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NAIM NAP-100 Un mondo a parte.

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Messaggio Da flovato Sab 11 Gen 2014 - 8:35

homesick ha scritto:secondo me a tenerli sempre accesi vi siete sparaflashati il cervello  Laughing Laughing 

Guido stranamente la cosa ha un senso.
Come ho scritto all'inizio i primi 10 minuti sono stati drammatici, l'ampli suonava da schifo.
Adesso che comincio a conoscerlo meglio azzardo che comincia a rendere bene dopo un'oretta.

Oggi o domani prova a lasciarlo acceso, cmq il bump all'accensione è sintomo che non hanno messo filtri e questo per me è giusto.

@Enry: Non ho avuto tempo x i cavi ali, ti tengo informato.

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Messaggio Da Enry Sab 11 Gen 2014 - 8:46

...vai tranquillo Fabio..

Aggiungo una considerazione sui prodotti Naim...porcazza boia non han nemmeno un minimo di protezione per i diffusori...questo proprio non mi va giù. Cioè capisco che possa essere remota la possibilità di un corto, ma se fosse reale questa cosa oltre a buttare nel cesso l ampli ... vedere nel mio caso diffusori non costati due lire ( e pagati con fatica ) andare un pò a bottane mi farebbe molto imbestialire...

...credo nemmeno il mio Brio R abbia una protezione...
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Messaggio Da Silver Black Sab 11 Gen 2014 - 13:56

Ho trovato il messaggio di cui parlavo:

da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."

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Messaggio Da sickshotshow Sab 11 Gen 2014 - 15:07

Silver Black ha scritto:Ho trovato il messaggio di cui parlavo:

da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."
Questo non vuol dire che tutti i classe A non abbiano ritmo e neanche che tutti gli A/B ce l'abbiano.
Poi che l'AA non eccella in velocità e attacco lo confermo anch'io avendo avuto per un anno un Donizetti (classe A/B), tutt'altro genere di suono del Naim di Flovato.
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Messaggio Da Silver Black Sab 11 Gen 2014 - 16:12

sickshotshow ha scritto:
Silver Black ha scritto:Ho trovato il messaggio di cui parlavo:

da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."
Questo non vuol dire che tutti i classe A non abbiano ritmo e neanche che tutti gli A/B ce l'abbiano.
Poi che l'AA non eccella in velocità e attacco lo confermo anch'io avendo avuto per un anno un Donizetti (classe A/B), tutt'altro genere di suono del Naim di Flovato.

Quindi intendeva solo l'AA e non tutti i classe A, giustamente. Capito!

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Messaggio Da flovato Sab 11 Gen 2014 - 16:20

Silver Black ha scritto:Ho trovato il messaggio di cui parlavo:

da TNTAudio per conto di Francesco Fabiano:
"da quello che so della per esperienza diretta (maestro 150) e da quello che ho letto,
gli aa non sono apparecchi che si distinguono per il ritmo, la velocità di attacco
e lo slam. suppongo che sia così anche per il lettore."

Dalla rete:

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Come si vede, per la classe A l'intera onda del segnale viene amplificata nella regione positiva dei dispositivi finali (transistor o valvole) mentre per la classe B o AB la parte negativa dell'onda viene amplificata dal dispositivo predisposto per lavorare in zona negativa, si ha quindi un passaggio per lo zero dove i dispositivi si spengono e per questo si ha una certa distorsione.

Le classi digitali, lavorano in commutazione (switching) ad alta frequenza e per questo hanno un alto rendimento, però è anche più difficile farle suonare bene.

La caratterizzazione delle Valvole, dei transistor in classe A e dei Mosfet (valvole e mosfet anche loro ci guadagnano con la classe A) è che quando distorcono lo fanno in modo più "naturale" con abbondanza di armoniche pari che sono più eufoniche rispetto alle dispari e poi questo genere di finali entra in saturazione in modo meno netto rispetto alle "rudi" classi AB a transistor.


Aggiungo per esperienza, una potenza adatta ad un'uso domestico è su 30 watt classe A in commutazione 110 A/B.

http://www.avguide.com/review/the-ten-most-significant-amplifiers-all-time?page=6

In questa classifica (sicuramente opinabile) ai primi posti ci sono due Classe A, uno da 25 e uno da 50 watt, ti sfido a provarli e a sentirli lenti.  Very Happy
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Messaggio Da emmeci Sab 11 Gen 2014 - 18:45

Cool Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana!  Very Happy La differenza la fa' la serietà e riuscita di un progetto. Come giustamente dice Lucio Cadeddu il successo va' costruito su solide basi, le fondamenta... insomma la parte bassa della gamma audio, decisamente la più critica da riprodurre correttamente. Molti classe T/D sembrano molto veloci e analitici perché carenti nella ricostruzione ed articolazione delle basse frequenze. Anche alcuni diffusori hanno la fama di avere una "gran bella voce" perché sotto quella... riproducono pochino! Se ci mettiamo anche il fatto che "correnti di pensiero" o se preferite "errate abitudini" fanno spesso giudicare sistemi di riproduzione assolutamente "carenti" perché colorati, eufonici, come assolutamente hi-end il quadro si fa' completo!
Ciao Mauro
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Messaggio Da flovato Sab 11 Gen 2014 - 19:54

emmeci ha scritto:Cool Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana!  
Ciao Mauro

Certo, non si può fare di tutt'erba un fascio, meglio un classe D progettato bene che un classe A buttato su a caso, su questo non ci piove.

Questo non toglie che "mediamente" certe caratteristiche siano riconducibili di alcune classi.

A te quale "mediamente" piace di più ?

 Smile 

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Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Gen 2014 - 20:46

emmeci ha scritto:Cool Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana!  Very Happy La differenza la fa' la serietà e riuscita di un progetto. Come giustamente dice Lucio Cadeddu il successo va' costruito su solide basi, le fondamenta... insomma la parte bassa della gamma audio, decisamente la più critica da riprodurre correttamente. Molti classe T/D sembrano molto veloci e analitici perché carenti nella ricostruzione ed articolazione delle basse frequenze. Anche alcuni diffusori hanno la fama di avere una "gran bella voce" perché sotto quella... riproducono pochino! Se ci mettiamo anche il fatto che "correnti di pensiero" o se preferite "errate abitudini" fanno spesso giudicare sistemi di riproduzione assolutamente "carenti" perché colorati, eufonici, come assolutamente hi-end il quadro si fa' completo!
Ciao Mauro

no...vedi per certa gente è dura...viva i cliche'  Laughing

io ho un amp che suona, secondo me , benissimo ... ed è un classe a/b , ergo tutti i classe a/b suonano benissimo  Laughing ricorda un po' la tautologia di Socrate  Hehe 
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Messaggio Da emmeci Sab 11 Gen 2014 - 20:54

flovato ha scritto:
emmeci ha scritto:Cool Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana!  
Ciao Mauro

Certo, non si può fare di tutt'erba un fascio, meglio un classe D progettato bene che un classe A buttato su a caso, su questo non ci piove.

Questo non toglie che "mediamente" certe caratteristiche siano riconducibili di alcune classi.

A te quale "mediamente" piace di più ?

 Smile 


 Very Happy Prima di rispondere... scindiamo un pochino la questione, ovvero vediamo quello che normalmente succede sia se parliamo di integrati che di finali:
Esiste una parte iniziale che si occupa del trattamento del segnale, in particolare dell'innalzamento in tensione per poter pilotare il finale, ma non sempre questo è necessario e comunque il preamplificatore agisce da adattamento di impedenza e regolatore del volume. Ecco questo direi rigorosamente in classe A! Non ci sono problemi di consumo energetico e rendimento, e a meno di casi molto particolari, neanche di dissipazione termica. In pratica direi che complessivamente, visti normalmente i buoni risultati, non c'è davvero motivo per non usare la classe A.

Sui finali i problemi cambiano, per ottenere potenze di riguardo in classe A ti devi mettere in casa delle grandi stufe che consumano come due scaldabagno, hanno bisogno di una ingegnerizzazione di grande pregio per non dare problemi e non è detto che comunque, con casse particolarmente ostiche quella potenza ti basti!
Detto questo se mi regalassero un Nelson Pass o un Sudgen ... mica direi di no!  Very Happy 

Ritengo che un buon compromesso sia costituito dai cosiddetti A/AB o High Bias o fate un po' voi, insomma degli ampli che possono lavorare in classe A per una prima frazione della potenza erogata per poi commutare in AB. Se è vero che come dice "qualcuno" la parte più importante del suono è "Il primo Watt" avremmo fatto bingo!

Detto questo ho ascoltato A/AB/D che mi sono piaciuti, se partiamo dall'assunto che l'ampli perfetto non esiste, spesso si tratta di fare un bilancio di quello che c'è di positivo ed accontentarci e finalmente ascoltare 'sta cacchio de musica!  Hehe 

Sugli apparecchi che "è meglio non spegnere mai"... si il problema è semplice: le varie tarature che mettono a "puntino" il vostro ampli sono state fatte, giustamente, con i componenti attivi che hanno raggiunto stabilmente la loro temperatura massima, quindi in questa condizione l'ampli suona al meglio! Magari, spesso e volentieri, basta accenderli un po' prima dell' ascolto (non indico tempistiche perché variabili da caso a caso) per risolvere il problema e non spendere patrimoni di energia elettrica!

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Messaggio Da emmeci Sab 11 Gen 2014 - 20:56

schwantz34 ha scritto:
emmeci ha scritto:Cool Ma... legare la velocità, intesa penso come buona capacità micro e macrodinamica o più genericamente con il termine "timing" alla classe di funzionamento mi sembra una... bella panzana!  Very Happy La differenza la fa' la serietà e riuscita di un progetto. Come giustamente dice Lucio Cadeddu il successo va' costruito su solide basi, le fondamenta... insomma la parte bassa della gamma audio, decisamente la più critica da riprodurre correttamente. Molti classe T/D sembrano molto veloci e analitici perché carenti nella ricostruzione ed articolazione delle basse frequenze. Anche alcuni diffusori hanno la fama di avere una "gran bella voce" perché sotto quella... riproducono pochino! Se ci mettiamo anche il fatto che "correnti di pensiero" o se preferite "errate abitudini" fanno spesso giudicare sistemi di riproduzione assolutamente "carenti" perché colorati, eufonici, come assolutamente hi-end il quadro si fa' completo!
Ciao Mauro

no...vedi per certa gente è dura...viva i cliche'  Laughing

io ho un amp che suona, secondo me , benissimo ... ed è un classe a/b , ergo tutti i classe a/b suonano benissimo  Laughing ricorda un po' la tautologia di Socrate  Hehe 

Sergio anche i clichè fanno parte del gioco... te lo dice uno che ha avuto un papà che ha fatto il tipografo per tutta la vita!  Laughing 
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Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Gen 2014 - 21:33

tuscè dal cliscè ... Laughing 
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Messaggio Da Albers Dom 12 Gen 2014 - 15:36

emmeci ha scritto:
 Very Happy Prima di rispondere... scindiamo un pochino la questione, ovvero vediamo quello che normalmente succede sia se parliamo di integrati che di finali:
Esiste una parte iniziale che si occupa del trattamento del segnale, in particolare dell'innalzamento in tensione per poter pilotare il finale, ma non sempre questo è necessario e comunque il preamplificatore agisce da adattamento di impedenza e regolatore del volume. Ecco questo direi rigorosamente in classe A! Non ci sono problemi di consumo energetico e rendimento, e a meno di casi molto particolari, neanche di dissipazione termica. In pratica direi che complessivamente, visti normalmente i buoni risultati, non c'è davvero motivo per non usare la classe A.

Sui finali i problemi cambiano, per ottenere potenze di riguardo in classe A ti devi mettere in casa delle grandi stufe che consumano come due scaldabagno, hanno bisogno di una ingegnerizzazione di grande pregio per non dare problemi e non è detto che comunque, con casse particolarmente ostiche quella potenza ti basti!
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Ritengo che un buon compromesso sia costituito dai cosiddetti A/AB o High Bias o fate un po' voi, insomma degli ampli che possono lavorare in classe A per una prima frazione della potenza erogata per poi commutare in AB. Se è vero che come dice "qualcuno" la parte più importante del suono è "Il primo Watt" avremmo fatto bingo!

Detto questo ho ascoltato A/AB/D che mi sono piaciuti, se partiamo dall'assunto che l'ampli perfetto non esiste, spesso si tratta di fare un bilancio di quello che c'è di positivo ed accontentarci e finalmente ascoltare 'sta cacchio de musica!  Hehe 

Sugli apparecchi che "è meglio non spegnere mai"... si il problema è semplice: le varie tarature che mettono a "puntino" il vostro ampli sono state fatte, giustamente, con i componenti attivi che hanno raggiunto stabilmente la loro temperatura massima, quindi in questa condizione l'ampli suona al meglio! Magari, spesso e volentieri, basta accenderli un po' prima dell' ascolto (non indico tempistiche perché variabili da caso a caso) per risolvere il problema e non spendere patrimoni di energia elettrica!

Bye MC

tutto impeccabile...  Smile 

ma...  Kiss   NAIM NAP-100 Un mondo a parte. - Pagina 3 Maestr10casetta dell'ampli citato è ---> NAIM NAP-100 Un mondo a parte. - Pagina 3 Fabbri11
 Very Happy 

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Messaggio Da flovato Dom 12 Gen 2014 - 18:42

emmeci ha scritto:
Ritengo che un buon compromesso sia costituito dai cosiddetti A/AB o High Bias o fate un po' voi, insomma degli ampli che possono lavorare in classe A per una prima frazione della potenza erogata per poi commutare...
Bye MC

Sarà una coincidenza ma il 'buon compromesso' che tua hai descritto è quello che preferisco in assoluto.
Se partendo da due discorsi differenti siamo arrivati alla stessa conclusione qualcosa di legato alla tipologia di costruzione ci dev'essere.  Wink 
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Messaggio Da emmeci Dom 12 Gen 2014 - 18:51

Albers ha scritto:

tutto impeccabile...  Smile 

ma...  Kiss  

 Embarassed Ok... lo ammetto, mi si sono intrecciate le consonanti!!!
Però... provate a digitare 'Sugden' con google e fare la ricerca per immagini, una bella sorpresa e chi se l'aspettava!!!  Hehe Laughing
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Messaggio Da Faber75 Dom 12 Gen 2014 - 19:01

U
[quote="emmeci"][quote="Albers"]

tutto impeccabile...  Smile 

ma...  Kiss  
[/quote]

 Embarassed Ok... lo ammetto, mi si sono intrecciate le consonanti!!!
Però... provate a digitare 'Sugden' con google e fare la ricerca per immagini, una bella sorpresa e chi se l'aspettava!!!  Hehe Laughing[/quote]
Eh si la classe A scalda... Cool
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Messaggio Da pktgod Dom 12 Gen 2014 - 19:15

Per me è più in classe T(opa)...
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Messaggio Da flovato Dom 12 Gen 2014 - 19:19

pktgod ha scritto:Per me è più in classe T(opa)...

Ciao Lorenzo, è già arrivato il bestione ?  Wink 

PS: Sto NAIM comincia ad intrigarmi assai.
Per descriverlo... la timbrica ha lo stesso sapore di quando ciucci il manico di una forchetta  Hehe ma per il resto è uno spettacolo.

Mi hanno detto che a casa tua faceva faville.
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Messaggio Da pktgod Dom 12 Gen 2014 - 19:49

flovato ha scritto:

Ciao Lorenzo, è già arrivato il bestione ?  Wink 

PS: Sto NAIM comincia ad intrigarmi assai.
Per descriverlo... la timbrica ha lo stesso sapore di quando ciucci il manico di una forchetta  Hehe ma per il resto è uno spettacolo.

Mi hanno detto che a casa tua faceva faville.

Ciao Fabio! L'unica bestia che alberga qui è lo scimmione che ho sulle spalle  Rolling Eyes 

Si quando lo abbiamo provato ha suonato veramente in modo eccezionale!

Probabilmente la sua impostazione sonora  ben si sposa con il carattere  delle mie mie ProAc 140 regalando un suono bello, veloce, completo e molto musicale.
Ma quello che ci ha più colpito era la resa autorevole della gamma bassa.
Mai sentita così a casa mia... Sad 

Sinceramente non ho sentito una timbrica così metallica come la descrivi tu...
Li per li avevo trovato le alte un po'più 'fastidiose' rispetto a come sono abituato ad ascoltare io, ma è stata una sensazione che è andata via via  scemando man mano che l'ampli si è scaldato.

Hai fatto un ottimo affare  Ok
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Messaggio Da Silver Black Dom 12 Gen 2014 - 20:18

emmeci ha scritto:
Però... provate a digitare 'Sugden' con google e fare la ricerca per immagini, una bella sorpresa e chi se l'aspettava!!!  Hehe Laughing

Quindi è stato un lapsus freudiano insomma...  Laughing 

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