SuperTele as limp trap
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MANU97
Bicicletta
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Re: SuperTele as limp trap
robertopisa ha scritto:...usa allora la fibra di poliestere
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Risposta all'impulso di oggi.
Pugni non sulla membrana ma sulla cassa di truciolare:
Vedo un centro campana sui 35 hz come previsto dal primo modello...
... e una campana centrata sui 70 ... come previsto dal secondo.
Pugni non sulla membrana ma sulla cassa di truciolare:
Vedo un centro campana sui 35 hz come previsto dal primo modello...
... e una campana centrata sui 70 ... come previsto dal secondo.
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Gli sweeps in ambiente:
Waterfalls in ambiente.
Senza traps:
Con due trappole a membrana singola (ottenute poggiando sul pavimento una delle membrane della trappola):
Con due trappole a doppia membrana:
Waterfalls in ambiente.
Senza traps:
Con due trappole a membrana singola (ottenute poggiando sul pavimento una delle membrane della trappola):
Con due trappole a doppia membrana:
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Riempite di assorbente entrambe le traps:
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Traps in posizione definitiva.
WAF down.
Microfono nell'ascolto e sub in posizione per la massima regolarità che riesco ad ottenere:
WF corrispondente:
Music on
WAF down.
Microfono nell'ascolto e sub in posizione per la massima regolarità che riesco ad ottenere:
WF corrispondente:
Music on
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
non è affatto male la risposta, anzi mi sembra buona, dovresti farci vedere cosa succede fino ai 500-1000 Hz.
Il mic è puntato verso le casse o verso il soffitto?
Se riesci a piallare ancora un pochino nella fascia 60-80 Hz sei praticamente lineare a +-5dB, è una buona cosa. (Solo gli studi riescono a essere lineari +-3dB, per darti un'idea.) Potrebbe essere dura quest'ultima cosa da ottenere.
Che trattamenti hai installto finora?
Adesso devi passare a trattare le prime riflessioni
Il mic è puntato verso le casse o verso il soffitto?
Se riesci a piallare ancora un pochino nella fascia 60-80 Hz sei praticamente lineare a +-5dB, è una buona cosa. (Solo gli studi riescono a essere lineari +-3dB, per darti un'idea.) Potrebbe essere dura quest'ultima cosa da ottenere.
Che trattamenti hai installto finora?
Adesso devi passare a trattare le prime riflessioni
robertopisa- Membro classe bronzo
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Re: SuperTele as limp trap
Mic orientato verso i satelliti. L'ascolto al momento è più piacevole a sub spento.
La roadmap prevede che mi occupi dell'incrocio coi sat, questi:
https://www.tforumhifi.com/t33637-il-box-desktop-piu-grande-possibile
A quel che leggo un lavoraccio!
Prime riflessioni trattate qui:
https://www.tforumhifi.com/t36652p60-qrdiffusor
e qui:
https://www.tforumhifi.com/t9228p15-trattamento-ambientale-ad-alto-fattore-waf-tutorial
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Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Beh, mi sembra che tu sia a buon punto...
Se vuoi perfezionare le tue misurazioni ambientali:
1. misura solo il canale sx e poi quello dx, con la posizione del mic a 20 cm tra sx e dx, per simulare la testa e la distanza tra le due orecchie; mi raccomando, la distanza tra mic e diffusore deve rimanere la stessa sia per sx che per dx; inoltre il mic punta direttamente verso il diffusore in questione, invece che al centro tra i due diffusori, perché misuri un diffusore alla volta (l'altro rimane spento)
2. ripeti le misurazioni separate per sx e dx, solo che adesso il mic punta verso l'alto a 90 gradi, questa volta 20 cm indietro rispetto al centro della testa.
3. pubblica il file mdat così lo guardiamo insieme.
Per curiosità: come hai fatto a misurare la risposta quando hai percosso la trappola con il pugno? REW non emetteva il suo suono con lo sweep?
Se vuoi perfezionare le tue misurazioni ambientali:
1. misura solo il canale sx e poi quello dx, con la posizione del mic a 20 cm tra sx e dx, per simulare la testa e la distanza tra le due orecchie; mi raccomando, la distanza tra mic e diffusore deve rimanere la stessa sia per sx che per dx; inoltre il mic punta direttamente verso il diffusore in questione, invece che al centro tra i due diffusori, perché misuri un diffusore alla volta (l'altro rimane spento)
2. ripeti le misurazioni separate per sx e dx, solo che adesso il mic punta verso l'alto a 90 gradi, questa volta 20 cm indietro rispetto al centro della testa.
3. pubblica il file mdat così lo guardiamo insieme.
Per curiosità: come hai fatto a misurare la risposta quando hai percosso la trappola con il pugno? REW non emetteva il suo suono con lo sweep?
Bicicletta ha scritto:Mic orientato verso i satelliti. L'ascolto al momento è più piacevole a sub spento.
La roadmap prevede che mi occupi dell'incrocio coi sat, questi:
https://www.tforumhifi.com/t33637-il-box-desktop-piu-grande-possibile
A quel che leggo un lavoraccio!
Prime riflessioni trattate qui:
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e qui:
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robertopisa- Membro classe bronzo
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Re: SuperTele as limp trap
Ciao Roberto!
Non so come abbia fatto Bicci, ma credo abbia utilizzato la funzione RTA, Real Time Analyzer. In pratica visualizzi in tempo reale quello che passa per il microfono... Segna anche il THD della frequenza principale. È una bella funzione utile per molteplici usi
Non so come abbia fatto Bicci, ma credo abbia utilizzato la funzione RTA, Real Time Analyzer. In pratica visualizzi in tempo reale quello che passa per il microfono... Segna anche il THD della frequenza principale. È una bella funzione utile per molteplici usi
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: SuperTele as limp trap
Grazie Roberto.robertopisa ha scritto:
1. misura solo il canale sx e poi quello dx, con la posizione del mic a 20 cm tra sx e dx, per simulare la testa e la distanza tra le due orecchie; mi raccomando, la distanza tra mic e diffusore deve rimanere la stessa sia per sx che per dx; inoltre il mic punta direttamente verso il diffusore in questione, invece che al centro tra i due diffusori, perché misuri un diffusore alla volta (l'altro rimane spento)
2. ripeti le misurazioni separate per sx e dx, solo che adesso il mic punta verso l'alto a 90 gradi, questa volta 20 cm indietro rispetto al centro della testa.
3. pubblica il file mdat così lo guardiamo insieme.
Per curiosità: come hai fatto a misurare la risposta quando hai percosso la trappola con il pugno? REW non emetteva il suo suono con lo sweep?
Non mi è chiaro se per le direzioni del microfono mi devo riferire ai satelliti o ai sub: al momento le posizioni di questi non sono simmetriche al triangolo di ascolto e uno irradia su 2Pi e l'altro su Pi.
È opportuna la misura su un diffusore alla volta? Quando uso un solo sub la regolarità ottenibile e bassa, e lo è anche se li posiziono simmetricamente nella stanza, come sono i satelliti.
Ho capito che regolarizzare il guadagno dei sub utilizzando la posizione in ambiente, aumenta i problemi di incrocio, e immagino vada inserito tutto in un unico bilancio.
file mdat seguirà a breve.
Come ha già detto Manuele ho usato la funzione RTA per la cosiddetta prova all'impulso.
Il pugno percuoteva al centro una parete del box di truciolare, mentre il mic misurava a pochi cm dalla membrana.
Usando varie volte il bottone "fotocamera" mi sono ritrovato una decina di misure nella finestra principale.
Le ho visualizzate tutte insieme nella finestra "all SPL", e qui ho usato la funzione "average".
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
@Manu97 @Bicicletta
Non sapevo che potevo memorizzare le varie misure dell'RTA, la usavo cosi, carina l'idea di farci la media. Mi serviva questa cosa per valutare l'effetto reale dei filtri DRC.
@Bicicletta
punta a un satellite alla volta, lascia accesi i sub. comunque per integrare bene i sub, REW ti viene incontro con la fase, devi visualizare l'eccess group delay e vedere se la parte bassa della frequenze è allineata al resto (non c'è uno scalino):
http://www.hometheatershack.com/roomeq/wizardhelpv5/help_en-GB/html/minimumphase.html#top
P.S. La milfiore integrazione con un subwoofer l'ho sentita a casa di Carletto che usa Dirac Live
Non sapevo che potevo memorizzare le varie misure dell'RTA, la usavo cosi, carina l'idea di farci la media. Mi serviva questa cosa per valutare l'effetto reale dei filtri DRC.
@Bicicletta
punta a un satellite alla volta, lascia accesi i sub. comunque per integrare bene i sub, REW ti viene incontro con la fase, devi visualizare l'eccess group delay e vedere se la parte bassa della frequenze è allineata al resto (non c'è uno scalino):
http://www.hometheatershack.com/roomeq/wizardhelpv5/help_en-GB/html/minimumphase.html#top
P.S. La milfiore integrazione con un subwoofer l'ho sentita a casa di Carletto che usa Dirac Live
robertopisa- Membro classe bronzo
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Annaspo tra gli inviluppi
!!!robertopisa ha scritto:
http://www.hometheatershack.com/roomeq/wizardhelpv5/help_en-GB/html/minimumphase.html#top
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Dunque, in condizioni ideali la curva SPL sarebbe una retta orizzontale, il tracciato di fase una retta con pendenza dipendente dalla distanza diffu-orecchio, e il ritardo di gruppo una retta orizzontale, distante dallo zero quanto, in tempo, distano diffu e mic...
Ma siccome la curva SPL retta non è, una magica funzione di REW calcola il tracciato del ritardo di gruppo che fornirebbe la condizione di fase minima ad ogni frequenza.
La differenza tra il Group Delay, rilevato, e il Minimum Group Delay, calcolato per quella particolare curva di guadagno, è lo Excess Group Delay, indicativo, pare, della malasomma della emissioni di ap differenti, tubi di accordo, prime, seconde, ennesime riflessioni.
Considerate pure un punto interrogativo ogni tre parole.
Ma siccome la curva SPL retta non è, una magica funzione di REW calcola il tracciato del ritardo di gruppo che fornirebbe la condizione di fase minima ad ogni frequenza.
La differenza tra il Group Delay, rilevato, e il Minimum Group Delay, calcolato per quella particolare curva di guadagno, è lo Excess Group Delay, indicativo, pare, della malasomma della emissioni di ap differenti, tubi di accordo, prime, seconde, ennesime riflessioni.
Considerate pure un punto interrogativo ogni tre parole.
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Prima frase prima minchiat@? Iin condizioni ideali il ritardo di gruppo è una retta che giace sullo zero?
mathematically, it [The group delay plot] is the slope of the unwrapped phase plot, so anywhere that phase is dropping linearly corresponds to a constant group delay region (i.e. that region is delayed by a constant time).
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Bicci..seguo sempre e quando posso intervengo, ma non arrabbiarti se non lo faccio adesso ...le ultime cose mi sono ancora abbastanza ... difficili da capire... se mi metto a parlare faccio una strage di belinate una dietro l'altra
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: SuperTele as limp trap
Ci penso io Manuele, non ti preoccupare. Comunque grazie per il pensiero.
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Seconda frase, affermazione del primo mistero alchemico.Bicicletta ha scritto:
Ma siccome la curva SPL retta non è, una magica funzione di REW calcola il tracciato del ritardo di gruppo che fornirebbe la condizione di fase minima ad ogni frequenza.
Dal Libro:
Che, consapevole del rischio di rovinare la reputazione del bravo autore, traduco in:John Mulcahy ha scritto: To do that [identify the minimum phase regions], we need to compare the measurement with a system that has the same amplitude response but is minimum phase and look at the measurement's excess group delay. The minimum phase response is generated by using the measurement amplitude and calculating the corresponding minimum phase from it, using a mathematical relationship between the two that holds for minimum phase systems. By looking at the difference between the measured and minimum phase (the excess phase) and measuring the slope of that difference to find the excess group delay, we get ...
"Per fare questo [identificare le regioni a fase minima], abbiamo bisogno di confrontare la misura con un sistema che ha la stessa risposta in ampiezza ma fase minima, e guardare l'eccesso di ritardo di gruppo nella misura. La risposta di fase minima viene generata utilizzando la misurazione dell'ampiezza e il calcolo della fase minima corrispondente ad essa , utilizzando una relazione matematica tra i due che vale per i sistemi a fase minima. Osservando la differenza tra la fase misurata e la minima (dunque la fase in eccesso) e misurando la pendenza di tale differenza per trovare l'eccesso di ritardo di gruppo, otteniamo ..."
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
... il grafico dell Excess Grop Delay?
robertopisa ha scritto:
Ultima modifica di Bicicletta il Mar 19 Nov 2013 - 22:41 - modificato 1 volta. (Motivazione : Errore ... ortografico)
Bicicletta- Membro di riguardo
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Re: SuperTele as limp trap
Sì Bicicletta, come puoi vedere dall'esempio sotto i 100 Hz il (sub)woofer non è allineato/in fase con il resto sopra i 100 Hz.
robertopisa- Membro classe bronzo
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