T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

un cinesino estremamente ben suonante

+36
alessandro55
bob80
pinuzzubabbu
rx78
schwantz34
forestitalia
bru.b
rabsid3
Giancarlo
cele
tripi
segugio74
revenger22
scontin
Masterix
pentrio
Olegol
luigigi
Zio
zenit
tix88
Gas
direttore
kalium
Marco1013
luxor69
Nadir81
Pier
Savro
flex73
SM63
Mulo
Massimo
luca72c
Dreammachine
ghiglie
40 partecipanti

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante Empty un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da ghiglie Mer 11 Feb 2015 - 16:24

luca72c ha scritto:Ciao a tutti,---

Massimo ha scritto:Guarda luca io la xmos bulgara la uso con la sua uscita spidf e ti giuro che va una meraviglia...--

Sarà la mia marchigianità Very Happy ma mi state facendo venir voglia di prendere questo DAC solo per metterci la JLSound...

oops, letto ora. E se mettessimo nel mezzo Lyuben? Secondo me una mano ce la da...

PS:
Dreammachine ha scritto:Ti ringrazio Massimo, forse allora anche li si potrebbe trattare di capodanno cinese, aspetterò....
Nel malaugurato caso che decida di prendere codesto DAC... Ordiniamo insieme? Kiss Hehe
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

un cinesino estremamente ben suonante Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da Dreammachine Mer 11 Feb 2015 - 16:39

Ciao io però devo prendere solo gli hdam il dac l'ho già Wink
Dreammachine
Dreammachine
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 202
Provincia : Roma
Impianto :

un cinesino estremamente ben suonante Empty Re: un cinesino estremamente ben suonante

Messaggio Da luca72c Gio 12 Feb 2015 - 1:23

Scusatemi, mi sono accorto ora che ho dimenticato di specificare che con la XMOS di Jlsounds il DAC riproduce alla grande i files DSD, cosa che con la XMOS Weiling non faceva. Sia in formato DSD Nativo, sia in DoP.

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 504
Provincia : Ascoli Piceno
Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno
Pre: Broskie Unbalancer
Finali: OTL Circlotron autocostruiti
Diffusori: Monitors autoassemblati Wilmslow Audio
Cavi segnale: Autocostruiti in argento
Cavi potenza: Qed
Cavi alimentazione: Lucasaudio RedLine e altri autocostruiti

Messaggio Da Massimo Gio 12 Feb 2015 - 1:29

luca72c ha scritto:Scusatemi, mi sono accorto ora che ho dimenticato di specificare che con la XMOS di Jlsounds il DAC riproduce alla grande i files DSD, cosa che con la XMOS Weiling non faceva. Sia in formato DSD Nativo, sia in DoP.
Solo fino a dsd 64?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da ghiglie Gio 12 Feb 2015 - 2:07

Dreammachine ha scritto:Ciao io però devo prendere solo gli hdam il dac l'ho già Wink
Sì, certo, sono stato un po' troppo generico... Solo HDAM, il DAC me lo procuro da me.

Massimo ha scritto:
luca72c ha scritto:Scusatemi, mi sono accorto ora che ho dimenticato di specificare che con la XMOS di Jlsounds il DAC riproduce alla grande i files DSD, cosa che con la XMOS Weiling non faceva. Sia in formato DSD Nativo, sia in DoP.
Solo fino a dsd 64?

Anche 128.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da luca72c Gio 12 Feb 2015 - 2:17

ghiglie ha scritto:
Anche 128.

Confermo. Oltre non so perchè non ho files di risoluzioni maggiori...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Impianto : Sorgente: HTPC con LMS, Daphile e wtfplay; DAC Buffalo IIIse con Raspberry PI interno

Messaggio Da Mulo Gio 12 Feb 2015 - 3:12

L'interfaccia xmos Elfidelity / Monster Audio che uso io è compatibile DSD se vi interessa. La trovate su audiophonics.fr

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Messaggio Da SM63 Gio 12 Feb 2015 - 9:23

Ciao Luca

Scusa riproduci i files DSD in questa configurazione ...XMOS JL + dac 2 AKM ?

Perche' se ho ben capito la modifica ...entri in Spdif verso il Dac 2 AKM ..giusto ?
SM63
SM63
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Provincia : RC Taurianova
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Dreammachine Gio 12 Feb 2015 - 10:11

Non considerando il prezzo questi originali come sono?
Mi sembrano pure troppo alti....
Burson Audio
Dreammachine
Dreammachine
Affezionato
Affezionato

Impianto :

Messaggio Da luca72c Gio 12 Feb 2015 - 15:21

SM63 ha scritto:
Ciao Luca
Perche' se ho ben capito la modifica ...entri in Spdif verso il Dac 2 AKM ..giusto ?

Esatto: la I2SoverUSB converte i dati dall'ingresso USB alla sua uscita SPDIF (PCM o DSD che siano), io da lì li "incanalo" (letteralmente) nel connettore che era per la vecchia XMOS Weiliang e di lì arrivano al 4113.
Per cui il DAC continua a lavorare in SPDIF, ma almeno la conversione da USB a SPDIF viene fatta decentemente...
Con l'aggiunta del piccolo filtro CR si ottengono gli stessi (per me ottimi) parametri sonori dell'entrata coassiale, senza si rimane su un suono più "forte" sui medio bassi e più "corposo", ma meno cristallino.
Alcuni post fa invece ho spiegato (e linkato alla pagina di Diyaudio con la descrizione e le foto) la modifica per portare i dati al DAC in I2S, che a quanto ricordo aveva una qualità sonora leggermente più alta, ma non lavorando in SPDIF non poteva passare per il 4113 nè essere "assistita" dal controller, con tutto quello che ne consegue (impossibilità di selezionare l'ingresso con i bottoni frontali, alcuni problemi nel cambio di parametri di codifica dei file riprodotti - tutto comunque risolvibile con un po' di sano sbattimento di riprogrammazione del controller).

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da luca72c Gio 12 Feb 2015 - 15:24

Dreammachine ha scritto:Non considerando il prezzo questi originali come sono?
Mi sembrano pure troppo alti....
Burson Audio

Io ho usato la versione II (quella precedente): sono grossi, ma io avevo la versione con i reofori lunghi invece dei DIP-8 e li avevo inclinati per farceli entrare.
Sotto alcuni punti di vista mi sembravano migliori degli HDAM, sotto altri peggiori. Visto il costo, però, direi che non ne vale la pena.
Invece dei Sonic Imagery 99x enh qualcuno sa dirci qualcosa? Pare che siano chissà cosa...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Massimo Gio 12 Feb 2015 - 18:35

Arrivata stamattina la gustard u12, un tre quattro ore di assestamento.... poi ho cominciato ad ascoltare, piu' in la mi esprimero' meglio... comunque sta roba non chiamiamola piu piucineseria, sembra promettere molto molto bene.
Per ora secondo me sono alla pari jlsound + clock vs gustard u12, chissa che la gustard non migliori ulteriormente.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Messaggio Da Dreammachine Gio 12 Feb 2015 - 18:37

Ottimo Massimo poi sono anche curioso di sapere se vanno i dsd, ma solo per curiosità.
Prezzo €160? Wink
Dreammachine
Dreammachine
Affezionato
Affezionato

Impianto :

Messaggio Da SM63 Gio 12 Feb 2015 - 19:03

luca72c ha scritto:
SM63 ha scritto:
Ciao Luca

Esatto: la I2SoverUSB converte i dati dall'ingresso USB alla sua uscita SPDIF (PCM o DSD che siano), io da lì li "incanalo" (letteralmente) nel connettore che era per la vecchia XMOS Weiliang e di lì arrivano al 4113.
Per cui il DAC continua a lavorare in SPDIF, ma almeno la conversione da USB a SPDIF viene fatta decentemente...
Con l'aggiunta del piccolo filtro CR si ottengono gli stessi (per me ottimi) parametri sonori dell'entrata coassiale, senza si rimane su un suono più "forte" sui medio bassi e più "corposo", ma meno cristallino.
Alcuni post fa invece ho spiegato (e linkato alla pagina di Diyaudio con la descrizione e le foto) la modifica per portare i dati al DAC in I2S, che a quanto ricordo aveva una qualità sonora leggermente più alta, ma non lavorando in SPDIF non poteva passare per il 4113 nè essere "assistita" dal controller, con tutto quello che ne consegue (impossibilità di selezionare l'ingresso con i bottoni frontali, alcuni problemi nel cambio di parametri di codifica dei file riprodotti - tutto comunque risolvibile con un po' di sano sbattimento di riprogrammazione del controller).

Luca

Atra domanda ...stai prelevando Spdif dal pin 16 + la massa dal Dac JL ?

Che io sappia spdif non gestisce IL DSD questo puo' essere veicolato solo in I2S

Esattamente dai PIN del Dac JL o alla loro corrispondenza del trasporto

11 GND
13 LRCK_I2S / DATA_R DSD
14 DATA_I2S / DATA_L DSD
15 BCLK I2S / CLK DSD

Diversamente non saprei come puo funzionare ...a meno che non sei tratto in inganno dal fatto che dal dac JL vedi il led acceso to DSD 64 o 128 ...solo che il flusso e disponibile solo allle uscite dello stesso dac ...oppure qualcosa mi sfugge ...
SM63
SM63
Novizio
Novizio

Messaggio Da luca72c Gio 12 Feb 2015 - 19:32

SM63 ha scritto:
Luca
Atra domanda ...stai prelevando Spdif dal pin 16 + la massa dal Dac JL ?
Che io sappia spdif non gestisce IL DSD questo puo' essere veicolato solo in I2S
Esattamente dai PIN del Dac JL o alla loro corrispondenza del trasporto  
11      GND
13      LRCK_I2S / DATA_R DSD
14      DATA_I2S / DATA_L DSD
15      BCLK I2S / CLK DSD
Diversamente non saprei come puo funzionare ...a meno che non sei tratto in inganno dal fatto che dal  dac JL vedi il led acceso to DSD 64 o 128 ...solo che il flusso e disponibile solo allle uscite dello stesso dac ...oppure qualcosa mi sfugge ...

Allora: prelevo la SPDIF dalle uscite SPDIF (che non sono numerate), non dai pin delle due stripline. Le uscite sono vicino alla presa USB, di lato ed essendo predisposte per il coassiale hanno anche la massa.
SPDIF non gestisce il DSD, infatti ho scritto che la scheda CONVERTE il segnale USB, che sia PCM o DSD (quello PCM in realtà non lo converte a livello di dati, ma solo di segnale).
I numeri dei pin che indichi tu sono quelli dell'I2S, sarebbero utili in caso di connessione in I2S direttamente ai chip AK4399 saltando il 4113.
Non sono tratto in inganno, nel senso che alla I2SoverUSB arriva SICURAMENTE un flusso DSD e/o DoP (ho verificato le impostazioni di Foobar più volte), solo che la scheda evidentemente converte il DSD in SPDIF. Era ovvio che agli AK4399 non arrivasse il flusso DSD, altrimenti come avrebbe fatto a passare il 4113, che lavora solo in SPDIF? Anche perchè per passare in modalità DSD gli AK4399 hanno bisogno di un segnale di mode change da parte del controller e quello di questo DAC ovviamente non lo fornisce (vedi problemi in I2S di cui parlavo sopra), non essendo predisposto per il DSD visto che tutti i segnali passano per il 4113
Insomma si tratta di una riproduzione DSD un po' finta, perchè in realtà ai chip arriva un segnale convertito in SPDIF, ma per quanto ho sentito la qualità non è niente male e i files DSD li puoi tranquillamente sentire senza bisogno di convertirli.
Ovvio che in I2S la qualità è migliore, ma niente da far gridare al miracolo.
N.B. Questa carenza nei confronti del formato DSD è uno dei motivi per cui mi sto assemblando il BIIIse, che sarà senza ombra di dubbio una macchina più evoluta - anche perchè l'ho progettato io... Cool Alla fine se devo ricostruire e riprogrammare mezzo DAC per ottenere una riproduzione in I2S, preferisco assemblarmene uno da zero che non ha le stesse limitazioni. Ma che costa un bel po' di più... Crying or Very sad
Ciò però non toglie che il suono di questo dual AK4399 mi convince davvero tanto, nella sua fascia non credo esista qualcosa di comparabile, a parte la mia Xonar modificata o il Diabolidak - che comunque secondo me stanno sempre un pelino sotto.
Credimi: suona molto meglio questo in SPDIF che alcuni altri DAC in I2S/DSD...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da SM63 Gio 12 Feb 2015 - 21:30

Grazie Luca

Adesso è tutto chiaro ...
SM63
SM63
Novizio
Novizio

Messaggio Da flex73 Ven 13 Feb 2015 - 16:27

Massimo ha scritto:
Solo fino a dsd 64?

Ciao , mi serve un DAC e ho letto tutta questa discussione .
Volevo qualche consigli su quale ordinare e che modifiche fare .
Ho scritto a te perchè ho visto che sei molto attivo su questo argomento . mi puoi inviare un messaggio privato così ti chiedo un pò di cose ? ( sono nuovo del forum , non poso mandare messaggi privati ) .
Se non ti disturbo

flex73
Novizio
Novizio

Provincia : riccione

Messaggio Da flex73 Ven 13 Feb 2015 - 17:44

flex73 ha scritto:
Massimo ha scritto:
Solo fino a dsd 64?

Ciao  , mi serve un DAC e ho letto tutta questa discussione .
Volevo qualche consigli su quale ordinare e che modifiche fare .
Ho scritto a te perchè ho visto che sei molto attivo su questo argomento . mi puoi inviare un messaggio privato così ti chiedo un pò di cose ? ( sono nuovo del forum , non poso mandare messaggi privati ) .
Se non ti disturbo

grazie della risposta ma non si riesce neanche a rispondere agli mp perchè sono nuovo del forum :
messaggio per massimo e luca72c : se mi lasciate in mp i vostri cell o mail se non vi disturba vi contatto per dei consigli .
grazie mille intanto

flex73
Novizio
Novizio

Provincia : riccione

Messaggio Da Savro Dom 15 Feb 2015 - 16:50

luca72c ha scritto:
Io ho usato la versione II (quella precedente): sono grossi, ma io avevo la versione con i reofori lunghi invece dei DIP-8 e li avevo inclinati per farceli entrare.
Sotto alcuni punti di vista mi sembravano migliori degli HDAM, sotto altri peggiori. Visto il costo, però, direi che non ne vale la pena.
Invece dei Sonic Imagery 99x enh qualcuno sa dirci qualcosa? Pare che siano chissà cosa...

Luca hai avuto notizie dei Sonic?

Savro
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 50
Provincia : Bt
Impianto : Synthesis Ensemble+ Audes Maestro 156 + cocktail x12+ dual AK 4399

Messaggio Da Dreammachine Mar 17 Feb 2015 - 9:14

Come lo vedete questo trasporto considerando l'ottimo prezzo?
X-mos

un cinesino estremamente ben suonante X-USB-Back-3
Dreammachine
Dreammachine
Affezionato
Affezionato

Impianto :

Messaggio Da Pier Mar 17 Feb 2015 - 13:20

Dreammachine ha scritto:Come lo vedete questo trasporto considerando l'ottimo prezzo?
X-mos

Interessante! Anche se pare che non abbia alimentazione, quindi dovrebbe prendere corrente dall'USB con conseguenti limiti

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Messaggio Da luca72c Mar 17 Feb 2015 - 16:49

Dreammachine ha scritto:Come lo vedete questo trasporto considerando l'ottimo prezzo?
X-mos

Io mi fido poco di questi scatolotti. Se una XMOS Diyinhk mi costa 99$ ed è una schedina minima, spartana, ridotta all'osso (senza alimentazione, senza case, senza display, senza niente), mi dite come fa un robo del genere con tanto di tutto a costare di meno e mantenere la stessa qualità?
E non mi dite che è perchè è cinese, visto che è cinese anche l'altra...
E' evidente che qualche compromesso è stato fatto, come ad esempio sull'alimentazione...

luca72c
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Dreammachine Mar 17 Feb 2015 - 16:55

Ok, grazie per la risposta, quindi che cifra bisogna spendere per trovare un trasporto decente a questo dac?
Qualche esempio Wink
Parlo di prodotto già finito con case ed alimentazione.
Il Gustard U12 sembra ottimo, ma sono sempre 160€.
Dreammachine
Dreammachine
Affezionato
Affezionato

Impianto :

Messaggio Da Massimo Mar 17 Feb 2015 - 17:10

Dreammachine ha scritto:Ok, grazie per la risposta, quindi che cifra bisogna spendere per trovare un trasporto decente a questo dac?
Qualche esempio Wink
Il Gustard U12 sembra ottimo,  ma sono sempre 160€.
Hai ragione, sono però fuor di dubbio soldi ben spesi.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Dreammachine Mar 17 Feb 2015 - 17:14

Massimo ha scritto:
Dreammachine ha scritto:Ok, grazie per la risposta, quindi che cifra bisogna spendere per trovare un trasporto decente a questo dac?
Qualche esempio Wink
Il Gustard U12 sembra ottimo,  ma sono sempre 160€.
Hai ragione, sono però fuor di dubbio soldi ben spesi.
Quindi ti stai trovando bene con il nuovi trasporto immagino non ci dici nulla? Wink
Dreammachine
Dreammachine
Affezionato
Affezionato

Impianto :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 16 1, 2, 3 ... 8 ... 16  Successivo

- Argomenti simili