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Il digitale HD è superiore all'analogico e lo sarà sempre più

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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 14:25

Non è una provocazione, ma è la sintesi di una serie di interessanti interventi di Marco Lincetto su un altro famoso forum dedicato all'HiFi. Oggi nel suo ultimo thread spiega in parole semplici i perché di questa affermazione e sopratutto, cosa molto importante, le condizioni in cui questo si verifica (cito letteralmente):

1 - che la registrazione sia nativa in HD;
2 - che sia realizzata senza alchimie di mastering, tipo compressione selvaggia;
3 - che sia relativa a programmi musicali che hanno in sè la dinamica come elemento distintivo (se ascoltate gli AC/DC, il CD basta e avanza);
4 - che chi ascolta, sappia cosa ascoltare e perchè.



Spiega altresì perché spesso il suono analogico viene percepito come più fedele all'evento originale e di come questa sensazione derivi dal rumore di fondo che riempie quello che nel digitale non c'è, fornendo una sensazione di maggiore equilibrio che però poca a che vedere con la fedeltà di riproduzione.

Infine rileva come l'analogico abbia raggiunto l'apice tecnologico negli anni '80 e non abbia più margini di miglioramento, mentre il digitale...

Un ottimo spunto di riflessione ed anche una buona notizia per tutti coloro che non hanno migliaia di euro da investire nella riproduzione analogica.
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Messaggio Da flovato Dom 3 Nov 2013 - 15:04

A me Lincetto non é simpatico ma possiamo dargli serenamente ragione per quanto riguarda la tecnica.

Peró abbiamo un'infinità di casi in cui la logica e la tecnica vanno in un senso e la pratica in un'altro.

Io ho scelto il digitale ma ho sudato sette camice per farlo suonare da analogico. Laughing 

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Messaggio Da RAMONE67 Dom 3 Nov 2013 - 15:32

Premesso che neppure a me Lincetto è simpatico, la ricaduta pratica di questa verosimile verità interesserà soltanto lui, che lavora con registrazioni nuove, pochi altri del settore e, forse, le future generazioni appasionate di musica etnica. Nel campo del rock/pop/blues/folk/jazz, ecc. il meglio è già stato registrato - e pure da parecchio tempo - in analogico o comunque non in HD.
Per me poi non cambierà proprio nulla.
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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 15:57

RAMONE67 ha scritto:Premesso che neppure a me Lincetto è simpatico, la ricaduta pratica di questa verosimile verità interesserà soltanto lui, che lavora con registrazioni nuove, pochi altri del settore e, forse, le future generazioni appasionate di musica etnica. Nel campo del rock/pop/blues/folk/jazz, ecc. il meglio è già stato  registrato - e pure da parecchio tempo - in analogico o comunque non in HD.
Per me poi non cambierà proprio nulla.
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Messaggio Da RAMONE67 Dom 3 Nov 2013 - 17:24

EasyRider_02 ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Premesso che neppure a me Lincetto è simpatico, la ricaduta pratica di questa verosimile verità interesserà soltanto lui, che lavora con registrazioni nuove, pochi altri del settore e, forse, le future generazioni appasionate di musica etnica. Nel campo del rock/pop/blues/folk/jazz, ecc. il meglio è già stato  registrato - e pure da parecchio tempo - in analogico o comunque non in HD.
Per me poi non cambierà proprio nulla.
Preveggenza? Laughing 
No. Semplicemente la constatazione che ogni anno che passa escono dischi sempre più scarsi e ripetitivi di cose già inventate e suonate.
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Messaggio Da Stentor Dom 3 Nov 2013 - 17:54

EasyRider_02 ha scritto:Non è una provocazione, ma è la sintesi di una serie di interessanti interventi di Marco Lincetto su un altro famoso forum dedicato all'HiFi. Oggi nel suo ultimo thread spiega in parole semplici i perché di questa affermazione e sopratutto, cosa molto importante, le condizioni in cui questo si verifica (cito letteralmente):

1 - che la registrazione sia nativa in HD;
2 - che sia realizzata senza alchimie di mastering, tipo compressione selvaggia;
3 - che sia relativa a programmi musicali che hanno in sè la dinamica come elemento distintivo (se ascoltate gli AC/DC, il CD basta e avanza);
4 - che chi ascolta, sappia cosa ascoltare e perchè.



Spiega altresì perché spesso il suono analogico viene percepito come più fedele all'evento originale e di come questa sensazione derivi dal rumore di fondo che riempie quello che nel digitale non c'è, fornendo una sensazione di maggiore equilibrio che però poca a che vedere con la fedeltà di riproduzione.

Infine rileva come l'analogico abbia raggiunto l'apice tecnologico negli anni '80 e non abbia più margini di miglioramento, mentre il digitale...

Un ottimo spunto di riflessione ed anche una buona notizia per tutti coloro che non hanno migliaia di euro da investire nella riproduzione analogica.

Contro ogni mio interesse che posso avere dissento completamente da quanto detto.

L'incetto mi è simpatico e sa fare il suo lavoro .....ma è parte in causa (produce e vende dischi, anche vinili, parte ot quasi esclusivamente da master digitali) e da tale posizione esprime il suo punto di vista rispettabilissimo ma da me non condiviso.

Di sicuro c'è che il digitale è il futuro e per la maggior parte pure il presente....purtroppo.

Quindi non c'è storia ...esiste in pratica solo il digitale ...che sia meglio però è tutt'altro paio di maniche ....

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Messaggio Da LakyV Dom 3 Nov 2013 - 18:35

Anche Ricci vende dischi,CD, e file HD ( Flac) ma non la pensa proprio così, a suo vedere un vinile che si rispetti, e quindi che parte da un "master originale analogico" registrato alla vecchia maniera con microfoni "a valvole" ha ancora qualche punto in più rispetto ad un master originale ma registrato in digitale.

Ciò che sostiene, e non ha torto, e che in ogni caso "non" bisognerebbe creare CD da Master "analogici" e/o viceversa.
Se il master e' analogico, ci fa un LP e non un CD, che poi possa piacere più il primo rispetto al secondo e' un altro paio di maniche.
Ovviamente tutta sta anche da che tipo di musica e di registrazione andiamo ad ascoltare, come già detto da Maurizio, se si ascoltano gli AC/DC o i Gans o i Metallica, non ci si aspetta "grandi" incisioni (sono davvero poche quelle degne di nota)
ma se andiamo ad ascoltare un piano orchestrale, o un concerto d'archi, o una sonata per violini.... in questo caso le cose potrebbero cambiare, probabilmente l'aria infra strumentale dell'analogico potrebbe essere più godibile, e viceversa la dinamica del digitale potrebbe averla una resa migliore study study 
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Messaggio Da valterneri Dom 3 Nov 2013 - 18:51

Ognuno ha la sua nicchia
e ognuno cerca d'ingrandire la sua nicchia.
Cercate di capire e diffidate sempre delle parole dei venditori.
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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 18:57

Infatti Lincetto afferma che l'analogico spesso è più godibile, ma non per questo più fedele. Personalmente concordo, non fosse altro per i limiti fisici del supporto e della trasduzione che oltre una certa precisione non possono andare. Dato che questo argomento trova pari sostenitori su entrambe le sponde è una discussione da cui non se ne viene mai fuori, mi ricorda quella tra sostenitori di motori diesel e motori benzina: esiste un vero primatista? No, ognuno annovera pregi e difetti, basta esserne consapevoli. In tal senso, come ho avuto modo di affermare in altri thread, personalmente ritengo una follia spendere migliaia di euro in giradischi, puntine e pre-phono per ascoltare degli schiocchi, ma rimane una scelta personale e il mio più caro amico, audiofilo convinto, la pensa in modo diametralmente opposto, ma, appunto, restiamo ottimi amici e ci godiamo gli ascolti con i nostri impianti godendoci il vinile a casa sua e la liquida a casa mia! Very Happy
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Messaggio Da Albert^ONE Dom 3 Nov 2013 - 19:03

Il digitale è comodo e suona anche bene,ma nessun file o formato digitale è ancora superiore al vinile Wink
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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 19:11

Albert^ONE ha scritto:Il digitale è comodo e suona anche bene,ma nessun file o formato digitale è ancora superiore al vinile Wink
Quali gli elementi a sostegno di questa tesi? Personalmente ho sentito di tutto; LP suonare meglio di file liquidi, ma anche il contrario. Insomma, sono proprio queste affermazioni a lasciarmi sconcertato, in quanto mi fanno nascere il sospetto che l'imparzialità alberghi altrove e che quindi la discussione si sclerotizzi ancor prima di cominciare.
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Messaggio Da Albert^ONE Dom 3 Nov 2013 - 19:26

Ho sentito vari vinili,vari CD e file in HD sia con impianti da 20000 che impianti da 2000 euro e il vinile ne è uscito sempre vincitore,questo a detta anche di persone non del settore(fidanzata,parenti,amici e persone incontrate in varie fiere ed eventi). E con impianti dal costo alto,le differenze si sentono in modo più marcato. Smile
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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 19:39

Sarà, ma, senza offesa, come dimostrazione mi pare un po' deboluccia. Diciamo che per la tua esperienza ed i tuoi gusti il vinile è preferibile e questa costituisce un'opinione del tutto rispettabile e insindacabile. Detto questo, i limiti fisici del supporto e della sua trasduzione (sopratutto se parliamo di supporto vinilico) sono indiscutibili e, mi pare, invalicabili. L'affermazione di Lincetto è lapidaria (non per questo vera in assoluto): l'analogico sembra migliore perchè riempe con rumore il vuoto di alcune registrazioni digitali...
Al Gran Galà dell'Alta Fedeltà Ricci ha fatto ascoltare alcuni brani su vinile ed altri in digitale HD, beh, ciò che non si sentiva nel vinile (gli echi dell'ambiente) nel digitale c'erano tutti e l'esperienza sonora risultava più naturale, il che non significa migliore per le orecchie di tutti.
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Messaggio Da flovato Dom 3 Nov 2013 - 19:43

EasyRider_02 ha scritto:Infatti Lincetto afferma che l'analogico spesso è più godibile, ma non per questo più fedele. Personalmente concordo, non fosse altro per i limiti fisici del supporto e della trasduzione che oltre una certa precisione non possono andare. Dato che questo argomento trova pari sostenitori su entrambe le sponde è una discussione da cui non se ne viene mai fuori, mi ricorda quella tra sostenitori di motori diesel e motori benzina: esiste un vero primatista? No, ognuno annovera pregi e difetti, basta esserne consapevoli. In tal senso, come ho avuto modo di affermare in altri thread, personalmente ritengo una follia spendere migliaia di euro in giradischi, puntine e pre-phono per ascoltare degli schiocchi, ma  rimane una scelta personale e il mio più caro amico, audiofilo convinto, la pensa in modo diametralmente opposto, ma, appunto, restiamo ottimi amici e ci godiamo gli ascolti con i nostri impianti godendoci il vinile a casa sua e la liquida a casa mia! Very Happy
Quoto ma una volta stabilito che si tratta di gusti possiamo divertirci a scambiarci opinioni.

Il mio DAC suona analogico, lo adoro e non lo cambierei con nessun giradischi.
Ammetto il fascino ma indietro non ci torno.

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Messaggio Da beppe61 Dom 3 Nov 2013 - 20:13

valterneri ha scritto:Ognuno ha la sua nicchia
e ognuno cerca d'ingrandire la sua nicchia.
Cercate di capire e diffidate sempre delle parole dei venditori.
Ma perche' le cose serie come questa passano sempre inosservate??

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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 20:26

Perché non esistono verità infuse ed ognuno è libero di decidere cosa sia interessante e cosa meno. Una affermazione lapalisiana non da spazio a molti commenti. Sarebbe più interessante concentrarsi sui contenuti indipendentemente dalla fonte della discussione. Potrebbe anche trattarsi di una emerita scemenza, ma cerchiamo di chiarirlo ognuno portando la propria esperienza e le proprie conoscenze, altrimenti rimaniamo nel campo delle simpatie ed antipatie e non arriviamo da nessuna parte (non ci arriveremo lo stesso, ma almeno avremo discusso di qualcosa di più concreto)
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Messaggio Da valterneri Dom 3 Nov 2013 - 21:19

EasyRider_02 ha scritto:Sarebbe più interessante concentrarsi sui contenuti ...
Hai ragione e ne fornisco ora uno
(anche se l'uso della parola "contenuti" è un po' improprio)

Questo sotto è un tornio d'incisione della matrice per vinile,
è una macchina che conosco bene perché ci ho lavorato:

Il digitale HD è superiore all'analogico e lo sarà sempre più Neuman10

E' molto difficile usarla bene, ha molti parametri variabili
master per master.
A suo tempo il segnale proveniva da un registratore analogico a nastro
Studer modificato,
aveva una testina di prelettura 686 millimetri prima di quella di effettiva lettura
per controllare la velocità di traslazione in funzione della modulazione.

Ma ora questi registratori analogici a nastro sono ovviamente stati sostituiti
da dei PC contenenti il file master, oppure che contengono la semplice copia
di un CD master.
Appunto guardate:

Il digitale HD è superiore all'analogico e lo sarà sempre più Neuman10A

A cosa vi fanno pensare quei due CD sulla destra della macchina?
Dove quindi vanno a farsi benedire le diatribie tra CD e vinile?
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Messaggio Da flovato Dom 3 Nov 2013 - 22:29

valterneri ha scritto:
Dove quindi vanno a farsi benedire le diatribie tra CD e vinile?
Più chiaro di così non si può. Ok 
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Messaggio Da sonic63 Dom 3 Nov 2013 - 22:33

Tanto per....
Un amico appassionato di hi-fi non mancava mai di magnificare la superiorità degli Lp sui CD, "il vinile è più musicale", "il digitale ha sempre qualcosa che non convince", " ha un suono troppo freddo e artificioso", "quando metto sù un CD non mi sento soddisfatto, invece con l'elleppi posso ascoltare per ore", ecc. ecc. era proprio uno di quegli analogisti super convinti.
Un pomeriggio abbiamo fatto qualche ascolto a casa sua: l'impianto era un trapano!!!
Diffusori autocostruiti, finale a stato solido anni '80, pre cinese da quattro soldi, lettore CD cinese di estetica super futurista.
Ad ascoltarlo sarebbe venuta la pelle d'oca anche ad un rinoceronte.
L'unico sistema era collegare il giradischi, un Thorens 166.
Dinamica degna di un locomotore diesel da manovra ed estensione in frequenza di un contrabbasso.... e il resto dell'impianto, non troppo sollecitato, riusciva a suonare.
Ed allora si poteva ascoltare un pò di musica senza farsi venire il mal di testa.
Hello 
P.S. a me l'analogico piace e mi piace ascoltarlo, ma credo che un confronto sulla qualità dell'ascolto non è corretto, sono due modi di riprodurre Musica molto diversi.

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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 22:40

Caro Sonic, credo che nella chiusa hai centrato in pieno la questione! Oki 
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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 22:45

valterneri ha scritto:Hai ragione e ne fornisco ora uno
(anche se l'uso della parola "contenuti" è un po' improprio)

Questo sotto è un tornio d'incisione della matrice per vinile,
è una macchina che conosco bene perché ci ho lavorato:

Il digitale HD è superiore all'analogico e lo sarà sempre più Neuman10

E' molto difficile usarla bene, ha molti parametri variabili
master per master.
A suo tempo il segnale proveniva da un registratore analogico a nastro
Studer modificato,
aveva una testina di prelettura 686 millimetri prima di quella di effettiva lettura
per controllare la velocità di traslazione in funzione della modulazione.

Ma ora questi registratori analogici a nastro sono ovviamente stati sostituiti
da dei PC contenenti il file master, oppure che contengono la semplice copia
di un CD master.
Appunto guardate:

Il digitale HD è superiore all'analogico e lo sarà sempre più Neuman10A

A cosa vi fanno pensare quei due CD sulla destra della macchina?
Dove quindi vanno a farsi benedire le diatribie tra CD e vinile?
Interessante anche questa rivelazione sul mondo dell'"analogico", la cui presunta superiorità qualitativa, almeno per quel che riguarda i master digitali (credo che almeno negli ultimi 20 anni la maggioranza se non tutti siano tali), vacilla parecchio!
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Messaggio Da valterneri Dom 3 Nov 2013 - 22:59

Però ................

il mio nuovo giradischi è un segreto, tra alcuni giorni ve lo farò vedere,
e in casa ho solo un giradischi ... che gira in silenzio ... e si lascia guardare
niente CD o PC, niente sigle
e anche una piccolissima Radio Marelli per ascoltare le poche notizie
che bastano a chiudere la giornata in malumore

perché quel piatto che gira
è come accucciarsi nella vecchia e scomoda sedia a dondolo
per renderla un po' più comoda
è il tempo di chiuderci al mondo che ci manca
e ogni giro son due secondi che possiamo rubare
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Messaggio Da EasyRider_02 Dom 3 Nov 2013 - 23:55

valterneri ha scritto:Però ................

il mio nuovo giradischi è un segreto, tra alcuni giorni ve lo farò vedere,
e in casa ho solo un giradischi ... che gira in silenzio ... e si lascia guardare
niente CD o PC, niente sigle
e anche una piccolissima Radio Marelli per ascoltare le poche notizie
che bastano a chiudere la giornata in malumore

perché quel piatto che gira
è come accucciarsi nella vecchia e scomoda sedia a dondolo
per renderla un po' più comoda
è il tempo di chiuderci al mondo che ci manca
e ogni giro son due secondi che possiamo rubare
Mi piace molto questa immagine, che, secondo me, può racchiudere l'essenza dell'analogico!
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Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

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Messaggio Da gaeo Lun 4 Nov 2013 - 0:10

valterneri ha scritto:Però ................

il mio nuovo giradischi è un segreto, tra alcuni giorni ve lo farò vedere,
e in casa ho solo un giradischi ... che gira in silenzio ... e si lascia guardare
niente CD o PC, niente sigle
e anche una piccolissima Radio Marelli per ascoltare le poche notizie
che bastano a chiudere la giornata in malumore

perché quel piatto che gira
è come accucciarsi nella vecchia e scomoda sedia a dondolo
per renderla un po' più comoda
è il tempo di chiuderci al mondo che ci manca
e ogni giro son due secondi che possiamo rubare
ti quoto perché son curioso del nuovo gira e perché hai espresso benissimo la ritualità del vinile
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Messaggio Da gaeo Lun 4 Nov 2013 - 0:18

EasyRider_02 ha scritto:


3 - che sia relativa a programmi musicali che hanno in sè la dinamica come elemento distintivo (se ascoltate gli AC/DC, il CD basta e avanza);


http://www.dr.loudness-war.info/index.php?search_artist=AC%2FDC&search_album=The+razors+edge
potrebbe starsene zitto se non conosce uno dei pochi gruppi che ha combattutto è fatalità un gruppo metal copioincollo da wikipedia:"
Il testo seguente fu stampato dentro l'imballaggio del singolo I Walk Alone della band metal Iced Earth: "Questa è una registrazione dinamica metal! Ascoltala ad alto volume!! (Ci rifiutiamo di rovinare le nostre produzioni comprimendole all'eccesso e masterizzandole a volumi ridicoli! Ciò uccide la vibrazione e la dinamica del mix. Alza il volume dello stereo e basta!)""
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