T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Confronto fra DAC- ecco i risultati.!!!!

+19
superdiodo
Doc_Zero
Marco Ravich
alessandro1
cordering
Soligo60
R!ck
Fernando Micelli
MDT360
holydio
ghiglie
EasyRider_02
Karletto
SaNdMaN
Stentor
lucasaudio
turo91
Moriarty
LakyV
23 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Confronto fra DAC- ecco i risultati.!!!! - Pagina 4 Empty Re: Confronto fra DAC- ecco i risultati.!!!!

Messaggio Da SaNdMaN Mar 2 Lug 2013 - 20:54

LakyV ha scritto:@Cordering:
Non ce un vero e proprio motivo, come ho già scritto sopra, non mi accontento di qualcosa che suono bene, devo sperimentare, provare,testare, anche a rischio di regredire in qualità finale.
Questo e' un mondo dove nulla e' scontato, le sinergie tra i vari componenti,a volte, restano un piccolo mistero.
Male che va, vendo e ricompro;) Wink 

@SaNdmaN:
Guarda che hai già un signor DAC Oki 
Da quello che ho riscontrato io, le differenze non sono " sostanziali"
Se poi se come me, e ti piace provare nuovi pezzi, e non riesci ad essere statico nell'ascolto, ti posso dire che "sicuramente" non vai a peggiorare qualitativamente, al massimo uno dei due potrai usarlo per baipassare il DAC del tuo lettore;) 

@Stentor:
Anche me hanno detto che il magic100 e' superiore del fratello più grande, però non posso esserne certo.
Certo e' che se riuscissi ad avere anche l'altro... Sarebbe un bel confronto.
Aspetto la tua comparativa tecnica:oki: Oki  Hello 

Se vuoi ti presto il Behringer UltraMatch PRO 24/96 moddato da MauArte, così ti fai un'idea.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Torna in alto Andare in basso

Confronto fra DAC- ecco i risultati.!!!! - Pagina 4 Empty Re: Confronto fra DAC- ecco i risultati.!!!!

Messaggio Da LakyV Mar 2 Lug 2013 - 22:39

SaNdMaN ha scritto:
LakyV ha scritto:@Cordering:
Non ce un vero e proprio motivo, come ho già scritto sopra, non mi accontento di qualcosa che suono bene, devo sperimentare, provare,testare, anche a rischio di regredire in qualità finale.
Questo e' un mondo dove nulla e' scontato, le sinergie tra i vari componenti,a volte, restano un piccolo mistero.
Male che va, vendo e ricompro;) Wink 

@SaNdmaN:
Guarda che hai già un signor DAC Oki 
Da quello che ho riscontrato io, le differenze non sono " sostanziali"
Se poi se come me, e ti piace provare nuovi pezzi, e non riesci ad essere statico nell'ascolto, ti posso dire che "sicuramente" non vai a peggiorare qualitativamente, al massimo uno dei due potrai usarlo per baipassare il DAC del tuo lettore;) 

@Stentor:
Anche me hanno detto che il magic100 e' superiore del fratello più grande, però non posso esserne certo.
Certo e' che se riuscissi ad avere anche l'altro... Sarebbe un bel confronto.
Aspetto la tua comparativa tecnica:oki: Oki  Hello 

Se vuoi ti presto il Behringer UltraMatch PRO 24/96 moddato da MauArte, così ti fai un'idea.
Ok,
Dammi però il tempo di recuperarne almeno altri due, così esce fuori un altro piccolo confronto.!!
L'idea era quella di metterne alla prova almeno tre " meno conosciuti" e vedere cosa salta fuori.

Non sarebbe male scoprire che in giro circolano DAC interessanti senza un blasone altisonante Wink Wink 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Messaggio Da LakyV Mar 2 Lug 2013 - 22:41

Marco Ravich ha scritto:...visto che ci hai messo la san blaster perché non far "scendere in campo" anche questa (che almeno ha l'intelaiatura in alluminio):

Confronto fra DAC- ecco i risultati.!!!! - Pagina 4 1315998657-2i2quartergallery

...e forse è anche più paragonabile, visto che anch'essa arriva a 24b/96k ed è alimentata via USB !
Wow...se suona bene tanto quanto è bello.. è già un vincente.!!!
Mi metto alla ricerca:oki: 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da Doc_Zero Mar 2 Lug 2013 - 23:08

in quella fascia di prezzo ci si deve necessariamente confrontare con lo Schiit Bifrost

Doc_Zero
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 232
Provincia : RM
Impianto : Norma Revo IPA-140
Oppo BDP-105D
Opera Quinta SE
Schiit Bifrost Multibit
Pioneer PL-630
Pro-Ject Phono Box RS

Messaggio Da SaNdMaN Mar 2 Lug 2013 - 23:15

Doc_Zero ha scritto:in quella fascia di prezzo ci si deve necessariamente confrontare con lo Schiit Bifrost

Sono d'accordo. IHMO è uno dei migliori DAC in commercio Ok 
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori

Messaggio Da ghiglie Mer 3 Lug 2013 - 0:29

Doc_Zero ha scritto:in quella fascia di prezzo ci si deve necessariamente confrontare con lo Schiit Bifrost

Oddio, il Bifrost costa un carta da 100 e una da 50 in più... Però l'ho sentito. Mi piace una cifra!
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da SaNdMaN Mer 3 Lug 2013 - 1:07

ghiglie ha scritto:

Oddio, il Bifrost costa un carta da 100 e una da 50 in più... Però l'ho sentito. Mi piace una cifra!

Il Bifrost costa 349€. Il DAC Magic 100 320€, quindi siamo lì. Possono essere tranquillamente confrontati. Anche a me il Bifrost è piaciuto moltissimo. Perchè non l'ho preso? Perchè non colleziono DAC Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da Moriarty Mer 3 Lug 2013 - 1:09

LakyV una domanda, da come ho capito non hai installato i driver del creative dal sito ma hai lasciato fare a windows (io optato per quelli on-line ma solo il driver senza software annessi), che versione hai? Io ho la 1.2.21.0 ..grazie:D 

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 213
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Messaggio Da R!ck Mer 3 Lug 2013 - 1:12

SaNdMaN ha scritto:
Il Bifrost costa 349€. Il DAC Magic 100 320€, quindi siamo lì. Possono essere tranquillamente confrontati. Anche a me il Bifrost è piaciuto moltissimo. Perchè non l'ho preso? Perchè non colleziono DAC Laughing

Non c'èntra con la fascia che è quella...tuttavia Il DAC Magic 100 si trova anche a 265€ spedito

http://www.officinadelsuono.eu/prodotti/converitori-da-interfacce-usb/cambridge-audio-dac-magic-100-convertitore/

http://www.ebay.it/itm/CAMBRIDGE-AUDIO-CONVERTITORE-DAC-MAGIC-100-USB-NUOVO-/180895806444?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item2a1e3af3ec&_uhb=1#ht_6298wt_1226

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da SaNdMaN Mer 3 Lug 2013 - 1:25

R!ck ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Non c'èntra con la fascia che è quella...tuttavia Il DAC Magic 100 si trova anche a 265€ spedito

http://www.officinadelsuono.eu/prodotti/converitori-da-interfacce-usb/cambridge-audio-dac-magic-100-convertitore/

http://www.ebay.it/itm/CAMBRIDGE-AUDIO-CONVERTITORE-DAC-MAGIC-100-USB-NUOVO-/180895806444?pt=Altro_Audio_da_Casa&hash=item2a1e3af3ec&_uhb=1#ht_6298wt_1226

Se non c'entra la fascia che lo metti a fare il prezzo. Casomai nella comparazione bisognerà sentire se quei 100€ in più (rispetto al prezzo da te postato/linkato) valgono il surplus.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da ghiglie Mer 3 Lug 2013 - 1:32

SaNdMaN ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Ma 349 senza Uber e ingresso USB...!
Eh... io mi son fatto tirare dal BM, mi ci trovo bene però... Non voglio cambiare cuffie e ampli... restano solo i cavi Very Happy e... :p
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da R!ck Mer 3 Lug 2013 - 1:35

SaNdMaN ha scritto:
Se non c'entra la fascia che lo metti a fare il prezzo.

Perchè il prezzo ufficiale in Italia, ma se guardi in Europa è quello che menzionavi tu. Questo crea la volontà del produttore di posizionarsi in certa fascia.
Il costruttore a meno di essere (un sòla...ehm...uno sprovveduto ) dovrebbe aver adeguare il livello qualitativo e di caratteristiche a quella fascia.

Per qualche strana ragione dopo l'Inghilterra abbiamo il prezzo "su strada" più basso...

XGhiglie come si comporta il piccolo hifimediy rispetto al bush?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da ghiglie Mer 3 Lug 2013 - 1:58

R!ck ha scritto:

XGhiglie come si comporta il piccolo hifimediy rispetto al bush?

Sono proprio diversi, ma in realtà non li ho mai provati con lo stesso setup per mancanza di tempo. Il piccolo viaggia con me in settimana, lo ascolto o con le Porta Pro o con le IEM Xears, con l'analiticità tipica dei Sabre "corregge" (o arricchisce?) entrambe, ne sono molto soddisfatto. Il BM per ora ha lavorato dietro il Docet con le 990 o dietro le Victa201/TA2024/BravoG2Clone... Purtroppo è ancora un po' acerbo, Stan me l'ha cambiato perchè non funzionava una delle SPDIF. Ammetto, non è il non plus ultra, ma mi piace: forse un po' colorito, non è graffiante come potrebbe esserlo un Sabre, ma diverte; suona bene anche con l'alimentazione standard, non ho visto salti in avanti con il MAEL moddato, ma bello davvero con batteria. Pagato 220€ spedito, a cui ho aggiunto purtroppo gli € per il viaggio di sostituzione.
[quello che mi è roso di più sono stati 150€ di trasporto, nonostante sia spettacolare!]
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MDT360 Mer 3 Lug 2013 - 4:18

Marco Ravich ha scritto:...visto che ci hai messo la san blaster perché non far "scendere in campo" anche questa (che almeno ha l'intelaiatura in alluminio):

Confronto fra DAC- ecco i risultati.!!!! - Pagina 4 1315998657-2i2quartergallery

...e forse è anche più paragonabile, visto che anch'essa arriva a 24b/96k ed è alimentata via USB !

quindi andiamo sul "prosumer" però.

Secondo me un bel test sarebbe asus essence one vs teac ud-1
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 709
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Messaggio Da LakyV Mer 3 Lug 2013 - 7:35

MDT360 ha scritto:

quindi andiamo sul "prosumer" però.

Secondo me un bel test sarebbe asus essence one vs teac ud-1
Ancora non ho provato l'Asus Essence ONE, ma da quel che si dice, dovrebbero essere superiore al TEAC che ho provato.

Fra qualche tempo lo riascolterò con attenzione, forse era ancora troppo fresco, per ora e' rimandato almeno in due materie (da recuperare)
Estensione (l'ho trovato poco di impatto)
Dinamica, mi è sembrato quello che ne avesse meno.
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da LakyV Mer 3 Lug 2013 - 7:39

Moriarty ha scritto:LakyV una domanda, da come ho capito non hai installato i driver del creative dal sito ma hai lasciato fare a windows (io optato per quelli on-line ma solo il driver senza software annessi), che versione hai? Io ho la 1.2.21.0 ..grazie:D 
Con Wasapi i driver di Windows vengono by-passati.
Per la versione ti faccio sapere questa sera.!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da Stentor Mer 3 Lug 2013 - 16:53

alessandro1 ha scritto:
interessante.
Prendi i dati dichiarati dalle case produttrici oppure hai messo su un impiantino di misurazione o ti basi su dati di terzi che misurano?

Ciao, le case non dichiarano mai nulla di dati come la risoluzione reale (leggono i 24 bit ma quanti ne escono ?)

I dati li prendo da Audioreview che certamente son più bravi di me con le misure Very Happy 

Per settimana prossima spero di averlo pronto, chiedo l'autorizzazione alla rivista di divulgarli (non dovrebbe esserci nulla di male visto che io non copio fotografie o pezzi di articolo ma semplicemente ho ordinato alcuni dati delle misure, senza grafici, in un foglio di excel trascrivendoli a mano ...) e poi a chi è interessato lo spedisco

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da alessandro1 Mer 3 Lug 2013 - 21:53

beh, essendo una rivista credo sia sufficiente citare la fonte dei dati completa in bibliografia e/o in nota. La tua è una ricerca/raccolta dati come qualsiasi pubblicazione, attieniti alle regole in merito e nessuno potrà dirti nulla. Per le foto e i grafici mi sa che è diverso, non saprei.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 4 Lug 2013 - 7:50

Devo fare due doverose correzioni:

più sù avevo scritto che la Creative è collegabile in "coax"; la cosa non è corretta
infatti è collegabile ma in ottica NON in coassiale.

Fatto sta che all'arrivo, per provarne un po' tutte le funzioni, gli collegai un lettore
economico DVD-CD universale proprio con la fibra ottica e non ci pensai più.

Tale collegamento il soft della scheda lo chiama ovunque "SPDIF" ed io dopo un po'
mi sono scordato dell'effettivo collegamento fisico.

Inoltre mi pare aver letto che questa scheda non vada a 192.000/24 e ciò non è
esatto perchè con tutti i file di questa risoluzione che ho io non esiste problema.

Uso il drive 1.2.21 dal sito ufficiale che offre qualcosa in più di quello dei CD di
installazione (vedi equalizzatore grafico proprio).

E' un po' di tempo che ho disconnesso qualsiasi DSP da foobar ed i file, di qualunque
risoluzione, li lasci trattare direttamente alla X-Fi e mi sono rimasti pochi dubbi sul
fatto che questa sia la situazione migliore.

Bisogna settare nel drive Creative la frequenza di taglio in basso dei canali L-R,
anche se qui ci sono solo quelli, perchè di default sono filtrati passa-alto ad 80Hz
(il drive propone una cervellotica traduzione "altoparlanti full-range Si/No).

Tutti gli app Creative li tengo comunque spenti ma provate il "Cristallizer" al 65%.

Non con la classica, sia chiaro, ma con il rock-ed-affini l'effetto può piacere.

Secondo me non si può pretendere di fare prove a confronto utilizzando  musica
"sintetica" e poi discettare su timbrica, spazialità, questo o quell'altro.

Il "mezzo di contrasto" è semplicemente inadeguato ed, al più, si riesce a dire
che questo mi piace di più o di meno.

P.s.: scusate per il ritardo ma leggo a spizzichi e mozzichi.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Messaggio Da LakyV Gio 4 Lug 2013 - 8:05

Non mi risulta che la Creative riesca a campionare a 192:mmm: 
Comunque resto col beneficio del dubbio, oggi privo a scaricare i driver dal sito e li provo come da te indicato.
Per quanto riguarda le prove, cosa intendi per musica " sintetica"???
Non mi sembra che Nik Bartsch o Hans Zimmer siano tanto sintetici, se invece ti riferisci al tipo di file utilizzati.... men che meno!

In ogni caso provvederò ad ascoltarla come da te indicato, e qualora ci fossero differenze, non mancherò a segnalarlo!!
Hello 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da Marco Ravich Gio 4 Lug 2013 - 9:24

LakyV ha scritto:Con Wasapi i driver di Windows vengono by-passati.
Non esattamente: vengono bypassati i controlli (es. volume) non i driver...

http://en.wikipedia.org/wiki/WASAPI#Audio_stack_architecture
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Marco Ravich Gio 4 Lug 2013 - 9:29

Fernando Micelli ha scritto:più sù avevo scritto che la Creative è collegabile in "coax"; la cosa non è corretta

Fatto sta che all'arrivo, per provarne un po' tutte le funzioni, gli collegai un lettore
...in altre parole stai dicendo che può essere usata come DAC "standalone" (senza PC) ???
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6070
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da LakyV Gio 4 Lug 2013 - 12:35

Marco Ravich ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:più sù avevo scritto che la Creative è collegabile in "coax"; la cosa non è corretta

...in altre parole stai dicendo che può essere usata come DAC "standalone" (senza PC) ???
Be si, si può collegare in Coax ad un lettore.
Ciò che mi fa specie e' quello che riguarda il campionamento, stasera provo a scaricare i driver dal sito, se riuscissi a fargli campionare anche i 192... Non sarebbe affatto male!'
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
SMSL TA2020
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500

Messaggio Da Moriarty Gio 4 Lug 2013 - 14:44

se si usas il wasapi la scheda non riproduce il 192, neanche con i driver del sito Smile 
Inoltre per chi vuole installarli senza inglobare tutto il pannello di controllo creative può scaricare il pacchetto dal sito, estrae il contenuto con 7zip o similari e da gestione hw aggiorna i driver puntando al percorso della cartella "driver" precedentemente estratta...
Oltre 100mb di pannello di controllo per la scheda son davvero troppi Mad 

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 213
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Messaggio Da superdiodo Gio 10 Ott 2013 - 14:21

Salve a tutti,

volevo prendere il DAC Creative in questione per pilotare una scheda Sure in classe D da 100+100W. Essendo la scheda sprovvista di controllo del volume, volevo sapere se posso usare il controllo di volume del DAC e quindi usare la scheda sure come finale "puro".

In pratica vorrei realizzare una catena con netbook (con Flac via USB)+ Dac Creative+ finale sure. Si può fare oppure il controllo del volume non funziona sugli ingressi in linea? Potrei pure regolare il volume con Netbook, però per sicurezza preferirei un controllo hardware.

Grazie Smile 

superdiodo
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 93
Impianto : Sonic Impact

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili