T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Impianto nuovo, scelta difficile.] Dove posso postare la mia domanda senza disturbare?

+2
LakyV
mucillagine
6 partecipanti

Andare in basso

[Impianto nuovo, scelta difficile.] Dove posso postare la mia domanda senza disturbare?  Empty [Impianto nuovo, scelta difficile.] Dove posso postare la mia domanda senza disturbare?

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 6:57

Ciao a tutti.

Il mio problema è il seguente:

come da firma potete vedere che al momento ho tre impianti distinti:

-impianto 1 x Rock anni 70 (Led Zeppelin, etc ... )
-impianto 2 x Blues, musica classica ( anche classica moderna )
-impianto 3 x Heavy Metal e ascoltare i film.

Siccome sto traslocando in un ambiente più piccolo non potrò più permettermi 3 impianti adibiti a scopi diversi.

Siccome le casse autocostruite sono troppo ingombranti e potenti per il nuovo ambiente le ho regalate.
Inoltre volevo lasciare a mia sorella il sitema AR-Marantz-Thorens, tenendo per me solo il secondo impianto.

Stavo quindi pensando ad un impianto HT a 5 canali, senza subwoofer in cui poter usare singolarmente le due torri anteriori per ascoltare Heavy Metal e Rock e invece usarle tutte e 5 x guardare i film.

Da precisare che nella mia collezione di DVD/BluRay oltre a DIEHARD4 e Matrix ci sono molte opere liriche o DVD di riprese da sala quidni se ci fosse anche una buona resa per la classica/lirica non mi dispiacerebbe.

Tenete presente che il nuovo spazio (un open space in cui c'è cucina, salotto, ingresso ...) è di circa 60 mq. Di questo spazio pensavo di adibire circa 20 metri quadrati a TV e stereo.

Se il post è stato messo nella sezione giusta possiamo continuare... Smile

Ero orientato all'acquisto di componenti usati per un budget di massimo 2500 euro da distribuire in due amplificatori e 5 casse HT.
Con un amplificatore pensavo di pilotare le due torri anteriori, mentre con l'altro volevo seguire la codifica audio e pilotare centrale e canali surround.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione accettabile?

Una delle cose che mi preoccupa è il fastidio che potrei provare a causa della differenza di timbrica tra le due torri e il centrale e i due surround.

Questa è la prima soluzione vagliata:

Sistema Kilpsch RF 82 MKII Home theater System
ampli 2-canali Marantz PM15S1 e un altro ampli ancora da scegliere per la codifica HT e pilotare centrale e surround.

Le RF 82 tra le varie Kilpsch che ho potuto ascoltare sono quelle che più si avvicinano come bassi alle mie casse autocostruite. La differenza tra le casse autocostruite ( a 16 ohm ) e loro è comunque rilevabile ma nel complesso devo dire che come bassi mi soddisfano, dall'altro canto però sono un po' manchevoli nella fascia media e poco precise nella timbrica se paragonate alle Sonus Faber anche se molto più veloci nella esecuzione.

Ho notato inoltre che le Kilpsch in generale ( almeno quelle che ho installate finora) e in particolare le RF 82 richiedono molta attenzione nella loro disposizione.

Secondo voi, mantenendo un rapporto qualità prezzo vantaggioso ci sono altre alternative che potrei vagliare (magari meno difficili da gestire come disposizione e con una timbrica più precisa senza il costo delle sonus faber ...) ?

P.S. : Avete qualche sito, possibilmente con usato, da consigliarmi per gli acquisti?

Grazie per la vostra attenzione e per le risposte/consigli che potrete darmi.

mucillagine
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 17
Impianto : Impianto 1 (LP): Diffusori: AR16 , Ampli: Marantz Model 1040 , Piatto : Thorens TD 145
Impianto 2 (CD): Diffusori: Sonus Faber Concertino , Musical Fidelity Elektra E10, CD: Rotel 950
Impianto 3 (Musica liquida): Diffusori Autocostruiti 2 vie , Ampli: Piooneer vintage, USBDAC autocostruito

Torna in alto Andare in basso

[Impianto nuovo, scelta difficile.] Dove posso postare la mia domanda senza disturbare?  Empty Re: [Impianto nuovo, scelta difficile.] Dove posso postare la mia domanda senza disturbare?

Messaggio Da LakyV Gio 20 Giu 2013 - 8:02

Hai già la centrale e le posteriori.???
Se le hai già,e vuoi un diffusore che vada bene sia in stereo che in HT, guarda in casa MonitorAudio, considerando il budget e i gusti musicali e la ricerca di un buon basso, la scelta cadrebbe sulle "RX8".
Sono diffusori con una buona gamma media, un tweeter piuttosto preciso ed esteso ed un basso bello pieno e rotondo,certo non sono il massimo per la classica, ma c'è da dire che trovare un diffusore per tutte le esigenze non è semplice( anche tu se avevi tre impianti, ci sarà stato un motivo)

Detto questo, per quanto riguarda l'ampli con il Marantz vai più che bene, si sposa alla perfezione con le RX8 ( su audiocostruzioni le trovi a 1080€) 
Mancherebbe il sinto ampli, non sono un esperto sui multicanale, ma la scelta e' piuttosto ampia, personalmente starei su Denon o Pioneer.

Tieni conti però, che vista la buona estensione in gamma bassa, anche le rx8 hanno bisogno di un buon posizionamento e di una buona dose di aria intorno.
Il tuo nuovo ambiente di 60mq e' più che sufficiente, anche se ne dedicherai solo 20mq all'uso audio/video.
Anche in casa Focal puoi trovare ottimi prodotto per il tuo scopo, andresti meglio per quanto riguarda la classica ( sono un po' più neutri delle MA) ma perderesti sicuramente un po' di basso!!
Pensavo alle Focal 826 o 836 !!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

[Impianto nuovo, scelta difficile.] Dove posso postare la mia domanda senza disturbare?  Empty Re: [Impianto nuovo, scelta difficile.] Dove posso postare la mia domanda senza disturbare?

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 8:42

No, non ho ancora le surround e il centrale.

Ho un cliente insoddisfatto che mi rivenderebbe le RF 82 complete....
( ... basterebbe non tenerle chiuse nella libreria per migliorare il suono e evitare rimbombi e vibrazioni ... ma non è un tipo che ascolta l'opinione altrui... )

Per circa 800-1000 euro mi darebbe:

RF-82 II
RC-62 II
RS-52 II

Non so se è disposto a trattare solo per le :

RC-62 II
RS-52 II

Eventualmente in magazzino ci sono delle IXION 23 sempre della Kilpsch ( centrale e surround ), onestamente non so come suonino però me le darebbero per poco ... credo con 300 euro di portarle a casa tutte e tre.
Per caso le conosci? Potrebbero andare bene con le Monitor Audio RX8 che mi hai consigliato?

P.S.: Adesso mi metto all'opera per andare ad ascoltare le MA RX8 e le Focal. Qualche consiglio sull'amplificatore da usare per l'ascolto se non hanno marantz?

mucillagine
Novizio
Novizio

Impianto : Impianto 1 (LP): Diffusori: AR16 , Ampli: Marantz Model 1040 , Piatto : Thorens TD 145
Impianto 2 (CD): Diffusori: Sonus Faber Concertino , Musical Fidelity Elektra E10, CD: Rotel 950
Impianto 3 (Musica liquida): Diffusori Autocostruiti 2 vie , Ampli: Piooneer vintage, USBDAC autocostruito

Messaggio Da giovaneskywalker Gio 20 Giu 2013 - 10:46

Io come vedi in firma ho le RX8 (I love youI love youI love you) abbiante con Arcam FMJ A-18

Sei sicuro che ti serva davvero un impianto HT?
Io con questo impianto ci guardo anche i film e ti assicuro che non sento la mancanza di posteriori, centrali o subwoofer vari.
Inoltre generalmente gli ampli HT, a parità di spesa, sono di qualità inferiore dei normali ampli stereo.
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 385
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 12:46

Se mi serve un impianto HT? ... Diciamo che avendone montati ultimamente alcuni in giro mi è venuta un po' di voglia.

Poi, caso del destino, è arrivata quell'offerta per le Kilpsch di cui ho scirtto sopra ... e ho pensato che prendendo il marantz usato da un amico (700 euro) avrei potuto contenere i costi senza rinunciare alla qualità d'ascolto.

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da Firace Gio 20 Giu 2013 - 15:06

Non so se ho capito bene.. ma stiamo parlando di:
2* RF-82 II +
1* RC-62 II +
2* RS-52 II =
a circa 800-1000 euro
Ci stai ancora pensando ?.. mi sembra strano che qualcuno suggerisce MA Rx8 che costano quanto le torri Klipsch (RF82 mkii) quando puoi avere tutto il pacchetto HT !
L'accoppiata Klipsch / Marantz poi non è da meno ed un giorno potrai sempre metterci un ampli 2 canali se predisposto per pre-out.
Hello

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 20 Giu 2013 - 15:25

studiohifi ha scritto:Non so se ho capito bene.. ma stiamo parlando di:
2* RF-82 II +
1* RC-62 II +
2* RS-52 II =
a circa 800-1000 euro
Ci stai ancora pensando ?.. mi sembra strano che qualcuno suggerisce MA Rx8 che costano quanto le torri Klipsch (RF82 mkii) quando puoi avere tutto il pacchetto HT !
L'accoppiata Klipsch / Marantz poi non è da meno ed un giorno potrai sempre metterci un ampli 2 canali se predisposto per pre-out.
Hello
D'accordo su tutto quello che hai scritto;)
P.S.
Argomento spostato in un area più consona
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 15:32

Sì l'offerta è quella.
Cercando un po' in internet ho visto parecchie offerte su quella cifra per tutto il pacchetto dai 1000 ai 1200 euro (usati).

Dici che è un offerta allettante? anche a me non sembrava male, è circa a metà prezzo.

Nuovo dovrebbe venire sui 1600 comrpeso il sub, giusto?

Cmq l'ampli che avrei a disposizione è un ampli stereo ... cosa mi consiglieresti come ampli HT per pilotarle (magari con le uscite PRE per spararle in quello stereo e pilotare con quello le torri) ?

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 16:31

Effettivamente mi sa che avete ragione, è meglio di quello che credevo.
Ho guardato meglio le offerte che ho trovato e sono tutte per le RF 82 (normali/vecchie)

Considerando quanto ci capisce di audio sarà meglio che vada a fare un controllo per verificare che siano le MKII ...
Per distinguerle basta cercare un etichetta sul retro o c'è un qualche dettaglio esterno diverso che posso chiedere x telefono?

Ho cercato brevemente sul forum per vedere se qualcuno parlava della differenza tra le RF 82 MK II e le RF 82 ma non ho le idee molto chiare.

Se ho capito bene ne hanno modificato il crossover rendendole meno "secche" ma i difetti a mio avviso riscontrati ( sopracitati ) sono rimasti inalterati?

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da Firace Gio 20 Giu 2013 - 16:36

mucillagine ha scritto:Sì l'offerta è quella.
Cercando un po' in internet ho visto parecchie offerte su quella cifra per tutto il pacchetto dai 1000 ai 1200 euro (usati).

Dici che è un offerta allettante? anche a me non sembrava male, è circa a metà prezzo.

Nuovo dovrebbe venire sui 1600 comrpeso il sub, giusto?

Cmq l'ampli che avrei a disposizione è un ampli stereo ... cosa mi consiglieresti come ampli HT per pilotarle (magari con le uscite PRE per spararle in quello stereo e pilotare con quello le torri) ?

Il pacchetto HT (mkii) dovrebbe andare sui 2000€ compreso il sub. Pertanto per 800€ (ci compri solo le torri nuove) mi sembra davvero un buona affare; considerato che conosci anche il materiale e sai in che stato compri vale ancora di più. E' un pacchetto di tutto rispetto... mica così !
Hello

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 18:25

La data dell'intervento di installazione è datata 2010.
Siccome è il primo anno di uscita delle MK II c'è qualche possibilità che siano invece la versione vecchia...

Se lo fossero sarebbe ancora vantaggioso come acquisto a vostro parere?

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da LakyV Gio 20 Giu 2013 - 18:52

Orazio Privitera ha scritto:
studiohifi ha scritto:Non so se ho capito bene.. ma stiamo parlando di:
2* RF-82 II +
1* RC-62 II +
2* RS-52 II =
a circa 800-1000 euro
Hello
D'accordo su tutto quello che hai scritto;)
P.S.
Argomento spostato in un area più consona
Be si.... Ora che sappiamo dell'offertona e' più semplice dire"cosa aspetti"
Ma ad inizio 3D non è segnalata tale offerta.

Col sennò di poi... È tutto più semplice!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 19:11

mi dispiace non si capisse ...Sad

avevo scritto "Sistema Kilpsch RF 82 MKII Home theater System"  ( volevo mettere il link ma ai nuovi iscirtti non è permesso per i primi 7 giorni )

Però non mi avete ancora detto se vale la pena anche se sono le "vecchie" RF82 ...

Cmq le ho fermate per il momento... questo week end vado a dargli un occhiata più da vicino e se me lo permette mi porto il marantz...

La settimana prossima dovrebbe arrivargli il nuovo impianto bose, con l'occasione se è tutto a posto potrei ritirargliele senza fare tanti viaggi.

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da Albert^ONE Gio 20 Giu 2013 - 19:16

Se hai la possibilità vai nei negozi ed ascolta i diffusori da te scelti,così ti fai un'idea Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6415

Messaggio Da Firace Gio 20 Giu 2013 - 19:21

Sull'etichetta posteriore ci sono tutte le info:RF 82 II + colore.
Sul pacco idem.
I più esperti del forum dicono che la differenza tra prima e seconda serie c'è e si sente... fossi in te mi fiderei! In ogni caso per tutto il pacchetto penso che ne vale lo stesso la pena.. ma affidiamoci pure a pareri più autorevoli!!
Hello

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mucillagine Gio 20 Giu 2013 - 19:29

Li ho sentiti quando glieli ho installati e gli ho fatto le misurazioni ambientali, i settagi dei volumi, ... etc

Cmq non sono le prime reference che installo, ho installato delle RF62 mkii poco tempo fa... l'impressione che ho avuta è all'incirca la stessa.

L'idea che mi sono fatto è che il loro carattere non si smentisca nel tempo; dalle RF15/RF35 si sono perfezionate ... ma il "carattere"/"stile" mi sembra non sia cambiato in modo sostanziale.

Poi potrei sbaglairmi, anche perchè il mio orecchio è abituato a Sonus Faber / AR.

Cmq vorrei provare a fare una prova di ascolto delle Monitor Audio RX8 che mi ha consigliato LakyV, da come ne ha parlato sono probabilmente proprio ciò che cerco.

Vediamo cosa riesco a fare in questi giorni...

@:studiohifi : GRAZIE

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da mucillagine Lun 24 Giu 2013 - 6:12

E' stato un week end abbastanza produttivo.

Sono andato a provare le RF82 (sono le RF82 primo modello, la fattura riporta 2010 ma la data di fabbricazione è 2008 ), non ho potuto utilizzare il mio ampli, ma mi è stato permesso di posizionarle correttamente...

... sono rimasto un po deluso...
... estraendole dalla libreria e tarandole sul punto di ascolto l'acustica migliora decisamente , ma... i bassi sembrano incontrollabili.
Ho fatto diverse prove, devono avere almeno uno spazio di 50cm quadrati alle spalle.

Adesso non ho idea di quanto fine sia l'orecchio mio e della mia ragazza ... ma abbiamo avuto entrambi l'impressione che se non stavano a quasi un metro dal muro ... una parte della gamma media spariva ... c'è qualcuno che me lo può confermare?

L'ampli usato è un Onkyo TXSR 905 ... non mi sembrava un prodotto malvagio... non credo possa avere così gravi colpe nella resa delle casse ...

Anche gli alti sono talvolta affilati o addirittura pungenti in alcuni casi.

Ho fatto delle prove di massima con alcuni CD (classica, Rock '70, Rock moderno, strumentale,  etc ... ) e abbiamo visto alcuni piccoli spezzoni in inglese di un paio di film ...

La mia impressione è che siano di grandissimo impatto dal punto di vista HT ma nella resa musicale lasciano un po' a desiderare... (non so se fosse colpa dell'ampli... )

... me le ricordavo meglio...

volendo fare solo un impianto HT potrebbero essere un ottima scelta qualità/costo/prestazioni.

ma non credo possano sostituire la musicalità delle mie vecchie AR16.

Ho girato anche un paio di negozi hi-fi ma ho potuto fare solo poche prove di ascolto. Ho sentito le Focal 836 ma le Kilpsch RF82 MKII e le MA Rx8 non c'erano.

Poi il commesso mi ha pericolosamente deviato su tutt'altri prodotti ... B&W CM9, ProAC D18, le 140MKII ... accidenti a lui ... sono fantastiche le prenderei tutte.... Very Happy

La prossima settimana ho prenotato per sentire le RF82 MKII (prima di escluderle a questo punto vorrei capire se c'è differenza e in cosa consiste) e le MA Rx8.

C'è qualcuno che ha le RF 82 e potrebbe confermare/smentire le mie impressioni ... e magari indicarmi con cosa le pilota?

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da LakyV Lun 24 Giu 2013 - 10:25

Se hai un ambiente medio, ed acusticamente messo bene, eviterei le CM9.
La gamma medio bassa non è il massimo (IMHO ) hanno invece un ottima medio alta, ben controllata, analitica al punto giusto, e molto materica, c'è però durante l'ascolto una sorta di sensazione di "distacco" tra la medio alta e le basse frequenze.

Se invece puoi puntare sulle ProAc, e' tutta un altra storia WinkWink ovviamente sempre IMHO Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da mucillagine Mar 25 Giu 2013 - 16:21

Hai pienamente ragione.
Non riuscivo a trovare il termine giusto.
"Distacco" è proprio calzante.

La mia ragazza si è innamorata delle ProAc ma costano decisamente troppo per il momento...

Quindi mi sconsigli le CM9 ... però tra (RF 82 vecchie, Focal 836 e CM9) mi sembrano le migliori. Sei daccordo?

Il commesso ha anche delle RF7 usate, vale la pena provarle o sono sulla falsariga delle RF82?

mucillagine
Novizio
Novizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili