T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metrum Acoustic Octave

+4
bartman
flovato
grunter
alex_i
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Metrum Acoustic Octave - Pagina 2 Empty Re: Metrum Acoustic Octave

Messaggio Da flovato Mar 30 Apr 2013 - 7:17

emaspac ha scritto:

l'octave l'ho cambiato da poco con l'Audionemesis DC1 VLE, solo perchè quest'ultimo ha una timbrica straordinaria e un basso articolatissimo.
ti fornisco il mio parere, in sei mesi di utilizzo: secondo me l'octave è un DAC ottimo, suono pulitissimo, ottima dinamica, alti nitidi e dettagliati, otttima la gamma media, basso abbastanza profondo e mediamente articolato. sottolineo mediamente. non suona analogico come l'audionemesis ma è sempre di ottimo livello, lontano dal suono digitale.
Un consiglio? Se decidi di acquistarlo e lo vuoi portare al massimo delle sue potenzialità ti servono assolutamente queste tre cose (tutte e tre):
- un ottimo trasporto anti jitter: io usavo e uso il Genesis Digital Lens con un cavo digitale Kimber Illumination..
- un ottimo cavo di alimentazione: usavo e uso un cardas golden reference
- un "peso" aggiuntivo e degli ottimi piedini smorzatori, sia per l'alimentazione che per il dac vero e proprio: io come peso usavo del filler, tipo quello che si mette nei supporti dei diffusori, in sacchetti, e come piedini i coni Sort Kone della nordost, molto costosi, ma che portano il livello del suono ad una purezza superiore.

Complimenti, bella recensione. Clap Clap Clap

Mi ci ritrovo in pieno ma la cosa straordinaria é che proprio in questi giorni, complice Soligo60, ho messo le punte sotto a DAC e PRE.
Mi ero accorto di un lieve miglioramento, tutto piú "solido" e fermo ma non mi sognavo di scriverlo. Laughing

Altra cosa importante, il rodaggio di questo DAC é lunghissimo, ho scambiato un MP con un'altro forumer il quale mi raccontava un cambiamento dal giorno alla notte dopo molte ore di funzionamento.

Continuo a rimanere felicissimo del mio DAC.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da emaspac Mar 30 Apr 2013 - 7:44

Telstar ha scritto:
emaspac ha scritto:
l'octave l'ho cambiato da poco con l'Audionemesis DC1 VLE, solo perchè quest'ultimo ha una timbrica straordinaria e un basso articolatissimo.

Link?
Recensione?

Il DC-1 VLE (Very Limited Edition) lo hanno prodotto in 40 esemplari e non lo fanno più da tempo: io l'ho ascoltato grazie ad un amico e l'ho trovato solo perchè ho contattato il produttore (gentilissimo) chiedendogli se per caso ne era avanzato uno.. il 33/40 era appena tornato indietro da un fallimento e l'ho acquistato.

http://www.audionemesis.com/dc-1_very_limited_edition_vle.html

di recensioni sul VLE non ne trovi facilmente. cmq le caratteristiche sonore sono quelle del DC-1 UE (Upgrade Edition, cioè senza stadio di uscita, solo due condensatori), all'ennesima potenza: basso profondo e articolato, timbrica di alto livello, alto abbastanza dettagliato, dinamica.
in qualche recensione o misurazione leggerai che il jitter del DC-1 UE è alto.. ma la verità è che all'ascolto il jitter non si percepisce, perchè il reclock asincrono lo evita in qualche modo.
insomma un bel prodotto, tutto italiano: nel caso del VLE anche con componentistica di alto livello.

Ultima modifica di emaspac il Mar 30 Apr 2013 - 7:54 - modificato 1 volta.
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers

Messaggio Da emaspac Mar 30 Apr 2013 - 7:49

flovato ha scritto:
Complimenti, bella recensione. Clap Clap Clap

Mi ci ritrovo in pieno ma la cosa straordinaria é che proprio in questi giorni, complice Soligo60, ho messo le punte sotto a DAC e PRE.
Mi ero accorto di un lieve miglioramento, tutto piú "solido" e fermo ma non mi sognavo di scriverlo. Laughing

Altra cosa importante, il rodaggio di questo DAC é lunghissimo, ho scambiato un MP con un'altro forumer il quale mi raccontava un cambiamento dal giorno alla notte dopo molte ore di funzionamento.

Continuo a rimanere felicissimo del mio DAC.

Hello

sì sì, le punte sull'Octave producono una differenza bbastanza sostanziale. e se provassi i coni della nordost (che non disaccoppiano, ma accoppiano: scaricano le vibrazioni), il suono sarebbe ancora più fermo, nitido. peccato che costano un capitale.
alcuni sostengono che questi coni smagriscano troppo il suono, in realtà per mia esperianza in tutte le sorgenti/dac/pre, che "vibrano" in modo percettibile o impercettibile, beh, fanno un lavoro straordinario. l'octave è un signor dac: è verissimo che ha bisogno di un rodaggio medio-lungo; nel mio caso ha ceduto il passo solo ad un dac che costava di listino quasi il doppio (1200 euro) e solo per 2 parametri: su altri parametri, come la pulizia del suono, e forse anche sul dettaglio (se messo nelle giuste 3 condizioni che ho scritto prima), ancora lo preferisco... tant'è che mica l'ho venduto!
sta lì, ogni tanto me lo guardo... Laughing
emaspac
emaspac
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 120
Provincia : neutro
Occupazione/Hobby : informatica/programmazione/telecomunicazioni
Impianto : ° CAPS Zuma + Jriver + JPlay + Dirac Live Stereo + SOtM tX-USBexp Fanless PC
° Berkeley Audio Design Alpha USB USB/SPDIF Converter
° Genesis Digital Lens RAM Buffered Dejitter
° Wadia 2000 Digimaster 64x DAC
° Leben CS-600 + KT66 NOS Marconi Tube Fullamp
° Claravox Euritmica Speakers

Messaggio Da alex_i Mar 30 Apr 2013 - 12:33

Ho contattato i produttori e mi hanno confermato il prezzo dell'octave mk1 e di € 690 nuovo con 2 anni di garanzia, più una ventina di euro per il trasporto.

Se qualcuno vuole venderlo ad un prezzo da usato mi contatti!
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2