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Re: Philips 22GL561
prendi (o procurati) i cavi d'antenna/ex lan rg 58 rg 59 o moderni sat (morbidi sarebbe meglio) sguainali calza e primo rivestimento tieni solo il punto caldo rivestito e cablale con quello di cui sfrutterai la conduttivita' anche se alla fine 20/30 cm cambiano poco o niente.Non ti incaponire con le sezioni che con le ns distanze servono come il 2 di picche a briscola cioe' a una mazza,spero tu abbia sistemato l'interno accuratamente.MANU97 ha scritto:beh si... alla fine tutto li proviene,
Comunque vedo un pò... all'inizio userò allora la piattina che c'era originariamente, successivamente vedrò come comportarmi in base a dove compro e quanto posso spendere .
valvolas- Membro classe oro
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casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: Philips 22GL561
Abbiamo prodotto cavi e componentistica passiva (ma anche no) non lo dico per campanilismo tra le migliori al mondo negli anni 70-80,il problema è che quelle cose devi averle perche' non sono piu in produzione e neanche esistono piu le fabbriche,visto che le abbiamo smontate e spedite altrove (le fabbriche).La Geloso usava roba tedesca ma anche u.s.a. perche' Geloso (il ''capo'' intendo) aveva un piedi di qui e uno di la' dell'oceano,per motivi lunghi da spiegareale_roma ha scritto:carpanera ha scritto:[Parlo di cavi italiani, prodotti in italia, acquistati da rivenditori di cavi per impiantistica.
Di cosa siano fatti i cavi che trovi al supermercato non ne ho idea./quote]
No mi ricordo essere mai stata l'Italia famosa per la produzione di cavi elettrici, magari se mi consigli.....La geloso usava molti componenti tedeschi, ma cavi in rame avvolti in seta della Western
Electric, ancora si trovano online, ma vanno bene per cablaggio. Per diffusori io mi affido al buon vecchio vintage!
valvolas- Membro classe oro
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Re: Philips 22GL561
Sonic, spero starai dicendo quello su basi certe, quindi avendo provato ampli vintage con ampli attuali...
Riparare oggetti del genere sono comunque grandi soddisfazioni, ancor di più se l'oggetto è sempre stato di propia appartenenza (come è successo a me..quasi).
Maurì, l'interno devo ancora "tapparlo" per bene, ma sono già a buon punto.
Il fonoassorbente da posizionare sul fondo della cassa di cui me ne parlavi in mp non so se sarà necessario... le misurazioni che avete visto sono state fatte un pò troppo di corsa e con i diffu non ben allineati e posizionati per bene... i vetri anche hanno troppo gioco...
Quando perfeziono già queste cose dovrei migliorare sino alla gamma dei 250/300 hz.
Anche il piccolo picco sui 55/60 hz della cassa di destra (curva blu) dovrei eliminarlo chiudendo le ultime fuoriuscite d'aria.
Ale: Bravo difendi anche te queste preziosità!!! A prestissimo arrivo con il 22GH923 da riparare
Riparare oggetti del genere sono comunque grandi soddisfazioni, ancor di più se l'oggetto è sempre stato di propia appartenenza (come è successo a me..quasi).
Maurì, l'interno devo ancora "tapparlo" per bene, ma sono già a buon punto.
Il fonoassorbente da posizionare sul fondo della cassa di cui me ne parlavi in mp non so se sarà necessario... le misurazioni che avete visto sono state fatte un pò troppo di corsa e con i diffu non ben allineati e posizionati per bene... i vetri anche hanno troppo gioco...
Quando perfeziono già queste cose dovrei migliorare sino alla gamma dei 250/300 hz.
Anche il piccolo picco sui 55/60 hz della cassa di destra (curva blu) dovrei eliminarlo chiudendo le ultime fuoriuscite d'aria.
Ale: Bravo difendi anche te queste preziosità!!! A prestissimo arrivo con il 22GH923 da riparare
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Re: Philips 22GL561
Ma scherzi Manu..il 923 mi ha aperto le porte ad un mondo nuovo
Lo so Valvolas....ho piu componenti passivi (conednsatori resistenze e cavi) che amplificatori e se posso darti un parere siamo i primi in classifica insieme agli inglesi: gli elettrolitici Facon, Procond e Creas sono infallibili, come i TCC e Hunts, imperterriti dopo secoli supoeriori ai Siemens e Philips:lol: .....Quelli fatti da John Geloso sono belli da vedere e basta:evil: La sua storia l'ho letta, bei tempi, molti prodotti che ancora girano, ma i valvolari quasi tutti mono, io pero me ne sono accaparrato uno stereo e devo dire che con qualche accortezza suona a livelli alti;)Valvolas ha scritto:Abbiamo prodotto cavi e componentistica passiva (ma anche no) non lo dico per campanilismo tra le migliori al mondo negli anni 70-80,il problema è che quelle cose devi averle perche' non sono piu in produzione e neanche esistono piu le fabbriche,visto che le abbiamo smontate e spedite altrove (le fabbriche).La Geloso usava roba tedesca ma anche u.s.a. perche' Geloso (il ''capo'' intendo) aveva un piedi di qui e uno di la' dell'oceano,per motivi lunghi da spiegare
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Re: Philips 22GL561
Mi preparo e poi inizio a fare il 3D sul 923... è uno spettacolo, lo so , per questo lo devo riparare!
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Philips 22GL561
A che punto sei?...mi ricpordi i sintomi, che ne frattempo ho fatto buoni progressi!
ale_roma- Interessato
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Re: Philips 22GL561
Ti mando alla lunga discussione.. https://www.tforumhifi.com/t24823p75-amplificatore-philips-ag-9023#522496 (non mia, ma dove avevamo un pò parlato).
..ma per velocizzarti semplifico:
AD149 bruciato> Da sostituire
Finchè andava quel Transistor l'ampli aveva questi problemi:
Canale destro, discreto..quello che fungeva meglio, ma problematico.
Canale Sinistro, a stecca si sentiva a malapena, quel poco era esente dal basso.
Non tutte le entrate fungevano (per quel poco che fungevano).
Diversi problemi, ma non ci sono infine possibilità..
Mi stai facendo voglia sempre più di parlarne...
..ma per velocizzarti semplifico:
AD149 bruciato> Da sostituire
Finchè andava quel Transistor l'ampli aveva questi problemi:
Canale destro, discreto..quello che fungeva meglio, ma problematico.
Canale Sinistro, a stecca si sentiva a malapena, quel poco era esente dal basso.
Non tutte le entrate fungevano (per quel poco che fungevano).
Diversi problemi, ma non ci sono infine possibilità..
Mi stai facendo voglia sempre più di parlarne...
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Philips 22GL561
Il 923 ha un fusibile nel trasforamatore, sostituisci tutti e tre gli elettrolitici di alimentazione, mi embra erano il centrale 2500uF + 2x800uF, puoi mettere un 4000 centrale + 2X 1000 63V ti bastano poi gli AD 149 li trovi ed e' facile sostituirli, controlla i 2 diodi sopra il trafo di alimentazione!
ale_roma- Interessato
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Re: Philips 22GL561
la geloso produceva per lo piu ampli x conferenze,sale da ballo erano mono perche' la stereofonia fino a oltre la meta' degli anni 60 era una chimera,e poi sono rimasti ancorati alle valvole quando imperversava ormai lo s.s.Avro' tra le mani tra poco un geloso stereo hi fi forse gia' Paso,cmq posto le foto quando ce l'ho devo sistemarlo per un amicoale_roma ha scritto:Ma scherzi Manu..il 923 mi ha aperto le porte ad un mondo nuovoLo so Valvolas....ho piu componenti passivi (conednsatori resistenze e cavi) che amplificatori e se posso darti un parere siamo i primi in classifica insieme agli inglesi: gli elettrolitici Facon, Procond e Creas sono infallibili, come i TCC e Hunts, imperterriti dopo secoli supoeriori ai Siemens e Philips:lol: .....Quelli fatti da John Geloso sono belli da vedere e basta:evil: La sua storia l'ho letta, bei tempi, molti prodotti che ancora girano, ma i valvolari quasi tutti mono, io pero me ne sono accaparrato uno stereo e devo dire che con qualche accortezza suona a livelli alti;)Valvolas ha scritto:Abbiamo prodotto cavi e componentistica passiva (ma anche no) non lo dico per campanilismo tra le migliori al mondo negli anni 70-80,il problema è che quelle cose devi averle perche' non sono piu in produzione e neanche esistono piu le fabbriche,visto che le abbiamo smontate e spedite altrove (le fabbriche).La Geloso usava roba tedesca ma anche u.s.a. perche' Geloso (il ''capo'' intendo) aveva un piedi di qui e uno di la' dell'oceano,per motivi lunghi da spiegare
valvolas- Membro classe oro
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Re: Philips 22GL561
Dal datasheet vedo: 2500uF, 160uF e 400uF.
Comunque in primis, prima di cambiare componenti più relativi (l'alimentazione è la meno importante per risolvere il problema al solo canale sinistro), voglio cambiare il transistor bruciato, dopodichè devo risolvere il problema al canale sinistro (quello che suona pianissimo)... che non so ancora a cosa sia dovuto, bisogna studiarci sopra.
...ho sempre pensato a qualche transistor bruciato sul segnale (quelli che preamplificano)...
Comunque in primis, prima di cambiare componenti più relativi (l'alimentazione è la meno importante per risolvere il problema al solo canale sinistro), voglio cambiare il transistor bruciato, dopodichè devo risolvere il problema al canale sinistro (quello che suona pianissimo)... che non so ancora a cosa sia dovuto, bisogna studiarci sopra.
...ho sempre pensato a qualche transistor bruciato sul segnale (quelli che preamplificano)...
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Re: Philips 22GL561
Se compri o ti procuri un ampli di 30/40 anni le cose da fare sarebbero queste:aprirlo smontare tutta la plancia comandi pot pulire con disossidante secco,bulloncini compresiMANU97 ha scritto:Dal datasheet vedo: 2500uF, 160uF e 400uF.
Comunque in primis, prima di cambiare componenti più relativi (l'alimentazione è la meno importante per risolvere il problema al solo canale sinistro), voglio cambiare il transistor bruciato, dopodichè devo risolvere il problema al canale sinistro (quello che suona pianissimo)... che non so ancora a cosa sia dovuto, bisogna studiarci sopra.
...ho sempre pensato a qualche transistor bruciato sul segnale (quelli che preamplificano)...
Prendere tutti gli elettrolitici e sostituirli soprattutto se a bassa tensione,che sono buoni ormai per farci la marmellata,se trovi caps custom ovvero quelli fatti apposta tipo quelli ''doppi''puoi usare il trucco dei radiantisti d'epoca,svuotano il cap l'originale e dentro ci mettono quelli nuovi affogano tutto nella resina e li rimontano mantenendo l'involucro originale.Una volta fatto tutto questo rimonti regoli il bias e cerchi il semiconduttore guasto (se c'e'....) Non fare queste cose equivale a comprare una macchina d'epoca e non cambiargli l'olio perche' si vuole tenere nella coppa l'originale
E ti spieghi perche' molti ascoltano ampli vintage e non li apprezzano,sperando che prenderli ''cosi come sono'' poi suonino come usciti dalla fabbrica,non funziona cosi (quasi mai)...
valvolas- Membro classe oro
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Re: Philips 22GL561
In effetti ...valvolas ha scritto:.... Non fare queste cose equivale a comprare una macchina d'epoca e non cambiargli l'olio perche' si vuole tenere nella coppa l'originale
E ti spieghi perche' molti ascoltano ampli vintage e non li apprezzano,sperando che prenderli ''cosi come sono'' poi suonino come usciti dalla fabbrica,non funziona cosi (quasi mai)...
Mi metterò all'opera , bisognerà comunque pensarci bene ai cambiamenti dei cap: la maggiorparte (mi sembra tutti..) sono di valori non più commerciali.
Pot, connettori...bulloni...selettori... tutto lubrificato per bene
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Philips 22GL561
1) usa sempre il disossidante SECCO,MAI quello lubrificante NON deve lasciare residui o le piste ti salutano.....
2) i caps (mi ero scordato di dirlo) hanno una data di scadenza o meglio un ''tot'' di ore di funzionamento a certe temperature quando compri al negozietto o sulla baia,non te lo dicono ma le grandi aziende quando comprano forniture importanti hanno le specifiche
che includono questa caratteristica.Se non hai valori esatti devi formarli con i paralleli.
Giuarda che quelle piste vecchie NON perdonano se ci resti sopra troppo ''saltano''
2) i caps (mi ero scordato di dirlo) hanno una data di scadenza o meglio un ''tot'' di ore di funzionamento a certe temperature quando compri al negozietto o sulla baia,non te lo dicono ma le grandi aziende quando comprano forniture importanti hanno le specifiche
che includono questa caratteristica.Se non hai valori esatti devi formarli con i paralleli.
Giuarda che quelle piste vecchie NON perdonano se ci resti sopra troppo ''saltano''
valvolas- Membro classe oro
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Re: Philips 22GL561
Puliscicontatti G-20 (della GBC) è ottimo ...e secco
Grazie per l'approfondimento, i cap...saranno la prima cosa che andrò a sostituire.
anzi, la seconda...al primo posto c'è quel AD149 bruciato.
Grazie per l'approfondimento, i cap...saranno la prima cosa che andrò a sostituire.
anzi, la seconda...al primo posto c'è quel AD149 bruciato.
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Re: Philips 22GL561
Manu ha ragione Valvolas, gli elettrolitici la maggiorparte delle volte vanno sostituiti, specialmente quelli di alimentazione, perche se un transistor si e' briciato molto probabilmente la causa e' l'alimentazione. Se non trovi gli stessi valori, aumenta pure ..non succede niente!
Valvolas il mio G-236-HF e' datato 1964, ma l.Armstrong Stereo 55 penso sia precedente....e vuoi arrivare al primo apparecchio stereofonico penso sia questo: http://online.sfsu.edu/hl/s.html siamo ai primi anni cinquanta......disgraziatamnete ho perso un'asta poco tempo fa per uno degli unici modelli presenti in europa:beg: .
Sulla scadenza dei coindensatori bisogna sempre fare riferimento al produttore...al geloso ho dovuto per via della plarizzazione negativa delle valvole e le misure bizzarre ho dovuto fare lo svuotino e devo dire che si puo' vedere solo con i raggi X ...poi i Mundorf M-Lytic che ci ho piazzato fanno una differenza sonica di levello. Dall'altro lato L'Armstrong ha i suoi TCC Plessey penso dal 1955 e non fa un rumore di fondo seppur abbia il ricevitore incorporato.
Valvolas il mio G-236-HF e' datato 1964, ma l.Armstrong Stereo 55 penso sia precedente....e vuoi arrivare al primo apparecchio stereofonico penso sia questo: http://online.sfsu.edu/hl/s.html siamo ai primi anni cinquanta......disgraziatamnete ho perso un'asta poco tempo fa per uno degli unici modelli presenti in europa:beg: .
Sulla scadenza dei coindensatori bisogna sempre fare riferimento al produttore...al geloso ho dovuto per via della plarizzazione negativa delle valvole e le misure bizzarre ho dovuto fare lo svuotino e devo dire che si puo' vedere solo con i raggi X ...poi i Mundorf M-Lytic che ci ho piazzato fanno una differenza sonica di levello. Dall'altro lato L'Armstrong ha i suoi TCC Plessey penso dal 1955 e non fa un rumore di fondo seppur abbia il ricevitore incorporato.
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Re: Philips 22GL561
eheh... il transistor si è bruciato per il fatto delle misure che dovevo fare tempo fa... sai quelle che mi dicevi nell'altro 3D... ebbene, l'ho fottuto.
mea culpa.
I cap sull'alimentazione so bene che se anche sono un pò più grossi (come capacità, intendo) è sempre cosa positiva.
Piuttosto tutti i miriadi di elettrolitici sul pcb...li non sono tutti sull'alimentazione e i valori sono fuori commercio. Di questi mi preoccuperei maggiormente!
mea culpa.
I cap sull'alimentazione so bene che se anche sono un pò più grossi (come capacità, intendo) è sempre cosa positiva.
Piuttosto tutti i miriadi di elettrolitici sul pcb...li non sono tutti sull'alimentazione e i valori sono fuori commercio. Di questi mi preoccuperei maggiormente!
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Re: Philips 22GL561
valvolas ha scritto:Prendere tutti gli elettrolitici e sostituirli soprattutto se a bassa tensione ...
... regoli il bias e cerchi il semiconduttore guasto (se c'è....)...
Non sono d'accordo su questa proceduraale_roma ha scritto:Manu, ha ragione Valvolas, gli elettrolitici la maggiorparte delle volte vanno sostituiti, specialmente quelli di alimentazione ...
e vi contesto soprattutto il fatto che la state consigliando a Manuele
che non è esperto in restauro e a quell'amplificatore ci tiene.
In un amplificatore guasto non si cambia nulla che non sia guasto,
la procedura è questa:
1) si studia il circuito teorico per cercare di stabilire cosa ci si deve aspettare
di tensione, assorbimento e segnale in ogni punto del circuito
2) se è possibile alimentare l'intero circuito senza che nulla si surriscaldi
lo si accende e si inizia a misurare sia il percorso dei due segnali,
sia soprattutto gli assorbimenti di corrente in ogni singolo circuito
3) se non è possibile alimentarlo intero si isolano e si provano i singoli settori
4) via via che si trovano difetti si risolvono con componenti simili a quelli originali
5) via via si arriva al difetto più grave, lo stadio finale (notate che Manu
ha indicato la presenza di almeno 3 difetti contemporanei e differenti)
6) si testano, senza toglierli dal circuito, i transistori finali e intorno
7) si sostituiscono quelli bruciati
8)si cerca di capire, analizzando lo schema, il perché della bruciatura
e si prendono le dovute precauzioni testando ogni componente passivo
intorno ad essi, soprattutto trimmer e condensatori in corto
e ora leggete bene
9) tra positivo e transistore superiore e tra negativo e transistore inferiore
si interpone in serie una resistenza da 10 ohm mezzo watt
10) si alimenta il tutto, se il difetto persiste i transistori si salvano
e le resistenze fondono,
se il difetto sparisce il tutto funzionerà correttamente
11) lasciando le due resistenze da 10 ohm inserite si carica il finale su
due resistenze da 68 o 82 ohm si regola il bias e si misura il finale come fosse
un pre in classe A
12) si controlla il punto centrale, la corrente di bias, il massimo livello d'uscita,
la simmetria del clipping, la distorsione
13) se tutto procede si tolgono le due resistenze e si regola di nuovo
la corrente di bias
14) si misura la temperatura dei quattro transistori finali che deve essere
tra loro simile sia a riposo che con carico moderato
15) si carica l'amplificatore con 8 ohm e lo si prova in potenza
sempre tenendo d'occhio simmetria e distorsione
e soprattutto, trattandosi del germanio che ha un coefficiente positivo,
la temperatura d'esercizio dei finali
16) si controlla che la controreazione faccia il suo dovere nel rendere
l'amplificatore reattivo all'auto-oscillazione smorzata ad alta frequenza
Bene, mi sono fatto due nemici ma ho salvato un amplificatore.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Philips 22GL561
Fenomenale, Valter, Fenomenale
Arrivi sempre al momento opportuno e non tralasci niente di niente
Bravissimo, con un post simile un 3D "Come ripare un ampli" ci starebbe al 100%
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Bravissimo, con un post simile un 3D "Come ripare un ampli" ci starebbe al 100%
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
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Re: Philips 22GL561
Valter il fatto che manu non sia esperto di restauri e che sia una oparazione NON priva di azzardi stava nella frase:occhio che le piste di quegli ampli NON perdonano.
Sugli elettrolitci ho una politica mia suffragata da una dozzina di restauri negli ampli e l'80-90% risponde con un miglioramento,sui tuner passa al 100%.
Quella dei tuner credo abbia una spiegazione basata sul fatto che sn sempre caps a bassa tensione e di fatto meno ''durevoli''.
Ti dico cosa so per certo le grandi aziende compravano componenti a stock con i componenti gia' matchati e con schede di caratteristiche tecniche che ne garantivano (nel caso dei caps) ore di funzionamento a temperature prefissate.Poi le grandi aziende acquirenti (siamo italiani sai come e' fidarsi è bene ma...) avevano degli omini che si chiamavano industrializzatori ,questi avevano l'incarico di fare una seconda scheda ''interna'' con campionature casuali che doveva essere congruente con prove ''distruttive'' a quello che dichiaravano i costruttori,pena il mancato rinnovo delle commesse di fornitura.Anche perche' mandare uno in Borneo o sul Baltico a cambiare la scheda di un ponte radio per un caps che si era brasato poteva essere una faccenda rognosa,oltre a fare l'immancabile figura da pirla conseguente.Va da se che gli elettrolitici NON hanno una vita infinita (purtroppo) poi e' chiaro uno se li puo' tenere come sono,l'amplificatore suonera' lo stesso che lo faccia nello stesso modo ho dei dubbi,oppure c'e' quel 10-20% che non ha avuto miglioramenti (dei casi che ho citato) ma io lo ritengo plausibilmente una anomalia dovuta a una maggiore cura di conservazione nell'ambiente e un minor utilizzo dell'ampli.Sono scelte,e come tutte le scelte opinabili,mentre sulle ricerche dei guasti non ho niente da obbiettare,sei tu il capo è campo tuo....
Sugli elettrolitci ho una politica mia suffragata da una dozzina di restauri negli ampli e l'80-90% risponde con un miglioramento,sui tuner passa al 100%.
Quella dei tuner credo abbia una spiegazione basata sul fatto che sn sempre caps a bassa tensione e di fatto meno ''durevoli''.
Ti dico cosa so per certo le grandi aziende compravano componenti a stock con i componenti gia' matchati e con schede di caratteristiche tecniche che ne garantivano (nel caso dei caps) ore di funzionamento a temperature prefissate.Poi le grandi aziende acquirenti (siamo italiani sai come e' fidarsi è bene ma...) avevano degli omini che si chiamavano industrializzatori ,questi avevano l'incarico di fare una seconda scheda ''interna'' con campionature casuali che doveva essere congruente con prove ''distruttive'' a quello che dichiaravano i costruttori,pena il mancato rinnovo delle commesse di fornitura.Anche perche' mandare uno in Borneo o sul Baltico a cambiare la scheda di un ponte radio per un caps che si era brasato poteva essere una faccenda rognosa,oltre a fare l'immancabile figura da pirla conseguente.Va da se che gli elettrolitici NON hanno una vita infinita (purtroppo) poi e' chiaro uno se li puo' tenere come sono,l'amplificatore suonera' lo stesso che lo faccia nello stesso modo ho dei dubbi,oppure c'e' quel 10-20% che non ha avuto miglioramenti (dei casi che ho citato) ma io lo ritengo plausibilmente una anomalia dovuta a una maggiore cura di conservazione nell'ambiente e un minor utilizzo dell'ampli.Sono scelte,e come tutte le scelte opinabili,mentre sulle ricerche dei guasti non ho niente da obbiettare,sei tu il capo è campo tuo....
valvolas- Membro classe oro
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casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: Philips 22GL561
@ale se ti piacciono i restauri ti consiglierei un rotel ra 413 o un akai am2200 due macchinette fine 70 che se ci sai mettere le mani inaspettatamente ti daranno qualche soddisfazione.Cmq belli i tuoi ampli 60's,sicuramente piu impegnativi dei due che ti suggerivo.
valvolas- Membro classe oro
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casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Re: Philips 22GL561
Grazie Valvolas, ma una volta entrato nel modo delle valvole ci si rimane, ho qualche sprazzoa transistor ma diciamo che rimango nell'epoca precendente!
Ma soprattutto Valter complimenti per i paroloni e concetti espressi....ammetto di aver fatto fatica a seguirti:lol: secondo me pero mi sa che ti sei lasciato andare un po' : per esempio il la corrente di Bias si regola su appercchi a valvole, ma solo alla sostituzione visto che ogni valvola ha un assorbimento di corrente leggermente diverso da un'altra e varia durante l'uso, poi la controreazione non fa altro che riportare, di solito 20db del segnale di uscita in entrata al fine di diminuire la distorsione ma sulle basse frequenze, si l'alta fedelta 20-20Khz e' considerata bassa frequenza. Ad ogni modo c'e un circuito apposta , anche con le valvole che la regola.
Manu se hai davanti il manuale del 923 vedrai che c'e' solo una corrente da regolare che quella di uscita per ogni canale e tutta qhella miriade di componenti che vedi : resistenze, condensatori mica, tantalo e resistenze: NON si sostituiscono, come tutti gli altri elettrolitici che in generale servono ad accumulare correnti di ripple al fine di stabilizzare il circuito, lavorano poco e niente e anche in radio di 60 anni sono acora buoni!
Poi in generale quando ci riferiamo ad elettrolitici a bassa tensione su un ampli a transistor che come secondario ha 24V che raddrizzato ti arriva a 50V Io direi che sono tutti a bassa tensione
Ma soprattutto Valter complimenti per i paroloni e concetti espressi....ammetto di aver fatto fatica a seguirti:lol: secondo me pero mi sa che ti sei lasciato andare un po' : per esempio il la corrente di Bias si regola su appercchi a valvole, ma solo alla sostituzione visto che ogni valvola ha un assorbimento di corrente leggermente diverso da un'altra e varia durante l'uso, poi la controreazione non fa altro che riportare, di solito 20db del segnale di uscita in entrata al fine di diminuire la distorsione ma sulle basse frequenze, si l'alta fedelta 20-20Khz e' considerata bassa frequenza. Ad ogni modo c'e un circuito apposta , anche con le valvole che la regola.
Manu se hai davanti il manuale del 923 vedrai che c'e' solo una corrente da regolare che quella di uscita per ogni canale e tutta qhella miriade di componenti che vedi : resistenze, condensatori mica, tantalo e resistenze: NON si sostituiscono, come tutti gli altri elettrolitici che in generale servono ad accumulare correnti di ripple al fine di stabilizzare il circuito, lavorano poco e niente e anche in radio di 60 anni sono acora buoni!
Poi in generale quando ci riferiamo ad elettrolitici a bassa tensione su un ampli a transistor che come secondario ha 24V che raddrizzato ti arriva a 50V Io direi che sono tutti a bassa tensione
ale_roma- Interessato
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Re: Philips 22GL561
Manu per le misurazioni e test ad apparecchi acceso MAI con i puntali, usa i coccodrilli, fai il rilevamento, stacca la corrente senza spegnere l'apparecchio di modo che si scaricano gli elettrolitici e poi fai un'altro rilevamento, ma penso che te ne sei reso conto quando hai bruciato il transistor che e' facilissimo mttere in corto due componenti......
Per il 923 fidati del mio consiglio poche saldature e torna nuovo :http://www.ebay.it/itm/TRANSISTOR-AD149-PNP-GERMANIUM-NF-50V-3-5A-27-5W-23769-180-/171040060131?pt=Bauteile&hash=item27d2c832e3&_uhb=1
Poi se vuoi indossare l'ultimo modello di camicia di forza segui i consigli Valterneri dal punto 1 al 17 e ci sei.....lo senti suonare anche seza attaccare la corrente:lol:
Ciao
Per il 923 fidati del mio consiglio poche saldature e torna nuovo :http://www.ebay.it/itm/TRANSISTOR-AD149-PNP-GERMANIUM-NF-50V-3-5A-27-5W-23769-180-/171040060131?pt=Bauteile&hash=item27d2c832e3&_uhb=1
Poi se vuoi indossare l'ultimo modello di camicia di forza segui i consigli Valterneri dal punto 1 al 17 e ci sei.....lo senti suonare anche seza attaccare la corrente:lol:
Ciao
ale_roma- Interessato
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Re: Philips 22GL561
un secondario da 24V arriva a circa 32VDC
Grazie mille comunque a tutti!
Visto che devo cambiare il transistor prima di iniziare ad accendere nuovamente l'ampli (che se adesso l'accendo inizia a fumare!), dovrei cambiare la coppia di tutto il canale oppure non è necessario?
RS non li tiene più, li prenderei qua: http://www.ebay.it/itm/transistor-AD-149-AD149-/360763169975?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item53ff291cb7
il prezzo è basso ed è in Italia.
Che dite ?
Grazie ancora!
Grazie mille comunque a tutti!
Visto che devo cambiare il transistor prima di iniziare ad accendere nuovamente l'ampli (che se adesso l'accendo inizia a fumare!), dovrei cambiare la coppia di tutto il canale oppure non è necessario?
RS non li tiene più, li prenderei qua: http://www.ebay.it/itm/transistor-AD-149-AD149-/360763169975?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item53ff291cb7
il prezzo è basso ed è in Italia.
Che dite ?
Grazie ancora!
MANU97- Aiutante Cerimoniere
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Re: Philips 22GL561
Manu quelli sono Siemens d'epoca....Cantano, quelli a 2 euri fichiettano:lol:
Vedi tu ma se cerchi un po li trovi a prezzi decenti...
Ora guardo un po e ti dico
Vedi tu ma se cerchi un po li trovi a prezzi decenti...
Ora guardo un po e ti dico
ale_roma- Interessato
- Data d'iscrizione : 14.10.12
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Provincia : Happy!
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Re: Philips 22GL561
Ecco cerca te, grazie. Che è meglio
Preferisco, quasi esclusivamente acquistare in Italia...
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MANU97- Aiutante Cerimoniere
- Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
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