T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un cinesino estremamente ben suonante

+53
segugio74
toretto
homesick
skulls91
zenit
flex73
direttore
donaldduck2004
Nekro
Savro
gaet651
Masterix
danilopace
Marco1013
mako
gargano
fradoca
Giancarlo
clod61
Bru
Hoogo
crixx
Gas
Nadir81
rabsid3
blkspn
bru.b
ghiglie
Dreammachine
sonic63
luxor69
slowpiano
Alessandro Asborno
macmax
Pb67
Aguirre63
Biagio De Simone
Neko
Rick1982
tripi
Dexterdm
Zio
luigigi
Edmond Dantes
luca72c
staky07
schwantz34
alessandro1
Doc_Zero
Enjoy
Pier
florin
Massimo
57 partecipanti

Pagina 28 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty il cinesino èmeglio dell'ASUS ESSENCE ONE ?

Messaggio Da gaet651 Mar 5 Ago 2014 - 9:36

Ciao a tutti , seguo con attenzione questa discussione, e vedo che è molto interessante.
Come da titolo possiedo il Dac Asus , quindi mi chiedevo se valeva la pena di acquistare questo cinesino. Ovvero, c'è  un effettivo salto di qualità sonica?  Qualcuno fra i vari post ha scritto che il cinese  suona meglio dell'ASUS MUSES è possibile?
Ancora una domanda:  il XMOS  usb a cosa serve?
Grazie per la gentile collaborarazione.

gaet651
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.09
Numero di messaggi : 12
Località : torino
Impianto : ampli: gainclone, casse Triangle zais 222, cd play Marantz 52 mkII.

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Mar 5 Ago 2014 - 10:56

gaet651 ha scritto:Ciao a tutti , seguo con attenzione questa discussione, e vedo che è molto interessante.
Come da titolo possiedo il Dac Asus , quindi mi chiedevo se valeva la pena di acquistare questo cinesino. Ovvero, c'è  un effettivo salto di qualità sonica?  Qualcuno fra i vari post  ha scritto che il cinese  suona meglio dell'ASUS MUSES è possibile?
Ancora una domanda:  il XMOS  usb a cosa serve?
Grazie per la gentile collaborarazione.

Secondo me hai già un DAC più che decente, magari puoi lavorare per limare il limabile (opamps in primis), ma spendere altri 3/400 euro per un miglioramento così "sottile" e nemmeno su tutti i parametri sonori sarebbe una pazzia...
Magari tieniti i soldi per acquistare degli opamp Burson 3^ serie, appena saranno disponibili.

N.B. L'XMOS è una schedina di interfacciamento che si occupa di ricevere il segnale USB dal PC e trasformarlo in formato I2S per il processamento interno del DAC. Detto così può sembrare un componente poco influente, invece la corretta ricezione e fornitura al DAC dei dati digitali è piuttosto fondamentale per una riproduzione ad alta fedeltà!
Al momento sul mercato consumer l'XMOS è uno dei componenti che svolgono meglio questo lavoro - almeno in questa fascia di prezzo.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da gaet651 Mar 5 Ago 2014 - 11:57

luca72c ha scritto:
gaet651 ha scritto:Ciao a tutti , seguo con attenzione questa discussione, e vedo che è molto interessante.
Come da titolo possiedo il Dac Asus , quindi mi chiedevo se valeva la pena di acquistare questo cinesino. Ovvero, c'è  un effettivo salto di qualità sonica?  Qualcuno fra i vari post  ha scritto che il cinese  suona meglio dell'ASUS MUSES è possibile?
Ancora una domanda:  il XMOS  usb a cosa serve?
Grazie per la gentile collaborarazione.

Secondo me hai già un DAC più che decente, magari puoi lavorare per limare il limabile (opamps in primis), ma spendere altri 3/400 euro per un miglioramento così "sottile" e nemmeno su tutti i parametri sonori sarebbe una pazzia...
Magari tieniti i soldi per acquistare degli opamp Burson 3^ serie, appena saranno disponibili.

N.B. L'XMOS è una schedina di interfacciamento che si occupa di ricevere il segnale USB dal PC e trasformarlo in formato I2S per il processamento interno del DAC. Detto così può sembrare un componente poco influente, invece la corretta ricezione e fornitura al DAC dei dati digitali è piuttosto fondamentale per una riproduzione ad alta fedeltà!
Al momento sul mercato consumer l'XMOS è uno dei componenti che svolgono meglio questo lavoro - almeno in questa fascia di prezzo.

Grazie per la  risposta.  Io ho già fatto varie prove do opamp e adesso monto i Muses 8920
( che dicono essere simili ai Muses 01.
Approfitto ancora della tua esperienza ( in merito alla musica liquida, anche perchè  sono un vecchio audiofilo che cerca di andare avanti con la tecnologia),  I  Burson dove posso comprarli ?  ne bastano due  credo .
e ancora, L'xmos  credo che non serva nell'ASUS giusto?
Grazie ancora Luca72.

gaet651
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.07.09
Numero di messaggi : 12
Località : torino
Impianto : ampli: gainclone, casse Triangle zais 222, cd play Marantz 52 mkII.

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Mer 6 Ago 2014 - 0:52

A chi ha il cinesino....Comprate questi senza pensarci due volte!!:
http://www.yoybuy.com/en/show/22092948257/
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Mer 6 Ago 2014 - 2:25

gaet651 ha scritto:Grazie per la  risposta.  Io ho già fatto varie prove do opamp e adesso monto i Muses  8920
( che dicono essere simili ai Muses 01.
Approfitto ancora della tua esperienza ( in merito alla musica liquida, anche perchè  sono un vecchio audiofilo che cerca di andare avanti con la tecnologia),  I  Burson dove posso comprarli ?  ne bastano due  credo .
e ancora, L'xmos  credo che non serva nell'ASUS giusto?
Grazie ancora Luca72.

I Burson si possono acquistare dal sito della ditta produttrice stessa ( http://www.bursonaudio.com/creations/discrete-opamp/ ), ma al momento quelli della seconda serie sono esauriti e quelli della terza serie ancora non sono disponibili. Oppure quelli della seconda serie puoi trovarli in vendita in qualche negozio online, ma a prezzi solitamente più alti (tranne qualche eccezione), il che non è molto allettante perchè il prezzo è già dipersè abbastanza alto.
Nell'Asus l'XMOS non si può montare, perchè incorpora già un altro chip che si occupa della ricezione dei dati tramite USB, a detta di quasi tutti leggermente meno prestante, il cm6631A.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luxor69 Mer 6 Ago 2014 - 7:45

Girovagando in rete - stuzzicato dal suggerimento di provare gli HDAM - ho trovato questo produttore

http://www.sonicimagerylabs.com/products/products_top.html

Lo conoscete?


luxor69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.03.11
Numero di messaggi : 143
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Pier Mer 6 Ago 2014 - 22:23

Massimo ha scritto:A chi ha il cinesino....Comprate questi senza pensarci due volte!!:
http://www.yoybuy.com/en/show/22092948257/
Ciao Massimo! Che vantaggi portano?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Mer 6 Ago 2014 - 23:04

Pier ha scritto:
Massimo ha scritto:A chi ha il cinesino....Comprate questi senza pensarci due volte!!:
http://www.yoybuy.com/en/show/22092948257/
Ciao Massimo! Che vantaggi portano?
Comprali fidati ... Come il cacio sui maccheroni e la spesa non è folle.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Mer 6 Ago 2014 - 23:13

luxor69 ha scritto:Girovagando in rete - stuzzicato dal suggerimento di provare gli HDAM - ho trovato questo produttore

http://www.sonicimagerylabs.com/products/products_top.html

Lo conoscete?

Lo avevo visto anche io, ma i prezzi non sono bassini, non son riuscito a trovare nemmeno pareri su di essi.
Comunque se provi gli hdam del sito cinese, li ho comunque visti anche su eBay, avrai voglia di fermarti e non cercare più altro.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luxor69 Gio 7 Ago 2014 - 7:50

Massimo ha scritto:
luxor69 ha scritto:Girovagando in rete - stuzzicato dal suggerimento di provare gli HDAM - ho trovato questo produttore

http://www.sonicimagerylabs.com/products/products_top.html

Lo conoscete?

Lo avevo visto anche io, ma i prezzi non sono bassini, non son riuscito a trovare nemmeno pareri su di essi.
Comunque se provi gli hdam del sito cinese, li ho comunque visti anche su eBay, avrai voglia di fermarti e non cercare più altro.

credi possano dare di più degli LM49990? Se si, per quel prezzo li prendo!

luxor69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.03.11
Numero di messaggi : 143
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Nadir81 Gio 7 Ago 2014 - 9:31

Massimo ha scritto:
Pier ha scritto:
Ciao Massimo! Che vantaggi portano?
Comprali fidati ... Come il cacio sui maccheroni e la spesa non è folle.

Vanno bene anche per il single?
Suonano meglio degli ADA4627?
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luxor69 Gio 7 Ago 2014 - 10:19

Trovato un altro HDAM: mi sembra decisamente differente da quello suggerito da Massimo.. è un pò più affollato di componenti... e costa di più

http://www.ebay.com/itm/Single-channel-HDAM-High-Definition-Analog-Module-Audio-Discrete-Opamp-Module-/251605328988?pt=US_CD_Players_Recorders&hash=item3a94d8a45c

luxor69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.03.11
Numero di messaggi : 143
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Gio 7 Ago 2014 - 10:48

Nadir81 ha scritto:
Massimo ha scritto:
Comprali fidati ... Come il cacio sui maccheroni e la spesa non è folle.

Vanno bene anche per il single?
Suonano meglio degli ADA4627?
Si certo, vanno bene, per me suonano meglio di quel che ho provato finora. Poiché' tutto e' soggettivo li consiglio volentieri visto il prezzo non esorbitante, alla peggio avrete buttato pochi euro, ma credo che ne sarete piuttosto soddisfatti.
Si ci sono altri hdam, ma io posso giudicare solo quelli che ho preso, mi sono stati suggeriti su diyaudio.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Nadir81 Gio 7 Ago 2014 - 14:58

Riusciresti a descrivere il miglioramento che hai riscontrato? Suono più bright, più scuro, soundstage più largo, medi in evidenza etc.
Giusto per capire se può adattarsi o meno a un sistema...
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Massimo Gio 7 Ago 2014 - 20:17

Nadir81 ha scritto:Riusciresti a descrivere il miglioramento che hai riscontrato? Suono più bright, più scuro, soundstage più largo, medi in evidenza etc.
Giusto per capire se può adattarsi o meno a un sistema...

Ciò' che apprezzo direbbero gli inglesi e' il "decay" ma anche un senso più' live e una maggiore profondità.
Sempre a casa mia con le mie orecchie e con il mio impianto.
Unico appunto avevo paura che gli hdam potessero aver subito danni, per fortuna nessun danno, ma non sono arrivati con una protezione rigida come sarebbe stato logico.
Ho da poco comprato un teac UD501 e con questi hdam il cinesino mi risulta preferibile per naturalezza anche se il teac ha una dinamica leggermente migliore.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Zio Lun 29 Set 2014 - 14:23

luca72c ha scritto:Oppure ha detto che si può ordinare tramite il sito http://www.diyhifishop.com , che a quanto ho capito è il sito degli Weiliang, con cui collabora.

Mi dice che il dominio è scaduto... saranno ancora vivi?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3984
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Sab 4 Ott 2014 - 16:42

Aggirnamento dell'ultima ora (per chi fosse rimasto in ascolto): Massimo mi ha instillato un sospetto esprimendomi un giudizio poco entusiasta sulla XMOS del dual AK4399 (che in effetti costa davvero pochino anche per una schedina XMOS cinese), sulla base dell'ascolto tramite una interfaccia USB->SPDIF decisamente più performante (sempre cinese).
Per cui non ho potuto esimermi dal costruirmi un cavo SPDIF di quelli seri, con cui ho collegato il dual AK4399 all'uscita SPDIF della mia Xonar Essence STX modificata, per vedere se ci fosse un miglioramento percepibile rispetto all'USB. Premetto che come sorgente USB uso un Udoo alimentato in lineare, collegato al DAC tramite un cavo USB hiend a Y da me costruito, per cui se ci sono cadute di qualità sono sicuramente a valle...
Che vi devo dire: il miglioramento mi ha davvero sorpreso! Pare che si sia aperto un cielo nuvoloso che ammantava la musica!
Tale oscuramento (un impastamento delle medio/basse frequenze) non lo percepivo nettamente ascoltando il DAC via USB (mi sembrava più che altro che avesse un tono caldo), ma ora che l'ho ascoltato via SPDIF seria non posso che riconoscerlo: via SPDIF il suono è molto più cristallino, gli strumenti (ulteriormente) più separati, il tutto è molto più arioso e sembra riempire notevolmente meglio lo spazio della stanza, volando a riempire tutti gli angoli con una leggerezza tutta nuova.
Anche la dinamica mi sembra migliorata, forse perchè con meno impastamento è aumentata la velocità.
Occhio eh: non voglio dire che via USB il DAC suoni male, anzi, già così era meglio di tanti altri DAC che ho ascoltato, soprattutto della sua fascia di prezzo!
Però evidentemente l'implementazione un po' "economica" della XMOS non permetteva agli AK4399 di esprimersi al meglio, mentre via SPDIF hanno guadagnato diversi punti nella classifica di migliore chip DAC. Devo dire che le qualità di questo DAC non fanno che crescere man mano che si ottimizzano piccoli particolari... mica male per un aggeggio da poco più di 300 euro!
Soluzioni possibili:
1) Tenersi il DAC collegato via USB rinunciando ad un po' di "crsitallinità", tanto si tratta comunque di un ottimo DAC (soprattutto per rock e simili);
2) Buttarsi con coraggio nel DIY e sostituire la XMOS con una più performante, tipo quella di Joro o quella isolata di Diyinhk (AUGURI);
3) Collegare il DAC al PC/Udoo/quello-che-sia tramite convertitore USB->SPDIF di ottima qualità, tipo ancora quelli di Diyinhk o una scheda audio tipo Xonar Essence (meglio se alimentati in lineare).
Vedete voi, io per ora mi godo le nuove qualità di questo DAC che non finisce mai di sorprendermi!

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Nadir81 Gio 9 Ott 2014 - 10:10

Luca, questo discorso vale anche per il single o solo per il dual?
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Gio 9 Ott 2014 - 10:20

Nadir81 ha scritto:Luca, questo discorso vale anche per il single o solo per il dual?

Non so perchè io ho solo il dual, però essendo mi pare l'interfaccia XMOS la stessa non credo ci siano differenze sostanziali da questo punto di vista.
Se ce la faccio vorrei provarla con un cavo USB a Y che prenda l'alimentazione da un lineare di buona qualità, per vedere se (come penso) il problema sia il mancato isolamento della corrente di alimentazione dal PC dall'oscillatore: è notorio che i 5V delle USB del PC portano un sacco di rumore...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luxor69 Gio 9 Ott 2014 - 13:54

luca72c ha scritto:
Nadir81 ha scritto:Luca, questo discorso vale anche per il single o solo per il dual?

Non so perchè io ho solo il dual, però essendo mi pare l'interfaccia XMOS la stessa non credo ci siano differenze sostanziali da questo punto di vista.
Se ce la faccio vorrei provarla con un cavo USB a Y che prenda l'alimentazione da un lineare di buona qualità, per vedere se (come penso) il problema sia il mancato isolamento della corrente di alimentazione dal PC dall'oscillatore: è notorio che i 5V delle USB del PC portano un sacco di rumore...

Sottoposi la stessa questione tempo fa a Minishow che mi rispose che l'XMOS non prende l'alimentazione dalla USB ma internamente... Vi riporto le due email-chiave

> ________________________________
>> From: mini3288@gmail.com<mailto:mini3288@gmail.com>
>> Date: Wed, 30 Apr 2014 02:21:50 +0800
>> Subject: Re: new driver 2.19 XMOS
>> To:
>>
>> Hello,
>> XMOS need 5V
>> but your ordered is XMOS 7 pins module, and it is powered through usb
>> directly when install on the dac.
>>
>> thanks.
>> yao
>>
>>
>> 2014-04-29 16:26 GMT+08:00 ................. .................
>>
>> Dear friend
>>
>> the XMOS board needs USB 5V for working?
>>
>> should be a good thing to use an USB cable with 5V cable stripped?
>>
>> If yes, do you know where to buy this cable?
>>
>> Regards

luxor69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.03.11
Numero di messaggi : 143
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Gio 9 Ott 2014 - 14:25

luxor69 ha scritto:
Sottoposi la stessa questione tempo fa a Minishow che mi rispose che l'XMOS non prende l'alimentazione dalla USB ma internamente... Vi riporto le due email-chiave

> ________________________________
>> From: mini3288@gmail.com<mailto:mini3288@gmail.com>
>> Date: Wed, 30 Apr 2014 02:21:50 +0800
>> Subject: Re: new driver 2.19 XMOS
>> To:
>>
>> Hello,
>> XMOS need 5V
>> but your ordered is XMOS 7 pins module, and it is powered through usb
>> directly when install on the dac.
>>
>> thanks.
>> yao
>>
>>
>> 2014-04-29 16:26 GMT+08:00 ................. .................
>>
>> Dear friend
>>
>> the XMOS board needs USB 5V for working?
>>
>> should be a good thing to use an USB cable with 5V cable stripped?
>>
>> If yes, do you know where to buy this cable?
>>
>> Regards

A parte che il messaggio di Minishow non è molto chiaro (ma quando lo impara bene 'sto inglese?) ma a me pare che dica che la XMOS è alimentata tramite USB (" it is powered through usb directly"), io ho fatto la prova di collegare il DAC al PC con un cavo USB senza filo di alimentazione e la XMOS non si accendeva. Ergo, la XMOS prende l'alimentazione dalla USB.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luxor69 Gio 9 Ott 2014 - 14:40

luca72c ha scritto:
luxor69 ha scritto:
Sottoposi la stessa questione tempo fa a Minishow che mi rispose che l'XMOS non prende l'alimentazione dalla USB ma internamente... Vi riporto le due email-chiave

> ________________________________
>> From: mini3288@gmail.com<mailto:mini3288@gmail.com>
>> Date: Wed, 30 Apr 2014 02:21:50 +0800
>> Subject: Re: new driver 2.19 XMOS
>> To:
>>
>> Hello,
>> XMOS need 5V
>> but your ordered is XMOS 7 pins module, and it is powered through usb
>> directly when install on the dac.
>>
>> thanks.
>> yao
>>
>>
>> 2014-04-29 16:26 GMT+08:00 ................. .................
>>
>> Dear friend
>>
>> the XMOS board needs USB 5V for working?
>>
>> should be a good thing to use an USB cable with 5V cable stripped?
>>
>> If yes, do you know where to buy this cable?
>>
>> Regards

A parte che il messaggio di Minishow non è molto chiaro (ma quando lo impara bene 'sto inglese?) ma a me pare che dica che la XMOS è alimentata tramite USB (" it is powered through usb directly"), io ho fatto la prova di collegare il DAC al PC con un cavo USB senza filo di alimentazione e la XMOS non si accendeva. Ergo, la XMOS prende l'alimentazione dalla USB.

E' stato quel "but" che mi ha tratto in inganno. Avrebbe anche potuto rispondere alla domanda "the XMOS board needs USB 5V for working?"
"
semplicemente con: No

Infatti anche non aver risposto dove comprare il cavo ha avallato la mia interpretazione.

Cmq aver provato è stata la cosa migliore....

Ad ogni modo modo io trovai difficoltà a reperire questo cavo a poco prezzo e, per risolvere la questione a monte, ho provveduto ad alimentare il mio mini-pc (che funziona con 12V) con una batteria YUASA al piombo, che garantisce immunità da disturbi. Poi se questi disturbi vengono generati dal pc.... non so....

luxor69
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.03.11
Numero di messaggi : 143
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : Intel J1900 2.0Ghz mini-ITX w/DAPHILE k4.04 - DAC dual AK4399 dual R-core by Minishow - Gustard U12 USB2SPDIF converter - Ampli Yamaha DSP-A2 - Casse frontali CANTON CT920SC - Sub Velodyne CT-120 - Lettore Universale BluRay Yamaha BD-A1010 - Optoma HD33 FHD 3D

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Gio 9 Ott 2014 - 16:39

luxor69 ha scritto:
E' stato quel "but" che mi ha tratto in inganno. Avrebbe anche potuto rispondere alla domanda "the XMOS board needs USB 5V for working?"
"
semplicemente con: No

Infatti anche non aver risposto dove comprare il cavo ha avallato la mia interpretazione.

Cmq aver provato è stata la cosa migliore....

Ad ogni modo modo io trovai difficoltà a reperire questo cavo  a poco prezzo e, per risolvere la questione a monte, ho provveduto ad alimentare il mio mini-pc (che funziona con 12V) con una batteria YUASA al piombo, che garantisce immunità da disturbi. Poi se questi disturbi vengono generati dal pc.... non so....

Si, parlare in inglese con questi qua cinesi richiede veramente un'arte interpretativa...
Io ho provato a collegare il DAC con un cavo a Y, ma la parte di alimentazione veniva sempre dal PC (l'ho fatto per evitare interferenze alla parte dati, ma non per garantire un'alimentazione pulita). Ho provato anche con un Udoo alimentato in lineare, ma parte del rumore proviene proprio dalla circuiteria interna del computer, comunque sia alimentato...
Bisognerebbe provare con un alimentatore separato che alimenti la USB del DAC SENZA passare per il PC.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Dom 12 Ott 2014 - 1:34

Nel frattempo ho fatto un'altra prova: ho collegato il DAC al PC con Foobar invece che al sistema Udoo/Volumio, sempre usando il cavo USB a Y autocostruito con cavo dati canare.
Che vi devo dire, dal PC con Foobar si sente meglio che dall'Udoo con Volumio! Eppure l'Udoo era alimentato in lineare, mentre il PC ha un buon Seasonic fanless, pur sempre switching. Il che conferma la prima impressione che ho avuto con l'Udoo (e Volumio): molto comodo e "neat", ma dal punto di vista sonoro non mi pare niente di eccezionale. Bisogna però anche dire che il mio PC ha forse il miglior alimentatore disponibile sul mercato, una scheda madre molto ben fatta (Gigabyte), un processore molto potente (i7) e non monta scheda video o altri componenti fonti macroscopiche di rumore. Evidentemente anche la potenza aiuta a ridurre il jitter, fornendo un flusso di dati più puntuale al millesimo, e in questo certo l'Udoo non può tener testa ad un i7. Ma queste sono solo mie teorie, tutte da dimostrare.
Rimane comunque il fatto che in SPDIF il DAC si esprime meglio, è più arioso e più dinamico, anche rispetto al collegamento USB da PC, benchè la distanza si accorci percepibilmente.
Resta da provare l'alimentazione lineare diretta della XMOS. Però è una parola: gli devo fare un alimentatore con LT3080 apposta... adesso che sono preso dal Buffalo III con Unbalancer (lì ci vogliono 3 alimentatori di cui uno doppio e 4 toroidali)...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.06.13
Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti


Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luigigi Dom 12 Ott 2014 - 8:20

luca72c ha scritto:Nel frattempo ho fatto un'altra prova: ho collegato il DAC al PC con Foobar invece che al sistema Udoo/Volumio, sempre usando il cavo USB a Y autocostruito con cavo dati canare.
Che vi devo dire, dal PC con Foobar si sente meglio che dall'Udoo con Volumio! Eppure l'Udoo era alimentato in lineare, mentre il PC ha un buon Seasonic fanless, pur sempre switching. Il che conferma la prima impressione che ho avuto con l'Udoo (e Volumio): molto comodo e "neat", ma dal punto di vista sonoro non mi pare niente di eccezionale. Bisogna però anche dire che il mio PC ha forse il miglior alimentatore disponibile sul mercato, una scheda madre molto ben fatta (Gigabyte), un processore molto potente (i7) e non monta scheda video o altri componenti fonti macroscopiche di rumore. Evidentemente anche la potenza aiuta a ridurre il jitter, fornendo un flusso di dati più puntuale al millesimo, e in questo certo l'Udoo non può tener testa ad un i7. Ma queste sono solo mie teorie, tutte da dimostrare.
Rimane comunque il fatto che in SPDIF il DAC si esprime meglio, è più arioso e più dinamico, anche rispetto al collegamento USB da PC, benchè la distanza si accorci percepibilmente.
Resta da provare l'alimentazione lineare diretta della XMOS. Però è una parola: gli devo fare un alimentatore con LT3080 apposta... adesso che sono preso dal Buffalo III con Unbalancer (lì ci vogliono 3 alimentatori di cui uno doppio e 4 toroidali)...
Ebbravo lo sperimentone... ti seguiamo
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante - Pagina 28 Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 28 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 27, 28, 29 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.