Tappare il bass reflex
+27
MaurArte
lello64
fritznet
Rino88ex
giucam61
gigetto
rx78
natale55
sportyerre
bob80
dinamanu
Angel2000
recidivo
Zio
alex1969
Soligo60
cinghio
Marco Ravich
porfido
n+1
Tasso
Daniele Pucciarelli
excinghios
alluce
Sauro_Sapi
donluca
cavicchi
31 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Tappare il bass reflex
chiaramente una reflex viene dimensionata per essere una reflex, credevo che fosse implicito, stavo rispondendo al quesito di cosa avviene se si tappa una reflex, chiaramente le variabili in gioco sono tante ma l'effetto che si ha è quello, al di là delle misurefritznet ha scritto:Angel2000 ha scritto:comunque una cassa reflex è sempre meno frenata di una cassa chiusa, ha maggiore sensibilità ma tutto si paga. Per il dimensionamento non ci sono problemi di sorta perchè in genere le casse chiuse sono simili a quelle reflex, cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto
cambia solo il carico?
non si sceglie anche il woofer in base al carico?
il dimensionamento è uguale?
immagino che tu, Heimholtz, Small e Thiele non vi siate mai frequentati...
Angel2000- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1122
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -
Angel2000 ha scritto:comunque una cassa reflex è sempre meno frenata di una cassa chiusa, ha maggiore sensibilità ma tutto si paga. Per il dimensionamento non ci sono problemi di sorta perchè in genere le casse chiuse sono simili a quelle reflex, cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto
Dopo averne lette di cotte e di crude, bisogna che dica qualcosa...... E la tua frase sopracitata è un ottimo incentivo a farlo.
Con tutto il rispetto, mi auguro che chi vuole imparare qualcosa sui carichi acustici non ti prenda alla lettera. Anzi, non prenda proprio in considerazione tutto ciò che hai appena detto.
Potrei rispondere e ribattere punto per punto (anche per commenti precedenti non tuoi) ma siccome so già come va a finire, e siccome c'è una ampissima e seria letteratura da poter leggere, mi limito solo a farlo notare.
Volere è potere.
Daniele Pucciarelli- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //
se si tappa il condotto il suono cambia eccome!poi che il volume di un reflex sia uguale a quello di una cassa chiusa mi e nuova...io sapevo che di solito il reflex ha un volume maggiore,e cmq tappare un condotto non significa che le casse suonino lo stesso che esca lostesso musica e un altra cosa!il reflex ossia il tubo e dimensionato sia x diametro che per lunghezza alle dimensioni del box e alle caratteristiche dell'ap non basta fare un foro metterci un tubo x fare un reflex tutto e studiato appositamente x avere un riforzo ad una frequenza pre stabilita in fase di progetto.addirittura (ma qui non so se sia vero o no forse qualcuno puo confermare)se si mette il condotto vicino ad un angolo del mobile il condotto stesso dovrebbe essere piu lungo di un terzo rispetto ad un posizionamento centrale quindi tutto deve essere calcolato molto bene
rx78- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3
Il fatto che si concordi che un reflex sia più "ruffiano" di una cassa chiusa, una a tromba oppure altro ci mette tutti d'accordo però.
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
anche voi non scherzate mica con sto' reflex
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Angel2000 ha scritto:cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto
madonna santa... ma quanto ancora dobbiamo sopportare?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
sei un roll o sei pagato per dar fastidio in un forum non certo di tua proprietà? guarda che la denuncia sta sempre li...se vuoi non ci metto niente, si vive anche di soddisfazionilello64 ha scritto:Angel2000 ha scritto:cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto
madonna santa... ma quanto ancora dobbiamo sopportare?
rx78 ha scritto:se si tappa il condotto il suono cambia eccome!poi che il volume di un reflex sia uguale a quello di una cassa chiusa mi e nuova...io sapevo che di solito il reflex ha un volume maggiore,e cmq tappare un condotto non significa che le casse suonino lo stesso che esca lostesso musica e un altra cosa!il reflex ossia il tubo e dimensionato sia x diametro che per lunghezza alle dimensioni del box e alle caratteristiche dell'ap non basta fare un foro metterci un tubo x fare un reflex tutto e studiato appositamente x avere un riforzo ad una frequenza pre stabilita in fase di progetto.addirittura (ma qui non so se sia vero o no forse qualcuno puo confermare)se si mette il condotto vicino ad un angolo del mobile il condotto stesso dovrebbe essere piu lungo di un terzo rispetto ad un posizionamento centrale quindi tutto deve essere calcolato molto bene
Il volume è sempre superiore in una cassa reflex, anche il volume della musica, a seconda della grandezza del tubo di accordo, quello che è minore è il fremanento del woofer che suona meglio in cassa chiusa perchè credo che sia progettato per fare quel lavoro
comunque una cassa reflex è sempre meno frenata di una cassa chiusa, ha maggiore sensibilità ma tutto si paga. Per il dimensionamento non ci sono problemi di sorta perchè in genere le casse chiuse sono simili a quelle reflex, cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto
Da incorniciare e tramandare ai posteri a perpetuo ricordo
MaurArte ha scritto:comunque una cassa reflex è sempre meno frenata di una cassa chiusa, ha maggiore sensibilità ma tutto si paga. Per il dimensionamento non ci sono problemi di sorta perchè in genere le casse chiuse sono simili a quelle reflex, cambia solo il carico del woofer e può solo suonare meglio se si tappa, a scapito dell'efficienza. Suona meglio perchè il ritorno di una cassa reflex è sfasato e quindi si sovrappone in parte al suono diretto
Anche il vino se lo lasci sempre aperto poi non è buono, di fatto io tappo sempre il reflex dopo una sessione prolungata di ascolti
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Al di là delle discquisizioni teoriche, su un reflex il cui woofer a mio giudizio non era ben controllato, ho potuto sperimentare l'efficacia di intervento nel chiudere progressivamente,con fibre poliestere tipo quella da cuscini,il tubo di accordo del reflex, insieme ad una certa riduzione del volume interno rivestendo completamente le pareti interne con spugna di poliuretano e le stesse fibre di poliestere.
Sicuramente l'emissione attraverso il tubo di accordo è diminuita in maniera sostanziale mentre il woofer è ora ben più controllato con bassi potenti ma non troppo lunghi;in sostanza mi piace.
L'operazione è completamente reversibile e il costo pressochè zero.
Sicuramente l'emissione attraverso il tubo di accordo è diminuita in maniera sostanziale mentre il woofer è ora ben più controllato con bassi potenti ma non troppo lunghi;in sostanza mi piace.
L'operazione è completamente reversibile e il costo pressochè zero.
... io butto dentro.
si dice anche da voi?
si dice anche da voi?
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Dico la mia personale opinione. Le casse chiuse sono più godibili delle reflez ma io non toccherei una reflex che è stata progettata e accordata al meglio dal produttore tappandola....è come togliere il turbo ad un tre cilindri a benzina per farlo consumare meno....
Il reflex se ha degli svantaggi ha anche il grosso vantaggio di estendere la frequenza, tappai le IQ della kef, che dire na ciofeca, col reflex libero e ben posizionate avevano il loro perchè....
Il reflex se ha degli svantaggi ha anche il grosso vantaggio di estendere la frequenza, tappai le IQ della kef, che dire na ciofeca, col reflex libero e ben posizionate avevano il loro perchè....
gigetto- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1579
Provincia : Novara
Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
gigetto ha scritto:Dico la mia personale opinione. Le casse chiuse sono più godibili delle reflez ma io non toccherei una reflex che è stata progettata e accordata al meglio dal produttore tappandola....è come togliere il turbo ad un tre cilindri a benzina per farlo consumare meno....
il problema, nel mio caso, è proprio il ben posozionato
natale55- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3397
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale
cavicchi ha scritto:Nel mio lungo peregrinare e sperimentare, mi sto facendo sempre più questa idea :
TAPPARE IL REFLEX non diminuisce affatto i bassi, rende solo più nasale il suono!
ho fatto un sacco di prove con un sacco di diffusori diversi.....cambia pochissimo.
L'unico accorgimento che fuziona è variare la lunghezza del condotto.
Che ne dite?
Che hai bisogno di un otorino scherzo eh
manvedi- Novizio
Numero di messaggi : 11
Provincia : FO
Impianto : NN
Esatto e aggiungo solo che a volte si può notare un miglioramento solo per particolari disposizioni, per esempio ad angolo, dove i bassi hanno già una enfatizzazione, allora si può correggere ostruendo in parte il tubo reflex. Il problema principale nei reflex è il sibilo che si può creare ad alte potenze se il woofer è molto mobile, oltre alla rotazione di fase che avviene all'interno della cassa prima dell'uscita dal condotto. Diciamo che comprare una cassa senza reflex è sempre più conveniente ma ci vuole un ampli più potentegigetto ha scritto:Dico la mia personale opinione. Le casse chiuse sono più godibili delle reflez ma io non toccherei una reflex che è stata progettata e accordata al meglio dal produttore tappandola....è come togliere il turbo ad un tre cilindri a benzina per farlo consumare meno....
Angel2000 ha scritto: Diciamo che comprare una cassa senza reflex è sempre più conveniente ma ci vuole un ampli più potente
eRore ! la potenza non c'entra nulla cambia solo il volume ,modello frigor vs scatola di scarpe questo e' avvenuto ......
dinamanu- UTENTE BANNATO
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
infatti stavo scrivendo: in genere ci vuole un ampli più potente per una cassa chiusa... non so perchè la frase è venuta tagliata, sorry
Angel2000 ha scritto:infatti stavo scrivendo: in genere ci vuole un ampli più potente per una cassa chiusa... non so perchè la frase è venuta tagliata, sorry
esatto ma che stai a di ?? NON CI VUOLE UN AMPLI PIU POTENTE x la sospensione pneumatica cioe' la cassa chiusa
dinamanu- UTENTE BANNATO
dico che a parità di grandezza, una cassa chiusa ha sempre una sensibilità minore rispetto ad una reflex e quindi ci vuole un ampli più potentedinamanu ha scritto:Angel2000 ha scritto:infatti stavo scrivendo: in genere ci vuole un ampli più potente per una cassa chiusa... non so perchè la frase è venuta tagliata, sorry
esatto ma che stai a di ?? NON CI VUOLE UN AMPLI PIU POTENTE x la sospensione pneumatica cioe' la cassa chiusa
non ha una sensibilita' minore, ha meno estensione semmai...con l'ampli non ci fai proprio nulla !
dinamanu- UTENTE BANNATO
forse non ci capiamo e diciamo la stessa cosa, provo a dirlo diversamente:
una cassa chiusa ha minore pressione sonora rispetto a quella aperta perchè l'emissione posteriore viene attutita dall'inteno assorbente della cassa , una cassa aperta (reflex ) utilizza l'emissione posteriore del woofer per aumentare la pressione sonora, ma è meno franata e spesso è scomposta per via della rotazione di fase che subiscono le onde sonore
una cassa chiusa ha minore pressione sonora rispetto a quella aperta perchè l'emissione posteriore viene attutita dall'inteno assorbente della cassa , una cassa aperta (reflex ) utilizza l'emissione posteriore del woofer per aumentare la pressione sonora, ma è meno franata e spesso è scomposta per via della rotazione di fase che subiscono le onde sonore
Lasciate perdere i tappi sulle casse progettate reflex che è meglio, parlo non su base tecnica, ma per esperienza.
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
in effetti è un'operazione non del tutto indolore, comunque è una cosa che si è sempre fatta, ricordo molti anni fà si raccomandava di riempire il condotto del reflex con delle cannucce da bibita tenute insieme le une alle altre strettamente, questo credo per evitare le turbolenze dell'aria in uscitaMassimo ha scritto:Lasciate perdere i tappi sulle casse progettate reflex che è meglio, parlo non su base tecnica, ma per esperienza.
No dovresti solo comprendere che il reflex viene usato x estendere la risposta e lascia in pace gli amplificatori!Angel2000 ha scritto:forse non ci capiamo e diciamo la stessa cosa
PS
i diffusori seri vengono forniti di vari tappi x compensare posizionamenti non ottimali
dinamanu- UTENTE BANNATO
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Bass reflex
» Bass Reflex da libreria ?
» Torri non bass reflex
» Tappo il bass reflex!?
» help eminence lab 12 bass reflex!!!
» Bass Reflex da libreria ?
» Torri non bass reflex
» Tappo il bass reflex!?
» help eminence lab 12 bass reflex!!!
Pagina 3 di 5