuo in ragione proporzionale all’aumento del condensatore stesso.
Ricordiamo che il moltiplicatore di capacità è essenzialmente un filtro passa basso che agisce sul ripple residuo e la cui frequenza d’intervento è determinata dalla R di polarizzazione della base e dal valore del condensatore sulla stessa base, oltre che dal guadagno complessivo del sistema.
Un’altra possibile soluzione, come proposto da zio Bruno è quella di trasformare il semplice stadio di guadagno realizzato con un singolo MJE340 o similare in uno stadio Darlington aggiungendo un secondo BJT che è un componente di segnale e non di potenza.
Vanno bene un po’ tutti i classici, dal BC107 all’MPSA42 perché le Vceo sono piuttosto basse in quella configurazione (7-10V) e quindi un componente con Vceo dell’ordine dei 25-30V va benissimo e la dissipazione è irrisoria.
Mi sentirei di suggerire questa configurazione:
L'unica particolarità sta nella rete di polarizzazione della base del Darlington che è realizzata con un partitore (R56-R57) invece che con una singola resistenza e dalla presenza di R58 in uscita.
Quest'ultima serve a mantenere un minimo di polarizzazione sulla base dell'MJE340 mentre il partitore, ad alimentatore spento, consente di scaricare lentamente il condensatore attraverso R47 e porre il sistema in condizioni ideali di funzionamento alla riaccensione.
L'efficacia della soluzione Darlington è evidente considerando che ora il guadagno del sistema è dato dal prodotto dei guadagni dei singoli BJT:
per la coppia MJE340/MPSA42 che hanno rispettivamente hfe=30 (MJE340) e hfe=40 (MPSA42) il guadagno diventa 1200 mentre con il buon BC107 che ha hfe min=125 il guadagno diventa addirittura pari a 3750... con un ripple residuo di 7 uV...!
Mano al saldatore, gente....
Ciao Maurizio, a fronte delle ultime evoluzioni e magari con l'aiuto di chi ha realizzato delle PCB che ne dici di preparare un 3D nell'Active Diyer Club per una versione MKII
Secondo me sarebbe interessante e riunirebbe le idee qui raccolte facilitando il compito di chi vuole cimentarsi nella costruzione
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
valvolas ha scritto:Tra l'altro io e l'esimio emmeci per una antica credenza esoterica,crediamo che conservare condensatori e resistenze in legni invecchiati dell'oltrepo' pavese o dei colli romani (e solo di queste localita' ) ne abbassi ESR (dei cap) e diminuisca l'induttanza delle resistenze fino a renderle puramente ohmiche,certo l'effetto collaterale è che ti tocca bere qlc buona bottiglia
[img][/img]
Questo non è legno di antico Rovere di Slavonia, l'unico che fa' tendere veramente l'ESR verso 0 ed addolcisce con delicate note tanniche gli MKP di I/O!
Bellissima l'idea della PCB... con quella magari ci potrei provarci anch'io... ma c'è sempre 'na valvola de troppo!
Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
mauro tu fallo sul pcb non ti preocupa che poi ce' va pure la valvola te lo dimo al'urtimo e sara una........
sorpresa pure per noi , che non lo sapevamo che ci andava!
ps cio' 2 valrmoleeus ancora avvolte nella pergamena se servono,,,
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Stentor ha scritto:mau749 ha scritto:Vedo che in tanti si stanno cimentando a costruire questo pre, che, a dire il vero, ormai più tanto Minimalist non è ...
Lo schema della parte audio ormai mi sembra abbastanza definita e condivisa: per i MosFet d'uscita si può usare un po' di tutto, le serie 6XX, 7XX e 8XX vanno benissimo e tutto dipende dall'orecchio più che dalle simulazioni e quindi la scelta diventa molto personale.
Quello che invece è in fase di "sperimentazione spinta" è la sezione di alimentazione che, con l'aggiunta del buffer e con il conseguente sensibile aumento dell'assorbimento, può causare qualche problema di rumore.
Le soluzioni vanno ricercate allora nel contenimento del ripple residuo: una possibile soluzione è quella proposta e messa in atto da Maurizio (valvolas) e cioè aumentare la capacità sulla base del BJT del moltiplicatore di capacità; in questo modo la frequenza di taglio del sistema si abbassa riducendo il rumore residuo in ragione proporzionale all’aumento del condensatore stesso.
Ricordiamo che il moltiplicatore di capacità è essenzialmente un filtro passa basso che agisce sul ripple residuo e la cui frequenza d’intervento è determinata dalla R di polarizzazione della base e dal valore del condensatore sulla stessa base, oltre che dal guadagno complessivo del sistema.
Un’altra possibile soluzione, come proposto da zio Bruno è quella di trasformare il semplice stadio di guadagno realizzato con un singolo MJE340 o similare in uno stadio Darlington aggiungendo un secondo BJT che è un componente di segnale e non di potenza.
Vanno bene un po’ tutti i classici, dal BC107 all’MPSA42 perché le Vceo sono piuttosto basse in quella configurazione (7-10V) e quindi un componente con Vceo dell’ordine dei 25-30V va benissimo e la dissipazione è irrisoria.
Mi sentirei di suggerire questa configurazione:
L'unica particolarità sta nella rete di polarizzazione della base del Darlington che è realizzata con un partitore (R56-R57) invece che con una singola resistenza e dalla presenza di R58 in uscita.
Quest'ultima serve a mantenere un minimo di polarizzazione sulla base dell'MJE340 mentre il partitore, ad alimentatore spento, consente di scaricare lentamente il condensatore attraverso R47 e porre il sistema in condizioni ideali di funzionamento alla riaccensione.
L'efficacia della soluzione Darlington è evidente considerando che ora il guadagno del sistema è dato dal prodotto dei guadagni dei singoli BJT:
per la coppia MJE340/MPSA42 che hanno rispettivamente hfe=30 (MJE340) e hfe=40 (MPSA42) il guadagno diventa 1200 mentre con il buon BC107 che ha hfe min=125 il guadagno diventa addirittura pari a 3750... con un ripple residuo di 7 uV...!
Mano al saldatore, gente....
Ciao Maurizio, a fronte delle ultime evoluzioni e magari con l'aiuto di chi ha realizzato delle PCB che ne dici di preparare un 3D nell'Active Diyer Club per una versione MKII
Secondo me sarebbe interessante e riunirebbe le idee qui raccolte facilitando il compito di chi vuole cimentarsi nella costruzione
Io sono disponibile alla collaborazione e alle modifiche future su questo e sulla eventuale realizzazione di nuovi PCB per nuove realizzazioni, Maurizio conosce i miei lavori e le mie realizzazioni, qualche cosa abbiamo già fatto insieme e posso renderla disponibile a tutti i lettori del forum se volete.
si magari l'idea della pcb è poco purista,ma considerate le varie (utilissime) contaminazioni a stato solido del progetto alla fine nn cambia nulla usare una pcb anzi sarebbe cmq una buonissima idea,per tanti che vorrebbero cimentarsi cn un lavoretto facile,secondo me (ma esprimo una mia idea) potreste costruire il tutto con la variante con e senza mosfet alla fine si tratterebbe soltanto di shuntare le due piste all'anodo verso l'uscita e nn metterci i componenti del buffer.Dico questa cosa perchè alcuni dicono di preferirlo ''senza stato solido sull'uscita'' forse dipende dai finali usati,nn lo so,personalmente gli 820 nn mi sn piaciuti e ho trovato migliorativi i 640/610 stile zio,ma anche senza mosfet a me andava bene.Va bhe vedete voi era x rendere piu' versatile la realizzazione senza voler complicarvi la vita
ps caro esimio mi rendo conto solo ora che troviamo migliorativi x la conservazione dei componenti solo i legni provenienti da rinomate zone a produzione vinicola,ma si trattera' di una coincidenza,o ci sara' un motivo intrinseco a quel legname???
ps caro esimio mi rendo conto solo ora che troviamo migliorativi x la conservazione dei componenti solo i legni provenienti da rinomate zone a produzione vinicola,ma si trattera' di una coincidenza,o ci sara' un motivo intrinseco a quel legname???
a tutti!
Da felice possessore del mitico Tube Minimalist sto pensando di costruirne un'altro x un amico...
Mi piacerebbe però inserire un circuito ampli cuffia, per cuffie con alta impedenza (250-600ohm).
Suggerimenti?
Da felice possessore del mitico Tube Minimalist sto pensando di costruirne un'altro x un amico...
Mi piacerebbe però inserire un circuito ampli cuffia, per cuffie con alta impedenza (250-600ohm).
Suggerimenti?
Bertotheblack- Affezionato
Numero di messaggi : 128
Impianto : Dac: M2Tech HifaceDAC
Analogico: Thorens td-160
Pre: Tube Minimalist (con ampli cuffia) by Mau749
Ampli: mosfet power follower di A. Ciuffoli
Diffusori: clone ls3/5a
Cuffie: AKG k601 / Sennheiser HD650
Bertotheblack ha scritto: a tutti!
Suggerimenti?
questo si che è veramente interessante ....... Maurizio Cosa ne dici ? possiamo fare qualche modifica/aggiornamento ?
fbj- Appassionato
sbaglio ma secondo me e' un po dura , per mancanza di erogazione in corente a meno che non si metta pure un buffer. dedicato alle cufie .Bertotheblack ha scritto: a tutti!
Suggerimenti?
ideafolle ha scritto:sbaglio ma secondo me e' un po dura , per mancanza di erogazione in corente a meno che non si metta pure un buffer. dedicato alle cufie .Bertotheblack ha scritto: a tutti!
Suggerimenti?
Ciao Zietto :-)
fbj- Appassionato
ideafolle ha scritto:sbaglio ma secondo me e' un po dura , per mancanza di erogazione in corente a meno che non si metta pure un buffer. dedicato alle cufie .Bertotheblack ha scritto: a tutti!
Suggerimenti?
Avevo immaginato...
Infatti pensavo proprio ad uno stadio aggiunto... Solo che non sono in grado di progettarlo... se qualcuno dei volenterosi esperti lo estraesse dal cilindro sarei molto contento di realizzarlo! 😄
be' se devi fare uno stadio aggunto tanto vale farne uno ha se
se ti accontenti de mosfet vai ad ampli x cuffie che abiamo portato ha pomezia ,e troverai un mio ed un altro di mauro di schemi x cuffie . ho se no http://www.alchimieaudio.com/t704-prebbyhead-ampli-per-cuffie-ibrido vai qui
oppure se maurizio ha qualche sorpresa tutto ha valvole
se ti accontenti de mosfet vai ad ampli x cuffie che abiamo portato ha pomezia ,e troverai un mio ed un altro di mauro di schemi x cuffie . ho se no http://www.alchimieaudio.com/t704-prebbyhead-ampli-per-cuffie-ibrido vai qui
oppure se maurizio ha qualche sorpresa tutto ha valvole
Ok... valuterò in base alle finanze 😄 grazie x ora!
Il Tube Minimalist MK II e cioè con il buffer a MosFet in uscita potrebbe pilotare una cuffia di impedenza non eccessivamente bassa a condizione di aumentare la corrente di riposo nel MosFet e di aumentare la capacità del condensatore d'uscita per mantenere una risposta in frequenza decente sulle basse frequenze.
E' evidente che dipende tutto da come è strutturata la vostra sezione d'alimentazione quanto a capacità di erogare corrente, almeno 150 mA per canale sono il minimo per poter pensare a quell'utilizzo.
E' evidente che dipende tutto da come è strutturata la vostra sezione d'alimentazione quanto a capacità di erogare corrente, almeno 150 mA per canale sono il minimo per poter pensare a quell'utilizzo.
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...
Ho un TA 230V/250mA... Un po' poco quindi?
Ho fatto un paio di simulazioni e con circa 50 mA sul MOSFET l'apparecchio dovrebbe essere in grado di erogare circa 350 mW su 300 ohm con distorsioni inferiori allo 0.3%.
Appena ci riesco faro' qualche prova sul mio e ci terro' informati.
mau749 ha scritto:Ho fatto un paio di simulazioni e con circa 50 mA sul MOSFET l'apparecchio dovrebbe essere in grado di erogare circa 350 mW su 300 ohm con distorsioni inferiori allo 0.3%.
Sei veramente un grande!!!!
aspetto, nessuna ho fretta
:mmm:e te pareva che maurizio nun tirava fori la soluzione pero col cap di uscita come la mettemo
Grandi zio grandi....Tu con le lavatrici nn hai prblmideafolle ha scritto: :mmm:e te pareva che maurizio nun tirava fori la soluzione pero col cap di uscita come la mettemo
ps ma mo' a tutti gli è venuta la smania delle cuffie è un effetto estivo da finestre aperte?
Pagina 9 di 14 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14
Argomenti simili
» Vari progetti amplificatori cuffia
» pre tube minimalist 6n6p
» Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"
» Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII
» Discussione su: T-Project 10 Buffer a fet: The Buffet
» pre tube minimalist 6n6p
» Discussione per: T-Project 1: Preamplificatore a valvole "Meeting"
» Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII
» Discussione su: T-Project 10 Buffer a fet: The Buffet
Pagina 9 di 14