Non capivo l'entusiasmo intorno ai vari T-amp...
+24
alluce
MDT360
ice--79
rferrinid
maxvise
fabe-r
luigigi
gaeo
paolo.link
homesick
MANU97
Hoogo
emmeci
Albert^ONE
danilopace
Charli48
Zio
andzoff
Firace
LakyV
Marco Ravich
Soligo60
Stentor
giovaneskywalker
28 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Non capivo l'entusiasmo intorno ai vari T-amp...
giovaneskywalker ha scritto:
Non so se voi abitiate tutti in un casolare in campagna o in mezzo ai boschi ma nel mio appartamento, nella mia stanza di 25mq, con il 2020 e le RX8 posso raggiungere un volume che nel 99% dei casi non mi posso permettere di tenere.
Dal punto di vista tecnico capisco le vostre obiezioni (e il modulo di impedenza e il clipping, etc.) ma nella pratica, se ascolto a casa mia, sono pippe mentali!!
non sono pippe mentali ma dati tecnici
anche a casa tua se ascolti contenuti con alta dinamica anche se a volumi bassi i watt servono per non comprimere i picchi.
Ti faccio un esempio già portato su un'altro 3d io con le mie LS50 da circa 82db ascolto un brano di semplice chitarra e voce ma registrato con una dinamica eccellente (non compresso come quelli che passano alla radio).
L'ascolto medio lo faccio con potenze che variano da 1 watt a 5 watt, del tutto compatibili in teoria con un TA2024 ma quando arriva un salto dinamico mi trovo una differenza di 20 / 23 db e vedi i V-meter del mio ampli schizzare a 200 watt.
Ovvio è un caso limite in quanto le tue casse avranno almeno 88 db reali (6 db di differenza son tanti) e pochi dischi hanno un contenuto dinamico così buono ..... ma se avessi un amplificatore di soli 50 watt starei fresco: i picchi li sentirei compressi ...pur ascoltando ad un volume relativamente basso.
Ascolti della musica classica idem ....se vuoi sentire i pianissimo poi devi correre ad abbassare l'amplificatore quando ci sono i fortissimo altrimenti va in clipping.
Ovviamente non è che non ci si può convivere: ho ascoltato anche io a lungo e con piacere con il TA2024 ...ma dire che sono pippe mentali ..proprio no .... è come dire che 1+1=2 è una pippa perché a me sembra che faccia anche 3.... in questo caso la matematica non è una opinione !!!
Detto questo io preferisco di gran lunga tenermi tutti questi limiti con il TA2024 che avere un amplificatore più potente ma peggio suonante come il Dune.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Stentor ha scritto:
non sono pippe mentali ma dati tecnici
anche a casa tua se ascolti contenuti con alta dinamica anche se a volumi bassi i watt servono per non comprimere i picchi.
Ti faccio un esempio già portato su un'altro 3d io con le mie LS50 da circa 82db ascolto un brano di semplice chitarra e voce ma registrato con una dinamica eccellente (non compresso come quelli che passano alla radio).
L'ascolto medio lo faccio con potenze che variano da 1 watt a 5 watt, del tutto compatibili in teoria con un TA2024 ma quando arriva un salto dinamico mi trovo una differenza di 20 / 23 db e vedi i V-meter del mio ampli schizzare a 200 watt.
Ovvio è un caso limite in quanto le tue casse avranno almeno 88 db reali (6 db di differenza son tanti) e pochi dischi hanno un contenuto dinamico così buono ..... ma se avessi un amplificatore di soli 50 watt starei fresco: i picchi li sentirei compressi ...pur ascoltando ad un volume relativamente basso.
Ascolti della musica classica idem ....se vuoi sentire i pianissimo poi devi correre ad abbassare l'amplificatore quando ci sono i fortissimo altrimenti va in clipping.
Ovviamente non è che non ci si può convivere: ho ascoltato anche io a lungo e con piacere con il TA2024 ...ma dire che sono pippe mentali ..proprio no .... è come dire che 1+1=2 è una pippa perché a me sembra che faccia anche 3.... in questo caso la matematica non è una opinione !!!
Detto questo io preferisco di gran lunga tenermi tutti questi limiti con il TA2024 che avere un amplificatore più potente ma peggio suonante come il Dune.
..da un punto di vista tecnico hai ragione su tutti i fronti.. nessuno può contraddirti !
Ma la questione non è proprio questa? non si può trasformare sempre tutto in un dato tecnico o in un numero. Dati e numeri non hanno un'anima, non ti fanno emozionare, non trasmettono niente!
Ormai ascoltiamo lo stereo con il data-sheet tra le mani
Oppure vuoi dire che se non arrivi a 23db di differenza .. non ti emozioni ?
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
studiohifi ha scritto:
..da un punto di vista tecnico hai ragione su tutti i fronti.. nessuno può contraddirti !
Ma la questione non è proprio questa? non si può trasformare sempre tutto in un dato tecnico o in un numero. Dati e numeri non hanno un'anima, non ti fanno emozionare, non trasmettono niente!
Il problema è ben diverso !!!!
Io infatti ho detto che preferisco il TA2024 ad altri ampli più potenti ma meno ben suonanti ....ma non si può dire che i limiti non esistano e sono pippe.
Non è che non mi emoziono e che nel caso citato va in clipping e mi fuma pure i tweeter se voglio sentire la parte piano ad un volume appena discreto ....
Stentor ha scritto:studiohifi ha scritto:
Io infatti ho detto che preferisco il TA2024 ad altri ampli più potenti ma meno ben suonanti ....ma non si può dire che i limiti non esistano e sono pippe.
Non è che non mi emoziono e che nel caso citato va in clipping e mi fuma pure i tweeter se voglio sentire la parte piano ad un volume appena discreto ....
ahhhh ... allora lo vedi che ti emozioni !!!
Di' la verità.. tu adori far fumare i tweeter...
studiohifi ha scritto:Stentor ha scritto:
ahhhh ... allora lo vedi che ti emozioni !!!
Di' la verità.. tu adori far fumare i tweeter...
Come al solito, vorrei portare una posizione mediata: un po' so' pippe e un po' no!
Ti posso assicurare che le differenze, anche a basso volume, con determinate incisioni, tra i 6W del TA2024 e amplificazioni decisamente più correntose ci sono e sono perfettamente udibili!
Molto dipende anche, come tutti ormai ben sappiamo, dai diffusori e dall'ambiente.
Poi uno può emozionarsi per un brano ascoltato anche tramite una radiolina, ma questa è un'altra storia ed attiene al fatto che, tutti 'sti aggeggi qua, servirebbero per ascolare musica... non dimentichiamocelo!
Ora un fatto te lo do' come certo: se alle casse che mi girano per casa da ormai 30 anni, ci attacchi un TA2024 o un TA2020 ma anche una TK2050, il rischio è che le "vecchiette" utilizzino il cavo di collegamento come cannuccia per risucchiare al loro interno la scatoletta... tipo succo di frutta c'hai presente?
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Ehi ragazzi!!
Non volevo scatenare l'inferno!!
Mi riquoto:
Dal punto di vista tecnico capisco le vostre obiezioni (e il modulo di impedenza e il clipping, etc.) ma nella pratica, se ascolto a casa mia, sono pippe mentali!!
Quindi non ho detto che sono pippe in assoluto e anche ho detto che le motivazioni tecniche sono valide e condivisibili.
Io stavo solo dicendo che se, nella maggior parti dei casi "guido" a 130 all'ora poco mi importa se la macchina che ho riesce ad arrivare a 210 oppure a 230 allora.
Poi siamo tutti d'accordo che più è meglio e avere più watt in alcune circostanze è necessario. Ma quali sono queste circostanze? Ogni quanto si presentano?
Io mica mi metto tutte le sere con i dischi test a vedere quando l'ampli va in clipping.... a volte butto solo su un cd, mi metto sul divano ad un volume medio che non disturbi i vicini e passo la serata.
In queste circostanze crisi di watt non ne ho mai sentite, per ora anche se ricordate che ho il 2020 solo da una settimana...
Non volevo scatenare l'inferno!!
Mi riquoto:
Quindi non ho detto che sono pippe in assoluto e anche ho detto che le motivazioni tecniche sono valide e condivisibili.
Io stavo solo dicendo che se, nella maggior parti dei casi "guido" a 130 all'ora poco mi importa se la macchina che ho riesce ad arrivare a 210 oppure a 230 allora.
Poi siamo tutti d'accordo che più è meglio e avere più watt in alcune circostanze è necessario. Ma quali sono queste circostanze? Ogni quanto si presentano?
Io mica mi metto tutte le sere con i dischi test a vedere quando l'ampli va in clipping.... a volte butto solo su un cd, mi metto sul divano ad un volume medio che non disturbi i vicini e passo la serata.
In queste circostanze crisi di watt non ne ho mai sentite, per ora anche se ricordate che ho il 2020 solo da una settimana...
giovaneskywalker- Appassionato
Numero di messaggi : 385
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN
giovaneskywalker ha scritto:
Anche a 130 Kmh se devi sorpassare un camion è meglio che hai una certa riserva di potenza.
Neanche io ascolto dischi test .... Ogni quanto si presentano? se ascolti musica classica ad esempio quasi sempre ...se ascolto il classico quartetto jazz da dischi test o la musica pop super compressa di oggi giorni ....quasi mai
Io i dischi "tests" non so' neanche cosa sono!!!
emmeci ha scritto: Io i dischi "tests" non so' neanche cosa sono!!!
Sono quelli che hanno tutte le frequenze a blocchi di 10 secondi...
biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip
biiiiiiiiiiiip
bip
capito ?... sono belli da ascoltare! ti rimangono nel cevello per 20-30 giorni
Poi scopri che non riesci a sentire sotto i 40Hz e allora diventi pazzo.. cambi casse, cavo, ampli, .. e le orecchie?
studiohifi ha scritto:emmeci ha scritto: Io i dischi "tests" non so' neanche cosa sono!!!
Sono quelli che hanno tutte le frequenze a blocchi di 10 secondi...
biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip
biiiiiiiiiiiip
bip
capito ?... sono belli da ascoltare! ti rimangono nel cevello per 20-30 giorni
Poi scopri che non riesci a sentire sotto i 40Hz e allora diventi pazzo.. cambi casse, cavo, ampli, .. e le orecchie?
Aaaa quelli sono!!! Glie lo debbo dire al mio otorino... brutto audiofilo pippaiolo che non sei altro!!!
emmeci ha scritto: Io i dischi "tests" non so' neanche cosa sono!!!
Sono delle raccolte, spesso dalla dubbia qualità artistica, che molti audiofili usano per "testare" l'impianto ....
Cmq a parte tutto usa quello che hai e divertiti ad ascoltare la musica ..quando vorrai fare un passo avanti o sentirai dei limiti (magando sentendo un'altro setup di un amico te ne accorgi) allora ne riparliamo .....
Meglio godersi la musica e non pensare ad upgrade ...tanto prima o poi la scimmia viene a bussare a casa
Non son pippe mentali. Aggiungere pochi watt non serve, non li noti neppure. La maggiorparte dell'erogazione è tra 1 e 5w ma i picchi, come dice Stentor, vanno molto, molto oltre.
E' da dire che si continua a parlare del 2024 dicendo che ha 6w ma credo siano wrms; di picco avrà ben di più. Però non c'è storia: la potenza del 2024 va bene solo con la musica compressa. E anche sentire incisioni degli anni '80 è un incubo.
La distorsione dei 2024 (la distorsione in generale) non la senti sulle basse frequenze ma è acusticamente orribile su tutte le altre.
La mia opinione, oggi (domani la cambio si sa) è che per far suonare un Trends in modo ideale occorra spendere più soldi di quanti non ce ne vogliano per assemblare un impianto di impostazione tradizionale.
E' da dire che si continua a parlare del 2024 dicendo che ha 6w ma credo siano wrms; di picco avrà ben di più. Però non c'è storia: la potenza del 2024 va bene solo con la musica compressa. E anche sentire incisioni degli anni '80 è un incubo.
La distorsione dei 2024 (la distorsione in generale) non la senti sulle basse frequenze ma è acusticamente orribile su tutte le altre.
La mia opinione, oggi (domani la cambio si sa) è che per far suonare un Trends in modo ideale occorra spendere più soldi di quanti non ce ne vogliano per assemblare un impianto di impostazione tradizionale.
Hoogo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2199
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
scusate ma adesso un ampli che dopo le ore 12 va pesantemente in distorsione e prima delle ore 12 suona come una radiolina cinese sarebbe una pippa mentale?
Ovviamente per radiolina cinese intendo a livelli di volume, perchè la qualità c'e tutta è la quantità che manca.
Io non dico che bisogna avere livelli di volume da far crollare i muri, ma almeno da permettere un ascolto decente in un ambiente di 15/20mq.
E francamente leggere che con le rx8 ne hai di avanzo mi sembrava abbastanza ridicolo.
Ma vabè se per voi tutto ciò è una pippa mentale allora continuate a cambaire cavi e a mettere punte e sottopunte, quella è roba da sani di mente
Ovviamente per radiolina cinese intendo a livelli di volume, perchè la qualità c'e tutta è la quantità che manca.
Io non dico che bisogna avere livelli di volume da far crollare i muri, ma almeno da permettere un ascolto decente in un ambiente di 15/20mq.
E francamente leggere che con le rx8 ne hai di avanzo mi sembrava abbastanza ridicolo.
Ma vabè se per voi tutto ciò è una pippa mentale allora continuate a cambaire cavi e a mettere punte e sottopunte, quella è roba da sani di mente
MDT360- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 709
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6
Stentor ha scritto:emmeci ha scritto: Io i dischi "tests" non so' neanche cosa sono!!!
Sono delle raccolte, spesso dalla dubbia qualità artistica, che molti audiofili usano per "testare" l'impianto ....
Cmq a parte tutto usa quello che hai e divertiti ad ascoltare la musica ..quando vorrai fare un passo avanti o sentirai dei limiti (magando sentendo un'altro setup di un amico te ne accorgi) allora ne riparliamo .....
Meglio godersi la musica e non pensare ad upgrade ...tanto prima o poi la scimmia viene a bussare a casa
Ma è quello che faccio da quasi.. 40 anni! Quello che ho dentro casa è semplicemente il frutto di ciò che nel tempo mi sono potuto permettere, considerando che ho sempre preferito investire quei pochi soldi magari nell'acquisto di dischi! Poi magari Ivà, posso dirti che fuori al balcone di "scimmie urlanti" ce ne sarebbero quante vuoi, basta chiudergli la porta in faccia e non ascoltarle! Di impianti ed amplificatori di "altro livello" ne ho ascoltati tanti e purtroppo spesso utilizzavano quei... dischi lì! Ora dire che da ciò riuscirai a capire se dentro casa tua e con la musica che ti piace tutto andrà bene. Circa 5 anni fa' ho cominciato a giochicchiare con le scatolucce che bene sai, sono andato dall'amore all'odio in varie fasi altalenanti, ora ho una posizione mediata: un bel TA2024 o TA2020, fate voi, basta finchè soddisfa e non c'è veramente nulla di più!
Ciao Mauro
il trends lo uso con molta soddisfazione in ufficio
con le indiana line nano2 messe sulla scrivania a distanza degna di un paio di orecchini o con le tannoy mercury f1 (messe sopra un armadio, sigh!) quando posso pompare un po di più.
pilotato con il pre con opa TI5532 va molto meglio che non direttamente dal dac, sparisce totalmente qualsiasi piattume
con le indiana line nano2 messe sulla scrivania a distanza degna di un paio di orecchini o con le tannoy mercury f1 (messe sopra un armadio, sigh!) quando posso pompare un po di più.
pilotato con il pre con opa TI5532 va molto meglio che non direttamente dal dac, sparisce totalmente qualsiasi piattume
alluce- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1158
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece
dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf
alluce ha scritto:il trends lo uso con molta soddisfazione in ufficio
Beh li è imbattibile ...anche io lo utilizzo così. Per il resto è un discorso a parte che sostengo da sempre che un pre attivo è necessario per far rendere al meglio i piccoli T
Hoogo ha scritto:Non son pippe mentali. Aggiungere pochi watt non serve, non li noti neppure. La maggiorparte dell'erogazione è tra 1 e 5w ma i picchi, come dice Stentor, vanno molto, molto oltre.
Hoogo Ha perfettamente ragione pochi watt in più come quelli del Ta2020 Non servono a niente per avere una certa differenza bisogna passare almeno al ta2022
Le punte ci vogliono altrimenti rimbomba tutto. Le sottopunte solo se tieni al pavimento.MDT360 ha scritto:
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.
Hoogo ha scritto:Le punte ci vogliono altrimenti rimbomba tutto. Le sottopunte solo se tieni al pavimento.MDT360 ha scritto:
Ma sei sicuro di questo fatto?.. avevo aperto un 3D proprio per questo motivo ma la conclusione è stata (se non ricordo male) che è meglio disaccoppiare che accoppiare...
o no ?
io con le klipsh di volume ne avevo in abbondanza è i salti dinamici che non ce la faceva ma il clip non era distorsione ma si ammutoliva un attimoMDT360 ha scritto:scusate ma adesso un ampli che dopo le ore 12 va pesantemente in distorsione e prima delle ore 12 suona come una radiolina cinese sarebbe una pippa mentale?
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
c'e da dire che le tue klipsch hanno un efficienza dichiarata di 95db, mentre le MA BX2 hanno 89db e le MA RX6 90.
gaeo ha scritto:
io con le klipsh di volume ne avevo in abbondanza è i salti dinamici che non ce la faceva ma il clip non era distorsione ma si ammutoliva un attimo
Ero indeciso se provare anch'io un classe T, ma ora sono proprio sicuro di no!!!!!!
La cosa piu' bella di un impianto e' che quando si sente bene mi viene voglia di alzare il volume, con una premessa del genere sono sicuro che finirei al Centro Igiene Mentale per la frustrazione
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
se cerchi volume e spinta lascia perdere un classe T e pigliati un behringer a500
Credo che terro' il mio Yamaha m4 (comprato nuovo circa 30 anni fa') fino a consunzione naturale (mia probabilmente)
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
Non mi ricordo il thread ma, se per disaccoppiare intendi l'uso di supporti morbidi tipo Auralex MOPAD, sono daccordo che dove le punte non funzionino a dovere il disaccoppiamento sia la soluzione.studiohifi ha scritto:Hoogo ha scritto:
Le punte ci vogliono altrimenti rimbomba tutto. Le sottopunte solo se tieni al pavimento.
Ma sei sicuro di questo fatto?.. avevo aperto un 3D proprio per questo motivo ma la conclusione è stata (se non ricordo male) che è meglio disaccoppiare che accoppiare...
o no ?
La maggiorparte delle volte però 3 punte funzionano (dovrebbero) e la cassa sfiata.
Ultima modifica di Hoogo il Ven 19 Lug 2013 - 22:03 - modificato 1 volta.
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» ampli + cd intorno ai 250€
» Diffusore intorno ai 50 cm di altezza ...
» Cuffie intorno agli 80 euro
» Cuffie BT e cavo - budget intorno ai 100€
» Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)
» Diffusore intorno ai 50 cm di altezza ...
» Cuffie intorno agli 80 euro
» Cuffie BT e cavo - budget intorno ai 100€
» Aiuto scelta Lettore CD (intorno ai 100€)
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 5 di 7